 |
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: BENE NUOVI ORIENTAMENTI EUROPA, ULTIMA OCCASIONE PER SALVARE SETTORE
(LNews - Milano, 19 feb) Regione Lombardia, attraverso il commento dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, accoglie con favore il nuovo corso della politica agricola europea, delineato oggi dal Vicepresidente esecutivo della Commissione UE, Raffaele Fitto, e dal Commissario UE all'Agricoltura, Christophe Hansen. “Un cambio di passo annunciato e necessario per correggere gli errori di un ambientalismo di facciata che, negli ultimi anni, ha penalizzato il settore primario, senza reale beneficio per l’ambiente e la sostenibilità”.
"Diamo atto al Governo - prosegue Alessandro Beduschi - e in particolare al ministro Lollobrigida di aver portato avanti con determinazione una battaglia che oggi trova finalmente riscontro nelle politiche europee. Adesso è il momento di passare dalle parole ai fatti, perché il comparto agricolo non può più permettersi attese e incertezze dall’Europa”.
L'assessore ha poi sottolineato come sia prioritario intervenire su questioni chiave per il futuro del settore, a partire dalla revisione della Direttiva Nitrati, che in Lombardia ha imposto limiti e vincoli spesso scollegati dalla realtà produttiva. Lo stesso vale per l’equiparazone del digestato come fertilizzante, come abbiamo richiesto nelle scorse settimane a Bruxelles con il presidente Fontana. Servono regole più aderenti alle esigenze degli agricoltori, capaci di coniugare la sostenibilità ambientale con la sostenibilità economica delle aziende.
"Questa legislatura - conclude l’assessore Beduschi - rappresenta l’ultima chiamata per salvare l’agricoltura europea. Se non si interviene con misure concrete, il rischio è quello di assistere alla chiusura di stalle e aziende, con la conseguente perdita non solo di una storia secolare, ma anche della capacità di produrre cibo in Italia, a vantaggio di Paesi dove si coltiva e alleva senza controlli, oppure di qualche multinazionale del bioreattore. E questo non possiamo permettercelo".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
19/02/2025, 16:53 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

AGRICOLTURA LOMBARDIA. FABIO LOSIO ALLA GUIDA DELLA FONDAZIONE RICCAGIOIA 5.0
ASSESSORE BEDUSCHI: FACCIAMO DI QUESTO CENTRO IL PONTE TRA RICERCA E IMPRESE IL NEO PRESIDENTE: MIO OBIETTIVO RILANCIO FILIERE FOOODTECH E AGRITECH
(LNews - Milano, 24 feb) Si è insediato oggi il nuovo Consiglio d’Amministrazione della La Fondazione Riccagioia 5.0, Innovation Hub: riferimento nazionale di ricerca e trasferimento di competenze dedicato all’Agritech e Foodtech partecipato da ERSAF per Regione Lombardia e da importanti gruppi industriali. Ne fanno parte Fabio Losio, presidente di ERSAF Lombardia; Alessandra Bonetti, direttore generale di RURALL e Maria Chiara Zaganelli direttore generale del CREA. Si è così concluso l’iter di rinnovo della governance societaria che era partito, nello scorso mese di gennaio, con l’approvazione dello Statuto e con l’indicazione da parte del comitato di indirizzo, presieduto da Mauro Fasano (direttore generale di ERSAF), del nuovo presidente del CdA. Del nuovo assetto societario fa parte come secondo socio RURALL, partecipato, tra gli altri, da Bonifiche Ferraresi.
"Regione Lombardia - dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - crede fortemente in centri di eccellenza come Riccagioia, che rappresentano la piena alleanza tra chi amministra e la scienza. Questo Innovation Hub è il luogo in cui vogliamo concentrare nel tempo le migliori competenze e risorse per lo sviluppo dell’agricoltura del futuro, con l’obiettivo di tradurre la ricerca in soluzioni concrete per le imprese agricole. Innovazione significa mettere la tecnologia al servizio degli agricoltori, rendendola accessibile e funzionale alle reali esigenze del settore”.
“Obiettivo della Fondazione - spiega il neo presidente del CdA, Fabio Losio - è quello di portare, nella filiera del Fooodtech e Agritech e quindi in tante aziende agricole, modelli innovativi di impresa, che consentano di vincere le sfide dei mercati e creazione di modelli di business virtuosi per il territorio”. “C’è un immutato interesse da parte di Regione Lombardia - aggiuge - nel mantenere il controllo della governance della Fondazione insieme ai privati che hanno deciso di proseguire gli investimenti nel campo dell’innovazione. Primo fra tutti RURALL cui partecipa Bonifiche Ferraresi: un partner di prima grandezza in questo specifico settore. La mia nomina insieme i altre due membri del CDA vuole dare nuovo impulso a questo Innovation Hub in cui cercheremo di creare le condizioni e i servizi necessari ad affrontare e vincere la scommessa del cambiamento”.
“Attraverso la Fondazione Riccagioia 5.0 - conclude l’assessore Beduschi - vogliamo creare un sistema in cui il trasferimento tecnologico non resti solo teoria, ma diventi un supporto tangibile per le aziende. Regione Lombardia continuerà a investire per garantire che questi centri siano il motore della crescita, promuovendo modelli di sviluppo che coniughino competitività e sostenibilità. Solo così possiamo affrontare con successo le sfide globali e rafforzare il ruolo della nostra agricoltura nel panorama nazionale e internazionale".
I COMPONENTI DEL CDA
Fabio Losio presidente ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) ente strumentale di Regione Lombardia, incaricato di svolgere attività tecniche e promozionali per lo sviluppo e l’innovazione dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, privilegiando trasversalità, multifunzionalità e integrazione. È stato amministratore Unico di Sviluppo Turistico Lago d’Iseo Spa – SASABANEK. Attualmente è direttore di produzione di Elvi: motori elettrici, dal 2024 membro del bord di Euromontana e, dal 2018 al 2023, ha ricoperto la carica di vicepresidente di ERSAF.
Alessandra Bonetti è direttore generale di RURALL. Laureata all’Università Bocconi in Economia Pubbliche Amministrazioni e Istituzioni internazionali è stata responsabile della Area Pubblica Amministrazione per Linea Com srl. Successivamente Direttore marketing e sviluppo sempre per Linea com. È approdata a RURALL nel 2022 come direttore generale. RURALL è società che favorisce la transizione ecologica e digitale del settore agroalimentare. È impegnata alla costruzione di un ecosistema digitale che coinvolga le reti locali che utilizzano la tecnologia IoT per singole aziende o per porzioni di territorio. I soci sono: Bonifiche Ferraresi, SDF, Antares Vision Group, Bluarancio.
Maria Chiara Zaganelli, Direttore generale del CREA, ente pubblico nazionale di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari, vigilato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Dopo la laurea in Giurisprudenza presso la LUISS Guido Carli, collabora con la cattedra di diritto civile dello stesso Ateneo. Nel 2005 entra, come avvocato, nella Direzione legale di ISMEA, dove cura lo sviluppo dei servizi informativi, finanziari e assicurativi in favore delle PMI agricole e dove assume, nel 2021, l’incarico di Direttore generale. Partecipa come consigliere di amministrazione al board di società italiane attive nel settore agroalimentare e dell’agritech.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
24/02/2025, 19:23 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

FORESTE. ASSESSORE BEDUSCHI: IN ITALIA 37% NON GESTITO, LOMBARDIA ATTIVA SPORTELLO PER CURARE IL TERRITORIO (LNews - Milano, 26 feb) Regione Lombardia ha attivato lo 'Sportello Associazioni Fondiarie' con lo scopo di contrastare l’abbandono dei terreni agricoli e forestali. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. “In Lombardia - dichiara Beduschi - come nel resto del Paese grava, sulla gestione delle foreste e delle aree agricole di montagna, il problema della polverizzazione fondiaria. Parliamo di terreni di piccola dimensione, per i quali spesso è difficile risalire al proprietario. Una condizione che impedisce l’accesso e la gestione delle terre boscate, dei pascoli e accelera l’abbandono delle aree agricole”. Laddove il territorio non è gestito aumenta il rischio di dissesto idrogeologico e di incendio, ed è inoltre impedito lo svolgimento di attività di cura e valorizzazione del territorio. Gli ultimi dati disponibili evidenziano come in Italia circa il 37% delle foreste non sia gestito, ma il dato potrebbe essere sottostimato. Spesso sono terreni abbandonati e per questo soggetti a maggior rischio di incendio o dissesto idrogeologico. Boschi e foreste in Lombardia occupano oltre 618.000 ettari: un quarto del territorio regionale. Un patrimonio cresciuto in un secolo di quasi il 45%, costituito da 145 milioni di metri cubi di legname e che aumenta di 3 milioni di metri cubi l’anno. In questo contesto hanno grande importanza le Associazioni Fondiarie che raggruppano proprietari che assegnano a esse l’amministrazione delle terre. Le Associazioni promuovono la gestione sostenibile e attiva del territorio vedendo, tra l’altro, l’impegno diretto dei cittadini e delle amministrazioni locali. Lo sportello di Regione Lombardia può essere utilizzando anche per fornire assistenza giuridico-fiscale a chiunque voglia attivare Associazioni Fondiarie. "Con questo servizio - afferma Beduschi - vogliamo offrire uno strumento concreto per recuperare terreni incolti e frammentati, restituendoli a una gestione produttiva ed economicamente sostenibile”. Le Associazioni Fondiarie, riconosciute dalla normativa regionale, permettono ai proprietari di unire le forze per recuperare e valorizzare terreni non più coltivati, incentivando l'attività agricola e forestale e contrastando il degrado del paesaggio. Regione Lombardia promuove questo modello come strumento per ricostituire unità produttive sostenibili e favorire il rilancio delle imprese agricole locali, anche grazie alla capacità di coinvolgere attivamente nella gestione sostenibile ed attiva del territorio anche cittadini e amministrazioni locali. "L’obiettivo - conclude l’assessore Beduschi - è rendere lo Sportello un punto di riferimento per chi vuole investire nel recupero della terra e nella gestione attiva del territorio. Solo attraverso un lavoro sinergico tra istituzioni, privati e imprese possiamo dare nuove prospettive al nostro patrimonio agricolo e forestale". Lo Sportello è raggiungibile attraverso la mail: agri_sportelloasfo@regione.lombardia.it.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
26/02/2025, 21:15 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

ENOGASTRONOMIA. ASSESSORE BEDUSCHI: A NEW YORK LE NOSTRE ECCELLENZE AMBASCIATRICI DELLE OLIMPIADI
INCONTRI ANCHE SUL TEMA DEI DAZI: IMPEGNATI NEL DIALOGO PER TUTELA MADE IN LOMBARDIA
(LNews – Milano, 28 feb) L’eccellenza agroalimentare della Lombardia sbarca a New York con due eventi di alto profilo, il 3 e 4 marzo, pensati per promuovere la ricchezza enogastronomica della regione e il legame con i prossimi Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina del 2026. Un’occasione strategica per far conoscere i prodotti tipici lombardi a stampa e operatori del settore, rafforzando la presenza sui mercati internazionali.
“Portiamo a New York il meglio della nostra enogastronomia - dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – soprattutto perché il mercato americano è strategico per le nostre produzioni di qualità, e questi eventi sono un'opportunità unica per consolidare relazioni e aprire nuove prospettive per le nostre imprese”.
3 MARZO – CENA ‘OLIMPICA’ CON ICE E CONSOLATO GENERALE - Il primo appuntamento sarà con ‘Host Region, home of excellence’, una cena esclusiva per 50 ospiti selezionati, tra operatori del settore e stampa specializzata, organizzata presso Eataly - Bar Milano Flatiron in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e alla presenza del Consolato Generale d’Italia. Il menù, firmato dallo chef Roberto Valbuzzi, proporrà un viaggio sensoriale tra le specialità lombarde: dall’apertura di una forma di Grana Padano e un aperitivo a base di bollicine, allo show-cooking dedicato ai pizzoccheri, fino alla degustazione di piatti e dolci della tradizione come mondeghili, tortelli al gorgonzola, casoncelli, costoletta alla milanese, ossobuco e sbrisolona. Il tutto accompagnato da un racconto che lega la tradizione gastronomica lombarda ai prossimi Giochi Olimpici Invernali, che vedranno protagoniste Milano e le montagne della regione.
4 MARZO – MASTERCLASS E ‘TRE BICCHIERI’ CON GAMBERO ROSSO - Il secondo evento sarà una masterclass esclusiva, organizzata da Gambero Rosso presso il Metropolitan Pavillon, che vedrà la Regione Lombardia al centro dell'attenzione. Esperti del settore guideranno i partecipanti alla scoperta della tradizione vinicola lombarda, illustrando le peculiarità dei territori e offrendo degustazioni di vini selezionati. L’evento ospiterà le cantine premiate con i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso, alcune con le proprie postazioni e altre all’interno di un banco d’assaggio dedicato alla Lombardia.
IL TEMA DEI DAZI - L’assessore Beduschi ha inoltre in programma incontri con corpo diplomatico e associazioni di rappresentanza, per affrontare prospettive e sfide che riguardano l’export dell’agroalimentare lombardo, anche alla luce delle possibili novità sui dazi. “Il tema - conclude l’assessore Beduschi - è ancora incerto e oggetto di discussione. Siamo certi che, indipendentemente dagli sviluppi politici e dalle ripercussioni commerciali, il dialogo con l’amministrazione statunitense continuerà, e la Lombardia saprà farsi trovare pronta a tutelare i propri prodotti di qualità”.
LE CANTINE LOMBARDE PREMIATE CON I ‘3 BICCHIERI’ PRESENTI A NEW YORK
Pasini San Giovanni, Fratelli Turina, Ferghettina, Nino Negri, Mamete Prevostini, Calatroni, Castello Bonomi, Giovanni Avanzi, Costaripa, Guido Berlucchi, Perla del Garda, Barone Pizzini, Fiamberti, Tenuta Travaglino.
I VINI LOMBARDI ALLA MASTERCLASS GAMBERO ROSSO
Avanzi (Valtènesi RGC DOC ‘Antitesi’ 2023), Marangona (Lugana Doc Cemento 2022), Perla del Garda (Garda Doc Merlot ‘Leonatus’ 2017), Conte Vistarino (OP Pinot Nero Pernice 2021), Mamete Prevostini (Valtellina Sforzato Corte di Cama 2021), Cantine Virgili Luigi (Inciostar - Lambrusco), Podere Selva Capuzza (San Martino della Battaglia DOC ‘Campo del Soglio’ 2023), Lazzari (Capriano del Colle Fausto 2023), De Toma (Moscato di Scanzo 2019), Calatroni (Poggio del Duca Met. Cl. Pas Dosé 2019), Fiamberti (Vigna Solenga 2020 - Buttafuoco Storico).
CANTINE LOMBARDE AL BANCO ASSAGGIO ‘LOMBARDIA’
Valtènesi: Avanzi, Costaripa, Turina, Pasini San Giovanni, Cantrina, Podere Selva Capuzza, Cantina Bottenago, Cà Maiol; Lugana: Citari, Perla Del Garda, Zeni, Feliciana, Selva Capuzza; Garda: Perla del Garda, Tenute del Garda, Borgo la Caccia, Cantina Bottenago, Lebovitz; Oltrepò Pavese: Giorgi, Scuropasso – Roccapietra, Tenuta Mazzolino, Bruno Verdi, Travaglino; Valtellina: Mamete Prevostini, Aldo Rainoldi, Tenuta Scerscé, Nino Negri, AR.PE.PE; San Colombano: Panizzari, Faverzani, I Germogli, Giuseppe Guglielmini, Poderi di San Pietro; Vini Mantovani: Bertagna, Cantina Sociale di Viadana, Cantine Virgili Luigi, Ricchi, Cobelli; Montenetto: Tenuta La Vigna, Beccalossi, Lazzari, San Michele.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
28/02/2025, 18:37 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

DAZI USA AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: TUTELIAMO ECCELLENZE LOMBARDE E APRIAMO NUOVE OPPORTUNITÀ DI MERCATO
(LNews - New York/USA, 03 mar) È partita dal delicato e attuale tema dei dazi annunciati del presidente americano la missione istituzionale negli Stati Uniti dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi. Si tratta, infatti, di un 'capitolo' che interessa molto anche il settore dell'agricoltura lombarda.
In un incontro bilaterale nella sede dell'ICE (Istituto per il commercio estero) di New York, l'assessore Beduschi si è confrontato sul tema dazi, soprattutto per quanto riguarda le produzioni enogastronomiche lombarde che sono assolute eccellenze e conosciute ed esportate in tutto il mondo, con il direttore dell'ICE, Erica Di Giovancarlo.
Oltre alla questione dei dazi, l’assessore ha affrontato altri temi rilevanti. Uno di questi è il potenziamento della collaborazione con ICE, con l'obiettivo di supportare i consorzi più piccoli, che hanno meno risorse per affacciarsi ai mercati internazionali, facilitando così il loro ingresso negli Stati Uniti.
Un altro punto centrale è stato Vinitaly. L’assessore ha chiesto a ICE di impegnarsi nell’organizzazione di una qualificata presenza di buyer statunitensi, che visiteranno la fiera. In particolare, saranno promossi incontri tematici presso il Padiglione Lombardia, per far conoscere e valorizzare il sistema vinicolo lombardo.
“L'incontro con ICE a New York - dichiara l’assessore Beduschi – è stata un'ottima occasione per rafforzare la collaborazione e affrontare il tema dei dazi, una delle principali preoccupazioni per il mondo produttivo, in particolare italiano”. “Dai colloqui - continua - è emersa una prospettiva di grande attenzione: grazie agli ottimi rapporti diplomatici costruiti dal nostro Paese con il Governo Meloni e alle caratteristiche di eccellenza dei prodotti italiani e lombardi, il nostro sistema potrebbe affrontare questa sfida con successo. I prodotti di qualità, destinati a una nicchia meno sensibile alle variazioni di prezzo, potrebbero persino trovare nuove opportunità in un mercato complesso come quello americano. Il tema è delicato, desta preoccupazione nel sistema produttivo italiano, e per questo anche grazie all’incontro di oggi cercheremo di monitorare la situazione in tempo reale”.
“Abbiamo poi discusso - aggiunge l'assessore lombardo - di una proficua collaborazione tra ICE New York e il mondo dei consorzi, con particolare attenzione ai piccoli produttori, che Regione Lombardia vuole supportare nell’accesso al mercato statunitense, strategico e ricco di opportunità. Abbiamo delineato una serie di iniziative che prevedono un meccanismo di formazione e un modello di collaborazione tra Regione Lombardia e ICE, per mettere in contatto l’enorme domanda americana – quantitativa e qualitativa – con l’eccellenza dell’offerta lombarda”.
“ICE - conclude l’assessore Beduschi - si è reso disponibile a lavorare con noi per accompagnare i produttori verso questo mercato, valorizzando la qualità che da sempre contraddistingue le nostre imprese. In questo percorso rientra anche l’organizzazione di eventi mirati, con la presenza di buyer americani nei nostri territori, affinché possano conoscere da vicino la diversità e il valore delle nostre produzioni DOP e IGP anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Regione Lombardia, con il supporto di ICE, guiderà una delegazione di buyer e rappresentanti diplomatici statunitensi all’interno del nostro sistema produttivo, creando così nuove opportunità per il Made in Italy e per il comparto lombardo”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
04/03/2025, 10:02 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

LOMBARDIA PROTAGONISTA A NEW YORK: CENA-EVENTO PER PROMUOVERE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI E AFFRONTARE IL TEMA DEI DAZI
ASSESSORE BEDUSCHI: NOSTRI PRODOTTI E SAPORI DEI TERRITORI PER AVVICINARE AMERICANI A OLIMPIADI MILANO-CORTINA 2026
+++ IN CODA AL LANCIO LINK A VIDEO GRATUITO +++
(LNews - New York/USA, 04 mar) New York ha ospitato un’esclusiva serata all’insegna del gusto e della tradizione lombarda. L’evento ‘Host Region, home of excellence’, organizzato in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero (ICE) e con il Consolato Generale d’Italia, ha riunito 50 selezionati ospiti tra operatori del settore e stampa specializzata presso Eataly - Bar Milano Flatiron. Un’occasione unica per presentare la ricchezza gastronomica della Lombardia a un pubblico internazionale cui ha preso parte l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"A Eataly, nel cuore di New York, abbiamo portato l'esperienza olimpica Milano-Cortina 2026 - ha detto l'assessore Alessandro Beduschi - e a far conoscere ai tanti newyorkesi, ai buyer che vorranno venire a frequentare le nostre montagne, la nostra regione le eccellenze gastronomiche che, nella speciale serata, hanno potuto degustare. È un'occasione decisamente particolare, anche perché ci troviamo in un periodo in cui c'è tanta voglia di Italia e di Lombardia. E, in questa serata, abbiamo fatto scoprire le nostre eccellenze dell'agroalimentare".
Alla serata, con l'assessore e il corpo consolare italiano negli USA guidato dal Console generale aggiunto Cesare Bieller, presente il direttore di ICE (Istituto per il Commercio Estero) New York, Erica Di Giovancarlo, con cui l'assessore Beduschi ha avuto un incontro bilaterale per ragionare sul tema delicato dei dazi annunciati, a partire dal 2 aprile, dal presidente Trump sui prodotti europei e anche, ovviamente, sulle eccellenze agroalimentari lombarde molto apprezzate dai consumatori americani.
“L'incontro con ICE a New York - ha ricordato Beduschi – è stata un'ottima occasione per rafforzare la collaborazione e affrontare il tema dei dazi, una delle principali preoccupazioni per il mondo produttivo, in particolare italiano”. “Dai colloqui - ha continuato - è emersa una prospettiva di grande attenzione: grazie agli ottimi rapporti diplomatici costruiti dal nostro Paese con il Governo Meloni e alle caratteristiche di eccellenza dei prodotti italiani e lombardi, il nostro sistema potrebbe affrontare questa sfida con successo. I prodotti di qualità, destinati a una nicchia meno sensibile alle variazioni di prezzo, potrebbero persino trovare nuove opportunità in un mercato complesso come quello americano. Il tema è delicato, desta preoccupazione nel sistema produttivo italiano, e per questo anche grazie all’incontro con ICE cercheremo di monitorare la situazione in tempo reale”.
"La visita a ICE New York - ha sottolineato l'assessore Beduschi - è stata molto utile e positiva anche per le prospettive commerciali dei nostri produttori, compresi quelli medio-piccoli, che potranno trovare opportunità di sviluppo negli Stati Uniti. L'interesse per i prodotti lombardi è grande, dal vino all'agroalimentare, e, insieme, accompagneremo i nostri operatori in un mercato fiorente".
La cena, curata dallo chef varesino Roberto Valbuzzi, ha offerto un percorso culinario che ha esaltato le tipicità lombarde. Dall’apertura scenografica di una forma di Grana Padano alle bollicine lombarde in apertura, fino allo show-cooking sui pizzoccheri e alla degustazione di piatti tradizionali come i mondeghili, i casoncelli, l’ossobuco e la sbrisolona. Un viaggio attraverso sapori autentici, che ha messo in luce il legame profondo tra il patrimonio enogastronomico regionale e le prossime Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.
Accanto alla celebrazione del gusto, la serata è stata anche un momento di riflessione sulle prospettive del mercato americano per i prodotti lombardi. Il tema dei dazi sulle esportazioni agroalimentari è stato al centro del dibattito, con un confronto tra istituzioni e rappresentanti del settore per analizzare le possibili ripercussioni e le strategie per garantire la tutela del Made in Lombardia. Il mercato statunitense rappresenta infatti una destinazione chiave per molte produzioni d’eccellenza, e la serata ha rafforzato il dialogo volto a consolidare la presenza lombarda oltre oceano.
Con questa iniziativa, la Lombardia ha ribadito il proprio impegno nella valorizzazione delle sue eccellenze, rafforzando la promozione internazionale e affermandosi come protagonista nell’arena globale dell’agroalimentare di qualità.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
05/03/2025, 9:13 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

VINI LOMBARDI A NEW YORK: LA MASTERCLASS ESCLUSIVA CON GAMBERO ROSSO AFFASCINA GLI AMERICANI
ASSESSORE BEDUSCHI: FATTO UN VIAGGIO SENSORIALE PROIETTATO VERSO LE OLIMPIADI INVERNALI DI MILANO-CORTINA 2026
+++ IN CODA AL COMUNICATO LINK A VIDEO GRATUITO +++
(LNews - New York/USA, 05 mar) La Lombardia ha conquistato New York con un evento di prestigio dedicato ai suoi vini d’eccellenza. Presso il Metropolitan Pavilion si è svolta, infatti, una masterclass esclusiva, organizzata da Gambero Rosso, che ha visto la Regione protagonista di un viaggio sensoriale tra le sue migliori etichette. Presente anche il Console generale d'Italia a New York, Fabrizio Di Michele.
L’iniziativa ha riunito esperti del settore, sommelier e operatori internazionali per approfondire la tradizione vinicola lombarda e scoprire le peculiarità dei suoi territori. Dalle colline dell’Oltrepò Pavese alle sponde del Lago di Garda, passando per la Valtellina e la Franciacorta, il Lambrusco Mantovano e il Moscato di Scanzo, la selezione di vini ha messo in risalto la varietà e la qualità delle produzioni regionali.
ASSESSORE BEDUSCHI: EMOZIONI OLIMPICHE PER UN GRANDE E QUALIFICATO PUBBLICO - "Grande soddisfazione e successo - ha detto l'assessore Beduschi - nella masterclass del 'Gambero Rosso'. Siamo stati a New York a emozionare un pubblico qualificato, buyer, tante persone del mondo del vino che hanno potuto apprezzare i nostri vini e le particolarità delle nostre produzioni. Davvero tanto l'entusiasmo e, soprattutto, tante persone che hanno promesso di venire, in qualche caso di tornare, nell'occasione olimpica di Milano-Cortina 2026, a cercare un'emozione lombarda".
Un momento clou della giornata è stata la presentazione delle cantine premiate con i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso, che hanno avuto l’opportunità di raccontare le loro storie e le caratteristiche uniche dei loro vini. Alcune aziende hanno presentato le proprie etichette attraverso postazioni dedicate, mentre altre sono state protagoniste di un banco d’assaggio esclusivo interamente dedicato alla Lombardia.
RICCARDO BINDA (DIRETTORE CONSORZIO OLTREPÒ PAVESE): TRAMPOLINO PER CONQUISTARE IL MERCATO USA - "Questa - ha affermato Riccardo Binda, direttore del Consorzio Vini Oltrepò Pavese - è una grandissima opportunità per due motivi. Il primo perché i territori vanno sempre contestualizzati all'interno della loro regione di appartenenza e il secondo perché è un viatico verso un momento importante per tutti noi lombardi che sono le Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina. Come Oltrepò siamo felicissimi della degustazione con le eccellenze del nostro territorio attraverso le quali speriamo di riportare l'Oltrepò dove merita negli Stati Uniti e nel mondo".
JURI PAGANI (DIRETTORE CONSORZIO VALTÈNESI): GRAZIE A REGIONE LOMBARDIA, NEW YORK CITTÀ IDEALE PER VINI E DOP E IGP DEL GARDA - "Grazie a Regione Lombardia - ha sottolineato Juri Pagani, direttore del Consorzio Valtènesi - abbiamo portato la leggerezza del Garda in questa città magnifica, New York, che è frutto di contaminazioni e di sperimentazioni. E i nostri vini portano la contaminazione che ha da sempre avuto il Lago di Garda e, quindi, per noi è una grandissima opportunità perché i nostri vini sono gastronomici. New York è la città dove più si può mangiare, dove più ci si può divertire, dove più si può condividere. Perché il bello dei vini gardesani, della Valtènesi ma anche di tutti quelli lombardi, è la condivisione, è l'utilizzo, anche, delle nostre DOP e IGP come Grana Padano, Provolone Valpadana DOP e Gorgonzola e, perciò, qui è stato fantastico".
GIUSEPPE CARRUS (GIORNALISTA GAMBERO ROSSO): UN VERO SUCCESSO LA BIODIVERSITÀ DELLA LOMBARDIA - "Masterclass ne facciamo tante - ha ricordato Giuseppe Carrus, giornalista di Gambero Rosso - ogni volta che veniamo a New York. Questa è stata la mia prima conduzione di una masterclass dedicata ai soli vini della Lombardia ed è stato incredibile anche per me, che assaggio ogni anno centinaia di vini, capire come in una regione vi è un concentrato di vitigni autoctoni, di soli e climi diversi e, quindi, evidentemente, anche di 'nasi', 'palati' e 'colori' diversi". "Questa - ha aggiunto - è la grande biodiversità, che vale per tutta l'Italia sicuramente, ma che qui è propria di una regione come la Lombardia che, magari, nell'immaginario collettivo è accostata ad altre cose e aspetti, ma abbiamo visto come il vino, e quindi l'agricoltura, siano importanti".
L’evento ha quindi rappresentato un’importante vetrina per il vino lombardo, consolidando la sua presenza sui mercati internazionali e rafforzando i legami con il settore enologico statunitense. La partecipazione entusiasta del pubblico e degli addetti ai lavori ha confermato il crescente interesse per la produzione vinicola della regione, che continua a distinguersi per qualità.
LE CANTINE LOMBARDE PREMIATE CON I ‘TRE BICCHIERI’ PRESENTI A NEW YORK
Pasini San Giovanni, Fratelli Turina, Ferghettina, Nino Negri, Mamete Prevostini, Calatroni, Castello Bonomi, Giovanni Avanzi, Costaripa, Guido Berlucchi, Perla del Garda, Barone Pizzini, Fiamberti, Tenuta Travaglino.
I VINI LOMBARDI ALLA MASTERCLASS GAMBERO ROSSO
Avanzi (Valtènesi RGC DOC ‘Antitesi’ 2023), Marangona (Lugana Doc Cemento 2022), Perla del Garda (Garda Doc Merlot ‘Leonatus’ 2017), Conte Vistarino (OP Pinot Nero Pernice 2021), Mamete Prevostini (Valtellina Sforzato Corte di Cama 2021), Cantine Virgili Luigi (Inciostar - Lambrusco), Podere Selva Capuzza (San Martino della Battaglia DOC ‘Campo del Soglio’ 2023), Lazzari (Capriano del Colle Fausto 2023), De Toma (Moscato di Scanzo 2019), Calatroni (Poggio del Duca Met. Cl. Pas Dosé 2019), Fiamberti (Vigna Solenga 2020 - Buttafuoco Storico).
CANTINE LOMBARDE AL BANCO ASSAGGIO ‘LOMBARDIA’
Valtènesi: Avanzi, Costaripa, Turina, Pasini San Giovanni, Cantrina, Podere Selva Capuzza, Cantina Bottenago, Cà Maiol; Lugana: Citari, Perla Del Garda, Zeni, Feliciana, Selva Capuzza; Garda: Perla del Garda, Tenute del Garda, Borgo la Caccia, Cantina Bottenago, Lebovitz; Oltrepò Pavese: Giorgi, Scuropasso – Roccapietra, Tenuta Mazzolino, Bruno Verdi, Travaglino; Valtellina: Mamete Prevostini, Aldo Rainoldi, Tenuta Scerscé, Nino Negri, AR.PE.PE; San Colombano: Panizzari, Faverzani, I Germogli, Giuseppe Guglielmini, Poderi di San Pietro; Vini Mantovani: Bertagna, Cantina Sociale di Viadana, Cantine Virgili Luigi, Ricchi, Cobelli; Montenetto: Tenuta La Vigna, Beccalossi, Lazzari, San Michele.
A questo link alcune fotografie, libere da diritti e scaricabili gratuitamente, dell'evento con l'assessore Beduschi.
ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE A QUESTO LINK.
CONTIENE IMMAGINI DI COPERTURA E INTERVISTE A:
- ALESSANDRO BEDUSCHI, ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA. SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE DELLA REGIONE LOMBARDIA;
- RICCARDO BINDA, DIRETTORE CONSORZIO OLTREPÒ PAVESE;
- JURI PAGANI, DIRETTORE CONSORZIO VALTÈNESI;
- GIUSEPPE CARRUS, GIORNALISTA GAMBERO ROSSO.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
05/03/2025, 22:00 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 10 MARZO
(LNews - Milano, 10 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, lunedì 10 marzo.
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO DELL'ASSOCIAZIONE AMBASCIATORI DEL GUSTO
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, su delega del presidente Attilio Fontana, partecipa, in auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia, al convegno dell'Associazione Ambasciatori del Gusto sul tema 'Tecnologia e intelligenza artificiale tra suggestione e realtà, confronto sull'evoluzione del gusto tra sostenibilità e identità culinaria'.
- ore 16, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia - Milano), auditorium 'Giovanni Testori'.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
10/03/2025, 11:37 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 11 MARZO LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 11 MARZO (LNews - Milano, 11 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 11 marzo.
MILANO, ASSESSORI TIRONI E BEDUSCHI A INAUGURAZIONE NUOVA AULA FORMAZIONE DI COLDIRETTI
Gli assessori di Regione Lombardia Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) partecipano all’inaugurazione della nuova aula destinata alla formazione della sede regionale di Coldiretti, associazione sindacale del settore agricolo.
- ore 9.30, sede Coldiretti Lombardia (via Fabio Filzi, 27 – Milano).
----------
PALAZZO LOMBARDIA, PRESENTAZIONE RISULTATI PROGETTO 'LA LUNA NUOVA' DEDICATO ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini partecipa alla conferenza stampa di presentazione dei risultati del progetto 'La Luna nuova' per l’accoglienza delle donne vittime di violenza, con e senza figli, nato dalla collaborazione fra l’associazione Telefono Donna Italia e l’ospedale Niguarda di Milano e realizzato con il finanziamento di Regione Lombardia.
Intervengono anche: Laura Zoppini, direttrice socio sanitaria ospedale Niguarda di Milano; Stefania Bartoccetti, fondatrice Telefono Donna Italia; Sabrina Pane, vice prefetto di Milano; Elisabetta Canevini, presidente della 5° Sezione Penale, Tribunale di Milano; Walter Bergamaschi, direttore generale ATS Città Metropolitana di Milano; Francesca Cucchiara, consigliere comunale di Milano.
- ore 12.15, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
----------
STRAMILANO 2025, SOTTOSEGRETARIO PICCHI A CONFERENZA STAMPA
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani Federica Picchi interviene alla conferenza stampa di presentazione della 'Stramilano 2025', giunta alla sua 52a edizione.
- ore 11.30, Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano), sala Alessi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
12/03/2025, 12:20 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69279 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|

ECONOMIA. ASSESSORE BEDUSCHI: AGRICOLTURA LOMBARDA STABILE NEL 2024 CON VALORE AGGIUNTO +10%, SETTORE LATTIERO-CASEARIO RISULTA TRA I PIÙ PERFORMANTI
(LNews - Milano, 11 mar) Diffuse da Regione e Unioncamere Lombardia le elaborazioni sull'andamento 2024 dell'agricoltura. Il valore della produzione agricola lombarda, secondo le prime valutazioni, rimane stabile grazie alla crescita della zootecnia e nonostante il calo delle coltivazioni, penalizzate dalle condizioni meteorologiche avverse. La discesa dei costi di produzione ha però permesso una significativa crescita del valore aggiunto (differenza tra produzione e consumi intermedi), che sfiora il +10% in linea con quanto registrato a livello nazionale.
Le stime quantitative sono confermate dalle indicazioni delle imprese, che hanno segnalato un miglioramento degli affari nel corso del 2024 dopo una prima parte dell’anno più difficile. Nel quarto trimestre il 36% del campione intervistato ha giudicato positivamente l’andamento degli affari a fronte di un 26% di valutazioni negative.
Segnali di solidità emergono dalla filiera nel suo insieme: le esportazioni agroalimentari lombarde continuano a crescere (+5,6% nei primi nove mesi dell’anno) a differenza di quanto avviene per l’export complessivo; anche l’andamento dell’industria alimentare (+2,7% la produzione nel 2024) si differenzia positivamente rispetto alla media meno performante della manifattura lombarda. Le aspettative degli agricoltori si confermano moderatamente ottimiste, anche se per il 2025 emergono preoccupazioni legate, tra gli altri fattori, alla reperibilità della forza lavoro, agli effetti del cambiamento climatico e alle tensioni geopolitiche internazionali.
"I dati – ha detto Alessandro Beduschi, assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - confermano che l’export è la grande forza trainante dell’agricoltura lombarda, in particolare grazie all’eccellenza dei nostri formaggi DOP e dei prodotti della zootecnia. Questo risultato premia la qualità e il valore della nostra filiera e ci impone di continuare a investire in collaborazioni di spessore per promuovere le nostre produzioni sui mercati internazionali". "Sul fronte interno - ha aggiunto -, Regione Lombardia proseguirà con scelte strategiche e investimenti in tecnologie e di tutti gli strumenti a sua disposizione per supportare le aziende agricole, rafforzandone la competitività e la sostenibilità".
“L'agricoltura lombarda – ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia - si conferma in buona salute, soprattutto nei settori in cui è più specializzata come il lattiero-caseario e le carni suine. Un supporto importante giunge inoltre dall'export, la cui crescita compensa la debolezza dei consumi interni confermata dalla qualità dei nostri prodotti”.
I VALORI SETTORIALI
Questo l'andamento settoriale dell'agricoltura lombarda:
- il comparto lattiero-caseario traina l’agricoltura lombarda, grazie a un andamento molto positivo delle quotazioni (in particolare dei formaggi DOP) e alla crescita della produzione, più rapida che nel resto d’Italia: dalla Lombardia proviene ormai il 47% del latte nazionale;
- positivo anche l’andamento del settore suinicolo, dove, nonostante un lieve calo a fine anno, le quotazioni si sono mantenute su livelli elevati; in crescita l’export. Elementi di preoccupazione provengono invece dai consumi interni, in calo, e dalle incertezze sull’epidemia di Peste Suina Africana;
- valutazioni altalenanti nel corso dell’anno per il comparto vitivinicolo, che sconta i risultati negativi della vendemmia. Anche l’export ha mostrato un calo per quanto riguarda la Lombardia; più favorevole l’andamento dei prezzi;
- giudizi negativi per i cereali, dove al calo delle produzioni, per via delle condizioni meteorologiche avverse, si è aggiunto un andamento debole delle quotazioni: i prezzi sono rimasti su livelli bassi, con l’eccezione del riso nella seconda metà dell’anno. Gli operatori esprimono grandi preoccupazioni per gli effetti del cambiamento climatico;
- nonostante la crescita delle quotazioni resta in difficoltà il comparto delle carni bovine, dove alle criticità strutturali legate al cambiamento delle abitudini alimentari dei consumatori si sono aggiunte tensioni sui costi di approvvigionamento, in particolare per i capi da ristallo.
Online sul sito di Unioncamere Lombardia il rapporto sull’andamento dell’agricoltura lombarda nel 2° semestre 2024 e l’approfondimento sul mercato vitivinicolo regionale.
Sul sito di Regione Lombardia è disponibile il rapporto 2024 sul Sistema Agroalimentare della Lombardia e i relativi materiali.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
12/03/2025, 12:23 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
 |