Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 22:24




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La “Festa del Padule" fa il pieno di visitatori

Successo straordinario per la "Festa del Padule" organizzata dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e il contributo della Regione Toscana.

Sono stati migliaia i visitatori provenienti non solo dalla Valdinievole ma anche da altre parti della regione, compresi molti turisti stranieri, che hanno affollato gli spazi del nuovo Centro Visite di Castelmartini per visitare le varie mostre temporanee di fotografia e pittura naturalistica e l'esposizione permanente sul Padule di Fucecchio.

Nella saletta del Centro Visite erano allestite una mostra sui funghi primaverili, con esemplari dal vivo e immagini fotografiche a cura di Massimo e Daniele Antonini dell'Associazione Agaricwatching, e si poteva partecipare ad un laboratorio naturalistico per famiglie.

Destavano particolare curiosità ed interesse anche l'aquilone di "sarello" di Pasquino Salvadori e il plastico dell'antico Porto de Le Morette realizzato da Andrea Neri e Valter Viti; all'esterno invece grandi e bambini facevano la fila per provare a scoccare qualche freccia con gli arcieri dell'associazione ALA di Larciano, in tenuta medievale.

Molto affollati come al solito gli stand degli artigiani impegnati nell’intreccio di cesti, borse e cappelli o nella “rinvestitura” di sedie e fiaschi con le foglie delle erbe palustri, e il mercatino con una ventina di espositori selezionati: dai giocattoli in legno alle trottole alla scultura in pietra e in legno; dai prodotti dell'orto ai formaggi, al vino e al miele, tutti biologici.

Le visite guidate nel Padule di Fucecchio hanno fatto registrare un afflusso incredibile: approfittando dei minibus della Società Soccorso Pubblico di Larciano e del servizio di noleggio gratuito delle mountain bike offerto da Unicoop Firenze, oppure autonomamente (sia a piedi che in bicicletta) almeno 1000 persone hanno percorso via de Le Morette, chiusa per l’occasione al traffico motorizzato, raggiungendo la Riserva Naturale.

Nell'ambito della Festa, a inizio mattinata, era stato inaugurato il progetto di riqualificazione della viabilità di collegamento con il Porto de Le Morette realizzato dal Comune di Larciano; lungo il percorso, quattro pannelli informativi a cura del Centro guidano i visitatori alla scoperta dei vari ambienti attraversati.

All'interno del Padule le Guide Ambientali del Centro dividevano gli interessati in piccoli gruppi conducendoli alla scoperta dell’area protetta fino all'osservatorio faunistico dove, grazie alla presenza degli esperti e ai cannocchiali messi a disposizione dal Centro, era possibile fare esperienza di birdwatching sugli uccelli acquatici.

Gli organizzatori, ringraziando la Parrocchia di Castelmartini e la ditta FABO per la gentile concessione degli spazi della Festa, danno appuntamento fin d’ora alla prossima edizione del maggio 2015.

Intanto le mostre allestite per la Festa del Padule (mostra fotografica sul Padule di Fucecchio, mostra sulle orchidee spontanee di Luigi Bellandi, mostra di pittura naturalistica di Alessandro Sacchetti) rimarranno esposte almeno fino a giugno, e sarà possibile visitarle in occasione delle aperture del Centro Visite di Castelmartini nei fine settimana (di solito il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno) segnalate su http://www.paduledifucecchio.eu" target="_blank.


Allegati:
Festa del Padule 2014 01.JPG
Festa del Padule 2014 01.JPG [ 181.81 KiB | Osservato 1220 volte ]
Festa del Padule 2014 04.JPG
Festa del Padule 2014 04.JPG [ 208.42 KiB | Osservato 1220 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
13/05/2014, 13:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Padule di Fucecchio e Montalbano: continuano le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca”

Proseguono le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus: nei mesi di maggio e giugno, oltre ai classici itinerari nell'area umida, si aggiungeranno nuovi percorsi sul Montalbano e in altre aree collinari della Valdinievole.

Domenica 25 Maggio (ore 9-13) è in programma una passeggiata nella Valle dei Mulini, sul Montalbano, fra boschi, torrenti e resti di antichi mulini.

Il percorso, che inizia nelle vicinanze della casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano, consente di ammirare alcune delle aree terrazzate più caratteristiche del Montalbano e di inoltrarsi nella ombrosa Vallebuia, cononosciuta anche come Valle dei Mulini, dato che lungo il rio si possono trovare i resti di antichi mulini.
Il torrente, immerso in un bosco di cerri e castagni e ammantato nell'alveo da una galleria di ontani neri, è ricco di cascate e pozze piene di vita, che ospitano ancora gli ultimi esemplari del granchio di fiume, un grande crostaceo ormai raro nel nostro territorio, oltre ad anfibi interessanti come la salamandrina dagli occhiali
Il percorso ad anello, della lunghezza totale di 6 km, è di difficoltà media, con un dislivello in salita di circa 200 metri; al rientro i partecipanti che lo desiderano potranno visitare la Casa Natale di Leonardo, recentemente rinnovata nell'allestimento museologico, e spostarsi nel borgo medievale di Vinci con il Museo Leonardiano.

Venerdì 30 Maggio (ore 18,30-21,30) torna la visita del Padule di notte: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette.

La parte iniziale di questa visita particolarmente suggestiva in Padule è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l'ambiente palustre.

L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l'affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione e la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, al crepuscolare richiamo del Tarabusino, simile ad un abbaio roco, alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.

Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2014, 19:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"I colori della natura: atelier di disegno naturalistico"; Centro Visite del Padule di Fucecchio, 15 giugno 2014.

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza per domenica 15 giugno (ore 10-18) il workshop "I colori della natura: atelier di disegno naturalistico" che si terrà presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini e nell'area protetta.

Il workshop è tenuto dall'illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti, che rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti "wildlife painters", artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell'avifauna locale.

Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l'odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all'attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.

La mostra itinerante "In Natura, in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.

Disegnare la natura è un modo di avvicinarsi ad essa raccogliendone l'essenza senza portar via alcun materiale, se non l'interpretazione raccolta e trascritta sulla carta; fare questo in modo semplice richiede passione e un po' d'iniziativa; se la nostra osservazione la si vuole raccogliere in modo somigliante all'originale, allora è necessario adottare qualche accorgimento tecnico che deriva dalla pratica e dall'esperienza, e magari dai consigli di un disegnatore più esperto.

Il workshop ha lo scopo (la pretesa) di indirizzare l'attenzione dell'appassionato neofita verso un metodo diretto di disegno naturalistico che permetta di iniziare “già da subito” a rappresentare correttamente le forme di vita che più ci appassionano; inizia presso i locali del Centro Visite (ore 10-13) con una introduzione con supporto di audiovisivi o estrapolazioni dal web, poi si parla di luce e volume, infine ci si dedica al disegno bianconero.

Dopo la pausa pranzo e una prima ora pomeridiana di disegno a colori (matite, pastelli e acquerello), ci si sposta sul campo, nell'area protetta de Le Morette, per disegnare dal vivo particolari come un fiore o una corteccia, il sottobosco, le pianti palustri, elementi del paesaggio; il workshop termina alle ore 18..

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati (adulti e bambini) tramite il versamento di una quota individuale di 30 euro; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/05/2014, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nata la prima Spatola in Toscana

Un particolare "lieto evento" ha rallegrato ornitologi e bird-watchers toscani: la nascita della prima Spatola in territorio regionale. Una coppia di questi grossi uccelli acquatici, dal caratteristico becco a spatola, ha nidificato in una delle garzaie afferenti al bacino del Padule di Fucecchio.

La nascita del primo pulcino è avvenuta il primo giugno scorso, proprio durante uno dei sopralluoghi di monitoraggio del personale tecnico del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che ha segnalato l'evento. La notizia si è rapidamente diffusa anche oltre i confini regionali, suscitando interesse nel mondo dei naturalisti.

Dopo il ritorno della cicogna nel 2005 e i primi insediamenti toscani dell'Airone bianco maggiore e del Cormorano, la prima nascita di Spatole in Toscana è senz'altro un evento rilevante, che conferma l'importanza strategica del Padule di Fucecchio, come ambiente di riproduzione e diffusione di uccelli acquatici in fase di espansione del loro areale.

I due esemplari nidificanti sono entrambi inanellati; in questo caso non si tratta però di animali provenienti dalla cattività (come nel caso delle cicogne con anelli), ma di individui selvatici, inanellati al nido, ancora non volanti, con anelli colorati visibili a distanza. Gli anelli sono stati letti e sarà quindi possibile risalire alla loro provenienza, alla loro età e ai loro spostamenti.

Gli operatori del Centro RDP del Padule di Fucecchio non nascondono la soddisfazione per l’evento di indubbio rilievo scientifico, da accreditare anche ad attente pratiche di monitoraggio e conservazione degli habitat messe in atto nel bacino palustre, ed in particolare all’interno delle aree protette. Finora in Italia, dove si riproduce dal 1989, la Spatola ha nidificato solo in Emilia Romagna, Veneto, e Friuli, in totale poche decine di coppie.

Le Spatole, come gli ibis (di cui sono stretti parenti), con la loro sagoma singolare ed il loro fascino po’ esotico, rappresentano un’attrattiva straordinaria, andando ad aggiungersi alla già ampia comunità di specie selvatiche che popolano la grande palude.

Per informazioni su flora e fauna dell'area umida: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/06/2014, 18:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL GIORNO DELLA CICOGNA

Monsummano Terme, 8 giugno 2014

Invito conferenza stampa di presentazione

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana: prima a Fucecchio (dal 2005), poi in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri cinque nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 8 giugno è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna” a Monsummano Terme.
Vi invitiamo pertanto a presenziare alla conferenza stampa di presentazione dell'evento che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 11 presso l'impianto RSU "Il Fossetto", di fronte al nido delle cicogne di Monsummano Terme.

Per ulteriori informazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu


Allegati:
Il giorno della cicogna 2014 a Monsummano Terme.jpg
Il giorno della cicogna 2014 a Monsummano Terme.jpg [ 224.39 KiB | Osservato 1070 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/06/2014, 18:53
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IL GIORNO DELLA CICOGNA

Monsummano Terme, 8 giugno 2014

Giornata dedicata all'osservazione delle cicogne nel nido di Monsummano Terme, situato su un traliccio ai margini della grande area umida del Padule di Fucecchio

Nella stessa giornata sarà possibile visitare anche la Riserva Naturale

Organizzata da:

Regione Toscana - Giornata Europea dei Parchi, Provincia di Pistoia, Città di Monsummano Terme, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, Unicoop Firenze - Sezione Soci Valdinievole

Centro Commerciale Montecatini - Coop.fi, CMSA Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme – Impianto trattamento RSU Il Fossetto, Arciragazzi Valdinievole, Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri”, ENEL Infrastrutture e Reti, Croce Rossa Italiana di Montecatini Terme - Massa e Cozzile


Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca nidifica oggi a Fucecchio e a Monsummano Terme, ai margini del Padule di Fucecchio, e in altre cinque località della Toscana; per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo un nido con gli adulti ed i pulcini, domenica 8 giugno (ore 9-12 e 16-19) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.

L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci di Unicoop Valdinievole, è inserito nell'ambito della “Giornata Europea dei Parchi”, con il patrocinio della Provincia di Pistoia e del Comune di Monsummano Terme.

L'edizione di quest'anno, la sesta, è dedicata dagli organizzatori a Luciano Vanni, prematuramente scomparso, che è stato uno degli ideatori e principali sostenitori della manifestazione.

Presso l’impianto RSU “Il Fossetto” la Società Cooperativa Muratori Sterratori e Affini di Montecatini Terme predisporrà un punto di osservazione ombreggiato dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso; oltre ai cannocchiali del Centro, ci saranno anche strumenti ottici messi a disposizione dall’Associazione Astrofili Valdinievole "A. Pieri".

Per partecipare all'evento sarà possibile presentarsi direttamente al punto di osservazione o usufruire di bus navetta gratuiti che partiranno ogni 30 minuti dal Centro Commerciale Montecatini - Coop-fi; sia presso il punto di osservazione sia nella galleria del Centro ci sarà anche un servizio di animazione sul tema delle cicogne, a cura di Arciragazzi Valdinievole, per i bambini di ogni età.

All’evento partecipa anche ENEL Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha collaborato attivamente con il Centro RDP Padule di Fucecchio per la salvaguardia delle cicogne provvedendo messa insicurezza dei nidi di cicogna bianca a Monsummano Terme, a Fucecchio e in molte altre località toscane.

In concomitanza con "Il giorno della cicogna" e negli stessi orari, saranno aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l'osservatorio faunistico de Le Morette, dove sarà presente una Guida del Centro per mostrare con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici; sarà quindi possibile combinare la visita al nido delle cicogne con quella dell'area protetta.

La partecipazione a "Il giorno della cicogna" è libera; per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o il Comune di Monsummano Terme (Punto Informa tel 0572/954412, Museo della Città tel. 0572/954463); il programma completo della manifestazione è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/06/2014, 17:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna: a Monsummano Terme 500 persone partecipano all’evento.

Domenica 8 giugno, nonostante la temperatura decisamente estiva, in 500 hanno partecipato alla sesta edizione de “Il giorno della cicogna” visitando la postazione di osservazione realizzata all’interno dell’impianto RSU Il Fossetto, di fronte all’ormai storico nido di Monsummano Terme.

L’evento, nato dalla collaborazione fra il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole, aveva quest’anno il patrocinio del Comune di Monsummano Terme e della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, ed il sostegno di Enel Infrastrutture e Reti che negli ultimi anni ha contribuito attivamente alla salvaguardia delle cicogne provvedendo alla messa in sicurezza dei nidi in molte località toscane.

Per tutta la giornata, un flusso ininterrotto di famiglie con bambini e appassionati di birdwatching, provenienti da molte province toscane, ha approfittato dell’evento per un vero e proprio pellegrinaggio naturalistico in Valdinievole, combinando la visita al nido delle cicogne con quella della vicina area protetta.

In concomitanza con “Il giorno della cicogna” e negli stessi orari, erano infatti aperti anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e l’osservatorio faunistico de Le Morette, dove una Guida Ambientale del Centro mostrava con il cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Anche presso il punto di osservazione delle cicogne, realizzato dal personale della CMSA che curava con grande professionalità molti aspetti organizzativi della manifestazione, era allestita una vera batteria di potenti cannocchiali, forniti dal Centro, e di telescopi dell'Associazione Astrofili Valdinievole.

Grazie alla qualità degli strumenti ottici messi a disposizione, genitori e figli, ma anche nonni, potevano ammirare come in un documentario, ma stavolta assolutamente dal vivo, i tre splendidi pulcini di cicogna e le evoluzioni dei due adulti impegnati nell’imbeccata o nel trasporto di materiale per il nido.

Molti bambini partecipavano anche all'attività di animazione a tema sulle cicogne gestita da Arciragazzi Valdinievole sia presso il punto di osservazione sia nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini-Coop.fi, che garantiva anche la disponibilità di navette gratuite della Croce Rossa Italiana di Montecatini-Massa e Cozzile verso via del Fossetto.

Durante la giornata molte sono state le occasioni per ricordare Luciano Vanni, uno degli ideatori e principali sostenitori della manifestazione; per i familiari, i collaboratori ed i numerosi amici, il successo de “Il giorno della cicogna” rappresenta anche il giusto riconoscimento per l’opera di una grande persona che continuerà nel tempo.

Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la sezione dedicata sulle pagine web http://www.paduledifucecchio.eu" target="_blank .


Allegati:
Giorno cicogna Monsummano 2014 01 (foto Roberto Spinicci).jpg
Giorno cicogna Monsummano 2014 01 (foto Roberto Spinicci).jpg [ 445.49 KiB | Osservato 984 volte ]
Giorno cicogna Monsummano 2014 03.JPG
Giorno cicogna Monsummano 2014 03.JPG [ 315.89 KiB | Osservato 984 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/06/2014, 19:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Area Righetti e Poggio alla Guardia: continuano le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca ”

Proseguono fino alla fine di giugno le visite guidate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus; oltre ai classici itinerari nell'area umida, si aggiungono quest'anno nuovi percorsi nelle aree collinari della Valdinievole.

Sabato 21 Giugno (ore 16-19) è prevista l'ultima visita guidata primaverile nell'Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che rappresenta la parte settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

L’area Righetti conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dal proprietario Ing. Gaetano Righetti; anche in questa parte della Riserva Naturale, attualmente di proprietà del Consorzio di Bonifica, sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale.

In particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici visibili dai due osservatori faunistici; nell'area è presente anche una garzaia con decine di nidi di aironi ed una piccola colonia di Cormorano, una fra le poche in Italia in area interne.

Domenica 22 Giugno (ore 8,30-11,30) è invece in programma una visita guidata al Poggio alla Guardia, un ambiente collinare di grande interesse, per il quale è stata proposta l'istituzione di un'Area Naturale Protetta, con notevoli punti panoramici; l'esposizione, gli affioramenti di rocce calcaree e la presenza di una vegetazione mediterranea lo rendono per certi versi simile al Colle di Monsummano.

La cartellonistica lungo il percorso, predisposta dal Comune di Pieve a Nievole, documenta anche altre peculiarità naturalistiche legate soprattutto alla Chirotterofauna (pipistrelli) che trova sul Poggio alla Guardia importanti rifugi invernali nelle cave, la presenza delle quali testimonia anche una attività storica di estrazione del calcare.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 3,5 km non ha particolari difficoltà tecniche ma in questa stagione può risultare abbastanza faticoso perchè presenta un dislivello in salita di circa 230 metri e tratti soleggiati.

Le visite si svolgeranno come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni).

Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/06/2014, 12:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: sabato 21 e domenica 22 giugno aperti il Centro Visite e l'osservatorio faunistico”

Nel prossimo fine settimana del 21 e 22 giugno, in concomitanza con la Festa del Giugno Castelmartinese (Sagra delle Ciliegie) saranno aperti al pubblico anche il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" e l'osservatorio faunistico dell'area protetta.

Il nuovo Centro Visite di Castelmartini ospita un'esposizione permanente sull'area umida e allestimenti temporanei di fotografia e disegno naturalistico; in questo momento ci sono tra l'altro una mostra sulle orchidee spontanee della Valdinievole e della Toscana di Luigi Bellandi e una con immagini di paesaggi, flora e fauna dell'area umida.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si può raggiungere facilmente la Riserva Naturale con il percorso naturalistico de Le Morette; presso l'osservatorio dell'area protetta (il Casotto Verde) sarà presente, nei giorni e negli orari indicati, una Guida del Centro per mostrare con un potente cannocchiale le varie specie di uccelli acquatici.

Il Centro Visite di Castelmartini sarà aperto sabato 21 e domenica 22 giugno con orario 9-12 e 16-19, mentre l'osservatorio faunistico sarà aperto sabato con orario 16-19 e domenica con orario 9-12 e 16-19; la visita è libera, e non occorre prenotazione.

Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, il Centro Visite e l'osservatorio rimarranno aperti, con gli stessi orari, anche nel fine settimana successivo (sabato 28 e domenica 29 giugno).

Il programma completo degli eventi organizzati dal Centro è disponibile sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu; per informazioni tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.


Allegati:
Centro Visite di Castelmartini.JPG
Centro Visite di Castelmartini.JPG [ 206.06 KiB | Osservato 881 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
19/06/2014, 16:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68684
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio e Montalbano: ultime visite guidate primaverili.

Si avviano alla conclusione le visite guidate primaverili nel Padule di Fucecchio e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus.

Venerdì 27 giugno (ore 19-22) è in programma una visita "notturna" in Padule: al tramonto (e oltre) nella Riserva Naturale, area Le Morette. La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza della Guida del Centro sarà possibile osservare le varie specie che frequentano l’ambiente palustre (aironi, cavalieri d'Italia, falchi di palude ecc.).

L'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: un elemento che rende questa visita in Padule particolarmente suggestiva ed adatta alle famiglie con bambini.

Domenica 29 Giugno (ore 8,30-11,30) è prevista l'ultima escursione che parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l'abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.

Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de' Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.

Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche (necessari comunque gli scarponcini da trekking); presenta un dislivello in salita di circa 200 metri ma è per buona parte ombreggiato.

Le visite si svolgeranno come al solito con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005; è obbligatoria la prenotazione (il gruppo è a numero chiuso) ed è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni).

Il programma completo delle escursioni è disponibile sulla pagina www.paduledifucecchio.eu; per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).


Allegati:
Visita Le Morette (foto Enrico Zarri).JPG
Visita Le Morette (foto Enrico Zarri).JPG [ 394.64 KiB | Osservato 847 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/06/2014, 18:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy