Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/09/2024, 0:10




Rispondi all’argomento  [ 253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26
Uncem Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68289
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AREE PROTETTE, UNCEM IN AUDIZIONE AL SENATO: UNIRE CONSERVAZIONE A VALORIZZAZIONE ECONOMICA DEL TERRITORIO. PARCHI LUOGO IDEALE PER GREEN COMMUNITIES E PAGAMENTO SERVIZI ECOSISTEMICI-AMBIENTALI



"Le aree protette, che comprendono il 36% dei Comuni montani italiani, sono luogo ideale del Paese per attuare la Strategia delle Green Communities e per la valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali. Unendo così protezione di fauna, foreste, pascoli, specie vegetali e animali, alla valorizzazione economica e sociale dei territori, riducendo conflitti con le popolazioni per effetto di regole e norme legate appunto alla presenza di un parco". Uomo e natura insieme, più unite e forti. Conservazione e opportunità di sviluppo non sono e non siano messe in contrapposizione.

Lo ha detto il Presidente nazionale Uncem, Marco Bussone, oggi in Audizione della ottava Commissione del Senato della Repubblica, che sta lavorando alla riforma della legge sui Parchi vigente, la 394 del 1991.

I Parchi in Italia non sono spazi chiusi, luoghi accessibili sono per turismo o attività outdoor, ai quali si accede - come in altre parti del mondo - previo il pagamento di un biglietto, superando una sbarra. I Parchi in Italia sono spazi naturali, ma anche paesi e villaggi, borgate, pezzi di territorio urbanizzati, distretti economici, strade e luoghi vivi. Dove l’uomo è in relazione stretta con la natura. Sono luoghi della relazione, di flussi ecologici, economici, commerciali, di persone e cose all’interno e verso l’esterno. I Parchi in Italia sono pezzi portanti di economia e luogo di protezione dell’ambiente allo stesso tempo.

"Occorre armonizzare la normativa tra Stato e Regioni - ha proseguito Bussone in Audizione - visto che oggi molti Enti parco regionali fanno istanza al Ministero per diventare 'nazionali'. La protezione e la valorizzazione non possono essere diversi, con sperequazioni istituzionali che poi diventano socio-ambientali. Ecco perché vanno uniformati investimenti, stanziamenti, personale, organizzazione, opportunità, tra Parchi nazionali e regionali. È un tema molto rilevante".

"Sperimentare il pagamento dei servizi ecosistemici-ambientali vale per acqua, con la tenuta delle fonti idriche e la protezione dal dissesto che i Parchi assicurano. E anche sulla pianificazione e gestione forestale. Come ha fatto il Parco dell'Appennino tosco-emiliano con i 'crediti di sostenibilità' venduti a grandi e piccole imprese dell'area fuori dal parco, creando flussi e relazioni importanti. Nei Parchi, se vi è pianificazione e certificazione delle foreste, e ci deve essere, si può, si deve fare gestione attiva e selvicoltura a vantaggio della filiera bosco-legno nazionale. Anche installare impianti per la telefonia mobile e per abbattere il divario digitale nelle aree protette deve essere consentito, secondo quanto previsto nei Piani dei parchi, che devono essere più snelli e approvati rapidamente da Ministero dell'Ambiente e regioni".

Uncem ha anche proposto che, nel quadro della valorizzazione dei servizi ecosistemici-ambientali, i titolari di concessioni per impianti idroelettrici, da fonti di biomasse, o anche gasdotti e oleodotti, metanodotti, pale eoliche, i titolari di impianti di imbottigliamento di acque minerali, i titolari di concessioni per pontile per ormeggio di imbarcazioni, per punto di ormeggio e per posto barca in aree marine protette, paghino a titolo di contributo alle spese per il recupero ambientale e della naturalità, delle quote economiche agli Enti gestori dei Parchi. Favorendo anche lo sviluppo economico e sociale delle collettività residenti all'interno del parco e nei territori adiacenti.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/09/2024, 20:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68289
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
BUON LAVORO DA UNCEM ALLA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA DI VON DER LEYEN: POSITIVA LA NOMINA DI FITTO VICEPRESIDENTE



Uncem fa gli auguri di buon lavoro ai componenti della nuova Commissione Europea guidata da Ursula Von Der Leyen. È molto importante e significativa, secondo Uncem, la nomina di Raffaele Fitto che sarà vicepresidente esecutivo con delega alla Coesione e alle Riforme. Abbiamo da lavorare insieme per l'attuazione del PNRR, per un vero Green New Deal che coinvolga le comunità, i Comuni, tutti gli Enti locali. Abbiamo sempre detto che 'coesione' non è soltanto tra Stati e Regioni europee più avanzate con quelle in ritardo di sviluppo. Coesione è anche quella da costruire tra aree urbane con aree rurali e montane europee, ripartendo dalla Risoluzione del Parlamento europeo proprio per questi territori, approvata nell'ottobre 2018 e mai attuata. Ripartiamo da qui, con Von Der Leyen, Fitto e tutta la Commissione, in stretta sinergia con il Parlamento, come Uncem ha ribadito oggi in una lettera a tutti gli Europarlamentari.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2024, 15:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68289
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
INTESA SAN PAOLO CONTINUA A CHIUDERE FILIALI SUI TERRITORI. IL CEO MESSINA NON RISPONDE AI SINDACI E AI TERRITORI. UNCEM: GRAVISSIMO



"Siamo preoccupati, ormai da anni, per la chiusura degli sportelli bancari sui territori. Solo le BCC, le Casse di Risparmio rimaste e Poste restano. Ma 'le grandi' se ne vanno. Decidono unilateralmente di sbattere la porta in faccia a Sindaci e comunità. Alle nostre lettere, il CEO di Intesa San Paolo Carlo Messina, in merito a chiusure, eliminazioni di bancomat, disservizi, non risponde. Da due mesi lo sollecitiamo. Niente. Manco una riga da lui firmata. Grave. Fa trasmettere lettere a Uncem firmate dagli uffici reclami e qualità. E ci fa contattare, per appuntamenti cordiali ma poco utili, dagli Uffici Local Public Administration Relations dell'azienda finanziaria. Li incontreremo perché siamo inclusivi, aperti, in dialogo con tutti. Ma non è accettabile questo atteggiamento dei vertici. Non possiamo che ritenere gravissimo, preoccupante, che i CEO delle banche non rispondano ai Sindaci, ai territori, alle comunità, a Uncem. Non è ammissibile. E scenderemo in piazza. Con i Sindaci arrabbiati per le chiusure. Che non sanno con chi parlare. E dunque porteranno i cittadini, ancora una volta, in piazza. Davanti alle filiali. Anche incatenandosi. Perché la chiusura delle banche nei piccoli Comuni è un fatto politico. È un atto pericoloso, una scelta mossa dai quartieri finanziari urbani che ha effetti ben diversi rispetto a qualche sportello in meno a Torino, Roma, Milano. È un problema istituzionale. Che non viene colto, viene sottovalutato dai CEO, dai Presidenti, dai Direttori generali. Manco rispondono. La chiusura ha effetti sul tessuto economico e sociale dei nostri territori. Non accettiamo risposte sulla bontà dell'home banking. Lo usiamo tutti e ne sappiamo la rilevanza. Ma peraltro, anche laddove il digital divide è ancora forte, come nelle Alpi e negli appennini, non è la risposta vera. È una distrazione rispetto al problema. Le banche che se ne vanno abbandonano pezzi di territori sbattendo le porte in faccia alle comunità e ai correntisti, ai Sindaci e alle imprese. Messina, e non solo, dia risposte vere. Scopra le carte. E la Politica, i Partiti tutti, le Istituzioni agiscano per frenare la spolazione, d'intesa con i lavoratori, i Sindacati, gli Amministratori locali".

Lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


ieri, 20:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy