Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

10/10/2024, 17:44

TURISMO LOMBARDIA. AL TTG DI RIMINI IL RISOTTO ALLO ZAFFERANO DI RE CARLO E I SITI UNESCO

LA SECONDA GIORNATA HA VISTO PROTAGONISTI PRODOTTI DEL TERRITORIO, SITI UNESCO E ITINERARI INSOLITI



+++ LINK A VIDEO GRATUITO PREMONTATO IN CODA AL LANCIO +++



(LNews - Rimini, 10 ott) Seconda giornata per l'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, alla 61ª edizione TTG Travel Experience di Rimini, in programma fino a venerdì 11 al quartiere fieristico.
Anche oggi lo stand della Regione Lombardia è stato animato da incontri e presentazioni con cui prosegue il racconto dei tanti 'turismi lombardi', attraverso i territori delle 12 province e le eccellenze enogastronomiche, culturali e paesaggistiche.



LOMBARDIA IN TAVOLA - Dopo un momento di approfondimento con le guide turistiche lombarde, abilitate a illustrare le peculiarità dei territori, il clou della mattinata è stato lo show-cooking del risotto allo zafferano amato da Re Carlo d'Inghilterra preparato sotto i riflettori, dallo chef lecchese Enrico Derflingher. Un risotto che porta il nome dell'allora Principe, oggi Re Carlo, amatissimo anche dalla Regina Elisabetta. Lo chef, tra i più grandi nomi italiani della ristorazione è famoso in tutto il mondo, ed è stato per anni al servizio della Casa Reale inglese e della Casa Bianca. Gli ingredienti utilizzati per la famosa ricetta sono la summa dell'eccellenza dell'enogastronomia lombarda: riso Carnaroli, olio Evo, zafferano, tartufo, gorgonzola, parmigiano.



I TURISTI SCELGONO LA LOMBARDIA ANCHE PER L'OFFERTA ENOGASTRONOMICA - “L’enogastronomia della Lombardia - ha commentato Barbara Mazzali - è un successo mondiale. Oggi, è proprio il caso di dirlo, è ‘Regina d’eccellenze’, che attira sempre più turisti stranieri, oltre a conquistare Re e Regine. Vedere oggi lo chef Derflingher ‘creare’ questo piatto unico e delizioso, gustato dall’allora Principe Carlo a tavola a Buckingham Palace, fa comprendere, una volta di più, come la Lombardia è anche un luogo che offre autentiche delizie della terra e prodotti DOP eccezionali, che diventano ingredienti di alta cucina, come il Parmigiano Dop, tartufi, riso Carnaroli, Olio extra-vergine, zafferano".



RACCONTO DEI TERRITORI - Naturalmente sono proseguiti anche oggi ‘tre racconti lombardi’ incentrati su luoghi noti e meno noti, come le città patrimonio dell’Unesco di Mantova e Sabbioneta, con un focus sugli itinerari virgiliani del Mantovano e destinazioni di grande fascino, come Pavia, ‘crocevia’ di itinerari religiosi riconosciuti dall’Unione Europea, e rurali come le affascinanti risaie della Lomellina.



TURISMO CULTURALE - "Portare al TTG l'attenzione sui nostri siti Unesco, con Mantova e Sabbioneta - ha fatto notare Mazzali - è la testimonianza di quanto il turismo culturale sia ricco in Lombardia: una terra dai tanti ‘turismi’, come quello spirituale che trova a Pavia un fulcro di itinerari straordinari, per tutti i camminatori e non solo i fedeli, che stiamo valorizzando in vista del Giubileo. La Lombardia è anche territorio rurale fatto di campi, campagne, antichi casali, cascine e borghi. È in questi luoghi - ha concluso - che si può conoscere il ‘volto antico’ della Lombardia, attraversando i paesaggi unici delle risaie della Lomellina, incantevoli ‘specchi d’acqua’ che, in tempo di semina, brillano sotto la luce del sole”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

11/10/2024, 14:23

FORUM SVILUPPO SOSTENIBILE A MANTOVA, ASSESSORI MAIONE E BEDUSCHI: AGRICOLTURA È AMBIENTE

"INNOVAZIONE, CIRCOLARITÀ E RICERCA PER CONIUGARE SOSTENIBILITÀ ED ECONOMIA"

(LNews – Mantova, 11 ott) "L’agricoltura è fondamentale per lo sviluppo sostenibile, poiché riguarda alimentazione, biodiversità, protezione del territorio e sviluppo economico. Siamo qui oggi per smascherare alcune fake news che riguardano l'agricoltura e per dire che ambiente e agricoltura vanno di pari passo". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Ambiente e Clima Giorgio Maione aprendo questa mattina al MaMu Multicentre la tappa mantovana del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile.

"La Lombardia - ha aggiunto - ha una visione chiara: vuole tutelare esigenze ambientali ed esigenze economiche. La chiave è quella di puntare su innovazione, ricerca scientifica e circolarità della produzione. Siamo la locomotiva d'Europa anche grazie alla semplificazione: ricordo che siamo la prima Regione a burocrazia zero sul passaggio dal biogas al biometano".

"Regione Lombardia - ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi - investe con convinzione per sostenere un’agricoltura che, senza rinunciare alla sua naturale vocazione produttiva, sia sempre più sostenibile. Ad esempio supportiamo le aziende agricole per l’acquisto di macchinari di ultima generazione, capaci di ridurre l’impatto ambientale. Abbiamo creduto per primi in Europa nelle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) per ottenere piante più sane e resistenti, riducendo l'uso di fitofarmaci. La vera sfida è però l’impiego etico dei reflui zootecnici per produrre energia pulita, trasformando così un problema in una preziosa risorsa per l’agricoltura e l'ambiente”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/10/2024, 10:22

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 14 OTTOBRE

(LNews - Milano, 14 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, lunedì 14 ottobre.



MILANO, ASSESSORE LA RUSSA INTERVIENE AL CONVEGNO ‘CYBERBULLISMO: CONOSCERLO PER PREVENIRLO’ RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI LOMBARDE



L'assessore regionale alla Sicurezza, Romano La Russa, interviene al convegno ‘Cyberbullismo: conoscerlo per prevenirlo’ rivolto agli studenti delle scuole superiori lombarde. L’incontro è organizzato, in collaborazione con Regione Lombardia, dall’associazione nazionale 'Senza Veli sulla Lingua', che da oltre 10 anni si batte contro la violenza sulle donne e la violenza di genere.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Pirelli.



------



MONZA, ASSESSORE MAZZALI A CONVENTION MONDIALE DEL PANETTONE



L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alla 'Convention mondiale del Panettone' organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.



- ore 10, Hotel de la Ville di Monza (viale Regina Margherita, 15 - Monza).



------



MILANO, ASSESSORE TERZI PARTECIPA A CONVEGNO INFRASTRUTTURE



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Milano, al convegno 'Le infrastrutture come leva decisiva per la crescita dell'Italia'.



- ore 11, piazza Fontana, 3 - Milano.



-----------



FORMAZIONE. ASSESSORE TIRONI A MIND PER CONFRENZA STAMPA INAUGURAZIONE NUOVI LABORATORI ALTA OREFICERIA GALDUS-POMELLATO VIRTUOSI



L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, interviene alla conferenza stampa e all'inaugurazione dei nuovi laboratori di Galdus Pomellato Virtuosi che hanno sede al Milan Innovation District (Mind).



Partecipano: Diego Montrone, presidente Galdus; Sabina Belli, amministratore delegato Gruppo Pomellato e Salvatore Amura, ad del Gruppo Valore Italia. È prevista la presenza del ministro dell'Istruzione e del merito Giuseppe Valditara.



- ore 12, Campus ITS Mind Academy, Cargo 6 (via Achille Grandi - Rho/MI).



---------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE FERMI ALLA PRESENTAZIONE DI ‘YOUNG’, LA FIERA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO



L'assessore regionale a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, partecipa, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2024 di Young, la fiera dell'orientamento scolastico. Regione Lombardia, per la prima volta, contribuirà attivamente alla realizzazione dell'evento, a fianco di tutte le università del territorio. La manifestazione ospiterà quest’anno un evento ad hoc per i ragazzi dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale, durante il quale i diversi atenei presenteranno alcune best practice. Presenti all'evento anche Fabio Dadati, presidente della Fondazione Lario Fiere ed Ezio Vergani, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco.



- ore 14, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa



---------



ASSISI, ASSESSORE LUCCHINI A G7 DISABILITÀ



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa alla cerimonia di apertura del G7 della disabilità.



- ore 15, piazza inferiore chiesa di San Francesco - Assisi.



------



BELVEDERE BERLUSCONI DI PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE MAZZALI A EVENTO CAMERA BUYER



L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa all'evento organizzato da Camera Buyer sulle prospettive future del settore del lusso in riferimento ai rivenditori multibrand.



- ore 14, Belvedere 'Berlusconi' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano.



------------



CREMA/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA SEDE ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, visita, a Crema (Cremona), la sede dell'Ara (Associazione regionale degli allevatori).



- ore 17, sede Ara (via Kennedy, 30 - Crema/CR).



-------



MILANO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A CONFERENZA STAMPA EICMA



Il sottosegretario regionale con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'81ª edizione di EICMA.



- ore 11, Design Museum (piazza Compasso d’Oro, 1 - Milano) ingresso da via Ceresio, 7.



-------



MANDELLO DEL LARIO/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INCONTRO 'IL SAPER FARE MANDELLESE'



Il sottosegretario regionale con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa all'incontro 'Il saper fare mandellese, storia di un paese unico al mondo'. Presentazione pubblica della pre-ricerca che il Comune di Mandello ha affidato a Design Team, dedicata al Polo Museale Industriale e alla cultura d'impresa mandellese, alla quale hanno partecipato le più importanti imprese storiche locali.



- ore 17.30, Cinema-Teatro 'Fabrizio De Andrè' (piazza Leonardo da Vinci - Mandello del Lario/LC).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/10/2024, 17:36

MONZA. ASSESSORE MAZZALI A CONVENTION MONDIALE DEL PANETTONE: UNA 'VIA TURISTICA', DIFENDIAMO AUTENTICITA' E TRADIZIONE PRODOTTO

L'ASSESSORE AI MAESTRI PASTICCERI: APRITE LE VOSTRE BOTTEGHE, VALORE PRODOTTO SARA' RICONOSCIUTO



(LNews - Monza, 14 ott) L'assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, ha aperto oggi a Monza i lavori della quarta edizione della Convention Mondiale del Panettone, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Un’intera giornata con esperti di settore e ospiti internazionali per confrontarsi sul grande lievitato icona dell’eccellenza e della tradizione italiana nel mondo, analizzandone passato, presente, futuro e sua tutela, e per esaminare il “fenomeno Panettone” in ogni sua sfaccettatura.



"Il panettone è molto più di un semplice dolce natalizio - ha detto Barbara Mazzali, colloquiando con Claudio Gatti, presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano -: è un patrimonio culinario che continua a evolversi, fra tradizione e innovazione. Credo fermamente che il suo successo risieda nella sua tradizione artigianale. Dietro a ogni panettone ci sono storie di maestri pasticceri che selezionano materie prime di altissima qualità, che rispettano tempi di lievitazione lunghi e utilizzano tecniche consolidate. Ogni variazione di questa ricetta, ogni innovazione, deve rispettare questi pilastri, senza tradire la sua essenza. Ecco perché è importante promuovere e difendere le piccole imprese artigianali che ancora oggi producono il panettone secondo metodi tradizionali. Dobbiamo tutelare i piccoli produttori, incoraggiando pratiche che privilegiano la qualità e l’autenticità rispetto alla quantità. Dalla ricetta lombarda nasce una versione originale e straordinaria di questo dolce, che è un vero e proprio pezzo di Lombardia da gustare e custodire come una delle nostre eccellenti tradizioni".



COMUNICARE IL PRODOTTO, TUTELARE L'IDENTITA' - Nel corso della convention l’assessore Mazzali ha lanciato agli artigiani "la sfida di aprire i loro laboratori per costituire una vera ‘Via del panettone artigianale’ da proporre ai turisti, sul modello di come hanno fatto le cantine produttrici di vini”. Affinché, ha concluso, "si creino momenti di accoglienza con apertura dei laboratori dove si racconta come si fa un panettone".



L'assessore Mazzali ha sottolineato l'urgenza che le aziende "raccontino il loro lavoro, le loro botteghe. Luoghi di incontro, dove i maestri artigiani possono raccontare le vie del panettone, accompagnare i turisti e far vedere loro come si fa, e perché quel panettone ha quel valore. A quel punto il prezzo non sarà più un ostacolo". "Aprite i vostri laboratori - ha esortato l'assessore - . Questa è la via perché pensiamo di essere bravi a farlo, non consentiremo di perdere questo valore, così come non lo consentiamo con la moda, il design e i nostri prodotti. Siamo la regione con il maggior numero di Igp, abbiamo buone ragioni perché sia così".



'Da prodotto artigianale a business globalizzato: quale futuro e quali tutele per il panettone italiano? è il tema della tavola rotonda su cui l'assessore Mazzali si è confrontata, oltre che con il presidente Claudio Gatti, con Daniela Dondi, parlamentare, promotrice della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale del panettone italiano.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/10/2024, 17:36

PAVIA. PROMOZIONE AQST, PRESIDENTE FONTANA: DA REGIONE ATTENZIONE ALLE NECESSITÀ DEL TERRITORIO

ASSESSORE SERTORI: INTEGRIAMO LE RISORSE PUBBLICHE E QUELLE PRIVATE
ASSESSORE LUCCHINI: PROSEGUIREMO CON L’ASCOLTO E LA CONDIVISIONE



(LNews – Milano, 14 ott) Via libera, dalla Giunta regionale, al documento di ‘Promozione dell’Aqst (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) per la provincia di Pavia’ presentato dal presidente Attilio Fontana di concerto con gli assessori Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità).

“Il documento – sottolinea il presidente Attilio Fontana – rafforza, in chiave di promozione territoriale, la sinergia tra Regione Lombardia e gli enti del territorio pavese. Mi riferisco a Provincia e Comune, Università degli Studi e Camera di commercio”.



“Al testo e ai contenuti di ‘Promozione dell’Aqst’ – prosegue il governatore – siamo giunti dopo un percorso di concertazione con gli stakeholders locali che, come Regione, abbiamo avviato dal 2019 e che, a dicembre 2022, aveva portato alla sottoscrizione di un’Intesa propedeutica alla definizione della promozione con l’obiettivo di definire l’Aqst finale entro il 30 settembre 2025”.



“Il costante confronto con gli Enti locali del territorio pavese – afferma l’assessore Sertori – si inserisce nel percorso intrapreso da Regione volto a raggiungere obiettivi strategici mediante il raccordo e l’integrazione di risorse pubbliche e private. Percorso che ci ha portato a definire un documento di ‘Promozione dell’Aqst’ assolutamente adeguato alle esigenze di questa provincia e in linea con il nuovo Prss (Programma regionale di sviluppo sostenibile)”. “A partire da questo documento di promozione dell’Aqst – prosegue Sertori – possiamo ulteriormente lavorare per definire, sempre coinvolgendo le realtà territoriali, il testo finale nel corso del 2025 e renderlo quindi operativo”.



“Ringrazio il presidente Attilio Fontana e il collega Massimo Sertori – dice l’assessore Lucchini - per aver promosso con costante attenzione e competenza questo Accordo che rafforzerà la sinergia istituzionale tra tutti i soggetti del territorio per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibili e condivisi integrando al meglio risorse pubbliche e private”.



“In qualità di Coordinatrice dell’Aqst – aggiunge - intendo proseguire con il metodo d’ascolto e condivisione che ha caratterizzato l’iter amministrativo e che ci consentirà di mettere a terra interventi infrastrutturali di rigenerazione, connessione e strategie di sviluppo del nostro territorio Pavese e oltrepadano”.



“Il mio obiettivo – sottolinea Lucchini - sarà coniugare le potenzialità delle aree urbane e delle aree rurali, facendo fronte comune alle fragilità del tessuto sociale e della struttura demografica investendo sui temi legati alla salute e alla coesione”. “Innovazione e cura – rimarca l’assessore Lucchini - saranno gli elementi che permetteranno alla provincia di Pavia, grazie al supporto di Regione Lombardia, di divenire uno dei luoghi privilegiati dello sviluppo policentrico dell’area metropolitana, connotandosi come una smart land verde, ossia un’area con un contesto rurale di pregio e un tessuto diffuso di piccoli e medi centri, luogo ideale per lo sviluppo anche di filiere competitive e la promozione delle eccellenze agroalimentari e di un turismo sostenibile”.



Gli obiettivi e le finalità del documento di promozione dell’Aqst sono: far crescere lo sviluppo territoriale anche attraverso la programmazione negoziata; rafforzare l’innovazione, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico; sostenere il trasferimento tecnologico tra mondo della ricerca e delle imprese lombarde; promuovere la conoscenza della Lombardia e la provincia di Pavia attraverso i prodotti turistici e le politiche di marketing territoriale; supportare la crescita delle filiere agroalimentari e della produzione agricola locale per garantire la sicurezza e la sanità alimentare a lungo termine e sviluppare l’offerta di infrastrutture e servizi della sanità territoriale.



Il documento di ‘Promozione Aqst’ individua i percorsi di sviluppo e i temi emergenti a fine della definizione dell’Accordo finale ed è stato sottoposto al Tavolo territoriale il 18 luglio 2024 per acquisire ulteriori contributi da approfondire e sviluppare nella definizione ultima del testo dell’Aqst.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/10/2024, 17:37

MONZA. ASSESSORE MAZZALI A CONVENTION MONDIALE DEL PANETTONE: UNA 'VIA TURISTICA', DIFENDIAMO AUTENTICITA' E TRADIZIONE PRODOTTO

(LNews - Milano, 14 ott) Attenzione su questo argomento è disponibile un file video gratuito, libero da diritti, scaricabile gratuitamente al seguente link



Contiene immagini di copertura e interviste a:

- BARBARA MAZZALI, ASSESSORE AL TURISMO, MODA E MARKETING TERRITORIALE:

- STEFANO LAGHI, VICEPRESIDENTE ACCADEMIA MAESTRI LIEVITO MADRE E PANETTONE ITALIANO;

- CLAUDIO GATTI, PRESIDENTE ACCADEMIA MAESTRI LIEVITO MADRE E PANETTONE ITALIANO;



Di seguito il lancio d’agenzia già pubblicato relativo a questo argomento.



MONZA. ASSESSORE MAZZALI A CONVENTION MONDIALE DEL PANETTONE: UNA 'VIA TURISTICA', DIFENDIAMO AUTENTICITA' E TRADIZIONE PRODOTTO



APPELLO AI MAESTRI PASTICCERI: APRITE LE VOSTRE BOTTEGHE, VALORE PRODOTTO SARA' RICONOSCIUTO



(LNews-Monza, 14 ott) L'assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, ha aperto oggi a Monza i lavori della quarta edizione della Convention Mondiale del Panettone, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. Un’intera giornata con esperti di settore e ospiti internazionali per confrontarsi sul grande lievitato icona dell’eccellenza e della tradizione italiana nel mondo, analizzandone passato, presente, futuro e sua tutela, e per esaminare il “fenomeno Panettone” in ogni sua sfaccettatura.



"Il panettone è molto più di un semplice dolce natalizio - ha detto Barbara Mazzali, colloquiando con Claudio Gatti, presidente dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano -: è un patrimonio culinario che continua a evolversi, fra tradizione e innovazione. Credo fermamente che il suo successo risieda nella sua tradizione artigianale. Dietro a ogni panettone ci sono storie di maestri pasticceri che selezionano materie prime di altissima qualità, che rispettano tempi di lievitazione lunghi e utilizzano tecniche consolidate. Ogni variazione di questa ricetta, ogni innovazione, deve rispettare questi pilastri, senza tradire la sua essenza. Ecco perché è importante promuovere e difendere le piccole imprese artigianali che ancora oggi producono il panettone secondo metodi tradizionali. Dobbiamo tutelare i piccoli produttori, incoraggiando pratiche che privilegiano la qualità e l’autenticità rispetto alla quantità. Dalla ricetta lombarda nasce una versione originale e straordinaria di questo dolce, che è un vero e proprio pezzo di Lombardia da gustare e custodire come una delle nostre eccellenti tradizioni".



COMUNICARE IL PRODOTTO, TUTELARE L'IDENTITA' - Nel corso della convention l’assessore Mazzali ha lanciato agli artigiani "la sfida di aprire i loro laboratori per costituire una vera ‘Via del panettone artigianale’ da proporre ai turisti, sul modello di come hanno fatto le cantine produttrici di vini”. Affinché, ha concluso, "si creino momenti di accoglienza con apertura dei laboratori dove si racconta come si fa un panettone".



L'assessore Mazzali ha sottolineato l'urgenza che le aziende "raccontino il loro lavoro, le loro botteghe. Luoghi di incontro, dove i maestri artigiani possono raccontare le vie del panettone, accompagnare i turisti e far vedere loro come si fa, e perché quel panettone ha quel valore. A quel punto il prezzo non sarà più un ostacolo". "Aprite i vostri laboratori - ha esortato l'assessore - . Questa è la via perché pensiamo di essere bravi a farlo, non consentiremo di perdere questo valore, così come non lo consentiamo con la moda, il design e i nostri prodotti. Siamo la regione con il maggior numero di Igp, abbiamo buone ragioni perché sia così".



'Da prodotto artigianale a business globalizzato: quale futuro e quali tutele per il panettone italiano? è il tema della tavola rotonda su cui l'assessore Mazzali si è confrontata, oltre che con il presidente Claudio Gatti, con Daniela Dondi, parlamentare, promotrice della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale del panettone italiano.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/10/2024, 19:45

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE

(LNews - Milano, 15 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, mercoledì 16 ottobre.



PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI BEDUSCHI E MAZZALI A CONVEGNO SUL LUPPOLO



Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) partecipano al convegno 'Il terroir del luppolo in Lombardia: risultati del progetto e sviluppi futuri', promosso da Ersaf.



L'assessore Beduschi interviene, con il presidente dell'Ersaf, Fabio Losio, in apertura attorno alle 9.30. L'assessore Mazzali, invece, chiude i lavori intorno alle 12.45.



- ore 9.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 – Milano), sala Pirelli.



------



MILANO, ASSESSORE FERMI ALL'UNIVERSITA' STATALE PER TOUR 'UN VIAGGIO TRA LE ECCELLENZE'



L'assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, partecipa all'Università Statale di Milano, alla nona tappa del tour 'Un viaggio tra le eccellenze', nell'ambito del quale vengono visitate le strutture e le iniziative più all'avanguardia degli atenei lombardi (laboratori, piattaforme e progetti finanziati da Regione Lombardia). Sono inoltre previsti incontri con docenti, ricercatori, studenti e studentesse. Presente, tra i relatori, anche la rettrice dell'Università Statale di Milano, Marina Brambilla.



- ore 10, Rettorato, Sala Consiglio dell'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7 – Milano)



--------



MILANO, ASSESSORE TERZI A CONFERENZA SUL TEMA DELLA LOGISTICA



L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa a Milano alla Conferenza annuale del CSCMP Italy Roundtable, punto di riferimento per i professionisti della logistica e del supply chain, intervenendo in particolare a una tavola rotonda sul tema della logistica in Lombardia.



- ore 10, via Polonia, 10 – Milano.



-------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO PER GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, in piazza Città di Lombardia, a Milano, all'evento dedicato alla Giornata mondiale dell'alimentazione con i laboratori sul biologico con i bambini delle scuole primarie.



- ore 11.15, piazza Città di Lombardia - Milano.



------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE GUIDESI PRESENTA LE NUOVE INIZIATIVE A FAVORE DELLE START UP



L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, presenta a Palazzo Lombardia le nuove iniziative a favore delle start up, con particolare riferimento agli ‘Startup Days’, eventi dedicati alle start up e all’innovazione che si terranno a Milano.



Alla conferenza stampa, in programma alle ore 12, interverranno anche Paola Testori Coggi, Ambassador Federated Innovation @MIND; Matteo Scarabelli, Chief Communication Office Cariplo Factory; Vittorio Biondi, direttore generale Musa scarl; Alberto Bussini - Ceo ISAAC s.r.l - testimonial Start cup; Luca Ravagnan - Ceo WISE S.p.A testimonial start cup.



- ore 12, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, Sala Stampa, undicesimo piano.



-------



LECCO, ASSESSORE FRANCO INCONTRA LA STAMPA PER FARE IL PUNTO SUGLI INVESTIMENTI DELLA ‘MISSIONE LOMBARDIA’ NEL TERRITORIO PROVINCIALE



Tappa a Lecco per il tour istituzionale sui territori promosso dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, con l’obiettivo di fare il punto sulla ‘Missione Lombardia’, il piano di rilancio delle politiche abitative regionali, offrendo un quadro degli investimenti in provincia di Lecco. Il punto stampa è in programma alle ore 13 all’UTR di Lecco.



- ore 13, punto stampa, UTR (corso Promessi Sposi, 132 – Lecco).



------



TRIENNALE MILANO, ASSESSORE MAZZALI A EVENTO SU LUSSO E TURISMO



L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa all'evento promosso da American Chamber Italy dal titolo 'Lusso, sostenibilità e innovazione: quale futuro per il turismo italiano?'.



- ore 17, Triennale Milano (viale Alemagna, 6 - Milano).



------



PARMA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO PER 90 ANNI CONSORZIO PARMIGIANO REGGIANO



Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, interviene, a Parma, all'evento per celebrare il Consorzio del Parmigiano Reggiano '90 anni di futuro, scaglie di passato e di futuro, battiti di armonie in musica'.



- ore 17.30, Teatro Regio (strada Giuseppe Garibaldi, 16/a - Parma).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/10/2024, 19:50

GIORNATA MONDIALE ALIMENTAZIONE, ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI CON LE SCUOLE MILANESI IN PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA

(LNews - Milano, 15 ott) In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, domani, mercoledì 16 ottobre, l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, sarà in piazza Città di Lombardia, a Milano, con 150 alunni delle classi terze delle scuole primarie milanesi per alcuni laboratori del biologico.



La giornata sarà animata da workshop a tema, dedicati ad aspetti specifici della produzione alimentare biologica. Il Consorzio Agrituristico Mantovano condurrà i piccoli partecipanti nella creazione di un 'atlante dei semi' e in attività legate alla zucca, simbolo del mese di ottobre e della biodiversità. Multiversi – Divulgazione Scientifica proporrà quindi un gioco investigativo per giovani 'bio-detective'. Inoltre, l’agronomo Emilio Bertoncini guiderà i bambini nel progetto biologico 'Asp’orto'.



- ore 11.15, piazza Città di Lombardia - Milano.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/10/2024, 13:16

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI, COLTURA DEL LUPPOLO DA BIRRA, MONDO GIOVANE E IN CRESCITA

A PALAZZO PIRELLI CONVEGNO DI ERSAF SULLE POTENZIALITÀ DELLA FILIERA BRASSICOLA



(LNews - Milano, 16 ott) Il luppolo, materia prima fondamentale per produrre la birra, è per il 90% importato da Europa e altri Paesi del mondo. La sua coltivazione in Italia sta però vivendo una fase di grande interesse, in particolare grazie a iniziative di ricerca e sviluppo che coinvolgono anche la Lombardia. Di questo si è parlato oggi a Palazzo Pirelli nel corso del convegno 'Il terroir del luppolo in Lombardia', organizzato da Ersaf-Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.



PRODOTTI 600.000 ETTOLITRI DI BIRRA - In Lombardia, la coltivazione del luppolo è una nicchia che si concentra nelle province di Bergamo, Mantova e Milano, con un totale di circa 8 ettari censiti. Di contro, la produzione di birra in Lombardia è un settore in forte espansione, con oltre 500 microbirrifici e birrifici artigianali registrati, che rappresentano una vera e propria fucina di creatività e qualità. Nel 2022, i birrifici lombardi hanno prodotto circa 600.000 ettolitri di birra, confermando la regione come uno dei principali poli brassicoli d'Italia. Accanto a questa realtà, i birrifici industriali continuano a dominare il mercato, con una produzione annuale che supera i 7 milioni di ettolitri.



ERSAF PROGETTO SU 7 LUPPOLETI SPERIMENTALI - Da anni Ersaf, Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, è promotore di un articolato progetto sulla coltivazione del luppolo in Lombardia, e nell’ambito di questa attività ha realizzato, in collaborazione con diversi agricoltori, 7 luppoleti sperimentali – nelle province di Sondrio, Lecco, Brescia, Pavia e Mantova – nei quali si stanno coltivando 4 varietà di luppolo con lo scopo di determinare il terroir della birra. L’attività consiste nella formazione, nel monitoraggio della produzione, nell’analisi del prodotto, nella divulgazione e nelle prove di birrificazione.



BEDUSCHI: COLTIVAZIONE ATTRATTIVA PER I GIOVANI - “La Lombardia – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – sta esplorando con successo nuove opportunità alla sperimentazione di nuove filiere. Quella della birra e quindi del luppolo è particolarmente attrattiva per i giovani, che intravedono opportunità imprenditoriali in produzioni non tradizionali. Sostenendo le potenzialità del luppolo, vogliamo alimentare la domanda crescente di questa materia prima, per sostenere la crescita di birrifici artigianali e locali dedicati, che con la loro capacità di innovazione portano nuove varietà e stili al consumo”.



LOSIO (ERSAF) : CONFRONTO CON TUTTI GLI ATTORI DELLA FILIERA - “Questo incontro - dichiara il presidente dell’Ersaf, Fabio Losio - è funzionale a promuovere una discussione più ampia con tutti gli attori del settore che vada, ben oltre, l’attività portata avanti dal nostro Ente regionale. È anche l’occasione per far emergere le opportunità della filiera di questa coltivazione nonché di riflettere sulle criticità di una coltura molto recente e non tradizionale”. “La filiera - spiega ancora Losio - ha bisogno di un supporto agronomicamente: corretto, informato e sostenibile. A questo è necessario aggiungere anche gli aspetti di promozione del prodotto e della sua tipicità locale, dal momento che ora anche la birra, come molti altri prodotti italiani, sta diventando un’icona del Made in Italy”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/10/2024, 18:43

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE LOMBARDIA CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALIMENTARE E DIVERTIMENTO: 150 BAMBINI PROTAGONISTI DI LABORATORI SUL CIBO SANO

(LNews - Milano, 16 ott) Anche in piazza Città di Lombardia a Milano si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una ricorrenza che ogni anno, il 16 ottobre, ricorda la fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) avvenuta nel 1945. La manifestazione ha coinvolto circa 150 alunni delle classi terze della scuola primaria, con l'obiettivo di promuovere la cultura dell’alimentazione sana, dell’agricoltura biologica e della sostenibilità.

Durante la mattinata, i bambini hanno partecipato a una serie di laboratori e attività didattiche organizzate da partner del settore agricolo e educativo, che hanno permesso loro di toccare con mano il valore del cibo e di comprendere l'importanza di una filiera alimentare sostenibile.

"Coinvolgere i bambini in queste iniziative – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, presente all’evento - è fondamentale per raccontare alle nuove generazioni il rispetto per la terra e la consapevolezza del cibo che consumiamo. Trasmettere a questi bambini la cultura del cibo significa costruire le fondamenta di una società più consapevole e attenta al rispetto della salute, delle risorse alimentari e dell’ambiente”.

La giornata è stata animata dal fisico e tiktoker Marco Martinelli della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Gli studenti hanno partecipato a diversi workshop a tema, ciascuno dedicato a un aspetto specifico della produzione alimentare biologica. Il Consorzio Agrituristico Mantovano ha guidato i piccoli partecipanti nella creazione di un 'atlante dei semi' e in attività legate alla zucca, simbolo del mese di ottobre e della biodiversità. 'Multiversi – Divulgazione Scientifica' ha proposto un gioco investigativo per giovani 'bio-detective', mentre l’agronomo Emilio Bertoncini ha condotto i bambini nel progetto 'Asp’orto', che li ha portati a seminare vasetti di ortaggi biologici.

“L'agricoltura in Lombardia - ha sottolineato Beduschi - è cultura, tradizione ma anche economia e società, dato che vantiamo 51.000 aziende agricole e di trasformazione, 200.000 lavoratori, la produzione del 25% del mais italiano, il 37% del riso e la metà del latte. Ma anche 1.800 agriturismi, 230 fattorie didattiche e 3.500 aziende biologiche, senza dimenticare i 75 prodotti DOP e IGP tra cibo e vini che rendono la nostra regione un simbolo di qualità e innovazione a livello internazionale".

Tra le altre attività della giornata, l'azienda agricola biologica Ca' de Alemanni ha proposto un laboratorio dedicato alla storia del latte e del formaggio, con degustazioni multisensoriali. Infine, l’associazione Recup ha coinvolto i bambini in un laboratorio creativo per sensibilizzare sul riutilizzo degli scarti alimentari, promuovendo un approccio virtuoso all'economia circolare.

"Vedere i bambini così coinvolti e curiosi – ha concluso Beduschi – dimostra quanto sia importante investire in educazione alimentare sin da giovani. L’evento ha dimostrato ancora una volta il forte legame tra educazione, agricoltura e sostenibilità, rafforzando il ruolo di Regione Lombardia come promotrice di iniziative per sensibilizzare le nuove generazioni su temi cruciali per il futuro”. (LNews)
Rispondi al messaggio