|
ATTREZZO PER PELARE IL MAIALE
Autore |
Messaggio |
Maximiliano
Formazione: Accademia
|
Ieri pomeriggio, mentre facevo acquisti in un negozio "Agri" ho notato un signore che aveva appena acquistato uno strano attrezzo ed incuriosito gli ho subito chiesto a cosa servisse. Gentilmente il signore m'ha risposto che serviva a pelare il maiale! Qualcuno lo conosce o sa se effettivamente funziona? Era fatto di una lamina di alluminio molto spessa ed era di forma conica di circa 20 centimetri ed alla estremità, ovvero alla punta, c'era fissato un uncino che serve ad asportare le unghie del malcapitato porco!
|
23/11/2010, 2:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per pelare intendi togliere le setole? Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/11/2010, 14:17 |
|
|
Maximiliano
|
Marco ha scritto: Per pelare intendi togliere le setole? Marco Si, scusatemi, mi sono espresso male!
|
24/11/2010, 13:34 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Il ragazzo inizia a versare con attenzione l'acqua bollente sulla cotica per evitare di danneggiare il lardo e la carne, il norcino giudica quando le setole cominciano a staccarsi, a questo punto da il via al loro raschiamento, in modo da ripulire perfettamente l'animale. Utilizzando con decisione un apposito raschietto, le setole si eliminano in circa 15 minuti. RASCHIETTO, strumento di proprietà del norcino, utensile metallico rettangolare o triangolare con lama piatta o ricurva che serve a raschiare la superficie di un corpo.
Ciao Max, mi sa che in pochi conoscono il raschietto, noi usiamo coltelli ed un gancio per le unghie. ciao mariofrancesco
Allegati:
Raschiamento.jpg [ 165.44 KiB | Osservato 19498 volte ]
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
24/11/2010, 14:42 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
il tuo raschietto è ad una impugnatura oppure a due per chi non ne ha mai visti potresti postare le foto, sia dei taschietti per setole, che i rampini per le unghie, e se ne hai ancora, le vecchie macchine manuali per tritare e poi con i vari coni insaccare, il pomello per la foratura ecc,ecc. io purtroppo non ho più nulla, altrimenti avrei aperto un topic dove postare tutte le foto possibili di qualsiasi antico strumento agricolo, da norcino, per fare il pane casereccio,per il vestimento degli animali da tiro e da soma, insomma tutto per creare un bellissimo museo fotografico del forum, strumenti che per noi incanutiti giovincelli, , sarebbero un ritorno al passato, mentre per i corvidi giovani del forum potrebbe essere un modo per capire le differenze dei tempi. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
24/11/2010, 15:12 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
X maximiliano, è all'incirca cosi?
Allegati:
Copia (14) di foglio millimetr. 001.jpg [ 37.97 KiB | Osservato 19481 volte ]
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
24/11/2010, 22:46 |
|
|
Maximiliano
|
Aldo ha scritto: X maximiliano, è all'incirca cosi? Paesà, è proprio questo! Ma dalle tue parti si usa? funziona? sono indeciso se comprarlo o no. Da me si usano i coltellacci ben affilati e quell'atrrezzo non è per niente affilato! ma mi hanno detto che funziona alla grande.
|
25/11/2010, 4:12 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Con il coltellaccio ben affilato rischi di tagliare la cotenna o le setole stesse, lasciandone una parte nella cotenna. Niente di male se la butti, ma in molte zone si utilizza per fare i cotechini, e non so cosa sia peggio che trovare le setole nei cotechini!
|
25/11/2010, 13:04 |
|
|
Orione
Iscritto il: 20/02/2009, 10:02 Messaggi: 527 Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
|
Grande !!! ragazzi dovete però spiegarmi da che parte, raschia !!! @ Max, se lo ritrovi me ne fai avere uno anche a me, quando vuoi ti mando un MP con l'indirizzzo e i danè, @ Ho zucca, con i coltelli si incide quando non si è impediti devi raschiare !!! non tagliare cambia proprio l'inclinazione del coltello, e poi chi è quella persona che butta la cotenna, forse qualche pezzzo di quella di pancia, i cotechini sono buonississsimi, ricordatevi la furbata di Jacopo, una scottata prima di tagliarla in strisce per macinarla. un salutone mariofrancesco
_________________ Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
|
25/11/2010, 15:35 |
|
|
Aldo
Sez. Bovini
Iscritto il: 24/08/2008, 23:25 Messaggi: 2028 Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
|
Maximiliano ha scritto: Aldo ha scritto: X maximiliano, è all'incirca cosi? Paesà, è proprio questo! Ma dalle tue parti si usa? funziona? sono indeciso se comprarlo o no. Da me si usano i coltellacci ben affilati e quell'atrrezzo non è per niente affilato! ma mi hanno detto che funziona alla grande. ah siamo conterranei io non l'ho mai usato, l'ho visto usare più che altro per depilare la testa, orecchie ecc.., ma sempre in lavorazioni casalinghe tradizionali, io macello al mattatoio. puoi provare tanto non credo che comporti una spesa insostenibile
_________________ L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
|
25/11/2010, 16:51 |
|
|