ogni tanto mi capita che sul budello gentile naturale dei salami che faccio quando sono già a media stagionatura vengano ricoperti da tantissinmi puntini gialli piccolissimi, i cosidetti acari... a cosa è dovuto ? come si può prevenire ?
Buongiorno mi si è ripresentato questo problema di acaro sulla muffa dei salami come posso risolvere ? con cosa disinfetto la stagionatura ? il problema è che ogni volta che in stagionatura inserisco una nuova produzione di salami dopo averli asciugati, praticamente si contaminano e anche i nuovi si ricoprono di muffa con acaro.... che soluzione posso adottare ? grazie
Premetto che non sono norcino, ma ho visto fare la disinfestazione in ambiente vuoto da derrate alimentari, prima cosa rimuovere muffe presenti su attrezzatura e muri con prodotti a base di cloro, poi somministrare prodotti acaricidi a base di piretro e raffreddare e deumidificare gli ambienti il più possibile. So che usano anche l'ozono per una disinfestazione più naturale.
nella stagionatura ho dei salami e per lavoro devo continuare la produzione e quindi inserendo poi i salami nuovi assieme agli altri poi anche questi si contaminano con gli acari.... qualcuno sa se c'è un metodo efficace per neutralizzare gli acari senza dover vuotare la stagionatura ? cioè "uccidere" gli acari in modo che non mi vadano ad infestare i salami delle nuove produzioni ? grazie .. su internet o visto un sito che che un barattolo che va acceso con l'accendino e produce fumo ma non vorrei che questo portasse cattivo odore e sapore ai salami ....
Buongiorno a tutti continuo ad avere il problema di questi acari sulla muffa dei salami , detto ocratossina secondo voi è meglio trattare la cella di stagionatura con l'ozono oppure disinfettare con il cloro funziona ? oppure meglio accendere un fumogeno di FUMISPORE ? dicono che con il fumispore si risolve radicalmente il problema però dopo poi i salami non piumano più ... E' vero ? cosa consigliate di fare ???