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Unaprol, consorzio olivicolo italiano 
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EVOOTRENDS: OLIO, SOLO IL 5% DELLE AZIENDE È GESTITO DA UNDER 40, SERVE INVERTIRE LA ROTTA

Agricoltura di precisione e percorsi formativi fondamentali per il ricambio generazionale



Solo il 5% delle aziende olivicole è gestito da under 40 e per ogni giovane olivicoltore ce ne sono 10 over 65: occorre invertire la rotta e puntare su qualità, formazione e innovazione per dare un futuro all’olivicoltura italiana.



È questo l’allarme lanciato a EVOOTRENDS, l’evento organizzato da Unaprol e Fiera Roma, dal Presidente di Unaprol, David Granieri, che analizzando i dati Ismea sul settore, torna a chiedere un impegno comune di tutta la filiera olivicola per rilanciare la produzione del nostro Paese.



L’olivicoltura, già sofferente per una elevata frammentazione con una dimensione aziendale media pari a 1,8 ettari, sconta un lento ricambio generazionale che inevitabilmente coincide con una scarsa propensione all’innovazione.



Secondo Unaprol, proprio l’agricoltura di precisione, oltre a percorsi formativi costruiti per le imprese improntati sulla ricerca della qualità, potrebbe facilitare l’avvicinamento dei giovani al settore olivicolo.

In tal senso, l’organizzazione dei produttori ha già messo a disposizione dei propri soci una piattaforma dedicata per lo sviluppo e l’utilizzo di tecnologie adatte all’olivicoltura.


“Sono necessari interventi strutturali da parte del governo che rendano appetibile investire in olivicoltura – spiega il Presidente Granieri -. Attraverso la Pac e il Pnrr, il Ministero avrà l’occasione di pianificare una strategia a lungo termine che consenta di rinnovare gli impianti e i modelli agronomici, puntando sulla qualità delle nostre produzioni”.



“Fondamentale sarà puntare sull’innovazione tecnologica per avvicinare i giovani all’olivicoltura - continua Granieri - Le imprese che hanno puntato su agricoltura di precisione e tecnologia per la qualità sono quelle che hanno vinto la sfida dei mercati e che si sono rinnovate anche nella governance”.



“Abbiamo il dovere di lavorare per alzare ancora di più il livello qualitativo del nostro prodotto e ritagliarci fette di mercato che possano invogliare i giovani ad avvicinarsi al mondo dell’olio extravergine d’oliva – continua Granieri -. Puntando sulla grande qualità italiana e sull’innovazione tecnologica potremo finalmente ridimensionare le pratiche sleali che consentono agli oli borderline comunitari ed extracomunitari di invadere i nostri scaffali”.

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10/09/2021, 14:59
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OLIO: ACCORDO UNAPROL - RINASCENTE, LA VETRINA DELLA MODA PER DIFFONDERE LA CULTURA DELL’EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

L’evento “DeGusto olio&vino” per un mese metterà in mostra la qualità delle produzioni italiane



La vetrina di una grande realtà nazionale della moda per diffondere la cultura della qualità dell’olio extravergine d’oliva italiano.

È questo l’obiettivo dell’accordo tra Unaprol e Rinascente, che ospiterà per un mese, con cadenza settimanale, negli store di Milano, Roma, Firenze e Torino, quattro appuntamenti dedicati ai propri clienti per valorizzare uno dei prodotti simbolo del Made in Italy.

L’evento “DeGusto olio & vino” sarà un percorso di avvicinamento all’olio extravergine d’oliva pensato per un pubblico non esperto che avrà la possibilità di conoscere, in modo semplice e coinvolgente, i segreti per riconoscere un prodotto di qualità.

I partecipanti, guidati da docenti qualificati di Unaprol e Fondazione EvooSchool, potranno scoprire, attraverso degustazioni e lezioni teoriche e pratiche, pregi e difetti di un olio extravergine d’oliva, e diventare così consumatori più consapevoli.

La prima lezione, in programma questa settimana a Milano, Roma, Firenze e Torino, servirà per una prima conoscenza del prodotto.

Nel secondo appuntamento, la settimana successiva, si tratteranno i principali metodi di raccolta e trasformazione, mentre il terzo seminario sarà dedicato ai tanti falsi miti e ai luoghi comuni che aleggiano sull’olio, minandone una giusta conoscenza che, invece, è fondamentale per il consumatore.

L’ultimo incontro, infine, fornirà gli elementi utili ad interpretare correttamente le informazioni riportate in etichetta, illustrando le differenze tra i marchi Dop e Igp e introducendo i partecipanti nel vasto mondo dell’agricoltura biologica.

“Educare alla conoscenza e al consumo di olio extravergine d’oliva di qualità è una missione a cui il mondo della produzione è chiamato per valorizzare e promuovere il proprio lavoro – spiega il Presidente di Unaprol David Granieri -. Siamo contenti di essere riusciti ad unire un grande brand della moda ad uno dei prodotti simbolo del Made in Italy in un progetto che mira a formare nuovi ambasciatori della qualità italiana”.

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17/09/2021, 16:20
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OLIO: IL SICILIANO ELIO MENTA NUOVO PRESIDENTE DEI FRANTOIANI

Associazione Foa ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione, si rafforza filiera di Unaprol

È l’avvocato siciliano Elio Maria Menta, proprietario del frantoio Terra Surti di Sortino (Siracusa), il nuovo Presidente di FOA, Frantoi Oleari Associati.

Lo ha stabilito l’assemblea dei soci riunitasi nei giorni scorsi a Roma durante Evootrends, l’evento organizzato da Unaprol e Fiera Roma.

L’associazione, che ha avviato da poco la sua attività, al momento conta oltre 200 strutture in tutto il territorio nazionale.

Durante l’assemblea sono stati nominati anche il vicepresidente, il pugliese Pietro Leone, e il consiglio di amministrazione composto dal siciliano Mario Terrasi, dal calabrese Michele Librando, della Calabria, dai pugliesi Maria Francesca Di Martino e Piervito Colonna, da Angelo Petolicchio della Campania, Gennaro Montecchia dell'Abruzzo, Pietro Scibilia del Lazio, Domenico Fazio della Toscana e Aurelio Possa della Sardegna.

“Ringrazio i soci per la fiducia accordatami, ci aspetta un grande lavoro di rilancio del settore della trasformazione - ha sottolineato il Presidente Menta -. La sinergia con Unaprol e Federolio completa la prima vera filiera dell’olivicoltura organizzata, lavoreremo insieme ai nostri partner per valorizzare l’olio extravergine d’oliva di qualità del nostro Paese”.

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17/09/2021, 16:45
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VENERDÌ 24/9 ARRIVA L’OLIO NUOVO CON VIA RACCOLTA PRIME OLIVE

Scatta la raccolta delle olive in Italia con l’arrivo del primo olio nuovo Made in Italy del 2021, particolarmente atteso in un anno segnato dalla riscossa, dopo che l’emergenza Covid ha sconvolto produzione e mercati. L’appuntamento quest’anno è per venerdì 24 settembre a partire dalle ore 10:00 in Sicilia nell’azienda Terra Surti di Elio Menta a Sortino (Siracusa) contrada Albinelli, con il “miracolo” della trasformazione delle prime olive in extravergine, prodotto simbolo della dieta mediterranea in tutto il mondo.

Per l’occasione saranno presentate da Coldiretti e Unaprol in collaborazione con Ismea, le prime stime sull’andamento della produzione nazionale.

Insieme ad agricoltori, frantoiani e consumatori sarà presente il presidente dell’Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano David Granieri, Francesco Ferreri presidente Coldiretti Sicilia e componente giunta nazionale Coldiretti, Maria Chiara Zaganelli, direttrice Ismea e il Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Francesco Battistoni.

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21/09/2021, 21:42
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OLIO: SPAGNA COPIA SISTEMA ANTIFRODI ITALIA E ADOTTA REGISTRO TELEMATICO TRACCIABILITÀ

Norme più stringenti sui trasporti, Unaprol chiede a Sottosegretario Battistoni di estendere anche nel nostro Paese queste regole

Svolta storica nella valorizzazione della qualità dell’olio extravergine d’oliva e nella tutela dei consumatori di tutto il mondo contro le frodi e le contraffazioni.

Dal 1º ottobre, infatti, il primo Paese produttore del mondo, la Spagna, come succede in Italia da tanti anni, adotterà il registro telematico per tracciare gli oli vietando le miscele di oli d’oliva di diversa categoria merceologica o con altri oli.

A differenza di quanto accade nel nostro Paese, addirittura, sono ancora più stringenti le norme spagnole in materia di trasporti, con la comunicazione della tipologia di olio in movimento che dovrà avvenire entro 24 ore (in Italia il limite di questa comunicazione è di 5 giorni).

Per questo motivo, Unaprol ha scritto al Sottosegretario Battistoni chiedendo di estendere queste regole sui trasporti anche al nostro Paese.

“È una rivoluzione importante che mette in fuorigioco gli operatori disonesti che si muovono su scala mondiale - spiega il Presidente di Unaprol, David Granieri -. Trasparenza e tracciabilità sono fondamentali per garantire i produttori e i consumatori”.

“Ora è il momento di andare oltre, di estendere norme e prescrizioni che salvaguardino la sicurezza, la qualità e l’immagine dell’olio a livello europeo ed internazionale - continua Granieri -. Pensiamo in particolare all’obbligo del registro telematico, introdotto e perfezionato dall’Italia ed ora adottato dalla Spagna: è assolutamente necessario che venga reso cogente quanto prima anche dalla norme europee e da quelle mondiali del COI”.

“In un mercato globale non possiamo tollerare infatti che esistano livelli di controllo difformi, che finiscono per penalizzare paradossalmente i Paesi più virtuosi - conclude il Presidente di Unaprol -. Stesso approccio dovrebbe valere per le norme che riguardano più da vicino la percezione del consumatore, come l’obbligo del tappo antirabbocco o il divieto di ripasso che tutelano e salvaguardano sia chi consuma, sia chi produce”.

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28/09/2021, 18:40
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questo tema l’auspicio è che le amministrazioni pubbliche ricorrano sempre più al recupero e riutilizzo delle acque provenienti dai depuratori, individuando e creando bacini di accumulo che permettano agli agricoltori di poterla prelevare a prezzi politici molto bassi, se non addirittura pari a zero”.

Unapol da sempre si batte per il riconoscimento del giusto prezzo ad un prodotto che ci contraddistingue nel mondo, l’olio extravergine di oliva. “La vendita sottocosto è una piaga da contrastare senza se e senza ma. Una delle nostre mission è quella di educare il consumatore alla consapevolezza di comprendere cosa si cela dietro un prodotto di eccellente qualità e quali sono i giusti prezzi all’acquisto. Questo, significa, non solo difendere e tutelare il duro lavoro dei nostri produttori, ma anche mantenere alto il valore del made in Italy in un mondo sempre più globale.

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05/10/2022, 9:31
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Unapol presente al Gustus 2022, l’Expo dei Sapori Mediterranei

Loiodice: valorizziamo la dieta mediterranea, bene immateriale dell’umanità

Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.

“Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e deve oltrepassare i confini nazionali. L’evento, celebrato nella città partenopea è la giusta vetrina per valorizzare ciò che è stato riconosciuto come un bene immateriale dell’intera umanità, la dieta mediterranea”.

Quando si parla di dieta mediterranea, non si può prescindere da un elemento principe della stessa, l’olio extravergine d’oliva. Prosegue Loiodice: “Questa manifestazione rappresenta il luogo di perfetta sintesi delle eccellenze enogastronomiche di quei territori vocati per antonomasia al buon cibo e al buon olio. Qui gli operatori del settore enogastronomico possono aggiornarsi e conoscere da vicino le tecnologie al loro servizio”.

Il Salone quest’anno vanta numeri importanti che dimostrano una crescita e un interesse sempre maggiore nei confronti del cibo di qualità. “Questa edizione si presenta oltremodo interessante – conclude Loiodice - perché torna l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Aziende Italiane, con una forte presenza di buyers da tutto il mondo. Un'occasione unica per rimarcare il nostro ruolo di protagonisti in qualità di produttori d'eccellenze del Made in Italy”.

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20/11/2022, 10:09
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Unapol, presentato lo spot a sostegno del comparto olivicolo italiano, l’anteprima al Gustus 2022


La campagna è in onda sui canali SkyTg24 e sul canale 50 del digitale terrestre

Loiodice: “L’olio extra vergine di oliva è orgoglio e valore di una intera nazione”



UNAPOL – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli Italiani chiude la tre giorni di Gustus, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica con un bilancio decisamente positivo.

Tanta soddisfazione da parte del Presidente Tommaso Loiodice, che commenta così la partecipazione a questa importante vetrina internazionale: “Gustus è sinonimo di innovazione, quale occasione migliore per presentare Casa Unapol, uno stand allestito appositamente per questa fiera e soprattutto, il lancio di presentazione di una campagna media sul canale SkyTg24 e sul canale 50 del Digitale Terrestre”.

Di seguito il link al video: https://youtu.be/G7_T1oS6pDM

“Il nostro spot vuole rilanciare l’extra vergine di oliva e avviare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei consumatori e a tutela dei produttori. Le immagini vogliono trasmettere quel valore tutto italiano che si esprime attraverso l’olio extra vergine di oliva. Ci sono gli agricoltori, ci sono i territori, c’è tutto l’orgoglio e il valore di una intera nazione”.

Un’operazione che ha già trovato riscontro nel grande interesse alle Monocultivar da parte degli operatori del settore gastronomico italiano: “Siamo lieti di registrare un ravvivato interesse da parte dei grandi protagonisti della gastronomia italiana per le varietà che rappresentano la cultura di ognuno di loro. Gli Chef sono essi stessi testimonial dei loro territori e della biodiversità italiana, hanno dunque colto appieno il messaggio che volevamo trasmettere con la nostra campagna tv, e cioè che l’olio extra vergine di oliva è un prodotto vivo, racconta una storia, il sacrificio dei contadini che ogni giorno si recano in campo e col sudore della fronte portano a casa questo prodotto naturale meraviglioso”.

In Casa Unapol lo Chef Umberto Vezzoli, protagonista di apprezzati showcooking.

“Viva l’extra vergine di oliva italiano – conclude Loiodice - e continuiamo a lavorare affinché il valore di questo prodotto venga sempre più conosciuto e apprezzato dai consumatori”.

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24/11/2022, 12:40
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L’olivicoltura Italiana nel Mediterraneo, una economia rurale per la sostenibilità ambientale

Unapol chiama a raccolta Esperti, Istituzioni e Operatori del settore per discutere del futuro di un comparto da tutelare e valorizzare



Si terrà lunedì 19 dicembre alle ore 15.00, presso il Castello di Rocca Cilento, Lustra (SA) il Convegno Nazionale indetto da Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli Italiani, dal titolo: “L’olivicoltura Italiana nel Mediterraneo, una economia rurale per la sostenibilità ambientale”. L’incontro, patrocinato dalla Regione Campania e fortemente voluto dal Presidente Unapol Tommaso Loiodice, vedrà la presenza di esperti e operatori agricoli che dialogheranno con rappresentanti delle istituzioni sui temi in agenda. Presenti, tra gli illustri ospiti, il Sindaco di Lustra Luigi Guerra e il Presidente Ente Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino. Attesa la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura Regione Campania Nicola Caputo.

“Partiamo da un dato – spiega Loiodice, - il settore olivicolo italiano, oltre ad essere economicamente strategico per la sua importanza in termini di import ed export, rappresenta un patrimonio di agro-biodiversità tra i più ricchi al mondo. Vantiamo una forte caratterizzazione territoriale che si esprime in oltre 500 monocultivar, una fotografia che ci mostra quanto sia variegata la realtà dell’olivicoltura nel nostro Paese. E il patrimonio olivicolo-oleario, non dimentichiamolo, contempla storia, cultura, tradizioni, tutela dell’ambiente. Argomenti sui quali discutere, in presenza di esperti e istituzioni, affinché il nostro primato di maggiori consumatori d’olio extra vergine di oliva possa fare da esempio anche ad altri Paesi”.

I numeri delle importazioni (siamo primi al mondo) ed esportazioni (siamo secondi dopo la Spagna) di olio extra vergine di oliva raccontano, infatti, come gli italiani siano cultori ed esprimano al meglio il concetto di dieta mediterranea, un bene protetto inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità dall’UNESCO, che l’ha definita come “un patrimonio culturale immateriale millenario, vivo e in continua evoluzione, condiviso da tutti i paesi del Mediterraneo, che incorpora saperi, sapori, ricette, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali legati al territorio”.

Altro tema che sarà ampiamente discusso, quello della Sostenibilità Ambientale, un’urgenza che può diventare un’opportunità di sviluppo sostenibile per i processi di trasformazione da parte dei produttori olivicoli, nonché per il turismo e la gastronomia italiana nel suo insieme. Conclude Loiodice: “la Green Economy, se da un lato rappresenta una sfida per i nostri produttori, dall’altro ci consente di immaginare un futuro ricco di opportunità per le nuove generazioni. Sarà la giusta occasione per immaginare nuovi scenari e offrire visioni che partono dall’olio extra vergine di oliva, un prodotto che esprime una serie di valori che vanno oltre il concetto del buon cibo, come l’attenzione al sociale, agli ultimi, al territorio e alla sostenibilità”.

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17/12/2022, 14:03
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UNAPOL a cinque anni dall’accordo Confagricoltura e Carapelli

Loiodice: sinergia vincente che guarda alla sostenibilità e alla tutela del Made in Italy



A cinque anni dalla firma dell’accordo tra Confagricoltura e Carapelli, il mondo olivicolo e le istituzioni si sono date appuntamento al convegno nazionale “Olio di oliva: impresa, sostenibilità, mercati” per fare il punto sullo stato di salute di uno dei beni italiani più preziosi: l’extravergine d’oliva. UNAPOL – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli traccia un bilancio più che positivo sui risultati raggiunti per la filiera olivicola e rilancia con rinnovato entusiasmo le nuove sfide che attendono il prosieguo del progetto sulla sostenibilità dell’extravergine made in Italy.

“In questi anni – afferma Tommaso Loiodice, Presidente UNAPOL - è stata lodevole l’azione sui territori da parte dei tecnici delle Op aderenti ad Unapol, congiuntamente a quelli della Carapelli. Cinque anni or sono, siamo stati antesignani nel promuovere e concretizzare quelli che oggi risultano essere valori inderogabili di estrema attualità. La complessità del tema sostenibilità, che non può declinarsi solo in termini ambientali ma anche in quelli socio-economici, può materializzarsi se si è capaci di creare una cultura trasversale che parte dai campi e arriva al consumatore”.

E di sostenibilità si è parlato molto al tavolo del convegno che ha ospitato nomi eccellenti del mondo agricolo e olivicolo. Nelle parole di Tommaso Loiodice, emerge tutto l’ottimismo per un futuro fatto di successi e nuove opportunità: “Ciò che più ha entusiasmato questo percorso è il poter affermare che oggi esiste una comunità di aziende agricole, frantoi, Op, Aop, tecnici del settore, associazioni di categoria (Confagricoltura) che insieme all’industria (Carapelli) condividono le sfide e le preoccupazioni del comparto olivicolo e non solo”.

“Le nuove sfide – conclude Loiodice - devono puntare ad educare i consumatori a sentirsi parte integrante e integrata di questa comunità che deve riconoscere alle aziende agricole il valore sociale del duro lavoro quotidiano consumato nei campi a difesa del territorio, della biodiversità e della bellezza dello stesso e di quei valori socio culturali che contraddistinguono la nostra amata Italia”.

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15/02/2023, 15:40
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