Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

28/10/2024, 15:09

MILANO. GOLOSARIA, ASSESSORE BEDUSCHI: PUNTO DI INCONTRO PER VALORIZZARE LOMBARDIA OLIMPICA

A FIERA MILANO RHO DAL 2 AL 4 NOVEMBRE UN’IMMERSIONE NEI TERRITORI E NELL’IDENTITA’



++++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO++++



(LNews - Milano, 28 ott) Sarà una Golosaria all'insegna dei territori, forti della loro identità ma proiettati al futuro, quella che si aprirà a partire da sabato 2 novembre all'interno del padiglione 5 di Fiera Milano Rho. L'edizione 2024 è stata presentata oggi in Regione dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, insieme al suo ideatore, Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico. Saranno rappresentate alcune macrozone d'Italia, a partire dalla Lombardia, che ospita la rassegna fin dalla prima edizione e che porterà all’attenzione il tema delle montagne olimpiche e della loro ricchezza agroalimentare.



"Milano - ha dichiarato l'assessore Beduschi- diventa così il punto di incontro per scoprire e valorizzare il meglio delle produzioni agroalimentari, in particolare quelle lombarde, che riflettono la ricchezza e la diversità del nostro territorio, a partire dalle montagne olimpiche, fino a ogni angolo lombardo che custodisce prodotti, ricette e sapori".



"Golosaria - ha sottolineato Beduschi - torna quest'anno con una nuova, entusiasmante edizione, per la prima volta nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Consolidandosi come uno degli appuntamenti più importanti per celebrare l'eccellenza enogastronomica italiana. La manifestazione offrirà un’immersione nei territori, nelle identità locali e nell'innovazione, mettendo in risalto il legame profondo tra tradizione e futuro. Regione Lombardia è ancora una volta al fianco di questo straordinario evento".



"Il tema di quest’anno, che ruota attorno all’identità territoriale e alle nuove prospettive dell’enogastronomia, ben si allinea con il lavoro quotidiano di Regione Lombardia nel promuovere e sostenere il settore agricolo. Il nostro obiettivo è quello di affiancare aziende e produttori, garantendo loro gli strumenti per innovare senza mai dimenticare le radici che rendono unici i nostri prodotti. Il pane, il vino e l'olio, che saranno al centro di questa edizione, non sono solo eccellenze del nostro patrimonio, ma veri e propri simboli di una storia che guarda al futuro".

“Pensando alla Lombardia, che anche in agricoltura e nell’agroalimentare continua ad esercitare il suo ruolo di laboratorio - ha dichiarato Paolo Massobrio - il tema di Golosaria di quest’anno la rappresenta in pieno. Territori come luoghi su cui scommettere partendo da un’identità chiara, che diventa viatico per il futuro, ossia per tanti giovani che stanno scommettendo”. (LNews)

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/10/2024, 15:06

COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE, ASSESSORE BEDUSCHI: DOLCE RACCHIUDE ARTIGIANALITÀ, STORIA E CULTURA DEL TERRITORIO

DALL'8 AL 10 NOVEMBRE A MILANO SI POSSONO DEGUSTARE I PIÙ BUONI IN ASSOLUTO

+++ SEGUE VIDEO CON INTERVISTE A PROTAGONISTI +++



(LNews - Milano, 29 ott) Tutto pronto, a Milano, per la finalissima della Coppa del Mondo del Panettone, il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza che torna nella sua patria.



Dall'8 al 10 novembre 2024, a Palazzo Castiglioni a Milano, tre giorni aperti al pubblico fra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di degustare i panettoni più buoni del mondo.



"La Coppa del Mondo del Panettone - sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi - è un trionfo dell’artigianalità, un appuntamento che celebra una delle nostre tradizioni più autentiche, legata a un dolce che sa raccontare la storia e la cultura di un territorio. Questo evento rappresenta l’eccellenza italiana e richiama maestri pasticceri da tutto il mondo, che con passione e competenza rendono onore a un prodotto che è simbolo delle nostre radici”. “Sostenere iniziative come questa – continua - significa promuovere non solo il nostro patrimonio gastronomico, ma anche quel saper fare che rende unica la Lombardia, punto di riferimento per la qualità e la creatività. È un invito a riscoprire il valore di tradizioni che si tramandano e che, con l’innovazione e la dedizione dei nostri artigiani, continuano a regalare emozioni in tutto il mondo".



LA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE - La Coppa del Mondo del Panettone nasce per celebrare storia e lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale. Patron e ideatore della manifestazione è il Maestro Giuseppe Piffaretti. La prima edizione si è svolta a Lugano nel novembre 2019, la seconda nel novembre 2021, la terza a Milano nel novembre 2022.



“Siamo giunti alla quarta edizione di Coppa del Mondo del Panettone – spiega Giuseppe Piffaretti – dopo aver incontrato migliaia i pasticceri nelle selezioni nei diversi Paesi. Il prodotto artigianale ha superato, come indotto, i numeri della grande distribuzione. Il nostro scopo è diffondere il Made in Italy, portando in giro per il mondo il vero panettone artigianale milanese protagonista di un successo planetario, ma che deve essere protetto per non snaturarne l’identità".



Il pubblico potrà partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria, e acquistare i prodotti negli stand. Un'area sarà poi dedicata ai laboratori per i bambini. L'ingresso è gratuito. È anche possibile acquistare la card degustazione che consente di assaggiare decine di panettoni. Ospiti speciali e presidenti di giuria Iginio Massari (Iginio Massari alta pasticceria) per il Panettone tradizionale e Ernst Knam (Pastry Chef & Maître Chocolatier) per il Panettone al cioccolato.



Il programma di incontri prevede, per la prima volta, un focus interamente dedicato al panettone senza glutine con Francesco Favorito. Poi, l'incontro con Julien Alvarez, Chef Ladurée di Parigi, la pasticceria che ha inventato i macaron. Markus Bohr, executive chef di Harrods, proporrà una degustazione dei famosi cioccolati prodotti e venduti nel grande magazzino londinese. Rogerio Shimura, iconico Maestro brasiliano, presenterà un dolce tipico che si trova su tutte le tavole del Brasile per Natale, mentre Juan Carlos Lopez, dal Perù, presenta l’unico bombon di ceviche premiato con la medaglia d’oro all’International Chocolate Award.



Un'attenzione particolare è riservata alla formazione dei giovani futuri pasticceri grazie alla partecipazione attiva degli studenti della scuola di formazione superiore di IAL Lombardia. Appuntamento con i campioni della Summer Edition che, nelle due edizioni del 2023 e 2024, per la prima volta ha unito la dolcezza del panettone con la cremosità del gelato. Grazie alla collaborazione di Coppa del Mondo del Panettone con Italian Open Water Tour il dolce è stato protagonista delle spiagge italiane che hanno ospitato le tappe della gara dilettantistica in acque libere. Durante l'evento si svolgerà la premiazione dei trittici del nord e dei Carruggi, sabato 9 novembre, alle ore 17.



Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone tradizionale e 18 per la categoria Panettone al cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di 17 nazioni. A dimostrazione dell’appeal sempre più internazionale di questo progetto.



L'Italia è rappresentata per la categoria Panettone tradizionale: Pompilio Giardino, Panificio Pompilio, Adriano Irpino (AV); Pesce Pasquale, Pasticceria Pesce 1896, Avella (AV); Damiano Pagani, Pasticceria Pagani, Dello (BS); Musumeci Antonino, Pasticceria Musumeci, Misterbianco (CT); Lastra Francesco, Pasticceria Nunzio La Monica, Castellammare di Stabia (NA); Maurizio Sarioli, Forneria Il Pane di Brescia, vincitore di ‘Panettone senza confini 2023’.



Per la categoria Panettone al cioccolato: Armando Pascarella, Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello (CE); Alessandro Slama, Dar Slama, Ischia (NA); Pasquale Marigliano, Pasticceria Marigliano, Nola (NA); Michele Somma, Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità (NA); Pasquale Iannelli, Casa Mastroianni, Lamezia Terme (CZ), Roberto Moreschi, Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna (SO).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

29/10/2024, 21:08

DIFESA SUOLO, ASSESSORE SERTORI: CON IL NUOVO BY-PASS IDRAULICO LIVRAGA È AL SICURO

ASSESSORE COMAZZI: UNA RISPOSTA CONCRETA ALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO

DA REGIONE LOMBARDIA 2,8 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE L’INTERVENTO



(LNews – Livraga/LO, 29 ott) Più sicuri gli abitanti di Livraga (Lodi) grazie al nuovo by-pass idraulico inaugurato oggi dagli assessori regionali Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi). Presenti il presidente del Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, Ettore Grecchi, realtà che ha realizzato l’opera finanziata da Regione Lombardia, e il sindaco di Livraga, Giuseppe Ferrari.



“Gli eventi alluvionali del novembre 2014 - ha ricordato l’assessore Sertori - hanno evidenziato la fragilità di numerosi sistemi idraulici del territorio Lodigiano, in particolare quello dei Colatori Sillaro e Venere, quest’ultimo riferito principalmente al centro urbano di Livraga, pesantemente gravato da estesi fenomeni di allagamento”.



Il Lodigiano, interamente ricadente nel bacino idrografico del Canale Muzza, è sicuramente la porzione della pianura irrigua Lombarda maggiormente gravata da apporti idrici provenienti da territori esterni, principalmente la Brianza e la parte orientale della Città Metropolitana Milanese (Torrenti Molgora e Trobbie), ma anche dai grandi fiumi al contorno (Adda, Lambro e Po) che, sommati ai deflussi generati nel comprensorio stesso, comportano una diffusa presenza di aree urbane assoggettate a rischio idraulico. Un problema mitigato grazie alla costante attività di ‘governo delle acque’, che impegna un gruppo di tecnici e addetti operativi che, in totale sinergia con le Direzioni Regionali competenti, garantisce la sicurezza idraulica territoriale.



“E proprio tramite una intensa attività gestionale – ha continuato Sertori - si è potuto evitare, nell’ultimo decennio, il ripetersi di nuovi fenomeni di allagamento sul territorio urbano di Livraga, prevedendo un apposito sistema di diversione dei deflussi del Colatore Venere nella rete irrigua Consortile, opportunamente regolata, tramite sollevamento delle portate con batterie di pompe idrovore applicate a trattrici mobili".



Nel primo triennio convenzionale tra Regione Lombardia e Consorzio Muzza (2018-2020) la risorsa è stata investita per ridurre il rischio idraulico sui territori del bacino idrografico del Colatore Sillaro, in particolare Villanova del Sillaro, pertanto nel secondo (2021-2023) è giunto il turno della Venere, che in relazione agli studi condotti richiedeva la predisposizione di un’opera che potesse alleggerire permanentemente i deflussi afferenti all’abitato di Livraga.



“La soluzione del by-pass – ha sottolineato Sertori - con una condotta interrata che si sviluppa per circa 1,5 km lungo la parte occidentale del paese, prelevando i deflussi di piena a monte dello stesso con un apposito manufatto e reimmettendoli a valle, è avvenuta a seguito di numerose valutazioni e approfondimenti. Che si sono tradotte in quest’opera, fortemente voluta dalla Regione Lombardia e che garantisce la sicurezza del centro abitato di Livraga”.



“Si tratta - ha detto l’assessore Sertori – di un’opera unica nel suo genere, a impatto zero, che farà sì che Livraga e i suoi cittadini possano vedere il futuro con più tranquillità. Ed è la concreta dimostrazione che, quanto c’è unità di intenti, si può agire concretamente, mettendo un territorio in sicurezza da eventuali criticità idrauliche”.



“Come Regione – ha rimarcato - continuiamo a lavorare, insieme al territorio, sulla prevenzione al fine di pianificare e non dover rincorrere all’emergenza. E complimenti al Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana per la realizzazione di questa opera, realizzata in 22 mesi e finanziata da Regione Lombardia con 2,8 milioni di euro”.



COMAZZI: INTERVENTO CONCRETO CONTRO IL MALTEMPO - “Oggi – ha dichiarato Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi – abbiamo inaugurato un’opera di grande importanza per il contenimento delle alluvioni e dei danni da maltempo. Il nuovo by-pass idraulico contribuirà in maniera decisiva alla sicurezza dell’abitato di Livraga e delle zone circostanti, evitando esondazioni come quella che 10 anni fa investì il paese. Grazie ai colleghi assessori Beduschi e Sertori, ai tecnici di Regione Lombardia e al Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana per il grande lavoro svolto nell’interesse delle comunità interessate”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

31/10/2024, 13:37

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

(LNews - Milano, 31 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 31 ottobre.



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE CENTRO RICERCA CLINICA PER LA MALATTIA DI PARKINSON



Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, interviene all'inaugurazione del 'Centro di Ricerca Clinica per la Malattia di Parkinson'.



- ore 10.30, Ospedale CTO, (Via Bignami 1 - Milano), Padiglione H.



MILANO. ZANETTI E CAPELLO A PRESENTAZIONE ‘SPORT MOVIES AND TV 2024’ A PALAZZO LOMBARDIA



Ci sono anche Javier Zanetti e Fabio Capello alla conferenza stampa di presentazione di ‘SPORT MOVIES & TV 2024 – 42nd Milano international ficts fest’ a Palazzo Lombardia. È prevista anche la partecipazione del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Il presidente FICTS professor Franco Ascani (membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO) presenterà ai media il ‘Cartellone’ del Festival: i nomi dei prestigiosi ospiti internazionali e nazionali dello sport, del cinema, della tv e dello spettacolo, i principali appuntamenti dell’evento suddivisi per giornate (4 Mostre, 135 Proiezioni, 4 sedi) dal 5 al 9 novembre.



- ore 11.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.

------

PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI LA RUSSA E COMAZZI A PRESENTAZIONE CAMPAGNA 'NOI NON LI ABBANDONIAMO'



Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) intervengono a Palazzo Pirelli alla presentazione della campagna 'Noi non li abbandoniamo - il mondo degli animali: tutela, diritti e rispetto ogni giorno dell'anno'. Nel corso dell'evento, organizzato dall'associazione poliziotti italiani, in collaborazione con Regione Lombardia, saranno presenti equipaggi cinofili della Polizia di Stato e Polizia locale.



- ore 10.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 – Milano), sala Pirelli.



------



LECCO, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE ATTIVITÀ STORICHE



L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia, a Lecco, alle ore 11, le ‘nuove’ Attività storiche del territorio riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Partecipa alla consegna del marchio anche il presidente della locale Camera di Commercio, Ezio Vergani.



- ore 11, Camera di Commercio (viale Tonale, 30 – Lecco), Auditorium Casa dell’Economia.



------



MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO DI PREENTAZIONE RICERCA SUI PRODOTTI KASHER



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mantova, alla presentazione della ricerca sui prodotti Kasher con un focus sui vini Kasher lombardi.

All'appuntamento, moderato da Klaus Davi, sono attesi Aldo Norsa, Presidente della Comunità Ebraica di Mantova; Edoardo Freddi, Ceo Edoardo Freddi International (esportatore di vini Kasher) e Andrea Alkalay, Comunità Ebraica di Milano e imprenditore del turismo.



- ore 11.30, Sala convegni del Tempio (via Gilberto Govi, 13 - Mantova).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

31/10/2024, 19:00

ACQUE PUBBLICHE, ASSESSORE SERTORI: A PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO OLTRE 12 MILIONI PER ESERCIZIO FUNZIONI

APPROVATO DALLA GIUNTA RIPARTO PER L’ANNO 2024 DEI CANONI ANNO 2023



(LNews - Milano, 31 ott) Regione Lombardia trasferirà entro il 30 novembre alle Province lombarde e alla Città Metropolitana di Milano l’importo complessivo di 12.170.000 euro, incassati nel 2023, come quota dei canoni demaniali per l’uso delle acque pubbliche.



A darne notizia è Massimo Sertori, assessore regionale con delega a Enti locali, Montagna, Utilizzo risorsa idrica e Risorse energetiche, a seguito dell’approvazione in Giunta regionale della delibera da lui proposta.



“Con questo atto - spiega Sertori - approviamo, come ogni anno, la quota dei canoni da trasferire alle Province e alla Città Metropolitana di Milano per l’esercizio delle funzioni attribuite in materia di utilizzo delle acque pubbliche, relativamente alle piccole derivazioni d’acqua superficiali e sotterranee”.



“I criteri di riparto tra i territori - continua l’assessore - sono stati condivisi e concordati preventivamente con l’Unione delle Province Lombarde (UPL). La somma trasferita agli enti soddisfa i contenuti delle intese Province-UPL e Città Metropolitana di Milano per l’esercizio delle funzioni conferite dalla Regione”.



“L'utilizzo da parte delle Province e della Città Metropolitana della quota dei proventi ricevuti - conclude Sertori - può essere finalizzato per spese correnti in misura non superiore al 50 per cento. La restante parte per il finanziamento di misure e interventi di miglioramento e riqualificazione ambientale del territorio e delle risorse idriche”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

31/10/2024, 19:01

PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: FONDI ALLE POLIZIE PROVINCIALI PER CONTROLLO DEL CINGHIALE

LA GIUNTA STANZIA 600.000 EURO PER IL PROSSIMO BIENNIO PER ATTIVITÀ UTILI AL CONTRASTO DELLA PSA



(LNews - Milano, 31 ott) La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ha stanziato 600.000 euro a favore delle Polizie provinciali per le attività di controllo del cinghiale e diffusione della PSA-Peste Suina Africana.



“Con la delibera approvata oggi - commenta l’assessore Beduschi - diamo ulteriore sostegno alle azioni di contenimento del cinghiale, come previsto dall’Ordinanza del presidente Fontana che, tra l’altro, dispone che queste attività possano essere realizzate dalle Polizie, anche avvalendosi di operatori e ditte specializzate.



L’importo complessivo di 600.000 euro, distribuito sul biennio 2005-2026, prevede 80.000 euro di quota fissa per ciascuna provincia, una quota di 260.000 euro suddivisa in proporzione al numero di cinghiali abbattuti in controllo dalle Polizie provinciali nel 2023 e ulteriori 260.000 euro in proporzione al numero di suini allevati nei rispettivi territori provinciali.



In base a questi criteri, le province con i contributi maggiori sono Pavia (137.500 euro), Brescia (85.000), Mantova (75.500), Cremona (74.500), Como (68.300) e Bergamo (48.000).



"Tutti gli strumenti messi in campo in accordo con il Commissario straordinario Giovanni Filippini – prosegue Beduschi - danno un ulteriore impulso alla lotta contro la PSA. Tra questi, proprio l'abbattimento dei cinghiali selvatici, il rafforzamento delle barriere stradali e autostradali, la sorveglianza epidemiologica sui suini domestici, la diagnosi precoce e la biosicurezza degli stabilimenti e degli allevamenti”. "In vista dell’inverno - conclude - quando gli effetti del virus storicamente si depotenziano, sarà cruciale potenziare ancora di più tutte queste azioni, assieme alla ricerca attiva delle carcasse di cinghiale, per tenere sotto controllo l’andamento dell’epidemia".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

01/11/2024, 9:09

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI LUNEDÌ 4 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 31 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma lunedì 4 novembre.



PALAZZO LOMBARDIA. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE TIRONI A CONVEGNO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA. PUNTO STAMPA ALLE ORE 9.45



AI LAVORI PARTECIPANO ANCHE MINISTRO VALDITARA E ASSESSORE ALL’UNIVERSITÀ FERMI



Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi, intervengono, a Palazzo Lombardia, al convegno ‘L’arte di imparare. L’intelligenza artificiale nella didattica', dedicato alle potenzialità all’utilizzo di questa tecnologia in ambito scolastico, un tema su cui Regione Lombardia è all'avanguardia. Presente all’evento anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi. Ai lavori partecipa il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.



Alle ore 9.45 è previsto un punto stampa con i protagonisti dell'evento.



- ore 10, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 39esimo piano



------



RHO/MI, ASSESSORE BEDUSCHI A PREMIAZIONI DELLA XIX EDIZIONE DI 'GOLOSARIA'



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, alla Fiera di Rho-Pero (Milano), alle premiazioni della XIX edizione della manifestazione 'Golosaria 2024. Territori, identità e futuro'.



- ore 10.30, polo fieristico Rho-Pero (largo delle Nazioni - Rho/MI), Cargo 1.



------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PROGETTO DI VALORIZZAZIONE BIBLIOTECA 'TREMAGLIA'



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, incontra la stampa per illustrare il progetto di valorizzazione della biblioteca 'Marzio Tremaglia' di Palazzo Lombardia e l’avvio di attività volte all’arricchimento del patrimonio documentale e culturale, in collaborazione con il Comitato Italiano dell’International Council of Museums (ICOM), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Lombardia e AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Lombardia.



All'appuntamento partecipano anche il segretario generale di ICOM Italia, Valeria Arrabito, il presidente di ANAI Lombardia, Gabriele Locatelli, il presidente di AIB Lombardia, Cristina Gioia, e il deputato Andrea Tremaglia.



Nel corso della conferenza stampa sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, ICOM, ANAI Lombardia e AIB Lombardia per il coordinamento, la realizzazione e il potenziamento di un polo di formazione musei-archivi-biblioteche (MAB) per gli operatori della cultura presso la biblioteca 'Marzio Tremaglia' di Regione Lombardia.



- ore 11, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 35 - Milano), ingresso N4, 1° piano, biblioteca 'Marzio Tremaglia'.



------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE BERTOLASO PRESENTA PROGRAMMA SCREENING PROSTATA



L'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, presenta il programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore alla prostata.



- ore 12.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.



------



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA, ASSESSORE LUCENTE E SOTTOSEGRETARIO PICCHI INTERVENGONO A CONVEGNO SU MOBILITÀ



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani, Federica Picchi, intervengo al convegno su 'Sostenibilità e Innovazione: la mobilità del futuro' in Auditorium Testori. Previsti 2 panel: 'Le direttrici imprescindibili dell'evoluzione sostenibile' (ore 16) e 'Le politiche green adottate dalla Lombardia in tema di trasporti' (ore 17.15).



- dalle ore 15.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).



------



BRESCIA, ASSESSORE TIRONI A PRESENTAZIONE RAPPORTO QUALITÀ DELLA VITA NEI COMUNI BRESCIANI



L'assessore della Regione Lombardia all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi, partecipa, a Brescia, alla presentazione dell'undicesimo rapporto 'Qualità della vita nei 205 Comuni bresciani'.



- ore 17.30, Museo Diocesano (via Gasparo da Salò, 13 - Brescia).



--------------------------



+++NOTA PER LA STAMPA+++PREMIO LOMBARDIA È RICERCA, L'8 NOVEMBRE CONSEGNA DEI PREMI ALLA SCALA DI MILANO

MODALITÀ ACCREDITO PER GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV

+++ INVIARE EMAIL ENTRO MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE ORE 16 +++



Venerdì 8 novembre, al Teatro alla Scala di Milano, si svolgerà la tradizionale 'Giornata della Ricerca' di Regione Lombardia.

In questa occasione sarà consegnato il premio internazionale 'Lombardia è Ricerca', il 'Nobel' da un milione di euro che ogni anno viene assegnato a chi si è distinto per la sua attività di ricerca e, nel 2024, va all’immunologo Alberto Mantovani, milanese, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas, professore emerito all’Humanitas University di Milano e docente alla Queen Mary University of London.



Saranno presenti il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’assessore regionale all’ Università, Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi e altri componenti della Giunta regionale, oltre a Paolo Veronesi, presidente della 'Fondazione Veronesi'.



MODALITÀ DI ISCRIZIONE - La 'Giornata della Ricerca' avrà inizio con la registrazione a partire dalle ore 9.15 e terminerà alle 12.30 circa.

Le interviste si svolgeranno nel foyer del teatro a partire dalle ore 9.30.



ATTENZIONE: Per motivi organizzativi, giornalisti, fotografi e operatori tv che intendono seguire il Premio 'Lombardia è Ricerca' sono invitati ad accreditarsi inviando una mail entro mercoledì 6 novembre (non oltre le ore 16) a lombardia.notizie@regione.lombardia.it

Si prega di specificare nell'oggetto 'accredito Premio Lombardia è Ricerca, Teatro alla Scala' e, nel testo, indicare nome, cognome, testata giornalistica, numero di telefono cellulare.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

04/11/2024, 11:02

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 4 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 04 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma lunedì 4 novembre.



PALAZZO LOMBARDIA. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE TIRONI A CONVEGNO SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA. PUNTO STAMPA ALLE ORE 9.45



AI LAVORI PARTECIPANO ANCHE MINISTRO VALDITARA E ASSESSORE ALL’UNIVERSITÀ FERMI



Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi, intervengono, a Palazzo Lombardia, al convegno ‘L’arte di imparare. L’intelligenza artificiale nella didattica', dedicato alle potenzialità all’utilizzo di questa tecnologia in ambito scolastico, un tema su cui Regione Lombardia è all'avanguardia. Presente all’evento anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi. Ai lavori partecipa il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.



Alle ore 9.45 è previsto un punto stampa con i protagonisti dell'evento.



- ore 10, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano),

ingresso N1, 39° piano



------



RHO/MI, ASSESSORE BEDUSCHI A PREMIAZIONI DELLA XIX EDIZIONE DI 'GOLOSARIA'



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, alla Fiera di Rho-Pero (Milano), alle premiazioni della XIX edizione della manifestazione 'Golosaria 2024. Territori, identità e futuro'.



- ore 10.30, polo fieristico Rho-Pero (largo delle Nazioni - Rho/MI), Cargo 1.



------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PROGETTO DI VALORIZZAZIONE BIBLIOTECA 'TREMAGLIA'



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, incontra la stampa per illustrare il progetto di valorizzazione della biblioteca 'Marzio Tremaglia' di Palazzo Lombardia e l’avvio di attività volte all’arricchimento del patrimonio documentale e culturale, in collaborazione con il Comitato Italiano dell’International Council of Museums (ICOM), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) Lombardia e AIB (Associazione Italiana Biblioteche) Lombardia.



All'appuntamento partecipano anche il segretario generale di ICOM Italia, Valeria Arrabito, il presidente di ANAI Lombardia, Gabriele Locatelli, il presidente di AIB Lombardia, Cristina Gioia, e il deputato Andrea Tremaglia.



Nel corso della conferenza stampa sarà sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, ICOM, ANAI Lombardia e AIB Lombardia per il coordinamento, la realizzazione e il potenziamento di un polo di formazione musei-archivi-biblioteche (MAB) per gli operatori della cultura presso la biblioteca 'Marzio Tremaglia' di Regione Lombardia.



- ore 11, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 35 - Milano), ingresso N4, 1° piano, biblioteca 'Marzio Tremaglia'.



------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE BERTOLASO PRESENTA PROGRAMMA SCREENING PROSTATA



L'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, presenta il programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore alla prostata.



- ore 12.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.



------



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA, ASSESSORE LUCENTE E SOTTOSEGRETARIO PICCHI INTERVENGONO A CONVEGNO SU MOBILITÀ



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani, Federica Picchi, intervengo al convegno su 'Sostenibilità e Innovazione: la mobilità del futuro' in Auditorium Testori. Previsti 2 panel: 'Le direttrici imprescindibili dell'evoluzione sostenibile' (ore 16) e 'Le politiche green adottate dalla Lombardia in tema di trasporti' (ore 17.15).



- dalle ore 15.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).



------



BRESCIA, ASSESSORE TIRONI A PRESENTAZIONE RAPPORTO QUALITÀ DELLA VITA NEI COMUNI BRESCIANI



L'assessore della Regione Lombardia all'Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi, partecipa, a Brescia, alla presentazione dell'undicesimo rapporto 'Qualità della vita nei 205 Comuni bresciani'.



- ore 17.30, Museo Diocesano (via Gasparo da Salò, 13 - Brescia).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

07/11/2024, 18:11

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 2,2 MILIONI PER INSEDIAMENTO GIOVANI TITOLARI DI AZIENDE

SINGOLE PROVINCE: 49 I BENEFICIARI, PROSEGUE L’IMPEGNO PER IL RICAMBIO GENERAZIONALE E RESILIENZA IN AREE MONTANE



(LNews - Milano, 07 nov) Con il secondo periodo del bando previsto dal Complemento Regionale per lo Sviluppo Rurale e dedicato all’insediamento di giovani agricoltori, Regione Lombardia finanzia con 2,2 milioni di euro 49 nuovi imprenditori del settore primario. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Con il primo periodo, già concluso a luglio, sono stati erogati 1,3 milioni di euro a favore di 31 nuovi imprenditori agricoli, portando a un totale di 80 i beneficiari del bando.



“Questa misura – dichiara l’assessore Beduschi – è una delle più importanti della nostra programmazione: mette a disposizione complessivamente 15 milioni di euro e rimane aperta fino a gennaio 2025. È studiato per favorire l’ingresso dei giovani nel settore primario, sia per chi desidera fare dell’agricoltura il proprio lavoro sia per sostenere un passaggio generazionale che conservi e valorizzi le tradizioni e l’economia rurale del nostro territorio”.



“Tra le 49 domande approvate in questa fase - prosegue Beduschi - 26 provengono da giovani imprenditori insediati in aree montane svantaggiate. Per queste realtà, l’intervento rappresenta non solo un aiuto economico ma anche un incentivo per il presidio territoriale e la resilienza delle comunità locali, contribuendo a mantenere viva la tradizione agricola e il tessuto produttivo lombardo”.



Con il precedente PSR 2014-2022, Regione Lombardia ha destinato quasi 55 milioni di euro per l’insediamento di 1.707 giovani agricoltori. “Le imprese guidate dai giovani – conclude Beduschi – sono essenziali non solo per portare nuove idee e vitalità, ma anche per garantire continuità alle aziende familiari, che rappresentano una risorsa preziosa per l’agricoltura lombarda. Investire su di loro significa credere in un’agricoltura moderna, capace di innovarsi e di guardare al futuro con fiducia”.



Domande finanziate per provincia



Bergamo: 11 aziende – 510.000 euro;

Brescia: 14 aziende – 620.000 euro;

Como: 5 aziende – 240.000 euro;

Lodi: 1 azienda – 40.000 euro;

Mantova: 5 aziende – 200.000 euro;

Monza-Brianza: 1 azienda – 40.000 euro;

Pavia: 4 aziende – 180.000 euro;

Sondrio: 7 aziende – 350.000 euro;

Varese: 1 azienda – 40.000 euro.



Riepilogo PSR 2014-2022 Insediamento giovani



Bergamo: 344 aziende – 11.750.000 euro;

Brescia: 363 aziende – 11.930.000 euro;

Como: 81 aziende – 2.910.000 euro;

Cremona: 71 aziende – 1.940.0000 euro;

Lecco: 45 aziende – 1.580.000 euro;

Lodi: 22 aziende – 650.000 euro;

Monza-Brianza: 14 aziende – 490.000 euro;

Mantova: 216 aziende – 5.620.000 euro;

Milano: 38 aziende – 1.080.000 euro;

Pavia: 230 aziende – 6.800.000 euro;

Sondrio: 243 aziende – 8.750.000 euro;

Varese: 40 aziende – 1.470.000 euro.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

08/11/2024, 19:37

PALAZZO LOMBARDIA, LUNEDÌ 11 ASSESSORI BEDUSCHI E CARUSO A INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA 'IL CAMMINO DEI PASTORI'

È PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEL PRESIDENTE ATTILIO FONTANA



(LNews - Milano, 08 nov) Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Francesca Caruso (Cultura) partecipano, lunedì 11 novembre, in piazza Città di Lombardia, ingresso N1 di Palazzo Lombardia a Milano, all'inaugurazione della mostra fotografica 'Il cammino dei pastori. Storie di vita e del paesaggio lombardo'.



È prevista la partecipazione del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Intervengono, moderati da Francesco Brignone, l'artista e docente NABA, Stefano Boccalini; il fotografo Carlo Meazza; un pastore e Monica Sgrò, attrice e docente, curatrice del progetto 'Mangiamo i prati' realizzato in collaborazione con Fondazione Wurmkos.



A seguire la visita alla mostra fotografica.



- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), Ingresso N1.
Rispondi al messaggio