Ente Terre Regionali Toscane, su mandato della Regione Toscana, con Decreto n.06 del 01/02/2022, ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione di segnalazioni d’interesse per la partecipazione al Centro delle Competenze della Toscana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) di cui al D.Lgs. 173/1998 (
www.terreregionali.toscana.it).
I PAT della Toscana, hanno assunto un ruolo sempre più importante come testimoni del nostro territorio e dell’immagine dell’agricoltura toscana come agricoltura collegata alla sostenibilità ambientale. La Regione Toscana ha perseguito, da sempre, politiche di valorizzazione delle attività agricole e agroalimentari che possono diventare elemento di tutela della agrobiodiversità, della conservazione del paesaggio, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento della salute dei cittadini.
I PAT, rappresentano la base per avviare politiche integrate di sviluppo territoriale e, più in generale, una risorsa per lo sviluppo del comparto agroalimentare, essendone una componente fondamentale e fortemente caratterizzante che costituiscono espressione del patrimonio culturale toscano.
Per la presentazione delle segnalazioni d’interesse per la partecipazione al Centro delle Competenze della Toscana per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari tradizionali di cui al D.Lgs. 173/1998 la SCADENZA è fissata il 7 MARZO 2022 – ORE 23.59.
Una volta compilato e firmato, l'Allegato 1 dovrà essere inviato in PDF via PEC a:
terre.regionali@postacert.toscana.it Eventuali informazioni e chiarimenti relativi alla segnalazione d’interesse saranno fornite esclusivamente tramite posta elettronica scrivendo a
marco.locatelli@terreregionali.toscana.it o a
stefania.lombardo@terreregionali.toscana.it