|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FESTA DEL SALAME A CREMONA, MAZZALI: PRODUZIONE DI QUALITA', LEVA DI PROMOZIONE TURISTICA INTERNAZIONALE
PRESENTATA IN REGIONE LA SESTA EDIZIONE, IN PROGRAMMA NELLA CITTA’ DELLA MUSICA DAL 4 AL 6 OTTOBRE
+++LINK A VIDEO PREMONTATO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++
(LNews – Milano, 24 set) L’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ha presentato oggi in Regione la sesta edizione della Festa del Salame, l’evento gastronomico dedicato a uno dei salumi più amati in tutto il mondo, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel centro di Cremona. In questi tre giorni si potranno conoscere e degustare le varie tipologie di salame, e non mancheranno anche incontri culturali, ospiti illustri, premiazioni, showcooking e tantissimo altro.
“La Festa del Salame di Cremona è un evento ormai consolidato nel panorama gastronomico italiano e lombardo, di cui rappresenta una vetrina strategica per promuovere i nostri prodotti d’eccellenza – ha detto Mazzali – Regione Lombardia vanta una tradizione culinaria che attira ogni anno turisti italiani e internazionali desiderosi di vivere esperienze autentiche, legate al cibo e al territorio. Tra le tipicità lombarde più conosciute spicca il salame, un cibo legato all’alimentazione popolare ma anche simbolo di eccellenza del gusto, che a Cremona diventa protagonista di una festa che anima l’intera città. Tra stand enogastronomici, laboratori di cucina e degustazioni guidate, i visitatori possono immergersi in un viaggio alla scoperta di sapori unici, show-cooking e incontri con i produttori locali, che hanno l’occasione di promuovere i loro prodotti su una scala più ampia. Il turismo enogastronomico rappresenta per la nostra regione una risorsa inestimabile, contribuendo non solo alla valorizzazione dei prodotti tipici, ma anche allo sviluppo economico dei territori coinvolti, in questo caso Cremona, che si conferma una città di cultura, musica e sapori inconfondibili”.
“Dire salame è riduttivo, per noi che lo conosciamo – ha aggiunto Mazzali – per i turisti internazionali è un prodotto di qualità ed eccellenza incredibile ed è la leva per farli tornare sul territorio. Sul mangiare e produrre bene non abbiamo nulla da imparare da nessuno”.
“La Festa del Salame valorizza il prodotto, le sue origini e il territorio, con eventi, degustazioni guidate al PalaSalame, iniziative culturali, collaborazioni con scuole, ristoranti e bar, creando una vera festa cittadina – dice Andrea Virgilio, Sindaco di Cremona – Il Salame Cremona IGP, protagonista dell’evento, rappresenta la tradizione norcina locale, che ha radici nell’agricoltura e negli allevamenti suini della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto”.
“La manifestazione mira a promuovere l’eccellenza del salame al pubblico e agli operatori, attirando gli appassionati di cucina con eventi gourmet – dichiara Luca Zanacchi, assessore con delega a Commercio, Mobilità e Sport del Comune di Cremona – Con la presenza di produttori da tutta Italia e l’allestimento del Villaggio della Mostarda, Cremona diventa una vetrina nazionale. L’Amministrazione Comunale ringrazia organizzatori, sponsor ed espositori per la promozione della città dentro e fuori i confini territoriali”.
“Il Salame Cremona IGP – prosegue Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona – è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni. La Camera di Commercio punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari attraverso contributi per le imprese, rafforzando il legame tra territorio e prodotti tipici, con l’obiettivo di promuovere la tradizione gastronomica e far conoscere la storia e la cultura di Cremona”.
“La Festa del Salame è un evento importante per il territorio, – ha spiegato Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Cremona – con produttori di rilievo del gruppo ‘Macellai’ di Confcommercio che ne sottolineano il valore culturale. Confcommercio sostiene l’iniziativa, dato l’impatto economico e tradizionale del salame. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, l’evento ha guadagnato maggiore visibilità, rafforzando il legame tra tradizione e promozione del territorio”.
“La Festa del Salame di Cremona, giunta alla settima edizione, è diventata un evento di spicco per la promozione economica e turistica della città – ha detto Massimo Rivoltini, presidente Alimentazione regionale e nazionale Confartigianato Imprese – Come sempre, saremo in piazza e nelle nostre botteghe per farvi conoscere, degustare e acquistare i prodotti dell’eccellenza cremonese e di altri territori, e per raccontarvi le bellissime storie delle nostre aziende fatte di persone competenti, capaci e appassionate”.
“Il salame è uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo – ha sottolineato Ernesto Zaghen, vice presidente di S.E.C. Spa e Consigliere di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi -. La Festa del Salame sa diffondere la cultura dell’insaccato italiano per eccellenza, e i visitatori che parteciperanno a questo grande evento potranno percorrere virtualmente tutto lo Stivale. L’auspicio è che questo evento sia un trampolino di lancio per far conoscere ancor di più i territori e la cultura di cui l’Italia è ricca”.
“Anche quest’anno torna, nel centro storico di Cremona, la manifestazione che richiama un gran numero di visitatori tra appassionati, gourmet e amanti del salame – ha concluso Stefano Pelliciardi, l’organizzatore, Sgp Grandi Eventi -. Novità di questa sesta edizione sono i grandi eventi tra cui le iniziative pop e le installazioni come la maxi focaccia, 8 metri di bontà al salame e la maxi stele di rosette, 300 panini farciti con gustose fette di salame. Non mancheranno degustazioni guidate di diversi tipi di salame e abbinamenti da assaggiare nei numerosi stand”.
La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Lombardia. È realizzata con il contributo di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona e ONAS, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 17:19 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
G7 AGRICOLTURA, LOMBARDIA A SIRACUSA, ASSESSORE BEDUSCHI: CON VENETO 'ALLEANZA' AGROALIMENTARE IN VISTA OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026 A ORTIGIA DI SIRACUSA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE LOMBARDE E VENETE IN UNA SERATA SPECIALE +++ IN CODA AL COMUNICATO LINK A VIDEO GRATUITO CON INTERVISTA ALL'ASSESSORE BEDUSCHI +++ (LNews - Siracusa, 25 set) Martedì 24 settembre, a 500 giorni giusti dall'avvio delle Olimpiadi invernali 2026 di Milano-Cortina, le Regioni Lombardia e Veneto si sono incontrate e hanno condiviso le loro eccellenze agroalimentari nell'ambito del G7 Agricoltura 'Divinazione Expo 24 - Agricoltura e Pesca'. Un appuntamento svoltosi nel padiglione Tasting Northern Italy, nel corso di un evento che ha visto protagonisti i Consorzi di tutela dei prodotti di Valtellina DOP e IGP, oltre al Consorzio Grana Padano. Presenti l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, e l'assessore all'Agricoltura del Veneto, Federico Caner. "All'interno dell'evento internazionale rappresentato dal G7 Agricoltura - ha detto l'assessore Beduschi - abbiamo offerto a tutti i visitatori una panoramica di quello che sarà l'anno olimpico. Con un connubio importante con i nostri prestigiosi prodotti della Lombardia e del Veneto unendo anche a livello agroalimentare le due Regioni partner nei Giochi invernali. Abbiamo fatto degustare i prodotti lombardi, e quelli veneti, ai tanti che si sono affollati nel nostro stand dando quindi loro appuntamento alle Olimpiadi 2026 che, per tutti noi, saranno occasione per mettere in vetrina la nostra fortuna. Mi riferisco alla nostra agricoltura di altissimo livello che produce interesse, come dimostrato dai tanti visitatori venuti a degustare i prodotti lombardi in accoppiata con quelli del vicino Veneto". "Si è potuto notare anche qui a Ortigia - ha continuato l'assessore - un interesse sempre maggiore e un gradimento crescente per i prodotti lombardi". "Le Olimpiadi - ha concluso Beduschi - sono quindi l'occasione per tutti, anche per i piccoli produttori, per farsi vedere e valere in un'occasione unica e una vetrina speciale". (LNews) ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL LINK https://we.tl/t-nc5NElCtQo CON L'INTERVISTA ALL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE DELLA REGIONE LOMBARDIA, ALESSANDRO BEDUSCHI.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/09/2024, 20:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
OPERE IDRAULICHE TERRITORIO, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE ULTERIORI 500.000 A CONSORZI EST TICINO VILLORESI E MUZZA
ASSESSORE COMAZZI: ONDATE MALTEMPO HANNO DIMOSTRATO IMPORTANZA DI QUESTI INTERVENTI
(LNews - Milano, 25 set) Approvata dalla Giunta lombarda, su proposta dell’assessore Massimo Sertori (Enti Locali, Montagna e Utilizzo Risorsa Idrica), di concerto con gli assessori Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), l’integrazione della dotazione finanziaria prevista dalla convenzione tra Regione Lombardia e il Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, sottoscritta in data 8 marzo 2024, e dalla convenzione tra Regione Lombardia e il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, sottoscritta in data 11 marzo 2024, per attività da svolgersi sul reticolo idrico principale presente all’interno dei relativi territori comprensoriali.
Si prevede, per l’anno 2024, un impegno di risorse regionali, in parte corrente, complessivamente pari a 500.000 euro. Tali risorse saranno destinate ai Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi per 250.000 euro e Muzza Bassa Lodigiana per altrettanti 250.000 euro.
“Questa ulteriore e importante integrazione economica - spiega l’assessore Massimo Sertori - si rende necessaria per consentire l’effettuazione di interventi di manutenzione di opere idrauliche, di vasche di laminazione delle piene e alvei fluviali, che hanno subito un consistente sovraccarico a seguito dei fenomeni meteorologici avversi che si sono verificati, in particolare in Regione Lombardia, nei primi sei mesi di quest’anno. Il corretto funzionamento di tali strutture è una condizione imprescindibile al fine di mitigare il rischio idraulico idrogeologico, e garantire un adeguato livello di sicurezza per i cittadini lombardi”.
“Si tratta di un percorso condiviso sia tra gli assessorati regionali competenti, sia con i Consorzi di bonifica - sottolinea Sertori - con l’intento di ottimizzare le risorse per il monitoraggio, la manutenzione e il presidio dei canali e dei corsi d’acqua al fine di evitare esondazioni”.
“Le recenti ondate di maltempo – afferma l’assessore Comazzi – hanno confermato una volta di più l’importanza delle opere idrauliche in termini di prevenzione del rischio e di tutela della sicurezza dei cittadini. La manutenzione delle vasche di laminazione, la pulizia degli argini dei fiumi e un monitoraggio costante delle acque sono operazioni necessarie a prevenire o ridurre al minimo l’impatto degli eventi atmosferici più intensi: con quest’ultimo stanziamento Regione rinnova il suo sostegno, anche economico, ai Consorzi, che con impegno e dedizione si dedicano ogni giorno a queste preziose attività”.
Attraverso queste convenzioni, infatti, Consorzi supportano Regione nell’attuazione di alcuni interventi quali la tutela della pubblica incolumità e salvaguardia idraulica del territorio, la sorveglianza dei corsi d’acqua al fine di attivare il Servizio di piena, la progettazione e realizzazione di lavori urgenti e manutenzioni, azioni di risparmio e miglioramento nell’uso della risorsa idrica, il rilascio dei pareri di compatibilità idraulica, l’ individuazione dello scenario ottimale di bacino e la realizzazione dei relativi interventi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/09/2024, 20:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 28, DOMENICA 29 E LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
(LNews - Milano, 27 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma da sabato 28 a lunedì 30 settembre.
--------------- SABATO 28 ---------------
SONDRIO, ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE CASERMA 'VALTELLINA' DELLA GUARDIA DI FINANZA
L'assessore a Enti locali, Montagna e Programmazione negoziata della Regione Lombardia, Massimo Sertori, partecipa, a Sondrio, all'inaugurazione della caserma 'Valtellina' sede del Comando provinciale, del Nucleo di Polizia economico-finanziaria, del Gruppo e della Stazione della Guardia di Finanza. Nell'occasione, la nuova palazzina alloggi viene intitolata al finanziere Dario Cinus, Medaglia d’Argento al Valor Civile alla memoria.
- ore 10, Comando provinciale Guardia di Finanza (via Rota, 29 - Sondrio).
---------
SONDRIO, ASSESSORE SERTORI A CONFERENZA BPS SUL MONDO BANCARIO
Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Montagna della Regione Lombardia, interviene, a Sondrio, alla conferenza sul tema 'La banca non è un algoritmo'. È prevista la partecipazione del ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti.
- ore 16, Banca Popolare di Sondrio (piazza Garibaldi - Sondrio), sala 'Fabio Besta'.
------------------- DOMENICA 29 -------------------
DALMINE/BG, ASSESSORE TERZI A RADUNO PROVINCIALE BERSAGLIERI
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, è presente a Dalmine (Bergamo) alla sfilata per il raduno provinciale dei Bersaglieri.
- ore 8.45, oratorio di Mariano al Brembo, via Cimaripa – Dalmine/BG.
-----
BORGO VIRGILIO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A FESTA ALPINA PER PATRONO SAN MAURIZIO
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, interviene, a Borgo Virgilio (Mantova), alla Festa Alpina per ricordare san Maurizio, patrono degli Alpini.
- ore 9.30, via Tazio Nuvolari, 4 - Cerese/MN.
-------
MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE FESTIVAL DEI VINI E DEI SAPORI DI LOMBARDIA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mantova, all'inaugurazione del Festival dei vini e dei sapori di Lombardia a cura della Federazione Strade, Vini e Sapori di Lombardia.
- ore 11, Loggia dei Mercanti (via Spagnoli - Mantova).
-------
GALBIATE/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A FESTA PROTEZIONE CIVILE
Il sottosegretario regionale con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa alla festa della Protezione civile organizzata dalla Sezione di Lecco.
- ore 9.30, Centro operativo sezionale Protezione civile (via Monte Oliveto - Sala al Barro di Galbiate/LC).
-------
MONZA, SOTTOSEGRETARIO PICCHI A EVENTO DI CICLISMO 'RIDEBEAT' IN AUTODROMO
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani, Federica Picchi, è presente a 'RideBeat', la gara ciclistica a staffetta riservata a squadre maschili, femminili e miste delle categorie amatoriali. RideBeat, evento gratuito e aperto al pubblico, vuole sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca contro il cancro e di altri progetti di solidarietà. I proventi raccolti saranno destinati all’associazione Cancro Primo Aiuto, che da molti anni s’impegna nell’assistenza ai malati oncologici e nell’attivazione di progetti di volontariato nazionali e internazionali.
- ore 17.30, Autodromo Nazionale (viale di Vedano, 5 - Monza) .
--------------- LUNEDÌ 30 ---------------
CASTEGGIO/PV, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE E CONFERENZA STAMPA 'OLTREPÒ, TERRA DI PINOT NERO'
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, interviene, a Casteggio (Pavia), alla conferenza stampa e all'inaugurazione dell'evento 'Oltrepò, terra di Pinot nero' a cura del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese.
- ore 9.30, Tenuta Pegazzera (via Vigorelli, 153 - Casteggio/PV).
-------
MILANO, ASSESSORE SERTORI A CONVEGNO ANCI LOMBARDIA SU TUTELA E GESTIONE ACQUE
L'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori, partecipa, a Milano, al convegno 'Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell'acqua in Lombardia'.
- ore 10, Casa dei Comuni di Anci Lombardia (via Rovello, 2 - Milano).
-------
MONZA, ASSESSORE LUCENTE A PRESENTAZIONE ESITI BANDO VOUCHER PER UTILIZZO SERVIZI DI SHARING MOBILITY
L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa a Monza alla conferenza stampa ‘Sharing mobility in Lombardia: verso una mobilità più sostenibile’, per la presentazione dei risultati del bando di Regione Lombardia ‘Voucher per l’utilizzo di servizi di sharing mobility’.
- ore 10, Comune di Monza (piazza Trento e Trieste - Monza).
-------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A INAUGURAZIONE MOSTRA 'CUM TUCTE'
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene, su delega del presidente Attilio Fontana, all'inaugurazione e alla successiva visita guidata della mostra 'Cum Tucte' sul tema della sostenibilità ambientale organizzata da FLA (Fondazione Lombardia per l'ambiente).
La rassegna allestita allo spazio espositivo Isola set, sede delle mostre temporanee di Palazzo Lombardia (ingresso da via Galvani, 27 - Milano), resterà aperta per tutto il mese di ottobre.
- ore 11, Belvedere 'Berlusconi' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano.
-------
MILANO, ASSESSORI BEDUSCHI E LUCCHINI A CONFERENZA STAMPA EVENTO '50 SFUMATURE DI PINOT NOIR'
Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) intervengono, a Milano, Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione dell'evento '50 Sfumature di Pinot Noir - quinta edizione'.
- ore 13, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE MAZZALI PREMIA LE STRUTTURE RICETTIVE STORICHE E DI QUALITÀ
LA CONSEGNA DELLE TARGHE ALLE 14.30 IN AUDITORIUM TESTORI
L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, interviene alla prima edizione del 'Riconoscimento delle Strutture Ricettive Storiche e di Qualità'. In quest'occasione, vengono consegnate speciali targhe celebrative alle eccellenze dell'ospitalità lombarda che, da almeno cinquant’anni, hanno saputo mantenere vivo il loro nome e il loro servizio con continuità, garantendo anche la regolare dichiarazione dei flussi turistici negli ultimi tre anni.
- ore 14.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).
------
MILANO, VICEPRESIDENTE ALPARONE E ASSESSORE LA RUSSA A CONVEGNO SU SOVRAINDEBITAMENTO NELLA LEGISLAZIONE E NELLE POLITICHE DI REGIONE LOMBARDIA
Il vicepresidente di Regione Lombardia, Marco Alparone, e l'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, intervengono al convegno sul 'sovraindebitamento nella legislazione e nelle politiche di Regione Lombardia'. Presenti, tra gli altri, il presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano e il presidente dell’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Milano.
- ore 14.30, Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 – Milano), 31° piano.
------
BERGAMO. ASSESSORE GUIDESI A PREMIAZIONE ATTIVITÀ STORICHE
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia, a Bergamo, le ‘nuove’ Attività storiche del territorio riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Partecipano alla consegna del marchio anche l'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni.
- ore 16, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca, 10 – Bergamo. Sala Sestini)
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2024, 18:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI DOMENICA 29 A INAUGURAZIONE FESTIVAL DEI VINI E DEI SAPORI DI LOMBARDIA
(LNews - Milano, 27 set) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, parteciperà dopodomani, domenica 29, a Mantova, all'inaugurazione del Festival dei vini e dei sapori di Lombardia a cura della Federazione Strade, Vini e Sapori di Lombardia. La manifestazione è sostenuta dalla Regione Lombardia quale vetrina delle produzioni che caratterizzano i diversi territori lombardi.
- ore 11, Loggia dei Mercanti (via Spagnoli - Mantova).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
27/09/2024, 18:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
-'FESTA DEL TORRONE'. PALAZZO LOMBARDIA, DOMANI ASSESSORE MAZZALI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
(LNews - Milano, 30 set) L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, domani, martedì 1 ottobre, partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024 della 'Festa del torrone' in programma al 9 al 17 novembre.
Intervengono, tra gli altri: Gian Domenico Auricchio, presidente Camera di Commercio di Cremona, e Stefano Pellicciardi, organizzatore dell'evento.
- ore 12, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, Sala Stampa, undicesimo piano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/09/2024, 14:02 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDÌ 1 OTTOBRE
(LNews - Milano, 30 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 1 ottobre.
PALAZZO LOMBARDIA. VICEPRESIDENTE ALPARONE A PRESENTAZIONE FONDAZIONE WALTER TOBAGI PER LA CULTURA GIORNALISTICA
Il vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone interviene alla presentazione della ‘Fondazione Walter Tobagi per la Cultura giornalistica’ .
Introduce e modera l’evento il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Riccardo Sorrentino.
- ore 10.30, Belvedere di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 39° piano.
------
PALAZZO LOMBARDIA. ASSESSORE MAIONE A CONVEGNO 'RECUPERO BATTERIE MEZZI ELETTRICI'
L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, partecipa al convegno 'Batterie esauste: riciclo o riuso?', promosso nell'ambito di 'Pre-emob, E - Mobility Festival'.
- ore 10, Auditorium Testori (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano).
------
MILANO, ASSESSORE CARUSO A PRESENTAZIONE ATTIVITÀ DI FONDAZIONE ARNOLDO E ALBERTO MONDADORI PER L’ANNO 2024-2025
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa alla conferenza stampa di presentazione attività di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori per l’anno 2024-2025.
Durante la conferenza, tra l'altro, viene approfondita la collaborazione tra Regione e Fondazione Mondadori per la Buchmesse, la Fiera del Libro di Francoforte considerata tra le più importanti a livello internazionale.
- ore 11, Laboratorio Formentini per l'editoria (via Marco Formentini, 10 - Milano).
-------
SAN GIOVANNI IN CROCE/CR, ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE STAZIONE CARABINIERI
L'assessore a Enti locali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia, Massimo Sertori, interviene, a San Giovanni in Croce (Cremona), all'inaugurazione della Stazione dei Carabinieri.
- ore 11, Stazione dei Carabinieri (via delle Levate - San Giovanni in Croce/CR).
-------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE MAZZALI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 'FESTA DEL TORRONE'
L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2024 della 'Festa del torrone' in programma al 9 al 17 novembre.
Intervengono, tra gli altri: Gian Domenico Auricchio, presidente Camera di Commercio di Cremona, e Stefano Pellicciardi, organizzatore.
- ore 12, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------
BOLOGNA, ASSESSORE LUCENTE E SOTTOSEGRETARIO INVERNIZZI AD 'AFTER FESTIVAL'
L'assessore della Regione Lombardia ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, e il sottosegretario alla Presidenza regionale, con deleghe a Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione, iniziano la loro partecipazione istituzionale, 1 e 2 ottobre, all''After Festival' che prevede la visita al Supercomputer Leonardo.
- ore 14.30, Botte B4 Tecnopolo (via Stalingrado, 86 - Bologna).
------
MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI AD ASSEMBLEA SOCI ANBI LOMBARDIA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, interviene, a Milano, all'Assemblea dei soci Anbi (Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue) Lombardia.
- ore 16, sede Anbi Lombardia (via Filzi, 27 - Milano).
------
BERGAMO, ASSESSORE BEDUSCHI A CERIMONIA PREMIAZIONE OSCAR GREEN COLDIRETTI LOMBARDIA
L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Bergamo, alla cerimonia di premiazione degli Oscar Green di Coldiretti Lombardia.
- ore 18, Accademia Carrara (piazza Carrara, 82 - Bergamo).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2024, 9:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AMBIENTE, ASSESSORE MAIONE: IN LOMBARDIA BUROCRAZIA ZERO PER CONVERSIONE DA BIOGAS A BIOMETANO
"CON DELIBERA APPROVATA RIDUCIAMO INTERPRETAZIONI E SEMPLIFICHIAMO PERCORSO ECONOMIA CIRCOLARE"
BEDUSCHI: BIOMETANO È FRONTIERA DA ESPLORARE SEMPRE DI PIÙ PER CHI COME NOI HA PRIMATO DELLA ZOOTECNIA
(LNews – Milano, 30 set) La Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione, ha approvato una delibera che chiarisce le procedure autorizzative inerenti alla realizzazione di impianti per la produzione di biometano collocati all’interno di attività zootecniche soggette ad autorizzazione integrata ambientale, con particolare riferimento all’inquadramento dell’impianto di upgrading per la conversione di biogas in biometano.
“Avevamo già fornito indicazioni alle Province nei mesi scorsi - ha dichiarato Maione - ma era necessario un ulteriore chiarimento formale: gli interventi di realizzazione o conversione per la produzione di biometano all’interno di una installazione zootecnica sono considerati come “non sostanziali” se non è previsto un incremento significativo del numero di capi allevati o degli effluenti da destinare alla produzione del gas. Questo provvedimento è una semplificazione enorme, dal punto di vista procedurale, per le aziende agricole lombarde e anticipa la normativa nazionale. La Lombardia è sempre più modello internazionale di economia circolare”.
Sul territorio regionale sono in fase di progettazione o realizzazione numerosi impianti finalizzati alla conversione del biogas prodotto dalla digestione anaerobica di matrice organica (per lo più effluenti zootecnici) in biometano destinato a essere immesso in rete al pari del gas naturale.
Gli enti e gli operatori del settore chiedevano chiarimenti in merito alle autorizzazioni ambientali effettivamente necessarie ai fini della realizzazione degli impianti di produzione di biometano collocati all’interno degli allevamenti zootecnici, soprattutto per la corretta qualificazione rispetto alla normativa in materia di AIA e al corretto inquadramento delle emissioni.
“Lo sviluppo del biometano, partendo anche dalla conversione dal biogas, è uno degli obiettivi del PNRR - ha concluso l’assessore all'Ambiente e Clima - e per mettere a terra gli investimenti è necessaria anche una semplificazione normativa richiesta dalle aziende. Con la delibera di oggi vengono fornite le indicazioni per agevolare e uniformare la valutazione degli interventi. Il dialogo con le associazioni di categoria ha portato ancora una volta a un risultato utile per le aziende e per la produzione sostenibile di energia. Il passaggio tra la produzione di biogas a biometano non genera ulteriori emissioni inquinanti indicate dalla normativa nazionale e quindi per noi non sono necessari ulteriori passaggi burocratici”.
“In Lombardia - ha affermato l'assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi - il biometano rappresenta una frontiera da esplorare sempre di più, specialmente per una regione che detiene il primato della zootecnia. La capacità di trasformare un problema in una risorsa è fondamentale per il nostro futuro agricolo e ambientale. Sfruttare gli scarti zootecnici per produrre biometano non solo riduce l'impatto ambientale, ma offre anche opportunità economiche significative per le nostre aziende agricole. È un passo verso un'economia circolare più sostenibile, che valorizza le risorse locali e promuove l'innovazione nel settore agricolo.”
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2024, 9:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VINO. ASSESSORE BEDUSCHI: PINOT NERO ESPRIME GRANDE POTENZIALE DELL’OLTREPO’, SOSTENIAMO NUOVO CORSO CONSORZIO TUTELA VINI
(LNews – Milano, 30 set) “Il Pinot Nero è il futuro della vinificazione in tutto il mondo, averlo disponibile in abbondanza, per qualità e quantità, in Oltrepò ci spinge ad affiancare la crescita di un movimento che porterà sicuramente a riattivare la reputazione in un territorio che è sempre stato eccellente e che ora deve rinascere”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Foreste, Alessandro Beduschi, a margine della presentazione e inaugurazione dell'evento 'Oltrepò, terra di Pinot nero' a cura del Consorzio di Tutela Vini Oltrepò Pavese, che si è tenuto oggi a Casteggio (Pv).
“Quella di oggi – ha aggiunto Beduschi – è un’ iniziativa importante, volta a valorizzare il nuovo corso del Consorzio di Tutela vini dell’Oltrepò Pavese. Il mondo del vino e il consumo sono cambiati, diventando abitudine più responsabile e attenta alla qualità. Una scelta di questo tipo si concretizza andando ad alzare il livello produttivo e a valorizzare l’enorme potenzialità che il Pinot Nero ha in questo territorio”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2024, 9:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
VOGHERA/PV, DAL 5 AL 7 OTTOBRE LA CAPITALE DELL'OLTREPO' SI COLORA CON 50 SFUMATURE DI PINOT NOIR, TAVOLI DI DEGUSTAZIONE IN TUTTA LA CITTÀ
ASSESSORE LUCCHINI: VETRINA PER UN SETTORE STRATEGICO
ASSESSORE MAZZALI: ESEMPIO DI COME VALORIZZARE TERRITORIO
ASSESSORE BEDUSCHI: ESPERIENZA CHE VA OLTRE LA DEGUSTAZIONE
+++LINK A VIDEO GRATUITO PRE MONTATO IN CODA AL LANCIO+++
(LNews-Milano, 30 set) Dal 5 al 7 ottobre torna a Voghera '50 sfumature di Pinot Noir'. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Lombardia, con Ferrarieventi e Cadisass, coinvolgerà produttori italiani e internazionali, tutti accomunati dall’utilizzo del prestigioso vitigno. Saranno quasi cento i punti di degustazione dislocati in tutta la città, davanti ai negozi, ai bar e ai ristoranti. Previste degustazioni di molte cantine, ognuna caratterizzata dal proprio stile di produzione e dalle varie vinificazioni: rosso, bollicine, rosato e anche bianco.
Durante il fine settimana, la manifestazione sarà aperta a tutti: dalle 11 alle 20 il sabato e dalle 11 alle 19. La domenica, sarà possibile acquistare il Calice di '50 Sfumature di Pinot Noir' (anche on line) presso il Pinot Noir Point di piazza Duomo. Lunedì 7, invece, ci sarà un evento riservato ai professionisti del settore Ho.Re.Ca. che sarà ospitato nei locali dell’Istituto Gallini, dalle 10.30 alle 16.
La presentazione dell'evento si è tenuta in una conferenza stampa a Palazzo Lombardia alla quale hanno partecipato gli assessori regionali Elena Lucchini, Barbara Mazzali e Alessandro Beduschi, il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli e Carlo Pietrasanta, presidente Movimento Turismo del Vino Lombardia.
ASSESSORE LUCCHINI: VETRINA DI UN SETTORE STRATEGICO - "Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa - ha commentato Elena Lucchini, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità, Pari opportunità di Regione Lombardia - perché ha saputo crescere e promuovere i vini di qualità dell’Oltrepò Pavese. Voghera, la mia città, ospiterà una rassegna capace di valorizzare i nostri vignaioli e le nostre aziende, protagoniste di un settore strategico, che sa innovarsi con produzioni sempre più sostenibili. Il vino lombardo è sempre più apprezzato così come il territorio dell’Oltrepò, destinazione turistica straordinaria con un patrimonio enogastronomico, culturale e paesaggistico unico”.
ASSESSORE MAZZALI: ESEMPIO DI COME VALORIZZARE TERRITORIO - "Uno degli esempi più affascinanti di come i percorsi enogastronomici possano valorizzare un territorio è l’Oltrepò Pavese", ha osservato Barbara Mazzali, al Turismo, Marketing territoriale e Moda. Una zona, ha proseguito, "che unisce la bellezza del paesaggio collinare e la tradizione vitivinicola secolare. In questa regione, si intrecciano antichi saperi legati alla produzione vinicola con la gastronomia locale, creando un binomio perfetto per gli amanti della buona tavola e dei vini pregiati. Tra i protagonisti indiscussi di questa zona spicca il Pino Nero, un vitigno nobile che ha trovato nell’Oltrepò Pavese il suo habitat ideale. Originario della Borgogna, il Pino Nero è arrivato qui secoli fa, ma è solo nelle ultime decadi che ha raggiunto livelli di eccellenza, tanto da rendere l’Oltrepò una delle capitali italiane di questo vino. Il clima temperato, la composizione del suolo e l’altitudine delle colline paviane si rivelano fattori determinanti per la qualità di questo vitigno, che si esprime in vini dal profumo intenso, eleganti e raffinati".
ASSESSORE BEDUSCHI: ESPERIENZA CHE VA OLTRE LA DEGUSTAZIONE - "Partecipare a un evento come questo - ha commentato Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia - significa immergersi in una esperienza che va oltre la degustazione. È un viaggio attraverso la storia e la passione di un territorio che ha trasformato un vitigno simbolo di eccellenza e riconosciuto in tutto il mondo in una bandiera identitaria. Voghera e l’Oltrepò Pavese non sono solo capitali del Pinot Noir, ma luoghi che sanno dare vita a un racconto che parla di qualità, orgoglio e amore per la terra. Queste manifestazioni ci ricordano quanto sia prezioso il nostro patrimonio enologico e quanto sia importante custodirlo e farlo conoscere sempre meglio".
PRESIDENTE PIETRASANTA: OMAGGIO AL VITIGNO PRINCIPE DELL'OLTREPÒ - “Questa manifestazione - ha spiegato Carlo Pietrasanta, presidente Movimento Turismo del Vino Lombardia - vuole essere un omaggio al vitigno principe dell’Oltrepò Pavese, che con i suoi circa duemila ettari coltivati a Pinot Noir, è la terza zona europea per importanza, dopo Borgogna e Champagne: un primato importante, a livello italiano e internazionale, che fa di Voghera una delle Capitali mondiali del Pinot Noir. Ma non basta: saranno presenti cantine provenienti dalla Nuova Zelanda , varie zone della Francia ( Borgogna, Champagne, Linguadoca, Alsazia) Slovenia e, per restare in Italia, ci saranno etichette di numerose regioni: Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Umbria e Campania, Puglia Sicilia oltre alla Lombardia, padrona di casa”.
SINDACO GARLASCHELLI: CELEBRIAMO UNA NOSTRA ECCELLENZA - “Il vino è cultura - ha il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli - e manifestazioni come questa ci ricordano l'importanza di preservare e tramandare le nostre tradizioni enologiche, che rappresentano anche un ponte tra passato e futuro. Desidero rivolgere un sincero ringraziamento al comitato organizzatore, al Movimento Turismo del Vino Lombardia e alla Regione Lombardia, che insieme al Comune di Voghera sostiene con convinzione questa manifestazione. Grazie a un impegno di squadra, riusciamo a promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio, portando alla ribalta nazionale e internazionale le straordinarie qualità del nostro Pinot Nero e la bellezza della nostra città con il suo centro storico incantevole, il Teatro Valentino Garavani e tante attrattive storico artistiche e naturalistiche da riscoprire, magari incamminandosi sulla nostra Greenway, percorso ciclopedonale suggestivo che collega Voghera a Varzi”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/10/2024, 9:40 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|