|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
RECUPERO FANGHI IN AGRICOLTURA, AL VIA NUOVO APPLICATIVO. MAIONE: PERCORSO CONDIVISO CON I COMUNI PER CONTROLLO DIGITALE
(LNews - Milano, 17 gen) Avviato l'utilizzo di un applicativo messo a punto da ARPA Lombardia per il monitoraggio del recupero dei fanghi in agricoltura, utile ai Comuni per un controllo più puntuale grazie alla digitalizzazione. È quanto stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell'assessore all'Ambiente e Clima, Giorgio Maione.
Dopo una sperimentazione di quasi un anno, nei giorni scorsi Regione ha condiviso con tutti i soggetti interessati (Comuni, operatori, Province) i contenuti di questo applicativo, che gestirà digitalmente tutte le comunicazioni degli operatori relative all'utilizzo dei fanghi da depurazione in agricoltura.
Il sistema porterà diversi vantaggi fornendo ai Comuni l'informazione giorno per giorno degli eventuali spandimenti sul loro territorio, rendendo più facili i controlli, e consentirà di raccogliere numerosi dati utili su quantità e qualità dei fanghi utilizzati, farà verifiche automatizzate sul rispetto dei vincoli esistenti.
"L'avvio dell'applicativo è un risultato importante - spiega l'assessore Maione - È un vero e proprio sportello telematico informatico di Arpa Lombardia in grado di offrire agli enti coinvolti la possibilità di avere sotto controllo la situazione globale. È un intervento tecnologico a vantaggio degli enti locali e dell'ambiente".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/01/2024, 18:39 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA, ASSESSORE BEDUSCHI: VIRUS IN SNACK CINESI ILLEGALI FATTO GRAVISSIMO
(LNews - Milano, 17 gen) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commenta le notizie relative alle indagini in corso su prodotti alimentari importanti illegalmente dalla Cina e risultati positivi alla PSA-Peste Suina Africana dopo diversi controlli in Italia.
"Quanto sta emergendo - dichiara Beduschi - è gravissimo per due motivi. Da un lato vengono offerti come 'vegani' snack di origine cinese che invece contengono carne di pollo e maiale, quindi truffando i consumatori. Dall'altro queste carni potrebbero aver innescato l'epidemia di PSA in Italia, rischiando di mettere in ginocchio il nostro settore agroalimentare".
Nell'udienza tenutasi ieri a Roma in Commissione Agricoltura della Camera, il Commissario straordinario del Governo per il contrasto alla Peste Suina Africana (PSA), Vincenzo Caputo, ha dato notizia dell'accertamento, a partire dall'Asl di Napoli, di 11 positività alla PSA in 22 campioni di barrette con prodotti disidratati dichiarati vegetali ma contenenti carne suina, evidenziando il rischio che proprio i residui di questi alimenti, sottoforma di rifiuti, abbiano trasmesso ai cinghiali il virus della Peste Suina.
"L'Italia - continua l'assessore Beduschi - non può più accettare mancanza di reciprocità su ogni cosa, a partire dai controlli su merci in arrivo da Paesi non trasparenti e per fortuna oggi c'è una politica diversa che ha coraggio di cercare e denunciare questi fatti. Mentre il cibo italiano e lombardo è il più controllato d'Europa e sottoposto a regole rigidissime, in ogni ambito importiamo merci prodotte senza analoghe attenzioni". "Così - prosegue - si scopre che basta manomettere un'etichetta tradotta dal cinese per causare danni a una filiera che vale miliardi di euro e che in Lombardia dalla scorsa estate ha corso un rischio gravissimo con l'ingresso del virus negli allevamenti della provincia di Pavia".
"Le istituzioni - conclude Beduschi - hanno il dovere di supportare gli allevatori sia con la prevenzione sia ristorando i danni dovuti a blocchi e fermi commerciali e nelle prossime settimane ne daremo prova attivando le procedure per indennizzare le aziende pavesi con i fondi messi a disposizione dal MASAF. Ma se c'è chi aggredisce i nostri mercati non rispettando le regole tutti i nostri sforzi saranno vani: oggi vale per la filiera suinicola, domani per chi?".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/01/2024, 18:39 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, BEDUSCHI: FONDO ECCELLENZE DA 76 MILIONI GRANDE OPPORTUNITÀ ANCHE PER LOMBARDIA
ASSESSORE: POSITIVA INIZIATIVA DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA
(LNews - Milano, 19 gen) "Il Fondo per le eccellenze lanciato oggi dal Governo è un'ottima soluzione per promuovere e sostenere la storia e la qualità del nostro patrimonio agroalimentare. Rappresenta una grande occasione di crescita anche per le imprese di una regione come la Lombardia, che eccelle sia nella produzione agricola sia nella trasformazione dei prodotti e nella ristorazione".
Così l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi commenta la notizia del Fondo per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano presentato oggi dal ministro Francesco Lollobrigida. A partire dal 1° marzo il fondo metterà a disposizione 76 milioni di euro, 20 dei quali per i giovani diplomati nei servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera. I restanti 56 milioni sono destinati all'acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
"Sostenere i giovani e le attività che valorizzano ancora di più i prodotti di qualità - continua Beduschi - è un'occasione per dare ulteriore sbocco economico alle filiere produttive dell'agricoltura, mettendo a disposizione di professionisti prodotti che tutto il mondo ci invidia e che loro possono ulteriormente valorizzare".
Tra i soggetti beneficiari dell'iniziativa sono previsti i settori della ristorazione con somministrazione (Ateco 56.10.11), gelaterie e pasticcerie (Ateco 56.10.30) e produzione di pasticceria fresca (Ateco 10.71.20). Queste attività devono essere attive nel Registro imprese da almeno 10 anni oppure aver acquistato, negli ultimi 12 mesi, prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi (Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), Sqnz (Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia) e prodotti biologici.
"Per una Regione come la Lombardia - conclude Beduschi- che vanta 75 prodotti DOP e IGP, che produce la metà del latte italiano e alimenta anche in altri settori strategici le più importanti filiere nazionali, questa iniziativa è strategica e da cogliere"
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/01/2024, 18:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 20 E LUNEDÌ 22 GENNAIO
(LNews - Milano, 19 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 20 e lunedì 22 gennaio.
SABATO 20
VIGEVANO/PV, ASSESSORE LUCCHINI A TAVOLA ROTONDA SU CODICE ROSSO
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa alla tavola rotonda 'Codice Rosso sulla violenza alle donne'.
- ore 11, Comune di Vigevano (corso Vittorio Emanuele II, 25-Vigevano/PV), sala consiliare
------
LECCO, ASSESSORI LA RUSSA E FRANCO E SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A GIORNATA POLIZIA LOCALE
Gli assessori regionali Romano La Russa (Sicurezza e Protezione civile) e Paolo Franco (Casa e Housing sociale) e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipano alla Giornata della Polizia locale regionale.
- ore 11, Auditorium Casa dell'economia (viale Tonale, 30 - Lecco).
------
VINO, ASSESSORE BEDUSCHI A VENEZIA PER 'WINE IN VENICE'
L'assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa, a Venezia, all'evento 'Wine in Venice' inaugurazione e conferenza stampa (in collaborazione con Ascovilo)
- ore 11, Scuola grande della Misericordia (San Polo - Venezia).
------
LUNEDÌ 22
PALAZZO LOMBARDIA, CONFERENZA STAMPA PRESIDENTE FONTANA E SOTTOSEGRETARIO MORELLI SU 'FONDO SANITARIO NAZIONALE'
A Palazzo Lombardia (ore 11.30), il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega al Cipess, senatore Alessandro Morelli, tengono una conferenza stampa sul tema 'Quota del fondo sanitario nazionale spettante alla Lombardia per il 2023'.
- ore 11.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa.
------
LECCO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A CONSIGLIO ANCE
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa al Consiglio Generale Ance Lecco - ore 17, Ance Lecco (via Grandi, 9 - Lecco).
------
OSNAGO/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INCONTRO PUBBLICO SU AUTONOMIA
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza, partecipa all'incontro pubblico 'Autonomia della Lombardia. Cos'è l'Autonomia differenziata? Articolo 116 della costituzione, a che punto siamo?'.
- ore 21, Comune di Osnago (viale delle Rimembranze, 3 - Osnago/LC), sala consiliare.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/01/2024, 22:12 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDÌ 23 GENNAIO
(LNews - Milano, 23 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 23 gennaio.
MILANO, ASSESSORE FERMI A CONVEGNO PRESENTE E FUTURO DELL'INNOVAZIONE A IMPATTO SOCIALE
L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, interviene al convegno 'Presente e futuro dell'innovazione a impatto sociale. Protagonisti, strumenti finanziari, sfide e storie d'impresa', l'evento finale di Matchis, l'iniziativa per la promozione dell'innovazione sociale di Fondazione Triulza e PlusValue con il supporto di Finlombarda S.p.A. e degli stakeholder che ruotano intorno a MIND - Milano Innovation District.
- ore 9.30, Palazzo Pirelli (Via Filzi, 22 - Milano), Sala Pirelli, primo piano.
---------------------------------
PAVIA, ASSESSORE LUCCHINI A SEMINARIO DI RECOVERY FOR LIFE
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini porterà i saluti istituzionali al primo seminario di Recovery for life 'L'intervento in Emergenza e il tempo per il pensiero'.
- ore 9.30, Collegio Borromeo (piazza del Collegio Borromeo, 9 - Pavia).
---------------------------------
MILANO. MODA, ASSESSORE MAZZALI A CONFERENZA STAMPA WHITE
L'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali, partecipa alla conferenza stampa del 'White', edizione di febbraio 2024.
- ore 10.30, Palazzo Reale (piazza Duomo, 14 - Milano), Sala Conferenze, terzo piano.
--------------------------
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI IN MISSIONE ISTITUZIONALE A BRUXELLES
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, apre la missione istituzionale a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo sull'agricoltura.
Nella sede della Delegazione della Lombardia a Bruxelles, Beduschi incontra stakeholder del settore agricolo, agroindustriale, della distribuzione e dei servizi alle 16.30.
Alle 18 è in programma l'incontro con il ministro all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida.
- ore 16.30 e 18, Delegazione della Lombardia (Place du Champ De Mars, 2 - Bruxelles/B).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/01/2024, 21:14 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BRUXELLES. ASSESSORE BEDUSCHI: AGRICOLTURA LOMBARDA CHIEDE ALL'EUROPA DI CAMBIARE REGIONE LOMBARDIA PRESENTA DOCUMENTO PROGRAMMATICO A STAKEHOLDERS E MINISTRO LOLLOBRIGIDA +++ IN CODA AL COMUNICATO VIDEO PRE-MONTATO CON DICHIARAZIONI ASSESSORE +++ (LNews - Bruxelles/B, 23 gen) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è a Bruxelles per incontrare, in occasione del Consiglio Agricoltura e Pesca dell'UE, il ministro Francesco Lollobrigida e i rappresentanti lombardi del mondo agricolo, dell'agroindustria, della distribuzione e della ricerca. "Quella di oggi - dichiara Alessandro Beduschi - è una missione importante. L'Europa si prepara a una nuova legislatura dopo una programmazione che ha scontentato il settore agricolo in modo evidente, come dimostrano le proteste di questi giorni. La Lombardia presenterà un dossier tecnico molto concreto, perché serve un cambio di paradigma dopo anni in cui l'ambientalismo ideologizzato ha prevalso sull'importanza della parte produttiva, penalizzando l'agricoltura". Nel documento condiviso con gli stakeholders e consegnato al Ministro Lollobrigida, la Lombardia avanza una serie di proposte, tra cui: - affrontare il tema della sostenibilità superando i limiti dei valori e dei paletti imposti e calati dall'alto, senza tenere conto delle singole realtà territoriali. È quindi necessario passare da parametri uguali per tutti a un target di miglioramenti specifici, che tengano conto dei risultati ottenuti e premino i progressi, come quelli raggiunti dalla Lombardia in tema di uso dei fitofarmaci e del miglioramento della qualità dell'aria; - revisione della direttiva nitrati, tenendo conto dei grandi progressi tecnologici degli ultimi anni consentono un diverso approccio nell'utilizzo dei fertilizzanti organici; - conservare al 100% la funzione produttiva del cibo a tutela del suolo agricolo e dell'ambiente; - favorire la ricerca come leva di sostenibilità economica delle aziende, attraverso l'introduzione di macchine ad alto tasso tecnologico e aprendo a nuovi approcci alla coltivazione, come quello delle TEA, per le quali la Lombardia si appresta a introdurre, prima in Italia, la sperimentazione. "Gli agricoltori - continua Beduschi - producono cibo per l'umanità e sono stanchi di essere considerati colpevoli di tutto e i principali responsabili dell'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Inoltre, serve vera reciprocità, perché mentre in Europa ci sono sempre più vincoli, è evidente che se c'è parte del mondo che non si comporta nello stesso modo il nostro modello è destinato a perdere e, nell'agroalimentare, significa aprirci a concorrenza sleale e prodotti senza controlli di qualità". "Col Governo - conclude Beduschi - abbiamo una visione comune e la prossima legislatura europea sarà fondamentale per presentare il sistema Italia e Lombardia in modo sincrono, con proposte che rappresentino tutto il pragmatismo lombardo e che trovino ascolto prima a Roma e poi a Bruxelles". (LNews) ATTENZIONE: SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN VIDEO, PRE-MONTATO, LIBERO DA DIRITTI, E SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK https://we.tl/t-k1UTINssu4. CONTIENE LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE DELLA REGIONE LOMBARDIA, ALESSANDRO BEDUSCHI.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
24/01/2024, 21:15 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 26 GENNAIO
(LNews - Milano, 25 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, venerdì 26 gennaio.
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PRESENTAZIONE PIANO DI MANDATO DELLA FONDAZIONE KESSLER
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, a Milano, alla presentazione del Piano di mandato 2023-2026 della Fondazione Bruno Kessler.
- ore 11, Palazzo Mezzanotte (piazza degli Affari, 6 - Milano).
---------------------
VEDANO OLONA/VA, PRESIDENTE FONTANA A INTITOLAZIONE VIA DI ACCESSO A POLO DELLA SICUREZZA A GIUSEPPE ZAMBERLETTI
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, a Vedano Olona (Varese), alla cerimonia di intitolazione all'onorevole Giuseppe Zamberletti della via di accesso al Polo della Sicurezza.
- ore 15, Centro Polifunzionale delle Emergenze (località Fontanelle - Vedano Olona/VA).
---------------------
MILANO, VICEPRESIDENTE ALPARONE E ASSESSORI MAIONE E COMAZZI A CONVEGNO SU SISTEMI DI MONITORAGGIO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il vicepresidente della Regione Lombardia (e assessore al Bilancio e Finanza) Marco Alparone e gli assessori Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) intervengono al convegno dal titolo 'Progettazione e sistemi di monitoraggio per la mitigazione del rischio idrogeologico' promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dall'Ordine dei Geologi Lombardi in programma presso Palazzo Lombardia.
- ore 10, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39esimo piano.
---------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A XXIV GIORNO DELLA MEMORIA E SUCCESSIVO INCONTRO STUDENTI
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, partecipa alla XXIV Giornata della Memoria con la deposizione delle corone e al successivo incontro con gli studenti.
- ore 9.30, Lapide ex Albergo Regina (via Silvio Pellico, 7 - Milano), deposizione Corone.
- ore 11 incontro con gli studenti milanesi Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano), sala Alessi.
---------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 'GREENWASHING DEFINIZIONI E CONSEGUENZE GIURIDICHE
L'Assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi partecipa al convegno 'Greenwashing, definizioni e conseguenze giuridiche'.
- ore 10, Palazzo di Giustizia (via Freguglia, 1 - Milano), sala conferenze Eligio Gualdoni.
--------------------
MILANO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A EVENTO 'HUMAN-CENTERED AI'
Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza partecipa all'evento ?Human-Centered AI'- Motore di ricerca e sviluppo. Piano di mandato Fondazione Bruno Kessler 2024-2027.
- ore 11, Palazzo Mezzanotte (piazza degli Affari, 6 - Milano)
--------------------
DALMINE/BG, ASSESSORI FERMI E TERZI A INAUGURAZIONE NUOVO DIGITAL HEALTH LAB
Gli assessori Alessandro Fermi (Università e Ricerca) e Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) intervengono all'inaugurazione a Dalmine (Bg) del nuovo Digital Health Lab, frutto della collaborazione tra Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB), Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, ASST Bergamo EST e ASST Papa Giovanni XXIII in seno alle attività della Fondazione ANTHEM a cui gli stessi partecipano.
- ore 12, Campus Università degli studi di Bergamo (viale Marconi, 9 - Dalmine/Bg)
--------------------
GUIDIZZOLO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'ORTICOLTURA TECNICA IN CAMPO'
L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è in visita, a Guidizzolo (Mantova), all'evento 'Orticoltura Tecnica in campo'.
- ore 14, Ferrari Growtech (Strada Squadri, 6 - Guidizzolo/MN).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
25/01/2024, 17:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Image Lombardia Notizie
Ricevi i comunicati su Telegram →
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 26 GENNAIO
(LNews - Milano, 26 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 26 gennaio.
MILANO, PRESIDENTE FONTANA A PRESENTAZIONE PIANO DI MANDATO DELLA FONDAZIONE KESSLER
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa, a Milano, alla presentazione del Piano di mandato 2023-2026 della Fondazione Bruno Kessler. All'evento partecipa anche il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all'Autonomia e ai rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza.
- ore 11, Palazzo Mezzanotte (piazza degli Affari, 6 - Milano).
---------------------
COMO, STAZIONE LAGO. ASSESSORE LUCENTE A INAUGURAZIONE TOTEM 'OPENSTAGE' PER MUSICISTI
L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, partecipa all'inaugurazione del totem 'Openstage' nella stazione di Como Lago negli spazi di FerrovieNord. Il dispositivo permette agli artisti di esibirsi dal vivo, collegando microfono e strumenti alla colonnina.
- ore 13, Stazione di Como Lago (Largo Giacomo Leopardi - Como)
---------------------
VEDANO OLONA/VA, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BERTOLASO A INTITOLAZIONE VIA DI ACCESSO A POLO DELLA SICUREZZA A GIUSEPPE ZAMBERLETTI
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore al Welfare, Guido Bertolaso, partecipano, a Vedano Olona (Varese), alla cerimonia di intitolazione all'onorevole Giuseppe Zamberletti della via di accesso al Polo della Sicurezza.
- ore 15, Centro Polifunzionale delle Emergenze (località Fontanelle - Vedano Olona/VA).
---------------------
MILANO, VICEPRESIDENTE ALPARONE E ASSESSORI MAIONE E COMAZZI A CONVEGNO SU SISTEMI DI MONITORAGGIO PER LA MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO
Il vicepresidente della Regione Lombardia (e assessore al Bilancio e Finanza) Marco Alparone e gli assessori Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) intervengono al convegno dal titolo 'Progettazione e sistemi di monitoraggio per la mitigazione del rischio idrogeologico' promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e dall'Ordine dei Geologi Lombardi in programma presso Palazzo Lombardia.
- ore 10, Belvedere Berlusconi di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39esimo piano.
---------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A XXIV GIORNO DELLA MEMORIA E SUCCESSIVO INCONTRO STUDENTI
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, partecipa alla XXIV Giornata della Memoria con la deposizione delle corone e al successivo incontro con gli studenti.
- ore 9.30, Lapide ex Albergo Regina (via Silvio Pellico, 7 - Milano), deposizione Corone.
- ore 11 incontro con gli studenti milanesi Palazzo Marino (piazza della Scala, 2 - Milano), sala Alessi.
---------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 'GREENWASHING DEFINIZIONI E CONSEGUENZE GIURIDICHE'
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi partecipa al convegno 'Greenwashing, definizioni e conseguenze giuridiche'.
- ore 10, Palazzo di Giustizia (via Freguglia, 1 - Milano), sala conferenze Eligio Gualdoni.
--------------------
LODI, ASSESSORE GUIDESI PREMIA LE NUOVE ATTIVITÀ STORICHE RICONOSCIUTE DALLA REGIONE. A SEGUIRE 'TOUR IMPRESE'
L'assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, premia presso l'UTR di Lodi le nuove 'Attività storiche' della provincia di Lodi riconosciute nel 2023 da Regione Lombardia.
Partecipa alla consegna dei premi anche il presidente della consulta del Lodigiano alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, Vittorio Boselli.
A seguire l'assessore Guidesi effettua due visite istituzionali nel Lodigiano nell'ambito del tour dedicato alle imprese.
- ore 10.30, UTR di Lodi (via Haussmann, 7/11 - Lodi); - ore 12, ISORES srl (via Roncadello, 10 - Boffalora d'Adda/LO); - ore 14, GMS MED srl (via Fontane, 3 - Boffalora d'Adda/LO).
----------
DALMINE/BG, ASSESSORI FERMI E TERZI A INAUGURAZIONE NUOVO DIGITAL HEALTH LAB
Gli assessori Alessandro Fermi (Università e Ricerca) e Claudia Terzi (Infrastrutture e Opere Pubbliche) intervengono all'inaugurazione a Dalmine (Bg) del nuovo Digital Health Lab, frutto della collaborazione tra Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (FERB), Università degli studi di Bergamo, Università degli Studi di Milano-Bicocca, ASST Bergamo EST e ASST Papa Giovanni XXIII in seno alle attività della Fondazione ANTHEM a cui gli stessi partecipano.
- ore 12, Campus Università degli studi di Bergamo (viale Marconi, 9 - Dalmine/Bg)
--------------------
GUIDIZZOLO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'ORTICOLTURA TECNICA IN CAMPO'
L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è in visita, a Guidizzolo (Mantova), all'evento 'Orticoltura Tecnica in campo'.
- ore 14, Ferrari Growtech (Strada Squadri, 6 - Guidizzolo/MN).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/01/2024, 12:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: ALTRI 4,7 MILIONI PER PREVENIRE CONTAGIO IN LOMBARDIA
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/01/2024, 23:08 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68751 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MERCOLEDÌ 31 GENNAIO
(LNews - Milano, 30 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma domani, mercoledì 31 gennaio.
VERONA, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE FIERAGRICOLA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa all'inaugurazione di Fieragricola, a Verona.
- ore 10.30, Fiera di Verona (viale del Lavoro, 8 - Verona), padiglione 8.
------
BERGAMO, VISITA ISTITUZIONALE DELL'ASSESSORE LUCCHINI
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini in visita istituzionale a Bergamo. Questi gli appuntamenti:
Visita e Conferenza Stampa per la presentazione del Report d'impatto in occasione della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio.
- ore 11, Dispensa sociale (via Guido Galimberti, 1 - Bergamo).
Visita presso Fondazione ARMR.
- ore 15, ARMR (via Salvioni, 4 - Bergamo).
Visita presso Associazione Mosaico.
- ore 16.45, associazione Mosaico (via Enrico Scuri, 1 - Bergamo).
------------------
MILANO, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A PRESENTAZIONE RICERCA 'IL POSTO DEGLI ORATORI'
Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Lara Magoni, partecipa alla presentazione della ricerca "Il posto degli oratori. Una mappa delle proposte educative e ricreative per gli adolescenti a Milano".
- ore 11.00, Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore, 3 - Milano).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/01/2024, 19:09 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|