Salve, Ho messo a stagionare alcuni pezzi interi seguendo alcune ricette trovate sul forum. Per i capocollo tutto ok per ora, ma le pancette su 4, 2 stanno presentando anomalie. In alcuni punti puzzano di carne andata a male, la procedura che ho seguito é stata la stessa per tutte e quattro le pancette. La temperatura di stagionatura é attorno ai 7 gradi e l'umidità attorno all'80%. Cosa é successo?
Quanto sale hai usato? Può darsi che, magari, se li hai messi in un recipiente "sovrapposti", i pezzi posti sopra non abbiano assorbito bene il sale (ipotesi personale da mettere al vaglio degli esperti del settore )
Salagione con il 3% di sale in frigo per 7 giorni. Ogni giorno rigiravo la carne, poi ho lavato con il vino, speziato e appeso. Il sale pesato l'ho usato meta per i primi tre giorni, l'altra meta per gli ultimi 4
ugoted ha scritto:Salve, La temperatura di stagionatura é attorno ai 7 gradi e l'umidità attorno all'80%. Cosa é successo?
Secondo me, la temperatura dei 7°C e adatta ai primi 40 giorni considerati di asciugatura mentre la stagionatura andrebbe fatta ad una temperatura di almeno 12°C se non puoi portare la temperatura ai 12°C devi ridurre l'umidità al 65-70%. Poi il problema può essere conseguenza di una legatura non ben tirata. Saluti Raffa