Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 4:21




Rispondi all’argomento  [ 960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENERGIA. FONTANA, SERTORI E ARRIGONI: REGIONE E GSE DANNO VITA A PROTOCOLLO AL SERVIZIO DI UNA TRANSIZIONE ECOLOGICA SOSTENIBILE, EQUA E MULTI TECNOLOGICA

+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO +++



(LNews - Milano, 02 dic) Regione Lombardia e Gestore dei Servizi Energetici danno vita a una partnership istituzionale che pone i territori al centro di un percorso di nuovo sviluppo sostenibile, con una attenzione particolare alla azione di accompagnamento delle vocazioni e delle capacità di nuova impresa sostenibile che contraddistinguono il territorio lombardo.



A sottoscrivere oggi, a Palazzo Lombardia, il Protocollo d’intesa tra Regione e GSE (Gestore dei Servizi Energetici), della durata di 3 anni, il presidente Attilio Fontana e l’assessore agli Enti locali e alle Risorse energetiche, Massimo Sertori, e il presidente di GSE, Paolo Arrigoni.



“Con la firma del Protocollo - dichiara il presidente Fontana - avviamo una virtuosa collaborazione istituzionale con cui Regione Lombardia punta a raggiungere i target della sostenibilità recependo le esigenze del territorio e promuovendo l’utilizzo di fonti rinnovabili”. “La Lombardia – ha ricordato il presidente Fontana – ha declinato il suo PRS (Programma regionale di sviluppo) aggiungendovi una seconda ‘S’ che sta per sostenibile. E questo Protocollo si inserisce pienamente nel percorso che sta orientando la crescita e lo sviluppo della nostra Lombardia”.



“Il Protocollo - commenta Massimo Sertori, assessore regionale con delega agli Enti Locali e alle Risorse energetiche - agisce a tutto tondo rispetto ai temi della transizione energetica e dell’economica circolare, dando grande importanza alla funzione dei dati e delle informazioni per operatori, amministrazioni locali e cittadini. Siamo ben consapevoli che solo la pluralità tecnologica può preparare il terreno più fertile perché lo spirito imprenditoriale e il forte tessuto di relazioni sociali della nostra regione possa concretamente affermare esperienze di sostenibilità tangibile e utile per tutti”.



La collaborazione si fonderà, in primo luogo, sulla urgenza condivisa di dare massimo valore al ricco sistema di incentivi che il GSE ha in gestione. “Vogliamo valorizzare nei nostri territori gli incentivi disponibili – continua l’assessore Sertori – cercando di sostenere modelli innovativi, in grado di integrare al miglior grado possibile le risorse pubbliche e quelle private”.



Una base di stretta sinergia con le forze vive dell’economia e della società dei territori. “Puntiamo molto sulla diffusione dell’energia rinnovabile condivisa, in ogni forma di autoconsumo rispettosa del quadro normativo – aggiunge l’assessore – e vogliamo dare valore sia alla realizzazione di nuovi impianti che all’efficientamento di quelli esistenti, minimizzando il consumo di suolo e favorendo il loro rispettoso inserimento nel paesaggio”.



Nel Protocollo sono previste anche attività congiunte sull’economia circolare e la mobilità sostenibile. “La nostra politica di sostenibilità – sottolinea Sertori - parte dall’uso razionale delle risorse e con GSE lavoreremo anche a fornire strumenti utili per le esperienze, già molto diffuse nella nostra regione, di economia circolare, fondate sulla riduzione massima della produzione dei rifiuti”.



“Sarà – aggiunge l’assessore - una collaborazione proficua anche sul fronte della mobilità sostenibile, a trazione elettrica ma non solo. Nel caso della opzione elettrica, lavoreremo insieme per trarre la migliore utilità dalle piattaforme esistenti, come nel caso della recente Piattaforma Unica Nazionale creata da GSE per informare sulla infrastruttura di ricarica sul territorio”.



Non ultimo, l’impegno per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio della PA. “Sul fronte dell’edilizia efficiente e sostenibile” – conclude l’assessore Sertori – veniamo dal successo di misure pensate per affiancare concretamente le amministrazioni locali nel rendere i propri edifici più efficienti, come nel caso del Bando Recap. Naturalmente, non trascureremo il tema delle infrastrutture: la transizione delle reti in chiave smart è una precondizione per il futuro sistema energetico che vogliamo contribuire a costruire”.



“Con la firma del protocollo di intesa – afferma il presidente del GSE, Paolo Arrigoni - si consolida e rafforza la collaborazione tra GSE e Regione Lombardia. Il GSE supporterà lo sviluppo di modelli sostenibili nel tessuto produttivo lombardo, la diffusione delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile, dell'efficienza energetica del patrimonio immobiliare e degli asset produttivi, la promozione dell’autoconsumo diffuso e delle Comunità Energetiche, l'incremento dell'autonomia energetica regionale”. “Oltre a coadiuvare la Regione Lombardia con servizi tecnici specifici – prosegue -, saranno avviate attività di promozione, formazione ed assistenza volte ad attrarre investimenti e a permettere a cittadini, imprese, enti locali e pubbliche amministrazioni di cogliere tutte le opportunità offerte dai meccanismi di incentivazione gestiti dal GSE servizi erogati”.



“Nell’ambito dell’individuazione delle aree idonee regionali per l’installazione degli impianti a fonti rinnovabili – prosegue Arrigoni -, inoltre, il GSE contribuirà con la valutazione delle potenzialità sia delle superfici e delle aree e sia delle attività di revamping e repowering di impianti FER esistenti, ma anche con l’erogazione di servizi digitali quali la Piattaforma delle Aree Idonee (PAI), la Piattaforma delle istanze autorizzative (SUER) e la Piattaforma di monitoraggio del PNIEC”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2024, 14:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 183 MILIONI EROGATI ALLE AZIENDE LOMBARDE

CON L'ANTICIPO PAC 138 MILIONI RELATIVI ALLA DOMANDA UNICA E 45 MILIONI DEL PSR. PROCESSATE OLTRE 30.000 DOMANDE



(LNews - Milano, 03 dic) Ammontano a oltre 183 milioni di euro i fondi stanziati da Regione Lombardia a circa 25.000 aziende agricole con l’Anticipo PAC 2024. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



“Il provvedimento - dichiara Beduschi - è, come sempre, molto atteso dal settore perché offre alle imprese agricole preziose risorse, fondamentali per il loro funzionamento. Ancora una volta e pur con le difficoltà dovute a nuove regole comunitarie intervenute, l’Organismo Pagatore Regionale ha confermato di saper svolgere un compito delicato e complesso in modo efficiente e nel rispetto delle scadenze previste”.



I contributi erogati da Regione Lombardia per quest’anno sono classificabili in 138 milioni di euro relativi alla Domanda Unica pagata a oltre 23.000 aziende, cui si sommano 45 milioni pagati a oltre 8.000 domande relativi a PSR 2014/2022 e 2023/2027, per un totale di circa 31.000 domande processate in totale.



“Con i pagamenti dell’anticipo PAC - conclude l’assessore Beduschi - il settore primario lombardo, anche in un momento congiunturale difficile, può contare su fondi certi da investire in programmazione delle attività, guardando al mercato nel segno dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità, per continuare a fare della Lombardia la culla dell’agricoltura nazionale”.



Nel dettaglio i fondi erogati, relativi alla sola 'Domanda Unica', suddivisi per provincia.



- Bergamo: 7.812.000 euro / 2.419 aziende;



- Brescia: 20.826.000 euro / 5.536 aziende;



- Como: 1.512.000 euro / 495 aziende;



- Cremona: 18.000.000 euro / 2.549 aziende;



- Lecco: 735.260 euro / 301 aziende;


- Lodi: 7.500.000 euro / 844 aziende;


- Monza e Brianza: 1.033.000 euro / 257 aziende;


- Milano: 11.988.000 euro / 1.417 aziende;


- Mantova: 22.443.000 euro / 4.822 aziende;


- Pavia: 40.536.000 / 3.558 aziende;


- Sondrio: 3.642.380 euro / 860 aziende;


- Varese: 759.256 euro / 326 aziende;


- Sede legale fuori regione: 1.396.000 euro / 253 aziende.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2024, 14:52
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-GESTIONE DEI LUPI , ASSESSORE BEDUSCHI: LOMBARDIA PROPONE COORDINAMENTO TRA REGIONI PER AFFRONTARE TEMATICA

(LNews - Milano, 03 dic) L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, interviene in merito alla decisione assunta dal Comitato permanente della Convenzione di Berna che, oggi, ha approvato il declassamento dello stato di protezione del lupo.



"Sul tema della gestione del lupo - dice l'assessore Beduschi -, la Lombardia intende agire subito, proponendo un tavolo di confronto tra le Regioni interessate per definire una strategia comune. In queste ore scriverò ai miei colleghi assessori per avviare questo percorso condiviso. È fondamentale superare approcci ideologici e affrontare con pragmatismo un problema che da troppo tempo penalizza gli allevatori dei nostri territori”.



"Questo nuovo quadro normativo - conclude Beduschi - consente finalmente di attuare misure razionali, indispensabili per assicurare una coesistenza equilibrata tra attività umane e fauna selvatica, garantendo al contempo la sostenibilità ambientale e il futuro delle nostre comunità rurali".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/12/2024, 19:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 10 MILIONI AI CONSORZI DI BONIFICA PER INTERVENTI STRATEGICI SULLE INFRASTRUTTURE IRRIGUE

IN LOMBARDIA OLTRE 28.000 CHILOMETRI DI CANALI STRATEGICI PER AGRICOLTURA E SICUREZZA DEL TERRITORIO

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE DAL 28 FEBBRAIO AL 30 APRILE 2025



(LNews - Milano, 09 dic) Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro a favore dei consorzi di bonifica grazie alla misura SRD08 'Complemento per lo Sviluppo Rurale del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027'. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi. L’iniziativa punta a sostenere interventi strategici per il miglioramento delle infrastrutture irrigue e idrauliche del territorio.

“Questi fondi - dichiara Beduschi - confermano l’impegno della Regione nel sostenere i consorzi di bonifica, che rappresentano un pilastro fondamentale per la gestione delle risorse idriche e la tutela del territorio. Con questi fondi vogliamo, a esempio, promuovere interventi mirati alla modernizzazione delle infrastrutture e alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico”.

L’intervento 'SRD08 - Investimenti in infrastrutture con finalità ambientali', Azione 3, ha l’obiettivo di sviluppare le aree rurali attraverso investimenti per realizzare, adeguare e/o ampliare infrastrutture irrigue a servizio delle imprese rurali e delle comunità.

I consorzi di bonifica possono presentare domanda di finanziamento dal 28 febbraio 2025 al 30 aprile 2025. Gli interventi finanziabili includono il miglioramento e ripristino delle infrastrutture irrigue esistenti e la manutenzione straordinaria di invasi interaziendali e/o collettivi, compresi invasi per la raccolta di acque piovane e superficiali, senza aumento della superficie irrigata. Inoltre, viene finanziata la manutenzione straordinaria del reticolo artificiale di pianura, di irrigazione e bonifica per finalità ambientali, inclusi gli interventi che integrano la mitigazione del rischio idrogeologico con la tutela degli ecosistemi e della biodiversità.

La spesa minima ammissibile per ogni domanda è di 200.000 euro, mentre la spesa massima è di 2.000.000 euro.



“I consorzi di bonifica - conclude l’assessore Alessandro Beduschi - presidiano oltre 28.000 chilometri di canali e svolgono un ruolo preziosissimo per garantire la sicurezza idraulica e il sostegno all’agricoltura, soprattutto in un contesto di crescente pressione sulle risorse idriche. Questo bando è un segnale concreto della volontà di Regione Lombardia di valorizzare il loro lavoro e di investire in un futuro agricolo più sostenibile”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/12/2024, 21:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SONDRIO, ASSESSORI BEDUSCHI E SERTORI: CON DRONI TERRITORIO AL CENTRO DI UNA SPERIMENTAZIONE SULLA VITE. ‘OLIMPIADI VETRINA MONDIALE PER IL LANCIO DI UNA NUOVA MELA VALTELLINESE’


(LNews – Sondrio, 10 dic) Gli assessori all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, e agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, hanno incontrato oggi a Sondrio gli operatori economici del territorio per illustrare due importanti iniziative attese dal settore primario. Il primo punto riguarda l’utilizzo dei droni per effettuare trattamenti fitosanitari sui vigneti coltivati nei difficili terreni e pendii valtellinesi. Il secondo coinvolge il lancio della mela 'olimpica' Bernina.



“Dopo il successo della sperimentazione effettuata negli scorsi mesi – ha detto Beduschi – all’inizio dell’anno sarà fondamentale trovare la quadra con i tre Ministeri coinvolti, Agricoltura, Sanità, Ambiente, per estendere l’utilizzo di questa tecnologia a una più ampia porzione di territorio valtellinese. Nel frattempo, metteremo a disposizione due operatori abilitati, ‘ dronisti’, che coordinati da Fondazione Fojanini potranno operare già nel 2025 sui vigneti locali”.



“La Valtellina – ha aggiunto Beduschi - può essere il cuore di questa rivoluzione tecnologica, un modello da estendere a tutta la Lombardia. Per farlo, è importante investire anche nel ricambio generazionale. La tecnologia ha bisogno di giovani, e qui c’è sicuramente un futuro promettente. Sosterremo l’agricoltura valtellinese, perché tecnologia e droni diventino strumenti indispensabili per l’agricoltura del domani”.



Gli assessori lombardi hanno illustrato agli agricoltori presenti anche il progetto di lancio della mela Bernina, in vista dell’appuntamento olimpico di Milano Cortina 2026.



“In Valtellina – ha spiegato Sertori - l'agricoltura è fondamentale non solo per il prodotto che genera ma perché mantiene il territorio e il paesaggio. La frutticoltura in Valtellina è un settore fondamentale. Negli ultimi anni la Regione ha messo in campo interventi straordinari, finanziando con 12 milioni di euro l'irrigazione di precisione, ma soprattutto, guardando alla prodizione di mele, lavorando sulla qualità".



“Ecco quindi l'idea di puntare su una mela particolarmente resistente alle patologie – ha aggiunto l’assessore alla Montagna - e quindi con meno necessità di trattamenti. Abbiamo investito 600.000 euro per rilevarne i diritti e farne quindi la mela 'olimpica'. Un prodotto cento per cento valtellinese che deve essere lanciata sfruttando la visibilità incredibile che le olimpiadi ci daranno. C’è un treno che sta passando ora, dobbiamo decidere se prenderlo o lasciarlo passare”.



“Se noi riusciamo a diffonderla e a produrla arrivando al 2026 - ha continuato Sertori - presentando questa mela particolare del nostro territorio, possiamo avere a disposizione uno scenario importante per promuoverla. Occorre quindi un’azione di marketing strategico, che possa narrare i nostri prodotti rispetto a un bacino potenziale sconfinato qual è quello dell'evento olimpico”.



“Tutte queste iniziative - hanno concluso gli assessori Beduschi e Sertori - sono le importanti scommesse su cui Regione Lombardia vuole coinvolgere il mondo della produzione e della distribuzione. È una strada che dobbiamo percorrere tutti insieme perché il treno olimpico rappresenta un'occasione davvero unica per presentare la Valtellina al mondo".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/12/2024, 20:20
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCA. ASSESSORE BEDUSCHI: 900.000 EURO PER IMPRESE E PROFESSIONISTI DEL SETTORE

REGIONE FINANZIERÀ INVESTIMENTI SU VALORE AGGIUNTO, ITTITURISMO, SICUREZZA, INSEDIAMENTO DI GIOVANI PESCATORI E FORMAZIONE

(LNews - Milano, 11 dic) Regione Lombarda finanzierà con 900.000 euro, attraverso un bando in apertura nei primi mesi del 2025, le attività delle imprese di pesca professionale, grazie alle risorse previste dal Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (FEAMPA 2021-2027). Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

I soggetti ammessi al bando sono le imprese che esercitano l’attività di pesca commerciale professionale e titolari di licenza di pesca professionale, i giovani pescatori professionali di età compresa tra i 18 e i 40 anni e le associazioni accreditate per attività di formazione.

“Il mondo della pesca professionale lombarda - dichiara l’assessore Beduschi - rappresenta una nicchia di circa 150 imprese, che operano in grande maggioranza nei grandi laghi lombardi Lario, Garda, Iseo, Verbano. Un settore che, seppur di nicchia, rappresenta un presidio importante per l’economia locale, la cui attività è anche presidio di cultura, tradizioni e rispetto per ambiente”.

Il bando, come ricorda l’assessore, sarà pensato per finanziare diversi interventi, utili a rafforzare le attività di pesca sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale. In particolare, verranno finanziati investimenti per favorire attività di diversificazione come l’ittiturismo e la pesca-turismo, per dare valore aggiunto al pescato attrezzando le imprese per la lavorazione, trasformazione e commercializzazione anche attraverso la vendita diretta, oppure per migliorare le condizioni di lavoro e sicurezza.

“Il sostegno ai giovani pescatori - ricorda Beduschi – è particolarmente importante per garantire la continuità di questa professione, ed è per questo che abbiamo ritenuto possa essere efficace attraverso contributi per l’acquisto del primo peschereccio o con l’erogazione di un premio di avvio attività”.



“Con questo finanziamento - conclude Alessandro Beduschi - sosteniamo non solo chi oggi vive e lavora per e con la pesca, ma anche garantire un futuro sostenibile per le nostre acque, la pesca non è solo un mestiere, ma un legame profondo con il territorio e dobbiamo proteggere e fare crescere”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


11/12/2024, 19:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 12 DICEMBRE

(LNews – Milano, 11 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 12 dicembre.



LENO/BS, ASSESSORE MAIONE A CONVEGNO SU SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA LOMBARDIA ORIENTALE



L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, partecipa, a Leno (Brescia), all'incontro 'Verso un patto per lo sviluppo sostenibile della Lombardia orientale', durante il quale si discute dei vantaggi legati all'adozione di un approccio incentrato sulla sostenibilità ambientale per promuovere la crescita economica del territorio della Bassa Bresciana, di Cremona e di Mantova. Tra i relatori del convegno anche il presidente della Cassa Padana, Romano Bettinsoli.



- ore 9, Cassa Padana Forum (piazza Dominato Leonense, 1 - Leno/BS).



------



ROMA, ASSESSORE BEDUSCHI ALL'ASSEMBLEA GENERALE DI CONFAGRICOLTURA



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, è in missione istituzionale a Roma e interviene all'Assemblea generale di Confagricoltura a tema 'L'Italia, Europa, mondo, le sfide dell'agricoltura'.



- ore 15, Palazzo della Valle (corso Vittorio Emanuele II, 101 - Roma).



------



SANTA CATERINA VALFURVA/SO, ASSESSORE SERTORI A PRESENTAZIONE 'FIS PARA ALPINE - SKI WORLD CUP'



L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, partecipa, a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), alla presentazione della 'Fis Para Alpine - Ski World Cup', con le gare di sci paralimpico in calendario dal 7 al 9 gennaio 2025, e all'illustrazione del progetto 'Insieme Ovunque 2024'.



- ore 18, partenza cabinovia - Santa Caterina Valfurva/SO.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/12/2024, 13:48
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
IDROELETTRICO, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 1,9 MILIONI A PROVINCE DI BERGAMO, BRESCIA, COMO, LECCO, MONZA E BRIANZA E A CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO GRAZIE A CANONE AGGIUNTIVO RICOGNITORIO 2023

(LNews - Milano, 13 dic) Ammonta a 1,9 milioni di euro il trasferimento da parte di Regione Lombardia alle Province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza e alla Città Metropolitana di Milano del 60% delle somme introitate a titolo di 'canone aggiuntivo ricognitorio' versato nell’anno 2023 dagli ex concessionari.

La misura rappresenta l'attuazione della nuova legge regionale del 2020, in materia di grandi derivazioni idroelettriche (GDI). A spiegarlo è l’assessore a Enti locali, Montagna e Utilizzo risorse idriche, Massimo Sertori.

“Si tratta - spiega l’assessore Sertori - di importanti e concrete risorse che anche quest’anno destiniamo a Città Metropolitana di Milano e alle Province interessate dalla presenza di grandi derivazioni idroelettriche con concessione già scaduta, ovvero Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza e Brianza e Città Metropolitana di Milano”. “Fondi che ogni ente - conclude - destinerà ad investimenti per misure e interventi di miglioramento ambientale dei territori”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/12/2024, 15:51
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENERGIA IDROELETTRICA, ASSESSORE SERTORI: OLTRE 32 MILIONI A PROVINCE PER INVESTIMENTI IN TERRITORI CON LA PRESENZA DI DIGHE

CONVENZIONI PER INTERVENTI A BERGAMO, BRESCIA, COMO, LECCO, MONZA E BRIANZA E VARESE

ASSESSORE TERZI: RISORSE IMPORTANTI PER PROGETTUALITA' ENTI LOCALI

(LNews - Milano, 19 dic) Via libera alle Convenzioni tra Regione Lombardia, la Città Metropolitana di Milano e le Province di Bergamo, Brescia, Como, Varese, Monza e Brianza e Lecco per realizzare investimenti da finanziare con i canoni delle grandi derivazioni. Con le intese che saranno sottoscritte nei prossimi giorni, per consentire l’erogazione delle risorse entro l’anno, Regione trasferirà alle Province oltre 32 milioni di euro, comprendendo anche parte di canoni arretrati.

A darne notizia è Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche.

"Si attua così - spiega Sertori - quanto previsto dalla legge regionale del 8 aprile 2020, che stabilisce, a partire dal 2022, l’assegnazione alle Province territorialmente interessate dalle grandi derivazioni idroelettriche di almeno l'80 per cento del canone introitato nell'anno precedente". "Tali somme - continua - si aggiungono a quelle già trasferite alle Province e alla Città metropolitana di Milano nell’ottobre scorso, da utilizzare per le spese correnti (500mila euro per ciascuna Provincia)".

Le risorse destinate agli investimenti saranno prioritariamente per opere e interventi riguardanti i territori dei comuni interessati dalle grandi derivazioni a scopo idroelettrico, in sintonia con quanto previsto dalla legge regionale.

Un programma di interventi specifico per ciascun territorio, declinato sulle esigenze di ogni ambito provinciale, messo a punto grazie al confronto attuato in questi mesi tra Regione e Province, con il coinvolgimento dei Comuni interessati e delle Comunità montane. Il programma di azioni punta al miglioramento e alla tutela della qualità delle acque e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche.

"Le delibere approvate e le Convenzioni che sottoscriveremo nei prossimi giorni - sottolinea Sertori - sono il risultato della proficua collaborazione con le Province e con gli enti interessati, attuata anche mediante gli Uffici Territoriali regionali". "In questo modo – conclude - l’introito dei canoni porterà beneficio alle realtà che ospitano gli impianti e alle comunità che vi abitano, traducendo nel concreto lo spirito della legge che abbiamo varato nel 2020".

"Si tratta di risorse importanti – ha evidenziato l’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – che consentono ai territori di concretizzare interventi infrastrutturali molto attesi e strategici indispensabili per la messa in sicurezza delle strade, l’accessibilità, il rilancio, la riqualificazione, la valorizzazione e la promozione dei territori. Regione Lombardia anche in questo caso svolge un ruolo determinante a supporto degli enti locali e delle loro progettualità".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/12/2024, 17:21
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68819
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PARCO DI MONZA. ASSESSORE BEDUSCHI: 2,6 MILIONI PER FARE RINASCERE IL BOSCO DELL’AUTODROMO

DALLA REGIONE FONDI PER RIPRISTINARE IL PATRIMONIO DI ALBERI COMPROMESSO DAL MALTEMPO DEL 2023



(LNews - Milano, 20 dic) La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha stanziato 2,6 milioni di euro per il ripristino del bosco situato nella parte nord dell’autodromo di Monza, all’interno del Parco della Villa Reale. Il bosco, già indebolito da malattie fungine che avevano colpito molte delle piante, è stato pesantemente danneggiato dall’ondata di maltempo eccezionale dell’estate del 2023.



“Questo intervento - commenta l’assessore Beduschi - rappresenta un’azione strategica per valorizzare un patrimonio unico nel suo genere dentro il parco recintato più grande d’Europa, che durante le gare di Formula 1 diventa, insieme alla pista, un fortissimo simbolo della Lombardia nel mondo”.



UN PATRIMONIO DA PRESERVARE - L’intervento, che prevede opere di rimboschimento e la successiva manutenzione delle nuove piante, si inserisce nel quadro dell’Intesa sottoscritta tra Regione Lombardia, Comune di Monza e Comune di Milano per la valorizzazione del complesso monumentale Villa Reale e Parco di Monza.



“Restituire il bosco alla sua integrità - prosegue Beduschi - significa non solo preservare un polmone verde di inestimabile valore, ma anche restituire ai cittadini un’area fondamentale per la qualità della vita e per il nostro paesaggio. Il Parco di Monza è molto più di uno spazio verde: è storia, cultura, e un biglietto da visita per il nostro territorio”.



UN IMPEGNO A LUNGO TERMINE - Con l’Accordo di collaborazione che sarà siglato tra Regione, ACI, Parco di Monza, Parco regionale della Valle del Lambro e Consorzio Villa Reale si avvierà un programma organico di interventi per la riqualificazione e valorizzazione del Parco che si concluderà nel 2028.



“La rigenerazione di questo bosco - ribadisce Alessandro Beduschi - rappresenta anche una risposta concreta ai danni causati dai cambiamenti climatici, che ci impongono di intervenire con urgenza e lungimiranza”. “Attraverso questo investimento -conclude - vogliamo garantire che il Parco di Monza continui a essere un punto di riferimento per le generazioni future, sia come spazio di bellezza naturale che come simbolo del nostro impegno per l’ambiente”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/12/2024, 16:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 960 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 92, 93, 94, 95, 96

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy