|
Ufficio stampa UnionAlimentari
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Spett. Rivista di Agraria
ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI 3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI
20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022 ISCRIZIONI APERTE
Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date, con una sessione anche a maggio, così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti. L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative.
L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.
Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/08/2022, 20:35 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI 3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI
20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022 ISCRIZIONI APERTE
Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti. L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative. L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.
Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/08/2022, 10:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI: IL REGOLAMENTO 1169/2011, LA DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE, CLAIM DA REGOLAMENTO 1924/2006, CLAIM PUBBLICITARI E L’ETICHETTATURA AMBIENTALE DEGLI IMBALLAGGI 3 APPUNTAMENTI FORMATIVI ON-LINE, DI CIRCA 2,5 ORE - PER AFFRONTARE LE NORME COGENTI ED I DUBBI DEGLI OPERATORI
20, 21 e 26 SETTEMBRE 2022 ISCRIZIONI APERTE
Dopo l'elevato numero di adesioni all'ultima sessione, abbiamo deciso di proporre nuove date così da garantire adeguata interazione, limitando il numero di partecipanti. L'evento è strutturato come formazione a distanza, con un numero limitato di partecipati, per consentire lo stesso livello di interazione con i relatori che ha sempre caratterizzato le nostre iniziative in aula. Gli argomenti, suddivisi in moduli, consentiranno brevi sessioni, in modo da essere meglio recepiti e meno impattanti sulle altre attività lavorative. L'obiettivo è fornire l'esatto approccio nella redazione delle etichette dei prodotti alimentari, affrontare particolarità ed eccezioni, rivolgendoci agli addetti del settore che si occupano o concorrono alla realizzazione delle etichette dei prodotti alimentari, dall'area qualità al marketing, fino all'area commerciale.
Esaminare il contenuto delle norme vigenti in materia, in particolare il Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni sugli alimenti destinati ai consumatori. Analizzare i diversi campi obbligatori per le indicazioni da riportare in etichetta, a partire dalla denominazione di vendita sino all'indicazione del responsabile delle informazioni, oltre a cenni sull'etichettatura ambientale degli imballaggi; approfondire gli obblighi definiti dal Reg. 2018/775 circa l'obbligo di indicazione di origine per l'ingrediente primario; affrontare alcuni esempi pratici di Dichiarazione nutrizionale, secondo il Reg. UE 1169/2011, e i casi di deroga per taluni prodotti; commentare, infine, le diciture facoltative maggiormente utilizzate in etichetta, quali ad esempio i claims nutrizionali e salutistici, senza glutine e senza lattosio, oltre ai messaggi prettamente pubblicitari più diffusi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/09/2022, 18:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Spett. Rivista di Agraria
In poche edizioni TUTTOFOOD è diventata la piattaforma per la filiera agroalimentare più importante in Italia e tra le prime in Europa. Si tiene con cadenza biennale (anni dispari) nel quartiere fieramilano di Rho. L’edizione 2023 è in programma dall’8 all’11 maggio.
Presenta una panoramica completa dell’innovazione nel settore, coniugata con affondi verticali nei singoli comparti, articolati nelle aree: TUTTODAIRY, TUTTODRINK, TUTTOFROZEN, TUTTOFRUIT, TUTTOGROCERY, TUTTOHEALTH, TUTTOMEAT, TUTTOOIL, TUTTOPASTA, TUTTOSEAFOOD, TUTTOSWEET, TUTTOWINE.
I settori TUTTOGROCERY, TUTTOSEAFOOD e TUTTOFROZEN vedono la partecipazione di tutti i grandi nomi del settore. Top player e forte presenza estera anche nei settori TUTTOMEAT e TUTTODAIRY.
Novità di quest’anno è il Green Trail: un percorso trasversale identificato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant-based, km zero, ma anche salutistici, rich-in e free-from attraverso tutte le aree della manifestazione.
A TUTTOFOOD 2023 saranno organizzati numerosi eventi, molti dei quali in collaborazione con alcune tra le più autorevoli associazioni di categoria italiane ed estere. Tra i principali:
Retail Plaza by TUTTOFOOD,un format unico in cui le grandi insegne della distribuzione italiana e mondiale interagiscono con le aziende, in collaborazione con Retail Institute; Taste Arena in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, un viaggio internazionale che mixa i sapori del mondo con la genuinità italiana; Evolution Plaza, il palcoscenico dove condividere le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali riguardanti e-commerce, food delivery, app, tecnologie di supporto e blockchain; Start Up Area, in collaborazione con ICE Agenzia, una vetrina in cui le realtà più giovani e dinamiche presenteranno implementazioni di prodotti nuovi, oppure significativamente migliorati; l’Enoteca a cura dell’Unione Italiana Vini, un’area-evento dedicata a degustazioni, convegni e seminari nell’ambito del settore TUTTOWINE.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/04/2023, 7:54 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|