|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 14, DOMENICA 15 E LUNEDÌ 16 SETTEMBRE
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 14, DOMENICA 15 E LUNEDÌ 16
(LNews - Milano, 13 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 settembre.
---------------
SABATO 14
---------------
TREVIGLIO/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE COMUNITÀ ALLOGGIO MINORI ‘MARGHERITA’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, a Treviglio (Bergamo), all’inaugurazione della Comunità Alloggio Minori ‘Margherita’.
- ore 10, via Casnida, 19 – Treviglio/BG.
--------------
OSSUCCIO TREMEZZINA/CO, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE ‘VELARCA’
L’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Ossuccio Tremezzina (CO), all’inaugurazione della ‘Velarca’.
- ore 10, via Guido Monzino, 1 – Ossuccio Tremezzina/CO.
--------------
SESTO SAN GIOVANNI/MI, ASSESSORE LA RUSSA ANNUNCIA EVENTO PROTEZIONE CIVILE 'IO NON RISCHIO'
Nuova tappa della campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione civile 'Io non rischio' a Sesto San Giovanni (MI). Lo annuncia l'assessore regionale a Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa. Appuntamento allo 'Spazio Arte' in via Maestri del Lavoro. Con l'occasione si inaugura anche la cittadella di 'IoNonRischio 365' con novità interessanti. È visitabile dalle 12.45 alle 17.30.
- ore 12.45, Spazio Arte (via Maestri del Lavoro 10 - Sesto San Giovanni/MI).
---------------
TIRANO/SO, ASSESSORE SERTORI A 10ª EDIZIONE EROICO ROSSO SFORZATO WINE FESTIVAL
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa, a Tirano (Sondrio), alla 10ª edizione dell'Eroico Rosso Sforzato Wine Festival.
- ore 18, Palazzo Salis (via Salis, 3 - Tirano/SO).
--------------------
DOMENICA 15
--------------------
BERGAMO, ASSESSORE FRANCO A MARCIA NON COMPETITIVA ‘STRABERGAMO’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, sarà presente alla partenza della marcia non competitiva ‘StraBergamo’.
- ore 7.30, Sentierone di Bergamo.
---------------
GRONE/BG, ASSESSORE FRANCO A CERIMONIA PER IL 35ESIMO ANNIVERSARIO EDIFICAZIONE CAPPELLA DEDICATA AI CARABINIERI
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, a Grone (BG), alla cerimonia per il 35° anniversario dell’edificazione della cappella dedicata ai Carabinieri e alla commemorazione in ricordo del maresciallo capo Filippo Salvi.
- ore 9.45, piazzale Virgo Fidelis – Grone/BG.
---------------
ALBINO/BG, ASSESSORE FRANCO A MOSTRA AGRO ZOOTECNICA VALLE DEL LUJO
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, ad Albino (BG), alla mostra agro zootecnica Valle del Lujo.
- ore 12, Abbazia di Albino/BG.
--------------
BARZIO/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A PREMIAZIONE ZACUP SKYRACE
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa alla premiazione della ZacUp Skyrace del Grignone.
- ore 15.30, Comunità montana Valsassina località Prato Buscante (via Fornace Merlo, 2 - Barzio/LC).
---------------
SERIATE/BG, ASSESSORE FRANCO AD ANNIVERSARIO SCUOLA DI BALLO ‘DANCE FOR LOVE’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa all’evento per il decimo anniversario della scuola di ballo ‘Dance for love’.
- ore 17.30, via Nazionale, 122 – Seriate/BG.
---------------
BARZANÒ/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INAUGURAZIONE NUOVE AULE ORATORIO
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa all'inaugurazione delle nuove aule dell'oratorio 'Paolo VI'.
- ore 18, Oratorio Paolo VI (via Papa Giovanni XXIII, 32 - Barzanò/LC).
---------------
LUNEDÌ 16
---------------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE GUIDESI A PRESENTAZIONE DATI MANIFATTURA LOMBARDA SECONDO TRIMESTRE 2024
L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, partecipa a Palazzo Lombardia alla conferenza stampa di presentazione dei dati congiunturali del secondo trimestre 2024 relativi al settore manifatturiero lombardo. Previsti anche gli interventi di Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia; Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia; Giovanni Bozzini, presidente C.N.A. Lombardia. Illustrerà i dati Fedele De Novellis, partner REF Ricerche.
- ore 10, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
--------------
VIMERCATE/MB, ASSESSORE SERTORI A PRESENTAZIONE LAVORI RESTAURI SALE AFFRESCATE DI PALAZZO TROTTI
L'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori, interviene, a Vimercate (Monza e Brianza), alla presentazione dei risultati dei lavori di restauro delle sale affrescate di Palazzo Trotti.
- ore 11, Palazzo Trotti (via Cereda - Vimercate/MB).
---------------
LECCO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A PRESENTAZIONE PRESIDIO LAGHI E MONTI ONTM
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa all'evento organizzato da Osservatorio Nazionale Tutela del Mare (ONTM) 'Presidio laghi e fiumi'.
- ore 14.30, via A. Ghislanzoni, 69b - Lecco.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/09/2024, 18:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CACCIA. REGIONE APPROVA MODIFICHE A CALENDARIO: DA MERCOLEDI' 18 SETTEMBRE ATTIVITA' CONSENTITE PER ALCUNE SPECIE DI AVIFAUNA
(LNews - Milano, 15 set) La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ha approvato oggi alcune disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2024-25.
“Con questa delibera - commenta l’assessore Beduschi - modifichiamo il calendario, uniformandolo al parere di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che espressamente consente l’apertura della caccia al 15 settembre alle specie prese in considerazione dal provvedimento”.
A partire da mercoledì 18 settembre sarà pertanto consentita, esclusivamente nelle forme da appostamento fisso e temporaneo e come da raccomandazioni ISPRA la caccia a: Colombaccio, Cornacchia Grigia, Cornacchia nera, Gazza, Ghiandaia, Merlo, Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena.
A seguito del decreto del Presidente TAR 01067/2024 del 14 settembre, la caccia alla restante avifauna è sospesa fino al giorno 2 ottobre.
Come da calendario è consentita dal 15 settembre la caccia a Lepre, Minilepre, Coniglio selvatico e Volpe, così come le attività di prelievo degli ungulati e addestramento cani, secondo disposizioni vigenti. Gli atti impugnati presso il TAR, inoltre, non riguardano gli istituti faunistico-venatori a gestione privata, a eccezione dell’avifauna migratoria non allevata, per la quale la caccia è sospesa.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/09/2024, 15:44 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE E UNIONCAMERE SOSTEGNO A TURISMO DEL VINO E DELL’OLIO
LNews-AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE E UNIONCAMERE SOSTEGNO A TURISMO DEL VINO E DELL’OLIO
ASSESSORE MAZZALI: ENOGASTRONOMIA TRA I PUNTI DI FORZA DELL'ATTRATTIVITÀ LOMBARDA
IL BANDO METTE A DISPOSIZIONE 335.000 EURO PER MIGLIORARE L'ACCOGLIENZA
(LNews - Milano, 17 set) La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), di concerto con l’assessore Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda), le disposizioni attuative per la concessione di contributi volti a valorizzare il turismo legato ai prodotti agricoli di eccellenza, come vino e olio di qualità, e le Strade dei vini e dei sapori in Lombardia.
L’accordo, che vede la partecipazione del sistema camerale, si inserisce nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, con una dotazione complessiva di 335.000 euro.
"Il turismo agricolo legato al vino e all'olio - afferma l'assessore Beduschi - rappresenta oggi un'esperienza sempre più ricercata da chi viaggia, alla scoperta di paesaggi e sapori autentici. Vogliamo che un numero sempre maggiore di persone possa immergersi nella storia e nella passione dietro a ogni prodotto, frutto di un lavoro radicato nella tradizione e nella qualità. Con questa iniziativa, non sosteniamo solo le imprese, ma valorizziamo anche la cultura e la bellezza dei nostri territori. Le Strade dei Vini e dei Sapori, le cantine e i frantoi ci offrono un viaggio attraverso la storia, i sapori e i valori che fanno del nostro patrimonio enogastronomico un tesoro inestimabile”.
“Il turismo enogastronomico – dichiara l’assessore Barbara Mazzali - sta diventando una delle tendenze preferite dai viaggiatori, che scelgono le loro mete non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche per l’opportunità di vivere esperienze uniche tra cantine d’eccellenza, degustazioni di vini pregiati e ristoranti che offrono autentiche specialità del territorio". "In Lombardia - prosegue - possiamo vantare numerosi itinerari enogastronomici che attraversano le nostre splendide province, che arricchiscono l’offerta turistica, amplificando l’attrattiva del nostro territorio”.
"I comparti dell'olio e del vino - commenta il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio - rappresentano oggi due settori in forte espansione all'interno dei quali l'experience unita al valore della materia prima coinvolgono un numero crescente di persone. Questa iniziativa, cofinanziata dalle Camere di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Milano Monza Brianza Lodi e Pavia e Regione Lombardia, intende supportare le imprese e le strade del vino che realizzano investimenti orientati all’enoturismo e olioturismo al fine di far scoprire produzioni tipiche ed i territori lombardi".
DUE MISURE PER LA PROMOZIONE DELL'ENOTURISMO E DELL’OLEOTURISMO - La misura 1 prevede uno stanziamento di 235.000 euro, di cui 100.000 finanziati dalla Regione e 135.000 dal sistema camerale. Questa misura ha lo scopo di promuovere l'eno-olio turismo, supportando le imprese agricole e gli agriturismi che producono vino DOP e IGP e olio DOP, comprese cantine e frantoi, nel promuovere i prodotti lombardi di qualità.
La misura 2, invece, stanzia ulteriori 100.000 euro, interamente finanziati dalla Regione, per valorizzare le Strade dei vini e dei sapori, percorsi riconosciuti che attraversano l'intero territorio regionale, permettendo ai visitatori di scoprire eccellenze enogastronomiche, paesaggi naturali e bellezze artistiche. In Lombardia sono attualmente presenti 12 Strade dei vini e dei sapori.
SOGGETTI BENEFICIARI - Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese agricole lombarde operanti nella produzione di vino e olio, ai frantoi e agli agriturismi, oltre che ai consorzi di tutela dei vini DOP e IGP e degli oli extravergine DOP 'Garda' e 'Laghi Lombardi'. Saranno coinvolte anche le Strade dei vini e dei sapori. Per la misura 1, i contributi a fondo perduto copriranno fino al 50% delle spese ammesse, con un contributo individuale compreso tra i 1.000 e i 10.000 euro. Per la misura 2, i contributi varieranno da 5.000 a 18.000 euro. Tra le spese ammissibili rientrano l'acquisto di arredi e attrezzature per l'accoglienza e la vendita, servizi commerciali, marketing e comunicazione, la formazione del personale, la realizzazione di materiale informativo e la creazione di pacchetti turistici. Le Strade dei vini e dei sapori potranno inoltre organizzare eventi promozionali per aumentare la visibilità del territorio.
Il bando sarà pubblicato nel mese di ottobre.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/09/2024, 15:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
(LNews - Milano, 18 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 19 settembre.
CREMA/CR. TRASPORTI, ASSESSORE LUCENTE ALLA CONSEGNA DI 9 NUOVI BUS ELETTRICI
L’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa alla conferenza stampa di presentazione e successiva consegna di 9 nuovi bus elettrici a Crema.
- ore 11, Palazzo Comunale (Piazza del Duomo 25 – Crema/CR).
--------
LECCO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A CONFERENZA STAMPA 'DALLA CALABRIA IL CIBO MEDITERRANEO'
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa 'Dalla Calabria il cibo mediterraneo'.
- ore 11, UTR Lecco (corso Promessi Sposi, 132 - Lecco).
-------
MILANO, ASSESSORE FRANCO CONSEGNA CASE ALER ALLA POLIZIA PENITENZIARIA DEL CARCERE MINORILE ‘BECCARIA’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, terrà alle 11.30 un punto stampa in via Saponaro 32 a Milano per la consegna delle case Aler alla Polizia penitenziaria in servizio al carcere minorile ‘Cesare Beccaria’. Saranno presenti anche il direttore dell’istituto penale, Claudio Ferrari, e il presidente di Aler Milano, Matteo Mognaschi.
- ore 11.30, via Saponaro, 32 – Milano
.
-------
FERNO/VA. ISTRUZIONE, ASSESSORE TIRONI A MALPENSA A CONVEGNO DI 'MOBILITÀ ITS ACADEMY'
L'assessore della Regione Lombardia a Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, partecipa, a Ferno (Varese), all'aeroporto di Malpensa, al convegno sul tema 'Its, un'opportunità strategica per il Paese: l'esperienza di Mobilità Its Academy'.
Con l'assessore Tironi all'appuntamento partecipano Francesco Rossetti (Leonardo Helicopters Division) e Angelo Candiani (presidente Mobilità Its Academy).
Nel corso dell'incontro si traccerà un bilancio dei primi 12 anni di Mobilità Its Academy e, in questa occasione, saranno affrontati i temi dell'occupazione e dello sviluppo tecnologico.
- ore 11.30, aeroporto Malpensa - Ferno/Va, Malpensa Center, piano Arrivi, porta 1.
--------
VARESE, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE NUOVE ATTIVITÀ STORICHE RICONOSCIUTE DALLA REGIONE
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premierà a Varese le nuove 'Attività storiche' della provincia di Varese riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Parteciperanno alla consegna dei premi anche l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, e il presidente della Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello.
- ore 11.30, Ville Ponti, piazza Litta, 2 – Varese.
---------
PASSIRANO/BS, ASSESSORE FRANCO A PRESENTAZIONE CAMPIONATO MTB DARIO ACQUAROLI
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa a Passirano (BS) alla conferenza stampa di presentazione del campionato MTB Dario Acquaroli / Iseo Franciacorta.
- ore 18, Azienda Agricola Le Marchesine Franciacorta, via Vallosa 39/A – Passirano/BS.
---------
MILANO, ASSESSORI LA RUSSA E LUCENTE INCONTRANO LAVORATORI ATM
Gli assessori Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) incontrano i dipendenti ATM (Azienda Trasporti Milanesi) per confrontarsi sul tema della sicurezza.
- ore 18.15, Deposito viale Molise (viale Molise, 60 - Milano).
-------
MANTELLO/SO, ASSESSORE SERTORI A EVENTO 'IL BITTO E LE STELLE'
L'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica della Regione Lombardia, Massimo Sertori, interviene, a Mantello (SO), all'evento 'Il Bitto e le Stelle'.
- ore 18.30, agriturismo 'La Florida' (via Lungo Adda, 12 - Mantello/SO).
---------
BERGAMO, ASSESSORE CARUSO A INAUGURAZIONE GIARDINI ACCADEMIA CARRARA
L'assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso partecipa all'inaugurazione dei Giardini dell'Accademia Carrara, a seguito dei lavori di riqualificazione dell'area.
- ore 18.30, Accademia Carrara (Piazza Giacomo Carrara, 82 - Bergamo).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/09/2024, 19:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 21 A LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
(LNews - Milano, 20 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma da sabato 21 a lunedì 23 settembre.
---------------
SABATO 21
---------------
CENTENARIO AUTOSTRADA MILANO-VARESE, PRESIDENTE FONTANA A LAINATE/MI PARTECIPA A CELEBRAZIONE ISTITUZIONALE
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene a Lainate (Milano) alla celebrazione istituzionale del Centenario dell'Autostrada Milano – Varese (A8), la prima autostrada al mondo.
L'evento è organizzato dagli Automobile Club di Milano e di Varese, insieme ad Autostrade per l’Italia.
- ore 10.30, Area di Servizio Villoresi Ovest, Lainate (MI).
------
BERGAMO, ASSESSORE FRANCO PARTECIPA A PRIMO RADUNO DEI BERGAMASCHI NEL MONDO
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa al primo raduno dei bergamaschi nel mondo, ‘Bergamo abbraccia i suoi emigranti’.
- ore 9, Seminario vescovile (via Arena, 11 – Bergamo), auditorium.
------
BELGIOIOSO/PV, ASSESSORE LUCCHINI A INAUGURAZIONE MOSTRA 'INVECCHIAMENTO E FRAGILITÀ'
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali all'inaugurazione della mostra 'Invecchiamento e fragilità'.
- ore 10, RSA Casa San Giuseppe (via Garibaldi, 74 - Belgioioso/PV).
------
BRINZIO/VA, ASSESSORE MAIONE 2° CONVEGNO REGIONALE DELLE ASFO LOMBARDE
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, partecipa, a Brinzio (Varese), al 2° convegno regionale delle Asfo lombarde.
– ore 10, Museo della Cultura Rurale Prealpina (via Trieste, 24 – Brinzio/VA).
------
CAVERNAGO/BG, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE VARIANTE STRADA STATALE 498
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, interviene all'inaugurazione della Variante della Strada Statale 498, un risultato storico e importante per Cavernago e per l’intera viabilità provinciale.
- ore 11, Variante SS 498 - Cavernago/BG.
------
PAVIA, ASSESSORE LUCCHINI A CONVEGNO 'IN VIAGGIO VERSO LA LUNA'
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al convegno 'in viaggio verso la Luna', un confronto rispetto all’andamento del progetto sperimentale di cohousing 'Casa della luna' finanziato da Regione Lombardia e avviato da 'Marta scs onlus' nel maggio 2023 in collaborazione con Consorzio Sociale Pavese.
- ore 11.15, Università degli Studi di Pavia (Corso Strada nuova, 65 - Pavia), Aula Foscolo.
------
MARONE/BS, ASSESSORE MAIONE A INAUGURAZIONE NUOVO STABILIMENTO DELL’AZENDA FELTRI MARONE
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, partecipa, a Marone (Brescia), all’inaugurazione del nuovo stabilimento dell’azienda tessile Feltri Marone.
- ore 14.30, stabilimento della Feltri Marone (via Zanardelli, 8 - Marone/BS).
------
CANTONE GRIGIONI SVIZZERA, ASSESSORE SERTORI A CERIMONIA PER I 500 ANNI DA LIBERO STATO
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori, partecipa Lantsch/Lenz, nel Cantone dei Grigioni della Confederazione elvetica, al giubileo per i '500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe'.
L'evento prevede i saluti istituzionali del presidente del Cantone dei Grigioni, Dominic Parolini, e del consigliere federale Elisabeth Baume-Schneider, la visita alla mostra itinerante 'Tesori grigionesi in viaggio' e la prima assoluta della rappresentazione teatrale '1524'.
- ore 16.30, Lantsch/Lenz/CH.
------
VOGHERA, ASSESSORE LUCCHINI A INAUGURAZIONE 'VOGHERA CAPITALE DELL'INCLUSIONE'
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa cerimonia di apertura della manifestazione 'Voghera capitale dell'inclusione'.
- ore 18, ex Caserma di Cavalleria (via Kennedy, 1 - Voghera/PV).
-------------------
DOMENICA 22
-------------------
CENTENARIO AUTOSTRADA MILANO-VARESE, PRESIDENTE FONTANA A VARESE (ore 11.30) PER CELEBRAZIONE ISTITUZIONALE
ASSESSORE LUCENTE A PARTENZA AUTO E MOTO STORICHE IN PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene a Varese, in piazza della Repubblica, all'evento celebrativo del centenario dell'Autostrada Milano-Varese (A8) organizzato dai Club lombardi federati ASI e Autostrade per l’Italia.
In precedenza, l'assessore regionale ai Trasporti, Franco Lucente, partecipa in piazza Città di Lombardia al raduno di auto e moto storiche promosso in occasione della speciale ricorrenza. Il ritrovo è previsto dalle ore 8. Partenza dalla piazza in direzione Varese alle ore 10 e successivo arrivo alle 11.30 in piazza della Repubblica dove sarà presente il governatore della Lombardia.
- ore 9.30, piazza Città di Lombardia – Milano.
- ore 11.30, piazza della Repubblica - Varese.
------
OLTRE IL COLLE/BG, ASSESSORE FRANCO PARTECIPA A GARA ‘MAGA SKYMARATHON’
L’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa alla ‘Maga Skymarathon’, manifestazione podistica che si svolge in Val Serina con partenza da Zorzone, frazione di Oltre il Colle (BG).
- ore 7, Zorzone – Oltre il Colle/BG.
------
MILANO. PROTEZIONE CIVILE, ASSESSORE LA RUSSA INTERVIENE A GIORNATA REGIONALE
L'assessore regionale Romano La Russa interviene alla giornata della Protezione civile regionale. Nel corso dell'appuntamento vengono consegnati gli attestati di benemerenza ai volontari che si sono distinti per particolari meriti.
- ore 9.45 e ore 12.30, auditorium 'Testori' (piazza Città di Lombardia - Milano).
------
BRESCIA, ASSESSORE MAIONE A INAUGURAZIONE DEL CENTRO SANDRO MARELLI
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, partecipa, a Brescia, nel quartiere di Mompiano, all’inaugurazione del centro Sandro Marelli.
- ore 10, centro Sandro Marelli (piazzetta Santi Francesco e Chiara, 1 – Brescia).
------
VOGHERA, ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO 'VOGHERA CAPITALE DELL'INCLUSIONE'
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa alla manifestazione 'Voghera capitale dell'inclusione.
- ore 10, ex Caserma di Cavalleria (via Kennedy, 1 - Voghera/PV).
------
MONTESEGALE/PV, ASSESSORE LUCCHINI A INAUGURAZIONE FIERA DI SAN DAMIANO
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'inaugurazione della 28ª edizione della Fiera di San Damiano.
- ore 11, Montesegale (piazza eroi di Nassiriya, 1 - Montesegale/PV).
------
ALZANO LOMBARDO/BG. ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE SCULTURA AMORÈVITA
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi prende parte alla cerimonia di inaugurazione della scultura di arte contemporanea 'Amorèvita', collocata presso la rotatoria di 'Largo alla Vita' di Alzano Lombardo, la più grande scultura mai realizzata in Italia dal maestro Marcello Morandini.
- ore 17.30, rotatoria 'Largo alla Vita', Alzano Lombardo (BG)
------
BERGAMO, ASSESSORE TERZI A PREMIAZIONE GARE GOLF ACCADEMIA DELLO SPORT PER LA SOLIDARIETÀ
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa alla premiazione delle gare di golf dell'Accademia dello Sport per la solidarietà.
- ore 18, via Longuelo - Colli di Bergamo.
-----------------
LUNEDÌ 23
-----------------
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A ASSEMBLEA GENERALE ASSIMPREDIL ANCE MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA
Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'assemblea generale Assimpredil Ance in programma al Teatro Lirico di Milano e intitolata 'Coraggio, fiducia, sogno: le parole chiave per guardare avanti'.
- ore 10, Teatro Lirico (via Larga, 14 - Milano)
------
CICLISMO. MILANO, A PALAZZO PIRELLI PRESIDENTE FONTANA A PRESENTAZIONE TRITTICO REGIONE LOMBARDIA
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene, alle 12.30, al Belvedere di Palazzo Pirelli, alla presentazione del Trittico di ciclismo della Regione Lombardia, composto da 'Coppa Agostoni' (Lissone/MB), 'Coppa Bernocchi' (Legnano/MI) e 'Tre Valli Varesine' (Busto Arsizio-Varese). L'evento inizia alle ore 11.
- ore 12.30, Belvedere 'Jannacci' di Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), 31° piano.
------
PAVIA. ASSESSORE GUIDESI A PREMIAZIONE ATTIVITA' STORICHE
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia, a Pavia, le nuove attività storiche del territorio riconosciute nel 2024 da Regione Lombardia. Partecipa alla consegna del marchio anche l'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.
- ore 15.30, Camera di commercio (via Mentana, 27 - Pavia), Sala Consiliare.
------
PAVIA, ASSESSORE LUCCHINI A CONSEGNA PREMIO BURGIO A LILIANA SEGRE
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali alla cerimonia della IV edizione del Premio dedicato alla memoria del professor Roberto Burgio, che quest'anno viene consegnato alla senatrice a vita Liliana Segre.
- ore 17.30, Università di Pavia (corso Strada Nuova, 65 - Pavia).
------
SIRACUSA, ASSESSORE BEDUSCHI PARTECIPA AL G7 AGRICOLTURA A ORTIGIA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, inizia la sua partecipazione, con rappresentanti dei consorzi e delle realtà agricole lombarde, al G7 Agricoltura 'Divinazione Expo 24 - Agricoltura e Pesca' organizzato all'Ortigia di Siracusa con appuntamenti, incontri e momenti di approfondimento a cui prende parte anche nei due giorni successivi, fino a a mercoledì 25 settembre.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/09/2024, 15:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
(LNews - Milano, 23 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 24 settembre.
MILANO, ASSESSORE MAZZALI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA FESTA DEL SALAME DI CREMONA
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alla presentazione dell'edizione 2024 della Festa del Salame di Cremona.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco e l'assessore al Commercio del Comune di Cremona, Andrea Virgilio e Luca Zanacchi, il presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, e Stefano Pellicciardi, organizzatore dell'evento.
- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------------------------
MILANO. CULTURA, ASSESSORE CARUSO AD ANTEPRIMA MOSTRA 'IL VOLTO E L'ALLEGORIA'
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa a Milano all'anteprima della mostra 'Il volto e l’allegoria', curata da Carlo Sisi, con sculture di Lorenzo Bartolini. Nelle opere in mostra, l'artista esprime compiutamente l’esperienza romantica del purismo italiano della prima metà dell’800, di cui è stato tra i maggiori protagonisti, con il ritorno formale e spirituale all’idealismo artistico quattrocentesco.
- ore 11.30, Fondazione Rovati (Corso Venezia 52, Milano).
------------------------
VIGEVANO/PV, ASSESSORE MAZZALI IN VISITA A MUSEO DELLA SCARPA
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, è in visita al Museo della scarpa di Vigevano.
- ore 15, cortile del Palazzo Comunale (piazza Sant'Ambrogio, 23 - Vigevano);
- a seguire visita al Museo della Calzatura e spazi del Castello.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
23/09/2024, 20:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 24 SETTEMBRE
(LNews - Milano, 24 set) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 24 settembre.
MILANO, ASSESSORE MAZZALI A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA FESTA DEL SALAME DI CREMONA
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alla presentazione dell'edizione 2024 della Festa del Salame di Cremona.
Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco e l'assessore al Commercio del Comune di Cremona, Andrea Virgilio e Luca Zanacchi, il presidente della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, e Stefano Pellicciardi, organizzatore dell'evento.
- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.
------------------------
MILANO. CULTURA, ASSESSORE CARUSO AD ANTEPRIMA MOSTRA 'IL VOLTO E L'ALLEGORIA'
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa a Milano all'anteprima della mostra 'Il volto e l’allegoria', curata da Carlo Sisi, con sculture di Lorenzo Bartolini. Nelle opere in mostra, l'artista esprime compiutamente l’esperienza romantica del purismo italiano della prima metà dell’800, di cui è stato tra i maggiori protagonisti, con il ritorno formale e spirituale all’idealismo artistico quattrocentesco.
- ore 11.30, Fondazione Rovati (Corso Venezia 52 - Milano).
------------------------
VIGEVANO/PV, ASSESSORE MAZZALI IN VISITA A MUSEO DELLA SCARPA
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, è in visita al Museo della scarpa di Vigevano.
- ore 15, cortile del Palazzo Comunale (piazza Sant'Ambrogio, 23 - Vigevano);
- a seguire visita al Museo della Calzatura e spazi del Castello.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 14:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FESTA DEL SALAME A CREMONA, MAZZALI: PRODUZIONE DI QUALITA', LEVA DI PROMOZIONE TURISTICA INTERNAZIONALE
PRESENTATA IN REGIONE LA SESTA EDIZIONE, IN PROGRAMMA NELLA CITTA' DELLA MUSICA DAL 4 AL 6 OTTOBRE
(LNews - Milano, 24 set) L'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, ha presentato oggi in Regione la sesta edizione della Festa del Salame, l’evento gastronomico dedicato a uno dei salumi più amati in tutto il mondo, che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre nel centro di Cremona. In questi tre giorni si potranno conoscere e degustare le varie tipologie di salame, e non mancheranno anche incontri culturali, ospiti illustri, premiazioni, showcooking e tantissimo altro.
"La Festa del Salame di Cremona è un evento ormai consolidato nel panorama gastronomico italiano e lombardo, di cui rappresenta una vetrina strategica per promuovere i nostri prodotti d'eccellenza – ha detto Mazzali - Regione Lombardia vanta una tradizione culinaria che attira ogni anno turisti italiani e internazionali desiderosi di vivere esperienze autentiche, legate al cibo e al territorio. Tra le tipicità lombarde più conosciute spicca il salame, un cibo legato all'alimentazione popolare ma anche simbolo di eccellenza del gusto, che a Cremona diventa protagonista di una festa che anima l'intera città. Tra stand enogastronomici, laboratori di cucina e degustazioni guidate, i visitatori possono immergersi in un viaggio alla scoperta di sapori unici, show-cooking e incontri con i produttori locali, che hanno l'occasione di promuovere i loro prodotti su una scala più ampia. Il turismo enogastronomico rappresenta per la nostra regione una risorsa inestimabile, contribuendo non solo alla valorizzazione dei prodotti tipici, ma anche allo sviluppo economico dei territori coinvolti, in questo caso Cremona, che si conferma una città di cultura, musica e sapori inconfondibili".
"Dire salame è riduttivo, per noi che lo conosciamo - ha aggiunto Mazzali - per i turisti internazionali è un prodotto di qualità ed eccellenza incredibile ed è la leva per farli tornare sul territorio. Sul mangiare e produrre bene non abbiamo nulla da imparare da nessuno".
“La Festa del Salame valorizza il prodotto, le sue origini e il territorio, con eventi, degustazioni guidate al PalaSalame, iniziative culturali, collaborazioni con scuole, ristoranti e bar, creando una vera festa cittadina – dice Andrea Virgilio, Sindaco di Cremona - Il Salame Cremona IGP, protagonista dell'evento, rappresenta la tradizione norcina locale, che ha radici nell'agricoltura e negli allevamenti suini della Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto".
“La manifestazione mira a promuovere l'eccellenza del salame al pubblico e agli operatori, attirando gli appassionati di cucina con eventi gourmet – dichiara Luca Zanacchi, assessore con delega a Commercio, Mobilità e Sport del Comune di Cremona - Con la presenza di produttori da tutta Italia e l'allestimento del Villaggio della Mostarda, Cremona diventa una vetrina nazionale. L'Amministrazione Comunale ringrazia organizzatori, sponsor ed espositori per la promozione della città dentro e fuori i confini territoriali".
"Il Salame Cremona IGP – prosegue Gian Domenico Auricchio, Presidente della Camera di Commercio di Cremona – è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni. La Camera di Commercio punta a valorizzare le eccellenze agroalimentari attraverso contributi per le imprese, rafforzando il legame tra territorio e prodotti tipici, con l'obiettivo di promuovere la tradizione gastronomica e far conoscere la storia e la cultura di Cremona".
"La Festa del Salame è un evento importante per il territorio, - ha spiegato Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Cremona - con produttori di rilievo del gruppo 'Macellai' di Confcommercio che ne sottolineano il valore culturale. Confcommercio sostiene l'iniziativa, dato l'impatto economico e tradizionale del salame. Grazie alla collaborazione con Regione Lombardia, l'evento ha guadagnato maggiore visibilità, rafforzando il legame tra tradizione e promozione del territorio".
"La Festa del Salame di Cremona, giunta alla settima edizione, è diventata un evento di spicco per la promozione economica e turistica della città - ha detto Massimo Rivoltini, presidente Alimentazione regionale e nazionale Confartigianato Imprese - Come sempre, saremo in piazza e nelle nostre botteghe per farvi conoscere, degustare e acquistare i prodotti dell’eccellenza cremonese e di altri territori, e per raccontarvi le bellissime storie delle nostre aziende fatte di persone competenti, capaci e appassionate".
"Il salame è uno dei prodotti italiani più conosciuti al mondo - ha sottolineato Ernesto Zaghen, vice presidente di S.E.C. Spa e Consigliere di Libera Associazione Agricoltori Cremonesi -. La Festa del Salame sa diffondere la cultura dell'insaccato italiano per eccellenza, e i visitatori che parteciperanno a questo grande evento potranno percorrere virtualmente tutto lo Stivale. L’auspicio è che questo evento sia un trampolino di lancio per far conoscere ancor di più i territori e la cultura di cui l'Italia è ricca".
"Anche quest’anno torna, nel centro storico di Cremona, la manifestazione che richiama un gran numero di visitatori tra appassionati, gourmet e amanti del salame – ha concluso Stefano Pelliciardi, l'organizzatore, Sgp Grandi Eventi -. Novità di questa sesta edizione sono i grandi eventi tra cui le iniziative pop e le installazioni come la maxi focaccia, 8 metri di bontà al salame e la maxi stele di rosette, 300 panini farciti con gustose fette di salame. Non mancheranno degustazioni guidate di diversi tipi di salame e abbinamenti da assaggiare nei numerosi stand".
La manifestazione è promossa da Confartigianato Imprese Cremona, Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e Confcommercio Cremona, vanta il patrocinio e il contributo del comune di Cremona, della Camera di Commercio e di Confartigianato Alimentare Lombardia. È realizzata con il contributo di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi in collaborazione con Fipe Cremona, Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi di Cremona e ONAS, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 14:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE LOMBARDIA 300.000 EURO PER LE ASSOCIAZIONI FONDIARIE FORESTALI
LA MISURA A SOSTEGNO DELL'AVVIO E DEL CONSOLIDAMENTO DELLE REALTÀ
(LNews - Milano, 24 set) Da Regione Lombardia 300.000 euro a sostegno dell'avvio e del consolidamento delle associazioni fondiarie forestali. Lo ha stabilito la Giunta approvando la delibera proposta dall'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"In Lombardia - ha dichiarato l’assessore Beduschi - il 26% del territorio è coperto da boschi, una percentuale significativa per una regione così densamente popolata. Parliamo di 620.000 ettari che crescono ogni anno del 2,7%: un dato che potrebbe sembrare positivo, ma che spesso riflette l'abbandono delle aree montane e rurali. La sempre più difficile gestione attiva delle foreste, un tempo garantita dalle comunità locali, comporta un aumento del rischio di incendi, contribuisce al dissesto idrogeologico e altera il paesaggio lombardo, portando alla scomparsa dei pascoli montani". "In questo contesto - ha aggiunto -, il contributo delle associazioni fondiarie forestali è fondamentale e l'approvazione della Giunta consente di garantire 300.000 euro di risorse per la programmazione, la pianificazione e la gestione del patrimonio conferito e di promuovere investimenti volti alla tutela e valorizzazione del patrimonio forestale lombardo”.
Con la misura, Regione riconosce e sostiene le associazioni fondiarie forestali quali soggetti centrali nella valorizzazione del patrimonio agricolo-forestale, nella promozione di processi di ricomposizione e riordino fondiario, nel recupero a uso produttivo di superfici forestali abbandonate o sottoutilizzate, nonché come soggetti capaci di favorire la salvaguardia del territorio.
La misura si pone l’obiettivo di rafforzare le associazioni esistenti, anche di recente costituzione, in termini di competenze per la programmazione, pianificazione e la gestione del patrimonio ad esse conferito e di promuovere investimenti volti alla tutela e valorizzazione del patrimonio forestale lombardo.
Le risorse sono erogate a rimborso delle spese sostenute entro il 2026, per la realizzazione di un progetto di investimento triennale (2024-2026) e fino a un massimo di 75.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 14:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
G7 AGRICOLTURA, LOMBARDIA A SIRACUSA. ASSESSORE BEDUSCHI: PROTAGONISTI NELL'INNOVAZIONE. TEA, ZOOTECNIA, BIOMETANO E BIOGAS, REALTÀ IN CUI PRIMEGGIAMO
REGIONE CHIEDE A EUROPA SOSTEGNO E DI SUPERARE LA POLITICA DEI VINCOLI
(LNews - Siracusa, 24 set) Tavola rotonda per l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, nell'ambito della partecipazione istituzionale, a Ortigia di Siracusa, al G7 Agricoltura 'Divinazione Expo 24 - Agricoltura e Pesca'.
Nel teatro di Siracusa, l'assessore Beduschi si è messo in dialogo con i colleghi delle altre Regioni sul tema 'Confronto sul futuro dell'agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee'. Presenti il ministro del'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, e parlamentari europei.
"La Lombardia - ha detto l'assessore Beduschi - è una regione leader nell'innovazione legata all'agricoltura. Voglio ricordare l'avvio del primo campo, in provincia di Pavia, del primo campo di riso TEA (Tecniche ad evoluzione assistita), ma anche i tanti primati, che sarebbe lungo elencare, sui fronti della zootecnia, del biometano e del biogas". "Per questo motivo - ha continuato - come Regione Lombardia, alla nuova Commissione europea chiediamo di riallineare il rapporto tra scienza e politica, che consenta quindi di sfruttare le innovazioni per portare sulle tavole dei lombardi e degli italiani cibo di qualità. E sempre più garantito".
"Ricordo che, purtroppo, negli ultimi anni - ha sottolineato Beduschi - non sempre si sono utilizzate le innovazioni per l'agricoltura seguendo concetti filosofici e ideologici di un ambientalismo che ha, sbagliando, mal guardato al mondo del settore primario ponendo tutta una serie di vincoli e paletti che ne hanno condizionato lo sviluppo. Anche in una terra che primeggia in innovazione e sostenibilità ambientale come la Lombardia".
"Grazie al ministro Lollobrigida e al senatore De Carlo - ha ricordato l'assessore - la Lombardia ha, però, potuto essere la prima in Europa ad avviare una coltura, di riso, con le TEA. Stiamo cercando di dare quindi una risposta concreta alla necessità di ridurre l'uso di fitofarmaci nelle coltivazioni a garanzia della produzione e dei consumatori".
Non ha dimenticato, Beduschi, di parlare di transizione energetica e di sostenibilità. "Per affrontare correttamente questi temi e percorsi per promuoverli e sostenerli - ha affermato Beduschi - occorre mettere in campo meccanismi confacenti alla nostra zootecnia, magari liberandoci da vincoli e preconcetti, tradotti anche in direttive europee, che ne condizionano lo sviluppo e l'applicazione di innovazioni che andrebbero a favore dell'ambiente, della qualità dei prodotti e, quindi, a beneficio dei cittadini lombardi, italiani, e, perché no, del mondo".
E, infine, parlando di biogas e biometano, l'assessore Beduschi ha auspicato "un sostegno europeo alle ricerche in atto in Lombardia e in Italia da parte dell'Europa".
"La Lombardia - ha concluso Beduschi - vuole applicare tutto il suo potenziale in agricoltura e in innovazione. E auspica che l'Europa l'accompagni nel percorso garantendo la crescita del settore primario e la qualità per i consumatori con cibo sempre più sicuro e con il giusto guadagno per chi opera nell'agricoltura".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/09/2024, 15:45 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|