Salve, ringrazio per la preziosa risposta.
Premetto che sono alla prime armi e che sto cercando di imparare (molto difficile) un'arte che oramai in pochi sanno svolgere mantenendo intatta la vera cultura dell'investitura del maiale.
Non sono in grado di rispondere alla tua domanda (io uso il normale zucchero di tutti i giorni e mi fermo qui) che ti rigiro immediatamente con preghiera di spigarmi dove sta la differenza tra i due zuccheri e se possibile le indicazioni d'uso.
La mia produzione è molto limitata al momento 30 kg circa di salami insaccati in budello gentile e 10 kg di cotechini, quest'anno mi sono cimentato anche nella produzione di ben 4 salamine da sugo ma l'estate troppo calda forse ha compromesso tutto, a breve ne cucinerò una, vedremo cosa ne salterà fuori!!
Non più di 2 gr/kg, con così pochi zuccheri intendi che poi devo ottimizzare al meglio, quasi alla perfezione le 3 fasi stufatura/asciugatura/stagionatura ?
Purtroppo non possiedo una cella di stagionatura, (so che si potrebbe ricavare modificando un vecchio frigorifero
www.credei.it ci sto pensando) mi devo affidare al mio garage (stufatura/asciugatura) e poi a una vecchia cantina (stagionatura) che però durante l'estate non mi garantisce temperature ideali.
Cambio discorso, è fortemente sconsigliato suddividere (qualcuno lo fa e il risultato è più che buono) la mondatura delle carni la macinatura e poi l'insacco in giorni diversi, lo stesso potrebbe non valere per tipologie di insaccati che non portano stagionatura, tipo i cotechini/bondiola o la salciccia ?
Ringrazio e saluto.
Paolo