Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

04/03/2024, 20:46

ENERGIA, IMPIANTI FOTOVOLTAICI E TUTELA AREE AGRICOLE: DA REGIONE VIA LIBERA A PRIME INDICAZIONI PER INSTALLAZIONE

ASSESSORE SERTORI: REGIONE CERCA DI TROVARE IL GIUSTO EQUILIBRIO

ASSESSORE BEDUSCHI: MASSIMA TUTELA POSSIBILE PER I TERRENI AGRICOLI

ASSESSORE MAIONE: SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE ED ECONOMICA VANNO DI PARI PASSO

+++LINK A VIDEO CON INTERVISTE AI 3 ASSESSORI IN CODA AL LANCIO+++



(LNews - Milano, 04 mar) Via libera dalla Giunta della Lombardia alle prime regole applicative del Programma Regionale Energia Ambiente Clima (PREAC) per l'installazione di impianti fotovoltaici e la

tutela delle zone agricole.



"Regione Lombardia - spiega Massimo Sertori, assessore a Enti locali e Risorse energetiche - ha l'obiettivo di trovare un giusto equilibrio che riesca a coniugare l'esigenza di incremento da fonti rinnovabili con la tutela delle aree oggi destinate alla produzione agricola. Proprio per questi motivi, sono molti i bandi e le politiche attuate dal mio assessorato per lo sviluppo di pannelli fotovoltaici nell'ambito degli edifici pubblici, nell'ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di recupero di zone dismesse".



"Nei prossimi giorni proseguirà il confronto con il Governo - conclude l'assessore Sertori - anche in relazione all'attribuzione di incremento FER per ogni singola Regione entro il 2023, discussione portata avanti nell'ambito del prossimo decreto sulle aree idonee che dovrà varare il Governo".

"Con questa delibera - dichiara l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - Regione Lombardia arriva a definire la massima tutela possibile per i terreni agricoli, in attesa del decreto interministeriale che dovrà fissare puntualmente le procedure per la definizione delle aree idonee alla produzione di energia. Questo atto, però, porta a un primo miglioramento restrittivo, poiché ci siamo mossi guardando alla necessità di preservare il suolo agricolo, il cui utilizzo deve restare prevalente per il settore primario".



"La possibilità di produrre energia pulita e rinnovabile tramite l'agrivoltaico - chiarisce l'assessore Beduschi - va di pari passo con l'occasione di continuare a produrre cibo in tutte le aree vocate della Lombardia e, in tal senso, le aziende che decideranno di destinare parte delle superfici a questi impianti, lo dovranno fare mantenendo la produzione lorda vendibile degli anni precedenti, quindi a saldo produttivo invariato".



"Sostenibilità ambientale e sostenibilità economica: solo con un equilibrio tra queste due esigenze potremo garantire lo sviluppo del nostro territorio" ha sottolineato l'assessore regionale all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

"Agricoltura e ambiente - ha proseguito - sono sinonimi e abbiamo la necessità di produrre energia pulita tutelando la vocazione agricola della nostra regione. Un indirizzo chiaro che vogliamo mantenere attraverso il dialogo costante con le associazioni per consolidare ancora di più la Lombardia come un modello di riferimento europeo".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

04/03/2024, 20:46

GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MARTEDÌ 5 MARZO

(LNews - Milano, 04 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, martedì 5 marzo.





PRESEZZO/BG, ASSESSORE TERZI A INCONTRO SU RIFORMA TITOLO V COSTITUZIONE E AUTONOMIE LOCALI



L'assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa, a Presezzo (Bergamo), al 'Laboratorio di attualità' dell'Istituto superiore 'Maironi da Ponte' sul tema 'Riforma del Titolo V della Costituzione e Autonomie locali'.



- ore 9, Istituto superiore statale 'Maironi da Ponte' (via Berizzi, 1 - Presezzo/BG).



------------

MILANO. ASSESSORE TIRONI A CONFERENZA STAMPA SU LAVORATORI CON DISABILITÀ E NUOVO STRUMENTO PER AIUTARE LE IMPRESE



L'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, interviene alla conferenza stampa sul tema 'Lavoratori con disabilità e inserimento nel mondo del lavoro, un nuovo strumento per aiutare le imprese' in programma al Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia alle ore 10.

Sarà illustrata la Prassi di riferimento UNI/PdR 159:2024 che offre un contributo utile alla diffusione di una vera cultura dell'inclusione.



Parteciperanno Ruggero Lensi, direttore generale UNI e Franco Pozzoli, responsabile ufficio legale e compliance Unioncamere Lombardia.



- ore 10, Belvedere Silvio Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano.



------------

MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA SUL RECUPERO ALIMENTARE



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Milano, a Palazzo Pirelli, alla conferenza stampa 'Recupero alimentare: un caso di successo tra Regione Lombardia, Lions e mondo venatorio'.



- ore 11.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), sala Gonfalone.



------------

MILANO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A CONFERENZA STAMPA STRAMILANO



Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Giovani e Sport, Lara Magoni, partecipa alla conferenza stampa di presentazione della Stramilano 2024.



- ore 11.30, palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

05/03/2024, 18:08

SPRECO ALIMENTARE, ASSESSORE BEDUSCHI: OLTRE UN MILIONE DI PASTI IN PIÙ NEL 2023 GRAZIE AL RECUPERO DI 571 TONNELLATE DI CIBO

CON IL 'CINGHIALE SOLIDALE' OLTRE 150 KG DI CARNE DESTINATI A DUE ASSOCIAZIONI CARITATEVOLI BERGAMASCHE

PREMIATO IMPEGNO DI 70 ASSOCIAZIONI TRA BERGAMO, BRESCIA E MANTOVA

+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO +++

(LNews - Milano, 04 mar) Oltre un milione di pasti. E' quanto è stato possibile servire, nel 2023, a persone che ne avevano bisogno, grazie a oltre 571 tonnellate di cibo raccolto e recuperato. Attraverso sforzo e impegno volontari di 70 associazioni attive tra le province di Bergamo, Brescia e Mantova. I risultati del progetto di 'recupero alimentare' organizzato da Lions International sono stati presentati oggi in Regione Lombardia, dall'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. Alla conferenza stampa sono intervenuti Pietro Fiocchi, europarlamentare, membro commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Fortunato Busana, presidente Cpa (Caccia, Pesca e Ambiente) e ideatore del progetto 'Cinghiale solidale', e Michele Bornaghi, presidente Federcaccia Bergamo.

"Questo progetto solidale - dichiara Beduschi - rappresenta un modello innovativo di gestione sostenibile delle eccedenze alimentari. Uno dei grandi temi in fatto di sprechi della nostra società. Quello che avanza non viene buttato ma utilizzato per fare del bene. Gli animali donati sono sanissimi, ed è stato particolarmente importante il lavoro svolto dai cacciatori nel ridurre il disequilibrio che ha portato l'eccessiva prevalenza del cinghiale in territori non vocati. L'aiuto solidale dato, poi, alle associazioni rappresenta un fil rouge molto importante, perché questo esempio possa ripetersi positivamente anche in altre province lombarde".

IL PROGETTO, CHI PARTECIPA E COME FUNZIONA - Il progetto, nato nel 2019 per iniziativa del Lions Club International, ha previsto la realizzazione di una piattaforma di raccolta e smistamento del cibo, che vede la collaborazione tra associazioni di volontariato, aziende produttrici, commercianti e distributori. I prodotti ricevuti in dono vengono distribuiti gratuitamente alle associazioni che assistono famiglie in difficoltà. In questi anni, dal 2019 al 2023, sono state raccolte in totale oltre 1.500 tonnellate di derrate alimentari, per un valore di oltre 4 milioni di euro.

"Quando finisce la stagione - ha detto Fortunato Busana - il cacciatore è custode della natura e sentinella dell'ambiente. Diventa volontario di protezione civile, donatore di sangue, in tanti sono alpini. Lo spirito della solidarietà ci accomuna, la caccia non è solo passione ma etica".
Iniziativa nell'iniziativa è quella del 'cinghiale solidale' che, grazie alla disponibilità del mondo venatorio bergamasco, ha portato lo scorso alla distribuzione di oltre 150 chili di carne che sono stati donati sottoforma di pranzi a due enti caritativi in occasione delle scorse festività.

"Il recupero alimentare è un caso di successo tra Regione Lombardia, Lions e mondo venatorio - ha detto Michele Bornaghi, Federcaccia Bergamo -. "Le squadre di caccia al cinghiale bergamasche, come pure diverse realtà di Federcaccia e più in generale del mondo venatorio, da tempo sono solite a perseguire attività benefiche. I 'Cinghialai bergamaschi', chiamati a sostenere il progetto "Cinghiale solidale", hanno risposto concretamente. Federcaccia Bergamo ha organizzato le prime forniture di carne alle mense e sostenuto l'avvio dell'iniziativa con un contributo di 400 euro".

"In questo momento - ha ribadito, in conclusione, l'assessore Beduschi - nel quale caccia e cacciatori sono spesso oggetto di una campagna denigratoria che purtroppo fa breccia presso l'opinione pubblica, aderire a questo progetto di recupero alimentare mette in evidenza l'impegno del mondo venatorio. Impegno che si declina nella solidarietà e diventa fondamentale nell'ottica del contenimento del cinghiale per contrastare la piaga della Peste Suina Africana (PSA)".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

05/03/2024, 19:04

DIFESA SUOLO, ASSESSORE SERTORI: OK A SCHEMI CONVENZIONE CON CONSORZI DI BONIFICA EST TICINO E MUZZA BASSA LODIGIANA DA 1,4 MILIONI

ASSESSORE COMAZZI: RISORSE A PRESÌDI CHE GARANTISCONO LA SICUREZZA

ASSESSORE BEDUSCHI: SOSTEGNI PER AGRICOLTURA E DIFESA PER TERRITORI

INTERESSATE LE PROVINCE DI MILANO, MONZA E BRIANZA E LODI



(LNews - Milano, 05 mar) Approvati dalla Giunta, su proposta dell'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, di concerto con i colleghi Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) gli schemi di convenzione tra Regione e Consorzi di bonifica. Nello specifico, le intese, di durata annuale, riguarderanno Regione Lombardia e i Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi e Muzza Bassa Lodigiana.



Si tratta di interventi che rientrano nelle azioni a difesa del suolo e che interessano i territori della Città metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza e Lodi.



ASSESSORE SERTORI: DIFESA SUOLO E TUTELA RISORSA IDRICA - "A difesa del suolo e per tutelare anche la nostra preziosa risorsa idrica - afferma l'assessore Sertori - Regione Lombardia impegna 1.385.000 euro, derivanti dai canoni per l'uso delle acque pubbliche riferiti al complesso dei Consorzi di bonifica". "L'obiettivo degli interventi previsti negli schemi di convenzione - continua - è quello di ottimizzare le risorse per il presidio del reticolo idrico principale, di competenza regionale, incluso nei territori dei Consorzi di bonifica Est Ticino Villoresi e Muzza Bassa Lodigiana".



ASSESSORE COMAZZI: SUPPORTO CONCRETO PER TERRITORIO SEMPRE PIÙ SICURO - "Con questo provvedimento - ribadisce l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi - assicuriamo un concreto supporto a tutti i presìdi che lavorano instancabilmente per rendere il nostro territorio più sicuro. "Regione Lombardia - continua - prosegue nel proprio impegno di fornire le risorse necessarie a quei soggetti che operano per la tutela di tutti".



ASSESSORE BEDUSCHI: CENTRALE IL RUOLO DEI CONSORZI - "Alla vigilia della nuova stagione irrigua - sottolinea l'assessore Beduschi -, anche questo intervento conferma la centralità che i Consorzi di bonifica occupano nel delicato sistema di gestione dell'acqua". "I Consorzi lombardi - aggiunge - sono efficienti a gestire una rete di oltre 28.000 chilometri di canali, quella che ha consentito, a esempio nel 2022, di far fronte alla straordinaria siccità e, quindi, nell'anno successivo, far fronte agli eventi estremi". "Il loro ruolo - sottolinea Beduschi - è, quindi, duplice e prezioso: assicurano infatti l'acqua all'agricoltura da un verso e, dall'altro, sono uno dei principali presìdi di difesa idraulica per i territori".



Destinatari dell'intervento sono i Consorzi di bonifica in raccordo con gli Uffici territoriali regionali (Utr) della Brianza e di Pavia e Lodi e gli organismi di gestione del Fondo Comuni confinanti.



La delibera approva gli schemi di convenzione con i due Consorzi, che supportano l'attuazione di alcune finalità della Legge regionale 4 del 2016. Tra queste: tutela della pubblica incolumità e salvaguardia idraulica del territorio; sorveglianza dei corsi d'acqua, al fine di attivare il Servizio di piena; progettazione e realizzazione di lavori urgenti e di manutenzioni, azioni di risparmio e miglioramento nell'uso della risorsa e riqualificazione; rilascio dei pareri di compatibilità idraulica; individuazione dello scenario ottimale di bacino e realizzazione dei relativi interventi.



È inoltre previsto che i Consorzi segnalino le necessità di manutenzione degli invasi e possano gestire le vasche di laminazione sulla base di specifici protocolli approvati dalla Regione.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

06/03/2024, 17:42

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 MARZO

(LNews - Milano, 06 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 7 marzo.



MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A FORUM DEL TERZO SETTORE

L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al Forum del Terzo settore 'Storie di solidarietà in Lombardia. Dall'esperienza di Carta etica al supporto integrale al Terzo settore'.

- ore 10.40, UniCredit Tower Hall (via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano).

----------


MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PRATI STABILI

L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mantova, all'Ufficio territoriale della Regione Lombardia (Utr), alla conferenza stampa del Comune di Marmirolo per presentare l'Associazione Prati Stabili.

- ore 11, Utr Mantova (corso Vittorio Emanuele II, 57 - Mantova), sala Pitentino.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

07/03/2024, 14:57

GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 MARZO

(LNews - Milano, 06 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, giovedì 7 marzo.

MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A FORUM DEL TERZO SETTORE



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al Forum del Terzo settore 'Storie di solidarietà in Lombardia. Dall'esperienza di Carta etica al supporto integrale al Terzo settore'.

- ore 10.40, UniCredit Tower Hall (via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano).

----------
MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE
ASSOCIAZIONE PRATI STABILI

L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mantova, all'Ufficio territoriale della Regione Lombardia (Utr), alla conferenza stampa del Comune di Marmirolo per presentare l'Associazione Prati Stabili.

- ore 11, Utr Mantova (corso Vittorio Emanuele II, 57 - Mantova), sala Pitentino.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

07/03/2024, 14:57

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 7 MARZO

(LNews - Milano, 07 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 7 marzo.



MILANO, ASSESSORE LUCCHINI A FORUM DEL TERZO SETTORE



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali al Forum del Terzo settore 'Storie di solidarietà in Lombardia. Dall'esperienza di Carta etica al supporto integrale al Terzo settore'.



- ore 10.40, UniCredit Tower Hall (via Fratelli Castiglioni, 12 - Milano).



------



MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PRATI STABILI



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mantova, all'Ufficio territoriale della Regione Lombardia (Utr), alla conferenza stampa del Comune di Marmirolo per presentare l'Associazione Prati Stabili.



- ore 11, Utr Mantova (corso Vittorio Emanuele II, 57 - Mantova), sala Pitentino.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

07/03/2024, 14:59

AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 200.000 EURO PER PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE E REALIZZAZIONE ORTI

CULTURA DEL CIBO SANO AL CENTRO DI DUE INIZIATIVE DEDICATE A SCUOLE, COMUNI E CITTADINI



(LNews - Milano, 07 mar) Progetti di educazione alimentare e promozione della cultura degli orti, sono al centro di due iniziative di Regione Lombardia dedicate a scuole, associazioni, istituzioni e privati. Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi.



"Il nostro obiettivo - dichiara Beduschi - è promuovere l'educazione alimentare per fornire ai cittadini di ogni età strumenti necessari per compiere scelte consapevoli, sane e sostenibili. Conoscere il cibo significa poter disporre degli strumenti giusti per adottare stili di vita equilibrati, ridurre gli sprechi di cibo e rispettare l'ambiente. Ma anche sapere come nasce ciò che portiamo sulle nostre tavole e quindi scoprire tutto il valore dell'agricoltura per offrirci prodotti di qualità".



Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) selezionerà progetti di educazione alimentare da attuarsi in Lombardia nel periodo 15 aprile-14 novembre. Possono presentare domanda sia soggetti pubblici sia privati, inclusi associazioni, organizzazioni, Comuni, istituti scolastici, Fattorie Didattiche e altri enti con finalità educative.



Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 13 marzo al 10 aprile 2024, utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.ersaf.lombardia.it.



"L'educazione alimentare - prosegue l'assessore Beduschi - è fondamentale perché influisce direttamente sulla nostra salute e benessere. Comprendere i principi di una alimentazione equilibrata, saper leggere le etichette per sfatare falsi miti sul cibo e, perché no, anche imparare a cucinare, sono attività da promuovere a ogni livello".



Tramite il sito di Ersaf è inoltre disponibile la documentazione per le domande di cofinanziamento al progetto 'Orti di Lombardia 2024', finanziato con 150.000 euro, che potranno essere presentate entro il 23 marzo per la realizzazione di 'orti didattici', 'orti urbani' e 'orti collettivi' da Comuni, scuole e Enti gestori di aree protette.



"Investire nella realizzazione di orti - conclude Alessandro Beduschi - offre un'ottima opportunità per diffondere la cultura del verde e dell'agricoltura, promuovendo una maggiore consapevolezza circa la produzione e il consumo di cibo. Inoltre, gli orti possono diventare luoghi di aggregazione sociale e occasione per il recupero di aree abbandonate o degradate".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

08/03/2024, 18:46

GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DA SABATO 9 A LUNEDÌ 11 MARZO

(LNews - Milano, 08 mar) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma da sabato 9 a lunedì 11 marzo.



------------

SABATO 9



-----------



SOMMA LOMBARDO/VA, PRESIDENTE FONTANA A 'VOLANDIA' PER INAUGURAZIONE PADIGLIONE GUARDIA DI FINANZA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, a Somma Lombardo (Varese), a 'Volandia' Parco e Museo del volo, all'inaugurazione del Padiglione dedicato alla Guardia di Finanza.



- ore 10, 'Volandia' Parco e Museo del volo (via per Tornavento, 15 - Somma Lombardo/VA).



-----------



SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII/BG, ASSESSORE TERZI AD ASSEMBLEA PROVINCIALE CONCOOPERATIVE BERGAMO



L'assessore della Regione Lombardia a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, interviene, a Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bergamo), all'Assemblea provinciale di Confcooperative Bergamo.



- ore 9, viale Pacem in Terris - Sotto il Monte Giovanni XXIII/BG.



--------------

DOMENICA 10

--------------



BASSANO BRESCIANO/BS, ASSESSORE MAZZALI A CAMMINATA SOLIDALE 'WALK FOR THE CURE'



L'assessore della Regione Lombardia a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, è presente, a Bassano Bresciano (Brescia), all'evento 'Walk for the cure' da Bassano Bresciano a San Gervasio Bresciano.



- ore 10, piazza del Mercato - Bassano Bresciano/BS.



--------------

LUNEDÌ 11

-------------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA E SOTTOSEGRETARIO MAGONI A PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'GOLF A SCUOLA'



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il sottosegretario regionale con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, partecipano, a Palazzo Lombardia, alla presentazione del progetto 'Golf a Scuola'. All'evento è presente, tra gli altri, il presidente della Federazione Italiana Golf, Paolo Chimenti. Nel corso della conferenza stampa è prevista la sottoscrizione di un accordo di collaborazione per il supporto e la valorizzazione delle iniziative relative al progetto.



- ore 12, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano.



-----------



ASSAGO/MI, ASSESSORI LUCENTE E TERZI A CONVEGNO 'DALL'EUROPA A MILANO'



Gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) e Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) partecipano, ad Assago (Milano), al convegno 'Dall'Europa a Milano: un viaggio nel futuro'.



- ore 11, sede Milano Serravalle (via del Bosco Rinnovato, 4/a - Assago/MI).



-----------



CASE ALER ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA, CONFERENZA STAMPA CON ASSESSORI LUCCHINI E FRANCO



Gli assessori regionali Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) e Paolo Franco (Casa e Housing sociale) partecipano, a Milano, presso la sede di Aler Milano, a una conferenza stampa di presentazione del programma sperimentale per assegnazione di alloggi Aler alle donne vittime di violenza.



- ore 14.30, Aler Milano (viale Romagna, 26 - Milano), 5° piano, sala Consiglio.



------------



MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A 'IDENTITÀ GOLOSE'



L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Milano, all'Allianz MiCo, alla 19ª edizione di 'Identità Golose, The International Chef Congress' con la premiazione dei migliori chef lombardi e un omaggio alla Lombardia olimpica.



- ore 15, Allianz MiCo (via Gattamelata - Milano).



--------------



MILANO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A CONFERENZA STAMPA TROFEO INTERFORZE 'MEMORIAL GIOVANNI MARRA'



Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, partecipa alla conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Trofeo Interforze 'Memorial Giovanni Marra'.



- ore 10.30, Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

13/03/2024, 11:09

'IDENTITÀ GOLOSE', ASSESSORE BEDUSCHI: RISTORAZIONE E OLIMPIADI BINOMIO DA ESALTARE, ALL'EVENTO PREMIATO AGRITUTRISMO 'FERDY WILD' DI LENNA/BG

+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO +++



(LNews - Milano, 12 mar) Un momento di confronto sul grande lavoro che dovrà compiere la ristorazione in vista dell'appuntamento olimpico del 2026. Gianni Tarabini, dell'agriturismo 'La Fiorida', Stefano Masanti del 'Cantinone' di Madesimo (SO), Roberto Tonola della 'Lanterna Verde' di Villa di Chiavenna (SO) e Michele Talarico con Siria Fedrigucci, del ristorante 'Kosmo' di Livigno (SO) si sono dati appuntamento con l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, all’evento ‘Identità Golose’ per sottolineare quanto il connubio cibo-territorio sia sempre più centrale. I ristoratori valtellinesi hanno evidenziato come le Olimpiadi “siano una grandissima opportunità per proiettare ulteriormente quest’area geografica verso una platea internazionale unica e importante".



Sulla stessa linea l'assessore Beduschi: "Da sempre - ha spiegato - consideriamo i Giochi come un evento che va al di là dell'aspetto sportivo, ma una vetrina eccezionale per affermare il made in Lombardia e in particolare tutte le eccellenze enogastronomiche valtellinesi e, più in generale, della Lombardia".



A Mico l’assessore Beduschi ha anche premiato con il riconoscimento 'Eccellenze Lombarde' Nicolo Quarteroni, di Ferdy Wild, agriturismo di Lenna (Bergamo) in valle Brembana, per la valorizzazione dei prodotti caseari bergamaschi e l’altissima fedeltà al territorio lombardo. Il tutto con una qualità apprezzata nella ristorazione, caratteristiche distintive confermate negli anni con un passaggio generazionale, di padre in figlio. "Un esempio, quello di Ferdy, che deve contagiare altri territori - ha aggiunto l'assessore Beduschi - perché storia e identità dei nostri luoghi vanno anche 'esplosi' nella capacità di essere visti e apprezzati da coloro che arriveranno nel 2026. Complimenti quindi a questi nostri ambasciatori della Lombardia". "Abbiamo la fortuna di operare nel luogo più bello del mondo, le Orobie - ha spiegato Nicolò Quarteroni -. Orgoglio e identità, un limite per altri, sono per noi una forza. Abbiamo una cultura e una bellezza territoriale a cui crediamo da una trentina di anni. Wild è l'anima di Ferdy, puro, libero e incontaminato".



Qui alcune immagini dell'assessore Beduschi a 'Identità Golose'.



ATTENZIONE, SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE VIDEO GRATUITO, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK: https://we.tl/t-KlwvXZdKSP



CONTIENE IMMAGINI DI COPERTURA E INTERVISTE A:



- ALESSANDRO BEDUSCHI, ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE;



- NICOLÒ QUARTERONI, AGRITURISMO 'FERDY WILD', LENNA (BG);



- GIANNI TARABINI, AGRITURISMO 'LA FIORIDA', MANTELLO (SO);



- ROBERTO TONOLA, RISTORANTE 'LANTERNA VERDE', VILLA DI CHIAVENNA (SO);



- SIRIA FEDRIGUCCI E MICHELE TALARICO, RISTORANTE 'KOSMO', LIVIGNO (SO).
Rispondi al messaggio