Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 13:49




Rispondi all’argomento  [ 946 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE 3,8 MILIONI PER RIDURRE INTERESSI BANCARI AD ALLEVATORI

DAL 18 NOVEMBRE APRE IL BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE GESTITO DA FINLOMBARDA

(LNews - Milano, 13 nov) Regione Lombardia stanzia 3,8 milioni di euro per supportare le aziende suinicole. A partire dal 18 novembre sarà possibile accedere al bando, gestito tramite Finlombarda, per ottenere contributi mirati a coprire i costi degli interessi fino al limite del 4%, nell’ambito dei finanziamenti concessi dalle banche. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

“Il bando – ha spiegato l’assessore Beduschi – è volto a sostenere le imprese agricole zootecniche lombarde che gestiscono allevamenti di suini, alle prese con costi significativi per contrastare la diffusione della peste suina africana (PSA)”.

Le domande potranno essere presentate fino a esaurimento delle risorse disponibili. L’aiuto prevede un contributo in conto interessi, calcolato sull’importo del finanziamento bancario e fino a un massimo di 400 punti base annui, comunque non superiore al tasso applicato dall’istituto di credito. I finanziamenti bancari potranno variare tra 50.000 e 200.000 euro e avere una durata compresa tra 24 e 60 mesi.

“Con questo provvedimento – ha aggiunto Beduschi – mettiamo a disposizione ulteriori risorse per le aziende che subiscono l'impatto economico di questa epidemia. Questi fondi si aggiungono ai 25 milioni di euro di indennizzi diretti per gli allevamenti colpiti dal virus, ai 7 milioni destinati agli investimenti in biosicurezza e ai 25 milioni di indennizzi indiretti stanziati dal Governo, ai quali si sommano ulteriori 50 milioni in arrivo entro la fine del mese grazie al Masaf”.



L’assessore ha poi concluso: “Dobbiamo continuare a combattere la diffusione della PSA con ogni mezzo disponibile: dall’ambito sanitario all’economico, passando per i comportamenti individuali. Proteggere il più importante distretto suinicolo nazionale, cuore produttivo della Lombardia, è una priorità assoluta”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2024, 22:49
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: DIGESTATO ELEMENTO ESSENZIALE PER RIDURRE FERTILIZZANTI CHIMICI

(LNews - Milano, 15 nov) L’assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato oggi al convegno intitolato “Il digestato in agricoltura per la sostenibilità della zootecnia”, organizzato da ARAL e Università degli Studi di Milano per presentare i risultati delle ultime ricerche realizzate sia in ambito regionale che europeo e sottolineare l'importanza di un approccio moderno e sostenibile alla gestione del settore zootecnico.



"Per difendere la zootecnia dalle accuse di essere causa principale dell’inquinamento e per superare finalmente regole vecchie di trent’anni come la Direttiva Nitrati -ha dichiarato l’assessore Beduschi- vanno percorse diverse strade. La prima, immediata è la revisione del DM 90/2016 e dei vincoli e blocchi ormai anacronistici alle ‘finestre di spandimento’ dei reflui in campo. Altra cosa sui cui agire in fretta è rendere meno impattante sull’attività quotidiana la gestione del Bollettino nitrati".



Una delle chiavi per il futuro del settore risiede nel digestato, il residuo delle fermentazioni dei reflui zootecnici utilizzati per la produzione di biogas, attività di cui la Lombardia è leader nazionale con oltre 500 impianti. Ricco di elementi nutritivi in una forma stabile e immediatamente disponibile per le colture, il digestato può diventare un elemento essenziale per ridurre il ricorso ai fertilizzanti azotati chimici.



“In prospettiva poi - ha proseguito l’assessore - ci impegniamo a chiedere a livello europeo una grande sperimentazione che riannodi la politica con la scienza. Gli impianti di biogas per produrre energia pulita e la parificazione del digestato ai fertilizzanti non solo risolverà il problema della gestione dei reflui, ma salverà un settore chiave della nostra economia agricola. “Solo così - ha concluso Beduschi - potremo liberare la zootecnia lombarda e italiana dal giogo repressivo di direttive anacronistiche, che non fanno i conti con l’innovazione tecnologica e che porterebbero alla liquidazione di un intero settore”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2024, 22:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: IL MEGLIO DEL 'MADE IN LOMBARDIA' SBARCA A DUBAI

VINI E PRODOTTI REGIONALI PROTAGONISTI NEGLI EMIRATI PER LA SETTIMANA ITALIANA DELLA CUCINA



(LNews - Milano, 15 nov) Le eccellenze dell’agroalimentare lombardo saranno protagoniste, mercoledì 20 novembre, a Dubai, in occasione della nona edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, durante la 'Notte Italiana' organizzata a Palazzo Versace da Gambero Rosso, con l’alto patrocinio dell’Ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti e del Consolato Generale d’Italia.



“I cibi e vini lombardi – afferma l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – verranno presentati a un pubblico internazionale composto da operatori ed esperti del settore food&wine. L’evento a Dubai, riconosciuto come un crocevia mondiale di turismo e di business, rappresenta un’occasione unica per aprire collaborazioni che possano proiettare le nostre eccellenze su nuovi mercati e consolidare la loro reputazione su scala globale”.



Durante la serata, i prodotti lombardi saranno degustati da gourmet, sommelier, influencer, blogger, importatori, distributori e professionisti della ristorazione. Il punto centrale dell’evento sarà una masterclass condotta dagli esperti di Gambero Rosso, dedicata alle storie e alle ricchezze vinicole lombarde e riservata a un pubblico selezionato di professionisti. All’iniziativa hanno aderito 7 Consorzi di Tutela dei Vini Lombardi: Consorzio Franciacorta, Consorzio Vini Valtellina, Consorzio Valtenesi, Consorzio Vini Garda, Consorzio Oltrepò Pavese, Consorzio Lugana e Consorzio Vini Mantovani.



Nel corso dell’evento, inoltre, il celebre chef Roberto Valbuzzi, figlio d’arte e patron del ristorante Crotto Valtellina, terrà uno show-cooking con la realizzazione di un piatto della tradizione lombarda/valtellinese e di un buffet a tema.

Come ha evidenziato l’assessore Beduschi, la Lombardia si distingue come una delle regioni più attive nel panorama europeo dell’agroalimentare di qualità, con 20 Denominazioni di origine protetta (Dop) e 14 Indicazioni geografiche protette (Igp). Sono inoltre 41 le Indicazioni geografiche nel settore vinicolo, con 9 bottiglie su 10 prodotte in Lombardia che sono Docg, Doc o Igt. Il valore economico complessivo delle Indicazioni geografiche lombarde supera i 2,5 miliardi di euro l’anno, coinvolgendo 53.000 aziende e oltre 200.000 lavoratori.



“La cucina italiana – conclude Alessandro Beduschi – è un pilastro per l’immagine del nostro Paese ed è sempre più apprezzata in tutto il mondo. Con le sue eccellenze, la Lombardia contribuirà ancora una volta a rafforzarne il prestigio, offrendo concrete opportunità di crescita e business per i nostri produttori attraverso nuovi sbocchi internazionali”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2024, 23:00
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 15 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 15 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 15 novembre.



GAZZADA SCHIANNO/VA, PRESIDENTE FONTANA A CONVEGNO SU CHIRURGIA ONCOLOGICA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa a Gazzada Schianno (Va) al convegno 'La chirurgia oncologica dell’apparato digerente'.



- ore 8.30, Villa Cagnola (via Cagnola, 21 - Gazzada Schianno/VA).



------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A EVENTO SULLA TRANSIZIONE ECOLOGICA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'evento NGV Italy 'Superare la transizione ideologica: La sfida di biometano, idrogeno e biocarburanti per la mobilità su strada'.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Filzi, 22 - Milano), Belvedere 'Jannacci' 31° piano.



----------



SAN GIORGIO BIGARELLO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SU INNOVAZIONE E FUTURO SOSTENIBILE



L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, porta i saluti, a San Giorgio Bigarello (Mantova), al convegno ‘Innovazione e futuro sostenibile. Le direttrici dello sviluppo economico di San Giorgio Bigarello’.



- ore 9.45, Foresta della Carpaneta (via Carpaneta, 7 – San Giorgio Bigarello/MN, località Gazzo), Sala Convegni Casa Padronale.



--------



ERBA/CO, ASSESSORE FERMI A EVENTO DI REGIONE SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO



L’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi, partecipa a Erba (Como) all’evento ‘Le nuove prospettive dell’Intelligenza Artificiale nell’orientamento universitario: progetti e applicazioni pratiche di questa nuova tecnologia di frontiera’, organizzato da Regione Lombardia nell’ambito della fiera Young, dedicata all’orientamento dei giovani nella scelta formativa e professionale.



- ore 10.30, Arena Centrale LarioFiere (viale Resegone - Erba/CO).



---------



MILANO, ASSESSORE LUCENTE CONSEGNA AUTOBUS IVECO A SOCIETÀ AUTOSTRADALE



L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa, a Cornaredo (Milano), alla cerimonia di consegna di 20 veicoli Iveco Bus, alimentati ad HVO, alla società Autostradale. Gli autobus serviranno le linee che da Milano collegano gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.



- ore 10.30, Società Autostradale (via Merendi, 47 – Cornaredo/MI).



-------



MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SUL DIGESTATO IN AGRICOLTURA



L’assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, all’Università Statale di Milano, al convegno ‘Il digestato in agricoltura per la sostenibilità della zootecnia’ che si apre alle ore 14.



L’intervento dell’assessore Beduschi è previsto, circa alle 15.50, nel panel ‘Digestione anaerobica, digestato e zootecnia sostenibile: la visione regionale e nazionale’ cui prende parte anche il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.



- ore 14, Università Statale di Milano (via Mangiagalli, 25 – Milano), Aula C03.



-------



MILANO, ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO 'I KILLER DEL RESPIRO'



L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa al convegno 'I killer del respiro'. L’evento, organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia, la Consulta della Pneumologia e l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri, grazie alla partecipazione di numerosi esperti del settore, è un momento di studio per capire e spiegare quali sono le maggiori cause che provocano malattie polmonari, con l’obiettivo di un confronto costruttivo con chi lavora sul campo per una rinnovata alleanza sulle tematiche respiratorie.



- ore 15, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N4, 1° piano, Sala Biagi.



--------



BERGAMO, ASSESSORE TERZI A ESPOSIZIONE IN ‘HOSPITAL STREET’ ALL’OSPEDALE ‘PAPA GIOVANNI XXIII’

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo all’evento per il rinnovo dell’accordo tra l’ASST Papa Giovanni XXIII e Intesa Sanpaolo per l’esposizione in Hospital Street del ritratto ‘Papa Giovanni XXIII’ dell’artista franco-cinese Yan Pei-Ming.



- ore 15, ospedale Papa Giovanni XXIII (piazza OMS – Bergamo).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/11/2024, 23:01
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 11 MILIONI A OLTRE MILLE AZIENDE PER MIGLIORARE SOSTENIBILITÀ

GLI INTERVENTI AGROAMBIENTALI DELLA PAC MIRATI A PROMUOVERE PRATICHE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE



(LNews - Milano, 19 nov) Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro 1053 aziende agricole che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, dopo l’approvazione degli esiti istruttori del bando per gli interventi 'SRA', suddiviso in diverse linee di intervento con l’obiettivo di promuovere l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale.



“I risultati di questo bando – commenta l’assessore Beduschi – confermano il nostro impegno per promuovere una gestione agricola ambientalmente sostenibile. Abbiamo raggiunto obiettivi importanti in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli, salvaguardia della biodiversità e valorizzazione del paesaggio agrario. Significativi sono stati anche i progressi nella conservazione di razze animali a rischio di estinzione o di erosione genetica”.



Nel dettaglio, le linee di intervento finanziate corrispondono a: SRA01 - Produzione integrata (114.000 euro): uso sostenibile di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. SRA03 - Tecniche lavorazione ridotta dei suoli (758.173 euro): promuove l’adozione di tecniche di agricoltura conservativa. SRA06 - Cover crops (3.504.493 euro): colture di copertura sulle superfici a seminativo. SRA08 - Gestione dei prati e dei pascoli permanenti (29.760 euro): salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, alla tutela delle risorse naturali come suolo e acqua. SRA10 - Gestione attiva infrastrutture ecologiche (22.326 euro): fasce tampone boscate, siepi, filari, zone umide. SRA14 - Allevatori custodi dell’agrobiodiversità (543.841 euro): allevamento di razze locali a rischio di erosione genetica. SRA19 - Riduzione impiego fitofarmaci (121.447). SRA22 - Impegni specifici risaie (2.466.000 euro): per favorire la tecnica della semina in acqua razionalizzando l’uso della risorsa irrigua e migliorando l’habitat per specie tipiche degli ambienti umidi. SRA29 - Produzione biologica (3.287.033 euro): per incentivare le aziende che aderiscono al metodo produttivo 'biologico'.



"Questi esiti – prosegue l’assessore – testimoniano la coerenza della nostra strategia regionale, che pone l’innovazione e la sostenibilità al centro delle politiche agricole. È la via maestra che ci farà investire su questo tipo di misure oltre 60 milioni di euro fino al 2027”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/11/2024, 19:07
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68650
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LNews-AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: INVESTIMENTI PER AMBIENTE, CLIMA E BENESSERE ANIMALE, DA REGIONE 61 MILIONI

21 MILIONI DESTINATI AL SETTORE SUINICOLO COLPITO DAGLI EFFETTI DELLA PESTE SUINA AFRICANA



(LNews - Milano, 20 nov) Regione Lombardia finanzierà con 61 milioni di euro, di cui 21 destinati al settore suinicolo, investimenti agricoli legati ad ambiente, clima e benessere animale. Si tratta della misura SRD02 della PAC 2023-2027, attivata con il bando che sarà aperto dal 27 novembre al 30 aprile 2025. “Un intervento - commenta l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - che rappresenta un pilastro delle nostre politiche per un’agricoltura moderna, sostenibile e rispettosa delle esigenze ambientali”.



AZIONI DEL BANDO



Queste le azioni comprese nel bando:



- Mitigazione dei cambiamenti climatici: investimenti per razionalizzare i processi produttivi agricoli e ridurre le emissioni di gas climalteranti (metano e protossido di azoto) e inquinanti dell’aria (ammoniaca), oltre ad aumentare il sequestro di carbonio. Saranno finanziate ad esempio coperture per stoccaggio effluenti e sistemi di storage bag.



- Tutela delle risorse naturali: interventi per migliorare la qualità delle acque, gestire in modo sostenibile i prodotti fitosanitari e preservare la fertilità e la struttura del suolo. Tra questi, l’acquisto di attrezzature come i biobed per evitare l’inquinamento puntuale.



- Benessere animale: investimenti per allevamenti più sostenibili, con miglioramenti delle condizioni di stabulazione degli animali e l’adozione di tecnologie di precisione per incrementare il benessere e la biosicurezza degli allevamenti. Previsti interventi per garantire spazi adeguati, materiali di arricchimento e luce naturale.



RIPARTIZIONE DELLE RISORSE



La dotazione di 61 milioni di euro sarà ripartita in tre tipologie e, a ogni modo, 21 milioni saranno dedicati al comparto suinicolo. “Abbiamo scelto - precisa l’assessore Beduschi - di indirizzare una parte significativa delle risorse a un comparto che sta affrontando da oltre un anno sfide legate alla peste suina, dando la possibilità, anche attraverso questo bando, di investire in tutte le azioni che possono concorrere a rafforzare la biosicurezza degli allevamenti”. I restanti 40 milioni di euro saranno destinati agli altri comparti, rispettivamente 27 milioni per le aziende di pianura, 13 per quelle di montagna. L’aiuto sarà concesso come contributo in conto capitale, con copertura fino al 60% della spesa per le aree non svantaggiate (70% per giovani agricoltori) e fino al 70% per le aree di montagna (80% per giovani agricoltori).



“Con questi investimenti - conclude l’assessore Beduschi - vogliamo non solo sostenere le aziende agricole nella loro crescita, ma anche gettare le basi per un'agricoltura che integri responsabilità ambientale, benessere e innovazione nella gestione della mandria. È un passo decisivo per coniugare produttività e rispetto delle risorse naturali, rendendo il nostro settore agricolo un modello di sviluppo sostenibile e competitivo”.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


ieri, 16:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 946 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 91, 92, 93, 94, 95

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy