Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo
Riserva Padule di Fucecchio 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il giorno della cicogna 2013, almeno 450 i partecipanti

Nonostante il maltempo, sono stati almeno 450 i partecipanti alla quinta edizione della manifestazione "Il giorno della cicogna" che si è tenuta domenica 9 giugno di fronte al nido di Monsummano Terme; si riconferma quindi il grande successo di una iniziativa che coinvolge grandi e piccoli.

L’evento, ideato dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e dalla Sezione Soci Coop Valdinievole, aveva il patrocinio della Provincia di Pistoia, nell’ambito della “Giornata Europea dei Parchi” della Regione Toscana, ed era realizzato in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme.

Per tutta la giornata la postazione di osservazione allestita in via del Fossetto è stata presa d'assalto da famiglie provenienti anche dalle province vicine, e in qualche caso da altre parti della toscana, dato che quest'anno si trattava dell'unica data prevista sul territorio regionale.

Nel nido i quattro pulcini di cicogna, ormai cresciuti, si sono fatti ammirare da un pubblico entusiasta: genitori e figli, ma anche nonni, tutti ugualmente sorpresi dalle splendide immagini garantite dai cannocchiali del Centro e dai telescopi dell'Associazione Astrofili Valdinievole.

A sorvegliare la nidiata c'era quasi sempre anche uno dei due genitori, che nel corso della giornata si sono dati più volte il cambio permettendo ai visitatori di osservare, come in un documentario, la cerimonia del saluto fra i partner, il trasporto di materiale per il nido o l'imbeccata dei pulcini.

Non capita tutti i giorni di assistere in diretta al ritorno di una specie leggendaria come la Cicogna bianca che, dopo secoli di assenza, ora nidifica in Toscana grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.

Presso il punto di osservazione, realizzato dal personale della CMSA che curava con grande professionalità anche altri aspetti organizzativi, i collaboratori del Centro rispondevano alle domande del pubblico informando anche sulle possibilità di visita nella vicina Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Molti i bambini che partecipavano all'attività di animazione a tema sulle cicogne gestita da Arciragazzi Valdinievole sia presso il punto di osservazione sia nella Galleria del Centro Commerciale di Montecatini-Coop.fi, che garantiva anche la disponibilità di navette gratuite verso via del Fossetto.

Da segnalare anche la partecipazione dell'Associazione Larcianese Arcieri, presente per la prima volta alla manifestazione.

Per informazioni sulle cicogne toscane è possibile rivolgersi presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la sezione dedicata sulle pagine web www.paduledifucecchio.eu o sulla pagina FaceBook "Padule di Fucecchio".


Allegati:
Il giorno della cicogna 2013 05.JPG
Il giorno della cicogna 2013 05.JPG [ 155.4 KiB | Osservato 3284 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
11/06/2013, 11:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Padule di Fucecchio: visite fotografiche nell'area Righetti

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio promuove per conto della Provincia di Pistoia la fruizione della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio suddivisa nelle due aree Le Morette e La Monaca-Righetti.

Nei mesi primaverili vengono messe in calendario diverse escursioni guidate nelle due aree, rivolte a singoli e famiglie, ed altre vengono prenotate da gruppi o classi scolastiche interessati a conoscere la palude interna più grande d'Italia.

Le ultime date della stagione saranno domenica 23 giugno (ore 8-11), per una visita birdwatching nell'area de Le Morette, e venerdì 5 luglio (ore 19-22) per un suggestivo appuntamento alla scoperta della palude prima e dopo il tramonto.

Per soddisfare le particolari esigenze degli appassionati di fotografia naturalistica, il Centro organizza quest'anno anche sessioni fotografiche nell’area Righetti, dotata di due osservatori faunistici, per gruppi ristretti e in orario idoneo a questo tipo di attività.

Le visite, rese possibili dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio proprietario dell'area, si svolgono sotto la responsabilità di una Guida Ambientale Escursionistica del Centro, che può anche fornire ai partecipanti informazioni utili sull'ambiente, la flora e la fauna dell'area protetta.

Visto che alcune date primaverili sono saltate per il maltempo, e che grazie alle forti precipitazioni sussistono buone condizioni di allagamento nell'area protetta, vengono messe in calendario due date anche nel mese di giugno 2013.

Le prossime visite fotografiche si svolgeranno quindi sabato 22 giugno e domenica 23 giugno, in entrambi i casi dalle 16 alle 20; per ogni data è previsto un numero minimo di 6 e un numero massimo di 8 partecipanti che dovranno prenotare entro il venerdì.

Nel caso che le adesioni superino la disponibilità, le domande verranno accolte in base alla data di arrivo; in base alle richieste ed alle condizioni ambientali dell'area, potranno essere programmate altre date per piccoli gruppi su prenotazione.

Per informazioni rivolgersi al Centro (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina degli eventi su www.paduledifucecchio.eu

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/06/2013, 10:58
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Padule di Fucecchio: ultima visita guidata”

Il calendario 2013 delle escursioni primaverili programmate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio si conclude, come è ormai tradizione, con una "notturna" nell'area umida prevista per venerdì 5 luglio (ore 19-22).

La parte iniziale di questa visita particolarmente suggestiva in Padule è dedicata al birdwatching: le condizioni ambientali degli specchi d'acqua della Riserva Naturale, ben allagati e ricchi di uccelli, sono particolarmente favorevoli.

Grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza della Guida del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre.

La particolarità di questa escursione però è che continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come il Cannareccione e la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, al crepuscolare richiamo del Tarabusino, simile ad un abbaio roco, alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi nella garzaia del Padule.

La visita è aperta a tutti gli interessati, tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, ed è condotta come al solito da una Guida Ambientale Escursionistica autorizzata ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite primaverili è su www.paduledifucecchio.eu.


Allegati:
Birdwatching  nel Padule di Fucecchio (foto Sandro Nerucci).JPG
Birdwatching nel Padule di Fucecchio (foto Sandro Nerucci).JPG [ 124.58 KiB | Osservato 3209 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
27/06/2013, 15:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
"Cicogna bianca; un giovane esemplare in difficoltà recuperato a Fucecchio"

Su segnalazione di alcuni cittadini, i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio hanno effettuato un intervento di recupero di uno dei giovani di cicogna bianca nati quest’anno a Fucecchio, che si era involato ma era rimasto a terra senza riuscire a tornare sul nido.

Il Centro segue da anni la nidificazione della cicogna in molti dei nidi toscani, e grazie a questa costante opera di monitoraggio, che ha consentito anche di maturare una certa esperienza nel settore, le varie fasi di sviluppo dei pulcini di Fucecchio erano ben conosciute, il che ha permesso di prendere una decisione con cognizione di causa.

Già da alcuni giorni infatti due dei tre giovani avevano preso il volo regolarmente, anche se continuavano a rientrare al nido per ricevere l’imbeccata dai genitori, mentre il terzo, probabilmente l’ultimo della covata, appariva in una fase di sviluppo molto ritardata.

Nel momento del recupero l’esemplare veniva trovato in una condizione fisica tale da sconsigliare ogni possibile tentativo di riposizionamento sul nido (tra l’altro tecnicamente molto difficile), quindi si è scelto di portarla al CRUMA (Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici) della LIPU di Livorno.

La giovane cicogna è stata subito visitata e sottoposta ad una serie di analisi dal Dr. Renato Ceccherelli, veterinario del CRUMA, che ha riscontrato uno stato di debilitazione dovuto anche ad una grave infezione in corso; la terapia mira a stabilizzare le condizioni vitali ed a combattere l’infezione, e solo fra qualche giorno potrà essere sciolta la prognosi.

Per maggiori informazioni sulle cicogne, e per seguire le vicende dell’esemplare recuperato, è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio all’indirizzo email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare le pagine dedicate ai nidi toscani sul sito www.paduledifucecchio.eu.

Il Centro, in collaborazione con Unicoop Firenze, ha anche pubblicato un volumetto sul ritorno della cicogna in Toscana che è in distribuzione gratuita presso le Sezioni Soci, ma si può anche sfogliare on line su http://www.coopfirenze.it/informatori/n ... la-cicogna o scaricare dalle pagine web del Centro.


Allegati:
Giovane di cicogna bianca appena involato (foto Enrico Zarri).JPG
Giovane di cicogna bianca appena involato (foto Enrico Zarri).JPG [ 82.27 KiB | Osservato 3168 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/07/2013, 11:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inaugurazione del nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli", sabato 5 ottobre a Castelmartini


Allegati:

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
30/09/2013, 19:36
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Inaugurazione del nuovo Centro Visite del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli": sabato 5 ottobre a Castelmartini.


Allegati:
Nuovo Centro Visite in costruzione.JPG
Nuovo Centro Visite in costruzione.JPG [ 353.5 KiB | Osservato 3051 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/10/2013, 16:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Sabato 5 ottobre è stato inaugurato il nuovo Centro Visite a Castelmartini.

E’ stato inaugurato stamani, sabato 5 ottobre, a Castelmartini, nel comune di Larciano, il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale Provinciale del Padule di Fucecchio.

Al taglio del nastro erano presenti Federica Fratoni, presidente della Provincia, Antonio Pappalardo, sindaco del Comune di Larciano, Gianfranco Venturi, Consigliere regionale della Toscana, Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia, Amedeo Bartolini, presidente del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, Ginevra Alfano, per la Fattoria Banchieri Castelmartini.


La riserva naturale, istituita dall’Amministrazione provinciale nel 1996 nella più grande palude interna italiana (prossimo il definitivo riconoscimento come Area Ramsar – area umida di importanza internazionale), mancava di una struttura in grado di accogliere i flussi crescenti di visitatori, e di ospitare in spazi adeguati il centro di educazione ambientale (dove, negli ultimi anni, sono passati migliaia di ragazzi toscani e non solo).

La nuova struttura, intitolata alla baronessa Irene Alfano Montecuccoli e gestita dal Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, ha funzioni di centro visite della riserva, information point e sede del centro educazione ambientale (natura, storia, fonti rinnovabili).
Al suo interno ospita aule e laboratori didattici, un allestimento museale sull’area palustre, bookshop, esposizioni con fini promozionali di attività e prodotti direttamente connessi all’ambiente naturale, agricolo e palustre.

La sua realizzazione, per un importo pari a 680 mila euro, è stata finanziata, in gran parte, dalla Regione Toscana con fondi comunitari a valere sul POR – CreO 2007-2013 (linea di attività 2.2. – “Realizzazione interventi finalizzati all’implementazione di infrastrutture e investimenti produttivi, al fine di promuovere lo sviluppo economico sostenibile nell’ambito delle aree protette”) e, per il resto, dalla Provincia e dal Comune di Larciano.

Il progetto si connota per il carattere ecosostenibile e strategico: da un lato attraverso la garanzia di un’ edilizia non abitativa sostenibile e di qualità (sulla base delle norme attuali e delle linee guida regionali per la valutazione della qualità energetica ed ambientale); dall’altro ai fini dello sviluppo socio economico dell’area.

La nuova struttura si estende su 400 mq di superficie, a un unico piano, ed è circondata da un ampio spazio verde di circa 3.500 mq.
E’ realizzata su palificata in legno, con sistema costruttivo a setti strutturali assemblati a secco, che garantiscono isolamento termico, elevata traspirabilità, alto potere fonoisolante e resistenza al fuoco, unita a facilità di assemblaggio e ridotta necessità di manutenzione ordinaria.

L’edificio è dotato di tetto verde, di impianto di climatizzazione invernale ed estiva, di impianto solare-termico e fotovoltaico, fitodepurazione e raccolta delle acque meteoriche.
Non a caso, Il nuovo centro visite è stato pensato anche come luogo di dimostrazione delle tecniche costruttive eco-sostenibili, con la possibilità di affiancare le tematiche relative alle fonti energetiche rinnovabili e alla sostenibilità ambientale ai tradizionali percorsi didattici legati ai valori naturalistici e al territorio.

Selezionato nel 2013 dalla Regione Toscana come “Progetto di eccellenza” e presentato a maggio a “Terrafutura”, il centro accoglie per l’occasione alcune mostre.
La mostra fotografica "Storie Naturali", a cura della Sezione Toscana AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani; la mostra "In Natura, in arte" schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti; infine, la Mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'eccidio del Padule di Fucecchio, realizzato dallo scultore Gino Terreni.

Le mostre saranno visitabili dal 5 al 20 ottobre nei giorni di sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle18 (dal lunedì al venerdì solo su prenotazione).
Le opere delle scultore Gino Terreni, donate al Comune di Larciano, rimarranno in allestimento permanente presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini.

Per informazioni:
Provincia di Pistoia 0537.374453 areeprotette@provincia.pistoia.it;
Centro R.D.P. Padule di Fucecchio 0573.84540 fucecchio@zoneumidetoscane.it  http://www.paduledifucecchio.eu" target="_blank


Allegati:
Centro Visite Padule di Fucecchio a Castelmartini.JPG
Centro Visite Padule di Fucecchio a Castelmartini.JPG [ 225.68 KiB | Osservato 3042 volte ]
Taglio del nastro.jpg
Taglio del nastro.jpg [ 354.13 KiB | Osservato 3042 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
05/10/2013, 18:16
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Arte e natura: tre mostre presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini

Fino al 20 ottobre 2013 sarà possibile visitare le tre mostre di arte e natura allestite presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli" recentemente inaugurato.

La mostra fotografica “Storie naturali” raccoglie 40 splendide immagini in grande formato realizzate da una decina di autori appartenenti alla Sezione Toscana dell’AFNI - Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.

Ogni autore è presente con una piccola serie di spettacolari immagini legate da un unico tema e rappresentanti i soggetti più vari, dai riflessi su una goccia di rugiada agli orsi bruni della Kamchakta, dagli uccelli comuni anche nelle nostre zone umide e sulle nostre montagne, a quelli che popolano le scogliere marine e le fredde tundre del nord.

"In Natura in arte", con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche del "wildlife painter" Alessandro Sacchetti, è una mostra itinerante che ha toccato alcune delle più significative tappe toscane, dal Parco dell'Orecchiella alla Specola di Firenze.

L'esposizione "in continua evoluzione" di Sacchetti, impegnato ogni volta a rinnovare le sue pitture, illustra i diversi aspetti e i differenti momenti della natura, colti attraverso l'occhio attento e appassionato del naturalista, secondo le esperienze, le scoperte, le situazioni che hanno coinvolto l'artista negli ultimi 25 anni.

Infine una mostra delle opere preparatorie del Monumento in memoria dell'Eccidio, donate al Comune di Larciano dallo scultore Gino Terreni, che rimarranno in allestimento permanente presso il nuovo Centro Visite di Castelmartini.

L'autore espone sette opere significative rappresentanti bozzetti e varie fasi di studio del grande monumento in marmo di Carrara “ Lo Stupore”, opera dedicata alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944 e in memoria dei Combattenti Toscani caduti per la Patria 1940 – 1945.

Altri spazi espositivi sono dedicati al Padule di Fucecchio ed offrono una documentazione sull'area umida destinata ad accogliere nel modo migliore le classi scolastiche (come sede del laboratorio di educazione ambientale) ed il flusso crescente di visitatori provenienti dall'Italia ma anche da altri paesi.

A pochi giorni dall'inaugurazione del 5 ottobre, il nuovo Centro Visite di Castelmartini ha già ospitato il primo gruppo di turisti, trenta irlandesi dell'associazione Cystic Fibrosis Ireland; un bell'inizio, che unisce la valorizzazione del nostro Padule alle finalità sociali.

Le mostre e gli altri allestimenti del Centro saranno visitabili dal 5 al 20 ottobre con il seguente orario di apertura: sabato e domenica ore 10-13 e 15-18 (dal lunedì al venerdì su prenotazione).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina web www.paduledifucecchio.eu.

Si allegano alla presente alcune immagini delle mostre e della visita di un gruppo di turisti irlandesi dell'associazione Cystic Fibrosis Ireland, autorizzandone la pubblicazione a corredo del comunicato.


Allegati:
Centro Visite sala espositiva 02.JPG
Centro Visite sala espositiva 02.JPG [ 213.79 KiB | Osservato 2999 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
09/10/2013, 14:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nei giorni scorsi all’interno della nota trasmissione Geo&Geo di Rai3 è stato trasmesso il documentario “Le acque della Val di Nievole” con immagini sulla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e sulla Grotta Giusti di Monsummano Terme.

Le immagini dei tesori naturalistici e storico-ambientali dell'area umida arrivano alla ribalta nazionale anche grazie all’impegno del Centro RDP Padule di Fucecchio che come al solito ha fornito un supporto tecnico e logistico alla troupe televisiva della Rai.

Chi non fosse riuscito a vedere in diretta la puntata, andata in onda lunedì 7 ottobre, la potrà comunque trovare nell’archivio web della trasmissione collegandosi a www.geo.rai.it o cercando il link nella pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.


Allegati:
Padule a Geo Rai3 01.png
Padule a Geo Rai3 01.png [ 592.42 KiB | Osservato 2973 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
10/10/2013, 18:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68694
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una delegazione di funzionari e ricercatori iracheni in visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Nei giorni scorsi la cooperazione internazionale fra Italia e Iraq nel settore della gestione dell’acqua e delle aree palustri ha fatto tappa nel Padule di Fucecchio, dove una delegazione di funzionari e ricercatori provenienti dalla provincia di Bassora (nel sud dell’Iraq) ha incontrato i tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e della Provincia di Pistoia.

A rappresentare la delegazione irachena: la Professoressa Hayfaa Al-Tameemi e la Dr.ssa Najlan Al-Amiri dell’Università di Bassora, il Dr. Abdul Azeem Katheem, dirigente del settore agricoltura della Provincia di Bassora e il Dr. Jassim Al-Maliky direttore del Al-Safia Wildlife Park. Hanno partecipato all’incontro la Dr.ssa Fabrizia Fagnani del Settore Biodiversità ed aree Protette della Provincia di Pistoia, il Dr. Alessio Bartolini del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio, il Dr. Leonardo Conti del Dipartimento di Gestione Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze (che è il partner italiano del progetto di cooperazione) e la Guida ambientale Till Riecke.

L’incontro, che si è svolto nei locali del nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, ha avuto per oggetto uno scambio di esperienze in materia di restauro ambientale e gestione di aree protette in ambienti umidi d’acqua dolce. Il Governo iracheno infatti, dopo la caduta della dittatura, è impegnato in un grande progetto di ripristino delle “marshland”, le vaste zone umide che si estendono nella pianura mesopotamica, a nord della Città di Bassora. Queste paludi erano state in gran parte prosciugate nel corso degli anni ‘90 (con conseguente desertificazione delle terre) per ordine di Saddam Hussein, allo scopo di colpire la popolazione di etnia sciita che vi risiede e che trae sostentamento dalla pesca e dall’allevamento del bufalo.

Nel dare il benvenuto agli ospiti Alessio Bartolini ha dichiarato che il ripristino delle grandi paludi, in quella regione dove la tradizione biblica colloca il Giardino dell’Eden, è un evento di grande importanza non solo per l’Iraq, ma per l’intera umanità, dato che si tratta di un complesso di aree umide fra le più importanti del pianeta ai fini della conservazione della biodiversità. Anche alcune specie di uccelli acquatici che nidificano o che sostano durante la migrazione nel Padule di Fucecchio vanno a trascorrere la stagione invernale nelle marshland irachene.

Nel corso del confronto sono stati affrontati vari aspetti di ordine tecnico e giuridico connessi con la gestione delle aree protette e sono state formulate ipotesi di futura collaborazione. La giornata si è conclusa con la visita della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Il Dr. Bahaa Najen, che ha fatto da interprete, è il primo iracheno ad essersi laureato al corso di lingua e letteratura italiana recentemente introdotto all’Università di Baghdad; attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca a Firenze.


Allegati:
Visita delegazione irachena in Padule 04.JPG
Visita delegazione irachena in Padule 04.JPG [ 344.8 KiB | Osservato 2929 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/10/2013, 13:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 329 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy