|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Metal
|
Ciao Per farla breve vorrei se possibile trasformare una cella frigo di una macelleria in una cella da stagionatura. È possibile? Sapete come posso fare?
Non si parla di frigorifero ma di cella non so' a occhio sarà 3-4metri x 2,5-3 e 3 di altezza ....più o meno.
È fattibile ? Cosa occorre??
|
19/04/2016, 14:24 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai già letto qualche discussione in questa sezione ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/04/2016, 21:42 |
|
|
Kappa60
Formazione: troppi
|
Ho quasi lo stesso problema, le misure della cella contano poco.
L'importante è l'impianto, se la cella era per temperature negative, la devi convertire, se "possibile" a temperature positive. Dico "se possibile" perchè dipende dal compressore, se non è possibile si può acquistare un'unità esterna ed adattarla a quello che devi fare.
Qundi se la cella era un 0° -22° lo devi portare almeno a +10°, mi è stato detto che la stagionatura è possibile effettuarla a temperature superiori a +6°.
Se la cella la usi anche per sgocciolatura e asciugatura puoi usare delle resistenze.
Come controller, in vendita ci sono i pago oppure dixell e un'altra marca che non ricordo. Fai conto che l'impianto deve essere calbrato a dovere altrimenti è un disastro.
|
20/04/2016, 17:43 |
|
|
Kappa60
Formazione: troppi
|
Come ti ho detto ho quasi lo stesso problema.
Solo adesso mi sono accorto che la modifica dei frigo/celle è fattibile tecnicamente. Ma rimane del controller della cella/frigo.
Per gestire tutte le funzioni, puoi acquistare un controller pego per stagionatura, e poi ??? per ogni tipo di insccato i dati immessi cambiano in base al peso e alla tipologia di prodotto.
Umidificazione/deumidificazione, attivazione compressore e soste impianto.
Il problema più grosso è nell'attivazione e soste impianto, questi variano in base al giorno di stagionatura, prodotto e al peso.
|
22/04/2016, 10:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|