|
UNCAI- Unione Naz. Contoterzisti Agromeccanici e Industriali
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Droni e contoterzisti Sempre più agromeccanici offrono servizi conto terzi con droni, tuttavia la domanda degli agricoltori è ancora molto debole. L’esempio di Rossano Remagni Buoli di Cremona
CREMONA – I contoterzisti sono imprenditori che investono in macchinari agricoli sempre più avanzati grazie ai quali svolgono lavori specializzati per conto delle aziende agricole. Negli anni si è creata una forte sinergia tra agricoltori e contoterzisti. Ciascuno ha bisogno dell’altro per fare massa critica e superare le criticità di un mercato sempre più avaro. Tra gli strumenti al servizio dell’agricoltura, i droni agricoli sono la grande moda del momento e sempre più contoterzisti si stanno organizzando per proporre anche questo servizio. “L’invito è di puntare su questa tecnologia non solo per mappare i terreni o acquisire immagini multispettrali, ma anche nella difesa fitosanitaria con insetti antagonisti. I vantaggi ambientali sono evidenti, inoltre l’impatto di un drone sulla coltivazione è praticamente nullo”, spiega Rossano Remagni Buoli, contoterzista di Gussola (Cremona) e vice presidente dell’associazione di Contoterzisti Uncai della provincia.
Oggi, nelle coltivazioni di mais, il principale impiego operativo di un quadricottero è quello della lotta biologica integrata dalla piralide. Si tratta di sorvolare il campo infestato e sganciare con estrema precisione e al momento opportuno delle capsule biodegradabili che contengono la “trichogramma brassicae”, un insetto che si nutre delle uova dell’infestante. “L’agricoltore preferisce ancora il trampolo e l’insetticida, perché è il metodo più veloce. Al contrario la lotta alla piralide per mezzo di un drone richiede di analizzare la situazione e programmare l’intervento. Ma qualcosa sta cambiando. In fondo non c’è differenza di prezzo rispetto ai metodi chimici e con il drone l’impatto ambientale è zero. Inoltre i trattamenti sono possibili anche in presenza di terreno bagnato o dopo precipitazioni intense, situazioni in cui le tradizionali trattrici a trampoli non riescono a operare, e in 10 minuti di volo si riescono a trattare 5 ettari di mais”.
Un altro vantaggio del drone è la possibilità per il contoterzista di aumentare il proprio raggio di azione: “A differenza del trespolo, è possibile mettere il drone nel baule dell’auto e andare ovunque. Infine è efficace non solo nella lotta alla piralide, possono essere incapsulati anche altri insetti utili, per esempio per contrastare il ragnetto rosso del pomodoro”, conclude Remagni Buoli.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/08/2018, 19:52 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Contoterzismo, smart farming e piccoli agricoltori Prosegue il questionario "Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia” dell'Osservatorio Smart AgriFood
ROMA, 31 agosto – Satelliti, internet delle cose, big data, blockchain. Alcune di queste tecnologie “intelligenti” sono già disponibili in agricoltura, altre lo saranno fra non molto. “Affinché non si parli sempre e solo di scenari futuribili, occorrono politiche coerenti con la volontà di far compiere un balzo in avanti all’agricoltura italiana”, afferma il presidente dei contoterzisti Uncai Aproniano Tassinari che rileva come, in modo particolare, il futuro dei piccoli agricoltori dipenda dalla diffusione di servizi agromeccanici smart. “La prossima ondata di utenti di servizi mobili arriverà dalle zone rurali entro il 2020. Qui l'incremento della banda larga può realmente cambiare il volto dell'agricoltura anche dei piccoli proprietari”.
Uncai è impegnata a preparare gli agromeccanici alla trasformazione digitale dell’economia. Non tutti sono, infatti, già pronti a offrire servizi avanzati. Anche per questo motivo prosegue l’indagine avviata dall’Osservatorio Smart AgriFood con il questionario Agricoltura 4.0: consapevolezza e stato di adozione in Italia, realizzato anche con la collaborazione di Uncai.
La tecnologia degli smartphone, combinata con i dati del telerilevamento, le reti informatiche e la capacità di archiviazione ed elaborazione delle informazioni raccolte, è la chiave d’accesso per le famiglie di piccoli proprietari agricoli al più ampio sistema agro-alimentare. Una chiave d’accesso che, per esempio, permetterà di ricevere a costi più contenuti servizi agromeccanici tempestivi in campo così come in stalla. Uncai è impegnata attivamente affinché tutto ciò sia accessibile il prima possibile: “Si sta costruendo una nuova economia basata sui dati che promette di sostenere l’ecosistema degli agricoltori. Ma per non sprecare tempo serve la presa d’atto da parte della politica che il sistema dell'agricoltura italiana passa attraverso il contoterzismo”, conclude Tassinari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
31/08/2018, 14:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Contoterzisti su MAD Anche quest’anno l’Atlante dei Concessionari italiani di macchine agricole ospita una sezione dedicata alle Associazioni di agromeccanici
ROMA, 7 settembre – In questi giorni è in distribuzione MAD – Macchine Agricole Dove, l’Atlante dei Concessionari italiani di macchine agricole. Giunto alla 23ma edizione, anche nel 2018 l’annuario edito da l'Informatore Agrario ospita una sezione dedicata alle Associazioni di agromeccanici. “Negli ultimi 12 mesi la mappa di Uncai si è ingrandita – ha sottolineato il presidente dell’Unione Nazionale Contoterzisti Aproniano Tassinari in occasione dell’uscita editoriale – e con l’ingresso di Unima Forlì e l’apertura delle consociate Contoterzisti Puglia e Contoterzisti Basilicata siamo vicini ad associare 2000 imprenditori agromeccanici”.
La sinergia con Confagricoltura e con gli agricoltori si è rivelata essenziale per lo sviluppo associativo di Uncai: “Il sistema agricolo italiano ha bisogno di organizzazioni di categoria pronte a cooperare a un progetto comune. Con i giusti strumenti è, quindi, doveroso promuovere l’integrazione tra le varie anime dell'universo agricolo e favorire la costruzione di ponti fra le diverse associazioni, dalle imprese agricole ai costruttori, dai commercianti di mezzi agricoli a noi contoterzisti”, ha aggiunto Tassinari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/09/2018, 13:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non c’è vera innovazione senza servizi agromeccanici Tassinari: “Facilitare il ricorso ai servizi conto terzi professionali attraverso i piani di sviluppo rurale”
ROMA, 14 settembre – “Promuovere vera innovazione nelle aziende agricole non significa necessariamente finanziare i macchinari di precisione. Piuttosto vuol dire facilitare il ricorso ai servizi agromeccanici professionali. Solo così si raggiunge l’obiettivo della sostenibilità economica e sociale dell’intero sistema e si favorisce la diffusione di un’agricoltura più competitiva e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente”, con queste parole il presidente di Uncai Aproniano Tassinari commenta la proposta di modifica dei psr avanzata da Regione Lombardia con l’assessore all’agricoltura Fabio Rolfi e approvata dalla Commissione europea che ha permesso di destinare 35 milioni di euro proprio all’ammodernamento e sviluppo delle strutture aziendali.
I Contoterzisti chiedono un riconoscimento per le attività svolte: “Tale riconoscimento non deve essere a detrimento delle disponibilità nei confronti degli agricoltori, perché togliere risorse a loro vuol dire metterli in difficoltà al momento di pagare i contoterzisti. Meglio quindi sarebbe finanziare proprio i servizi agromeccanici innovativi, come la conversione a biologico, la distribuzione a rateo variabile dei liquami, la minima lavorazione, i trattamenti fitosanitari mirati oppure la tracciabilità dal campo dei prodotti”, prosegue Tassinari. “I contoterzisti investono, prendono decisioni coraggiose ma ben ponderate per sostenere l'industria agricola, portando avanti nuove tecnologie e macchinari, insieme a personale esperto e formato. Tutto questo non ha solo un costo, ci rende una parte professionale e vitale del settore agricolo. Il sostegno alle aziende agricole per l'acquisto di macchine pone quindi i contoterzisti professionisti in una situazione di svantaggio competitivo e sta incoraggiando molte aziende agricole nostre clienti a investire in attrezzature, alcune delle quali inutili se non addirittura senza senso da un punto di vista economico e gestionale dell’azienda”, conclude Tassinari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/09/2018, 19:25 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CONTOTERZISTI logo alta def.jpg
Siglato il contratto dei lavoratori delle imprese agromeccaniche lombarde
Accordo raggiunto tra Flima Uncai, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil: aumentano gli stagionali e il monte ore individuale, arriva l’Ente Bilaterale Lombardo per la sicurezza e la formazione
MILANO, 21 settembre – Ieri la Federazione lombarda Imprese di Meccanizzazione Agricola (Flima Uncai) e Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uila hanno firmato il Contratto Integrativo Territoriale (CIT) di lavoro dei dipendenti delle imprese agromeccaniche della Lombardia.
L’accordo, oltre a integrare il Contratto nazionale prevedendo, per esempio, un adeguamento salariale di 10 euro al 3° livello e un aumento del premio di continuità professionale, contiene alcuni aspetti che intendono rispondere alla richiesta di stabilizzazione che arriva sia dagli imprenditori agromeccanici sia dagli operatori come “la possibilità di costituire un monte ore individuale maggiore e la possibilità di assumere più lavoratori stagionali rispetto a quanto indicato nel contratto nazionale”, illustra Fabrizio Canesi segretario di Flima Uncai e delegato per i contoterzisti, insieme a Giovanni Luigi Noè e Giuliano Oldani, rispettivamente vicepresidente dell’associazione di Pavia e presidente di quella di Milano – Lodi – Como – Varese .
Inoltre, attraverso il Contratto territoriale, Flima Uncai, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uila hanno in programma di fornire un concreto contributo alla promozione della cultura di prevenzione: “Abbiamo concordato la costituzione di un Ente Bilaterale Lombardo del comparto agromeccanico per l’attuazione di vari compiti fra i quali l’adozione di misure di sicurezza sul lavoro, la formazione continua e l'apprendistato”, prosegue Canesi. “Le imprese agromeccaniche sono aziende multifunzionali indispensabili nella filiera agricola. A tutti i livelli è fondamentale comprendere quanto l’applicazione di norme di sicurezza sia direttamente correlata alla salute degli operatori e indirettamente alla sicurezza alimentare dei beni prodotti. Per questo Uncai è da anni impegnata a promuovere iniziative e progetti focalizzati su formazione e informazione, sensibilizzazione e impiego sicuro di mezzi meccanici, tecnici e agronomici, sulla base di un approccio di agricoltura responsabile. In questo senso, l’Ente Bilaterale Lombardo rappresenta uno strumento efficace e coerente con il nostro impegno a garantire un comparto sicuro per mezzo della formazione di professionisti nel settore agromeccanico”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2018, 21:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sconti su veicoli FCA per i Soci UNCAI Accordo UNCAI - FCA per l'acquisto di autovetture in convenzione dei marchi Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional
ROMA - L'Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici ed Industriali - UNCAI ha stipulato, in data 1 ottobre, una convenzione per l’acquisto di autovetture con il Gruppo FCA, comprendente i marchi: Fiat, Abarth, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional. La convenzione prevede un importante quadro sconti per tutte le imprese associate a UNCAI.
Per usufruire degli sconti la persona interessata dovrà, all’atto della prenotazione del veicolo (firma contratto), consegnare lettera in originale di UNCAI comprovante l’associazione. Inoltre occorre essere in possesso di Partita I.V.A. attiva. L’iniziativa commerciale a favore degli imprenditori associati a UNCAI non è cumulabile con altre promozioni.
L’accordo scadrà il prossimo gennaio ma UNCAI è già al lavoro affinché sia rinnovato per il prossimo anno. Con la convenzione UNCAI si impegna a sviluppare, in collaborazione con FCA Italy, iniziative rivolte agli iscritti.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2018, 16:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Contoterzisti e Campagna bieticola 2018
La Gamba, Apiumai-Uncai Padova: “Campagna bieticola in chiaroscuro, ma il bacino è sano con agricoltori e contoterzisti in grado di produrre barbabietole di alta qualità”
PONTELONGO (PD), 5 ottobre – Si chiude la campagna bieticolo saccarifera 2018, una delle meno positive degli ultimi anni sia per produzioni per ettaro sia per gradi di polarizzazione degli zuccheri raggiunti. “Nonostante questo – sottolinea il direttore dell’associazione di Contoterzisti di Padova Apiumai-Uncai Francesco La Gamba – guardiamo al bicchiere mezzo pieno. Le piogge al momento della semina e l’ondata di caldo prima che la pianta maturasse hanno condizionato fortemente l’annata, tuttavia i contoterzisti non hanno rilevato alcun rallentamento durante i conferimenti delle barbabietole negli stabilimenti di Pontelongo e Minerbio, segno che la conduzione degli impianti è stata eccellente e gli investimenti fatti dalla Cooperativa di bieticoltori Coprob hanno dato i loro frutti.”
Non ci si può quindi fermare alle piogge e al sole. “Le leve per continuare a produrre l’unico zucchero 100% italiano non mancano e si chiamano bieticoltura 4.0, multi-filiera, zucchero biologico e una concreta attenzione delle istituzioni. Inoltre lavoriamo in un bacino sano con imprenditori agricoli e contoterzisti in grado di produrre barbabietole italiane di alta qualità”, aggiunge La Gamba che conclude confermando “l’impegno dei contoterzisti a sostegno della filiera”. Perché in Italia lo zucchero non è una semplice commodity mondiale ma una community e non c’è bieticoltura senza contoterzismo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/10/2018, 15:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Contoterzisti a EIMA International UNCAI presente all’evento con visite organizzate, uno stand e video interviste di agromeccanici specializzati
BOLOGNA – L’Unione Nazionale Contoterzisti - UNCAI sarà presente con uno stand a EIMA International, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio che si svolgerà a Bologna dal 7 all’11 novembre. Agromeccanici, agricoltori, concessionari e costruttori di macchine agricole potranno incontrare lo staff dell’associazione allo Stand A32 del Padiglione 33 Ter, situato all’ingresso “Costituzione” del quartiere fieristico.
“Da sempre Eima consente ai contoterzisti di oggi e di domani di viaggiare con gli occhi e con il pensiero verso i confini della tecnologia al servizio dell’agricoltura. Per questo UNCAI sta organizzando anche delle trasferte in pullman per circa 1500 contoterzisti provenienti da diverse regioni d’Italia”, aggiunge il presidente UNCAI Aproniano Tassinari.
Inoltre, durante la rassegna, UNCAI realizzerà, in collaborazione con il network di settore Agri Linea, alcune video interviste che avranno come protagonisti contoterzisti specializzati in diverse colture.
“Dal pomodoro al tabacco, dalla barbabietola al riso, i contoterzisti sono il primo tassello della qualità e della tracciabilità di un prodotto. Da sempre investono nei trattori e nei mezzi per i trattamenti e per la raccolta più moderni ed efficienti. Oggi l’innovazione ha però poco valore se non si spinge oltre gli aspetti meccanici. Insieme al mais o all’uva, i mezzi agricoli devono poter raccogliere informazioni in grado di sottrarre un prodotto dall’anonimato, fornendo prove inconfutabili della qualità tanto richiesta. Le video interviste serviranno a illustrare proprio questo, attraverso i volti di chi dà il via a una catena di valore di cui si avvantaggerà tutta la filiera, il contoterzista”, commenta ancora Tassinari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2018, 19:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Uncai all’assemblea Unacma Tassinari: “Commercianti di macchine agricole sempre più indispensabili per la crescita imprenditoriale dei contoterzisti”
ROMA, 26 OTT. 2018 – Il più importante servizio dei contoterzisti all’agricoltura è svincolare gli agricoltori da onerosi investimenti fissi in macchinari. Per questo i commercianti di mezzi agricoli sono essenziali, “veri e propri consulenti per l’acquisto delle macchine più conformi alle esigenze colturali e aziendali”, ha detto il presidente di Uncai Aproniano Tassinari, oggi a Bologna in occasione dell’assemblea dell’Unione Nazionale dei Commercianti di Macchine Agricole – UNACMA che ha confermato Presidente Roberto Rinaldin.
All’agricoltura occorrono figure professionali sempre più integrate tra loro: “Con il network di concessionarie e officine UNACMA ROC l’Unione dei commercianti di macchine agricole ha costruito un percorso dove mettere in pista professionisti con competenze commerciali, meccaniche, agronomiche e normative, in grado di essere un punto di riferimento per tutto il settore. La crescita imprenditoriale dei contoterzisti e l’affermazione di servizi agromeccanici innovativi e di precisione sul territorio passeranno sempre di più dalla loro serietà e preparazione”, conclude Tassinari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/10/2018, 16:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il Contoterzista, re dei campi Giovedì 8 novembre ad Eima International il convegno “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro" con il consigliere UNCAI Giuliano Oldani
BOLOGNA - Tra gli appuntamenti di Eima International, si segnala il convegno “La mietitrebbia, una regina dei campi tra passato, presente e futuro" (giovedì 8 novembre, ore 16,00, Sala Suite del Centro Servizi - Blocco D, I piano). Durante l'incontro, organizzato dall’Archivio Storico “Pietro Laverda”, Associazione Culturale, con la collaborazione delle Edizioni L’Informatore Agrario e la partnership delle aziende Capello Srl e ITPhotonics Srl, interverrà il consigliere Uncai Giuliano Oldani sul tema Il Contoterzista attore dell’agricoltura 4.0 , in costante evoluzione verso il futuro.
“Se la mietitrebbia è la regina dei campi, il contoterzista ne è il re, avendo compreso per primo la dote che avrebbe portato all’agricoltura”, commenta Giuliano Oldani. “Da allora contoterzisti e mietitrebbia condividono destino e fatiche. Oggi la storia si ripete. Per i contoterzisti è arrivato il momento di rinnovare questo legame, regalando alla mietitrebbia una nuova giovinezza attraverso l’agricoltura 4.0”.
Prenderanno la parola anche il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti, lo storico della meccanizzazione agricola Piergiorgio Laverda (La mietitrebbia, due secoli di storia, tecnica e passione), il manager di macchine da raccolta Angelo Benedetti (Mietitrebbie: situazione e prospettive di un mercato in continua evoluzione), la Capello Srl (Il ruolo della testata per le macchine da raccolta: complemento e amplificazione delle potenzialità della mietitrebbia), la ITPhotonics Srl (Presente e futuro del cantiere di raccolta: la mietitrebbia protagonista nella smart farming). Modera il convegno il giornalista Marco Limina di MAD - Edizioni L’Informatore Agrario.
In occasione del Convegno verrà presentato il volume “Mietitrebbie del mondo” scritto da Piergiorgio Laverda, Angelo Benedetti e Albert Künstetter.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2018, 17:40 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|