OPEN DAY ONLINE Gli incontri online saranno incentrati sulla spiegazione dei corsi in termini di programma di studi con i relativi argomenti trattati; modalità, giorni ed orari delle lezioni; docenti coinvolti; certificazione rilasciata e sbocchi occupazionali. Inoltre, sarà possibile porre delle domande durante l’incontro.
Giardiniere professionista Giovedì 17 Febbraio, alle ore 18.30
L'orto per te: Impara, produci e raccogli con noi nel Parco di Monza Lunedì 7 Febbraio, alle ore 18:30
Il cane da lavoro e di utilità sociale Venerdì 11 Febbrario, alle ore 18:30
“Formazione Continua” 2022: Riaperto il bando che rimborsa fino al 100% della formazione certificata per aziende, liberi professionisti e possessori di partita IVA Regione Lombardia rimborsa direttamente l’azienda o il professionista i costi sostenuti per la formazione per migliorare le competenze e sviluppare la competitività d’impresa
Le imprese possono individuare, per ciascun lavoratore, uno o più corsi fino al completo utilizzo dell’importo massimo per destinatario di € 2.000,00 annui Nell’ambito del medesimo voucher ogni impresa può presentare richiesta di formazione per uno o più lavoratori, fino al completo utilizzo dell’importo massimo per impresa di € 50.000,00.
I principali corsi inseriti nella nostra offerta formativa con rilascio di attestati di competenza regionali:
Motosega e abbattimento controllato 40 ore - valore del voucher 1.500 euro
Il cantiere di lavoro per interventi di arboricoltura 32 ore - valore del voucher 1.000 euro
Potatura delle piante 40 ore - valore del voucher 800 euro
Valutazione di stabilità degli alberi e funghi cariogeni 32 ore - valore del voucher 1.000 euro
Operaio giardiniere 60 ore - valore del voucher 800 euro
Fiorista: ideare progetti floreali per cerimonie ed eventi 60 ore - valore del voucher 1.500 euro Tutti i corsi proposti dalla Scuola sono selezionabili sul Catalogo Regionale di Formazione Continua 2020-2021 e prevedono il rilascio di attestati di competenza regionali.
logo Scuola Newsletter 11 marzo 2022 NOVITÀ FORMATIVE
Giardiniere Professionista con Tirocinio Formativo
Supportiamo i nostri corsisti a 360°, dalla formazione all’inserimento lavorativo
Dall’edizione di 600 ore, dal 22 Marzo al 14 Ottobre 2022, i corsisti avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo nelle ultime due settimane di Corso, dal 19 al 30 Settembre 2022, presso aziende del settore.
giardinierepro La richiesta dei Manutentori del Verde è aumentata notevolemente, la maggior parte dei nostri corsisti riesce a trovare lavoro già dalla fine del corso.
Certificazioni acquisite durante il percorso formativo teorico-pratico se idonei all’esame:
Attestato di competenza con valore di qualifica di Manutentore del verde ai sensi dell’art 12 comma 2 della legge 154/2016 riconosciuto su tutto il territorio nazionale e necessario per l’apertura della partita IVA.
Attestato di competenza per addetto alla potatura rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto su tutto il territorio nazionale
Tre patentini: fitosanitario, abilitazione alla conduzione di trattori, utilizzo dei DPI di 3a categoria.
Attestato di Sicurezza Generale e rischio specifico
"L’uso delle piante perenni nel giardino”: due nuove proposte formative, frequentabili singolarmente, rivolte a chi ha già una formazione nell'ambito del giardinaggio e della progettazione.
Modulo (ONLINE) “Dal progetto alla realizzazione”: proposta formativa di 16 ore, dal 2 al 13 Maggio 2022, legata agli aspetti progettuali, di altre successive previste sull'uso e la conoscenza delle perenni, con tematiche che spazieranno dalla progettazione, alla scelta varietale in vivaio, alla manutenzione e alla pratica.
Corso “Birraio Artigiano” Lunedì 11 Aprile 2022 dalle ore 18:30 Nuova proposta formativa di 150 ore dal 12 Settembre 2022 al 20 Gennaio 2023 che forma la figura professionale del Birraio Artigiano, esperto in tutte le attività di un birrificio artigianale nelle diverse fasi della lavorazione della birra.
L’incontro online sarà incentrato sulla spiegazione del corso in termini di programma di studi con i relativi argomenti trattati; modalità, giorni ed orari delle lezioni; docenti coinvolti; requisiti necessari; certificazione rilasciata e sbocchi occupazionali. Inoltre, sarà possibile porre delle domande durante l’incontro
Quando arriva la primavera, per noi che, delle piante, abbiamo fatto una ragione di vita, è sempre affascinante e, qualche volta, stupefacente, assistere ai risvegli della natura. Ci stupiamo delle meraviglie offerte dai nuovi germogli e dalle gemme sbocciate dagli alberi, oppure dalle fioriture avanzate delle piante da frutto, o da quelle con caratteristiche ornamentali.
Ma questo è solo uno degli aspetti, forse quello più estetico. Gli alberi sono qualcosa di più: sono un “sistema” vivente, e complesso. I loro corpi si organizzano in moduli, gli uni uguali agli altri, nel corso della vita. Si organizzano e si piegano in funzione di specifiche esigenze morfogenetiche, in grado di gestire, in modo autonomo, le risorse che offre loro l’ambiente. Questi moduli viventi sono surrogabili perché si sostengono l’uno con l’altro. Applicano la strategia della “reiterazione”, replicando la propria architettura. Possono quindi dichiararci, senza esserne smentiti, che sono capaci di produrre “resilienza”. Gli alberi devono essere “curati”, come un qualsiasi organismo vivente, anziché sottoposti ad una “manutenzione”, che sia ordinaria o straordinaria, come un’automobile o un qualsiasi altro attrezzo materiale. Cosa fare, allora?
Questo articolo è un invito a tutti, professionisti ed appassionati, a continuare a studiare, e ad aggiornarsi sui temi della vita e delle reazioni degli alberi, anche avendo l’obiettivo di imparare tecniche, e prassi, corrette di intervento.
Lungo questo percorso siamo aiutati dagli sviluppi della moderna Arboricoltura, che a partire dagli Anni Ottanta del secolo scorso - con gli americani Alex Shigo e Harold Marx - ha raggiunto livelli di conoscenze straordinariamente avanzate. La scienza della morfofiosiologia degli alberi è ora oggetto di continui studi e ricerche. Riflettere, approfondire, confrontarsi, saper riconoscere le diverse situazioni ambientali in cui operare, e saper utilizzare concretamente le conoscenze, e le abilità acquisite nei diversi momenti di formazione, è la missione della nostra Scuola. Da alcuni anni la nostra sede ospita un gruppo di lavoro qualificato di professionisti - agronomi, arboricoltori, istruttori forestali e tree climber - con diverse competenze specifiche, che sostiene ed accompagna i giardinieri, e i tecnici interessati, nel percorso di qualificazione e specializzazione professionale.
Con l’occasione degli auguri di Pasqua, la Scuola informa che sono in calendario numerosi corsi utili alla cura e alla gestione degli alberi: Arboricoltore, Consolidamento alberi, la Moderna valutazione di stabilità degli alberi, Tree climbing e percorsi di allenamento, Tecniche di recupero del ferito in pianta, Abbattimento controllato e relativi aggiornamenti, Operatore forestale e operatore specializzato.
OPEN DAY ONLINE Corso “Dog Sitter” 14 giugno 2022 alle ore 18:30 Nuova proposta formativa di 100 ore, dal 12 Novembre 2022 al 26 Febbraio 2023, che forma la figura del “Dog Sitter” che si occupa di gestire il cane in assenza dei proprietari, una o più volte al giorno a seconda delle esigenze specifiche di ogni famiglia.
L’incontro online sarà incentrato sulla spiegazione del corso in termini di programma di studi con i relativi argomenti trattati; modalità, giorni ed orari delle lezioni; docenti coinvolti; requisiti necessari; certificazione rilasciata e sbocchi occupazionali. Inoltre, sarà possibile porre delle domande durante l’incontro.
OPEN DAY ONLINE Corso “Dog Sitter” 14 giugno 2022 alle ore 18:30 Nuova proposta formativa di 100 ore, dal 12 Novembre 2022 al 26 Febbraio 2023, che forma la figura del “Dog Sitter” che si occupa di gestire il cane in assenza dei proprietari, una o più volte al giorno a seconda delle esigenze specifiche di ogni famiglia.
L’incontro online sarà incentrato sulla spiegazione del corso in termini di programma di studi con i relativi argomenti trattati; modalità, giorni ed orari delle lezioni; docenti coinvolti; requisiti necessari; certificazione rilasciata e sbocchi occupazionali. Inoltre, sarà possibile porre delle domande durante l’incontro.
1902-2022: centoventi anni di storia, e non sentirli. Come accade nelle nostre storie personali, nelle quali si nasce, si cresce, e si assiste ai passaggi generazionali, così accade per quanto vi stiamo per raccontare. È la lunga esperienza - centoventi anni di vita - della Scuola Agraria del Parco di Monza, nata nel 1902 dal pensiero lungimirante di una donna, Aurelia Josz. Un’insegnante milanese che, pochi decenni prima della Guerra Mondiale, individua, tra gli obiettivi della formazione professionale agricola, il riscatto della figura femminile, per un migliore inserimento della donna nella società. Nonostante i dubbi, e le perplessità, emerse durante la Grande Guerra - erano tempi nei quali l’agricoltura era professione per soli uomini - il pensiero di questa donna diventa un impulso a proseguire e a modernizzare la Scuola. Dalla prima sistemazione, a Niguarda, presso l’ottocentesca Villa Clerici Melzi, per decisione del Comune di Milano ci si trasferisce nell’attuale sede nella storica Cascina del parco di Monza. Ed è proprio questo il luogo dove La Scuola Agraria di Monza potrà esprimere tutte le sue potenzialità, tenendo, come riferimento di sviluppo, uno dei modelli europei più importanti, ed affermati, all’epoca, il Collegio di Heverlè di Lovanio, in Belgio, dotato di scuola e convitto. Raffinate dotazioni, scientifiche e tecnologiche, permettono, fin da subito, un sistema formativo professionalizzante che consente alla Scuola un graduale, ma costante, sviluppo. Grazie ai successi, certificati dal settore agricolo e riconosciuti dalle Istituzioni dell’epoca, la Scuola sviluppa percorsi formativi a tutto tondo, fino agli anni Ottanta. Poi prosegue nell’ampliamento dell’offerta didattica, avviando corsi sempre più specialistici, in parallelo con l’evoluzione dell’agricoltura, aprendo i propri corsi anche agli uomini. Dopo centoventi anni di storia, all’insegna della qualità formativa per i professionisti dell’industria del verde, possiamo presentare, con orgoglio, il logo dedicato alla ricorrenza di questo importante tappa della nostra storia. La Scuola è stata definitivamente riconosciuta come una delle eccellenze lombarde, italiane ed internazionale per la formazione agraria, e per tutte le figure professionali che stanno nascendo a supporto della nuova coscienza green che sta affermandosi nel mondo intero. Ringraziamo tutti i nostri allievi, ed ex allievi, oggi professionisti affermati in tutta Italia, i responsabili, con i tutor e la segreteria, gli insegnanti e i tecnici del settore: a loro dobbiamo molto per i nostri successi passati, presenti e anche per quelli che verranno. Ringraziamo le Istituzioni e le Organizzazioni con le quali stiamo collaborando, per essere sempre più una Scuola moderna e funzionale per lo sviluppo delle professioni del verde. Le nostre fondamenta – etiche e culturali – sono solide. Assieme alle idee, alle convinzioni, alla passione professionale ed all’entusiasmo per la formazione di tutti coloro che lavorano a contatto con la Scuola Agraria del Parco di Monza garantiranno la crescita, ed i nuovi successi, per molti anni a venire.