Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/03/2024, 15:04

FAUNA SELVATICA, IN LOMBARDIA NEL 2023 SOCCORSI OLTRE 11.000 ANIMALI FERITI

ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE 510.000 EURO AI 9 CENTRI DI RECUPERO

ASSESSORE COMAZZI: CONFERMIAMO NOSTRO IMPEGNO A TUTELA DEL PATRIMONIO FAUNISTICO



(LNews - Milano, 13 mar) Regione Lombardia ha stanziato 510.000 euro a favore dei C.R.A.S., Centri di recupero animali selvatici. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, di concerto con l'assessore al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi.



"In Lombardia - dichiara l'assessore Beduschi - sono attivi 9 centri di recupero della fauna selvatica, che nel 2023 hanno soccorso più di 11.000 uccelli e mammiferi sul territorio regionale, tra cui numerosi esemplari appartenenti a specie di particolare rilievo conservazionistico. La loro attività è preziosa per la salvaguardia di questi animali, che spesso rimangono feriti a causa di avvelenamento, incidenti stradali o per il contatto con i cavi dell'alta tensione e che grazie a questi centri possono essere recuperati, con benefici per la biodiversità lombarda".



Nel triennio 2022-2024 Regione Lombardia ha erogato complessivamente 1.530.000 euro a beneficio dei C.R.A.S. e, anche per quest'anno, i fondi verranno suddivisi tra i centri sulla base dell'attività svolta, che comprende il numero di animali soccorsi e in virtù di altri requisiti di natura conservazionistica e tecnica che danno valore aggiunto alle strutture. Questi centri, insieme a Regione Lombardia ed Ersaf, partecipano alla 'Rete regionale dei C.R.A.S.', che garantisce linee omogenee di intervento per il soccorso e recupero della fauna selvatica sul territorio regionale e la fattiva collaborazione e condivisione delle proprie esperienze e competenze.



"Con questo stanziamento da oltre mezzo milione di euro - afferma l'assessore Gianluca Comazzi - garantiamo la continuità dei servizi di assistenza veterinaria erogati dai centri di recupero. I 9 C.R.A.S. presenti sul nostro territorio sono presidi fondamentali per il trattamento e recupero degli animali selvatici. Abbiamo dimostrato ancora una volta l'impegno di Regione Lombardia per la tutela del proprio patrimonio faunistico".



"I C.R.A.S. - conclude Beduschi - sono attivi anche per una serie di attività che coinvolgono scuole e associazioni, per promuovere l'educazione ambientale attraverso incontri, visite guidate e altre iniziative. Questo lavoro mira a diffondere una maggiore consapevolezza sul nostro patrimonio naturale e per questo Regione Lombardia conferma la sua volontà di sostenere questa rete e il suo grande impegno".



Sempre con lo scopo di tutelare la fauna selvatica, Regione Lombardia aprirà nei prossimi giorni la raccolta delle manifestazioni di interesse per investimenti volti alla messa in sicurezza delle linee elettriche e altre infrastrutture aeree, finalizzate a prevenire le collisioni dell'avifauna. La raccolta dei progetti, che potranno pervenire sul portale www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/home dal 18 marzo al 18 aprile, è finalizzata a sondare l'opportunità di aprire un successivo bando ad hoc.



Di seguito, i C.R.A.S. autorizzati sul territorio regionale



C.R.A.S. Cascina-Fornace (Comune di Codevilla - Associazione Cascina Fornace PV);

C.R.A.S. la Fagiana (LIPU - MI);

C.R.A.S. Loghino Bosco (Ass. Anpana Mantova - MN);

C.R.A.S. del Parco dell'Adamello - (Comunità Montana di Valle Camonica - Associazione 'LontanoVerde' - BS);

C.R.A.S. Parcobaleno (Coldiretti di Mantova - Associazione Antecittà - MN);

C.R.A.S. San Rocco (Provincia di Sondrio - SO);

C.R.A.S. Stella del Nord (Associazione LEIDAA - Calolziocorte - LC);

C.R.A.S. Valpredina (WWF Bergamo - Brescia - BS)

C.R.A.S. Vanzago (WWF Vanzago MI).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/03/2024, 15:46

BANDO TERRAZZAMENTI 2023, ASSESSORE SERTORI: STANZIATI ALTRI 1,3 MILIONI PER FINANZIARE TUTTE LE DOMANDE AMMESSE

(LNews - Milano, 13 mar) Approvata oggi dalla giunta lombarda la deliberazione, proposta dall'assessore alla Montagna di Regione Lombardia, Massimo Sertori, in cui si procede all'incremento della dotazione economica del 'Bando terrazzamenti 2023', che ammonta a 1.263.885,36 euro.



"Visto il grande successo dell'iniziativa - spiega l'assessore Sertori, fautore dell'iniziativa - stanziamo queste nuove ed importanti risorse, derivanti dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT), al fine di garantire il totale finanziamento di tutte le domande ammesse al contributo e per realizzare un maggior numero di interventi".



"Per questo bando infatti - continua Sertori - sono pervenute ben 340 domande di finanziamento, di cui 295 ammesse a contributo".



La misura, rivolta a Enti locali, soggetti di natura pubblica e privata, proprietari, conduttori o possessori delle superfici/immobili oggetto di intervento "prevedeva una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro", - ricorda l'assessore Sertori.



"E persegue le finalità della salvaguardia e dello sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario e finanzia, in particolare, la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano (terrazzamenti, muretti a secco e altri interventi), con ricadute positive sul rilancio e sul sostegno all'economia locale".



A seguito dello scorrimento della graduatoria, la delibera definisce inoltre i termini per la realizzazione degli interventi al 31 marzo 2025 e per la rendicontazione da parte delle Comunità montane al 31 maggio 2025.



"Una iniziativa - conclude Sertori - che è frutto di un continuo e proficuo lavoro di collaborazione con le Comunità Montane lombarde che ben conoscono le necessità del territorio e delle realtà economiche che vi operano, e che concorre al raggiungimento dell'obiettivo strategico del mio assessorato, ovvero valorizzare i territori montani lombardi".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/03/2024, 18:58

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI VENERDÌ 15 MARZO

(LNews - Milano, 14 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, venerdì 15 marzo.


MILANO. PRESIDENTE FONTANA A EVENTO CONFCOMMERCIO PER MILANO, IL RESTAURO DEI PALAZZI BOVARA E CASTIGLIONI

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana partecipa all'evento 'Dal Neoclassicismo al Liberty. Confcommercio per Milano: il restauro dei Palazzi Bovara e Castiglioni'.



Saranno presenti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano,e il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli Emanuela Carpani, sopraintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Milano.

- ore 14, Confcommercio Milano (corso Venezia, 47 - Milano), sala Orlando.

----------------------------------------------------------

BERGAMO. ASSESSORI FERMI, TERZI E FRANCO A PRESENTAZIONE PROGRAMMA REGIONALE FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE 2021/2027

L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, interviene alla tappa del tour, organizzato dalla Regione in collaborazione con Unioncamere Lombardia, per presentare le opportunità che offre il Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.

Partecipano anche gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Mobilità sostenibile) e Paolo Franco (Casa e Housing sociale).

- ore 10, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (Via Petrarca, 10), Bergamo.

-----------------------------------------------------------

ROVATO/BS, ASSESSORE MAIONE A CONVEGNO SU INQUINAMENTO AMBIENTALE

L'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione, partecipa al convegno organizzato da Coldiretti Brescia, in occasione della 133° edizione della fiera Lombardia Carne, per approfondire il tema dei falsi ideologici sull'inquinamento ambientale.
Intervengono anche Laura Facchetti, presidente di Coldiretti Brescia, Massimo Albano, direttore di Coldiretti Brescia, Giorgio Apostoli capo servizio zootecnia Coldiretti nazionale, Luca Buttazzoni, membro del consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura e il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti.

- ore 10, Sala Foro Boario, piazza Garibaldi - Rovato (BS).

--------------------------------------------------------------

ERBA/CO.PROTEZIONE CIVILE, CERIMONIA CHIUSURA CAMPO SCUOLA FORMAZIONE ITALO SVIZZERA 'EXTRAMURO 2024'

Si conclude a Erba (CO) l'iniziativa congiunta tra la Protezione Civile di Regione Lombardia e quella svizzera del Cantone Ticino denominata 'Extramuro 2024'. Si tratta di un progetto pilota di addestramento per eventuali scenari di maxi-emergenza. La cerimonia conclusiva ha inizio alle 10.30 e termina con la consegna degli attestati alle ore 12.00.

- ore 10.30, Centro polifunzionale 'San Maurizio', via Alserio 5, Erba (CO)


------------------------------------------------------------

MILANO. ASSESSORE COMAZZI A CERIMONIA 207°ANNIVERSARIO POLIZIA PENITENZIARIA

L'assessore regionale Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) partecipa alla cerimonia dei 207 anni di fondazione della Polizia penitenziaria.

- ore 11, via dei Mercanti Milano.

----------------------------------------------------------------


BRESCIA, ASSESSORE MAIONE PRESENTA OTTAVA EDIZIONE FESTIVAL SOSTENIBILITÀ SUL GARDA

L'assessore all'Ambiente e Clima Giorgio Maione partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell'ottava edizione del Festival interregionale della Sostenibilità sul Garda 2024.

- ore 14.30, Ufficio Territoriale della Regione Lombardia (via Dalmazia 92-94 - Brescia).


---------------------------------------------------------------


SOTTOSEGRETARIO CATTANEO IN VISITA A MIND MILAN INNOVATION DISTRICT

Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo è in visita istituzionale a MIND - Milan Innovation District. Incontra Igor De Biasio, amministratore delegato di Arexpo, e Alberto Mina, presidente FITT (Fondazione per l'innovazione e il trasferimento tecnologico).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/03/2024, 13:35

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: IN LOMBARDIA OLTRE 3.500 AZIENDE BIO, FAVORIAMO CREAZIONE DEI DISTRETTI

LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DOVRÀ ESSERE INVIATA ALLA REGIONE



(LNews - Milano, 15 mar) La Regione Lombardia rafforza il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e agricola, comunicando una nuova iniziativa per favorire la costituzione e il riconoscimento dei Distretti biologici. Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



Ciò potrà avvenire presentando domanda per il riconoscimento, con la finalità di promuovere la produzione biologica, incentivare l'uso sostenibile delle risorse naturali e la tutela degli ecosistemi.



"In Lombardia - dichiara Beduschi - sono presenti circa 3.500 aziende biologiche, tra produttori e trasformatori, mentre sono 56.500 gli ettari di superficie biologica totale. Su questo settore la Regione ha deciso di puntare con decisione, come testimoniato dai 93,2 milioni di euro stanziati a sostegno a partire dal 2014. La Lombardia, riconoscendone l'importanza, si impegna a sostenere e incoraggiare l'adozione di pratiche agricole biologiche attraverso l'istituzione di distretti biologici".



Affinché possa essere riconosciuto, il Distretto biologico deve essere compreso in un territorio delimitato e senza interruzioni, compreso almeno entro due Comuni, prevedere la partecipazione di almeno dieci soggetti e possedere una Superficie Agricola Utilizzata (SAU) pari almeno al 3% della SAU totale del Distretto, o di almeno 500 ettari. La richiesta di riconoscimento dovrà essere inviata da parte del Comitato Promotore tramite PEC all'indirizzo agricoltura@pec.regione.lombardia.it.



"I Distretti - prosegue Beduschi - potranno essere costituiti su base territoriale tra imprenditori agricoli biologici, associazioni di produttori, cooperative e consorzi che si occupino di produzione, preparazione e distribuzione dei prodotti, ma possono comprendere anche e organizzazioni professionali agricole e le associazioni locali di consumatori".



"Con i Distretti biologici - conclude l'assessore Beduschi - la Lombardia si pone all'avanguardia nel sostenere un settore agricolo che vogliamo sempre più capace di adottare pratiche agricole innovative e rispettose dell'ambiente, contribuendo così alla costruzione di un futuro più verde e prospero per tutti. I Distretti potranno inoltre partecipare al bando ministeriale loro dedicato, che aprirà il 15 aprile con una dotazione di 15 milioni di euro".



Di seguito la ripartizione provinciale delle aziende biologiche:



- Bergamo 311;



- Brescia 529;



- Como 89;



- Cremona 141;



- Lecco 65;



- Lodi 65;



- Monza e Brianza 90;



- Milano 661;



- Mantova 343;



- Pavia 709;



- Sondrio 121;



- Varese 93;



- Sede legale fuori regione: 298.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

15/03/2024, 18:13

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 16 A LUNEDÌ 18 MARZO

(LNews - Milano, 15 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma da sabato 16 a lunedì 18 marzo.



------------

SABATO 16

-----------



PRESIDENTE FONTANA A DAVERIO (VA) INAUGURA SMARTT VALLEY, SPAZIO DELL'INNOVAZIONE INDUSTRIALE



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'inaugurazione di Smartt Valley, il nuovo spazio di Fondazione Ergo situato a Daverio e dedicato all'avanzamento delle competenze e all'innovazione nel settore manifatturiero.



- ore 10.30, Smartt Valley (via Roma, 57 - Daverio/VA).



------



BERGAMO, ASSESSORE FRANCO A CERIMONIA GIURAMENTO SOLENNE ALLIEVI UFFICIALI GUARDIA DI FINANZA



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, è presente alla cerimonia del giuramento solenne degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza.



- ore 10.30, largo Barozzi, 1 - Bergamo.



------



PREDORE/BG, ASSESSORI LUCENTE E TERZI A CONFERENZA STAMPA DI INAUGURAZIONE DELLA MOTONAVE 'PREDORE'

Gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) partecipano, a Predore (Bergamo), alla conferenza stampa di inaugurazione della motonave 'Predore'.

- ore 11.30, auditorium civico (via Arrio Muciano, 14 - Predore/BG).



-------------

LUNEDÌ 18

-------------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO 'GUIDARE IL CAMBIAMENTO'



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipano al convegno 'Guidare il cambiamento. Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo'.



- ore 9.30, Hotel Park Hyatt (via Tommaso Grossi, 1 - Milano).



------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PALAZZO BOVARA A EVENTO SUL TERZIARIO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all’evento ‘Vision 2030: quale terziario per città attrattive e sostenibili’ in programma presso la sala Castiglioni di Palazzo Bovara.



- ore 11, Palazzo Bovara (corso Venezia, 51 – Milano),



--------



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO SUI TRASPORTI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipano al convegno ‘I trasporti a 360 gradi, un anno di sfide e un futuro di obiettivi’ in programma al Belvedere ‘Silvio Berlusconi’ di Palazzo Lombardia.



È prevista la partecipazione, fra gli altri, del presidente della Commissione Finanza della Camera, Marco Osnato, del presidente di Ferrovienord Milano, Andrea Gibelli, e del presidente di Ferrovie Nord, Fulvio Caradonna.



- ore 16, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 – Milano), ingresso N1, 39° piano, Belvedere ‘Silvio Berlusconi’.



------



PALAZZO PIRELLI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI AD ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA 2024



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) partecipano, a Milano, a Palazzo Pirelli, all'assemblea di Confcooperative Lombardia 2024 sul tema 'La funzione sociale della cooperazione'.



- ore 15.20, Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano), auditorium 'Gaber'.



+++ L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE FONTANA È PREVISTO INTORNO ALLE ORE 16.30 +++



-----------



MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CELEBRAZIONI DEL 176° ANNIVERSARIO V GIORNATE



L'assessore regionale Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) interviene alla cerimonia celebrativa nella ricorrenza del 176° anniversario delle Cinque Giornate di Milano.



- ore 10.30, piazza V Giornate - Milano.



------



SAN PELLEGRINO TERME/BG, ASSESSORE BEDUSCHI A PRESENTAZIONE 'PROGETTO MARMORATA' E VISITA INCUBATOIO ITTICO DI VALLE



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, interviene, a San Pellegrino Terme (Bergamo), alla presentazione del 'Progetto Marmorata' e alla visita dell'incubatoio ittico di Valle.



- ore 17, piazza San Francesco, 31 - San Pellegrino Terme/BG.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

16/03/2024, 12:43

GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 16 A LUNEDÌ 18 MARZO

(LNews - Milano, 15 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma da sabato 16 a lunedì 18 marzo.



------------

SABATO 16

-----------



PRESIDENTE FONTANA A DAVERIO (VA) INAUGURA SMARTT VALLEY, SPAZIO DELL'INNOVAZIONE INDUSTRIALE



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'inaugurazione di Smartt Valley, il nuovo spazio di Fondazione Ergo situato a Daverio e dedicato all'avanzamento delle competenze e all'innovazione nel settore manifatturiero.



- ore 10.30, Smartt Valley (via Roma, 57 - Daverio/VA).



------



BERGAMO, ASSESSORE FRANCO A CERIMONIA GIURAMENTO SOLENNE ALLIEVI UFFICIALI GUARDIA DI FINANZA



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, è presente alla cerimonia del giuramento solenne degli allievi ufficiali della Guardia di Finanza.



- ore 10.30, largo Barozzi, 1 - Bergamo.



------



PREDORE/BG, ASSESSORI LUCENTE E TERZI A CONFERENZA STAMPA DI INAUGURAZIONE DELLA MOTONAVE 'PREDORE'



Gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) partecipano, a Predore (Bergamo), alla conferenza stampa di inaugurazione della motonave 'Predore'.



- ore 11.30, auditorium civico (via Arrio Muciano, 14 - Predore/BG).



-------------

LUNEDÌ 18

-------------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO 'GUIDARE IL CAMBIAMENTO'



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipano al convegno 'Guidare il cambiamento. Innovazione e sostenibilità per il trasporto pubblico locale del XXI secolo'.



- ore 9.30, Hotel Park Hyatt (via Tommaso Grossi, 1 - Milano).



------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PALAZZO BOVARA A EVENTO SUL TERZIARIO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa all'evento 'Vision 2030: quale terziario per città attrattive e sostenibili' in programma presso la sala Castiglioni di Palazzo Bovara.



- ore 11, Palazzo Bovara (corso Venezia, 51 - Milano),



--------



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCENTE A CONVEGNO SUI TRASPORTI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipano al convegno 'I trasporti a 360 gradi, un anno di sfide e un futuro di obiettivi' in programma al Belvedere 'Silvio Berlusconi' di Palazzo Lombardia.



È prevista la partecipazione, fra gli altri, del presidente della Commissione Finanza della Camera, Marco Osnato, del presidente di Ferrovienord Milano, Andrea Gibelli, e del presidente di Ferrovie Nord, Fulvio Caradonna.



- ore 16, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano, Belvedere 'Silvio Berlusconi'.



------



PALAZZO PIRELLI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI AD ASSEMBLEA CONFCOOPERATIVE LOMBARDIA 2024



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) partecipano, a Milano, a Palazzo Pirelli, all'assemblea di Confcooperative Lombardia 2024 sul tema 'La funzione sociale della cooperazione'.



- ore 15.20, Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano), auditorium 'Gaber'.



+++ L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE FONTANA È PREVISTO INTORNO ALLE ORE 16.30 +++



-----------



MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CELEBRAZIONI DEL 176° ANNIVERSARIO V GIORNATE



L'assessore regionale Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) interviene alla cerimonia celebrativa nella ricorrenza del 176° anniversario delle Cinque Giornate di Milano.



- ore 10.30, piazza V Giornate - Milano.



------



SAN PELLEGRINO TERME/BG, ASSESSORE BEDUSCHI A PRESENTAZIONE 'PROGETTO MARMORATA' E VISITA INCUBATOIO ITTICO DI VALLE



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, interviene, a San Pellegrino Terme (Bergamo), alla presentazione del 'Progetto Marmorata' e alla visita dell'incubatoio ittico di Valle.



- ore 17, piazza San Francesco, 31 - San Pellegrino Terme/BG.



--------------



MODA, ASSESSORE MAZZALI IN VISITA ISTITUZIONALE IN CINA



L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali, dal 18 fino al 23 marzo, è a Shenzhen, Cina, per una missione istituzionale.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

19/03/2024, 13:13

FIUME BREMBO. ASSESSORE BEDUSCHI: SALVAGUARDIA DELLA TROTA MARMORATA GRAZIE A IMPEGNO DI TANTI GIOVANI

INAUGURATO INCUBATOIO ITTICO A SAN PELLEGRINO TERME/BG NELL'AMBITO DEL PROGETTO PER IL RIPOPOLAMENTO DI UNA SPECIE PREGIATA



(LNews - Milano, 19 mar) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato, a San Pellegrino Terme (Bergamo) alla presentazione del progetto dedicato alla salvaguardia della trota marmorata 'conservazione dell'ittiofauna' e all'inaugurazione dell'incubatoio ittico.



L'iniziativa vede protagonisti un gruppo di giovani che hanno formato la società 'Marmo River' e ha visto presenti i rappresentanti di Fipsas Nazionale, di Enel, delle forze ordine legate al mondo della pesca (Carabinieri Forestale e Polizia provinciale) e i rappresentanti della parte scientifica: la società Graia e l'Università dell'Insubria.



"Il progetto - dichiara l'assessore Beduschi - è stato approvato da Regione Lombardia e vedrà impegnati per i prossimi due anni oltre quaranta giovani pescatori, affiancati da ittiologi professionisti, nella campagna di marcatura degli esemplari selvatici, che verranno selezionati mediante analisi del DNA, alla ricerca di riproduttori di alta qualità morfologica e genetica, per favorire la produzione di uova nell'incubatoio e infine la liberazione in natura per il ripopolamento. Le prime 'trotelle' sono venute alla luce e per il primo anno la capacità sarà di circa di 60.000 uova".



"I protagonisti - spiega il sindaco di San Pellegrino, Fausto Galizzi - sono i ragazzi che si sono presi l'impegno di far rivivere l'incubatoio che si trovava senza gestori. Abbiamo risposto con entusiasmo e oggi vediamo l'impegno di giovani preparati, con un progetto scientifico alle spalle, che merita di essere supportato e valorizzato".



"Per il mondo dell'associazionismo - spiega il presidente dell'Associazione Pescatori di Bergamo convenzionata Fipsas, Dario Tadè - questa è una realtà incredibile, che sta alimentando un progetto di tutela del nostro territorio: salvaguardare la marmorata è un atto e un progetto grande, ambizioso, puntiamo a gestire l'incubatoio ma con pesci di qualità. Il progetto vuole essere un punto di partenza verso una maggiore collaborazione tra il mondo della pesca nelle sue varie sfaccettature e quello scientifico".



"Assistiamo - sottolinea l'assessore Alessandro Beduschi -, a una collaborazione etica dei pescatori con le istituzioni per ripopolare il Brembo con una specie così pregiata. In questo caso si mette al centro qualità, innovazione e ricerca, per rinvigorire la presenza di un pesce che è a pieno titolo nella storia di questo territorio". "Bello - conclude - investire nei giovani. La pesca ne attira tanti, ed è un valore aggiunto per Regione Lombardia, grazie al lavoro di chi dedica il suo tempo verso un progetto ambientale che arricchisce il nostro ambiente di un patrimonio fondamentale.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

20/03/2024, 17:00

PRESIDENTE FONTANA INCONTRA I VERTICI DI CNA LOMBARDIA: PIENA SINTONIA SU TEMATICHE DI INTERESSE COMUNE

OBIETTIVO, RENDERE ANCOR Più COMPETITIVE LE NOSTRE AZIENDE

(LNews - Milano, 20 mar) "Sintonia sulle tematiche riguardanti l'economia e le imprese e conferma di un percorso di collaborazione mirato a sostenere la competitività delle aziende lombarde".

Così, in sintesi, il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta l'incontro con una delegazione del gruppo dirigente di CNA Lombardia, formata dalla Presidenza regionale e dai presidenti delle Unioni di Mestiere e dei Raggruppamenti di interesse. Ad accogliere Attilio Fontana, accompagnato dal vicesegretario generale di Regione, Pier Attilio Superti, il presidente di CNA Lombardia, Giovanni Bozzini, e il segretario regionale, Stefano Binda.


"L'occasione - ha spiegato il governatore - è stata utile per ribadire univocamente l'esigenza di proseguire nel percorso di una crescente modernizzazione del rapporto tra Regioni e Stato e di una nuova e robusta capacità di collaborazione tra le Regioni europee in sede comunitaria".


Autonomia differenziata, accesso al credito, transizione ecologica, relazioni transfrontaliere con la Confederazione elvetica, competitività in sede europea e filiere produttive, declinazione territoriale del modello lombardo in ambito sanitario sono stati i principali temi sollevati affrontati nel corso della riunione.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

20/03/2024, 17:01

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 21 MARZO

(LNews - Milano, 20 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 21 marzo.



MILANO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORI BEDUSCHI E MAIONE A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE TERZA EDIZIONE 'COSMOGARDEN' E BBQEXPO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) intervengono, a Palazzo Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione di 'Cosmogarden' e di 'BBQexpo'.



- ore 11, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.



--------

MILANO, ASSESSORE BERTOLASO A INCONTRO SU BIG DATA AND PRIVACY



L'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, interviene al forum su 'big data and privacy' che si svolge a Palazzo Pirelli. Obiettivo dell'evento affrontare le criticità collegate alla legge sulla privacy e trovare soluzione concrete al fine di usare in modo compliant e costruttivo i dati in sanità.



- ore 9, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano) sala Gonfalone, 1° piano



--------
MILANO, ASSESSORE TERZI AL MUSEO DEL FUMETTO PER PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'DIABOLIK'



L'assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, interviene, al Museo del Fumetto di Milano, alla presentazione del progetto 'Diabolik'.



- ore 14, WOW Museo del Fumetto (viale Campania, 12 - Milano).



---------
PIOLTELLO/MI, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE 39 ALLOGGI ALER RISTRUTTURATI



L'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, interviene a Pioltello (MI) alla cerimonia di consegna delle chiavi di 39 alloggi Aler ristrutturati.



- ore 15, via La Malfa 2/A angolo via Roma - Pioltello/MI.



----------
SONDRIO, ASSESSORE SERTORI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE 'PONTE IN FIORE'



L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa, a Sondrio, alla presentazione della 47ª edizione della manifestazione 'Ponte in Fiore'.



- ore 19.30, via Parravicini, 4 - Sondrio.



----------
URGNANO/BG, ASSESSORE TERZI A SERATA BENEFICA DELL'ACCADEMIA DELLO SPORT



L'assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Urgnano (Bergamo), alla serata benefica dell'Accademia dello sport per la solidarietà.



- ore 20.30, via Provinciale, 166 - Urgnano/BG.



----------
BERGAMO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A TAPPA 'ENJOY SPORT - LO SPORT IN LOMBARDIA'



Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e Giovani Lara Magoni interviene alla tappa bergamasca di 'Enjoy sport - Lo sport in Lombardia'. Dopo la tappa in Municipio visiterà il centro di allenamento dell'Atalanta.



- ore 10.30, Comune di Bergamo (piazza Matteotti Giacomo, 27 -Bergamo).



- ore 14.30, Centro Sportivo 'Bortolotti' - Atalanta Center (corso Europa, 46 - Ciserano di Zingonia/BG).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/03/2024, 21:10

BRESCIA, PRESIDENTE FONTANA: COSMOGARDEN E BBQ EXPO FIERE CHE CONIUGANO VERDE, AMBIENTE E 'MANGIAR BENE'

ASSESSORE BEDUSCHI: FLOROVIVAISMO LOMBARDO VALE 265 MILIONI



ASSESSORE MAIONE: VETRINA SPECIALE PER LE IMPRESE DEL GREEN



+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL COMUNICATO +++



(LNews - Milano, 21 mar) Al Brixia Forum a Brescia è tutto pronto per il doppio appuntamento con Cosmogarden e Bbq Expo. Le due rassegne organizzate da Area Fiera, e in calendario dal 5 all'8 aprile 2024, sono state presentate questa mattina a Palazzo Lombardia.

Per Regione Lombardia sono intervenuti il presidente, Attilio Fontana, e degli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima).



Presenti, inoltre, Fabio Losio, presidente Ersaf Lombardia; Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia; Elia Cammarata, agronomo ed event manager Cosmogarden; Simone Montani, agronomo e paesaggista e Mauro Grandi, Ceo Area Fiera.



Negli spazi del Brixia Forum, dunque, tutto il meglio per la progettazione, la realizzazione, l'arredo e la manutenzione degli spazi verdi indoor e outdoor saranno al centro della terza edizione di Cosmogarden, l'evento biennale interamente dedicato alla valorizzazione degli spazi green. La manifestazione, per la prima volta, si fonderà con Bbq Expo, rassegna che punta a far scoprire le ultime novità dedicate al mondo del barbecue e creata per soddisfare le esigenze dei visitatori e dei professionisti del settore interessati al mondo della cucina all'aria aperta. Un settore che va decisamente oltre al solo concetto di griglia.



"Un appuntamento che, ancora una volta - dice Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia - evidenzia e conferma quanto il nostro sistema fieristico sia vario e qualificato. Manifestazioni che, oltre ad avere un valore importante in termine di business, rivestono un significato particolare per moltissimi cittadini che guardano a questi settori sempre più con crescente interesse coniugando verde, ambiente e 'buona tavola'".



"L'appuntamento con Cosmogarden - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - rappresenta un'occasione sempre più importante per promuovere la capacità di unire la cultura del verde e del bello con l'innovazione e la sostenibilità, che caratterizzano il nostro approccio all'ambiente". "In questo contesto - continua - la Lombardia si conferma un punto di riferimento per numeri e qualità del suo comparto florovivaistico, che vale 276 milioni di euro ed è cresciuto dell'11,6% in un anno, forte del lavoro di circa 7.000 imprese impegnate nella produzione di fiori e piante, nella progettazione e nella manutenzione".



"La terza edizione di questa manifestazione - afferma Beduschi - porterà quindi a Brescia un messaggio concreto e innovativo su come questo settore possa contribuire a valorizzare spazi e ambienti e su come viverli al meglio". "Inoltre - rimarca l'assessore -celebrando l'incontro tra la natura e la convivialità, Bbq Expo aggiunge inoltre l'opportunità di apprezzare non solo la bellezza dei nostri paesaggi, ma anche la gioia di condividere momenti indimenticabili all'aria aperta, in armonia con l'ambiente circostante".



"Vivere il verde - dice Giorgio Maione, assessore regionale all'Ambiente e Clima - significa diffondere cultura ambientale. E questo è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati in questo mandato amministrativo. Un concetto che si sposa perfettamente con la nostra visione: coniugare sostenibilità ambientale con la sostenibilità economica delle imprese". "Ringrazio dunque gli organizzatori - conclude - per aver scelto questa formula che consente alle imprese del verde di farsi conoscere e di contribuire a diffondere messaggi positivi".



"Anche quest'anno - spiega Fabio Losio, presidente Ersaf Lombardia - abbiamo voluto essere a Cosmogarden per farci conoscere e presentare il progetto 'Cinturaverde'. Metteremo a disposizione più di 1.000 piante autoctone derivate da sementi raccolte dai nostri impiegati forestali in tutto il territorio lombardo. L'obiettivo è sensibilizzare sul fatto che piantare alberi, anche privatamente, è una buona azione per il pianeta".



"La crescita costante di Cosmogarden, giunta alla terza edizione, esprime perfettamente una consapevolezza in costante crescita - spiega Mauro Grandi, Ceo Area Fiera, organizzatore - ovvero la necessità di creare spazi verdi, dalle case private agli spazi urbani anche una singola pianta può contribuire al cambiamento verso un mondo più sano. Tutto ciò sta portando ad investire sempre più in favore degli spazi esterni inserendo nei propri giardini arredi di design creando così luoghi che diventano momenti di condivisione grazie anche alla tendenza di cucinare all'aria aperta, barbecue e bracieri, ma anche vere e proprie cucine da esterno per vivere a tutto tondo l'ambiente fuori casa".



ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE VIDEO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/t-MoqyyJeefS



CONTIENE IMMAGINI DI COPERTURA E INTERVISTE A:



- ATTILIO FONTANA, PRESIDENTE REGIONE LOMBARDIA;



- ALESSANDRO BEDUSCHI, ASSESSORE REGIONALE AGRICOLTURA;



- GIORGIO MAIONE, ASSESSORE REGIONALE AMBIENTE;



- FABIO LOSIO, PRESIDENTE ERSAF;



- MAURO GRANDI, CEO AREA FIERA BRESCIA.
Rispondi al messaggio