|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Asciugatura e stagionatura salumi???
Autore |
Messaggio |
Caronte
Iscritto il: 09/05/2010, 15:46 Messaggi: 64 Località: Bettola - Piacenza
|
Salve, ho fatto uccidere un maiale di circa 230kg, ora mi trovo con il dubbio di quale sarà il metodo migliore per asciugare e stagionare i salumi. Chi dice di portare la temperatura nella stanza dove sono appesi i salami a 25/28 gradi per 24/36 ore, chi dice che se il clima è abbastanza secco non serve riscaldare l'ambiente......Durante la successiva stagionatura ho sempre tenuto i salumi in una cantina di sasso umidità circa 75/80% temp. 8 gradi d'inverno 14 gradi massimi d'estate, ora mi è stto consigliato di tenere l'umidità circa 60/70%...... Il lardo, metto sotto sale con pepe e qulche aroma tipo ginepro in bacche, mi hanno consigliato di miscelare il sale con un po' di spezie già miscelate.... Mi dite come fate voi?
Grazie.
_________________ L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo......
|
11/02/2011, 8:17 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Di asciugatura se ne parla anche in questo post: suini-f19/asciugatura-salumi-t18580.htmlCiao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/02/2011, 16:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|