Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Ufficio stampa UnionAlimentari

03/08/2022, 20:35

Spett. Rivista di Agraria

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI

20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022

ISCRIZIONI APERTE

Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date, con una sessione anche a maggio, così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti.

L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative.


L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.

Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.

Re: Ufficio stampa UnionAlimentari

21/08/2022, 10:12

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI

20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022

ISCRIZIONI APERTE

Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti.

L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative.

L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.

Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.

Re: Ufficio stampa UnionAlimentari

13/09/2022, 18:22

ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI

3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI

20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022

ISCRIZIONI APERTE

Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti.

L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative.

L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.

Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.

Re: Ufficio stampa UnionAlimentari

05/04/2023, 7:54

Spett. Rivista di Agraria





In poche edizioni TUTTOFOOD è diventata la piattaforma per la filiera agroalimentare più importante in Italia e tra le prime in Europa. Si tiene con cadenza biennale (anni dispari) nel quartiere fieramilano di Rho. L’edizione 2023 è in programma dall’8 all’11 maggio.


Presenta una panoramica completa dell’innovazione nel settore, coniugata con affondi verticali nei singoli comparti, articolati nelle aree: TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOFRUIT, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWINE.


I settori TUTTOGROCERY, TUTTOSEAFOOD e TUTTOFROZEN vedono la partecipazione di tutti i grandi nomi del settore. Top player e forte presenza estera anche nei settori TUTTOMEAT e TUTTODAIRY.



Novità di quest’anno è il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant-based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione.





A TUTTOFOOD 2023 saranno organizzati numerosi eventi, molti dei quali in collaborazione con alcune tra le più autorevoli associazioni di categoria italiane ed estere. Tra i principali:

Retail Plaza by TUTTOFOOD,un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende, in collaborazione con Retail Institute;
Taste Arena in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana;
Evolution Plaza, il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain;
Start Up Area, in collaborazione con ICE Agenzia, una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati;
l’Enoteca a cura dell’Unione Italiana Vini, un’area-evento dedicata a degustazioni, convegni e seminari nell’ambito del settore TUTTOWINE.
Rispondi al messaggio