Switch to full style
Rispondi al messaggio

cantina stagionatura

03/02/2015, 10:21

buon giorno, noi abbiamo una piccola cantina,in pietra di tufo con pavimenti in vecchie mezzane, temperature e umidità consone alla stagionatura,ma l'asl del nostro comune chiede rivestimenti in cartongesso e copertura del pavimento.... è obbligatorio!? in piu prodotti che si trovano in commercio viene specificata la stagionatura in grotta in pietra, perchè noi no!? c'è una normativa regionale/nazionale che mi possa permettere di mantenere la cantina nello stato attuale? grazie Nicola

Re: cantina stagionatura

03/02/2015, 10:58

I prodotti sono per autoconsumo o per vendita?

Re: cantina stagionatura

03/02/2015, 23:36

Salve 3131, in realtà la ASL richiede la definizione delle procedure o misure preventive per pulizia e disinfezione del locale di stagionatura.
L'autorizzazione è vincolata al possesso di una serie di requisiti igienico sanitari dei locali, attrezzature ed utensili, all'idoneità del personale addetto ed all'attivazione di un piano di controllo.

Oppure importante in questo discorso, poter rimarcare la territorialità "valorizzante" in quanto rappresenta un fattore fondamentale per le strategie di qualità nel settore agricolo alimentare, in tal senso si potrebbero ottenere delle "deroghe" concordate in sede di concertazione locale tra autorità pubbliche e rappresentanze del mondo produttivo.

Intendo dire che il prodotto a cui fai riferimento "loro si e noi no!" è sicuramente un Prodotto Tradizionale, cioè un prodotto agroalimentare le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono omogenee per tutto il territorio interessato, prodotto secondo regole tradizionali che risultino consolidate nel tempo per un periodo non inferiore ai venticinque anni. Il "sistema" dei Prodotti Tradizionali è regolamentato dal decreto del 18 luglio 2000 del Mipaf, pubblicato sulla G.U. del 18 agosto 2004.

Cosa non semplice come vedi da ottenere ma ... fattibile.
saluti
mf

Re: cantina stagionatura

04/02/2015, 14:17

3131 ha scritto:buon giorno, noi abbiamo una piccola cantina,in pietra di tufo con pavimenti in vecchie mezzane, temperature e umidità consone alla stagionatura,ma l'asl del nostro comune chiede rivestimenti in cartongesso e copertura del pavimento.... è obbligatorio!? in piu prodotti che si trovano in commercio viene specificata la stagionatura in grotta in pietra, perchè noi no!? c'è una normativa regionale/nazionale che mi possa permettere di mantenere la cantina nello stato attuale? grazie Nicola


Ciao 3131,
la produzione dei tuoi prodotti però dove avviene?
Perchè se parliamo SOLO di stagionatura, allora la possibilità di ottenere l'autorizzazione dall'ASL ci può stare.
Ma il prodotto deve arrivare in cantina pronto per la stagionatura. Devi solo appenderlo.
Se invece vuoi procedere con macellazione/trasformazione in cantina, allora nessuna ASL ti darà l'autorizzazione per farlo in una cantina in pietra o comunque non a norma (a meno di particolari deroghe dovute alla tipicità del prodotto, come diceva mfCarpentieri).
Saluti
Rispondi al messaggio