|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: 1,3 MILIONI ASSEGNATI AI GIOVANI IMPRENDITORI PER FAVORIRE IL RICAMBIO GENERAZIONALE
CONTRIBUTO DI 50.000 EURO PER AREE SVANTAGGIATE, 40.000 PER TUTTE LE ALTRE
(LNews – Milano, 24 lug) Nell’ambito dell’intervento del complemento regionale dello Sviluppo Rurale dedicato all’insediamento di giovani agricoltori, Regione Lombardia finanzia con 1.3 milioni di euro 31 beneficiari. Lo comunica l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
“Si tratta - dichiara Beduschi - del primo periodo di applicazione, dei quattro complessivi, di uno dei bandi più importanti della nostra programmazione, che rimane aperto fino a gennaio 2025 con una dotazione totale di 15 milioni di euro, ed è pensato per favorire il ricambio generazionale nelle aziende lombarde, dando spazio ai giovani che vogliono lavorare nel settore portando idee nuove o affiancando competenze e professionalità già presenti”.
Possono aderire al bando gli agricoltori di età compresa fra 18 e 41 anni non compiuti e insediati per la prima volta in un’azienda agricola non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda. L’importo del premio, in relazione all’area dove è ubicata l’azienda in cui avviene il primo insediamento, è di 50.000 euro per le aree svantaggiate di montagna e di 40.000 euro per le altre aree.
“A queste prime 31 domande finanziate – prosegue l’assessore- si aggiungeranno quelle presentate nei successivi tre periodi, con 59 relative al secondo periodo attualmente in fase di istruttoria e richieste per altri 2.6 milioni di euro. Nella passata programmazione della PAC, con il PSR 2014-22, Regione Lombardia ha stanziato con analoga finalità quasi 55 milioni di euro, permettendo l’insediamento in agricoltura di 1707 nuovi imprenditori agricoli”.
“Le imprese condotte da giovani - conclude Beduschi – si distinguono per la capacità non solo di proseguire le attività più tipiche e tradizionali dell’agricoltura lombarda, ma anche per la voglia di differenziarsi e orientarsi verso settori e competenze nuove. È a loro che guardiamo con fiducia, perché saranno i futuri protagonisti di un settore che si rinnova e ha bisogno di ragazze e ragazzi che vogliano mettersi in gioco, sapendo che quello dell’agricoltore è un lavoro assolutamente moderno”.
DOMANDE FINANZIATE PER PROVINCIA Brescia: 5 aziende – 210.000 euro; Como: 2 aziende – 100.000 euro; Cremona: 2 aziende – 80.000 euro; Lecco: 1 azienda - 50.000 euro; Mantova: 12 aziende - 480.000 euro; Monza-Brianza: 1 azienda – 40.000 euro; Pavia: 4 aziende – 160.000 euro; Sondrio: 3 aziende – 150.000 euro; Varese: 1 azienda – 40.000 euro.
RIEPILOGO PSR 2014-2022 INSEDIAMENTO GIOVANI Bergamo: 344 aziende – 11.750.000 euro; Brescia: 363 aziende – 11.930.000 euro; Como: 81 aziende – 2.910.000 euro; Cremona: 71 aziende – 1.940.0000 euro; Lecco: 45 aziende – 1.580.000 euro; Lodi: 22 aziende – 650.000 euro; Monza-Brianza: 14 aziende – 490.0000 euro; Mantova: 216 aziende - 5.620.000 euro; Milano: 38 aziende – 1.080.000 euro; Pavia: 230 aziende – 6.800.000 euro; Sondrio: 243 aziende – 8.750.000 euro; Varese: 40 aziende – 1.470.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/07/2024, 15:34 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MANTOVA, TORNA LA TERZA EDIZIONE DI SBRISLONA&CO DAL 18 AL 20 OTTOBRE
ASSESSORE MAZZALI: NON SOLO ARTE E TRADIZIONI, MANTOVA ATTRAE ANCHE PER LE SUE SPECIALITÀ GRASTRONOMICHE E DOLCIARIE
+++LINK A VIDEO PRE-MONTATO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++
(LNews - Milano, 25 lug) É stata presentata questa mattina a Palazzo Lombardia a Milano, la terza edizione di Sbrisolona&Co., l’evento dedicato interamente ai più celebri prodotti della pasticceria regionale italiana, con un focus sulla Sbrisolona e sui diversi dolci tipici dell’area mantovana. L'edizione 2024 della kermesse dolciaria si terrà quest'anno dal 18 al 20 ottobre a Mantova.
Alla conferenza stampa di presentazione, sono intervenuti: l'assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Regione Lombardia Barbara Mazzali, in video collegamento; Giovanni Buvoli, Vicesindaco del Comune di Mantova; Angelica Isabella Sargenti, Confcommercio Mantova e Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi, organizzatore della manifestazione.
BARBARA MAZZALI: A MANTOVA CULTURA E SAPORI - “Non solo arte, musei, storia e tradizioni, Mantova attrae turisti anche per le sue specialità gastronomiche e dolciarie - spiega Mazzali -. Per il terzo anno ‘Sbrisolona&Co.’, il Festival dedicato alla tipica torta mantovana e ai dolci tradizionali italiani, offrirà un weekend di degustazioni e spettacoli in piazza delle Erbe, nel cuore del centro storico. Qui - prosegue l'assessore - le principali attrazioni cittadine - Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo- faranno da preziosa cornice all’iniziativa, con le ‘porte aperte’ a chiunque volesse conciliare ‘cultura e sapori’. Regione Lombardia - conclude Mazzali - ha sostenuto convintamente Sbrisolona&Co., perché eventi come questo sono straordinari volani di attrattività turistica, ma rappresentano anche presidi culturali di ‘saperi’ della nostra tavola e storia della comunità locale”.
GIOVANNI BUVOLI: PATRIMONIO ARTISTICO E BUONA CUCINA - “La nostra città è attrattiva certamente per il suo importantissimo patrimonio artistico culturale e naturalistico, ma in questi anni abbiamo promosso anche la nostra buona cucina – afferma Giovanni Buvoli, Vicesindaco del Comune di Mantova -. La nostra - prosegue - è una cucina rinascimentale sia di principi che di popolo e oltre il buon cibo e il buon vino abbiamo un’importante tradizione dolciaria con una ampia gamma di prodotti di pasticceria come accade in tutti i territori dove ci sono state delle corti, nel nostro caso quella dei Gonzaga. Tra questi prodotti il più rappresentativo è la sbrisolona per le sue caratteristiche. Nato secoli fa come dolce povero - conclude - si è via via raffinato ed oggi è presente nelle ricette familiari dei Mantovani oltre che nei fornai e nelle pasticcerie”.
UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI - Il Festival della Sbrisolona animerà il centro cittadino con tutta una serie di eventi e momenti di grande impatto e richiamo che coinvolgeranno i visitatori. Tra le varie proposte, i cortei storici, i menù dedicati nei ristoranti e negli alberghi dove verranno proposte pietanze tipiche della tradizione mantovana; Sweet Drinks Cocktail nei locali, con speciali bevande abbinate alla Sbrisolona; showcooking e sfide culinarie tra professionisti della ristorazione, che rivisiteranno il dolce protagonista della rassegna in chiave moderna; premiazione di pasticceri e imprenditori del terziario che si sono distinti nella loro attività; vetrine dei negozi a tema.
STEFANO PELLICIARDI: TRE GIORNI ALL'INSEGNA DI DOLCEZZA, GUSTO E TRADIZIONE - “Un evento gastronomico culturale ideato e apprezzato dal pubblico per le sue molteplici proposte, dai grandi eventi all’area commerciale ma anche spettacoli di animazione e intrattenimento e tantissimi showcooking e degustazioni guidate per celebrare la sbrisolona, il dolce iconico del territorio mantovano - spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi, organizzatore - L’obiettivo è far emergere Mantova come capitale dei dolci e della pasticceria italiana. Dalla torta Elvezia alla Torta delle Rose, dalla Torta San Biagio ma anche la torta di Tagliatelle senza dimenticare l’Anello di Monaco, fino ad arrivare appunto alla sbrisolona, il dolce sicuramente più apprezzato, ammirato e conosciuto in tutta Italia e non solo”.
Tre giorni all’insegna di dolcezza, gusto, storia e tradizione per celebrare il dolce tipico mantovano attraverso showcooking, premiazioni, degustazioni guidate e tanto altro. Un evento a ingresso gratuito da non perdere assolutamente che avrà luogo dal 18 al 20 ottobre nel centro storico di Mantova.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, realizzato con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, e organizzato da SGP Grandi Eventi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/07/2024, 22:33 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE E GOVERNO NON SI FERMANO E LAVORANO, E’ BATTAGLIA CHE DURERA’ ANNI
(LNews - Milano, 26 lug) L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste. Alessandro Beduschi interviene in merito alle dichiarazioni di alcuni consiglieri regionali dell'opposizione, riguardanti la gestione della Peste Suina Africana (PSA) da parte di Regione Lombardia e Governo.
“Innanzitutto - dichiara Beduschi - l’avvicendamento che avverrà nei prossimi giorni nel ruolo di Commissario straordinario dopo il lavoro del professor Caputo, che ringrazio, non modifica l’impegno costante e determinato del Governo e della Regione Lombardia nella lotta contro la PSA. La gestione di una crisi sanitaria di questa portata è complessa e richiede sforzi coordinati e continuativi. Sarebbe impossibile sconfiggere questa malattia in pochi mesi. Tuttavia, quello che è certo che in Italia e in Lombardia si sta facendo il massimo, altrove non so”.
In merito al caso di positività segnalato dai consiglieri regionali di opposizione, Regione precisa che sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte del Servizio veterinario regionale all’interno di un allevamento a conduzione famigliare in provincia di Milano, essenziali per introdurre tutte le misure e i protocolli eventualmente necessari.
“La battaglia contro la PSA - sottolinea l’assessore - durerà anni e richiede un impegno costante da parte di tutte le istituzioni coinvolte, anche aumentando il più possibile il controllo dei cinghiali che la trasmettono. Tuttavia, gli allevatori hanno bisogno di azioni coordinate e di interventi mirati e, soprattutto nei casi di aziende più piccole e meno strutturate, non può mai venire meno l’attenzione alla biosicurezza. Soprattutto in territori dove il virus circola molto, favorito dal caldo, come quello del Parco del Ticino e del Milanese. Grande attenzione è richiesta all’uomo con i suoi comportamenti, perché anche una piccola distrazione può portare il virus nell’allevamento, vanificando i sacrifici di tutti”.
“Quello che certamente non serve - conclude Beduschi - sono le strumentalizzazioni di chi pare non aspettare altro che un caso positivo per alimentare polemiche di cui nessuno sente il bisogno. Lanciando accuse ancora prima che possano essere ricostruiti i fatti e accertate eventuali responsabilità”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/07/2024, 16:42 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 10 MILIONI ALLE AZIENDE PER INVESTIMENTI AMBIENTALI
BANDO A SETTEMBRE FINANZIERA’ INTERVENTI PER TUTELARE BIODIVERSITA’, PAESAGGIO E CONTENERE FAUNA INVASIVA
(LNews - Milano, 30 lug) Regione Lombardia stanzia 10 milioni di euro destinati alle aziende agricole per investimenti con finalità ambientale, grazie all’intervento SRD04 della PAC 2023-27. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
“Questa misura della nostra programmazione - commenta Alessandro Beduschi – permette di finanziare una serie di azioni ad ampio raggio, per rafforzare il ruolo di custodi dell’ambiente e del paesaggio che da sempre caratterizza i nostri agricoltori. Comprende, tra l’altro, interventi per tutelare la biodiversità, per la qualità delle acque, per il recupero dei muretti a secco, ma anche per contenere specie animali invasive e dannose per i raccolti”.
LE AZIONI - Nel dettaglio, le azioni previste dall’Intervento SRD04.
1. Realizzazione di siepi, filari; creazione di aree umide; recupero di fontanili, realizzazione di pozze di abbeverata e di fasce tampone arboreo-arbustive. (6 milioni di euro).
2. Recupero e ripristino di muretti a secco. (2 milioni di euro).
3. Acquisto di recinzioni anti-predazione e di cani da guardiania per la protezione degli allevamenti da lupo, lince, orso bruno e sciacallo dorato, per l’acquisto di cani da guardiania e per l’acquisto di recinzioni per la protezione delle colture agricole da ungulati come cinghiali e cervidi (1 milione di euro).
4. Acquisto di gabbie/trappole per il contenimento di specie esotiche invasive come nutrie e gamberi alloctoni (1 milione di euro).
Le domande potranno essere presentate attraverso il portale reginale Sis.Co nel periodo dal 20 settembre al 20 dicembre 2024.
Con questo stanziamento - conclude l’assessore Beduschi - non solo supportiamo economicamente le nostre aziende agricole, ma promuoviamo anche un modello di sviluppo che tutela il nostro territorio e la biodiversità, garantendo al contempo la sicurezza e la qualità delle nostre produzioni agricole. Continueremo a lavorare al fianco dei nostri agricoltori per costruire insieme un futuro più verde e sostenibile per la nostra regione." (LNews)
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/07/2024, 17:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 30 LUGLIO
(LNews - Milano, 30 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, martedì 30 luglio.
BRESCIA, ASSESSORI FRANCO, LUCCHINI, MAIONE E TIRONI A CONFERENZA STAMPA CONSEGNA CHIAVI ALLOGGI ALER
Gli assessori regionali Paolo Franco (Casa e Housing sociale), Elena Lucchini ( Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) intervengono alla conferenza stampa per la consegna delle chiavi degli alloggi Aler in favore delle vittime di violenza, ai Centri anti violenza del Bresciano. Presente anche il presidente di Aler Brescia-Cremona-Mantova, Amedeo Ghidini.
- ore 15. 30, Aler (viale Europa, 68 - Brescia).
------------------------------------------------------
MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE FARMING FOR FUTURE
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Milano, all'evento 'Farming matters: non c'è transizione senza agricoltura' con la presentazione della Fondazione Farming for Future.
- ore 16.15, Intesa San Paolo (piazza Belgioioso, 1 - Milano), sala convegni.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/07/2024, 17:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRITURISMI LOMBARDIA, ASSESSORE BEDUSCHI: 1.800 STRUTTURE OFFRONO NATURA, RELAX E SAPORI
(LNews - Milano, 01 ago) Anche per l’estate 2024, i 1.800 agriturismi lombardi offrono un’esperienza unica all’insegna del relax, della natura e dei sapori locali.
"Tra pianure, montagne e colline, il nostro territorio si distingue per la sua varietà e per l’ospitalità: un’occasione da non perdere per i tanti turisti che scelgono la nostra regione ma anche per i lombardi stessi che optano per la classica gita fuori porta”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"La Lombardia - prosegue l’assessore - è una delle principali regioni italiane per numero di agriturismi, con strutture di qualità che non solo producono eccellenze alimentari, ma offrono anche servizi per tutte le esigenze. Secondo gli ultimi dati disponibili, nel 2022 si sono registrati 231.870 arrivi di cui il 43,1% rappresentato da stranieri, per un totale di 760.826 presenze”.
Tra le 1.767 strutture agrituristiche lombarde, oltre 1.000 offrono alloggio con circa 15.000 posti letto disponibili. Inoltre, più di 1.100 agriturismi offrono servizi di ristorazione, con una capacità complessiva di 61.000 pasti giornalieri. La diversificazione delle attività è un punto di forza, con proposte che includono degustazioni, escursioni, attività sportive, osservazioni naturalistiche e corsi. 228 agriturismi fungono anche da fattorie didattiche, accogliendo scuole e gruppi educativi, mentre 28 sono le fattorie sociali. L’offerta enogastronomica, fatta di prodotti locali e a Km zero, punta anche sul grande paniere delle produzioni a denominazione lombarde, con 75 produzioni DOP e IGP tra vini, formaggi, salumi, olio, prodotti ittici e miele.
Questa la suddivisione degli agriturismi nelle province lombarde: Bergamo 194, Brescia 365, Como 177, Cremona 69, Lecco 72, Lodi 41, Mantova 222, Milano 154, Monza e Brianza 23, Pavia 218, Sondrio 134, Varese 97.
"L’agriturismo - conclude Beduschi - rappresenta la forma di diversificazione agricola più diffusa e capillarmente distribuita nelle nostre aree rurali. Tra le molteplici funzioni che queste attività esprimono, ci sono la tutela dell’ambiente e della biodiversità, e il rafforzamento del tessuto socioeconomico delle zone rurali. Visitare queste realtà significa quindi non solo passare giornate in mezzo alla natura, ma contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e dell’economia locale”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/08/2024, 15:44 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MONTAGNA. ASSESSORE BEDUSCHI: 4 MILIONI PER RENDERE GLI ALPEGGI SEMPRE PIÙ ATTRATTIVI
ASSESSORE SERTORI: AGRICOLTURA DI MONTAGNA AL CENTRO DELLE POLITICHE REGIONALI
(LNews - Milano, 02 ago) Regione Lombardia finanzierà con 4 milioni di euro il recupero, miglioramento e ampliamento degli alpeggi di montagna, nell’ambito dell’intervento SRD09 della Pac 2023-27. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"Questo intervento - dichiara Beduschi - rappresenta un'opportunità per valorizzare gli alpeggi, risorse preziose del nostro patrimonio culturale e ambientale. Attraverso il recupero delle strutture e degli spazi tradizionali, non solo preserviamo la nostra storia, ma creiamo anche nuove occasioni di sviluppo socioeconomico per le comunità di montagna".
Al centro della misura, destinata a enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, sia in forma singola che associata, oltre a proprietari o gestori di malghe, c’è il miglioramento degli alpeggi mediante la realizzazione, il recupero e l’ampliamento dei fabbricati e dei manufatti rurali. Gli investimenti ammissibili includono il recupero di edifici e complessi architettonici, nonché degli spazi aperti di pertinenza presenti nelle malghe, per fini dimostrativi, didattico-espositivi, fruitivi e sociali.
Esempi di interventi ammissibili comprendono punti informativi per visitatori, aree ricreative attrezzate per attività sportive e didattiche, strutture museali ed espositive, bivacchi e strutture per il soccorso alpino e la gestione delle emergenze.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica, tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel sistema Regione Lombardia (Sis.Co.), nel periodo compreso tra l’11 ottobre e il 30 dicembre 2024.
“Lo sviluppo dell’agricoltura di montagna è un tema importante - commenta l’assessore a Enti Locali, Montagna e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori - e al centro delle azioni e politiche regionali”.
“Anche il mio assessorato - continua - in questi anni ha promosso iniziative a favore del tessuto agricolo montano, parte integrante di una economia locale che genera indotto e permette di evitare lo spopolamento della montagna”. “Proprio a sostegno anche dell’attività di malghe e alpeggi - sottolinea Sertori - abbiamo recentemente approvato la graduatoria del Bando Piccoli Bacini che garantirà la realizzazione di ben 69 interventi di manutenzione straordinaria e nuova realizzazione di sistemi di raccolta e di adduzione delle acque volti alla mitigazione dei fenomeni di siccità, al recupero delle acque meteoriche nonché all’assolvimento delle funzioni di antincendio boschivo nei territori montani”.
"Il nostro impegno per il miglioramento degli alpeggi - conclude Alessandro Beduschi - va oltre la semplice conservazione. Vogliamo trasformare questi luoghi in punti di riferimento per attività didattiche, espositive e sociali, rendendoli accessibili a tutti e promuovendo anche un turismo sostenibile che valorizzi le bellezze naturali e le tradizioni della Lombardia".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/08/2024, 14:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COMUNITA' ENERGETICHE RINNOVABILI, ASSESSORE SERTORI: NUOVA MISURA DA OLTRE 27 MILIONI PER EDIFICI PUBBLICI
LA PROPOSTA APPROVATA RIENTRA NELL'AMBITO DEL PR FESR 2021-2027
(LNews - Milano, 05 ago) Su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, la Giunta regionale ha approvato una nuova misura per incentivare le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), favorendo il coinvolgimento di edifici di proprietà pubblica. Si tratta di una misura del valore di 27.750.000 euro, nel triennio 2025-2027, che rientra nell'ambito delle programmazioni del PR FESR 2021-2027 e che si affianca alle iniziative già messe in campo dall’assessorato in attuazione alla legge regionale 2/2022.
Destinatari del provvedimento gli enti locali della Lombardia con popolazione superiore a 5.000 abitanti e soggetti pubblici presenti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche annualmente pubblicato dall'ISTAT in qualità di membri di una Comunità energetica costituita o da costituire.
"Con questa delibera - sottolinea l'assessore Sertori - Regione Lombardia conferma il proprio convinto impegno a favore della creazione di Comunità energetiche rinnovabili secondo quello spirito di azioni che abbiamo illustrato anche nel tour che ha interessato i diversi territori provinciali lombardi. Come Regione, infatti, riteniamo che le Comunità energetiche siano una grande risorsa in termini sia di tutela ambientale che di risparmio sui costi energetici attraverso la condivisione e l’autoconsumo dell’energia prodotta in loco da impianti a fonti rinnovabili ".
I territori lombardi, attraverso la costituzione delle comunità energetiche “possono puntare all’autonomia energetica - continua Sertori - valorizzando le ricchezze del proprio territorio e reinvestendo localmente le quote riconosciute da GSE per l’autoconsumo diffuso. I comuni possono e, aggiungerei, devono avere un ruolo trainante e, proprio per questo motivo, la delibera incentiva e sostiene il coinvolgimento di edifici di proprietà pubblica all'interno dei progetti di creazione delle Comunità energetiche rinnovabili”.
"In molti dei Comuni lombardi - rimarca l'assessore - vi sono infatti edifici che possono, per caratteristiche e per collocazione, entrare nei progetti delle CER, ospitando impianti con fonti energetiche rinnovabili e, quindi, ponendo i nostri enti locali in prima linea e sempre più a fianco dei loro cittadini, imprese e realtà economiche in progetti meno costosi, più ecosostenibili e che vedono diversi soggetti fare rete per risparmiare risorse economiche e aiutare l'ambiente".
"Nello specifico - dice l'assessore Sertori -, l’iniziativa riguarderà il sostegno ad impianti a servizio delle Comunità energetiche per la produzione e il consumo efficienti di energia rinnovabile, integrando l’utilizzo delle nuove tecnologie telematiche, di controllo e gestione, utili a razionalizzare i consumi, in particolare energetici e di acqua. Siamo dunque attenti anche al bene acqua - conclude Massimo Sertori - con un'azione che sarà realizzata in una logica di complementarietà e non sovrapposizione rispetto agli investimenti previsti nell’ambito del PNRR rivolti ai territori dei comuni con meno di 5.000 abitanti”.
Le risorse sono cumulabili con altri fondi regionali ricevuti, rimanendo nel limite previsto dalla norma nazionale con il massimo del 40% dell’importo a fondo perduto. Il prossimo settembre la direzione regionale Enti locali, Montagna e Risorse energetiche emanerà il decreto con tutte le specifiche riguardanti la misura.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/08/2024, 13:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
RISORSE IDRICHE, ASSESSORE SERTORI: APPROVATI VALORI DEFLUSSO ECOLOGICO IN LOMBARDIA
(LNews - Milano, 6 ago) La Giunta Regionale ha approvato, su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna e Utilizzo Risorsa Idrica, Massimo Sertori, la determinazione del Deflusso Ecologico in Lombardia.
L’approvazione giunge al termine di un lungo lavoro svolto in stretta collaborazione tra 4 assessorati regionali (Risorsa Idrica, Agricoltura, Ambiente e Territorio), Ersaf ed Arpa.
Già dal 2009 tutte le derivazioni sui corsi d’acqua rilasciano il Deflusso Minimo Vitale (DMV), cioè la quantità di acqua che consente al fiume di vivere; inizia ora in Lombardia il percorso che le porterà al rilascio del Deflusso Ecologico (DE).
COSA CAMBIA RISPETTO AL DMF (DEFLUSSO MINIMO VITALE) - “Il Deflusso Ecologico - spiega l’assessore Sertori - si differenzia dal Deflusso Minimo Vitale per il suo approccio che definirei sartoriale. Non solo deve consentire al fiume di vivere, ma anche di vivere bene. Il valore di DE cambia quindi da fiume a fiume, a seconda delle specifiche necessità di ogni corso d’acqua, e cambia anche da stagione a stagione”.
Il Deflusso Ecologico si calcola attraverso la moltiplicazione del DMV per alcuni “fattori correttivi”. Proprio tali fattori sono l’oggetto della delibera approvata dalla Giunta regionale, insieme a un set di regole per applicarli.
“Gli sforzi di Regione Lombardia - prosegue Sertori - mirano da sempre a trovare un equilibrio tra i principi di tutela ambientale e le necessità di utilizzo della risorsa idrica”.
La definizione del DE è stata quindi oggetto di una fase di consultazione pubblica. “Abbiamo messo a disposizione degli stakeholders tutti i nostri risultati, e valutata ogni osservazione pervenuta - prosegue Sertori -. “Purtroppo, la grave crisi idrica del 2022-23 aveva interrotto questo processo, ora giunto finalmente al termine".
QUANDO SI APPLICA - Il Deflusso Ecologico si applicherà dal 1° settembre 2024 per le nuove derivazioni e i rinnovi; è inoltre prevista, entro quest’anno, la definizione delle modalità con cui le derivazioni esistenti dovranno adeguarsi al rilascio del DE entro le scadenze recentemente fissate dallo Stato con il Decreto legge 63/2024 (31 dicembre 2026).
La delibera rimanda l’approvazione del DE su alcuni tratti di fiumi in cui sono attualmente in corso degli studi specifici; prevede inoltre alcuni approfondimenti, sia per valutare la modulazione del DE sulla base delle riserve idriche, sia per verificare il grado di naturalità dei colatori di pianura.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/08/2024, 15:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA, ASSESSORE BEDUSCHI: 3,8 MILIONI PER AGEVOLAZIONI FINANZIARE ALLE AZIENDE
(Lnews - Milano, 6 ago) Regione Lombardia stanzia 3.8 milioni di euro per incrementare il fondo regionale per le agevolazioni finanziarie alle imprese suinicole. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
“Questo provvedimento - commenta l’assessore Beduschi – si somma al pacchetto di misure destinate nell’ultimo anno agli allevamenti di suini lombardi, che devono sostenere costi elevati per ostacolare la diffusione della Peste suina africana. Il provvedimento facilita l’accesso ai finanziamenti per il credito di funzionamento, con la regia di Finlombarda”.
CHI PUO' RICHIEDERE GLI AIUTI - L’aiuto previsto dal fondo potrà essere richiesto da tutti gli allevamenti suinicoli attivi sul territorio regionale e consiste in un contributo in conto interessi, determinato sull’importo del finanziamento ammesso all’agevolazione fino a un massimo di 4000 basis point per anno e comunque non superiore al tasso applicato dall’istituto proponente. Con importo del finanziamento ammissibile compreso tra 50.000 e 200.000 euro, durata non inferiore ai 24 mesi e non superiore ai 60 mesi.
Lo strumento finanziario deliberato si somma agli altri provvedimenti messi in campo da Regione Lombardia a sostegno delle aziende nell’ultimo anno a contrasto della Psa, come i 7 milioni di euro per rafforzare la biosicurezza negli allevamenti e le 3 ordinanze presidenziali per semplificare l’abbattimento dei cinghiali, che hanno raggiunto i 46 mila esemplai dal 2021 con un trend in crescita.
ASSESSORE: MASSIMO IMPEGNO CONTRO LA MALATTIA - “Sappiamo - prosegue l’assessore Beduschi - che la lotta contro questa malattia subdola e contagiosa per i suini è difficile, tanto che in questo momento la PSA interessa ben 14 Paesi europei e che anche in contesti come quello della Cina, con risorse finanziarie certamente superiori alle nostre, dal 2018 la malattia è un problema irrisolto”. “Servono ora più che mai - conclude Beduschi - attenzione e comportamenti corretti negli allevamenti e contemporaneamente potenziamento delle attività di contenimento dei cinghiali e di rimozione delle carcasse infette, per cui servirà attivare il massimo sforzo”.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/08/2024, 15:39 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|