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Ufficio Stampa Carpenè Malvolti SpA 
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TRA COMUNICAZIONE E MOMENTI DI CONSUMO, IL VOLTO NUOVO DI CARPENE' MALVOLTI SI SVELA A VINITALY 2013

Numerose le novità che la storica casa spumantistica di Conegliano ha in serbo per la 47° edizione di Vinitaly

Sarà un Vinitaly all'insegna delle novità per Carpenè Malvolti, quello che andrà in scena a Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile. Nel segno della continuità un volto nuovo al timone dell'Azienda - Rosanna Carpenè - la quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana. E sarà l'occasione ufficiale per tenere a battesimo la nuova strategia aziendale, le innovazioni comunicative e il restyling del packaging, nella continua ricerca di nuove frontiere e nuove tendenze di consumo. Questo e molto altro, andrà a comporre il calendario delle iniziative in programma nei quattro giorni di manifestazione allo stand B5 del padiglione 5.

Si parte domenica 7 con l'inaugurazione della manifestazione ed un evento che ancora una volta sottolinea il forte legame di collaborazione che caratterizza già da molti anni il rapporto tra Carpenè Malvolti e la FISAR: uno speciale Happy Hour a partire dalle ore 17 introdurrà ai festeggiamenti per il 30° anniversario della rivista FISAR a cui seguirà una originale degustazione riservata a sommelier trentenni selezionati dalla stessa FISAR.

Lunedì 8 aprile saranno invece proprio le novità della comunicazione e dell'immagine a salire sul palcoscenico. Nel corso della conferenza stampa "Carpenè Malvolti: la contemporaneità della comunicazione, da Carosello ai social media" - condotta dalla giornalista di Rai Uno Camilla Nata - attraverso le parole dell'architetto/designer Mario Mazzer e del giornalista e scrittore Carlo Cambi, verrà discusso e commentato come Carpenè Malvolti da sempre si distingua per la spiccata sensibilità ai temi della comunicazione e per l'originalità delle proprie campagne pubblicitarie, introducendo altresì la presentazione ufficiale del nuovo 'concept comunicativo' di Carpenè Malvolti, rivisitato nell'essenza e nella grafica. Ospite d?eccezione sarà Marina Ceravolo, direttore Sviluppo Ricerche e Scenari Media - Sipra, concessionaria che gestisce in esclusiva la pubblicità su tutti i mezzi (radio, tv e web) e le piattaforme Rai e che nel periodo a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta ha fatto di Carosello una pietra miliare della storia della comunicazione italiana.

Al termine del dibattito, Carpené Malvolti rinnoverà il suo ringraziamento a coloro che con impegno e passione dedicano la propria vita alla comunicazione del vino, consegnando il premio Miglior Comunicatore del Vino 2013. Le nuove frontiere della comunicazione, saranno anche al centro anche del ?Momento Social? animato dal blogger Andrea Gori, che darà vita a una sorta di laboratorio sulle nuove modalità di lancio di una nuova immagine d'etichetta nell?era social, riunendo comunicatori social e curiosi che interagiranno con foto e riprese con i proprio profili Facebook e lanceranno tweet con hastag #carpenecontest. Infine, nel pomeriggio alle 16.30, ci sarà una degustazione guidata dall?enologo Carlo Cannaò con il gruppo sommelier di Fiesole.

Martedì 9 sarà una giornata interamente dedicata alle degustazioni, tra cui ne emergono due in particolare alle ore 11 e alle ore 16, alla scoperta di come nasce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nelle sue molteplici espressioni ovvero 1868 Extra dry, 1868 Brut, 1868 Superiore di Cartizze, guidate da ospiti eccellenti: il vincitore del Gran Premio Alfiere del Prosecco 2012 Andrea Bravaccini affiancato dalle due degustatrici di Vini Buoni d?Italia Aurora Endrici (nella degustazione delle 11) e Annie Stefanatto (in quella delle 16).

Mercoledì 10 aprile chiusura in bellezza con una degustazione guidata in esclusiva per 30 selezionati sommelier della delegazione AIS di Avellino.

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02/04/2013, 12:38
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A VINITALY LUNEDI 8 APRILE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA INNOVATIVA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E DI IMMAGINE DI CARPENE' MALVOLTI

Carpenè Malvolti, contemporanea dal 1868. Centoquarantacinque anni da leader nello stile, nell'appeal e in particolare nella comunicazione, da sempre considerata dalla storica azienda di Conegliano un ingrediente fondamentale del successo. Sarà questo il tema 'La contemporaneità della Comunicazione da Carosello ai Social Media' promosso da Rosanna Carpenè, - quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana, - che introdurrà le nuove scelte strategiche che innoveranno il marchio sia nell'immagine che nel concept.

All?incontro che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 12 allo stand di Carpenè Malvolti a Vinitaly (padiglione 5 stand B5) interverranno illustri ospiti come Mario Mazzer, l?architetto designer di fama internazionale, Carlo Cambi, giornalista, scrittore, autore televisivo e radiofonico e Marina Ceravolo, direttrice di Sviluppo Ricerche e Scenari Media di Sipra, moderati da Camilla Nata, giornalista di Rai Uno.

Un settore, quello della comunicazione, in cui la Carpenè Malvolti ha scelto di investire risorse ed energie fin dai tempi in cui ancora erano pochi i produttori di vino che credevano in questo strumento di promozione. Tra questi, anche Carosello, più che una trasmissione un vero e proprio fenomeno di costume per l'Italia del boom economico degli anni Cinquanta-Sessanta che aveva trovato nel televisore il nuovo focolare domestico attorno al quale riunire la famiglia. Carpenè Malvolti è stata una delle prime realtà aziendali del mondo del vino a scegliere proprio Carosello per entrare nelle case degli italiani candidandosi come compagno ideale dei momenti di festa. Dopo decenni di campagne pubblicitarie tradizionali, oggi la porta d'accesso al grande pubblico è diventata anche la rete e Carpenè Malvolti, ora come allora, sceglie di interloquire attraverso questo canale per entrare in contatto con quelle nuove fasce di consumatori che interagiscono con il mondo dei 'Social media'.

Al termine della conferenza stampa infatti, il microfono passerà nelle mani di Andrea Gori, sommelier giornalista e scrittore 2.0 che durante il momento social 'WWW? What a Wonderful Wine', farà il punto su come il popolo degli internauti percepisce il nuovo ?communication style? di Carpenè Malvolti.

L'evento allo stand di Carpenè Malvolti si chiuderà con la consegna del Premio Miglior Comunicatore del Vino 2013 che verrà assegnato ad un personaggio del giornalismo distintosi per la sua professionalità nella comunicazione del mondo vitivinicolo.

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04/04/2013, 14:34
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CARPENE' MALVOLTI E LE SUE STORICHE BOLLICINE SARANNO PROTAGONISTI MARTEDI' 9 APRILE CON L'ALFIERE DEL PROSECCO E GOD SAVE THE VINITALY

Sarà una giornata all'insegna delle degustazioni quella di martedì 9 aprile per Carpenè Malvolti. Se allo stand B5 del Padiglione 5 di Vinitaly l'appuntamento è per le ore 11 e le ore 16 con l'Alfiere del Prosecco 2012 Andrea Bravaccini e la degustatrice di Vini Buoni d'Italia Annie Stefanatto - che guideranno i partecipanti alla scoperta dei segreti del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG un'altra imperdibile occasione sarà quella offerta da God Save the Vinitaly, l'esclusivo appuntamento 'fuori salone' organizzato dal sommelier blogger Andrea Gori direttore artistico, da PromoWine e Firenze Spettacolo Editore - per la sera di martedì a partire dalle 19.30 all'Hotel Due Torri.

La storica azienda spumantistica di Conegliano presenterà in degustazione il 1868 Brut e il 1868 Extra Dry del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG - con la nuova veste grafica e il Rosé Brut. A raccontare ai presenti i vini di questa azienda, leader nella DOCG, sarà l'enologo Carlo Cannaò del Collegio Enologi della stessa azienda.

Un appuntamento, quello al Due Torri, per operatori, stampa, ma anche per il grande pubblico che avrà così l'occasione di assaggiare una selezione di eccellenze dell?enologia presenti alla 47° edizione di Vinitaly. Dodici aziende, rappresentative di alcune regioni italiane come Toscana, Sicilia, Campania, Veneto e Piemonte, più un produttore francese di bollicine, che si ritroveranno nel prestigioso hotel in Piazza Sant'Anastasia con un invito a degustare in maniera diversa un bouquet poliedrico di aromi, accompagnato da una selezione di formaggi di Malga Faggioli 1140, prodotti di gastronomia e carne - battuta di fassona, crudi e cotti - della storica bottega veronese Carlo Alberto, oltre al grande buffet del Due Torri.

E' consigliata la prenotazione, all'indirizzo mail salesduetorrihotel@duetorrihotels.com oppure allo 045 595044.
Le degustazioni delle ore 11 e delle ore 16 allo stand Carpenè Malvolti sono esclusivamente su prenotazione fino a esaurimento posti, da effettuare via Facebook tramite il profilo Carpenè Malvolti Official Page.

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05/04/2013, 19:12
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CARPENé … DAL 1868

Presentata questa mattina al Vinitaly la nuova strategia comunicativa della storica azienda del Prosecco DOCG, le nuove logiche del concept, della comunicazione e dell’immagine incontrano i nuovi Media passando per Carosello

CARPENè dal 1868 la quintessenza delle bollicine e della festa, chiave per rendere ogni occasione speciale e indimenticabile. Da sempre e per sempre. Un marchio che si è caratterizzato per quel segno grafico distintivo che storicamente lo accompagna e che oggi più che mai rappresenta il principale asset dell’azienda per rimanere fedele alla tradizione, volgendo lo sguardo all’innovazione: un ottagono dorato sigillato dalla corona, che ritrova la sua centralità e si declina in una figura più moderna, dinamica e proiettata al futuro dentro cui esplode il nuovo concept aziendale attraverso immagini di vita vissuta. Quattro diverse contestualizzazioni di consumo che rispecchiano gli aspetti del sentimento (feeling), della convivialità (living) e della passione familiare (passion), per ogni contesto fisico e temporale (forever).

Ecco il nuovo stile comunicativo di Carpenè Malvolti, presentato questa mattina al Vinitaly nella conferenza stampa sul tema ‘La contemporaneità della comunicazione, da Carosello ai Social media’ condotta da Camilla Nata, giornalista di Rai Uno a cui hanno partecipato Mario Mazzer, architetto designer, Carlo Cambi, giornalista e scrittore e Marina Ceravolo, direttore Sviluppo Ricerche e Scenari Media di Sipra.

“La nostra filosofia è quella di essere sempre vicino al consumatore – premette Rosanna Carpenè, quinta generazione della dinastia più longeva della spumantistica italiana – non solo con i prodotti ma anche nel modo di comunicare e soprattutto creando insieme a loro nuove occasioni di consumo. Quello delle bollicine, è infatti un comparto dell’enologia che ha vissuto un rinnovato sviluppo e che continua a prestarsi ad occasioni di consumo più ampie rispetto ad altri segmenti. Abbiamo così ritenuto opportuno innovare la strategia comunicativa incentrandola sulle emozioni, le occasioni, la convivialità attraverso contestualizzazioni di consumo in cui i protagonisti sono i consumatori stessi e le loro scelte di affidarsi alle bollicine di Prosecco per rendere speciale ogni momento della loro vita. Il claim “CARPENè”vuole trasmette un messaggio di universalità e continuità temporale: CARPENè, attuale ieri come oggi, domani e per sempre, ovunque e con chiunque”.

Nuova strategia di immagine dunque per il marchio Carpenè Malvolti e di conseguenza nuovo look anche per le bottiglie che si slanciano nella forma, pur rimanendo fedeli alla loro storicità, innovandosi nell’etichetta, attraverso il nuovo pack (forma e veste) con l’obiettivo di interpretare lo spirito giovane, minimal e easy chic del Prosecco, senza impoverire né banalizzare i codici estetici ed etici della Carpenè Malvolti.

Tante le novità in arrivo per Carpenè Malvolti dunque, la cui strategia rimane comunque fondante su un principio imprescindibile: quello di essere da quasi 150 anni una realtà fortemente legata al territorio di appartenenza. Legame che questo nuovo orizzonte comunicativo esalta ancora di più, come sostiene Mario Mazzer architetto e designer, che interpretando questo restyling di immagine aziendale dichiara: “Dici Carpenè Malvolti e subito la mente riconduce alle verdi colline della Marca Trevigiana e di Conegliano, come recitava il loro spot in onda su Carosello negli anni Settanta, territorio in cui questo marchio storico della spumantistica riesce a rappresentare attraverso il vino l’intima relazione che l’uomo ha con l’ambiente circostante. E’ un’azienda fortemente radicata che ha capito e saputo cogliere le qualità del territorio, ha creduto nella formazione e nella ricerca tanto da fondare la prima scuola enologica in Italia e ha saputo evidenziare il “terroir” con innovazione. Il concetto di made in Italy che si percepisce all’estero è quello di uno stile di vita ma in realtà è molto di più: è sviluppo e interpretazione delle biodiversità, ma è soprattutto innovazione della tradizione. E Carpenè Malvolti, attraverso la sperimentazione e il continuo confronto, è un puro esempio del vero made in Italy. E’ un esempio eccellente di come si può raccontare un territorio ed esportarne i valori con l’interazione – Genius Loci - di luoghi e identità”.

“Nel nuovo concept di Carpenè Malvolti, ha affermato Carlo Cambi, giornalista e scrittore, trovo giusta fusione tra cultura profonda e leggerezza d’esistenza, tra mito e fantasia, tra mistero e sogno. Si potrebbe dire che è un’operazione d’immagine e di marketing bottom up, cioè promuovere il prodotto attraverso la forza del marchio in una dimensione più alta di fruizione e dunque di percezione del valore. Senza dimenticare ciò che si è stati e si è. In fin dei conti la tradizione è proprio questo: innovare senza stravolgere, innovare senza obliare la propria origine”.

Marina Ceravolo, Direttore Sviluppo Ricerche Scenari Media, SIPRA ha esordito: “Carpenè Malvolti e Rai sono fra quelle poche aziende che possono dire, nel proprio settore, ci siamo da sempre e ci saremo per sempre perché sappiamo innovarci, rispettando la nostra identità. Oggi Sipra è qui perché partner di Carpenè Malvolti, dai tempi di Carosello, e perché oggi ha proposto un nuovo format, meglio un nuovo media, tradizionale nel nome, fortemente innovativo nei contenuti: Carosello Reloaded. Come Carosello classico andrà in onda su Rai 1 e chiederà alle aziende di intrattenere il pubblico con storie che raccontano i valori dei propri brand. Sarà caratterizzato da una creatività forte, coerente non solo con i valori dei propri target, ma anche con quelli dei contenuti che veicolano il messaggio aziendale. Sentimento, passione, vita, sono i vostri valori , ma sono anche i valori di Rai, per questo siamo partner ideale per progetti di comunicazione, compresi quelli più innovativi”.

Al termine della conferenza stampa, è stato consegnato il Premio Miglior Comunicatore del Vino a Luciano Ferraro, caporedattore centrale del Corriere della Sera il quale, ringraziando la famiglia Carpenè per il riconoscimento, ha dichiarato: "Carpenè Malvolti è una realtà veneta nella quale riconosco le mie origini. Ho dei ricordi di come fin da giovane il Prosecco fosse considerato un vino capace di creare una grande atmosfera. Una cena di pesce, Prosecco e la Laguna di Venezia rappresentavano un momento di vera estasi. Oggi il modo di comunicare il vino è cambiato e ci si affida molto spesso ad abbinamenti con musica e storie da raccontare. Le immagini, i volti riprodotti nella nuova campagna di Carpenè Malvolti sono evocativi di una azienda che si apre al mondo e a un modo nuovo di fare comunicazione, ovvero i Social Media e i blog".

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08/04/2013, 15:05
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O-I Italy e Carpenè Malvolti insieme per la nuova bottiglia del Prosecco Extra Dry

O-I FIRMA IL LOOK DELLA NUOVA BOTTIGLIA DI CARPENE’ MALVOLTI

Si consolida la partnership tra Carpenè Malvolti, storica casa spumantistica di Conegliano e O-I (Owens-Illinois) - Azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di imballaggi in vetro: insieme hanno sviluppato quella che sarà la nuova veste grafica e la bottiglia per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Tipico Extra Dry, il Rose Brut e il Prosecco DOC Brut.

La bottiglia rivisitata, è stata studiata in collaborazione con O-I Italy per esaltare l'immagine attraverso una veste fresca e giovane, con un’anima chic, che risulta così ancora più adatta a tutte le occasioni, ed è stata presentata durante la 47° edizione del Vinitaly appena conclusasi.

La nuova bottiglia da 75 cl è in colore OAK, che impreziosisce e conferisce distintività al marchio ed al prodotto. E' prodotta nello stabilimento di O-I Italy di San Polo di Piave - nel cuore dell'area del Prosecco - specializzato nella produzione di bottiglie per vini frizzanti e pregiati.

Con la nuova bottiglia, i prodotti acquisiscono un appeal più attraente, grazie alle eleganti linee e forme, dove il design è parte integrante del prodotto stesso e della sua funzione.

“Il nuovo packaging – afferma il Global Sales & Marketing Director di Carpenè Malvolti, Domenico Scimone - riesce ad interpretare la convivialità degli spumanti senza impoverire o banalizzare i codici estetici caratterizzanti storicamente la Carpenè Malvolti. Attraverso tale innovazione, riteniamo che i valori aziendali come la storicità, le nobili origini e l’alta qualità, siano stati rivisitati e comunicati in chiave moderna, così come i codici grafici classici e tradizionali. Senza disperdere il vissuto di serietà, solidità e sostanza della Carpenè Malvolti, il nuovo pack (forma e veste) ha reso i prodotti più accessibili, meno formali e celebrativi e più adatti a un consumo più quotidiano, assumendo in generale una marcata distintività.".

Giovanni Saudati - Sales Director O-I Italy, dichiara: “Il riposizionamento del prodotto è un progetto ambizioso che coinvolge anche la bottiglia, strumento di markerting che riesce a trasmettere in maniera decisa i valori aziendali. E in questo processo di restyling, il ruolo di O-I Italy non è solo quello del ‘Glass Specialist’ ma è anche quello di essere un vero e proprio Partner, contribuendo fattivamente alla realizzazione del progetto”.


Allegati:
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16/04/2013, 16:08
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IN CARPENE’ MALVOLTI SI RESPIRA ARIA DI…CANTINE APERTE E GRAN PREMIO ALFIERE DEL PROSECCO
TRA DEGUSTAZIONI, VISITE GUIDATE E ASSAGGI DI ASIAGO DOP

Domenica 26 maggio, durante la 21° edizione della manifestazione del Movimento Turismo del Vino, si svolgeranno le finali per eleggere il successore di Andrea Bravaccini Alfiere dell'edizione 2012

Conto alla rovescia in Carpenè Malvolti per la 21° edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante d’Italia organizzato per domenica 26 maggio dal Movimento Turismo del Vino, che anno dopo anno registra un costante aumento di enoappassionati, richiamati dall’opportunità di scoprire i territori del vino, assaggiare e conoscere i segreti della produzione vitivinicola nazionale.

Peraltro, in occasione della giornata dedicata a Cantine Aperte, la storica Azienda spumantistica di Conegliano, contestualizzerà la seconda edizione del Gran Premio Alfiere del Prosecco Carpenè, concorso organizzato in collaborazione con l'AIS Nazionale e riservato ai giovani sommelier AIS under 35, in cui i finalisti dovranno dimostrare – in ragione ad una sfida imperniata su degustazioni alla cieca, proposte di abbinamento vino e cibo, prove di predisposizione della carta dei vini – di avere particolare abilità nella comunicazione del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, espressione d'eccellenza di un Territorio e di una secolare tradizione produttiva. Nella sede storica della Carpenè Malvoti si disputerà la finalissima a tre, mentre le semifinali si svolgeranno presso la Scuola Enologica di Conegliano, sede e istituto altrettanto storici e rappresentativi.

Congiuntamente, quindi, al prestigioso concorso che premia le giovani promesse della Sommellerie Italiana - come avvenuto nella prima edizione con il sommelier romagnolo Andrea Bravaccini, primo a scrivere il suo nome nell’albo d’oro degli Alfieri del Prosecco - la Carpenè Malvolti ospiterà Cantine Aperte (orario apertura dalle ore 10.00-12.30 / 14.30-18.00), intrattenendo tutti gli enoappassionati con degustazioni libere e guidate nonchè con visite alla Cantina. Per tutti i visitatori, infatti, ci sarà l'opportunità di assaggiare liberamente tutti prodotti Carpenè Malvolti - dall'intera offerta del Prosecco DOCG, al Brandy e alla Grappa -, per la prima volta proposti in abbinamento con il formaggio Asiago DOP nelle sue diverse stagionature: dal fresco, con il suo distintivo sapore di latte appena munto, allo stagionato, saporito e dalla forte personalità, presentati dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago che, in questa occasione riconferma, con la sua presenza, il forte connubio esistente tra due prodotti identitari del territorio: il Prosecco e l’Asiago DOP.

Le degustazioni guidate dei vini saranno accompagnate dall’enologo Carlo Cannaò e sono previste per le ore 11.00 e le ore 17.00, mentre a partire dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00, cadenzate per ogni mezz’ora, si terranno le visite guidate in Azienda e in Cantina, alla scoperta dei processi produttivi delle bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Per le degustazioni guidate è consigliata la prenotazione anticipata al numero 0438 364611.

Nell'arco di tutta la giornata, per chi vorrà portarsi a casa le bollicine più esclusive o i preziosi distillati, all’interno dell’Azienda sarà allestita una apposita area per la vendita.

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02/05/2013, 13:35
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IN CARPENE’ MALVOLTI SI RESPIRA ARIA DI…CANTINE APERTE TRA DEGUSTAZIONI, VISITE GUIDATE E ASSAGGI DI ASIAGO DOP
Domenica 26 maggio, la 21° edizione della manifestazione del Movimento Turismo del Vino

Conto alla rovescia in Carpenè Malvolti per la 21° edizione di Cantine Aperte, l’evento enoturistico più importante d’Italia organizzato per domenica 26 maggio dal Movimento Turismo del Vino, che anno dopo anno registra un costante aumento di enoappassionati, richiamati dall’opportunità di scoprire i territori del vino, assaggiare e conoscere i segreti della produzione vitivinicola nazionale.

Per l'intera giornata di Cantine Aperte, Carpenè Malvolti ospiterà degustazioni libere e guidate e visite alla cantina. L' orario di apertura è dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Per tutti i visitatori ci sarà dunque l'opportunità di assaggiare liberamente tutti prodotti Carpenè Malvolti - dall'intera offerta del Prosecco DOCG, al Brandy e alla Grappa -, per la prima volta proposti in abbinamento con il formaggio Asiago DOP nelle sue diverse stagionature: dal fresco, con il suo distintivo sapore di latte appena munto perfetto da abbinare al 1868 Dry, al Mezzano che si sposa eccezionalmente al 1868 Extra Dry e fino allo stagionato, saporito e dalla forte personalità ottimo con il 1868 Brut, presentati dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago che in questa occasione riconferma, con la sua presenza, il forte connubio esistente tra due prodotti identitari del territorio: il Prosecco e l’Asiago DOP.

Le degustazioni guidate dei vini saranno accompagnate dall’enologo Carlo Cannaò e sono previste per le ore 11.00 e le ore 17.00, mentre a partire dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00, cadenzate per ogni mezz’ora, si terranno le visite guidate in Azienda e in Cantina, alla scoperta dei processi produttivi delle bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Per le degustazioni guidate è consigliata la prenotazione anticipata al numero 0438 364611.

Nell'arco di tutta la giornata, per chi vorrà portarsi a casa le bollicine più esclusive o i preziosi distillati, all’interno dell’Azienda sarà allestita una apposita area per la vendita.

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16/05/2013, 15:21
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CARPENE' MALVOLTI, CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SECONDA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO ALFIERE DEL PROSECCO
Il concorso organizzato da AIS Nazionale disputerà la finale presso la storica azienda di Conegliano sabato 25 maggio

Si avvicina per Carpenè Malvolti l'appuntamento con la finale della seconda edizione del Gran Premio Alfiere del Prosecco Carpenè, il concorso organizzato in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier finalizzato all'elezione di colui che rappresenterà le storiche bollicine di Conegliano negli eventi più importanti nell'arco di un anno intero. Dedicato a giovani sommelier under 35, il concorso Alfiere del Prosecco Carpenè si presenta come una opportunità imperdibile per entrare nell'olimpo della sommellerie italiana, che mira a valorizzare la professione e a individuare nuove figure da indirizzare nel settore della comunicazione del vino, in particolare nella divulgazione e promozione di un vitigno e di un territorio caratterizzati da spiccati valori e tradizioni.

Dopo l'elezione di Andrea Bravaccini nel 2012, la squadra dei sommelier provenienti da tutt'Italia e candidati a raccogliere il suo testimone scalda i muscoli e il palato per una competizione all'ultima bollicina, da disputare in due tempi: la semifinale, durante la mattina di sabato 25 maggio alla Scuola Enologica di Conegliano e la finalissima, in Carpenè Malvolti, nella stessa giornata.

Obiettivo del Gran Premio Alfiere del Prosecco Carpenè è quello di individuare un giovane sommelier, rigorosamente under 35, che con la sua immagine fresca e professionale, rappresenti nel mondo il Prosecco DOCG non solo come prodotto, ma anche come concetto di un nuovo modo di bere, informale, di qualità, glamour e soprattutto adatto in ogni occasione. Particolarmente importante sarà infine la prova che metterà i concorrenti di fronte a una telecamera, misurandone la loro capacità comunicativa.

Per tutti e 20 i partecipanti alle semifinali, un goloso premio: il Consorzio di Tutela Formaggio Asiago - che nella giornata di domenica 26 maggio sarà in Carpenè Malvolti con un desk di degustazione del proprio formaggio stagionato, mezzano e fresco in abbinamento con il Prosecco DOCG - regalerà una valigetta contente una selezione di assaggi di Asiago DOP.

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20/05/2013, 11:25
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DOMENICA 26 MAGGIO IN CARPENE' MALVOLTI SI RESPIRA ARIA DI CANTINE APERTE

TRA DEGUSTAZIONI, VISITE GUIDATE E ASSAGGI DI ASIAGO DOP

Si avvicina la 21° edizione della manifestazione del Movimento Turismo del Vino


Conto alla rovescia in Carpenè Malvolti per la 21° edizione di Cantine Aperte, l?evento enoturistico più importante d'Italia organizzato per domenica 26 maggio dal Movimento Turismo del Vino, che anno dopo anno registra un costante aumento di enoappassionati, richiamati dall'opportunità di scoprire i territori del vino, assaggiare e conoscere i segreti della produzione vitivinicola nazionale.

Per l'intera giornata di Cantine Aperte, Carpenè Malvolti ospiterà degustazioni libere e guidate e visite alla cantina. L' orario di apertura è dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Per tutti i visitatori ci sarà dunque l'opportunità di assaggiare liberamente tutti prodotti Carpenè Malvolti - dall'intera offerta del Prosecco DOCG, al Brandy e alla Grappa -, per la prima volta proposti in abbinamento con il formaggio Asiago DOP nelle sue diverse stagionature: dal fresco, con il suo distintivo sapore di latte appena munto perfetto da abbinare al 1868 Dry, al Mezzano che si sposa eccezionalmente al 1868 Extra Dry e fino allo stagionato, saporito e dalla forte personalità ottimo con il 1868 Brut, presentati dal Consorzio di Tutela Formaggio Asiago che in questa occasione riconferma, con la sua presenza, il forte connubio esistente tra due prodotti identitari del territorio: il Prosecco e l'Asiago DOP.

Le degustazioni guidate dei vini saranno accompagnate dall?enologo Carlo Cannaò e sono previste per le ore 11.00 e le ore 17.00, mentre a partire dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00, cadenzate per ogni mezz'ora, si terranno le visite guidate in Azienda e in Cantina, alla scoperta dei processi produttivi delle bollicine di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Per le degustazioni guidate è consigliata la prenotazione anticipata al numero 0438 364611.

Nell'arco di tutta la giornata, per chi vorrà portarsi a casa le bollicine più esclusive o i preziosi distillati, all'interno dell'Azienda sarà allestita una apposita area per la vendita.


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TROFEO SCUDO D'ORO CARPENE' MALVOLTI: L’EDIZIONE 2012 VA ALL’AZIENDA AGRICOLA VALDOC SARTORI

Si è tenuto il tradizionale incontro che ogni anno riunisce i viticoltori storici dell'azienda di Conegliano

Va avanti da 145 anni, producendo da sempre ottimi frutti la collaborazione di Carpenè Malvolti con i suoi storici viticoltori. Come ogni anno, la sede storica della cantina più famosa al mondo per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ha ospitato per un momento conviviale “a casa propria” tutti i suoi viticoltori, per festeggiare insieme gli importanti traguardi raggiunti dall’azienda e per consegnare il Trofeo Scudo d’Oro a Massimiliano Sartori dell’Azienda Agricola Valdoc Sartori di Santo Stefano, storico viticoltore che contribuisce in maniera significativa insieme a tutti gli altri al perseguimento della qualità e che con una persistente dedizione al proprio lavoro ha collaborato al raggiungimento di una lunga serie di ambiziosi traguardi e soddisfacenti riconoscimenti.

“Ancora una volta ci ritroviamo con i nostri viticoltori storici per brindare ai soddisfacenti risultati di Carpenè Malvolti, che nel 2012 ha fatto registrare ottime performance sia in Italia che all’estero – ha commentato il Presidente di Carpenè Malvolti Etile Carpenè – e il cui merito è in gran parte proprio di quelle uve che esprimono l’eccellenza del Prosecco. E’ sempre un grande piacere averli ospiti insieme alle loro famiglie “a casa nostra”, per questo evento che replichiamo annualmente da 17 anni. Per noi sono una grande famiglia: il loro lavoro, unito alla nostra tradizione spumantistica ha permesso alla Carpenè Malvolti di raggiungere un livello eccellente, sempre più apprezzato dai consumatori”.

E a proposito di famiglia, la cena del Trofeo Scudo d’Oro Viticoltori 2012 è stata l’occasione per introdurre ufficialmente la quinta generazione rappresentata da Rosanna Carpenè. E’ stata proprio lei a consegnare l’ambito trofeo al vincitore scelto da una selezionata giuria composta da 24 persone tra enologi e viticoltori. Consegnati anche i riconoscimenti onorifici ai “veterani” ossia a quei viticoltori che per ben 25 anni consecutivi hanno contribuito in maniera determinante al successo del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Il “Premio Storici Viticoltori Carpenè Malvolti 2013” è andato – a Renato De Noni e a Renzo e Alessandro Bortolin. Alla serata era presente anche il Sindaco di Conegliano Floriano Zambon che ha portato il saluto dell’Amministrazione a tutti i presenti.


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