|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGROALIMENTARE, ASSESSORE BEDUSCHI: LE DOP DELLA LOMBARDIA CRESCONO PIÙ DI TUTTE (+14,6%)
VALORE PRODOTTI REGIONALI A DENOMINAZIONE SFIORA I 2,5 MILIARDI
LA FOTOGRAFIA DELINEATA DAL RAPPORTO ISMEA-QUALIVITA
(LNews - Milano, 19 dic) "I dati del rapporto Ismea-Qualivita sulla 'DOP economy' fotografano una Lombardia da primato. Con un valore che sfiora i 2,5 miliardi di euro nel 2022 e un aumento del 14,6% sul 2021, il nostro comparto dei prodotti a denominazione è quello che cresce di più in Italia". L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, commenta così il risultato del rapporto Ismea-Qualivita 2023 sul settore dei prodotti DOP e IGP.
I 75 prodotti, DOP e IGP della Lombardia, tra cibi e vini, 'pesano' per il 16% sul valore dell'agroalimentare, grazie ai quasi 2 miliardi di euro del comparto cibo e ai quasi 500 milioni di euro del comparto vinicolo.
"In Lombardia - prosegue Alessandro Beduschi - si producono cinque dei primi dieci formaggi DOP italiani per valore: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Provolone Valpadana e Taleggio. Nel comparto dei prodotti a base di carne non solo la Bresaola della Valtellina è quarta assoluta, ma la maggior parte dei grandi salumi nazionali sono alimentati nostri allevamenti. Grandissima anche la crescita dei nostri vini con +18,1% trainata da Franciacorta, Lugana, Oltrepò, Valtellina e Garda. È il risultato di un lavoro straordinario delle filiere lombarde e dei Consorzi che lavorano per promuovere tutte le nostre eccellenze".
Significativo anche il risultato delle province lombarde: Brescia (878 milioni di euro) e Mantova (586 milioni di euro) sono nella 'top ten' italiana al quinto e decimo posto assoluti, mentre valori significativi vengono registrati anche dagli altri territori: Sondrio (291 milioni di euro), Cremona (282 milioni di euro), Pavia (157 milioni di euro), Lodi (100 milioni di euro), Bergamo (76 milioni di euro), Milano (69 milioni di euro), Lecco (22 milioni di euro), Como (19 milioni di euro), Monza e Brianza (7 milioni di euro) e Varese (6 milioni di euro). Guardando al solo comparto cibo sono ben 4 le province lombarde tra le prime dieci italiane per valore: Mantova (+18,2%), Brescia (+17,8%), Cremona (+12,7%) e Sondrio (+4,5%), mentre per il settore vitivinicolo spicca la crescita di Brescia (+26,6%), ottava assoluta in Italia.
"Cibi e vini lombardi - conclude l'assessore Beduschi - sono uno dei nostri migliori biglietti da visita, sempre più conosciuti e apprezzati. Il nostro impegno è quello di puntare a promuoverli sempre più in Italia e nel mondo, per aumentare ancora il valore del Made in Lombardia".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
19/12/2023, 18:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
COLDIRETTI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: RICONFERMA PRANDINI OTTIMA NOTIZIA, LOMBARDO SERIO E CONCRETO
(LNews - Milano, 20 dic) "Un'ottima notizia. Complimenti e buon lavoro, nel solco di quanto di buono e importante già realizzato in questi anni". Così il presidente Attilio Fontana e l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commentano la conferma di Ettore Prandini alla presidenza nazionale di Coldiretti.
"In perfetto stile lombardo, con professionalità, serietà e concretezza - spiega il governatore Fontana - Prandini ha ottenuto grandi risultati sostenendo 'sempre e comunque' il made in Italy e le istanze dei nostri agricoltori".
"Difendere il ruolo degli agricoltori - aggiunge l'assessore Beduschi - significa difendere tutti noi che ogni giorno apprezziamo sulle nostre tavole i risultati del loro lavoro. In Regione Lombardia troverà sempre un interlocutore attento e un alleato per combattere insieme le tante battaglie, anche in Europa, a difesa del nostro settore primario".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/12/2023, 15:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LOMBARDIA. MAURO FASANO NUOVO DIRETTORE ERSAF-ENTE REGIONALI SERVIZI AGRICOLTURA E FORESTE
ASSESSORE BEDUSCHI: LAVORIAMO INSIEME SU GRANDI SFIDE, PRIORITÀ A RICERCA E INNOVAZIONE
(LNews - Milano, 20 dic) Il Consiglio d'amministrazione di ERSAF-Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste, ha nominato oggi come nuovo direttore generale Mauro Fasano.
Fasano, 61 anni, laureato in agraria con specializzazione in scienze forestali, ha maturato una lunga esperienza dirigenziale presso la Regione, prima di ricoprire la carica di Segretario Generale del Consiglio regionale durante la scorsa legislatura.
"ERSAF - commenta l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - rappresenta una risorsa preziosa per l'agricoltura lombarda, grazie alle competenze tecniche da sempre messe al servizio del settore che si declinano in attività di formazione, trasferimento dell'innovazione e promozione del nostro sistema agroalimentare, così come nella gestione del patrimonio forestale, nella salvaguardia della biodiversità e per la valorizzazione dell'agricoltura di montagna".
"Al direttore Fasano - concludono l'assessore e il presidente di ERSAF, Fabio Losio - vanno i migliori auguri di buon lavoro per le tante sfide che ci aspettano, prima fra tutte il potenziamento delle attività di ricerca per mettere a disposizione degli agricoltori lombardi esperienze e pratiche innovative e sostenibili".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
20/12/2023, 19:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CAPODANNO, ASSESSORE BEDUSCHI: PER IL CENONE E IL BRINDISI TRIONFA IL 'MADE IN LOMBARDIA'
GRANDE RICHIESTE PER COTECHINI E VINI REGIONALI
+++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++
(LNews - Milano, 29 dic) I riscontri che giungono da produttori e dai punti vendita indicano che sarà un cenone di Capodanno con il 'made in Lombardia' assoluto protagonista. Grandi richieste, infatti, per tutte le prelibatezze della nostra regione con cotechini e vini pronti a salutare il nuovo anno sulla tavola dei lombardi.
Piatti tipici, prodotti enogastronomici e della tradizione contadina dalla pianura alla montagna, passando per i laghi: l'offerta è vasta ed eterogenea, tanto che in ogni territorio si possono fare gustose scoperte e imbattersi in eccellenze senza pari.
"La fierezza di essere lombardi si celebra anche a tavola": lo ricorda l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
Tra cibi e vini, la Lombardia vanta 75 prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), che con un valore di quasi 2,5 miliardi di euro fanno della regione la terza in Italia per impatto economico e la prima assoluta per crescita (+14,6%) nel 2022.
In Lombardia si producono cinque dei primi dieci formaggi DOP italiani per valore: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Provolone Valpadana e Taleggio.
Nel comparto dei prodotti a base di carne, oltre alla Bresaola della Valtellina, la maggior parte dei grandi salumi nazionali è alimentata dalla filiera degli allevamenti lombardi.
Grandissima è inoltre la qualità dei vini: in Lombardia 9 bottiglie su 10 sono a Denominazione di Origine. La regione vanta infatti 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt e il comparto nel 2022 è cresciuto in valore del 18,1%, trainato da Franciacorta, Lugana, Oltrepò, Valtellina e Garda.
Oltre a vini blasonati e già noti, ci sono vere e proprie chicche da scoprire visitando le cantine di piccoli produttori che con passione animano le loro vigne e ci offrono il frutto di mesi di lavoro e di amore per la terra.
"Consumare i prodotti enogastronomici lombardi - prosegue Beduschi - è un piacere e un dovere. Abbiamo eccellenze che tutta Europa e il mondo ci invidiano: per questo devono trovare ospitalità sulle nostre tavole per iniziare l'anno nuovo con l'abbrivio giusto".
Cosa non può mancare in tavola la sera del cenone? "Cotechino e lenticchie - risponde Beduschi - sono ottima abbinata e anche doverosa sulle tavole dei lombardi, da accompagnare a vini che possano esaltarne i sapori".
"Tanti auguri quindi a tutti - conclude Beduschi -. La Lombardia anche nel 2024 sarà emblema delle cose buone e belle in tutta Italia e nel mondo e l'invito per tutti è iniziare il nuovo anno stappando una bottiglia di bollicine, rigorosamente lombarde".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/12/2023, 15:38 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA. ASSESSORE BEDUSCHI: CON OK GOVERNO IN ARRIVO INDENNIZZI AD ALLEVAMENTI PAVIA
FIRMATO DECRETO CHE ESTENDE AIUTI INDIRETTI PER EVENTI POST 31 LUGLIO, QUANDO IL VIRUS ERA ENTRATO IN LOMBARDIA
(LNews - Milano, 29 dic) Accogliendo la richiesta avanzata da Regione Lombardia, il ministro Francesco Lollobrigida ha firmato oggi il decreto per estendere anche agli allevatori lombardi gli aiuti economici per i danni indiretti causati dalla PSA-Peste Suina Africana.
"Estendendo gli effetti del precedente Decreto sulla PSA agli eventi accaduti dopo il 31 luglio 2023 - commenta l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi - il Governo comprende anche la provincia di Pavia, dove a causa delle misure sanitarie di prevenzione gli allevatori hanno subito il blocco della movimentazione di animali e carni, che inevitabilmente ha interessato, penalizzandoli, anche gli operatori dei macelli e della trasformazione".
Con l'atto firmato dal Ministro, le aziende colpite potranno presentare istanza di indennizzo entro la prima decade di marzo.
"Ringrazio - prosegue l'assessore - il ministro Lollobrigida e il sottosegretario Giacomo La Pietra, che in questi mesi difficili non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, lavorando ogni giorno con noi per preservare gli allevamenti lombardi, che con 5 milioni di capi rappresentano il cuore della filiera suinicola nazionale".
"Per un graduale ritorno alla normalità - conclude Alessandro Beduschi - è necessario continuare a mettere in atto tutte le misure di prevenzione contro la Peste Suina. La politica fa la sua parte, ma il mio appello va a tutta la filiera, perché si continuino a rispettare scrupolosamente le misure di biosicurezza. Inoltre, si eviti qualsiasi forma di fenomeno speculativo nei confronti degli allevatori, oggi che le carni suine del Pavese sono assolutamente sicure e possono essere utilizzate anche nelle produzioni a maggiore valore aggiunto, come quelle dei prosciutti crudi".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
29/12/2023, 21:41 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PNRR. ASSESSORE BEDUSCHI: BANDO DA 26 MILIONI PER AMMODERNAMENTO MACCHINE AGRICOLE
AGRICOLTURA DI PRECISIONE CHIAVE PER COMPETITIVITÀ AZIENDE E TUTELA AMBIENTE
(LNews - Milano, 09 gen) Aprirà il 22 gennaio il bando che, nell'ambito del Pnrr, metterà a disposizione delle aziende lombarde 26 milioni di euro per l'ammodernamento del parco macchine e attrezzature, con l'obiettivo di diffondere le migliori tecnologie disponibili per il settore agricolo.
"Si tratta - commenta l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - di un provvedimento molto atteso, perché questi fondi sono fondamentali per alimentare la sfida della nostra agricoltura verso una una maggiore e più efficiente produttività e una migliore sostenibilità ambientale, anche grazie alla diffusione di sistemi di agricoltura di precisione e di una più estesa digitalizzazione dei processi".
Il bando, disponibile fino al 29 marzo 2024, è riservato alle imprese agro-meccaniche e alle micro, piccole medie imprese agricole e alle loro cooperative e associazioni, con sede legale in Regione Lombardia.
Le aziende potranno ricevere contributi per tre categorie di spesa:
- supporto all'investimento in macchine e attrezzature per l'agricoltura di precisione;
- supporto all'investimento per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
- sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.
Per le prime due tipologie di intervento la spesa massima ammissibile è di 35.000 euro, per la terza di 70.000 euro. L'aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale: l'aliquota di contributo è il 65% dell'importo della spesa ammissibile (80% nel caso di giovani agricoltori).
"Il percorso verso un'agricoltura sempre più in grado di utilizzare mezzi e sistemi di ultima generazione - prosegue l'assessore Beduschi - è necessario per rendere il settore primario sempre più rispettoso dell'ambiente, grazie all'impiego di tecnologie 4.0 che permettono di ridurre e ottimizzare gli interventi con prodotti fertilizzanti e fitosanitari e di risparmiare l'uso dell'acqua".
"Il senso di questa operazione - conclude Alessandro Beduschi - però molto più ampio, perché la modernizzazione per la nostra agricoltura è chiave di competitività e quindi condizione primaria per continuare a essere un punto di riferimento non solo nazionale per quantità e qualità dei suoi prodotti".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/01/2024, 17:04 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 12 GENNAIO
(LNews - Milano, 11 gen) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, venerdì 12 gennaio.
SONDRIO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI A PRESENTAZIONE VOLUME SUL GENIO CIVILE E IL SUO ARCHIVIO
Il presidente Attilio Fontana e l'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, intervengono alla presentazione del libro 'Il genio civile di Sondrio e il suo archivio'.
- ore 16, Ufficio Territoriale Regionale Montagna (via del Gesù, 17 - Sondrio), sala auditorium.
------
LODI, ASSESSORI FERMI E GUIDESI A PRESENTAZIONE PROGRAMMA REGIONALE FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE 2021/2027
Gli assessori regionali Alessandro Fermi (all'Università, Ricerca e Innovazione) e Guido Guidesi (Sviluppo economico) intervengono alla tappa del tour, organizzato dalla Regione in collaborazione con Unioncamere Lombardia, per presentare le opportunità che offre il Programma Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.
- ore 9.30, Facoltà di Medicina Veterinaria di Lodi (Via dell'Università, 6) Sala Tesi.
------
LONATO DEL GARDA/BS, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SU AGROALIMENTARE LOMBARDO
L'assessore della Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, su delega del presidente Attilio Fontana, interviene, a Lonato del Garda, al convegno 'L'agroalimentare lombardo: tra tutele, opportunità e minacce' organizzato da Coldiretti Brescia nell'ambito della 66ª Fiera agricola di Lonato.
- ore 10.30, Rocca (via della Rocca - Lonato del Garda/BS).
------
LONATO DEL GARDA/BS, ASSESSORI BEDUSCHI E TIRONI IN FIERA PER EVENTO SU FORMAZIONE E COMPETENZE IN AGRICOLTURA
Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro), partecipano, a Lonato del Garda, all'evento, a cura di Confagricoltura Brescia sul tema 'Formazione e competenze in agricoltura' in occasione della 66ª Fiera agricola di Lonato.
- ore 11, municipio (piazza Martiri Libertà, 12 - Lonato del Garda/BS), sala Celesti.
------
BERGAMO, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE BERGAMO ARTE FIERA E ITALIAN FINE ART
L'assessore alla Casa e Housing sociale Paolo Franco prenderà parte all'inaugurazione delle due Fiere dell'Arte di Bergamo: Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art.
- ore 17, Fiera di Bergamo (via Lunga - Bergamo).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/01/2024, 19:37 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FIERA REGIONALE LONATO DEL GARDA, ASSESSORE BEDUSCHI: AGROALIMENTARE LOMBARDO VALE 14 MILIARDI
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE CHIAVI PER COMPETITIVITÀ E DIFESA DA AGROPIRATERIA
(LNews - Lonato del Garda/BS, 12 gen) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha partecipato oggi al convegno 'L'agroalimentare lombardo: tra tutele, opportunità e minacce', organizzato da Coldiretti Brescia in occasione della 66ª Fiera regionale di Lonato del Garda.
"La tutela del settore agricolo - dichiara Beduschi - è un imperativo per preservare la nostra sovranità alimentare e la biodiversità, in Italia e in Lombardia, dove possiamo vantare il primo sistema agroalimentare nazionale e tra i più rilevanti a livello europeo".
Nel suo intervento, l'assessore ha ricordato che il valore della produzione agro-industriale regionale ha superato i 14 miliardi di euro, coprendo complessivamente il 15,3% del totale nazionale. La Lombardia è inoltre terza in Italia nella cosiddetta 'DOP economy': i 34 prodotti certificati DOP e IGP nel 2022 hanno raggiunto un valore 2,5 miliardi di euro e il più alto tasso di crescita (+14,6%) nell'ultimo anno.
"I prodotti DOP e IGP - ricorda Beduschi - rappresentano un patrimonio di inestimabile valore culturale ed economico e inevitabilmente attirano l'attenzione di concorrenti sleali, falsari e attività criminali: basti pensare che il business delle cosiddette agromafie contro il Made in Italy è valutato in quasi 25 miliardi di euro".
"Le nuove tecnologie - prosegue - possono rivoluzionare il settore, rendendo l'agricoltura lombarda più efficiente e sostenibile. Il nuovo PSR prevede circa 270 milioni di risorse destinate agli investimenti produttivi aziendali. Inoltre, La certificazione DOP e IGP è una garanzia di tracciabilità e di qualità per i consumatori e per questo nel prossimo triennio abbiamo previsto 5,5 milioni per consolidare e rilanciare il sistema della qualità con azioni di promozione e di valorizzazione, 30 milioni a favore dei produttori biologici e 7 milioni per sostenere i metodi di produzione integrata".
"La Lombardia - conclude Alessandro Beduschi - ha l'opportunità di essere sempre di più un faro di innovazione nel settore, garantendo la sicurezza alimentare, la sostenibilità ambientale e la prosperità economica. Serve quindi la collaborazione di tutti per creare politiche mirate, incentivi e investimenti che sostengano il nostro sistema agroalimentare, preservandolo per le generazioni future". (
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/01/2024, 13:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FIERA REGIONALE LONATO DEL GARDA/2. ASSESSORE BEDUSCHI: AGRICOLTURA, 30 MILIONI IN TRE ANNI PER FORMAZIONE E RICAMBIO GENERAZIONALE
ASSESSORE TIRONI: INVESTIRE IN CAPITALE UMANO PER FUTURO MIGLIORE
(LNews - Lonato del Garda/BS, 12 gen) Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) hanno partecipato al convegno 'Formazione e competenze in agricoltura: cosa serve al mercato del lavoro di domani?', organizzato da Confagricoltura Brescia in occasione della 66ª Fiera regionale di Lonato del Garda.
"Nel triennio 2024-2027 - dichiara l'assessore Beduschi - Regione Lombardia investirà quasi 30 milioni di euro per lo sviluppo delle competenze in agricoltura e favorire il ricambio generazionale. Il settore si sta aprendo alle opportunità offerte dal progresso tecnologico per migliorare la qualità del lavoro e dei prodotti e ha quindi 'fame' di giovani preparati a inserirsi in un contesto che cambia velocemente, cercando nuove professionalità, che non sempre riesce a reperire".
Nel corso del convegno è emerso che in Lombardia, rispetto al resto del Paese, i titolari di aziende agricole che hanno un titolo di studio superiore all'obbligo sono quasi la metà (erano il 36% nel 2010) e la frazione raggiunge l'80% tra i giovani: un maggiore grado di istruzione costituisce un fattore rilevante per una gestione aziendale aperta alle innovazioni e alle opportunità di diversificazione dei redditi.
Quanto alla suddivisione per classi di età, anche se circa metà di quelli lombardi ha 60 anni o più, il loro peso è minore rispetto alle altre aree geografiche mentre è superiore quello della classe 40-59 anni e, soprattutto, quello della classe di età inferiore a 40 anni (11,5% in Lombardia contro il 9,3% italiano).
"Supportare anche nuove iniziative imprenditoriali - conclude Beduschi - significa attuare idee 'fresche' guardando alla sostenibilità sia in termini di ambiente, sia economici e sociali. Vogliamo far crescere ulteriormente la presenza di personale giovane e preparato nelle nostre aziende investendo sul capitale umano, migliore garanzia di competitività per un'agricoltura come quella lombarda, che si caratterizza per un alto tasso di professionalità".
"È fondamentale - afferma l'assessore Isabella Tironi - investire nell'istruzione e formazione per favorire il ricambio generazionale e far fronte alle nuove sfide che il settore agricolo sta affrontando". "Regione Lombardia - ribadisce - ha previsto un investimento di quasi 30 milioni di euro nel triennio 2024-2027 per lo sviluppo delle competenze in agricoltura. È importante incentivare i giovani a formarsi e prepararsi per potersi inserire in un mercato del lavoro in continuo cambiamento".
"Dobbiamo - conclude Tironi - supportare le nuove iniziative imprenditoriali, guardando sicuramente la sostenibilità ambientale, economica e sociale ma soprattutto quella della formazione per avere maggiore competitività. Investire nel capitale umano è la migliore via per guardare al futuro in agricoltura".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/01/2024, 17:26 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
MALTEMPO, ASSESSORE BEDUSCHI: CHIESTO STATO CALAMITÀ PER ALLUVIONE DI OTTOBRE NEL PAVESE
PER FORTI PIOGGE 1,4 MILIONI DI DANNI IN ALTA VALLE STAFFORA
(LNews - Milano, 15 gen) Ammontano a 1,4 milioni di euro i danni subìti dal territorio della provincia di Pavia in occasione delle piogge eccezionali del 30 e 31 ottobre scorsi. Per questo, Regione Lombardia chiede al Ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di prevedere interventi di ristoro previsti dal Fondo di Solidarietà nazionale. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta su proposta dell'assessore Alessandro Beduschi.
"Le eccezionali piogge che hanno colpito soprattutto l'alta Valle Staffora - dichiara l'assessore Beduschi - hanno causato frane e smottamenti alle strade interpoderali, o alle infrastrutture a servizio delle attività agricole come fossi e canali di scolo, causando ingenti danni nei territori dei comuni di Bagnaria, Santa Margherita Staffora e Val di Nizza".
Sulla base dei danni segnalati agli uffici regionali di Pavia, ricorrono le condizioni per giustificare la richiesta al Ministero del decreto di dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità dell'evento, per la compensazione dei danni alle infrastrutture connesse all'attività agricola, come previsto dal Decreto Legislativo 102/04.
"I danni - prosegue l'assessore Beduschi - diffusi su un'area molto estesa, con un territorio di difficile accesso hanno richiesto un tempo maggiore del previsto per completare sopralluoghi e rendicontazione e per questo, come previsto dalla legge, ci siamo avvalsi di una proroga di 30 giorni per concludere l'iter".
"L'auspicio - conclude Alessandro Beduschi - è che la nostra richiesta possa essere accolta dal governo, in modo da ristorare il territorio e i privati per gli interventi effettuati per il ripristino della funzionalità di strade e canali".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/01/2024, 17:35 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|