Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Autunno in Valdinievole: visite guidate nel Padule di Fucecchio, sui luoghi dell'Eccidio, e sul Montalbano, alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo

Prosegue nei mesi di settembre ed ottobre il programma autunnale di visite guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio ai margini dell'area umida, con itinerari storico-ambientali, e negli ambienti collinari vicini, dal Montalbano alle castella della Valleriana.

Domenica 21 settembre (ore 9-12) è prevista una escursione sul Montalbano con partenza da San Baronto, località turistica nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.

Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.

Per gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti boschivi: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche; presenta un dislivello in salita di circa 200 metri.

Domenica 28 settembre (ore 9-12) è invece in programma un itinerario storico-ambientale alla scoperta dei luoghi e monumenti dell’Eccidio, nel 70o anniversario della strage, ma anche del paesaggio agrario e del bosco ai margini del Padule di Fucecchio, in una piacevole passeggiata da Castelmartini al Porto de Le Morette.

La prima parte della visita ha come motivo conduttore la strage del 23 agosto 1944; a Castelmartini si trovano il monumento realizzato dall'artista Gino Terreni in marmo statuario di Carrara e il Giardino della Memoria, uno “spazio d’arte” realizzato nell'ex cimitero di Castelmartini.

Da qui inizia una facile camminata che lungo la via comunale sterrata attraversa i campi ed il Bosco di Chiusi fino allo storico Porto de Le Morette; di fronte, si può osservare il Casotto del Criachi, una delle tipiche costruzioni del Padule, dove una una lapide ricorda i caduti dell'Eccidio.

Nelle settimane successive sono previste altre escursioni in Valdinievole, secondo un calendario che si può trovare, con la descrizione dei singoli itinerari, su www.paduledifucecchio.eu; le visite, condotte da una Guida Ambientale autorizzata, sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una quota di adesione.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it .

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/09/2014, 13:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Autunno in Valdinievole: visite guidate sui Colletti di Veneri e a Poggio alla Guardia

Prosegue anche nel mese di ottobre il programma autunnale di visite guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio ai margini dell'area umida, con itinerari storico-ambientali, e negli ambienti collinari vicini, dal Montalbano alle castella della Valleriana.

Domenica 5 ottobre (ore 9-12) è in programma una escursione sui Colletti di Veneri con visita a San Martino in Colle e alla quercia di Pinocchio.

Il percorso si sviluppa all'inizio in una campagna dai tradizionali connotati valdinievolini per entrare in un pregevole bosco misto di latifoglie decidue; la strada, che diventa sterrata, inizia a salire e lungo i cigli è possibile osservare le caratteristiche di un terreno pliocenico formatosi dai detriti portati fin qui dai torrenti di un giovanissimo Appennino.

Nella parte alta si osservano pregevoli vigneti e punti di interesse storico e paesaggistico come San Martino in Colle e la quercia monumentale detta “delle streghe”, nota anche come la "Quercia di Pinocchio" perchè da questo albero avrebbe tratto spunto Carlo Collodi nello scrivere le avventure del burattino.

Scendendo lungo l'antica Strada Maestra Postale Lucchese, antico tratto lastricato della principale arteria che collegava la Repubblica Lucchese con lo stato fiorentino, si passa in un bosco di querce dove non mancano spazi aperti, torrenti e piante di interesse; fra queste sono notevoli le querce da sughero e la vegetazione ripariale sottostante gli ontaneti.

Domenica 12 ottobre (ore 9-12) si visita invece Poggio alla Guardia alla scoperta della macchia mediterranea e dei rifugi di rare specie di pipistrelli.

Poggio alla Guardia è un ambiente collinare di grande interesse, per il quale è stata proposta l'istituzione di un'Area Naturale Protetta, con notevoli punti panoramici; l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e la presenza di una vegetazione mediterranea lo rendono per certi versi simile al Colle di Monsummano.

La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave, la presenza delle quali testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare.

Nelle settimane successive sono previste altre escursioni in Valdinievole, secondo un calendario che si può trovare, con la descrizione dei singoli itinerari, su http://www.paduledifucecchio.eu" target="_blank ; le visite, condotte da una Guida Ambientale autorizzata, sono aperte a tutti gli interessati, tramite il versamento di una quota di adesione.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it .


Allegati:
Poggio alla Guardia (foto Andrea Innocenti).JPG
Poggio alla Guardia (foto Andrea Innocenti).JPG [ 420.1 KiB | Osservato 1004 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/09/2014, 18:46
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Ago e il paradiso in città": presentazione di un libro per i bambini del Meyer

Nell'ambito della Settimana della Cultura in Toscana il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, con il patrocinio del Comune di Larciano e in collaborazione con l'Associazione Amici del Meyer, organizza per sabato 11 ottobre (ore 16) una presentazione del libro di Andrea Tamberi "Ago e il paradiso in città" presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Andrea Tamberi è nato a Pescia (PT) nel 1976, lavora in un’azienda artigiana e nel tempo libero svolge attività di volontariato. Dal 2010 ha iniziato a scrivere favole e racconti per grandi e piccini; nel 2011 è stato pubblicato il suo primo lavoro “Ago e il suo paradiso”, al quale sono seguite altre favole tra cui “Tartarughe sorprese”, “Il palloncino e la luna”, “Il giullare Pinzimonio”(con il quale ha vinto il premio Ibiskos Incipit sezione bambini 2012).

"Ago e il paradiso in città" è il secondo volume dedicato alle storie del leone Ago che si svolgono nella Valleriana, detta anche Svizzera Pesciatina, e più precisamente al passo di Croce a Veglia.

Ago è un leone nato in Africa che però non si trova bene nel suo paese perché non riesce a fare male a nessuno. Ciò che però gli pesa di più è che non riesce a trovare amici: le possibili prede non si fidano di lui, mentre i suoi simili non lo vogliono perché diverso. Così decide di trasferirsi in Italia, e per trovare lavoro si taglia la criniera e viene assunto come cane pastore in montagna, presso la fattoria del Signor Mario...

Chi volesse conoscere il seguito è invitato alla presentazione del libro che è un vero e proprio spettacolo per bambini, dove tra magia, giocoleria, disegni e palloncini colorati, il "Raccontastorie smemorato" presenta le nuove avventure di Ago Leonetti e dei suoi amici, e il suo impegno per i bambini dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

I diritti d'autore del libro sono infatti devoluti alla Fondazione Meyer e all'incontro sarà presente il Presidente dei volontari della Fondazione Andrea Borghi per presentare le attività dell'associazione. Interverranno anche il Sindaco del Comune di Larciano Antonio Pappalardo e il Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio Prof. Amedeo Bartolini.

L'iniziativa è ad ingresso libero ed è rivolta a tutti, e in particolar modo ai bambini in età scolare, dato che "Ago e il paradiso in città" è già stato adottato da numerose scuole della Valdinievole come libro di narrativa.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina dedicata su www.paduledifucecchio.eu.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/10/2014, 16:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Alla scoperta dei funghi; corso inserito nel catalogo EDA della Provincia di Pistoia

Il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, l'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi di ottobre e novembre 2014 il corso di educazione permanente "Alla scoperta dei funghi".

Il corso, con incontri in aula e visite sul territorio, si propone di far apprezzare i funghi in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare ma anche fotografico e naturalistico, conoscendo meglio gli ambienti naturali in cui vivono.

I relatori sono Daniele e Massimo Antonini, esperti del settore, che si occupano di micologia da oltre un ventennio e sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche.

Fra le tematiche affrontate, una introduzione allo studio dei funghi attraverso l'analisi dei caratteri macroscopici ed ecologici: come si studiano e si determinano; la sistematica, riconoscere le principali specie presenti sul territorio, riconoscere le principali specie commestibili e velenose.

Uno degli obiettivi principali del corso è anche quello di educare i partecipanti a rispettare i funghi e i loro ambienti praticando "agaricwatching"; particolarmente importanti anche le esercitazioni sia con escursioni direttamente negli ambienti di crescita sia attraverso l'allestimento di una mostra micologica finale, aperta al pubblico, presso il Centro Visite di Castelmartini (15-16 novembre).

Il corso si articola in quattro lezioni serali (ore 21) presso la saletta del Centro Visite di Castelmartini nei giorni di venerdì 17 ottobre, venerdì 24 ottobre, venerdì 31 ottobre, venerdì 7 novembre; sono previste anche due visite sul territorio (tutta la giornata) nei gironi di domenica 19 ottobre (Montagna Pistoiese) e domenica 26 ottobre (Vallombrosa).

Il corso è realizzato all’interno del Sistema Educativo della Provincia di Pistoia. Per la partecipazione è prevista una quota di 90 euro per i soci (e loro familiari) di Unicoop Firenze e dell'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching, e di 100 euro per i non soci; l'iscrizione è riservata ad un massimo di 25 partecipanti.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o presso il Punto Soci Coop.fi del Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217 ).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/10/2014, 15:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Vita rurale in Padule e area protetta di Pietramarina; continuano le visite autunnali organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio.

Il programma autunnale delle visite guidate organizzate dal Centro RDP Padule di Fucecchio prosegue domenica 19 ottobre (ore 9-12) con un itinerario che ha come tema la vita rurale ai margini del Padule: dalla Fattoria Medicea di Stabbia fino al Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo.

Attraverso un percorso sui terreni appartenuti nel passato alla Fattoria Medicea, impariamo a conoscere la vita degli abitanti del Padule di Fucecchio: agricoltori, pescatori, cacciatori che per secoli hanno dato vita a una civiltà rurale di cui ancora oggi si possono apprezzare le tracce .

Dalla frazione di Stabbia, in posizione panoramica sulla parte fiorentina del Padule di Fucecchio, si scende lungo una comoda sterrata fino alla zona di Bagnolo, dove si trova il Museo della Civiltà Contadina "Casa Dei” che raccoglie la collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale, frutto di anni di ricerca e di passione che Angela ha condiviso con il marito Giovanni Dei, grande cultore della memoria della sua terra.

Il Museo, oltre a conservare oggetti dei quali ormai si è perso l’uso, vuole far conoscere al visitatore l'interazione e il rapporto che esistevano tra luogo, paesaggio rurale e attività nella vita contadina di una volta.

Dopo la visita si prosegue verso il Giardino della Meditazione, realizzato dal Comune di Cerreto Guidi in ricordo dei caduti dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, e poi sul percorso attrezzato "Vincio Vecchio", dove sono ancora leggibili le testimonianze delle antiche bonifiche per colmata ed è stata ricostruita una di quelle siepi alberate che costituivano un elemento di grande rilievo nel paesaggio rurale del passato.

Domenica 26 ottobre (ore 9-12) è la volta di una escursione nell’Area Naturale Protetta di Pietramarina, collocata lungo la dorsale del Montalbano, che unisce ai valori paesaggistici e naturalistici le testimonianze di una storia che attraversa varie epoche.

La lecceta di Pietramarina è quello che rimane dell’antica selva che un tempo doveva ammantare tutto il Montalbano, ed ospita piante di notevoli dimensioni, difficili da trovare in Toscana, oltre ad un popolamento monumentale di agrifoglio con esemplari che arrivano anche a 20 metri di altezza.

All’interno del bosco secolare trovano spazio importanti ritrovamenti archeologici di origine etrusca, oltre ai resti di edifici di epoca medicea, legati alla gestione del Barco Reale di Artimino; inoltre, ai piedi del monte si trova l'Abbazia cluniacense di S. Giusto (XI secolo) mentre sul poggio è possibile osservare il misterioso “Masso del Diavolo”.

L’ultimo appuntamento, sabato 1 novembre (ore 9-12) sarà dedicato allo spettacolo della natura, con visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (area Le Morette) , al FoFu Phot0Art 2014 (Fucecchio Foto Festival) e alla collezione ornitologica del Museo Civico di Fucecchio.

Il calendario completo, con la descrizione dei singoli itinerari si può trovare, su www.paduledifucecchio.eu ; per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it


Allegati:
Stabbia.jpg
Stabbia.jpg [ 568.06 KiB | Osservato 920 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/10/2014, 9:23
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini: grande successo per la presentazione di un libro per il Meyer.

Grande successo di pubblico per la presentazione del libro “Ago e il paradiso in città” che si è tenuta nei giorni scorsi presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.

Vista la partecipazione, l’evento è stato trasferito dalla saletta al prato esterno del Centro Visite, dove lo sfondo dello splendido paesaggio agricolo tradizionale ha aggiunto una ulteriore suggestione alla manifestazione.

L'autore Andrea Tamberi, nelle vesti del "Raccontastorie smemorato", ha incantato i numerosi bambini presenti (ma anche nonni e genitori) con un vero e proprio spettacolo di magia e giocoleria, che si è concluso con un laboratorio di disegno a tema.

"Ago e il paradiso in città" è il secondo volume dedicato alle storie del leone Ago che si svolgono nella Valleriana; il libro presenta le nuove avventure di Ago Leonetti e dei suoi amici, e il suo impegno per i bambini dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

I diritti d'autore del libro sono infatti devoluti alla Fondazione Meyer e per questo all'incontro era presente il Presidente dei volontari della Fondazione Andrea Borghi per presentarne le attività.

L'Associazione Amici del Meyer supporta l'impegno dell'ospedale per migliorare la qualità del soggiorno dei bambini e delle famiglie anche attraverso il sostegno alla formazione del personale ed alla ricerca scientifica sulle problematiche psico-pedagogiche.

La Sezione Valdinievole dell'Associazione, nata nel 2011 a Borgo a Buggiano grazie all’impegno di Andrea Tamberi e Monica Macchini, conta oggi molti volontari; organizza manifestazioni a favore dell’Ospedale Pediatrico anche grazie alla diffusione del libro “Ago e il suo Paradiso” in tutte le scuole della zona.

Il Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio ha espresso la propria soddisfazione per la buona riuscita di un evento che, oltre ad offrire un bel momento di svago ai numerosi partecipanti grandi e piccoli, aveva l'obiettivo di raccogliere fondi per il Meyer.

Le attività autunnali del Centro di Ricerca continueranno anche nei prossimi fine settimana con una serie di appuntamenti aperti a tutti gli interessati dal titolo "Nonsolopadule - Incontri fra storia, natura e cultura".

Per informazioni sui prossimi eventi è possibile visitare il sito http://www.paduledifucecchio.eu/ e la pagina Facebook “Padule di Fucecchio” o contattare il Centro: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/10/2014, 19:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Le ali della notte - Il misterioso mondo dei pipistrelli" e altri incontri fra storia, natura e cultura.

Il Centro RDP Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Cooperativa Itinerari, organizza per sabato 25 ottobre (ore 17) un incontro su "Le ali della notte - Il misterioso mondo dei pipistrelli" presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

Con i ricercatori Gianna Dondini e Simone Vergari scopriremo l'affascinante mondo dei chirotteri: la loro biologia, gli straordinari adattamenti fisiologici che li rendono unici e il fondamentale ruolo che rivestono negli ambienti naturali.

Un viaggio incredibile tra le credenze popolari e la realtà di questi misteriori animali, con incontro ravvicinato finale: al crepuscolo, una passeggiata nei dintorni per ascoltare insieme i richiami dei pipistrelli con l'ausilio del bat-detector.

I Chirotteri costituiscono uno dei gruppi di Mammiferi più minacciati a livello globale e anche nel nostro Paese sono in forte declino; numerose ricerche hanno infatti evidenziato come siano particolarmente sensibili al degrado ambientale.

Anche in Provincia di Pistoia è in corso un progetto di monitoraggio dei Chirotteri, dell’avifauna nidificante e svernante e del lupo, finanziato dalla Regione Toscana e seguito per i pipistrelli proprio dai ricercatori Vergari e Dondini.

L' obiettivo è quello di valutare e monitorare la chirotterofauna del territorio, compresa quella delle faggete e castagneti da frutto, dove i pipistrelli potrebbero anche avere un ruolo nel controllo di insetti parassiti come il Cinipide galligeno.

L'evento è inserito nel programma di "NONSOLOPADULE": incontri fra storia, natura e cultura aperti a tutti gli interessati che si terranno presso il Centro Visite di Castelmartini il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre-dicembre 2014.

I temi sono vari, e non necessariamente legati al Padule; appassionati, esperti e ricercatori parleranno della vita segreta di anfibi e rettili, dei funghi del Montalbano (con una mostra), delle orchidee selvatiche della Valdinievole e del lupo.

Un appuntamento particolare sarà quello sull'Eccidio del Padule di Fucecchio: un incontro con lo scultore Gino Terreni che presenterà le sue opere sulla guerra, le stragi e la Resistenza, portando una testimonianza di vita, oltre che artistica.

Il ciclo si concluderà sabato 20 dicembre con un'apertura verso i problemi ambientali globali: un incontro con il ricercatore Nicola Messina sulle foreste del Borneo e l'inaugurazione di una mostra sugli ambienti naturali più complessi e delicati del pianeta.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il calendario completo è disponibile sulle pagine web HYPERLINK "http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.paduledifucecchio.eu%2F&h=TAQEceG7B&enc=AZNMFvL3kotQPe4r5eB1APqlxFXbYvDNUY3rgp3UYsxL0SaHHRLA8i7BrAQfspF3e_Y&s=1" \t "_blank" www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/10/2014, 13:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Lo spettacolo della natura - Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival)

Il Centro RDP Padule di Fucecchio partecipa a FoFu Phot'Art 2014 (Fucecchio Foto Festival), prestigioso festival internazionale organizzato dal Foto Club di Fucecchio in collaborazione con il Comune di Fucecchio e giunto ormai alla decima edizione; quest'anno la manifestazione si tiene dal 25 ottobre al 23 novembre.

Nell'ambito delle proposte consigliate dagli organizzatori del Foto Festival, sabato 1 novembre (ore 9-12) gli interessati potranno partecipare ad una visita guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio per vedere dal vivo lo spettacolo della migrazione.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.

Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.

Nel pomeriggio si potranno visitare la collezione ornitologica Lensi nel Museo Civico di Fucecchio (ore 15), con la guida di un esperto del Centro, e le varie mostre del Foto Festival (ore 15-20), esposte presso il Parco Corsini di Fucecchio.

La collezione Adolfo Lensi, costituita da quasi 300 esemplari raccolti tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, è una raccolta a carattere preminentemente locale, e proprio per questo ha un notevole interesse storico e naturalistico come testimonianza della ricchezza avifaunistica del Padule di Fucecchio d’inizio Novecento.

Alcuni anni fa il Centro RDP Padule di Fucecchio, nell'ambito del progetto regionale "Lungo le Rotte Migratorie", ha restaurato la collezione realizzando anche un un allestimento didattico che la rende fruibile alle classi scolastiche e ad un pubblico più ampio, anche in collegamento con gli itinerari di visita della Riserva Naturale.

Fra le mostre del Fucecchio Foto Festival, di particolare interesse per gli appassionati di natura quella del fotografo Stefano Unterthiner, collaboratore della rivista National Geographic, che propone un indimenticabile viaggio fra i luoghi più selvaggi e incontaminati del pianeta per incontrare le specie animali più rare e minacciate.

Per prenotare la visita guidata in Padule è possibile rivolgersi al Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); altre informazioni sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu.


Allegati:
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.jpg
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.jpg [ 426.34 KiB | Osservato 874 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/10/2014, 11:05
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Canti, colori, veleni e squame - La vita segreta di Anfibi e Rettili" - Si parla anche del "Progetto Ululone".

Dopo il successo della serata sui pipistrelli, che ha visto una grande partecipazione di famiglie ed appassionati, proseguono presso il Centro Visite di Castelmartini gli appuntamenti organizzati dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio.

Sabato 8 novembre alle ore 16 si parlerà di "Canti, colori, veleni e squame - La vita segreta di Anfibi e Rettili" con la ricercatrice Marta Biaggini; interverranno anche Alessio Bartolini e Filippo Giachi per presentare il "Progetto Ululone", dedicato alla salvaguardia di questo raro anfibio ritrovato sul nostro territorio.

L'incontro consentirà di affacciarsi a una realtà nascosta, quella degli Anfibi e dei Rettili, animali che ci circondano nella vita di tutti i giorni ma che spesso passano inosservati ai nostri occhi; solo in Toscana ne esistono 44 specie (comprese alcune introdotte dall’uomo), e molte di loro si trovano solo in Italia e adesso rischiano di scomparire.

Grazie a Marta Biaggini, erpetologa che ha al suo attivo collaborazioni con il Museo La Specola di Firenze e numerose ricerche sul campo, inizieremo a scoprire chi sono gli Anfibi e i Rettili presenti nelle nostre zone e come vivono, in un mondo ricco di interazioni, fatto di messaggi e strategie con cui comunicare e difendersi.

Una parte importante dell'incontro sarà riservata ai progetti locali per la tutela dell'Ululone appenninico (Bombina pachypus), un Anfibio endemico italiano che negli ultimi decenni sta vivendo un preoccupante declino in tutto l’areale; anche in Toscana si registra una rapida scomparsa di questa specie, in gran parte dovuta alla perdita dell’habitat.

Le azioni di raccolta dati, miglioramento ambientale e ripopolamento previste mirano a ottenere un incremento numerico delle popolazioni già note nella provincia di Pistoia, favorendone una maggiore stabilità legata sia all’aumentato numero di individui sia al miglioramento dei siti di riproduzione.

Specie rara e di notevole fascino, l'Ululone appenninico rappresenta anche un elemento di forte attrattiva nel’ambito del turismo naturalistico (un segmento in rapida ascesa della domanda turistica); costituisce pertanto anche un valore aggiunto per i territori collinari e montani appenninici.

L'evento è inserito nel programma di "NONSOLOPADULE": incontri fra storia, natura e cultura aperti a tutti gli interessati che si terranno presso il Centro Visite di Castelmartini il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre-dicembre 2014.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); il calendario completo è disponibile sulle pagine web HYPERLINK "http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.paduledifucecchio.eu%2F&h=TAQEceG7B&enc=AZNMFvL3kotQPe4r5eB1APqlxFXbYvDNUY3rgp3UYsxL0SaHHRLA8i7BrAQfspF3e_Y&s=1" \t "_blank" www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/10/2014, 22:56
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mostra Micologica "Funghi del Montalbano" a Castelmartini (15-16 novembre 2014)

Autunno, tempo di funghi anche in Valdinievole: nei giorni 15 e 16 novembre l'Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching" e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, in collaborazione con la Sezione Soci Coop Valdinievole, organizzano la seconda edizione della mostra micologica "Funghi del Montalbano" presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano - PT).

L'Associazione "Agaricwatching", che riunisce appassionati di funghi e natura, propone una nuova disciplina ecoturistica per apprezzare i funghi e gli habitat in cui crescono in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare: cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto diretto con gli ambienti naturali più significativi.

I fondatori Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche, organizzano percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani; residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.

Nella prima edizione della rassegna micologica (novembre 2013) i soci di Agaricwatching erano riusciti a raccogliere ed esporre a Castelmartini ben 126 specie diverse, tra cui alcune molto rare o particolari, consentendo ai visitatori di conoscere e riconoscere dal vivo una grande varietà di funghi; l'obiettivo della seconda edizione sarebbe quello di ripetere o superare un risultato già lusinghiero.

La mostra micologica verrà inaugurata sabato 15 novembre alle ore 15 (orario 15-18) e rimarrà aperta per tutta la giornata di domenica 16 novembre con orario 9-12 e 15-18; sarà anche l'occasione per vedere il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio con gli allestimenti permanenti sull'area umida (ambiente, attività tradizionali ed Eccidio) e le varie esposizioni temporanee di fotografia e disegno naturalistico.

L'evento è inserito nel programma di "NONSOLOPADULE": incontri fra storia, natura e cultura aperti a tutti gli interessati che si terranno presso il Centro Visite di Castelmartini il sabato pomeriggio nei mesi di ottobre-dicembre 2014.


Allegati:
Mostra micologica 2013.JPG
Mostra micologica 2013.JPG [ 456.11 KiB | Osservato 799 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
07/11/2014, 18:52
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy