Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/06/2024, 10:31

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 15 A LUNEDÌ 17 GIUGNO

(LNews - Milano, 14 giu) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma da sabato 15 a lunedì 17 giugno.



---------------

SABATO 15

----------------



ONORE/BG. ASSESSORI LA RUSSA E FRANCO A INAUGURAZIONE POLO LOGISTICO E NUOVI MEZZI PROTEZIONE CIVILE



Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Paolo Franco (Casa e Housing sociale) intervengono a Onore (BG) all'inaugurazione del polo logistico e dei nuovi mezzi della Protezione civile del Corpo Volontari Presolana.



- ore 11, polo logistico (via Spluss, 108 - Onore/BG).



--------



BRESCIA, ASSESSORE MAZZALI AD ARRIVO MILLE MIGLIA 2024



L'assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale, Moda e Grandi eventi, Barbara Mazzali, è presente alla passerella di arrivo dell'edizione Mille Miglia 2024 a Brescia.



- ore 13, viale Venezia - Brescia.



-------



MILANO, ASSESSORE FRANCO A INIZIATIVA 'QUARTIERI IN CONCERTO'



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, al quartiere Gratosoglio di Milano, all'iniziativa 'Luoghi Insoliti, Spettacoli Straordinari. Quartieri in Concerto', la rassegna con cui Regione Lombardia porta la grande musica classica nei quartieri di edilizia popolare. L’assessore presenzia al concerto dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali in programma nella parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa alle ore 15.30. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti.



- ore 15.30, parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa (via M. Saponaro, 28 - Milano).



-------------------

DOMENICA 16

-------------------



CAVERNAGO/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE SEDE DEL GRUPPO ALPINI



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, partecipa, a Cavernago (BG), all’inaugurazione della sede del Gruppo Alpini.



- ore 11.30, via Colleoni – Cavernago/BG.



---------------

LUNEDÌ 17

----------------



BRESCIA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SU LATTE E FORMAGGI



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, interviene, a Brescia, al convegno dal titolo 'Dalle stalle alle eccellenze: i formaggi bresciani conquistano il mondo'.



- ore 10, Fondazione Iniziativa Zooprofilattiche e Zootecniche (via Istria, 3/B - Brescia), auditorium 'Pecorelli'.



------



CANNETO SULL'OGLIO/MN, ASSESSORI BEDUSCHI E SERTORI A INCONTRO SU AQST AREA OGLIO PO CHIESE



Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica e Programmazione negoziata) partecipano all'incontro di aggiornamento dell'AQST (Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale) tematico dell'Area Oglio Po Chiese.



Al termine è previsto un punto stampa.



- ore 16, sala civica (piazza Gramsci, 1 - Canneto sull'Oglio/MN)

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

17/06/2024, 15:29

ENERGIA, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE 882.000 EURO A CONSORZI DI BONIFICA PER ATTENUARE CRISI LEGATA AI RINCARI DELLE FONTI ENERGETICHE

ASSESSORE BEDUSCHI: SOSTEGNO A ENTI CHE PRESIDIANO IL TERRITORIO E GARANTISCONO ATTIVITÀ AGRICOLE
GIUNTA APPROVA CRITERI E MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI



(LNews - Milano 17 giu) Approvati i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi regionali, pari a 882.000 euro, ai Consorzi di bonifica appartenenti al Sistema regionale, per attenuare la crisi legata ai rincari delle fonti energetiche



A prevederlo è la delibera regionale proposta dall’assessore a Enti locali, Montagna e Risorse energetiche, Massimo Sertori, di concerto con l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi



“L'iniziativa - spiega l’assessore Massimo Sertori - destina risorse importanti a questi enti territoriali al fine di coprire i maggiori costi energetici, aggravati anche dalla crisi internazionale”.

“Questo intervento - continua - risulta essere di fondamentale importanza per calmierare i costi energetici che durante la stagione irrigua del 2022 hanno inciso fortemente nel comparto agricolo, soprattutto per i consorzi che garantiscono il sistema irriguo attraverso l’utilizzo di sistemi di pompaggio”. “Nell’anno della criticità - conclude Sertori - abbiamo promesso l’impegno per attenuare i maggiori costi che i Consorzi hanno dovuto sobbarcarsi a seguito dell’incremento esponenziale del costo dell’energia. Impegno che abbiamo mantenuto”.



“I Consorzi - dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - gestiscono oltre 28.000 chilometri di e operano in territori dove la nostra agricoltura è altamente specializzata, produttiva e vanta produzioni tutelate conosciute in tutto il mondo. Nel 2022 hanno contribuito a limitare le pesanti ripercussioni sul sistema agricolo lombardo in un anno caratterizzato da temperature molto elevate, combinate con il più grave deficit di precipitazioni degli ultimi decenni.

Questo contributo è fondamentale per sostenere le funzioni e l'operatività dei consorzi e Regione Lombardia continua quindi a impegnarsi per garantire che questi enti possano continuare a lavorare per proteggere e valorizzare le nostre risorse economiche e ambientali”.



Il contributo è a titolo di ristoro senza vincolo di rendicontazione ed è volto a ristorare nella misura del 100% la maggior spesa sostenuta per il costo energetico (energia elettrica) nella stagione irrigua (1° aprile - 30 settembre) 2022 rispetto alla stagione irrigua (1° aprile – 30 settembre) 2021. L’entità del contributo sarà definita in relazione alle richieste ammissibili rispetto alla dotazione finanziaria disponibile.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

18/06/2024, 16:24

FAUNA SELVATICA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: LOMBARDIA HA FATTO TANTO E PIU' DI TUTTI PER CONTENERE FENOMENO

++++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO++++



(LNews - Milano, 18 giu) "Gli allevatori chiedono di iniziare un serio processo di eliminazione dei cinghiali da un lato per impedire che la peste suina possa diffondersi, dall’altro per evitare che i campi lavorati siano distrutti dall’eccessiva presenza di animali. La Regione Lombardia ha dimostrato questa volontà, se è vero che abbiamo emesso tre ordinanze che vanno nella direzione del contenimento delle specie invasive. Siamo molto preoccupati sia per la sorte dei campi ma anche dalla presenza della peste suina nei territori interessati". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Attilio Fontana, a margine della manifestazione di Coldiretti organizzata in occasione della seduta di Consiglio regionale sulla gestione della fauna selvatica e ai relativi danni causati all'agricoltura.



"In questi anni - ha aggiunto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, intervenendo insieme al presidente Fontana - Regione Lombardia ha fatto di più e meglio di tutti per contenere la fauna selvatica invasiva e in particolare i cinghiali. Nelle prossime settimane adotteremo il piano straordinario per il controllo della fauna selvatica, che nei fatti è già concretamente attuato, a partire da 3 ordinanze operative firmate dal governatore Fontana”.



"I dati - ha aggiunto Beduschi - ci dicono che dal 2021 a oggi la capacità di contenere i cinghiali è più che raddoppiata e 3 anni e mezzo ha raggiunto i 46.000 abbattimenti, ma è anche vero che dobbiamo scontrarci con sacche di resistenza da parte di alcune province che, pur finanziate da Regione per prevedere attività di controllo anche attraverso aziende private, di fatto possono decisamente fare più e meglio. Le norme vanno rispettate e chi non lo fa si assumerà tutte le responsabilità del caso".



Nel suo intervento dal palco allestito da Coldiretti, l’assessore Beduschi ha ricordato che l’ultima ordinanza di Regione Lombardia, in vigore da sabato, è una risposta concreta per agevolare la lotta ai cinghiali con meno vincoli burocratici, procedurali e di gestione delle risorse economiche e che a partire dal 2019 sono stati investiti oltre 13 milioni e mezzo per le attività di prevenzione e ristoro dei danni.



"Il popolo del settore primario - conclude l’assessore Beduschi - oggi con la consueta concretezza ha manifestato la sua preoccupazione, che facciamo nostra, a difesa dei raccolti minacciati dalla fauna selvatica ma anche del patrimonio suinicolo che dobbiamo difendere dalla Peste Suina. Le strumentalizzazioni, anche politiche, servono a poco. La missione di tutti è quella di combattere un’anomalia che nel tempo si è stratificata determinando in aree non vocate la presenza di quasi 2 milioni e mezzo di capi in zone dove storicamente non sono mai stati”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/06/2024, 9:29

CACCIA. ASSESSORE BEDUSCHI: INCONTRO POSITIVO CON ISPRA SUI TEMI DI MAGGIORE ATTUALITÀ

(LNews - Roma, 20 giu) L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato oggi a Roma, presso la sede del Mase, a un incontro con il sottosegretario di Stato, Claudio Barbaro, l’assessore Alessio Piana per la Regione Liguria e il prefetto Stefano La Porta, presidente di Ispra. La riunione è stata convocata per arrivare alla quantificazione della 'modica quantità' di avifauna cacciabile in deroga, tema che riguarda le due Regioni, che hanno una consolidata cultura venatoria, ma in genere tutti i calendari venatori.



“L’incontro - sottolinea Beduschi - è stato molto proficuo e nell’occasione sono stati affrontati anche temi squisitamente lombardi, quali quelli dei valichi di montagna, dell’utilizzo dei roccoli e dei richiami vivi. Esprimo piena soddisfazione per l’incontro di oggi con il Sottosegretario perché ha recepito benissimo le istanze del territorio.



“Chiedevamo - prosegue l’assessore - un cambio di paradigma nel rapporto con Ispra e con il Ministero su quegli assunti che in passato hanno portato a delle frizioni perché si discostavano dalle evidenze scientifiche. Oggi, invece, la scienza ha fatto pace con la politica, perché finalmente abbiamo istaurato un rapporto diretto e costante e con il Ministero e con Ispra, all’infuori dei pregiudizi riscontrati in passato, e di questo ringrazio il presidente Laporta”.



“Nel rispetto del mandato popolare ricevuto a settembre del 2022 - ha espresso il sottosegretario Barbaro - intendo agire con risolutezza sul tema delle modiche quantità derogabili, considerando i troppi anni in cui non si è fatto alcun avanzamento. Dopo questo primo incontro, che reputo essere stato utilissimo, il Ministero ha inteso farsi parte diligente e già dalle prossime settimane inizieranno i confronti con le Regioni, il nuovo Direttore Generale del Mase per la protezione della natura e il nuovo capodipartimento dell’Ispra della biodiversità; anche confrontandoci con l’operato degli altri Paesi comunitari ci siamo dati l’obiettivo di definire, con la dovuta ponderazione, una modica quantità per la prossima stagione da verificare e monitorare anno dopo anno”.



A margine dell’incontro si è affrontato anche il tema delle immissioni e dei ripopolamenti di fauna ittica nelle acque dolci. Il Sottosegretario di Stato ha ribadito che il Ministero intende consentire un maggior peso decisionale ai territori e una più flessibile interpretazione del concetto di autoctonia, confidando che agli esiti del lavoro del Nucleo di Valutazione sia possibile semplificare le immissioni di trota fario, trota iridea, coregone, persico trota, salmerino alpino e temolo proprio attraverso l’impiego di rinnovate Carte Ittiche Regionali, che disciplineranno, previa procedura di valutazione ambientale strategica, i criteri delle immissioni.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/06/2024, 16:32

AGRICOLTURA, DISTRUTTO PRIMO CAMPO SPERIMENTALE DI RISO 'TEA', ASSESSORE BEDUSCHI: ATTO CRIMINALE

(LNews - Milano, 21 giu) Il campo sperimentale di riso TEA, ospitato presso l’azienda Cascina Erbatici a Mezzana Bigli (PV), è stato completamente distrutto questa notte da ignoti che, dopo aver manomesso la telecamera di sorveglianza e divelto la rete metallica di protezione, hanno tagliato e sradicato le piantine. Ne dà notizia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



Le TEA (Tecniche di Evoluzione Assistita), grazie al miglioramento genetico (non OGM) permettono di ottenere piante più resistenti alle malattie e più adatte ad affrontare anche gli effetti del cambiamento climatico, riducendo l’uso di pesticidi e fitofarmaci e razionalizzando l’impiego di acqua. La Lombardia aveva avviato proprio a Mezzana Bigli la prima sperimentazione dell'Università degli Studi di Milano di queste tecniche, per testare la risposta delle piante al fungo responsabile della malattia nota come ‘brusone’.



“Non parliamo - commenta Beduschi - di atto vandalico. Si tratta di un gesto criminale, che compromette una sperimentazione che per primi in Italia eravamo riusciti ad avviare con uno sforzo politico importante e unendo le migliori competenze scientifiche sulla materia. Non ci sono commenti per condannare il gesto di chi, pensando di distruggere un piccolo campo di 28 metri quadri, ha bloccato anni di studi che finalmente potevano essere applicati in concreto”.



“Detto che ovviamente questo gesto incivile non ci fermerà - prosegue l’assessore Beduschi - è chiaro che verranno subito presentate le denunce del caso perché si possa fare chiarezza sull’accaduto”.



“Un gesto criminale, incivile e violento - afferma il senatore Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato - e segno di profonda ignoranza, frutto anche di una propaganda distorta. Un atto che comunque non ci fermerà e non fermerà nemmeno il necessario progresso scientifico. Rilanceremo con ancora maggior forza perché la sfida di nutrire la nazione e di produrre di più e meglio non si arresterà di certo davanti a qualche criminale”.



“Assistiamo - aggiunge Maria Pia Abbracchio, Pro Rettrice vicaria della Statale di Milano con delega al coordinamento e alla promozione della ricerca - a un rigurgito di violenza oscurantista e antiscientifica che come Università Statale non abbiamo alcuna intenzione di tollerare. Questo episodio causa un danno incalcolabile non solo alla ricercatrice coinvolta, non solo al suo progetto, ma all’intera comunità scientifica e ai cittadini tutti che sono i primi portatori di interesse del lavoro svolto dal nostro ateneo. Il lavoro dei nostri scienziati, il loro obiettivo di sviluppare una coltivazione maggiormente sostenibile e a beneficio di tutti riprenderà e proseguirà con convinzione e impegno anche maggiori”.



“Il campo sperimentale RIS8imo - concludono Vittoria Brambilla e Fabio Fornara, professori dell’Università degli Studi di Milano e responsabili della ricerca - era stato sviluppato con le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) all’Università Statale di Milano, con l’obiettivo di contribuire ad abbattere l’impiego di fungicidi, nell’ottica di un’agricoltura sostenibile e di qualità, un’innovazione necessaria per affrontare le sfide dell’agricoltura di oggi e di domani. Come scienziati pubblici esprimiamo sconcerto e tristezza per aver subito una violenza ingiustificata, frutto di oscurantismo e pulsioni antiscientifiche”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/06/2024, 16:32

CONFAGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: MASSIMA SOLIDARIETÀ PER ATTACCO VILE A SEDE

(LNews - Milano, 21 giu) “Massima solidarietà al presidente Antonio Boselli e a tutta Confagricoltura Lombardia per la vile scritta comparsa questa mattina sui muri della sede di Milano". Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commentando la notizia relativa alle scritte apparse questa mattina sui muri della sede di Confagricoltura Lombardia a Milano.



"I tragici avvenimenti che hanno funestato in questi giorni le campagne italiane - spiega - non possono essere strumentalizzati da chi per ricerca di visibilità colpisce nel mucchio. Per accertare le eventuali responsabilità nei fatti lavorano, quotidianamente, Magistratura e Forze dell’ordine per punire quindi i colpevoli".



"Colpire un intero settore e chi ogni giorno lavora per rappresentare gli agricoltori - conclude - è invece ipocrita e vigliacco, oltre che assolutamente irrispettoso per le vittime e le loro famiglie”.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

26/06/2024, 21:48

LNews-QUALITA’ ARIA, ASSESSORE MAIONE: APPROVATE MISURE RAFFORZATIVE, 54 MILIONI DI INVESTIMENTI PER TRASPORTI, IMPIANTI RISCALDAMENTO E AGRICOLTURA

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

26/06/2024, 21:49

LNews-AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI INCONTRA GAL GARDA-COLLI MANTOVANI: OCCASIONE DI SVILUPPO DA NON PERDERE

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

28/06/2024, 18:58

LNews- OLTREPO’ PAVESE. ASSESSORE BEDUSCHI: MASAF RICONOSCE ECCEZIONALITA’ DANNI  INFRASTRUTTURE AGRICOLE MALTEMPO  MARZO

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

01/07/2024, 17:16

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: PROGRAMMAZIONE 2023, 414 MILIONI EROGATI, 97% DEL TARGET RAGGIUNTO

+++ IN CODA AL COMUNICATO LINK A VIDEO GRATUITO +++



(LNews - Milano, 01 lug) Alla scadenza prevista per il 30 giugno per la programmazione 2023, Regione Lombardia ha pagato oltre 414 milioni di euro a 25.900 aziende agricole beneficiarie della Domanda Unica, delle misure agroambientali e dell’indennità compensativa in zone di montagna del PSR-Programma di Sviluppo Rurale. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



“Abbiamo liquidato - commenta Beduschi - oltre il 97% delle spese previste dalla nostra programmazione, centrando abbondantemente il target del 95% imposto dai regolamenti europei. La Regione ha dimostrato un'efficace capacità di gestione e supporto al settore agricolo. Questo traguardo conferma il nostro impegno nel sostenere gli agricoltori lombardi, garantendo risorse fondamentali per lo sviluppo e la crescita sostenibile del comparto”.



Nel dettaglio, l’Organismo Pagatore Regionale ha erogato oltre 350 milioni di euro (96,92% di copertura) nell’ambito della Domanda Unica (DU), di cui 127 milioni destinati al settore zootecnico e 29,5 milioni a quello della risicoltura. Oltre 40 milioni di euro sono stati erogati alle aziende nell’ambito delle misure 10.1 e 11 dedicate a produzione integrata e agricoltura biologica mentre sono quasi 17 i milioni di euro (99,14%) per la misura SRB01, che fa riferimento alle zone svantaggiate di montagna. Per gli interventi SRA, dedicati a introduzione o mantenimento di pratiche a basso impatto ambientale sono stati liquidati 7.7 milioni di euro (97,16%).



“Con l’efficienza che da sempre contraddistingue Regione Lombardia e l’Organismo Pagatore Regionale - conclude Beduschi - superiamo brillantemente gli obiettivi imposti ma soprattutto diamo la liquidità dovuta alle nostre aziende agricole, sostenendole in periodo complesso e difficile e contribuendo concretamente alla loro tenuta e competitività. Continueremo a lavorare con dedizione per mantenere questi elevati standard di efficienza e supporto”.



Nel dettaglio suddiviso per provincia, i fondi erogati



Domanda Unica

Bergamo 2.716 aziende – 23.767.000 euro
Brescia 6.237 aziende – 70.740.000 euro
Como 576 aziende – 3.903.000 euro
Cremona 2.687 aziende – 55.344.000 euro
Lecco 345 aziende – 2.000.000 euro
Lodi 876 aziende – 22.000.000 euro
Monza Brianza 300 aziende – 2.000.000 euro
Milano 1.650 aziende – 27.590.000 euro
Mantova 5172 aziende – 62.884.000 euro
Pavia 3.660 aziende – 66.150.000 euro
Sondrio 1.010 aziende – 8.804.000 euro
Varese 371 aziende – 2.223.000 euro
Altre (sede legale fuori regione) 297 aziende – 3.385.000 euro



Misure SRA+10.1+11
Bergamo 213 aziende – 1.264.000 euro
Brescia 770 aziende – 5.984.000
Como 58 aziende – 289.000 euro
Cremona 351 aziende – 4.066.000 euro
Lecco 49 aziende – 151.735 euro
Lodi 135 aziende – 2.444.000 euro
Monza Brianza 24 aziende – 176.000 euro
Milano 279 aziende – 3.205.700 euro
Mantova 585 aziende – 5.786.500 euro
Pavia 1.580 aziende – 20.811.000
Sondrio 173 aziende – 593.628 euro
Varese 14 aziende – 75.306 euro
Altre (sede legale fuori regione) 131 aziende – 1.639.000 euro



Misura SRB01 Zone svantaggiate
Bergamo 1.042 aziende – 3.677.000 euro
Brescia 1.167 aziende – 3.450.000 euro
Como 186 aziende – 674.600 euro
Cremona 8 aziende – 105.350 euro
Lecco 154 aziende – 379.747 euro
Lodi 3 aziende – 30.212 euro
Monza Brianza 3 aziende – 14.741 euro
Milano 29 aziende – 82.841 euro
Mantova 1 azienda – 8.930 euro
Pavia 714 aziende – 1.226.000 euro
Sondrio 1.296 aziende – 7.178.350 euro
Varese 82 aziende – 85.709 euro
Altre (sede legale fuori regione) 30 aziende – 66.204 euro.
Rispondi al messaggio