Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 14:15




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
“Padule di Fucecchio: laboratori di educazione ambientale 2013-2014”

Il Laboratorio per l'Educazione Ambientale, gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e giunto ormai alla ventiduesima edizione, offre numerose possibilità di itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi e di laboratori scientifici e ludico-didattici.

Nell'anno scolastico 2013-2014, per la prima volta le attività didattiche avranno come sede e punto di riferimento il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli", recentemente inaugurato a Castelmartini (Larciano - PT).

Si tratta di un'ampia struttura di circa 400 metri quadrati che dispone di uno spazio espositivo con un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio, di spazi per mostre temporanee e di due ampie aule dotate tra l’altro di varie strumentazioni didattiche per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.

Il Laboratorio offre 39 diversi percorsi didattici da scegliere fra gli itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi (Lago di Sibolla, Colline delle Cerbaie, Colle di Monsummano e Montalbano), i laboratori scientifici e i laboratori ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.

La proposta di base è costituita da visite guidate della durata di 2-3 ore che si svolgono, nei vari mesi dell'anno, in tutti gli ambienti sopra citati; gli alunni vengono sempre accompagnati dalle esperte Guide Ambientali Escursionistiche del Centro alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici dell'area.

Dalle singole escursioni si passa agli itinerari didattici che si svolgono di solito nei mesi primaverili e si articolano in genere su 4 incontri di circa 2 ore sul territorio, negli spazi interni attrezzati e in aula; anche in questo caso ci sono proposte naturalistiche ed altre legate alla storia e alle tradizioni del territorio.

I laboratori scientifici privilegiano lo svolgimento di attività pratiche di laboratorio su temi specifici (suolo, acqua, piante e animali al microscopio, orto e giardino naturale ecc.); gli incontri possono essere effettuati durante tutto l’arco dell’anno scolastico sia nelle aule del Centro che nella scuola di appartenenza se provvista di laboratorio.

I laboratori ludico-didattici sono invece indirizzati prevalentemente ai più piccoli (Scuole Materne) e strutturati in modo da rispettare modalità e tempi diversi di apprendimento; si parla soprattutto di animali, ma non mancano attività pratiche come il riciclaggio dei rifiuti o la realizzazione di un piccolo orto o giardino.

Anche quest’anno il programma completo del Laboratorio, con le modalità, i costi e la scheda di adesione ai percorsi didattici, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzo www.paduledifucecchio.eu

Per ulteriori informazioni e per concordare programmi didattici personalizzati è possibile rivolgersi alla segreteria del Laboratorio presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.


Allegati:
Padule di Fucecchio - Visita naturalistica dell'area protetta.JPG
Padule di Fucecchio - Visita naturalistica dell'area protetta.JPG [ 574.2 KiB | Osservato 3080 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/10/2013, 15:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mostra micologica "Funghi del Montalbano" a Castelmartini (16-17 novembre 2013)

L'Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching", in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, organizza la mostra micologica "Funghi del Montalbano" che si terrà nei giorni 16 e 17 novembre 2013 a Castelmartini (Larciano - PT) presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli".

L'Associazione "Agaricwatching" nasce nel 2009 per riunire gli appassionati di funghi e natura, con lo scopo di conoscerla attraverso la ricerca e di preservarne i valori; coordina con la Provincia di Pistoia il progetto micoturistico "L'itinerario dei funghi" finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi dell'Appennino Pistoiese, attraverso percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani.

"Agaricwatching" si propone come una nuova disciplina ecoturistica che consente di apprezzare i funghi e gli habitat in cui crescono in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare; l'obiettivo è quello di cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto diretto con gli ambienti naturali più significativi.

I fondatori dell'Associazione Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche; residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.

Il programma della mostra "Funghi del Montalbano" prevede per la mattina di sabato 16 novembre una escursione micologica nei boschi intorno a Larciano Castello con gli esperti Daniele e Massimo Antonini; la visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, ed aperta ad un massimo di 30 persone, alle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

A seguire, presso il Centro Visite, la classificazione delle specie fungine e l'allestimento della mostra micologica che verrà inaugurata alle 16,15.

Alle 16, 30 ci sarà la presentazione del libro “Itinerari Micologici Agaricwatching” a cura degli autori; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell'Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria.

La mostra micologica rimarrà aperta per tutta la giornata di domenica 17 novembre con orario 10-12 e 14-18; l'ingresso è libero.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


31/10/2013, 13:37
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini: apertura mostre 16-17 novembre 2013

Nei giorni 16 e 17 novembre 2013 il nuovo Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano - PT) ospiterà la mostra micologica "Funghi del Montalbano" organizzata dall’Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching" in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio.

La mostra micologica rimarrà aperta nel pomeriggio di sabato 16 settembre (ore 16-18) e per tutta la giornata di domenica 17 novembre (ore 10-12 e 14-18) ad ingresso libero; è prevista anche la presentazione di una pubblicazione sugli itinerari micologici con gli autori Daniele e Massimo Antonini.

Nell’occasione sarà possibile visitare anche l’esposizione permanente sul Padule di Fucecchio e le tre mostre allestite in occasione della recente inaugurazione del Centro:

- Mostra fotografica "Storie Naturali" a cura della Sezione Toscana di AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani

- Mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti
- Mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni
Per informazioni e per il programma completo della mostra micologica è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".


Allegati:
Mostre a Castelmartini.JPG
Mostre a Castelmartini.JPG [ 166.14 KiB | Osservato 3006 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/11/2013, 11:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il Padule di Fucecchio dichiarato zona umida di importanza internazionale. Il Centro di Ricerca invita a cogliere questa opportunità per compiere un ulteriore passo avanti in direzione di una gestione più razionale.

Da alcuni giorni anche il Padule di Fucecchio, unitamente ad altre 6 aree umide toscane, fa parte del novero delle zone umide di importanza internazionale in base alla Convenzione di Ramsar: il decreto ministeriale è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale europea del 12 novembre scorso.

Si tratta di un risultato importante al quale il Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha lavorato molto e di cui si attendeva esito da molto tempo. L'apertura del procedimento risale infatti all’inizio degli anni 2000, ed è stato in quella fase che il Centro ha raccolto le informazioni di carattere ecologico, botanico e zoologico sufficienti a soddisfare i requisiti necessari per poter avanzare la designazione, partecipando con proprio personale tecnico ad incontri con funzionari regionali e ministeriali. In tale frangente questa associazione ha promosso l’inserimento nella proposta della Regione Toscana anche del Lago di Sibolla e del Padule di Bientina, aree anch’esse coinvolte nel progetto di sistema denominato Lungo le Rotte Migratorie, di cui la Provincia di Pistoia ed il Centro di Ricerca erano rispettivamente Ente capofila e coordinatore. Dopo una partenza promettente il provvedimento si arenò, anche a causa dell’interruzione della legislatura. Oggi le stesse sette aree umide toscane designate allora sono state finalmente “promosse”.

Un riconoscimento importante, ma anche un impegno assunto dinanzi alla collettività internazionale ad implementare le azioni di conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali che ne fanno parte, incoraggiando le attività di ricerca e formazione tecnica, incrementando la superficie delle aree protette e la sorveglianza. Questi obiettivi potranno essere perseguiti, grazie al prestigio acquisito, anche grazie ad un più agevole accesso a finanziamenti europei, come quelli che hanno consentito di realizzare il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

La Convenzione di Ramsar nonostante i suoi 42 anni è un trattato modernissimo. Essa si apre con un’immagine ricca di significato anche simbolico: gli uccelli acquatici migratori, che da sempre hanno esercitato un fascino particolare sulle popolazioni locali, sono considerati una risorsa appartenente alla collettività internazionale da gestire attraverso la cooperazione degli Stati. Essa promuove l'utilizzazione razionale delle aree umide (che, non dimentichiamolo, offrono sostentamento a milioni di persone), ma introduce il concetto di gestione secondo “un approccio ecosistemico”, che garantisca nel tempo le loro funzioni ecologiche, nel contesto di uno sviluppo sostenibile. Su questi elementi, di evidente natura culturale, oltre che tecnico-scientifica, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha sviluppato la sua pluridecennale attività, aprendo, dopo la lunga fase della bonifica (che puntava a cancellare questo ecosistema), il capitolo della conservazione e della valorizzazione. Quest'ultima da intendersi anche in chiave economica: in Europa infatti la domanda di natura è in costante aumento e anche da questo punto di vista la possibilità di fregiarsi del “marchio” Ramsar rappresenta un potenziale incentivo per incrementare una razionale utilizzazione turistica del Padule, a patto che sia opportunamente ampliata l'offerta in termini di percorsi e strutture di visita. Auspichiamo quindi che tutti gli attori coinvolti in questa sfida, enti pubblici e soggetti privati, sappiano cogliere le opportunità che un'area così ricca di storia e natura offre: una sfida che può rappresentare una risposta concreta e lungimirante alla difficile situazione di crisi che stiamo attraversando.


Allegati:
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.jpg
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.jpg [ 426.34 KiB | Osservato 2972 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
17/11/2013, 18:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grande successo della prima mostra micologica "Funghi del Montalbano"

Grande successo di pubblico per la prima edizione della mostra micologica "Funghi del Montalbano", organizzata dall'Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching" in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio.

Anche grazie all'attrattiva rappresentata dal nuovo Centro Visite di Castelmartini, presso il quale erano ancora visibili gli allestimenti della recente inaugurazione, nelle due giornate di apertura si è registrato un flusso costante di visitatori.

Nonostante le condizioni climatiche non proprio favorevoli della settimana precedente, i responsabili dell'Associazione Agaricwatching, Daniele e Massimo Antonini, erano riusciti a raccogliere ed esporre ben 126 diverse specie di funghi, tra cui alcune molto rare o particolari.

Gli intervenuti hanno avuto modo di conoscere e riconoscere dal vivo una grande varietà di funghi, approfittando della presenza dei due esperti che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche

La mostra è stata anche l'occasione per presentare il progetto micoturistico "L'itinerario dei funghi" finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi del territorio e la pubblicazione “Itinerari Micologici Agaricwatching”; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell'Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria.

Gli organizzatori si sono trovati concordi nell'auspicare future collaborazioni, considerando che i fratelli Antonini, residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.

Oltre alla mostra, che potrebbe diventare un appuntamento fisso a livello provinciale replicando in Valdinievole le ormai classiche esposizioni di Abetone, Cutigliano e Pian degli Ontani, si sta già pensando ad un corso di micologia per tutti gli appassionati.

Inoltre presso il Centro Visite di Castelmartini potrebbero trovare spazio sia una documentazione bibliografica sulla micologia sia un archivio informatico delle segnalazioni, con finalità scientifiche ma anche didattiche, divulgative e di valorizzazione del territorio.

Per informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".


Allegati:
Mostra micologica a Castelmartini.JPG
Mostra micologica a Castelmartini.JPG [ 456.11 KiB | Osservato 2933 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/11/2013, 20:30
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Padule di Fucecchio: cento ornitologi da tutta la Toscana presso il Centro Visite di Castelmartini”

Il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ha ospitato nei giorni scorsi oltre cento ornitologi provenienti da tutta la regione per la riunione di fine anno del COT - Centro Ornitologico Toscano: la principale associazione che si occupa di ricerca scientifica sugli uccelli in Toscana e che coordina l'attività di professionisti e volontari che operano sul territorio.

E’ stata scelta Castelmartini come sede dell’incontro sia per l’opportunità offerta dalla nuova struttura recentemente inaugurata sia per l’ormai ventennale rapporto di collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

Numerosi sono i contributi che il COT ha dato alla conoscenza dell’avifauna toscana, tra i quali l'Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti , la Lista Rossa degli uccelli nidificanti e la Check-list , che costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di ornitologia nella nostra regione.

Il COT coordina a livello regionale due importanti ricerche su scala nazionale: l’Atlante degli uccelli in inverno e l’Atlante degli uccelli nidificanti; l’organizzazione delle prossime attività inerenti a questi due progetti nazionali è stata anch’essa argomento della riunione. Le sue attività, inoltre, comprendono sia progetti a scala regionale che approfondimenti di realtà locali; tra i primi rientrano il censimento degli uccelli acquatici svernanti ed il monitoraggio dei nidificanti, che rappresentano due importanti strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della natura toscana.

Il censimento degli uccelli acquatici svernanti rientra in un progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici promosso a livello di grande regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ex INFS).

Nel Padule di Fucecchio il censimento viene organizzato congiuntamente dal Centro Ornitologico Toscano e dal Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, coinvolgendo rilevatori abilitati dall’ISPRA che fanno parte delle due associazioni, e costituisce un appuntamento importante perché tale attività, praticata con la stessa metodologia fin dal 1984, fornisce uno degli indicatori dell’efficacia delle attività di gestione dell’area protetta.

Oltre che con il COT e con l’ISPRA, il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio ha rapporti di collaborazione tecnico-scientifica con numerosi Enti di ricerca fra cui, negli ultimi anni, le Università toscane (Firenze, Pisa e Siena), la Scuola Superiore Sant’Anna e il CNR- Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa.


Allegati:
untitled.jpg
untitled.jpg [ 171.44 KiB | Osservato 2889 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/12/2013, 15:22
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini; apertura straordinaria delle mostre "Arte e natura" sabato 21 e domenica 22 dicembre

Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio rimarrà aperto nel fine settimana "prenatalizio" di sabato 21 e domenica 22 dicembre, con orario 10-13 e 15-18; un'occasione per visitare le splendide mostre "Arte e natura" di fotografia, pittura e scultura ed eventualmente per acquistare pubblicazioni e gadget naturalistici, anche come regali di Natale.

Il nuovo Centro Visite, recentemente inaugurato a Castelmartini (Larciano - PT), è un'ampia struttura che dispone di uno spazio espositivo con un allestimento permanente sul Padule di Fucecchio, di spazi per mostre temporanee e di due ampie aule dotate tra l’altro di varie strumentazioni didattiche per lo svolgimento delle attività di educazione ambientale.

Presso il Centro sono esposte attualmente tre mostre: la mostra fotografica "Storie Naturali" a cura della Sezione Toscana di AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; la mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti; la mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio realizzato dallo scultore Gino Terreni.

In occasione delle due giornate di apertura straordinaria sarà anche possibile acquistare libri, magliette, poster (con disegni di Alessandro Sacchetti), cartoline, dvd prodotti dal Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: doni utili ed interessanti da fare a se stessi o ad amici e conoscenti, ma anche un modo per dare un contributo concreto alle attività dell'Associazione.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu (dove si trova anche il catalogo completo dei materiali disponibili) e la pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2013, 16:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Studenti dell'Università di Firenze in visita al Padule di Fucecchio

Anche quest'anno il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio ha ricevuto la visita degli studenti del corso di laurea magistrale "Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali" dell'Università di Firenze, accompagnati dalla Prof.ssa Elena Bresci.

Oggetto specifico dell'incontro sono stati gli interventi di ripristino ambientale a fini faunistici effettuati nella Riserva Naturale, con particolare approfondimento per le opere idrauliche che hanno consentito di mantenere l'acqua anche nei periodi critici per la nidificazione degli uccelli acquatici. Agli studenti è stata illustrata una presentazione delle opere compiute e delle attività di gestione attuate, a cui ha fatto seguito una visita all'area protetta.

Prosegue dunque l'attività di supporto offerta dall'associazione agli istituti scolastici ed universitari, con i quali vi è un consolidato rapporto di collaborazione. Grazie alle convenzioni siglate con vari dipartimenti delle Università toscane, oltre a docenze e seminari, il Centro offre l'opportunità a studenti e dottorandi di effettuare presso di sé stage e tirocini. Il personale tecnico del Centro fornisce inoltre assistenza a coloro che scelgono di fare la tesi o il dottorato di ricerca su argomenti inerenti la flora, la fauna e la conservazione della biodiversità.

La formazione è un investimento di fondamentale importanza in un settore strategico come quello della tutela della natura, dove davvero non si finisce mai di stupirsi della straordinaria complessità di relazioni ed equilibri che si cela dietro una palude o un bosco.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare il sito web www.paduledifucecchio.eu.

Si allega alla presente una immagine della visita, autorizzandone la pubblicazione a corredo del comunicato.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2013, 18:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: il censimento degli uccelli acquatici conferma il valore naturalistico dell'area Ramsar.

Domenica 2 febbraio si celebra la "Giornata mondiale delle zone umide", nella data che ricorda la firma, quarantatre anni fa, della storica Convenzione di Ramsar a tutela delle zone umide di importanza internazionale; fra queste, dal 2013, è inserito finalmente anche il Padule di Fucecchio con altre sei aree toscane.

Si tratta di un riconoscimento importante, ma anche di un impegno assunto dinanzi alla collettività internazionale ad implementare le azioni di conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali che ne fanno parte, incoraggiando le attività di ricerca e formazione tecnica, incrementando la superficie delle aree protette e la sorveglianza.

Ed è proprio in occasione di questa importante giornata che il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio rende noti i risultati del censimento degli uccelli acquatici svernanti che si è tenuto nella palude a metà gennaio ed ha confermato, con più di diecimila esemplari censiti, il grande valore naturalistico dell'area.

Il censimento rientra in un progetto internazionale di monitoraggio delle popolazioni di uccelli acquatici promosso a livello di grande regione biogeografica (Paleartico Occidentale) da Wetlands International e svolto in Italia sotto l’egida dell’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Nel Padule di Fucecchio il censimento viene organizzato dal Centro Ornitologico Toscano con il supporto locale del Centro di Ricerca e ha coinvolto quest’anno 10 rilevatori abilitati dall’ISPRA e 20 collaboratori che, visti i notevoli livelli idrici, hanno coperto tutta l’area umida a piedi o in barca (canoa del Centro e barchini guidati da esperti padulini).

Nel corso del censimento sono state rilevate 31 specie diverse per un numero complessivo di 10388 uccelli; particolarmente numerose le Alzavole (5163 esemplari) ed i Germani reali (1164), ma si sono registrati buoni numeri anche per le Folaghe (697), le Pavoncelle (295) e gli Aironi guardabuoi (693).

Anche quest’anno le concentrazioni maggiori sono state registrate all’interno della riserva naturale pistoiese, dove sono stati censiti 3643 esemplari; particolarmente "affollate" anche l'Oasi di Protezione della Paduletta di Ramone e del Pratone (1156 esemplari) e la zona di rispetto venatorio istituita dall'ATC nel Marconi (2202 esemplari).

I dati del censimento degli uccelli acquatici svernanti, svolto in Padule con la stessa metodologia negli ultimi trent'anni, costituiscono una chiara indicazione sull'efficacia delle attività di gestione della Riserva Naturale e un forte incoraggiamento a proseguire negli interventi di miglioramento degli habitat nell’area protetta.

Il Centro di Ricerca e il Centro Ornitologico Toscano ringraziano le Province di Pistoia e Firenze, il Circondario Empolese Valdelsa, il Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, l’Azienda Agricola Castelmartini, l’ATC 16 di Pistoia, tutti i rilevatori ed i collaboratori che hanno contribuito alla buona riuscita del censimento.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); i dati completi del censimento sono sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/01/2014, 16:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: tornano le visite fotografiche nell'area Righetti

Per soddisfare le particolari esigenze degli appassionati di fotografia naturalistica, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, che promuove per conto della Provincia di Pistoia la fruizione della Riserva Naturale, organizza anche quest'anno nell’area Righetti sessioni fotografiche per gruppi ristretti e in orario idoneo a questo tipo di attività.

L’area Righetti costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale e conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà; proprio per questo è possibile visitarla solo in compagnia di Guide esperte, che sappiano come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette.

L'area è dotata di due osservatori faunistici che si affacciano su specchi d’acqua che ospitano durante la migrazione primaverile una grande varietà di uccelli acquatici; le visite, rese possibili dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica, si svolgono sotto la responsabilità di una Guida Ambientale Escursionistica del Centro, che fornirà ai partecipanti informazioni sull'ambiente, la flora e la fauna dell'area protetta.

Da febbraio ad aprile sono in programma sette visite fotografiche secondo il seguente calendario: domenica 16 febbraio (ore 7-11), sabato 22 febbraio (ore 7-11), sabato 1 marzo (ore 14-18) domenica 9 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 22 marzo (ore 14-18), domenica 30 marzo (ore 6,30-10,30), sabato 5 aprile (ore 6,30-10,30).

Per ogni data è previsto un numero minimo di 6 e un numero massimo di 8 partecipanti che dovranno prenotare entro le ore 12 del venerdì: viene richiesta una quota individuale di adesione di 15 euro e le domande sono accolte in base all'ordine di arrivo.

Secondo le richieste e le condizioni ambientali dell'area, potranno essere programmate altre date nel corso della primavera, e potranno essere considerate ulteriori prenotazioni per piccoli gruppi previa verifica della disponibilità della Guida.

Le visite fotografiche nell'area Righetti non si sostituiscono al consueto programma di visite primaverili, ma vanno ad arricchire le offerte del Centro per gruppi e classi scolastiche; il calendario di tutte le visite è pubblicato sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina FaceBook "Padule di Fucecchio".

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it


Allegati:
Area Righetti (foto Enrico Zarri).JPG
Area Righetti (foto Enrico Zarri).JPG [ 581.64 KiB | Osservato 2710 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/02/2014, 13:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy