Allora.. un po' di tempo e' passato.. (porcaccia.. due anni!??!? )
Nel frattempo ho fatto un po' di produzioni di salumi.
A parte una stagionatura eseguita in una cantina di pietra naturale, le altre sono tutte state fatte in un locale costruito da un mio amico.
Avendo spazio in giardino, ci ha messo una di quelle casettine in legno e l'ha divisa in zone.
Una di queste zone e' divisa in tre celle di stagionatura.
Ci si lavora solo in inverno, cosi' da avere solo la necessita' di aumentare la temperatura, cosa molto facile. E di tenere sotto controllo l'umidita', facile da fare con l'utilizzo di un umidificatore e di estrattori d'aria.
Ora pero' volevo riprendere il vecchio progetto della "cella da camera"
Sono riuscito a procurarmi un piccolo frigo per poter sperimentare prima di partire col progetto grosso, che comunque richiede un bell' investimento di euri.
Ho eliminato il suo termostato, sostituendolo con uno piu' preciso e programmabile.
Ho inserito un ventolino per la circolazione dell'aria.
Mi ero procurato anche un tubo diffusore per l'aria, ma lo spazio e' cosi' ridotto che il ventolino da solo e' gia' sufficiente.
Non c'e 'un controllo dell'umidita'. Con l'inserimento dei salami, l'umidita' e' subito salita sopra al 90%. Per abbassarla per il momento procedo con il semplice metodo di aprire la porta del frigo ogni tot tempo
Il termostato e il ventolino li ho presi in un negozio che vende articoli per serre e terrari.
Il termostato costa 30 euro, il ventolino 7 euro.
Poi ho preso un termoigrometro digitale di precisione a 15 euro.
Insomma con 50 euro ho potuto iniziare l'esperimento.
I salami sono stati prodotti sabato e quindi siamo in fase di asciugatura.
Entro sabato prossimo dovro' portare la temperatura a 15° (nessun problema) ma con l'umidita' vedremo.
Vi allego una foto del trabiccolo
Cmq devo dire che per ora sono soddisfatto. E' solo un primo esperimento e sta procedendo bene. Ovvio che e' migliorabile, soprattutto in una situazione di maggiore spazio.
Pero' se gia' cosi' riusciro' ad ottenere un risultato decente allora certamente passero' alla costruzione della cella grande.
Vi allego anche una foto fatta oggi con il dettaglio della piumetta che si e' creata.