|
Autore |
Messaggio |
jgoracci
Iscritto il: 17/07/2009, 18:35 Messaggi: 1302 Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
|
Grazie Marco! Paolo, non abbiamo nomi speciali per le salsicce, tranne gli "ammazzafegato", fatte come le normali salsicce ma con colore rosso scuro. Vengono impiegate varie parti del maiale, in particolare il sangue, la muscolatura striata, il fegato, la lingua, la milza, il cuore e le reni. Le carni prescelte vengono macinate, impastate con gli altri ingredienti (sale, pepe, peperoncino, aglio), insaccate in budelli naturali e infine lasciate a stagionare. Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
26/02/2010, 22:23 |
|
|
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Ciao a tutti, Vorrei completare le immagini sulla becarìa Prendendo come riferimento il documento di Oreste Ponti: 1a fase: acquisto del maiale 2a fase: alimentazione del maiale 3a fase: i preparativi per la becària 4a fase: la becarìa
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
01/03/2010, 14:20 |
|
|
Orione
|
Segue:
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
01/03/2010, 14:22 |
|
|
Orione
|
Il lungo lavoro della becarìa giungeva così al termine. Ma la becarìa non rappresentava soltanto fatica. Era anche collaborazione tra parenti e amici stretti, festa di clan. La giornata terminava infatti a cena con buon vino rosso e l’assaggio d’ogni tipo di salsiccia. Era il tasc’t del porcèl. Da: Il Merlo di Pèzzel (Oreste Ponti) Saluti mariofrancesco
|
01/03/2010, 14:26 |
|
|
jgoracci
|
Mariofrancesco, splendida carrellata di immagini. Appena le ritroverò posterò altre immagini sulla preparazione dei salumi in azienda. Mi fa molto piacere questo scambio di immagini e mi piacerebbe ancora di più se altri aggiungessero ancora informazioni e immagini, così da poter aumentare la nostra conoscenza di un' "usanza in disuso" come questa! Jacopo
_________________ Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità. Vandana Shiva
|
02/03/2010, 15:44 |
|
|
Nemesis
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
|
Saluti a tutti, ho cercato di reuperare inviando delle email alla casa editrice ealla stessa Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Brescia, una copia del Manuale di Norcineria, ma non ho ottenuto nessuna risposta, sapreste dove recuperare documentazione sulla Norcineria, grazie per le foto doumentazione che avete postato, io posso partecipare solo per quello che gira in Internet.
Allegati:
norcino.gif [ 34.61 KiB | Osservato 1146 volte ]
x getp.jpg [ 247.71 KiB | Osservato 1146 volte ]
_________________ "Per aspera sic itur ad astra" (Seneca) <<attraverso le asperità alle stelle>>
|
07/03/2010, 15:47 |
|
|
jgoracci
|
Ciao, si trova il vecchio Manuale del Salsamentario del 1800, in copia anastatica, anche su ***** a circa 20 Euro. Jacopo
|
07/03/2010, 21:12 |
|
|
Nemesis
Formazione: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Cuadrado, Padoin ...
|
ciao Jacopo, grazie della cortese informazione. mario
_________________ "Per aspera sic itur ad astra" (Seneca) <<attraverso le asperità alle stelle>>
|
09/03/2010, 14:45 |
|
|
Orione
|
Ciao a Tutti ho rintracciato foto della marcatura a caldo di un grande Prosciutto del vasto Panorama Italiano.
|
12/03/2010, 17:22 |
|
|
jgoracci
|
...i veri norcini del passato... Jacopo
Allegati:
13-alimenti,carni_suine,Taccuino_Sanitatis,_Casanatense_4182.jpg [ 62.46 KiB | Osservato 1113 volte ]
|
16/03/2010, 13:55 |
|
|