L'arte del giardino giapponese tradizionale (base) con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano Questo corso teorico-pratico presenta la storia e gli stili del giardino giapponese, l'organizzazione dello spazio, le metodologie di costruzione e manutenzione. Non una semplice somma di piante, complementi d'arredo, rocce, steccati ... tutti gli aspetti compositivi e realizzativi che possono arricchire il know-how del garden designer e del giardiniere/manutentore.
A Monza dal 16 aprile, strutturato in 3 moduli da 4 - 5 - 5 giorni (i moduli successivi sono in programma in giugno ed ottobre).
Settimane Verdi A partire dal 10 giugno riprendono le Settimane Verdi alla Cascina Frutteto del Parco di Monza per bambini dai 6 ai 13 anni: un'offerta pedagogica basata su esperienze interattive nella natura:
educazione ambientale nel Parco (sport, escursioni in bici, visita e merenda alla fattoria, esplorazione e raccolta della flora, laboratori botanici con erbe officinali); il profumo dell’orto e del frutteto, per conoscere l’orto attraverso odori, colori e sapori, seminare, trapiantare, raccogliere fiori e ortaggi, produrre colori naturali; tree climbing, per arrampicarsi sugli alberi in assoluta sicurezza; week in English, in lingua Inglese, due giorni a settimana di full immersion; facciamo insieme i compiti delle vacanze; ... e molto altro.
Arte Floreale - la Scuola a Planta 2019 La Scuola si qualifica come uno dei principali centri di formazione professionale in Arte Floreale, in più sedi e con più percorsi formativi. A Monza e a Napoli riprendono i corsi base. Domenica prossima, presso Cascina Frutteto, è in programma il secondo incontro di alta formazione in Floral Design. E anche per gli hobbisti...3 fine settimana a Monza per sviluppare le tecniche di composizione floreale.
Mark Chisholm e Brian Noyes tornano a Monza Anche quest’anno la Scuola ha il privilegio di proporre agli operatori di tree climbing una prestigiosa opportunità formativa con gli istruttori esperti statunitensi Mark Chisholm, ISA Certified Arborist, più volte campione del mondo di tree climbing, e Brian Noyes.
Dal 25 al 28 giugno, tre giorni di corso sulla tecnica SRT (Single Rope Technique - tecnica della corda singola) e il recupero del ferito, e a seguire un workshop di una giornata con dimostrazioni in campo di tecniche tree climbing.
Formazione di eccellenza e confronto tra tecniche e realtà operative internazionali. Riconosciuti i crediti formativi per la certificazione ISA e per la certificazione EAC.
Ortoterapia Ia natura come strumento di benesse Il corso di 200 ore per operatori interessati ad operare in ambito riabilitativo e terapeutico con il metodo dell’ortoterapia inizia il prossimo 6 giugno.
La terapia orticolturale ha le sue fondamenta nel beneficio sull’individuo del lavoro a contatto con il verde, e si basa su tecniche riabilitative che nascono dalla fusione di competenze psicoeducative socio-sanitarie e agronomiche.
Open Day Giardiniere Professionista La prossima edizione del corso di lunga durata per giardinieri professionisti partirà in ottobre, ma già ora si raccolgono le candidature per l'iscrizione. Per conoscere contenuti e finalità del corso chi è interessato può partecipare all'OPEN DAY di presentazione giovedì 27 giugno alle 10:30.
TRADE SHOW 2019 Macchinari in prova alla Scuola Agraria del Parco di Monza
EVENTO OPEN GRATUITO Venerdì 28 giugno dalle 10 alle 17 alla Scuola Agraria del Parco di Monza potrete trovare un'ampia gamma di attrezzature professionali delle più importanti marche attualmente presenti nel mercato, da provare direttamente in CAMPO!
Il Genius Loci nel Giardino Giapponese Dal 3 al 6 settembre la Scuola propone un workshop intensivo di progettazione presso il bambuseto dei Giardini Botanici Heller sul Lago di Garda (a Gardone Riviera - BS): come valorizzare il carattere di un giardino attraverso gli stilemi compositivi del giardino giapponese.
Le iscrizioni chiudono il 31 luglio 2019. Per maggiori informazioni contattare la referente dott.ssa Giovanna Cutuli - tel. 039 2302979 - g.cutuli@monzaflora.it
Corso base di Digital WEB Education: una bussola nel verde
A settembre parte il nostro corso di educazione digitale.
Si parla sempre di più di trasformazione digitale e di quanto sia importante per le aziende essere presenti sul web. In Internet si trovano guide gratuite che promettono successo immediato, “10 modi per aumentare il fatturato del 300%...”, “come acquisire nuovi clienti in una settimana”… Il web è una potenza, ma bisogna imparare a conoscerlo e utilizzare i giusti strumenti.
Abbiamo studiato un percorso base di 16 ore per fare chiarezza. Quali sono gli strumenti gratuiti che possiamo utilizzare per il nostro business? Come scegliere il sito internet più adatto per diventare la mia vetrina virtuale? Come fare per farmi trovare da nuovi clienti?
A queste e molte altre domande risponderanno i due docenti che saranno entusiasti di condividere con voi la loro esperienza pluriennale nella comunicazione digitale.
A chi è rivolto il corso? Dal singolo professionista al titolare d’azienda, dalla piccola media realtà a chiunque voglia imparare di più sul web. Il corso offre un percorso formativo concreto che permetterà ai partecipanti di mettere subito in pratica ciò che impareranno in aula.
La terapia orticolturale, basata su tecniche riabilitative che combinano competenze psicoeducative, socio-sanitarie ed agronomiche, ha benefici scientificamente dimostrati sul benessere della persona attraverso il lavoro a contatto con il verde,
La Scuola Agraria, ente pioniere in tale campo, propone un corso teorico-pratico di preparazione specifica per operatori interessati ad operare in ambito riabilitativo e terapeutico con il metodo dell'ortoterapia.
Principali argomenti: ortoterapia: definizione, scopi e benefici la figura professionale dell’operatore in ortoterapia (ruolo, mansioni e posizionamento all’interno di un’equipe sanitaria) varie tipologie di svantaggio (autismo, Alzheimer, disagio sociale, anziani, soggetti con bisogni speciali…) benefici e ricadute da attività quotidiane nel verde.
La cassetta degli attrezzi: impostazione di un progetto riabilitativo standard e replicabile simulazioni strumenti di lavoro.
Attività e progetti in ortoterapia: conoscere e usare ortaggi, piantine e frutta cenni di orticoltura e giardinaggio esercitazioni pratiche simulazioni visite didattiche presso centri che ospitano soggetti con vario tipo di disagio realizzare un giardino terapeutico e piccoli spazi verdi dedicati (serre, cassoni, giardini sensoriali, etc) ortoterapia senza terra (laboratori alternativi alle attività in campo) l’esperienza della Scuola Agraria del Parco di Monza: percorso, metodo e validazione.
Il corso è strutturato su 5 settimane non consecutive tra il 25 novembre e il 17 gennaio.