Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 13:43

Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Becarìa o Maialatura 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: De-perito agrario
Cavolo orione,non demotivare subito chi vuole iniziare mostrando l'eccellenza, non tutti dispongono di aziende di quella portata, già
avere 100 mq. è un buon inizio, poi se la passione diventerà" malattia" come succede a tutti quelli che allevano potranno diventare
1000, 10.000 e cosi via, anche claudio ha iniziato con un capannoncino , la vecchia stalla poi un altro capannone e poi la bellissima
azienda delle foto, ben vengano i 100 mq. poi chi vivrà vedrà, abbiamo bisogno di nuove leve, comunque complimenti x i prodotti,
proprio un belvedere.... saluti marco

25/03/2010, 14:23
Profilo

Va beh per adesso inizierò a vedere se riesco a fare qualcosa nei miei piccoli 100mq.
Per adesso su come allevare inizio ad avere qualche idea, invece su come iniziare a produrre qualcosa solo per uso famigliare non ho ancora minimamente idea su come fare. Una volta che il maiale ha raggiunto il peso per essere trasformato, come faccio a fare salami, salamelle, sanguinacci e tutto il resto? Ho letto nei vostri post come ammazzare un maiale e con che procedura pulirlo e aprirlo. Poi però non so con che parti e come si fanno le varie cose. Se qualcuno può insegnarmi un po io sono qui.
Orione visto che capiti da queste parti ogni tanto, se vuoi mi puoi dare una mano per il mio primo maiale macellato? Così imparo qualcosa...o se preferisci vengo nella tua stupenda azienda agricola a vedere come si tengono i maiali e ad imparare come si insacca.

Attendo tante risposte da tutti e grazie ancora per avere tutta questa disponibilità verso i neofiti come me.

GRAZIE!!!!!

25/03/2010, 15:12
Profilo

Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Ciao Ragazzi, ma non volevo assolutamente demotivare, " il Falchetto ", deve provare a volare !!! ed io per quello che posso, sono a completa disposizione, Falc0, avremo occasione di sentirci, non ti preoccupare minimamente per la Becarìa, quando sarà il momento, organiziamo tutti i preparativi, vedremo l'animale che sarai riuscito a tirare su, e deciderai gli insaccati che vorrai provare a fare, porto due norcini a farsi un giro e intanto che ammirano piazza Ducale ci danno una mano, in due giorni sono insaccati e poi vedremo per la stufatura e la stagionatura, OK !!!
ciao mariofrancesco

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…

25/03/2010, 16:11
Profilo WWW

Formazione: Produttore animale
FalcO,
di dove sei?
Non conosci altri norcini nelle vicinanze che possano aiutarti?
Chi è della tua zona farà salumi che "durano" nelle tue condizioni climatiche e caratteristici.
Cercali e fatti insegnare: vai a vadere come fanno loro, aiutali e poi chiamali da te ad insegnarti.
Non potrai rimanere insoddisfatto.
Jacopo

25/03/2010, 17:10
Profilo WWW

Grazie ancora a tutti...
Orione sei un grande!!! Grazie mille per la tua disponibilità.
Mi sento molto più tranquillo ora...eheheheh...adesso mi informo sulle ultime cose riguardo l'alimentazione e poi inizierò questa avventura e ovviamente vi terrò informati con post e foto!

Grazie ancora a tutti

26/03/2010, 9:06
Profilo

Grazie Marco62, grazie, grazie... anche se piove è un bel giorno da vivere.
un sentito, Ad maiora, anche a Te !!!

Buona Giornata, ... vedo un messaggio di Falc0, estendo anche a Lui l'augurio.
ciao mariofrancesco

Allegati:
Buona Giornata.jpg
Buona Giornata.jpg [ 155.99 KiB | Osservato 1222 volte ]

Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
26/03/2010, 9:33
Profilo WWW

Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
Salve Jacopo, ho trovato un Manuale del Salsamentario di Luigi Manetti - Ulrico Hoepli Editore Librario Della Real Casa –Milano – 1906 Ristampa anastatica – casa editrice Lazarus (Feb. 2010)

Tu però parlavi di un manuale del 1800 – potrebbe esser questo ho hai altre indicazioni

Luigi Manetti nel suo manuale cita: Il manuale del Dott. Ezio Marchi, Il Maiale - Casa Ulrico Hoepli di Milano, hai per caso qualche informazione su quest’altro manuale.
Grazie mario

Allegati:
Becarìa di Dicembre.JPG
Becarìa di Dicembre.JPG [ 321.02 KiB | Osservato 1210 volte ]

07/04/2010, 22:17
Profilo

ciao a tutti
iil nostro modo di macellare è simile al vostro con una sola differenza.
mentre voi li spelate, sopra una scala o simile, noi li mettiema in una vasca di legno con acqua bollente e pece greca.
si adagia il maiale all'intterno della vasca e si cosparge di pece,frizionando bene le parti piu plose e dure di pelo.
fatto tutto questo vi si versa piano piano dell acqua bollente,e facendo scorrere una catena, si porta via tutto il pelo senza tanta fatica.
un volta fatto il tutto, con un coltello si tolgono gli ultimi peli che rimangono sul muso e sulle zampe.
per il resto si procede come tutti.
scusate la mia testa dura ma non ho capito come mai viene disossato appeso prima di spaccarlo x metà.
mandi mandi
peter

08/04/2010, 2:44
Profilo

Formazione: Produttore animale
Peter,
interessante metodo anche quello della pece greca.
Per il disosso deve rispondere Orione, l'autore del metodo, anche per me inusuale!

Mario,
no, intendevo quello: anch'io ce l'ho.
Altri testi interessanti, anche se tra loro un po' ripetitivi:
- "L'arte di fare i salumi nella tradizione" Ed. Ecolibri
- "Salumi fai da te" Ed. Il Sole 24 Ore Edagricole
- I quaderni didattici del Museo del Cibo di Parma, relativi al Prosciutto e al salame, scaricabili in pdf gratuitamente - registrandosi - sul sito http://www.museidelcibo.it/page.asp?IDC ... ione=16236

Buona lettura!
Jacopo

08/04/2010, 7:23
Profilo WWW

Ciao Peter,
R. "non ho capito come mai viene disossato appeso prima di spaccarlo x metà"
Noi non lo tagliamo mai in mezzene, penso che la mezzena sia un metodo da mattatoio, che permette poi un trasporto su mezzi, per noi che dall'aia va sul bancone è molto più comodo tagliarlo in sesti (oltre la testa).
La prima volta che ho portato da Vallolmo delle mezzene, il mio Norcino, che non se l'aspettava, ha reagito dicendomi: hai rovinato il midollo, perchè noi con le ossa della "capra", o sella, tolte le carni e le puntine, ci facciamo "Ossa e Patate" (patate di paglia) e usare l'osso con l'anello spinale spappolato non è la stessa cosa. Poi sai comè "La Tradizione" !!!
ciao mariofrancesco

Allegati:
NorcineriaCasalinga1.jpg
NorcineriaCasalinga1.jpg [ 153.68 KiB | Osservato 1204 volte ]
NorcineriaCasalinga2.jpg
NorcineriaCasalinga2.jpg [ 140.67 KiB | Osservato 1204 volte ]
NorcineriaCasalinga3.jpg
NorcineriaCasalinga3.jpg [ 159.53 KiB | Osservato 1204 volte ]
NorcineriaCasalinga4.jpg
NorcineriaCasalinga4.jpg [ 119.67 KiB | Osservato 1204 volte ]

08/04/2010, 9:51
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo