|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE RICONOSCE BIODISTRETTO BERGAMASCO
È IL TERZO IN LOMBARDIA DOPO VALTELLINA E VALLECAMONICA E SI OCCUPA ANCHE DI AGRI-SOCIALE
(LNews - Milano, 17 ott) Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto il Biodistretto dell’agricoltura biologica e sociale bergamasca, ai sensi della legge nazionale sull’agricoltura biologica. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Il riconoscimento segue i criteri stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura (MASAF) e approvati dalla Giunta lo scorso dicembre.
“Il Biodistretto - dichiara Beduschi - ha sede nel Comune di Bergamo, è il terzo riconosciuto ufficialmente dalla Regione dopo quelli di Valtellina e Valle Camonica e si distingue per il suo ruolo di presidio agro-ambientale in un contesto territoriale che naturalmente si caratterizza anche per la forte industrializzazione”.
Il territorio del distretto si estende su una superficie di circa 61.000 ettari, di cui 2.300 già certificati biologici, compresa in 241 Comuni. All’associazione aderiscono in partenariato imprese agricole biologiche, operatori della filiera, Comuni e istituzioni scolastiche. Inoltre, partecipano attivamente diverse realtà sociali, impegnate in progetti con ex detenuti e persone in difficoltà.
"L’importanza di questo riconoscimento - commenta l’assessore Beduschi - è doppia: da un lato certifica il valore del lavoro svolto in provincia di Bergamo per promuovere un’agricoltura sostenibile e sociale, dall’altro apre la strada a nuovi progetti in tutta la Lombardia. Questo distretto è un esempio concreto di come il modello biologico possa essere un pilastro per lo sviluppo agricolo, anche in aree urbanizzate".
Il Biodistretto si pone come obiettivo principale l'incremento della superficie agricola biologica di almeno il 10% nei prossimi anni, con un aumento di produttori agricoli nuovi Comuni aderenti. Le azioni del distretto si concentrano sulla promozione della produzione biologica, sulla formazione degli operatori agricoli e sulla creazione di sportelli di assistenza per la certificazione bio.
Tra i progetti futuri vi è lo sviluppo della filiera farina-pane, di una rete dei produttori di vino biologico e un'iniziativa sul recupero degli sprechi alimentari. Le principali produzioni biologiche del territorio includono cereali, ortaggi e frutta, in particolare uva. Tra i prodotti trasformati spiccano vino, pasta e pane di semola di grano duro, legati alle tradizioni agricole locali. “Per questo - conclude Beduschi - il Biodistretto dell’agricoltura biologica e sociale bergamasca rappresenta un passo significativo verso un'agricoltura sempre più attenta all’ambiente e al benessere sociale”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/10/2024, 15:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: 3,9 MILIONI PER DIFENDERE GLI ALLEVAMENTI
CON IL SECONDO BANDO DI REGIONE LOMBARDIA INTERVENTI DI BIOSICUREZZA IN 194 AZIENDE
(LNews - Milano, 18 ott) Regione Lombardia finanzierà con 3,9 milioni di euro a 194 aziende suinicole azioni per il miglioramento della biosicurezza e la prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana (PSA). Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annunciando gli esiti del bando regionale dedicato agli allevamenti suinicoli lombardi.
RIPARTIZIONE DEI FONDI - "Di queste importanti risorse stanziate - commenta l’assessore Beduschi – 1,4 milioni di euro sono destinati alle aziende che, a partire dal 7 gennaio 2022, avevano autonomamente realizzato recinzioni contro la PSA. Altri 2,5 milioni di euro finanzieranno le imprese che hanno presentato domanda per interventi di prevenzione, come l’acquisto e l’installazione di recinzioni fisse anti-cinghiali, la realizzazione di zone filtro per separare le aree sporche da quelle pulite all’interno degli allevamenti, e l’implementazione di strutture automatizzate per la disinfezione dei mezzi". Questi fondi si aggiungono ai 2,2 milioni di euro già erogati attraverso il primo bando, aperto nel luglio 2023, dimostrando il continuo impegno di Regione Lombardia nella protezione della più grande filiera suinicola d’Italia.
"Voglio elogiare - prosegue Beduschi - l’impegno delle nostre aziende che, sanno di dover mettere tutta la loro professionalità e tecnologia a protezione del proprio lavoro e della filiera suinicola più importante d’Europa. Al tempo stesso serve la consapevolezza che la biosicurezza oggi è tutto e che non possono più essere parte del sistema comportamenti e strutture inadeguate. Servono scelte forti con chi non si mette al passo con i tempi, che sono veramente difficili”.
“Per sconfiggere la PSA - conclude Beduschi - ci vuole una disciplina miliare e un’attenzione maniacale e chi pensa che le cose si sistemeranno da sole con il tempo sbaglia. Regione Lombardia continuerà a fare di tutto per essere a fianco degli allevatori come dimostra anche questo bando, ma non possono più essere tollerate mancanze di attenzione o, peggio, comportamenti dolosi”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/10/2024, 14:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. BEDUSCHI: MALTEMPO BLOCCA SPANDIMENTI, VALUTIAMO RICHIESTA DEROGA A MINISTERO
ASSESSORE: SENTIRÒ REGIONI DEL BACINO PADANO, MONITORIAMO SITUAZIONE
(LNews - Milano, 18 ott) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, manifesta la sua vicinanza agli agricoltori lombardi, costretti ad affrontare gravi difficoltà a causa del maltempo persistente che sta influenzando negativamente il settore. Le intense piogge che stanno interessando la regione impediscono le attività di svuotamento delle vasche per il contenimento dei reflui zootecnici.
"Ottobre - ha dichiarato Beduschi - è il mese in cui si eseguono tradizionalmente queste attività fondamentali nel ciclo agricolo, ma il ritardo della stagione ha lasciato il secondo raccolto di mais ancora in campo, e le recenti piogge rendono difficile prevedere quando i terreni saranno abbastanza asciutti per permettere queste operazioni".
L’assessore Beduschi ha poi sottolineato l’importanza di tenere sotto controllo la situazione nelle prossime settimane. "Se le condizioni climatiche continueranno a impedire gli spandimenti - ha sottolineato l'assessore - valutiamo di chiedere al Ministero la possibilità di concederci una deroga alla norma sulla direttiva nitrati". "Sia a livello tecnico che politico - ha concluso Beduschi - sentirò le altre Regioni del bacino padano al fine di condividere una proposta. Fin da subito, comunque, monitoriamo con attenzione la situazione e restiamo pronti ad agire".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/10/2024, 12:22 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 19, DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 OTTOBRE
(LNews - Milano, 18 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 ottobre.
---------------
SABATO 19
---------------
ARDESIO/BG, ASSESSORE FRANCO A CONVEGNO ‘VALLI BERGAMASCHE’ ORGANIZZATO DALL’ENTE BERGAMASCHI NEL MONDO
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, ad Ardesio (BG), al convegno ‘Valli bergamasche: andata e ritorno’ organizzato dall’Ente bergamaschi nel mondo.
- ore 9.30, Cineteatro (via Locatelli, 3 – Ardesio/BG).
--------
ENTRATICO/BG, ASSESSORI TERZI E FRANCO A INAUGURAZIONE POLO DELL’INFANZIA ‘PAPA GIOVANNI XXIII’
Gli assessori regionali Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Paolo Franco (Casa e Housing sociale) partecipano, a Entratico, all’inaugurazione del Polo dell’infanzia ‘Papa Giovanni XXIII’.
- ore 10, assessore Terzi, via San Martino – Entratico/BG.
- ore 11, assessore Franco, via San Martino – Entratico/BG.
---------
MORBEGNO/SO, ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE 117ª MOSTRA DEL BITTO
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa, a Morbegno (Sondrio), all'inaugurazione della 117ª edizione della Mostra del Bitto.
Nell'ambito della manifestazione, l'assessore, alle ore 11, partecipa alla tavola rotonda sul tema 'Il ruolo delle denominazioni di origine nello sviluppo del sistema lattiero-caseario nazionale: l'esperienza della valle alpina'.
- ore 10, auditorium Sant'Antonio (piazza sant'Antonio, 1 - Morbegno/SO).
------
MILANO, ASSESSORE TIRONI A EVENTO PER GIORNATA DELL’INCLUSIONE E DELLE FRAGILITÀ
L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, partecipa a un evento organizzato al Velodromo Vigorelli di Milano in occasione della ‘Giornata dell’inclusione e della fragilità’.
- ore 10, Velodromo Vigorelli (via Arona, 19 – Milano)
-------
ONORE/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE NUOVA CASA DIGITALE ‘PAOLO BORSELLINO’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, a Onore (BG), all’inaugurazione della nuova casa digitale ‘Paolo Borsellino’.
- ore 10.15, parco comunale (via Papa Giovanni XXIII, 153 – Onore/BG).
--------
PASPARDO/BS, ASSESSORE MAIONE A SAGRA DELLA CASTAGNA
L'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, partecipa, a Paspardo (Brescia), all'inaugurazione della sagra della castagna.
- ore 15, piazza Umberto I - Paspardo/BS.
----------
PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA, ASSESSORE LUCENTE A FESTIVAL MUSICALE 'MOOVES'
L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa a ‘Mooves’, il festival organizzato da Openstage in collaborazione con Regione Lombardia e con il contributo di FNM e Ferrovienord.
Nel corso dell’evento si alternano varie band e sul palco si sfidano 5 talenti emergenti che si sono già esibiti in una delle postazioni 'Openstage' installate nelle stazioni FN Milano Domodossola, Milano Bovisa, Cormano-Cusano, Varese e Como Lago.
- ore 17, piazza Città di Lombardia - Milano.
--------------------
DOMENICA 20
--------------------
VARESE, PRESIDENTE FONTANA A XXXVI PREMIO CHIARA
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, a Varese, alla manifestazione finale del XXXVI Premio Chiara.
- ore 17, Centro congressi Ville Ponti (piazza Litta, 2 - Varese), Sala Napoleonica.
------
GORNO/BG, ASSESSORE FRANCO PARTECIPA ALLA GARA PODISTICA ‘VAL DEL RISO TRAIL’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, a Gorno (BG), alla gara podistica ‘Val del Riso Trail’, competizione che valorizza le bellezze del territorio.
- ore 9, via Sant’Antonio – Gorno/BG.
------
MORBEGNO/SO, ASSESSORE SERTORI ALLE PREMIAZIONI DELLA 117ª MOSTRA DEL BITTO
Massimo Sertori, assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, è presente alle premiazioni del 'Concorso formaggi' della 117ª Mostra del Bitto a Morbegno (Sondrio).
- ore 11, auditorium sant'Antonio (piazza sant'Antonio, 1 - Morbegno/SO).
------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO 30 ANNI DEI CITY ANGELS
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini,
partecipa all'evento per i 30 anni dei 'City Angels'.
- ore 11.30, Società Umanitaria (via San Barnaba, 48 - Milano), Salone degli affreschi.
-------
SCHILPARIO/BG, ASSESSORE FRANCO VISITA MUSEO STORICO MILITARE
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, visita a Schilpario (BG) il Museo storico militare.
- ore 14, località Fondi, 1 – Schilpario/BG.
----------------
LUNEDÌ 21
----------------
MILANO, ASSESSORI FERMI E TERZI A FIRMA ACCORDO SU ‘CAMPUS NORD’ BOVISA
Gli assessori regionali Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) partecipano, a Milano, alla cerimonia per la firma dell’accordo relativo al ‘Campus Nord’ Bovisa. Nel corso dell’evento è previsto l’intervento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Tra i relatori anche Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano e Ferruccio Resta, presidente della Fondazione Politecnico di Milano.
- ore 10, piazza Leonardo da Vinci, 32 – Milano.
----------------
BARI, VICEPRESIDENTE ALPARONE A TERZA EDIZIONE 'FESTIVAL DELLE REGIONI'
Il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza della Regione Lombardia, Marco Alparone, partecipa, a Bari, alla terza edizione del 'Festival delle Regioni' organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, quest'anno in collaborazione con la Regione Puglia. Tema del 2024 è 'La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze?' .
Il vicepresidente interviene al 'VisionMeeting 5, Nuove competenze per una Pubblica Amministrazione più competitiva'.
Il giorno successivo, martedì 22 ottobre, parteciperà ai lavori il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
- ore 18, Teatro Margherita (piazza IV Novembre - Bari).
------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE SERTORI E SOTTOSEGRETARIO PICCHI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE 'VALTELLINA WINE TRAIL'
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, e il sottosegretario alla Presidenza, con deleghe a Sport e Giovani, Federica Picchi, presentano, a Palazzo Lombardia a Milano, in conferenza stampa, la corsa in montagna 'Valtellina Wine Trail 2024'.
Sono presenti tra le autorità Marco Scaramellini (sindaco di Sondrio) ed Elio Moretti (presidente APF Valtellina) e, per il Comitato organizzatore, Simone Bertini, Emanuele Manzi e Michele Rigamonti.
- ore 12.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------
PALAZZO PIRELLI, SOTTOSEGRETARIO PICCHI ALLA PRESENTAZIONE DELLO SPORT PLAN 2024
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia, con delega a Sport e Giovani, partecipa, a Palazzo Pirelli, a Milano, alla presentazione dello Sport Plan 2024, un’analisi aggiornata del sistema sportivo regionale che esamina le abitudini dei praticanti, lo stato delle infrastrutture e le esigenze del territorio.
- ore 14.30, Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano), auditorium 'Gaber'.
------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A FESTA ULTRACENTANARI ISTITUTO 'GOLGI REDAELLI'
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'evento di festeggiamento degli ultracentenari dell'istituto geriatrico 'Golgi Redaelli'.
- ore 15.30, Istituto Golgi Redaelli (via Bartolomeo d'Alviano, 78 - Milano).
------
CREMONA, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE ATTIVITÀ STORICHE
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia a Cremona le ‘nuove’ Attività storiche del territorio riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Partecipa alla consegna del marchio anche il commissario straordinario della Camera di Commercio locale, Gian Domenico Auricchio.
- ore 16, Camera di Commercio (via Lanaioli, 7 – Cremona), Sala Maffei.
-------
ASSESSORI BERTOLASO E TIRONI A EVENTI DELLA SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO
Gli assessori regionali Guido Bertolaso (Welfare) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione, Lavoro) partecipano agli eventi dedicati alla settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro. Primo appuntamento a Palazzo Pirelli a partire dalle ore 16.30. Presenti, tra gli altri, rappresentanti di imprese, Inail, e sindacati. Prevista la premiazione dei concorsi 'Laureati in prevenzione: salute e sicurezza dei lavoratori in Lombardia' tesi di laurea in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso le Università degli Studi di Milano, Pavia, Brescia, Insubria e 'Storie di infortunio e malattie professionali' - elaborati redatti dagli operatori delle Strutture Complesse Prevenzione e Sicurezza degli ambienti di lavoro di ATS Milano, Bergamo, Brescia, Brianza, Insubria, Montagna, Pavia e Valpadana.
Secondo evento martedì 22 in piazza Citta di Lombardia con attività formative ed esperienziali dedicate agli alunni delle scuole lombarde sul tema della prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L'intervento dell'assessore Bertolaso è previsto alle 11.30, a seguire il direttore generale di Inail, Marcello Fiori. Durante la giornata vengono presentati i cortometraggi 'Alle prime luci del giorno' realizzato da Ats Brescia e 'Sicuri, ogni giorno' realizzato da Ats Val Padana, tratto da 'storie di infortunio.
- ore 16.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi 22 - Milano), 31° piano, Belvedere 'E. Jannacci'.
----------
MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SU FUTURO AGRICOLTURA
L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, al Mamu a Mantova, al convegno sul tema 'Il territorio mantovano come laboratorio per la competitività integrata di filiera nell'agroalimentare' che si svolge all'interno dell'evento 'Aspettando il Festival del Futuro Mantova'.
- ore 17.30, Mamu (largo Pradella, 1 - Mantova).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/10/2024, 12:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VALTELLINA WINE TRAIL, ASSESSORE SERTORI E SOTTOSEGRETARIO PICCHI: GRANDE FESTA DI SPORT E DELLE TRADIZIONI VALTELLINESI
SONO 3.600 GLI ISCRITTI DA 51 NAZIONI. TRE GARE IN PROGRAMMA TRA I FILARI E I TERRAZZAMENTI CON ARRIVO A SONDRIO
++++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO++++
(LNews - Milano, 21 ott) L'assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, hanno presentato oggi in Regione 'Valtellina Wine Trail', una delle manifestazioni podistiche più famose e partecipate nel panorama delle corse off road. Tremilaseicento gli atleti, dei quali circa 500 stranieri, provenienti da 51 nazioni. L'appuntamento è sabato 9 novembre. Alla presentazione sono intervenuti anche Marco Scaramellini, sindaco di Sondrio, e Elio Moretti, presidente del Cda di APF, Azienda di Promozione e Formazione di Sondrio.
Giunto all' 11° edizione, l'evento coinvolge l'intero territorio in quella che non è solo una festa dello sport, ma anche una celebrazione dell'enogastronomia locale. Con una storia che affonda le radici proprio su quei terrazzamenti dove viene prodotto il prezioso rosso di Valtellina. Vino invecchiato tra le botti delle cantine che i concorrenti delle tre gare in programma -12, 21 e 42 km, con partenze da Tirano, Chiuro e Castione Andevenno - avranno la fortuna di attraversare, fino a raggiungere il tanto atteso traguardo situato in piazza Garibaldi a Sondrio. Il tutto al termine di una cavalcata su e giù tra gli affascinanti filari che dipingono la mezza costa retica.
"Grazie a questo evento rappresentativo per la Valtellina, - ha detto Sertori - i nostri territori saranno ancora una volta protagonisti e al centro dell’attenzione. E non solo del mondo sportivo. Infatti, non si parlerà solo di gare, corse e dislivelli, ma anche di vini, prodotti enogastronomici, di terrazzamenti e di tante eccellenze della nostra valle. Con tante edizioni dell’evento, che celebra a tutti gli effetti la passione per il territorio, abbiamo dimostrato di saper coniugare entusiasmo, competenza, professionalità e capacità di accogliere turisti. La giusta vetrina di un 'sistema' d’eccellenza, e i paesaggi valtellinesi il palcoscenico perfetto per ospitarla. Complimenti agli organizzatori per lo straordinario lavoro e il successo di questo evento, riconosciuto ampiamente a livello internazionale".
"Il mio pensiero pensando alla Valtellina Wine Trail - ha poi aggiunto l'assessore Sertori - vola alle Olimpiadi invernali del 2026 e quindi alla nostra provincia di Sondrio. Appuntamento che incentiverà sempre più sviluppo economico e attrattività turistica in tutto il territorio lombardo. La macchina organizzativa è già a pieno regime. Ma prima vi aspettiamo in Valtellina sabato 9 novembre, per questo atteso evento che promette, anche quest'anno, un grande spettacolo".
Ed è proprio all'arrivo che gli atleti troveranno la prima novità: una tensostruttura che ricoprirà l'intera piazza, statua di Garibaldi inclusa. Al suo interno sarà allestito un villaggio expo, ampio e confortevole, con spazio per gli angoli enogastronomici. Una struttura che consentirà di poter riunire sotto lo stesso tetto un ampio numero di persone anche in caso di maltempo.
"Quando lo sport unisce aspetti culturali, sociali, visto che è aperto alla disabilità, con 24 squadre da tutta Italia, e coinvolge le scuole, i bambini più piccoli, insieme alla bellezza del territorio, il successo è immediato - ha detto il sottosegretario Federica Picchi - . Un evento che coniuga la conoscenza di un settore fondamentale della nostra economia, come l'enogastronomia, che tutto il mondo ci invidia e testimonia di apprezzare. Siamo sulla strada giusta, il successo di questa edizione è testimoniato dal raggiungimento del limite massimo degli iscritti in poche ore. Un grande esempio di come far conoscere la Lombardia nei suoi tratti distintivi grazie allo sport".
Con i suoi 42 km e 1700 metri di dislivello il percorso di gara attraversa gran parte della media costa Retica e ben 10 degli 11 comuni che vengono toccati dalla manifestazione: Tirano, Villa di Tirano, Bianzone, Teglio, Chiuro, Ponte in Valtellina, Tresivio, Montagna in Valtellina e infine Sondrio.
Milleduecento invece i corridori nella mezza maratona da 900 metri di dislivello. Questa distanza intermedia, con partenza dal centro sportivo di Chiuro, ricalca la seconda parte del tracciato della 42 km. Tutt'altro versante invece per la Sassella Trail, la più "piccola" delle competizioni, ma non per questo meno affascinante ed impegnativa: 13 km per ben 550 metri di dislivello dove si daranno battaglia 1300 concorrenti su un tracciato nervoso e muscolare.
E che la Valtellina Wine Trail stia diventando una realtà radicata sul territorio lo dimostra un'altra nuova notizia: nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, è in fase d’avvio un percorso di PCTO - Percorsi per le Competenze trasversali e per l'orientamento - con i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado, perché -come sottolineato dal Presidente del comitato organizzatore Simone Bertini: «E’ solo seminando nel mondo scolastico che si potrà preservare e maturare lo spirito sportivo e la voglia di mettersi in gioco».
Il segreto del successo è il percorso, unico nel suo genere nel quale ciascun atleta respira la vera essenza della Valtellina in un paesaggio da cartolina. Ma anche tanto impegno e capacità di sapersi rinnovare, aggiungendo poco alla volta un piccolo tassello affinché la manifestazione sia sempre più una festa per tutti.
Confermata per il terzo anno consecutivo anche la camminata per le joelette, le speciali carrozzine che consentono anche alle persone con disabilità di vivere a pieno l'atmosfera della VWT. Per loro, un percorso che si snoda tra le vigne partendo da Montagna in Valtellina, per poi raggiungere Ponchiera e terminare nel cuore di Sondrio. Qui saranno ben 24 le formazioni schierate, contro le 15 della scorsa edizione, segnale di numeri In costante crescita.
Valtellina Wine Trail punta anche sui giovani: non a caso, ad aprire e chiudere la settimana di eventi, ci saranno proprio due manifestazioni pensate per i ragazzi: la Student Wine Trail e la Mini Wine Trail.
LA GARA PER LE SCUOLE - Dopo il felice esordio dello scorso anno, torna alla Tenuta La Gatta di Bianzone (SO) la competizione dedicata agli studenti delle scuole superiori, che aprirà ufficialmente la settimana dedicata alla VWT. Invariate le prove in programma, gara non competitiva da 3 e 5 km oltre a una camminata alla scoperta dei nostri terrazzamenti. Il gran finale sarà invece domenica con la Mini Wine Trail: non più quindi prova infrasettimanale, bensì gara ufficiale di chiusura dell'11ª edizione, facendo così sentire i più piccoli i veri protagonisti di una competizione che sa amalgamare sapientemente sport, enogastronomia e cultura.
"Il nostro obiettivo - ha detto Simone Bertini, presidente VWT - è far sì che la Valtellina Wine Trail possa coinvolgere l'intero territorio, in un'unica grande festa dello sport e delle tradizioni valtellinesi. Siamo riusciti a crescere anno dopo anno, cercando di migliorare ogni dettaglio per offrire un'esperienza unica e memorabile. Credo che l'arma vincente sia proprio quella di trasmettere la nostra passione per lo sport unendola all'enogastronomia, coinvolgendo sempre più realtà affinché la VWT non sia solo il nostro evento, ma l'evento di tutta la provincia".
"La Valtellina Wine Trail è molto più di una corsa che si snoda lungo un percorso suggestivo - ha ricordato Marco Scaramelli, sindaco di Sondrio - : è incontro per i tanti appassionati di questo sport ed è valorizzazione e promozione del nostro territorio. Le immagini degli atleti che corrono tra le vie del centro, si addentrano nelle vigne delle nostre frazioni fino a raggiungere la passerella sulle Cassandre sono il miglior biglietto da visita per Sondrio. La nostra città è pronta a riservare ad atleti e accompagnatori una calorosa accoglienza".
"La Valtellina Wine Trail - ha ribadito Elio Moretti, presidente APF Sondrio - è uno degli eventi più iconici e rappresentativi del nostro territorio. Negli anniè riuscita ad acquisire una rilevanza mondiale. L'evento, a partire da quest’anno, entrerà nell'ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026 e in particolare in “Milano Cortina 2026 nelle scuole – Valtellina”, l’iniziativa promossa da APF Valtellina che mira a coinvolgere la popolazione locale e in particolare gli studenti del territorio nel percorso verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026. Tra le varie attività abbiamo previsto il lancio di nuovi PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) legati ad alcuni degli eventi di maggior spicco della provincia, come appunto la Valtellina Wine Trail, che consentiranno così ai giovani studenti di vivere un’esperienza formativa a stretto contatto con la parte organizzativa dell’evento e comprendere il lavoro e l’impegno necessari per la sua realizzazione".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/10/2024, 17:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FAUNA SELVATICA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE APPROVA NUOVE PROCEDURE DI CONTROLLO
(LNews - Milano, 21 ott) La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha approvato oggi la delibera riguardante le procedure per il controllo della fauna selvatica, in conformità con il Piano Straordinario emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
“La gestione della fauna selvatica è una necessità. Serve un cambio di passo rispetto a un’osservazione passiva della natura che negli ultimi anni ha determinato stortura e disequilibrio. Serviva una presa d’atto forte che abbiamo voluto “personalizzare”, rispetto alle indicazioni nazionali, anche creando una Cabina di regia che dovrà essere momento di confronto, condivisione dei dati e presa d’atto delle necessità che verranno dai diversi territori. Serve un coordinamento forte e la capacità di dare risposte veloci”.
Queste disposizioni sostituiscono le procedure precedenti stabilite dalla DGR n. 1465/2019, uniformando i piani di controllo e garantendo la conformità con le normative nazionali e comunitarie, in particolare con la legge 157/92 e la legge regionale 26/93.
Le nuove regole rappresentano un passaggio chiave per tutelare le colture agricole, le attività zootecniche, la sicurezza stradale e la salute pubblica, oltre a contribuire alla conservazione della fauna selvatica. I nuovi piani di controllo, redatti per specie o gruppi di specie, saranno approvati dalla Giunta previo parere dell’ISPRA, e copriranno l’intero territorio regionale, superando così la frammentazione territoriale esistente.
“Il nuovo provvedimento - prosegue Beduschi - porta a un piano regionale univoco in Lombardia, che risponde in modo concreto alle esigenze del settore agricolo e della gestione faunistica, garantendo così un equilibrio tra le attività produttive e la tutela dell’ambiente”. La fauna selvatica, quando è incontrollata - conclude - mette a rischio le colture, i territori, la sicurezza idrogeologica e quindi anche la sicurezza delle persone. Noi crediamo che la natura, come sempre, debba essere governata nel migliore dei modi dall'uomo”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/10/2024, 20:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA DOMANI, MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE
(LNews - Milano, 22 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, mercoledì 23 ottobre.
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A 'CERIMONIA DELLA RICERCA' DELLO IEO-MONZINO
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, all'Università Statale di Milano, alla 'Cerimonia della Ricerca' della Fondazione IEO-Monzino.
- ore 11, Università Statale (via Festa del Perdono, 7 - Milano), Aula Magna.
-----------
LODI, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE ATTIVITÀ STORICHE E PROSEGUE ‘TOUR IMPRESE’
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia a Lodi le ‘nuove’ Attività storiche del territorio riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Partecipa alla consegna del marchio anche il presidente della Consulta del Lodigiano alla Camera di Commercio di Milano - Monza Brianza - Lodi, Vittorio Boselli.
La giornata lodigiana dell’assessore Guidesi si apre alle 9 con una visita all’azienda IBSA nell’ambito del ‘tour’ istituzionale nelle imprese.
- ore 9, visita azienda IBSA, (via della Filanda, 30 – Lodi).
- ore 11.30, premiazioni Attività storiche, UTR (via Hausmann, 7 – Lodi).
-----------------
ASSESSORE MAIONE A INAUGURAZIONE DI E-MOB, EMOBILITYFESTIVAL
L'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione partecipa, a Milano, all'inaugurazione dell'ottava edizione di 'e_mob Emobility Festival', evento, in programma fino al 25 ottobre, che declina a 360° il tema della mobilità elettrica.
- ore 9.30, Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2 - Milano)
--------
OTTOBRE ROSA. ASSESSORI LUCCHINI E TIRONI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO ‘ONCO HAIR 2.0’
Donare i capelli alle donne in chemioterapia e contribuire a trasformare il loro rapporto con le cure. È l’obiettivo del progetto 'Onco Hair 2.0' che viene presentato in conferenza stampa a Milano, a Palazzo Lombardia, dagli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro). L’iniziativa viene illustrata durante l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il Progetto Onco Hair è promosso da Associazione per il Policlinico Ets, Fondazione Cariplo e CRLAB.
Partecipano all’incontro Marco Giachetti, presidente Fondazione IRCSS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico; Ornella Garrone, Direttore Oncologia Medica Policlinico di Milano/equipe progetto ONCO HAIR; Claudia Buccellati, presidente Associazione per il Policlinico Onlus; Marco dell’Acqua, membro della Commissione centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo; Angelo D'Andrea, amministratore delegato CRLAB.
- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A FORUM INFANZIA 'IL SISTEMA INTEGRATO 0/6 TRA COMPETENZA E SOSTENIBILITA''
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini porta i saluti istituzionali al Forum Infanzia 'Il sistema integrato 0/6 tra competenza e sostenibilità' organizzato dal Comune di Milano.
- ore 13.30, Palazzo Moranzo (via Sant'Andrea, 6 - Milano).
------
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI IN GRECIA PER RIUNIONE PLENARIA AREPO
Prosegue la missione istituzionale, in Grecia, a Larissa, dell'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, con la partecipazione alla seconda riunione plenaria annuale AREPO (Associazione delle regioni europee per i prodotti di origine) con il rinnovo del Comitato Esecutivo (presidente, vicepresidente e tesoriere) previsto per le ore 11 italiane.
---------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE GUIDESI PARTECIPA A EVENTO FINALE 'START CUP 2024'
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, partecipa a Milano, Palazzo Lombardia, alla finale dell'evento 'Start Cup-Lombardia 2024' dedicato alle imprese che hanno saputo creare prodotti e servizi innovativi. L’evento inizierà alle 14.30 con gli interventi istituzionali e la presentazione delle 12 start up finaliste, mentre la proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione è prevista per le 17.45.
- ore 14.30, presentazione start up finaliste.
- ore 17.45, premiazione vincitori.
Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano.
----------------
ASSESSORE TIRONI A XV FORUM NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFCOMMERCIO
L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, partecipa, a Milano, al XV Forum Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio. L’appuntamento istituzionale richiama da tutta Italia ogni anno oltre 400 imprenditori under 42. Tema chiave di questa edizione è la crescita imprenditoriale.
- ore 15, Palazzo Castiglioni (corso Venezia, 47 – Milano)
-----------
ASSESSORE TIRONI A CONCERTO DEL PROGETTO ‘LA MUSICA CHE CURA’
L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, partecipa, a Brescia, al concerto per la conclusione del progetto ‘ABIS – La musica che cura’, a cura degli studenti del liceo musicale in collaborazione con l’associazione ABIS – Associazione bresciana incontinenti e stomizzati e DNA – Dansac Nurse Academy. L'iniziativa ha permesso agli alunni di esplorare la relazione tra linguaggio musicale e benessere psico-emotivo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/10/2024, 16:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 18 MILIONI ALLE AZIENDE AGRICOLE DI MONTAGNA
(LNews - Milano, 22 ott) Regione Lombardia finanzierà con quasi 18 milioni di euro a oltre 4.700 aziende che hanno presentato domanda per misura SRB01 - Sostegno zone con svantaggi naturali di montagna, prevista nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"L'agricoltura di montagna - dichiara Beduschi - non è solo un'attività economica, ma un modo di vivere che preserva il nostro patrimonio culturale e ambientale. Le numerose richieste ricevute dimostrano che gli agricoltori di montagna sono pronti a investire nel futuro delle loro aziende, tanto che per soddisfarle tutte abbiamo deciso di ampliare di ulteriore 800.000 euro il budget iniziale del bando, previsto per 17 milioni".
La misura è concepita per valorizzare le imprese agricole operanti in contesti montani. Il sostegno è riconosciuto alle imprese che operano nei settori zootecnico, viticolo e frutticolo ricadenti nei Comuni di aree classificate come svantaggiate.
“Il supporto all'agricoltura di montagna è fondamentale – conclude l’assessore Beduschi – non solo per garantire liquidità alle imprese, ma anche per riconoscerne l’importante funzione nella salvaguardia del territorio e dell’ambiente, oltre che nell'equilibrio delle comunità locali. In questa ottica, la Regione Lombardia si impegna a valorizzare le produzioni di alta qualità tipiche delle zone montane. Queste, infatti, generano impatti economici rilevanti quando si integrano con attività come l’agriturismo, l’enoturismo e la promozione delle tradizioni locali”.
Di seguito il riparto per le principali province montane.
Sondrio 7.456.446 euro;
Bergamo 3.972.774 euro;
Brescia 3.609.707 euro;
Pavia 1.273.909 euro;
Como 772.797 euro;
Lecco 433.274 euro;
Varese 108.892 euro;
Aziende con sede legale in altre province: 262.440 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/10/2024, 17:01 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI NUOVO PRESIDENTE AREPO, ASSOCIAZIONE DELLE REGIONI EUROPEE PRODOTTI D’ORIGINE
RAPPRESENTATE 35 REGIONI DI 8 PAESI E 850 CONSORZI DI PRODUTTORI
IN LOMBARDIA LE 'INDICAZIONI GEOGRAFICHE' VALGONO 2,5 MILIARDI
+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO +++
(LNews - Larissa/GR, 23 ott), L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, è il nuovo presidente di AREPO (Association of European Regions for Products of Origin). Lo ha stabilito oggi l’assemblea plenaria annuale dell’associazione, che si è svolta a Larissa (Grecia). Per la vicepresidenza eletta l'Andalusia (Spagna) e alla tesoreria il Centre-Val de Loire (Francia).
Fondata nel 2004, AREPO rappresenta 35 Regioni di 8 Paesi europei e oltre 850 tra consorzi e associazioni di produttori, con l'obiettivo di promuovere e difendere i prodotti di qualità e origine protetta come DOP, IGP e specialità tradizionali garantite. Per l’Italia, oltre alla Lombardia, partecipano Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto. L'associazione collabora strettamente con le istituzioni europee promuovendo politiche a sostegno dei prodotti di qualità e delle filiere agroalimentari locali.
"L'assunzione della presidenza di AREPO da parte Regione Lombardia - ha commentato Beduschi - offre un’ottima opportunità al nostro comparto agroalimentare. Consideriamo infatti le Indicazioni Geografiche un motore di sviluppo sostenibile e competitivo".
Regione Lombardia è una delle regioni più attive nel contesto europeo, vantando 20 Denominazioni di Origine Protetta (DOP), 14 Indicazioni Geografiche Protette (IGP). Cinque dei dieci formaggi italiani a più alto valore economico (Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Provolone Valpadana e Taleggio) sono, ad esempio, prodotti in Lombardia. La regione vanta 41 Indicazioni Geografiche per il settore vitivinicolo, la cui crescita è guidata da Franciacorta, Lugana, Oltrepò Pavese, Valtellina e Garda. Il valore economico generato dalle Indicazioni Geografiche supera i 2,5 miliardi di euro all’anno, con 53.000 aziende e oltre 200.000 occupati. Due province lombarde, Brescia (878 milioni di euro) e Mantova (586 milioni di euro), sono nella ‘top ten’ italiana al quinto e decimo posto assoluti per valore della Dop Economy (rapporto Ismea-Qualivita 2023). Guardando al solo comparto cibo, sono ben 4 le province lombarde tra le prime dieci italiane per valore: Mantova, Brescia, Cremona e Sondrio. Mentre per il settore vitivinicolo Brescia è ottava assoluta in Italia.
Uno dei temi centrali del mandato AREPO sarà la promozione di pratiche agricole sostenibili. Beduschi ha ribadito l’importanza di una transizione ecologica del settore agricolo che metta al centro ambiente, economia e società. "La sostenibilità ambientale - ha sottolineato l'assessore - è una necessità, che tuttavia già oggi guida il mondo dell’agricoltura. Le nostre aziende fanno dell’innovazione e della tecnologia un faro per le attività quotidiane, con l'obiettivo di rendere le Indicazioni Geografiche non solo un modello produttivo di eccellenza, ma anche un esempio di come l’agricoltura possa essere un baluardo nella lotta al cambiamento climatico”.
"DOP e IGP - ha concluso l’assessore Beduschi - non sono solo marchi, ma rappresentano il legame tra territorio, tradizione e innovazione. Sono convinto che, insieme, possiamo continuare a difendere questi valori, non solo per i produttori ma anche per i consumatori che cercano prodotti autentici e di qualità”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/10/2024, 14:48 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68816 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 28 OTTOBRE
(LNews – Milano, 28 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, lunedì 28 ottobre.
SESTO SAN GIOVANNI/MI PRESIDENTE FONTANA E VICEPRESIDENTE ALPARONE IN VISITA A CANTIERE CITTA’ DELLA SALUTE
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana con il vicepresidente Marco Alparone, il sindaco Roberto Di Stefano, i presidenti della Fondazione Besta e della Fondazione Istituto dei Tumori, Marta Marsilio e Gustavo Calmozzi, e il presidente di Aria Marco Ambrosini, effettueranno una visita al cantiere della Città della Salute e della Ricerca sulle ex aree Falck.
- ore 10, ingresso al cantiere (via Trento - Sesto San Giovanni/Mi) di fronte alla rotonda.
La registrazione dei giornalisti è prevista tra le ore 9.15 e le ore 9,45.
------------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORI BERTOLASO E LA RUSSA A CONVEGNO 'SANITÀ, PERSONE E DIGITALIZZAZIONE: SINERGIE E SOSTENIBILITÀ'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e gli assessori Guido Bertolaso (Welfare) e Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) intervengono al convegno promosso dall'Associazione Ippocrate dal titolo 'Sanità, persone e digitalizzazione: sinergie e sostenibilità'.
- ore 19.45, Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (Piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano).
-------------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE MAIONE A FIERA DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, partecipa alla quarta edizione della 'Fiera di Educazione alla Sostenibilità Ambientale', incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.
- ore 9.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).
----------------------
BERGAMO, ASSESSORE FRANCO A SEMINARIO SU PROTOCOLLO INTESA PROVINCIALE SICUREZZA SUL LAVORO
L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, interviene al seminario relativo al 'Protocollo d'intesa provinciale sulla Salute e sicurezza sul lavoro'.
- ore 9.40, ATS di Bergamo (via Gallicciolli, 4 - Bergamo), Sala Lombardia.
----------------------
COMO, ASSESSORE FERMI A CONVEGNO COMO ACQUA
L’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, di Regione Lombardia Alessandro Fermi, partecipa, a Como, al convegno ‘Como Acqua’, organizzato dal gestore unico del Servizio Idrico Integrato della provincia di Como per discutere a 360° del tema acqua.
- ore 9.45, Teatro Sociale (via Bellini, 3 – Como)
-------------
RHO/MILANO, ASSESSORI TIRONI A EXPOTRAINING
L’assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia, Simona Tironi, partecipa alla Fiera di Milano a due convegni organizzati nell’ambito di Milano a ‘Expotraining', evento dedicato a formazione e lavoro. Il primo, alle 10, si intitola ‘Il ruolo delle professioni associative nel sistema Paese’. Il secondo invece è il convegno nazionale di ANINSEI (Associazione Nazionale Istituti non Statali di Educazione e di Istruzione) ‘AI e la scuola, una sinergia da costruire’.
Padiglione 12 (porta est) Fiera di Rho ( Largo Metropolitana, 4,- Rho/Milano)
- ore 10, ‘Il ruolo delle professioni associative nel sistema Paese’
- ore 14, ‘AI e la scuola, una sinergia da costruire’
--------------------
MILANO, ASSESSORE MAIONE A CERIMONIA ADOZIONE DEL SEABIN ALLA DARSENA
L'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione, partecipa, alla Darsena di Milano, alla cerimonia di 'adozione' del Seabin, il cestino acquatico per la raccolta dei rifiuti galleggianti.
- ore 11, Sala ANMI ( viale Gorizia 9/b - Milano)
----------------------------
PALAZZO PIRELLI, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA GOLOSARIA EDIZIONE 2024
L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Palazzo Pirelli a Milano, alla conferenza stampa di presentazione di ‘Golosaria 2024, territori, identità e futuro’, diciannovesima edizione della manifestazione che racconta il meglio dell’agroalimentare italiano, tra produttori storici e start up innovative. L'iniziativa, che per la prima volta sarà alla Fiera Milano Rho, si svolgerà dal 2 al 4 novembre.
- ore 11.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 – Milano), sala Gonfalone.
-----------------------------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE FERMI A CONSEGNA RICONOSCIMENTO PANATHLON
L’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, partecipa, a Palazzo Lombardia, alla consegna del riconoscimento sportivo Panathlon.
- ore 12.30, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), Ingresso N1, 39° piano.
----------------------------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A CONVEGNO SU SALUTE E BENESSERE PSICOFISICO DEL CAREGIVER
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al convegno 'Promuovere la salute e il benessere psicofisico del caregiver'.
- ore 15, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 – Milano), Sala Gonfalone.
-------
ZOGNO/BG, ASSESSORE FRANCO A PRESENTAZIONE STUDIO PER ESTENSIONE DELLA TRAMVIA T2
L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco interviene, a Zogno (BG), alla presentazione dei risultati finali dello studio relativo alle estensioni della tramvia T2.
- ore 15.30, Green House (via Locatelli, 111 - Zogno/BG).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/10/2024, 15:07 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|