Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

02/07/2024, 15:00

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 1 MILIONE A CONSORZI DI BONIFICA PER DANNI MALTEMPO

IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI NELLE PROVINCE DI CREMONA, LODI E MANTOVA



(LNews - Milano, 02 giu) Regione Lombardia finanzierà con 1 milione di euro 14 opere di pronto intervento realizzate dai Consorzi di bonifica, nelle province di Cremona, Lodi e Mantova, a seguito dei danni provocati dal maltempo a fine ottobre 2023 e nei mesi di febbraio e marzo di quest’anno. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



“Si tratta – dichiara l’assessore Beduschi- di fondi che la Regione mette a disposizione a seguito di eventi metereologici estremi, che hanno causato danni seri ai canali gestiti dai Consorzi, che sono intervenuti per ripristinare la corretta funzionalità idraulica, indispensabile sia per la sicurezza del territorio sia per assicurare le attività agricole”.



Il contributo regionale copre il 90% della spesa ammissibile per le richieste presentate dai Consorzi Garda-Chiesa, Muzza e Bassa Lodigiana, Navarolo Agro Cremonese-Mantovano e Territori del Mincio.



“Lo stanziamento - conclude l’assessore Beduschi - permette di chiudere la serie di opere necessarie per i danni dubiti dal reticolo idrico nell’autunno scorso. Siamo già al lavoro per un ulteriore quota di fondi per i Consorzi di bonifica che andrà a coprire situazioni simili verificatesi invece con il maltempo che ha caratterizzato molte parti del territorio lombardo nel mese di maggio”.



Questo il dettaglio dei finanziamenti suddiviso per Consorzio di bonifica.



Navarolo



Ripristino dell’argine del canale demaniale Bogina a Viadana (MN), 73.800 euro. Ripristino della funzonalità idraulica del canale demaniale Riolo a Gussola (CR), 52.200 euro.



Territori del Mincio



Canale Barbassola a Roncoferraro (MN), 53.865 euro. Canale Dugale nuovo a Sustinente (MN), 75.411 euro . Canale Madama a Roncoferraro (MN) e Sustinente (MN), 13.410 euro. Canale Molinella – sponda destra adiacente la S.P. 80 a Roncoferraro (MN), 47.880 euro. Canale Molinella – sponda sinistra a Roncoferraro (MN), 107.730 euro. Canale Molinella a Roverbella (MN), 30.523 euro. Canale Molinella – loc. Forte d’Attila, sponda destra a Roncoferraro (MN), 88.200 euro. Canale Secchiarolo a Roverbella (MN), 41296 euro. Canale Tartagliona a San Giorgio Bigarello (MN), 86.184 euro.



Muzza



Ripristino scaricatore di piena n.2 a Cassano d’Adda (MI), 20.700 euro. Ripristino spondale Roggia Fombia a Fombio (LO), 23.760 euro.



Garda Chiese



Rifacimento tratto tombinato del canale di bonifica “Daldo Paulle” a valle del depuratore a Volta Mantovana (MN), 270.000 euro.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

02/07/2024, 15:01

LOMBARDIA, ASSESSORE SERTORI: NEVE IN QUOTA, OTTIMA NOTIZIA PER AMBIENTE, TURISMO E AGRICOLTURA. DOPO PERIODI DI SICCITÀ QUEST’ANNO LIVELLI FAVOREVOLI

(LNews - Milano, 02 lug) “Un’ottima notizia sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali e turistici, sia per ciò che attiene al settore agricolo e più in generale produttivo”. Così Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti locali e alla Montagna, con delega a Utilizzo risorsa idrica commenta i dati della Lombardia raccolti dalla campagna Snow Water Equivalent (SWE) sui principali apparati glaciali, condotta dal Centro Nivometeorologico di Arpa Lombardia secondo cui i valori di neve cumulata sui bacini glaciali lombardi sono compresi tra 40 e 20 metri, equivalenti a 4201 e 1975 kg/m di riserva idrica del manto nevoso.



“In Lombardia dopo periodi di grande siccità, che ci hanno costretti ad affrontare notevoli criticità – aggiunge l’assessore Sertori – quest’anno possiamo parlare di una situazione caratterizzata da un innevamento nella media durante l'inverno e nettamente superiore nei mesi primaverili su tutte le montagne lombarde”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

03/07/2024, 20:57

TEA, ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE LOMBARDIA PLAUDE ALLA PROROGA DELLA SPERIMENTAZIONE

APPROVATO EMENDAMENTO CHE ESTENDE LA FINESTRA TEMPORALE DI UN ALTRO ANNO



(LNews - Milano, 03 lug) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, plaude all'approvazione dell'emendamento al DL Agricoltura presentato dal senatore Luca De Carlo che proroga, di un anno, la durata delle sperimentazioni delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita).



"Per l'agricoltura e soprattutto per la Lombardia è una decisione importante - ha detto Beduschi - anche in virtù dei criminosi avvenimenti che hanno segnato, per colpa di ecodeficienti, il campo di Mezzana Bigli, in Lomellina, nel Pavese, dove primi in Italia stavamo sperimentando il comportamento di piante di riso TEA”.



“La possibilità che ha dato il Governo, e della quale ringrazio il senatore De Carlo, il ministro Lollobrigida e tutti coloro che hanno voluto porre all'attenzione di tutto il mondo politico questo importante tema delle TEA – ha spiegato - è quella di ridare uno slancio importante a un'iniziativa che non deve trovare nessun freno od ostacolo in questi ecoattentati, che rappresentano un passo indietro rispetto al progresso, al benessere e alla vera sostenibilità che si fa attraverso la proliferazione e l'incentivazione di queste Tecniche che, come ricordiamo, garantiranno di ottenere quei risultati che i veri ambientalisti auspicano e che, invece, i cattivi e falsi ambientalisti combattono”.

“Le TEA – ha continuato l’assessore - consentono di fare adattare le piante, senza alcuna modificazione esterna di genoma, rendendole resistenti all’attacco di funghi e parassiti, come avviene con il brusone, la più grave patologia del riso a livello mondiale. Ecco, l'uomo può andare a intervenire con la sua conoscenza andando a determinare una maggiore resistenza alle malattie, quindi diminuendo l'uso di fitofarmaci e aumentando la resa e quindi l'efficacia dell'azione agricola e contenendo i costi”.

“Questa – ha concluso l’assessore Beduschi - è un'azione etica, che guarda al benessere dell'umanità. Regione Lombardia, la prima a volerla applicare in Italia e in Europa, plaude assolutamente alla possibilità decisa dalla politica italiana di allungare di un altro anno la sperimentazione. Ciò in attesa che le centinaia di piante salvate dal vile attacco possano dare già risultati quest'ano, ma sviluppandoli ancora meglio il prossimo anno e nell'attesa che l'Europa batta un colpo anche politicamente. E conceda non più solo di fare sperimentazione su 28 metri quadrati".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

03/07/2024, 21:00

OLTREPÒ PAVESE, ASSESSORE GUIDESI: PROGETTO DA 2,5 MILIONI DI EURO PER VALORIZZARE I BORGHI DEL SALAME DI VARZI

+++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++



(LNews - Varzi/PV, 03 lug) Regione Lombardia mette in campo un progetto da 2.560.000 milioni di euro per valorizzare il territorio dell’Oltrepò Pavese legato al Salame di Varzi Dop.



Le risorse finanzieranno una serie di interventi infrastrutturali e di promozione turistica nei 9 Comuni aderenti all’iniziativa ‘Arest’: Romagnese, Varzi, Colli Verdi, Val di Nizza, Ponte Nizza, Rocca Susella, Cecima, Montesegale, Borgoratto Mormorolo.



ACCORDO ‘AREST’ - Gli Arest (Accordi di rilancio economico sociale e territoriale) sono uno strumento di programmazione negoziata attivato da Regione Lombardia per sostenere specifici progetti presentati dai Comuni e finalizzati ad attrarre investimenti, con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati.



I fondi consentiranno di realizzare aree e spazi per eventi, parcheggi, messa in sicurezza di tratti stradali e azioni per promuovere il territorio.



GUIDESI: METTIAMO A SISTEMA LE ENERGIE DEL TERRITORIO - Questo pomeriggio l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha presentato il progetto in un incontro che si è svolto nella sede della Comunità montana di Varzi: “Con Arest – ha evidenziato Guidesi - puntiamo a mettere a sistema le energie territoriali per potenziare l’attrattività di questi luoghi meravigliosi, così da generare benefici duraturi per la comunità. L’iniziativa mira a sostenere l’imprenditoria del settore agroalimentare e turistico, considerando la necessità di intercettare i flussi legati al turismo”.



“Regione Lombardia – ha proseguito Guidesi – stanzia risorse importanti e mantiene la regia di un progetto che parte dal territorio e propone una visione di prospettiva nella quale istituzioni e imprese interagiscono per determinare miglioramenti tangibili nel territorio. Un’eccellenza come il Salame di Varzi Dop deve diventare sempre più un volàno per la crescita dell’economia locale”.



MESSAGGIO AI GIOVANI - “L’obiettivo – ha sottolineato Guidesi - è attuare una strategia condivisa per mettere le aziende nelle condizioni di essere competitive. Il nostro è anche un messaggio ai giovani: lavoriamo affinchè possono affrontare la sfida dell’imprenditorialità all’interno del proprio territorio”.



PALLI (COMUNITÀ MONTANA OLTREPÒ): OCCASIONE DI RILANCIO - Alla presentazione dell’Arest ha partecipato anche Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità montana Oltrepò Pavese: “Ringrazio Regione Lombardia e l’assessore Guidesi – ha affermato Palli – per la grande opportunità che stiamo costruendo insieme: i finanziamenti saranno investiti per supportare la filiera del Salame di Varzi Dop e migliorare i servizi e l’accessibilità ai luoghi. Un’occasione di rilancio per l’Oltrepò e per gli imprenditori che con la loro attività mantengono vive le nostre valli”.



Il progetto ‘Arest’ denominato ‘Nei borghi del Salame di Varzi Dop’ attiva un percorso che può essere strutturato in un pacchetto turistico di più giorni attraverso un paesaggio ricco di cultura, sentieri, aree protette e panorami di alta collina.



LE RISORSE - Su un investimento totale di 2.560.000 euro, Regione Lombardia mette a disposizione circa 2 milioni di euro, la Comunità montana Oltrepò Pavese 315.000 euro con fondi derivanti dai Comuni aderenti, il Comune di Varzi 175.000 euro con risorse PNRR, Ascom 40.000 euro, Consorzio di Tutela del Salame di Varzi 30.000 euro, Assolombarda 5.000 euro.



DIALOGO CON LE IMPRESE - La giornata di lavoro dell’assessore Guidesi nell’Oltrepò Pavese è iniziata in mattinata a Voghera con le visite alle aziende ‘Tutto per l’Auto’ e ‘Piberplast’, per poi visitare i negozi storici di Varzi. Mentre nel pomeriggio, dopo la presentazione del progetto Arest a Varzi, l’assessore ha incontrato a Voghera gli associati del comparto Oltrepò Pavese di Assolombarda per illustrare gli strumenti di sostegno alle aziende messi in campo da Regione Lombardia.



“Il dialogo con il mondo produttivo – ha detto Guidesi - è fondamentale perché da un lato ci consente di raccogliere suggerimenti e proposte, dall’altro abbiamo l’opportunità di spiegare nel dettaglio misure e bandi regionali che possono offrire un contributo importante a chi, ogni giorno, rende grande la Lombardia con il proprio lavoro”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

06/07/2024, 13:10

VINO. ASSESSORE BEDUSCHI: NEI PROSSIMI GIORNI CONFRONTO CON REGIONE DOPO DIMISSIONI CDA CONSORZIO OLTREPO’

(LNews - Milano, 05 lug) “Il sistema vitivinicolo dell’Oltrepò Pavese rappresenta un pilastro dell’agroalimentare lombardo e credo sia nell’interesse di tutti che quanto accade in queste ore all’interno del Consorzio di Tutela sia il prima possibile oggetto di un confronto con le istituzioni. Regione Lombardia è da sempre a fianco di questo mondo e per questo ci attiveremo da subito per un confronto rapido e mi auguro risolutivo con i rappresentanti del settore vinicolo pavese”. Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, commentando la notizia delle dimissioni di cinque rappresentanti dal CdA del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese.



“Già nei prossimi giorni – prosegue Beduschi – mi recherò presso la sede del Consorzio per fare sentire la presenza di Regione Lombardia e soprattutto per proseguire con l’ascolto e il sostegno, che da parte nostra non è mai mancato. Il mondo del vino lombardo sta vivendo un periodo di crescita, soprattutto sui mercati internazionali, che è simbolo di quanto potenziale è ancora in grado di esprimere. Lo deve fare insieme, ragionando come sistema: un sistema di cui l’Oltrepò è parte integrante”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

12/07/2024, 13:55

DL AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: BENE OK A LEGGE CHE AVRÀ IMPORTANTI RICADUTE SU LOMBARDIA

(LNews - Milano, 12 lug) “Con l’ok al Decreto Agricoltura passano una serie di misure a sostegno del settore, in particolar modo per le filiere più in sofferenza per gli effetti della crisi economica e del cambiamento climatico. Un passo avanti per le imprese che avrà ricadute importanti anche in Lombardia, prima regione agricola d’Italia”. Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commentando l’approvazione, avvenuta ieri alla Camera, del DL Agricoltura.



“Tra le principali novità contenute nel provvedimento - prosegue Beduschi - va citata la sospensione di un anno dei mutui per le imprese che nel 2023 hanno registrato una riduzione degli affari di almeno il 20% o un calo della produzione del 30”.



Sempre a sostegno delle imprese colpite dalla crisi economica, per i settori olivicolo-oleario e lattiero-caseario, ci sarà uno stanziamento di 15 milioni di euro per la copertura dei costi per gli interessi bancari. Per il vitivinicolo, sono previsti 40 milioni di euro per gli indennizzi, tra cui quelli relativi alla peronospora della vite, cui si aggiungono 2 milioni alla dotazione del fondo per il sostegno alle imprese viticole colpite dalla flavescenza dorata e 9 milioni di euro in 3 anni per misure di tutela delle foreste interessate dalle infestazioni di bostrico, in Lombardia soprattutto nelle province di Bergamo, Brescia e Sondrio.



“Si rafforzano - prosegue Beduschi - anche le attività di contrasto alla peste suina, con 20 milioni di euro per gli interventi di biosicurezza negli allevamenti e la conferma dell’invio di un contingente delle Forze armate per le attività di contrasto e caccia al cinghiale”.



“Un altro fronte sensibile per la Lombardia - conclude Beduschi - è quello della sperimentazione delle TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita), prorogato al 31 dicembre 2025. Un tema sul quale siamo stati i primi a partire con il riso in Lomellina e continueremo ad andare avanti nonostante il primo campo sperimentale sia stato vittima del vandalismo cieco di qualche eco-terrorista”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/07/2024, 16:22

ASSESSORE BEDUSCHI: IN LOMBARDIA UNA PRODUZIONE DI NICCHIA MA DI QUALITA’ ASSOLUTA

IN REGIONE DUE DOP E 49 FRANTOI, l’85% DELL’INDOTTO IN PROVINCIA DI BRESCIA



(LNews - Puegnago del Garda/Bs, 15 lug) 'Olivicoltura: sfide e prospettive per il futuro della filiera lombarda' è il titolo del convegno al quale ha aprtecipato l'assessore di Regione Lombardia all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi .



"La Lombardia - ha dichiarato Beduschi - ha una superficie olivicola limitata e si caratterizza per una produzione di nicchia ma di qualità eccellente, sfruttando al meglio le condizioni climatiche favorevoli delle zone attorno ai laghi di Como, Iseo e soprattutto Garda. Qui si produce solo extravergine con le due Dop 'Garda' per le province di Brescia e Mantova e 'Laghi Lombardi' per le province di Como, Lecco, Bergamo e Brescia”.



I DATI LOMBARDI - La Lombardia vanta una superficie totale di circa 2.225 ettari coltivati a olivo, con 49 frantoi attivi sul territorio regionale. L'85% degli impianti si concentra nella provincia di Brescia, che si conferma cuore pulsante del settore. Oltre alle due Dop presenti, gli oli lombardi si sono affermati sul mercato con un posizionamento di prestigio. Dal punto di vista dei consumi totali di olio, la Lombardia è il primo mercato nazionale per la vendita di olio extra vergine, con 24 milioni di litri e un valore di 97 milioni di euro. Buoni i dati anche per l’olio d’oliva, con 8 milioni di litri venduti per un fatturato di 26 milioni di euro.



“La qualità dell’olio lombardo - ha ricordato l’assessore – va però ben oltre i numeri, perché il lavoro degli olivicoltori, per la maggior parte piccole aziende e anche hobbisti, si svolge in un contesto ambientale, paesaggistico e culturale unico, quello dei grandi laghi, che è anche un volàno per il turismo e l’accoglienza, in cui i prodotti tipici giocano un ruolo primario”.



SFIDE E INIZIATIVE REGIONALI - Il cambiamento climatico e le problematiche fitosanitarie hanno duramente colpito anche il comparto olivicolo lombardo. In tale contesto, il Servizio Fitosanitario di Regione Lombardia ha intensificato le attività di monitoraggio e supporto, collaborando con enti e associazioni nell’ambito del progetto 'Olivicoltura 2030'. Questo progetto, con il Gal Garda Val Sabbia come capofila, ha permesso di eseguire studi su problematiche emergenti dell’olivo. Un primo progetto si è concluso a fine 2022 con un finanziamento regionale di 388.000 euro. La nuova programmazione, attiva fino a settembre 2024, è finanziata con 220.000 euro. Dal 2022, il Servizio Fitosanitario ha avviato sperimentazioni sull'uso di droni per la protezione delle colture, un'innovazione mirata a migliorare l’efficacia e l’impatto ambientale della gestione fitosanitaria, in particolare contro la mosca dell’olivo.



INVESTIMENTI IN PROVINCIA DI BRESCIA - Particolare attenzione è rivolta alla provincia di Brescia, cuore pulsante dell'olivicoltura lombarda. Tra le iniziative in corso:



-Realizzazione o sistemazione di frantoi: 400.000 euro per gli impianti di Monte Isola, Comunità Montana Sebino Bresciano e Marone, con quest’ultimo progetto che si concluderà entro il 2024.



-Fondi Pnrr: circa 500.000 euro destinati ai frantoi oleari lombardi.



-Piano Lombardia: 500.000 euro per finanziare 5 progetti di ammodernamento dei frantoi, con interventi da completare entro luglio 2025.



“L’olivicoltura lombarda ha concluso Beduschi- con la sua produzione di alta qualità e le iniziative innovative, rappresenta un modello di eccellenza che intendiamo sostenere e sviluppare ulteriormente. L'impegno della Regione Lombardia, e in particolare verso la provincia di Brescia, è rivolto a salvaguardare e valorizzare questo patrimonio, garantendo un futuro sostenibile e prospero per il settore”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/07/2024, 7:38

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDI' 16 LUGLIO

(LNews - Milano, 15 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 16 luglio.



----------
MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI E PRESIDENTE FONTANA AD ASSEMBLEA GENERALE CONFAGRICOLTURA



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, alle ore 15, e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, alle ore 17, partecipano a Palazzo Mezzanotte (piazza degli Affari, 6 - Milano), all'assemblea generale di Confagricoltura dal titolo 'Quale Europa? Per una nuova politica agricola e competitiva'.



----------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI VISITA FONDAZIONE 'PIAZZA DEI MESTIERI'



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini visita la Fondazione 'Piazza dei Mestieri'.



- ore 11, Fondazione 'Piazza dei Mestieri' (via privata Miramare 15 - Milano).



----------
MILANO, ASSESSORE MAZZALI AI TAVOLI TEMATICI '(ECO)SISTEMA DESIGN MILANO'



L'assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia Barbara Mazzali partecipa ai Tavoli Tematici '(Eco)Sistema Design Milano', evento con 100 stakeholders del panorama del design italiano e lombardo.



- ore 14, Aula Magna Carlo De Carli (Edificio B9) del Politecnico di Milano (Via Candiani 72 - Milano Bovisa).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/07/2024, 22:27

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MERCOLEDI' 17 LUGLIO

(LNews - Milano, 16 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, mercoledì 17 luglio.



ERBA/CO, ASSESSORI MAZZALI E FERMI A INCONTRO CON CAMERA DI COMMERCIO COMO-LECCO



Gli assessori regionali Barbara Mazzali (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Alessandro Fermi (Università, Ricerca, Innovazione) partecipano a un incontro con la Camera di Commercio Como-Lecco.



- ore 10.30, Lario Fiere (viale Resegone - Erba/CO)



---------
PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE SERTORI A SOTTOSCRIZIONE INTESE CON PROVINCE E CITTA’ METROPOLITANA MILANO



L’assessore agli Enti locali e Montagna della Regione Lombardia Massimo Sertori, sottoscriverà le Intese relative al triennio 2024-2026 tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e le Province lombarde per l’applicazione delle funzioni regionali a loro conferite, nonché l’Intesa-Quadro che stabilisce modalità di raccordo e collaborazione su temi strategici d’interesse tra Regione e Città Metropolitana.



Prevista la partecipazione dei presidenti delle Province e del vicesindaco di Città Metropolitana di Milano.



- ore 13, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.



----------
PALAZZO PIRELLI, ASSESSORI REGIONALI BEDUSCHI, COMAZZI, MAIONE E SERTORI A CONVEGNO TRANSIZIONE AGRICOLA



Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica) intervengono al convegno 'L'energia del sole per la transizione agricola'.



Conclude il consigliere regionale Giacomo Zamperini, presidente della Commissione Montagna.



- ore 14, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Gonfalone, primo piano.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

23/07/2024, 13:50

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: AL VIA DUE BANDI DA 2,5 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO ARBORICOLTURA DA LEGNO

(Lnews - Milano, 23 lug) Regione Lombardia finanzia con 2,5 milioni di euro interventi a sostegno della pioppicoltura e dell’arboricoltura. Apriranno domani, mercoledì 24 luglio, due bandi dedicati alla realizzazione di impianti su superfici agricole (per 2 milioni di euro) e non agricole (per 500.000 euro). Lo annuncia l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.



“Questi interventi - dichiara Beduschi - sono finalizzati a sostenere un settore importante per l’economia lombarda capace di contribuire al contrasto degli effetti del cambiamento climatico, permettendo l’assorbimento nelle biomasse legnose e nel suolo del carbonio atmosferico. Si tratta di una misura che, oltre a contrastare l’inquinamento, aumenta la biodiversità, migliora il paesaggio e contribuisce a valorizzare la filiera del legno che in Lombardia ha grandissime potenzialità, nella regione capitale mondiale del design e del mobile”.



I due bandi sono previsti nell’ambito del Complemento per lo Sviluppo Rurale della PAC 2023-2027. La misura SRD05 è dedicata agli impianti di pioppicoltura e di arboricoltura su superfici agricole, mentre la misura SRD10 è dedicata agli impianti di pioppicoltura e di arboricoltura su superfici non agricole. Possono presentare domanda, attraverso il portale regionale dedicato ai bandi, i proprietari e i conduttori di terreni agricoli e non agricoli. Le domande dovranno essere presentare entro il 31 ottobre 2024. (
Rispondi al messaggio