Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

07/02/2024, 18:17

VINNATUR TASTING: I VINI SECONDO NATURA IN SCENA A GAMBELLARA

Nei tre giorni assaggi, masterclass, tasting room per giornalisti e importatori, area food e musica dal vivo. Già attiva la vendita dei biglietti online

Dal 13 al 15 aprile lo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) accoglierà la 19esima edizione di VinNatur Tasting, annuale manifestazione organizzata da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali. La rassegna proporrà un viaggio attraverso tutte le regioni vinicole italiane e una selezione di Paesi europei, ideale sia per chi vuole avvicinarsi al mondo dei vini naturali sia per coloro che già li conoscono e per i professionisti del settore che desiderano ampliare le proprie conoscenze in materia.
Durante la tre giorni, dalle ore 10 alle 18, i visitatori potranno assaggiare i vini e conoscere i 190 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca, uniti dall’obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze messe in campo per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del terroir.
VinNatur Tasting 2024 sarà inoltre caratterizzato dal ritorno della tasting room, area dedicata a giornalisti e importatori che potranno degustare le etichette protagoniste della rassegna e confrontarsi con i produttori in un contesto riservato. A completare l’offerta momenti di approfondimento e confronto con alcune masterclass, che si terranno nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 aprile. Sarà sempre attiva un’area food esterna e coperta, dove trovare ristoro, con musica rigorosamente dal vivo.
Il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di calice da degustazione, mappa dei produttori e catalogo dell’evento, acquistabile in loco oppure in prevendita al link www.eventbrite.it/e/biglietti-vinnatur- ... 4251477087. È disponibile anche un ticket valido due giorni al prezzo di 50 euro.
Il ricavato della rassegna sarà utilizzato per sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione VinNatur e per l’organizzazione di seminari dedicati alla formazione degli associati. Inoltre, anche quest’anno parte dei proventi verranno devoluti alla Onlus Progetto Alépé, impegnata dal 1986 nell’assistenza medica e sociale degli abitanti della città di Alépé, in Costa d’Avorio.
Tra le prime e più importanti rassegne sul vino naturale che oggi si rivolge a un pubblico sempre più internazionale, VinNatur Tasting è la manifestazione che contribuisce alla divulgazione dei principi fondamentali di VinNatur. Dopo le quindici edizioni a Villa Favorita a Sarego (Vicenza) nel 2019 l’evento si trasferisce nello show-room Margraf di Gambellara.
“Abbiamo da poco concluso l’edizione in trasferta a Genova nella quale siamo stati accolti dalla città in modo splendido – dichiara Angiolino Maule, Presidente di VinNatur – Ma fa sempre un certo effetto tornare a casa. Guardiamo con entusiasmo alla nuova edizione di VinNatur Tasting, testimonianza della vitalità della nostra Associazione che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 300 iscritti, segno che sempre più produttori stanno abbracciando una viticoltura rispettosa del terroir”.

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

11/03/2024, 14:52

VINNATUR TASTING 2024: IL BUONO DEL VINO SECONDO NATURA

Dal 13 al 15 aprile torna l’evento dedicato al vino naturale con cinque incontri di approfondimento. La Rete Ostricoltori Italiani novità dell’area food

Si avvicina la 19esima edizione di VinNatur Tasting, l’annuale evento organizzato dall’Associazione VinNatur, che si terrà da sabato 13 a lunedì 15 aprile allo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza). Ai banchi d’assaggio 200 produttori, provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca, offriranno un’ampia panoramica del mondo del vino naturale.
Oltre ai banchi d’assaggio VinNatur Tasting proporrà un ricco programma di approfondimenti. Cinque incontri, guidati da esperti del settore, permetteranno ai partecipanti di ampliare le proprie conoscenze e scoprire le sfumature del vino fatto secondo natura.
Il primo appuntamento sarà domenica 14 aprile alle 12.00: l’agronomo Giacomo Buscioni inizierà con Difetti del vino, degustazione alla cieca di vini opportunamente modificati in cui analizzerà le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni. Seguirà alle 14.00 l’incontro in lingua inglese con la wine writer Alice Feiring, moderato dal giornalista e selezionatore di vini Gianpaolo Giacobbo. La scrittrice americana presenterà il suo ultimo libro To Fall In Love, Drink This in cui intreccia le proprie esperienze personali con la passione per il vino, in una serie di saggi umoristici. Alle 16.00 il professor Nicola Perullo, dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, condurrà la masterclass alla cieca L’altro modo di sentire il vino, incentrata su una diversa prospettiva di degustazione attraverso esercizi sensoriali e immaginativi.
Lunedì 15 aprile alle 14.00 Gianpaolo Giacobbo guiderà il tasting Apriamo la mente, che esplorerà sei vini provenienti da diversi produttori al di fuori dell’Italia per rompere le convenzioni e stravolgere il modo di scegliere un’etichetta. Il ciclo di incontri si concluderà alle 16.00 con la degustazione alla cieca Italia contro Francia, condotta da Samuel Cogliati Gorlier, divulgatore indipendente italo-francese e fondatore di Possibilia Editore, che mira a identificare i tratti stilistici o espressivi distintivi del vino nelle due principali nazioni produttrici mondiali. I biglietti per le masterclass e per l’evento sono acquistabili online sul sito della manifestazione.
VinNatur Tasting non è solo un’occasione per esplorare il mondo del vino, ma anche per scoprire la cultura gastronomica italiana e sostenere piccoli produttori e artigiani. Nell’area food dell’evento si potranno assaporare selezioni di caffè, formaggi e salumi veronesi, birre artigianali, specialità dolci e salate, pizza e piatti della tradizione bolognese. Novità di quest’anno sarà il banco della Rete Ostricoltori Italiani, dove sarà possibile gustare e acquistare ostriche fresche di allevamento.

VinNatur Tasting in breve
Quando: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024
Dove: Show-room Margraf | Via Torri di Confine - Gambellara (Vicenza)
Orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 18
Ingresso: 30,00 euro giornaliero (50,00 euro per due giorni) comprensivo di calice per degustazioni, mappa dei produttori e catalogo dell’evento. Ticket acquistabili in loco, all’ingresso della manifestazione (in contanti, carta di credito o bancomat) oppure online su Eventbrite. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni, sono ammessi animali di piccola taglia
Info utili per chi arriva in treno:
- Sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta da e per la stazione ferroviaria di San Bonifacio
- Al ritorno consigliamo di recarsi all’ingresso della manifestazione 20-30 minuti prima della partenza del treno
Info utili per chi arriva in auto:
All’uscita del casello di Montebello Vicentino (autostrada A4 Milano-Venezia) svoltare subito a destra in direzione Verona. Lo show-room Margraf si trova sulla destra dopo 1,2 km lungo la SR11. Ampio parcheggio antistante e comodamente raggiungibile
Sito: www.vinnatur.org

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

02/04/2024, 18:43

VINNATUR TASTING: OLTRE 200 MODI PER DEGUSTARE SECONDO NATURA


Dal 13 al 15 aprile a Gambellara la 19esima edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Viticoltori Naturali con masterclass, musica e un’ampia area food



Manca davvero poco alla 19esima edizione di VinNatur Tasting, che allo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) ospiterà più di 200 produttori, da sabato 13 a lunedì 15 aprile.
​Una ricca e variegata selezione di aziende vitivinicole, provenienti da 16 regioni italiane e da 7 Paesi europei – Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca –, faranno conoscere ad appassionati, stampa e operatori il proprio vino secondo natura. Completeranno la rassegna l’area food, che accoglierà piccoli artigiani di eccellenze gastronomiche, incontri di approfondimento e masterclass guidate.
​Nel pomeriggio di sabato 13 aprile i visitatori potranno godersi un duplice appuntamento musicale grazie all’esibizione del Fortissimo Sax Quartet e del Ruggero Robin Trio.
​Nell’area dedicata alla gastronomia si potranno trovare diverse selezioni di salumi, formaggi e carni tra gli stand di La Casara e Fattoria Valli Unite. I piatti della cucina tradizionale bolognese potranno essere assaggiati da Stappo e Sposto mentre per gli amanti della pizza c’è la proposta di San Martin. Spazio anche al settore ittico con ostriche – a cura della Rete Ostricoltori Italiani –, alici salate e filetti de L'Anciua di Sestri Levante (Genova) e alla birra artigianale con il birrificio Agricolo Sorio, Morgana e Birre della Terra. Infine il caffè di Torrefazione Giamaica e, per concludere in dolcezza, Passion Cocoa con le sue creazioni di cioccolato. Non mancherà una sezione dedicata all’editoria, con Possibilia e Agri Bio, e al merchandising dell’Associazione VinNatur. Nelle tre giornate di VinNatur Tasting giornalisti e importatori potranno inoltre accedere alla tasting room, dove degustare le etichette protagoniste della manifestazione e dialogare con i produttori in un contesto riservato.
​Il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di calice da degustazione, mappa dei produttori e catalogo dell’evento, acquistabile in loco oppure dal sito della manifestazione. È disponibile anche un ticket valido due giorni al prezzo di 50 euro. Il ricavato della rassegna sarà utilizzato per sostenere i progetti di ricerca dell’Associazione VinNatur e per l’organizzazione di seminari dedicati alla formazione degli associati. Parte dei proventi verranno devoluti alla Onlus Progetto Alépé, impegnata dal 1986 nell’assistenza medica e sociale degli abitanti della città di Alépé, in Costa d’Avorio.



VinNatur Tasting in breve
​Quando: sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 aprile 2024
​Dove: Show-room Margraf | Via Torri di Confine - Gambellara (Vicenza)
​Orario di apertura al pubblico: dalle 10 alle 18
​Ingresso: 30,00 euro giornaliero (50,00 euro per due giorni) comprensivo di calice per degustazioni, mappa dei produttori e catalogo dell’evento. Ticket acquistabili in loco, all’ingresso della manifestazione (in contanti, carta di credito o bancomat) oppure online su Eventbrite. I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni, sono ammessi animali di piccola taglia
​Info utili per chi arriva in treno:
​- Sarà attivo il servizio gratuito di bus navetta da e per la stazione ferroviaria di San Bonifacio
​- Al ritorno consigliamo di recarsi all’ingresso della manifestazione 20-30 minuti prima della partenza del treno
​Info utili per chi arriva in auto:
​All’uscita del casello di Montebello Vicentino (autostrada A4 Milano-Venezia) svoltare subito a destra in direzione Verona. Lo show-room Margraf si trova sulla destra dopo 1,2 km lungo la SR11. Ampio parcheggio antistante e comodamente raggiungibile
​Sito: www.vinnatur.org

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

22/05/2024, 16:03

VINNATUR OLTRE I LIMITI: VALORI SEMPRE PIÙ PULITI PER I VINI PRODOTTI DAI SOCI


In occasione dell’ultimo Tasting analizzati i vini di 70 aziende tra le partecipanti. Risultati incoraggianti grazie anche al supporto di FoodMicroTeam



Prosegue l’impegno di VinNatur per produrre vini liberi dai pesticidi, con risultati soddisfacenti e conformi al protocollo di produzione associativo. È questo l’esito delle analisi a campione svolte su 70 vini delle aziende partecipanti all’ultimo Tasting, tenutosi allo show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) dal 13 al 15 aprile scorsi.



Da 15 anni l’Associazione Viticoltori Naturali compie infatti approfondite valutazioni sull’operato di ciascun socio, allo scopo di monitorarne la conformità. Un progetto attento e responsabile che rappresenta la più importante autoanalisi finora intrapresa da un gruppo di vignaioli e che ha condotto nel tempo a un positivo confronto tra gli stessi. ​



“Questa ricerca è una concreta declinazione della nostra volontà di fare vini secondo natura ma sempre supportati dalla scienza, nel rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali – spiega Angiolino Maule, Presidente di VinNatur –. Come è previsto dal nostro protocollo di produzione anche quest’anno abbiamo attuato uno specifico piano di controlli, con l’obbiettivo di garantire la caratteristica fondamentale del vino dei nostri soci: equilibrato, realizzato secondo metodi naturali e con la minor quantità di anidride solforosa possibile”.
​Tali verifiche fanno parte del percorso che accetta di affrontare ciascun vignaiolo per entrare nell’Associazione VinNatur.



“In occasione della 19esima edizione di VinNatur Tasting abbiamo preso in esame in maniera casuale i campioni di un terzo delle aziende vitivinicole partecipanti alla manifestazione – prosegue Maule –. Possiamo dichiararci soddisfatti dell’esito delle analisi, che hanno rivelato come i nostri viticoltori credano nell’importanza di operare con chiarezza in vigna e in cantina, nel massimo rispetto dei consumatori finali”.

Le analisi residuali, effettuate dal laboratorio Vassanelli Lab di Bussolengo (Verona), hanno previsto la ricerca di 388 principi attivi di pesticidi, ossia tutti quelli autorizzati per il settore vitivinicolo e quelli vietati a partire dal 2000 ad oggi. Tra i 70 vini analizzati solamente uno ha alcune tracce al suo interno. Pur trattandosi di livelli non rilevanti, verranno effettuate ulteriori indagini presso l’azienda. Metà dei campioni esaminati hanno quantità di anidride solforosa totale inferiori ai 10 mg/litro, mentre i restanti si attestano al di sotto dei valori previsti nel protocollo VinNatur (30 mg/litro per i vini rossi, 50 mg/litro per i bianchi, spumanti e rosati). ​



Al raggiungimento di questi importanti risultati ha contribuito anche il confronto con FoodMicroTeam, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Firenze che dal 2013 supporta in cantina alcune aziende socie di VinNatur. Con loro prenderà il via nei prossimi mesi un nuovo progetto che si articolerà in analisi microbiologiche su vini in fermentazione e conservazione, con l’obiettivo di evitare l’insorgenza di difetti e alterazioni in queste fasi produttive.

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

28/08/2024, 18:01

ANGIOLINO MAULE DI VINNATUR: IL CLIMA ESTREMO IMPATTA DOVE LA VITICOLTURA NON È DI CASA


Adattabilità, intelligenza e continua formazione le chiavi per affrontare al meglio le sempre più frequenti situazioni di emergenza



Secondo Angiolino Maule, Presidente di VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali, sono le zone vocate quelle che possono reggere meglio il cambiamento climatico. I fenomeni meteorologici sempre più estremi non aiutano i vignaioli a lavorare in serenità e proprio per questo bisognerà abituarsi ad affrontare queste situazioni con intelligenza e con la consapevolezza che tali estremizzazioni hanno un impatto negativo minore nelle zone storiche per la viticoltura, dove l’adattamento dei vitigni autoctoni è più radicato. Al contrario, la coltivazione della vite “importata” in zone meno vocate sta soffrendo maggiormente: “I vignaioli e le diverse DOC dovrebbero cominciare ad adeguarsi a questa nuova normalità – spiega Maule. – Questa situazione implica sfide significative ma anche opportunità, che richiedono un ragionamento profondo e un rinnovato approccio da parte dei produttori. Bisogna comunque distinguere realtà come la Sicilia, dove assistiamo a una siccità mai vista, o l’Alsazia, dove oggi è consentito piantare chenin blanc e vermentino nella denominazione, e regioni come il Veneto dove ormai ci sono troppi vigneti in pianura e sempre meno in collina”.



La riflessione nasce dal fatto che, tracciando una panoramica delle differenti situazioni lungo la Penisola, esse appaiono molto diverse. A nord-ovest la piovosità dei mesi primaverili – pari a 1500 mm, un valore doppio rispetto alla media – ha messo alla prova i vignaioli associati, con consistenti perdite dovute alla peronospora, mentre al centro-sud le temperature elevate e la siccità stanno influenzando in modo pesante la raccolta delle uve già iniziata. A livello qualitativo bisognerà attendere la fine delle fermentazioni, mentre le produzioni medie sono generalmente nella norma.



L’Associazione VinNatur da diversi anni affianca i viticoltori soci con un supporto continuo tramite convegni, corsi di formazione dedicati a tecniche produttive e di gestione del vigneto, collaborazioni con agronomi ed entomologi che operano per risvegliare il vigneto e riportare un equilibrio ottimale. Tra queste è attivo il monitoraggio della biodiversità dell’ecosistema vigneto, che comprende anche l’osservazione della salute dei suoli, insieme a Vitenova Vine Wellness, società di consulenza agronomica friulana.



“Fare viticoltura naturale non significa affidarsi alla stregoneria – prosegue Maule – ma al contrario utilizzare la scienza e tutte le conoscenze che abbiamo per lavorare al meglio le nostre vigne, innalzandone la salubrità e di conseguenza la resistenza alle situazioni di stress, evitando così di fare ricorso alla chimica”.



Il monitoraggio ha messo in evidenza le importanti ripercussioni dell’annata precedente, la 2023, proprio sulla biodiversità dei suoli. Il maggior compattamento dovuto alle frequenti piogge e ai numerosi passaggi dei trattori ha contribuito a un’asfissia generale e a un conseguente calo della vita microbica. Il controllo e la corretta gestione del terreno da parte dei vignaioli associati, rispettandone gli equilibri e l’ecosistema senza forzature tecnologiche, hanno potuto anche in questo caso fare la differenza garantendo un suolo vivo e sano.

Re: VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali

01/10/2024, 13:31

VINNATUR SBARCA NELLA GRANDE MELA: A NEW YORK IL PRIMO EVENTO UFFICIALE DELL’ASSOCIAZIONE NEGLI USA

Il 12 e il 13 gennaio 2025 40 vignaioli e 200 vini per il primo tasting collettivo organizzato dall’Associazione Viticoltori Naturali oltreoceano


Inizio d’anno in grande stile per VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali, che sceglie New York per organizzare la prima collettiva negli Stati Uniti. Domenica 12 e lunedì 13 gennaio 2025 il Rule of Thirds Restaurant, ristorante di cucina giapponese e spazio per eventi a Brooklyn, ospiterà infatti la prima edizione di VinNatur NYC. ​


La manifestazione – un banco d’assaggio dove saranno presenti 40 produttori soci con oltre 200 vini in degustazione – si svilupperà con una formula ibrida in due giornate: domenica 12 gennaio, dalle 14.00 alle 18.00, sarà aperta sia al pubblico che agli operatori del settore mentre lunedì 13 gennaio, dalle 10.00 alle 17.00, sarà riservata esclusivamente a giornalisti e addetti ai lavori. Il format nasce dall’esperienza maturata in oltre quindici anni di eventi organizzati in Italia e all’estero dall’associazione che oggi conta 300 produttori soci provenienti da 12 diversi Paesi e accomunati dall’intento di voler realizzare un prodotto buono per l’uomo ma anche per la natura e l’ambiente. VinNatur è l’unica associazione di vignaioli naturali a garantire, attraverso il proprio protocollo di produzione istituito nel 2017, che tutti i vini prodotti e imbottigliati dalle aziende rientrino in parametri prefissati, a tutela del consumatore. ​


“Questo nuovo appuntamento collettivo a New York è sicuramente un’occasione per far conoscere meglio il nostro modo di interpretare la viticoltura e la nostra filosofia produttiva rispettosa di ciò che ci circonda, temi da sempre cari al mercato americano – spiega Gianpaolo Giacobbo, Consigliere di VinNatur –. Ma, molto concretamente, si presenta anche come un’ottima occasione per favorire l’incontro dei vignaioli associati con importatori e distributori nel mercato canadese e statunitense”.


Oltre ai 40 produttori che si racconteranno attraverso i calici e potranno interagire direttamente con i visitatori, sarà disponibile un banco d’assaggio con ulteriori 50 referenze di altri 25 produttori associati, gestito da un servizio di sommelier. La due giorni sarà anticipata da un calendario di serate, ideate appositamente per l’occasione, in selezionati locali di New York.


I biglietti di ingresso a VinNatur NYC potranno essere acquistati dal mese di novembre attraverso la piattaforma Eventbrite. Importatori, distributori, rivenditori, titolari di ristoranti e wine bar potranno richiedere l’accredito per la manifestazione a partire da metà novembre, mentre i giornalisti possono già inoltrare la propria richiesta scrivendo a press@vinnatur.org.


VinNatur NYC in breve:


Quando: domenica 12 e lunedì 13 gennaio 2025
​Dove: Rule of Thirds Restaurant, Brooklyn, New York City
​Orario di apertura al pubblico: domenica dalle 14.00 alle 18.00, lunedì dalle 10.00 alle 17.00
​Ingresso: biglietti acquistabili online a partire dal mese di novembre
​Sito: www.vinnatur.org/evento/vinnatur-nyc/
Rispondi al messaggio