Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Toscana

16/09/2014, 15:39

Expo rurale, da giovedì a domenica agricoltura protagonista alle Cascine

FIRENZE - Expo rurale scalda i motori. Si aprirà infatti giovedì 18 settembre per chiudersi domenica 21 alle Cascine di Firenze la quarta edizione della kermesse dell'agricoltura organizzata da Artex e promossa dalla Regione, in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per le 11. Al taglio del "nastro" ci saranno il presidente della Regione, Enrico Rossi, l'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, Sara Biagiotti presidente dell'Anci Toscana. Ci sarà anche Giuseppe Sala, il commissario dell'Expo che si svolgerà a Milano nel 2015.

Un tema, quello dell'Expo 2015, che sarà approfondito nel pomeriggio. Alle 15, nell'aula magna della Facoltà di Agraria, è infatti previsto un convegno che servirà a fare il punto della partecipazione della Toscana alla manifestazione milanese. Eloquente il titolo: "i territori toscani verso Expo 2015 – Le risposte del territorio alle domande dell'Expo".

Al convegno, oltre al presidente della Regione e all'assessore regionale all'agricoltura, sarà presente la nuova presidente dell'Anci Toscana, Sara Biagiotti. I lavori prevedono poi interventi di Marco Manturano, responsabile comunicazione del progetto Anci per l'Expo, Alberto Mina, responsabile delle relazioni istituzionali del padiglione Italia, l'assessore al turismo e sviluppo economico del comune di Firenze, Giovanni Bettarini. E' prevista anche una tavola rotonda con i rappresentanti dei Comuni e di Unioncamere che daranno voce alle realtà dei vari territori toscani in vista di Expo.

Ma Expo Rurale è molto di più. Per 4 giorni il parco delle Cascine sarà teatro di animazioni dal vivo, esposizione e vendita di prodotti locali, aree dedicate a Dop e Igp, corsi, degustazioni, laboratori e incontri. Su 65mila metri quadrati di superficie, agricoltori, allevatori, vignaioli, pescatori, artigiani, cuochi e tutti gli amanti della campagna saranno i protagonisti.

Dieci le filiere rappresentate: vitivinicoltura, olivicoltura, cerealicoltura, florovivaismo, zootecnia, caccia, pesca e acquacoltura, foresta e legno, multifunzionalità, volti e tradizioni. Ci saranno 170 laboratori, 65 degustazioni, 104 tra seminari, lezioni e conferenze, 85 esibizioni e spettacoli. 230 saranno gli espositori, dei quali 160 i produttori del mercato contadino. Ci sarò spazio per adulti, bambini e famiglie. E gli appassionati potranno avere utili consigli per tantissime attività, come fare l'orto, curare le piante, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti e molto altro ancora, ma anche degustare i vini, gli oli, salare le alici e mangiare le tante specialità agroalimentari della Toscana.

L'ingresso a Expo Rurale è libero. Questi gli orari: giovedì 18 settembre 12-20, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, dalle 10 alle 20. Tutte le informazioni su www.regione.toscana.it/exporurale oppure su www.exporurale.it.

Re: Regione Toscana

17/09/2014, 13:08

L'inaugurazione di Expo Rurale 2014 si terrà domani 18 settembre alle ore 11.00 presso lo stand della Regione Toscana - piazzale del Parco delle Cascine di Firenze. Alla cerimonia interverrà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'Assessore all'Agricoltura Gianni Salvadori, il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti,Giuseppe Sala Commissario di Expo 2015, rappresentanti delle Associazioni Agricole toscane,Upi,Uncem e Unioncamere Toscana; vi trasmettiamo in allegato il calendario di alcune iniziative convegnistiche in programma per il prossimo Expo Rurale 2014.
Per il programma completo dell'evento visita www.exporurale.it oppure la nostra pagina FB Expo Rurale Toscana.

Re: Regione Toscana

22/09/2014, 12:59

Workshop per la presentazione del libro "La progettazione, la realizzazione e la manutenzione della viabilità forestale e delle opere connesse" che si terrà mercoledì 24 settembre 2014 - inizio ore 9.30 - presso la sala convegni "Villa la Favorita" del Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per la Toscana, in Piazza T. A. Edison n. 11 in Firenze.

Re: Regione Toscana

24/09/2014, 16:54

Convegno inerente la presentazione dei risultati del progetto di ricerca "GEFORUS - GEstione FORestale sostenibile e Ungulati Selvatici "
- giovedi' 9 ottobre 2014 - inizio ore 9.00 - presso la sala convegni "Villa la Favorita" del Comando Regionale del Corpo forestale dello Stato per la Toscana, in Piazza T. A. Edison n. 11 in Firenze.
Allegati
Convegno Geforus.pdf
(2.28 MiB) Scaricato 123 volte

Re: Regione Toscana

17/10/2014, 13:52

"200 giorni a Expo" a Firenze il 28 ottobre
Allegati
SAVE THE DATE 200 giorni Expo.jpg

Re: Regione Toscana

23/10/2014, 17:41

Toscana con 50 espositori al Salone del Gusto di Torino che inizia domani

FIRENZE – La Toscana partecipa al Salone del Gusto 2014, la grande kermesse dedicata al cibo organizzata da Slow Food che si tiene ogni due anni a Torino, e che aprirà i battenti domani per concludersi il 27 di ottobre.

All'interno del grande salone del Lingotto il padiglione numero 2 è dedicato alla Toscana ed ospita una cinquantina di espositori, oltre allo stand istituzionale realizzato in collaborazione fra la Regione Toscana-Toscana promozione e Slow Food Toscana.

Fra gli espositori una rappresentanza significativa del settore agroalimentare della regione e della sua produzione tipica e tradizionale: dalla produzione di biscotti, a quella di formaggi, agli insaccati, prosciutti, pasta, pasticceria, ma anche legumi, olio extravergine di oliva, prodotti di macelleria, prodotti della pesca, tipicità legate a tutti i territori e alle culture che esprimono, fino ad arrivare alle radici ebraiche di alcune zone. Numerose le iniziative che si terranno all'interno dello stand, come al di fuori di esso, per presentare prodotti peculiari della Toscana. All'interno dello stand le degustazioni si svolgeranno all'interno di una tipica "osteria" e sotto un titolo comune, "In Toscana con Gusto". Saranno realizzate in collaborazione con le Osterie di Toscana del circuito di Slow Food. Ogni giorno ci saranno 2 osti a proporre un "Desinare" per il giorno e "Assaggi di Toscana" per la sera. Nel pomeriggio invece i protagonisti saranno il "trippaio" con panini e cartocci tradizionali. Ci sarà anche la possibilità di vedere, grazie alla cucina a vista, e ad appositi monitor, la preparazione delle varie ricette e gli espositori del padiglione Toscana parteciperanno ai vari momenti delle degustazioni.

Particolare attenzione è stata dedicata ai più giovani. Ogni giorno infatti sono previste iniziative per i più piccoli realizzate a cura di Slow Food Toscana. Si comincia il primo giorno, giovedì 23 ottobre, con "Piccoli orti crescono..Slow", un laboratorio teorico e pratico dedicato ai bambini delle scuole primarie, per imparare a coltivare piante aromatiche, dove si può, dal balcone di casa alla scrivania. Il laboratorio si terrà all'interno dello stand Toscana-Slow Food, sia alle 11 che alle 12,30. Alle 13 invece (ma anche alle 14,30) ci sarà "Pensa che Mensa", un progetto di filiera corta e mensa collettiva realizzato dai Comuni del valdarno in collaborazione con Slow Food. Per venerdì è previsto, sempre nell'ambito delle iniziative per i più piccoli, un "Laboratorio sul gelato" (ore 10 e 11,30), con la realizzazione in diretta del gelato utilizzando i prodotti a filiera corta del Mercato della terra del Valdarno. Sabato l'appuntamento (ore 10 e 11,30) sarà dedicato a "La buona colazione dei bimbi senza merendine", mentre lunedì 27 ottobre si focalizzerà l'attenzione su "No allo spreco!", laboratorio di cucina per il recupero degli avanzi condotto dai cuochi Daniele Fagiolini e Silvia Volpe.

In visita al Salone del Gusto ci saranno anche gli allievi di istituti alberghieri, come quello di Chianciano (48 studenti e 4 docenti) e di Cortona (39 allievi e 3 docenti), che visiteranno in particolare lo stand e il padiglione della Toscana. Il loro arrivo è previsto per venerdì 24.

Re: Regione Toscana

29/10/2014, 15:54

200 giorni a Expo, Salvadori: "Toscana terra del buon vivere e dell'innovazione civile"

FIRENZE - "Guardiamo avanti, è d'obbligo non fermarsi e i Toscani hanno ribadito questa volontà, rispondendo così numerosi al bando che abbiamo lanciato come Regione per le idee innovative e le buone pratiche da presentare a Expo 2015."

Così l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana si è espresso oggi durante l'evento "200 giorni a Expo 2015" che si è svolto all'Auditorium Duomo di Firenze, presenti, tra gli altri Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e Josep Ejarque di Explora Spa, l'organizzazione che si occupa dell'offerta turistica per la kermesse milanese, e il direttore de La Nazione, coorganizzatrice dell'evento, Marcello Mancini.

L'evento è stata l'occasione per presentare le 10 migliori idee innovative e le 10 migliori buone pratiche selezionate fra le 186 che sono giunte in risposta alla call for ideas lanciata dalla Regione.

Salvadori ha ricordato come la Toscana, quasi un anno fa, è stata la prima Regione a firmare un protocollo d'intesa con Expo 2015 e padiglione Italia per la sua partecipazione a Milano ed ha sottolineato come "l'Expo non può e non deve rimanere un evento confinato a Milano". Dunque l'impegno è "quello di esprimere il meglio, lavorando tutti insieme e sui territori, per convincere i 20 milioni di visitatori attesi per l'Expo, dei quali 8 milioni saranno stranieri, a scegliere la Toscana".

Riferendosi alle oltre 180 proposte pervenute alla Regione, Salvadori ha ribadito come queste rappresentino "ottimismo e fiducia, perchè coloro i quali le hanno presentate hanno investito sul futuro". L'assessore ha poi annunciato altre iniziative. Una di queste riguarda le buone pratiche nelle pubbliche amministrazioni. "La Toscana è una terra - ha detto - dove è importante anche l'innovazione civile, ci candidiamo come terra del buon vivere, ricordando, fra l'altro, che siamo la regione dove è nato il volontariato e il welfare e dove, primi al mondo, abbiamo abolito la pena di morte."

Infine Salvadori ha annunciato un evento che si terrà in streaming il 3 dicembre prossimo, nel quale la Toscana parlerà di Expo a tutti coloro i quali saranno interessati. "Stiamo lavorando insieme - ha concluso - fiduciosi che ce la faremo, insieme daremo un contributo a far vincere questo Paese."

Re: Regione Toscana

31/10/2014, 23:18

Il paesaggio come valore d'impresa - 3 novembre FIRENZE
Allegati
Invito PAESAGGIO 3 NOVEMBRE.jpg

Re: Regione Toscana

03/11/2014, 17:23

Video su/*// Rai Expo: servizio realizzato in occasione dell'evento "200 giorni a Expo" .

Di seguito il link del video: **http://www.expo.rai.it/200-giorni-da-expo/* **

Re: Regione Toscana

17/11/2014, 14:13

“Le imprese toscane verso Expo 2015” - Firenze - 3 dicembre ore 15.00
Allegati
STD_01.jpg
Rispondi al messaggio