Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Toscana

17/11/2014, 17:04

Nuovo programma di sviluppo rurale: al via la "partecipazione" sul portale della Regione:
http://www.toscana-notizie.it/-/nuovo-p ... la-regione

Re: Regione Toscana

18/11/2014, 18:27

Agricoltura: allievi in crescita nelle scuole, è boom all'università

FIRENZE – Ci sarà sempre più agricoltura nel futuro dei giovani toscani? Molti ne sono convinti, e la riprova è data anche dalla crescita delle iscrizioni nelle scuole, sia in quelle secondarie che all'università, e proprio nelle materie connesse all'agricoltura. Lo rivela un'indagine presentata stamani a Firenze durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori.

L'indagine, realizzata dall'Università di Firenze - Scuola di Agraria, coordinata dal preside, professor Giuseppe Surico, è incentrata su "Lo stato dell'istruzione in agricoltura e la situazione occupazionale dei diplomati e laureati in agraria in Toscana".

Il lavoro è stato commissionato dalla Regione Toscana nell'ambito della Rete Toscana della conoscenza, dell'istruzione e dell'innovazione in agricoltura, promossa fin dal 2012 dall'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori. "Girando per la Toscana - ha detto l'assessore - per fortuna vedo davvero tanti giovani impegnati in agricoltura: una notizia bella, la dimostrazione concreta che si comincia a respirare un clima diverso con una agricoltura al centro di uno sviluppo sostenibile e capace di fornire un contributo gigantesco".

Iscrizioni a istituti professionali e istituti tecnici agrari: + 17%
Ma vediamo i dati. Cominciamo con gli Istituti professionali e gli Istituti tecnici agrari della Toscana. L'indagine, iniziata nel 2010-11 e conclusa nel 2013-14, ha mostrato dati in continua crescita: +10,39% nel 2011/12; +15,00% nel 2012/13; +26,12% nel 2013/14, per un incremento annuo medio nell'ultimo triennio del 17,17%.

I diplomati degli Istituti tecnici agrari e professionali, sono stati in media 412 all'anno negli ultimi 3 anni. Da una ricognizione effettuata dagli uffici della Regione Toscana risulta inoltre che nel 2014 gli iscritti al primo anno delle scuole superiori di agraria sono stati 1012.

Il 50% circa dei nuovi diplomati si iscrive all'università. La principale motivazione per la scelta universitaria è la convinzione di avere, con la laurea, una migliore possibilità di trovare lavoro. L'indagine rivela anche un risvolto legato alla crisi, ossia che una percentuale non indifferente di giovani (27%) non si è iscritta all'Università per motivi economici.

Il 70% circa del restante 50% dei diplomati che non si iscrivono ad un corso universitario trova lavoro entro un anno dal diploma: il 17% nel pubblico, l'83% nel privato. Di questi il 30% si colloca presso un'azienda agricola.

Università di Firenze e Pisa: è boom di iscrizioni ad agraria
Nel 2012-13 ad Agraria si sono immatricolati, in Italia, circa 7.000 studenti (+41,7% rispetto all'anno accademico 2006-2007).
In Toscana: a Firenze si sono registrati 492 iscritti nell'anno accademico 2013-14, +81,5% rispetto all'anno 2010-11. A Pisa: 279 iscritti nell'anno 2012-13, +44,5% rispetto al 2010-11.

Nel complesso, rispetto al 2010-11, si è registrato nei due Atenei di Firenze e Pisa un incremento medio del 63,23% nel numero degli immatricolati ad Agraria.

Nell'anno accademico 2014-15 il numero di immatricolati ad Agraria, a Firenze e Pisa, è ulteriormente aumentato.

Per i corsi di laurea in Scienze agrarie e forestali dell' Università di Firenze e per Scienze agrarie e veterinarie dell'ateneo di Pisa il totale è di 1179 nuovi iscritti.

Gli occupati con in tasca la laurea in agraria conseguita a Firenze
Lo stato occupazionale dei laureati della Scuola di Agraria di Firenze (corso di laurea in scienze agrarie e scienze forestali), attraverso l'indagine svolta dalla Scuola stessa, è risultato il seguente:

Il 52,4% dei laureati intervistati ha dichiarato di lavorare; la maggior parte (72,3%) di questi laureati ha trovato una forma di occupazione in ambito agrario: studi professionali (46,8%), aziende agrarie (12,0%), la stessa Scuola di Agraria come collaboratori (13,5%); il 16,3% dichiara di avere un rapporto a tempo indeterminato.

Quanto al percorso seguito per trovare lavoro oltre il 60% ha fatto affidamento su iniziative personali: il 40,4% è ricorso a conoscenze personali, quasi il 23% ha trovato lavoro con l'invio del curriculum. Meno dell'1% si è servito dell'ufficio di collocamento. Molto scarsa risulta l'iniziativa diretta delle imprese.

L'occupazione dei laureati in Scienze agrarie e forestali risulta generalmente buona in tempi brevi, anche con riferimento ad altri gruppi disciplinari, e si mantiene tale anche a 5 anni dalla laurea.

Secondo i dati Alma Laurea i laureati del 2007 intervistati a 5 anni dalla laurea hanno fornito i seguenti dati: lavora l'83,5%; in cerca di lavoro circa il 5%; non cerca lavoro circa il 12%.

Dall'indagine emerge pertanto un trend occupazionale positivo per i laureati in scienze agrarie e forestali, nel breve e medio periodo. Da notare che una buona percentuale (circa il 28%) trova lavoro anche in ambiti extra agricoli. Viceversa appare urgente l'adozione di strumenti pubblici efficaci per facilitare la ricerca di lavoro.

Le iniziative varate dalla Regione per favorire il lavoro in agricoltura
Sono stati 1.505 i giovani beneficiari della misura, varata dalla Regione Toscana attraverso il Programma di sviluppo rurale 2007-2013, per favorire il primo insediamento degli under 40 in agricoltura. Di questi il 15% è in possesso della laurea. Dei 1.505 nuovi agricoltori, 380 hanno beneficiato delle risorse del PSR tramite il programma GiovaniSì della Regione Toscana.

Il totale delle risorse erogate è stato di 56 milioni di euro.

Anche per la prossima programmazione PSR (2014-2020) è prevista una misura che favorisce l'insediamento dei giovani in agricoltura. Grazie alla misura che finanzia la consulenza agli imprenditori agricoli si potrà inoltre favorire l'impiego di giovani tecnici e laureati in scienze agrarie e forestali.

Inoltre la Banca della terra, istituita dalla Regione (L.R. 80/12) prevede, tra le priorità, la concessione della terra rivolta agli imprenditori agricoli under 40 anni, proprio al fine di favorire l'accesso dei giovani al lavoro in agricoltura.

La Rete Toscana della conoscenza, dell'istruzione e dell'innovazione in agricoltura
La Regione Toscana, con l'assessorato all'agricoltura e l' assessorato alla scuola, formazione, ricerca e università, istruzione, le istituzioni universitarie agrarie (Scuole e Dipartimenti con sede a Firenze e Pisa), i nove Istituti tecnici agrari e i tre Istituti professionali agrari, le organizzazioni di categoria nel settore agricolo e forestale, dell'artigianato, e dell'industria agroalimentare, gli ordini ed i collegi professionali in agricoltura, che operano in Toscana, hanno sancito la loro collaborazione attraverso un protocollo d'intesa. Tutti insieme i soggetti che aderiscono intendono lavorare per la razionalizzazione e il coordinamento dell'offerta formativa in agricoltura, per il trasferimento al territorio delle innovazioni, per il migliore inserimento nel mondo del lavoro dei giovani che concludono il periodo di formazione.

La Rete è inoltre impegnata ad affermare nell'opinione pubblica i valori dell'agricoltura per le sue implicazioni salutistiche, economiche, sociali, ambientali e territoriali.
http://www.toscana-notizie.it/-/agricol ... universita

Re: Regione Toscana

19/11/2014, 21:33

Cerimonia di conferimento della Medaglia d'Oro Pegaso al dottor Giacomo Tachis
Allegati
invito cerimonia-2.jpg

Re: Regione Toscana

24/11/2014, 11:17

Il Pegaso d'oro al celebre enologo Giacomo Tachis. Oggi cerimonia in palazzo Strozzi Sacrati

FIRENZE – Il "Pegaso d'oro" a Giacomo Tachis. L'onorificenza della Regione Toscana al "padre" della moderna enologia italiana e di molti celebri vini Toscani, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, sarà consegnata oggi in palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. La cerimonia si terrà in sala Pegaso alle ore 15. Sarà presente l'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, oltre a numerosi esponenti del mondo agricolo e di rappresentanti delle università, delle scuole e delle istituzioni.

Il riconoscimento della Regione è stato attribuito a Tachis per la sua opera e per il contributo che ha saputo dare nel promuovere l'enologia e il territorio della Toscana, facendo sì che il vino diventasse uno dei migliori ambasciatori della nostra terra nel mondo.

Re: Regione Toscana

26/11/2014, 18:04

Firenze 18 dicembre - Workshop " Sviluppo Rurale e Comunicazione - Strumenti, esperienze, risultati
Allegati
Workshop_sviluppo_rurale-3.jpg

Re: Regione Toscana

28/11/2014, 15:02

FIRENZE - "Le imprese toscane verso Expo 2015″: questo il tema di un evento che si terrà il 3 dicembre prossimo e che rappresenta una delle tappe del percorso toscano verso Expo 2015. L'iniziativa si svolgerà, in contemporanea, in sala Pegaso a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, e nelle sedi delle Camere di Commercio del territorio che saranno collegate via streaming con la Regione.

Il significato dell'evento è stato illustrato oggi durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, e i vertici di Toscana promozione.

"Sarà un momento importante – ha spiegato Salvadori – di un lungo e articolato percorso volto a coinvolgere tutta la Toscana nella preparazione verso l'Esposizione Universale. La Toscana si presenterà a Milano come "sistema" e porterà all'Expo le sue esperienze più significative e la creatività che contraddistingue i suoi imprenditori, il sistema dell'università e della ricerca, quello del volontariato e del sociale, dando un'immagine a 360 gradi della sua cultura, della sua produzione di eccellenza, delle sue conquiste sociali. Insomma presenteremo "La Toscana del buon vivere" e vogliamo che tutti siano coinvolti e abbiano la possibilità di far vedere ai milioni di visitatori dell'Expo di che cosa è capace la Toscana. Per questo abbiamo messo in piedi numerosi eventi, che già si sono svolti sul territorio, e altri ancora sono in programma e continueranno fino a quando l'Expo prenderà il via. L'evento del 3 dicembre prossimo sarà un momento importante in questo percorso."

In preparazione a Expo 2015 si sono già tenuti in tutta la Toscana 64 eventi, metà dei quali hanno riguardato in particolare il settore agroalimentare e un terzo il mondo dell'università e della ricerca.
L'evento del 3 dicembre è particolarmente dedicato al mondo economico e imprenditoriale della Toscana, mentre nel luglio e nel settembre scorsi altri momenti analoghi erano stati dedicati più particolarmente al sistema degli Enti Locali.

In sala Pegaso sarà presente l'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e i rappresentanti di Toscana promozione, della Regione e di altri Enti che sono coinvolti nella preparazione di Expo 2015, oltre ad un centinaio di imprenditori e rappresentanti delle associazioni economiche. Sul territorio, nelle sedi delle Camere di Commercio, ci saranno altri imprenditori e rappresentanti del mondo economico, che avranno l'opportunità di seguire tutti i lavori e di intervenire in collegamento streaming, porgendo domande e avanzando proposte.
In particolare l'evento è volto a far conoscere le modalità con cui la Toscana sarà rappresentata a Milano Expo 2015, le iniziative alle quali si sta lavorando, le opportunità e gli strumenti che sono messi disposizione per partecipare.

Ad esempio verranno illustrati una serie di itinerari, turistici ma anche d'affari, che serviranno ad attrarre in Toscana una parte dei 22 milioni di visitatori attesi per l'Expo e l'attività di incoming. Sono stati già messi in cantiere 11 itinerari turistici e 8 itinerari business, che toccheranno tutta la Toscana, mentre per quanto riguarda la recettività è già stato formalizzato il raggruppamento di imprese che servirà da unico referente, lavorerà con il coordinamento del Firenze Convention Bureau, e si chiamerà Sharing Tuscany.

Sarà illustrato lo spazio che la Toscana avrà a Milano (circa 200 metri quadrati) all'interno del Padiglione Italia, ma anche la possibilità per le imprese di avere spazi per presentare la propria produzione in zone adiacenti al padiglione fieristico.

Oltre l'accordo di collaborazione fra la Toscana e l'associazione Cina-Italia, altre iniziative sono in corso con i commissari di vari paesi stranieri che parteciperanno a Expo. Fra questi: Argentina, Messico, Dubai, Giappone e Stati Uniti. L'obiettivo è far sì che le delegazioni e gli operatori di questi Paesi che visiteranno l'Expo vengano anche in Toscana e possano scegliere, fra una serie di percorsi business, quelli che riterranno più interessanti, ad esempio nelle zone del marmo, della lavorazione dell'oro, della moda, della casa (compreso arredo, progettazione ecc.) e naturalmente dell'agroalimentare. Verrà inoltre presentato il "Laboratorio del Buon vivere toscano", attività cui sta lavorando il Polo Lionello Bonfanti, che vedrà la partecipazione di 15 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, e che saranno impegnati proprio sul tema della qualità della vita e della felicità.

Tutti coloro i quali vorranno seguire l'evento del 3 dicembre potranno farlo in diretta streaming collegandosi al sito della Regione Toscana.

Re: Regione Toscana

28/11/2014, 20:19

Verso la chiusura il Congresso di selvicoltura. Salvadori: "Investire sui boschi"

FIRENZE - In oltre 600 tra studiosi, scienziati, ricercatori e addetti ai lavori provenienti da 28 paesi e 5 continenti hanno preso parte al II Congresso Internazionale di Selvicoltura, che si conclude domani a Firenze.

La selvicoltura influenza lo stato e la funzionalità dei paesaggi naturali e culturali, dei boschi e delle complesse "infrastrutture verdi" che caratterizzano il nostro territorio, questo in estrema sintesi quanto emerso dai lavori.

"Dal convegno è emerso con sempre maggiore forza e chiarezza - il bisogno e la necessità di lavorare e coltivare nuovamente il bosco ceduo - ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori - Non solo per valorizzarlo sotto il profilo di fonte energetica, ma per tutte le altre finalità collegabili all'agricoltura e alla sua multifunzionalità. Sta finendo l'epoca della chimica e con essa il petrolio, riprende invece con vigore l'era della biologia e di tutte le risorse naturali e rinnovaibili: niente più del bosco ci conferma questo".

Le moderne e affidabili tecniche di monitoraggio hanno evidenziato che la superficie forestale italiana ha raggiunto quasi il 37% del territorio nazionale ed è in una fase di espansione.
I boschi italiani contengono oltre 1,2 miliardi di metri cubi di legno e crescono ogni anno di quasi 36 milioni di metri cubi, dei quali viene utilizzato meno del 40%.
I prodotti forestali e le attività connesse assorbono attualmente circa 300.000 addetti.
Sempre dai risultati del Congresso è emerso che è possibile creare nel prossimo triennio oltre 200.000 posti di lavoro per attività legate al settore forestale. L'incremento occupazionale potrà contribuire non solo all'approvvigionamento necessario di legname per l'industria e di biomassa ma, soprattutto, a una migliore sicurezza del territorio in termini di limitazione dei fenomeni del dissesto idrogeologico.

"Questo 'new deal' forestale - sottolinea il Presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali prof. Orazio Ciancio - può consentire inoltre una stabilizzazione delle popolazioni rurali, una limitazione dell'ulteriore urbanizzazione del territorio con la conseguente "perdita di suolo'.
Un utilizzo più razionale delle risorse forestali permette inoltre un più efficace stoccaggio dell'anidride carbonica contribuendo così alla limitazione dell'effetto serra che è alla base del riscaldamento globale e dei conseguenti cambiamenti climatici".

Re: Regione Toscana

01/12/2014, 14:36

Le imprese Toscane verso Expo 2015: evento in diretta streaming

FIRENZE - "Le imprese toscane verso Expo 2015″: questo il tema di un evento che si terrà il 3 dicembre prossimo e che rappresenta una delle tappe del percorso toscano verso Expo 2015. L'iniziativa si svolgerà, in contemporanea, in sala Pegaso a palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, e nelle sedi delle Camere di Commercio del territorio che saranno collegate via streaming con la Regione.

Il significato dell'evento è stato illustrato oggi durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori, e i vertici di Toscana promozione.

"Sarà un momento importante – ha spiegato Salvadori – di un lungo e articolato percorso volto a coinvolgere tutta la Toscana nella preparazione verso l'Esposizione Universale. La Toscana si presenterà a Milano come "sistema" e porterà all'Expo le sue esperienze più significative e la creatività che contraddistingue i suoi imprenditori, il sistema dell'università e della ricerca, quello del volontariato e del sociale, dando un'immagine a 360 gradi della sua cultura, della sua produzione di eccellenza, delle sue conquiste sociali. Insomma presenteremo "La Toscana del buon vivere" e vogliamo che tutti siano coinvolti e abbiano la possibilità di far vedere ai milioni di visitatori dell'Expo di che cosa è capace la Toscana. Per questo abbiamo messo in piedi numerosi eventi, che già si sono svolti sul territorio, e altri ancora sono in programma e continueranno fino a quando l'Expo prenderà il via. L'evento del 3 dicembre prossimo sarà un momento importante in questo percorso."

In preparazione a Expo 2015 si sono già tenuti in tutta la Toscana 64 eventi, metà dei quali hanno riguardato in particolare il settore agroalimentare e un terzo il mondo dell'università e della ricerca.
L'evento del 3 dicembre è particolarmente dedicato al mondo economico e imprenditoriale della Toscana, mentre nel luglio e nel settembre scorsi altri momenti analoghi erano stati dedicati più particolarmente al sistema degli Enti Locali.

In sala Pegaso sarà presente l'assessore all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e i rappresentanti di Toscana promozione, della Regione e di altri Enti che sono coinvolti nella preparazione di Expo 2015, oltre ad un centinaio di imprenditori e rappresentanti delle associazioni economiche. Sul territorio, nelle sedi delle Camere di Commercio, ci saranno altri imprenditori e rappresentanti del mondo economico, che avranno l'opportunità di seguire tutti i lavori e di intervenire in collegamento streaming, porgendo domande e avanzando proposte.
In particolare l'evento è volto a far conoscere le modalità con cui la Toscana sarà rappresentata a Milano Expo 2015, le iniziative alle quali si sta lavorando, le opportunità e gli strumenti che sono messi disposizione per partecipare.

Ad esempio verranno illustrati una serie di itinerari, turistici ma anche d'affari, che serviranno ad attrarre in Toscana una parte dei 22 milioni di visitatori attesi per l'Expo e l'attività di incoming. Sono stati già messi in cantiere 11 itinerari turistici e 8 itinerari business, che toccheranno tutta la Toscana, mentre per quanto riguarda la recettività è già stato formalizzato il raggruppamento di imprese che servirà da unico referente, lavorerà con il coordinamento del Firenze Convention Bureau, e si chiamerà Sharing Tuscany.

Sarà illustato lo spazio che la Toscana avrà a Milano (circa 200 metri quadrati) all'interno del Padiglione Italia, ma anche la possibilità per le imprese di avere spazi per presentare la propria produzione in zone adiacenti al padiglione fieristico.

Oltre l'accordo di collaborazione fra la Toscana e l'associazione Cina-Italia, altre iniziative sono in corso con i commissari di vari paesi stranieri che parteciperanno a Expo. Fra questi: Argentina, Messico, Dubai, Giappone e Stati Uniti. L'obiettivo è far sì che le delegazioni e gli operatori di questi Paesi che visiteranno l'Expo vengano anche in Toscana e possano scegliere, fra una serie di percorsi business, quelli che riterranno più interessanti, ad esempio nelle zone del marmo, della lavorazione dell'oro, della moda, della casa (compreso arredo, progettazione ecc.) e naturalmente dell'agroalimentare. Verrà inoltre presentato il "Laboratorio del Buon vivere toscano", attività cui sta lavorando il Polo Lionello Bonfanti, che vedrà la partecipazione di 15 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, e che saranno impegnati proprio sul tema della qualità della vita e della felicità.

A completare il quadro saranno le strategie di comunicazione avviate, comprese le più moderne metodiche di B2B e un apposito blog (http://www.expotuscany.it) dedicato all'aggiornamento di tutte le attività che rientrano nella cornice di Expo.

Tutti coloro i quali vorranno seguire l'evento del 3 dicembre potranno farlo in diretta streaming collegandosi al sito della Regione Toscana.
Allegati
STD_02.jpg

Re: Regione Toscana

03/12/2014, 15:38

Workshop sulla comunicazione per il PSR.
Allegati
locandina-elettronica-21x40.jpg
salva-la-data-sviluppo-rurale.jpg

Re: Regione Toscana

03/12/2014, 15:51

Programma Convegno Usi Civici 11 dicembre
Allegati
Programma Convegno Usi civici 11 dicembre-3.jpg
Rispondi al messaggio