|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CREMONA, FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: VETRINA MONDIALE DEL SETTORE
PRESENTATA IN REGIONE LA 78ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE
+++SEGUIRÀ LANCIO CON INTERVISTE VIDEO A FONTANA, BEDUSCHI E BILONI+++
(LNews - Milano, 28 nov) La 78esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre, è stata presentata oggi a Palazzo Pirelli alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
FONTANA: APPUNTAMENTO DI STRAORDINARIA IMPORTANZA - "Appuntamenti come quello di Cremona - ha evidenziato il presidente Fontana - sono delle vetrine di straordinaria importanza non solo per il settore zootecnico, ma per tutto il sistema Lombardia, confermando la capacità di innovare, investire ed essere sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico".
AGRICOLTURA VALORE SOCIALE PER IL TERRITORIO - "Come confermato solo pochi giorni fa al Lombardia World Summit - ha proseguito il governatore - la nostra regione continua a rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale con le sue tante eccellenze e avanguardie. Tra queste c'è l'agricoltura, non solo per gli straordinari prodotti che offre, ma anche per il valore sociale che questo settore rappresenta per il nostro territorio. Siamo la prima regione agricola d'Italia".
BEDUSCHI: CREMONA E LA LOMBARDIA FARO DEL SETTORE - "Le Fiere Zootecniche internazionali - ha sottolineato l'assessore Beduschi - si confermano evento di livello mondiale, con il territorio cremonese e la Lombardia a rappresentare il faro del mondo allevatoriale italiano. Le sfide per il settore zootecnico, ma più in generale per l'agricoltura, non spaventano certo le nostre imprese, da sempre capaci di alzare l'asticella della qualità per guardare ai mercati interni ma anche al successo di prodotti sempre più apprezzati all'estero, come dimostrano tutti i dati recenti relativi all'export delle nostre specialità".
"L'italianità - ha proseguito Beduschi - la difesa della nostra sovranità alimentare, è il grande valore aggiunto da tutelare concentrando i nostri sforzi perché, quando parliamo di innovazione, rispetto dell'ambiente e custodia del territorio in cui lavorano, i nostri agricoltori non sono secondi a nessuno".
PRESIDENTE CREMONAFIERE - "La 78esima edizione della nostra fiera - ha dichiarato il presidente di Cremonafiera, Roberto Biloni - ospiterà oltre 200 imprese su 55.000 metri quadrati coinvolgendo nella mostra zootecnica allevamenti con più di 600 capi di bestiame da sette Paesi diversi del mondo. Sono inoltre previsti oltre 70 eventi tecnico scientifici, soprattutto sul benessere animale, sulla zootecnia di precisione, sulla genetica, sulla sostenibilità, sulle energie rinnovabili, sulla gestione dell'acqua. Ma soprattutto c'è l'impegno e anche la presenza delle università, dei centri di ricerca e delle associazioni di categoria. CremonaFiere conferma la sua vocazione internazionale che quest'anno coinvolge delegazioni di operatori che arrivano da 17 Paesi, dall'Asia, dagli Stati Uniti, dal Canada, da tutta Europa, ma anche dall' Italia, comprese le isole. Da 78 anni a Cremona si svolge la fiera, che da storica è diventata innovativa perché qua si parla del futuro della zootecnia, attraverso il confronto anche politico, che possa orientare gli investimenti e capire quali obiettivi si pone la Comunità Europea con le nuove norme".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2023, 19:07 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
'OLTRE LA METROPOLI', INDAGINE 'THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI': IL 15% DEI MILANESI PRONTO A TRASFERIRSI IN OLTREPÒ PAVESE, LOMELLINA, OLTREPÒ MANTOVANO E OGLIO PO
ALL'INIZIATIVA PRESENTI GLI ASSESSORI REGIONALI MAZZALI E BEDUSCHI
(LNews - Milano, 28 nov) Il 15% dei milanesi sarebbe pronto a trasferirsi in aree rurali a sud della metropoli. Nello specifico in Lomellina, Oltrepò Pavese, Oltrepò Mantovano e Oglio Po, territori in grado di dare risposte a una nuova domanda di qualità della vita che arriva dalla città. È il frutto, in sintesi, dell'appuntamento organizzato oggi in Regione sotto il titolo 'Oltre Milano, nuova qualità della vita', durante il quale è stata illustrata uno studio realizzato da 'The European House Ambrosetti'.
L'indagine, presentata alla presenza degli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing Territoriale e Moda), ha esplorato tra un campione di cittadini milanesi e 'non milanesi' l'ipotesi di stabilirsi nelle aree rurali e provinciali comprese nei tre GAL (Gruppo Azione Locale).
"In questi territori, caratterizzati dal settore primario - ha sottolineato l'assessore Alessandro Beduschi - la riscoperta di una diversa occasione di vita non lontana dalla metropoli consente di avere un'opzione di fare scelte differenti in una realtà che fa delle eccellenze agricole una delle sue caratteristiche più eclatanti. Sono territori che vanno riscoperti, hanno una capacità di attrazione notevole in chi cerca emozioni, suggestioni che vanno anche oltre le produzioni locali. Sono luoghi che hanno bisogno di aumentare la consapevolezza di diventare nuove opportunità. Obiettivi che attraverso i Gal si possono centrare. È l'inizio di una nuova frontiera che fa del sud della Lombardia una grande fucina per nuove occasioni di sviluppo".
"C'è un forte ritorno alle origini - ha spiegato l'assessore Barbara Mazzali - a qualcosa di vero e autentico, e le nostre campagne lombarde hanno proprio questo sapore. Lomellina, Oltrepò Pavese, Oltrepò Mantovano e Oglio Po oggi stanno diventando destinazione di una possibile scelta di vita. I milanesi sono attratti dalla campagna di Pavia e Mantova, ma la vivono come meta fuori porta, sebbene sia in aumento l'ipotesi di trasferirsi a vivere in aree extra-urbane". "Fa piacere constatare, così come emerge dall'indagine - ha concluso Mazzali - che già oggi nei tre territori venga riconosciuta la qualità del patrimonio naturalistico e storico-artistico e dell'offerta enogastronomica, a cui io tengo ad aggiungere strutture ricettive di qualità e fascino tradizionale, un patrimonio che certamente vale un soggiorno di viaggio. Interessante, infine, il dato del 21% degli intervistati che associa l'Oltrepò Mantovano e Oglio Po, alla presenza del sistema fluviale del Po (20,9%). Non dimentichiamo che la Lombardia rurale è anche fiumi e laghi navigabili, in totale immersione nella natura".
Il tema della 'qualità della vita' (tempo libero, reti sociali, sicurezza, potere d'acquisto migliore e patrimonio naturale) è il refrain principale che muove le opzioni di scelta del campione intervistato, 507 cittadini (42,6% milanesi e 57,4% residenti in altri Comuni della cintura metropolitana)
Altri quattro pilastri decisivi sono rappresentati da mercato del lavoro, sistema imprenditoriale, servizi di base e commerciali e infrastrutture, viarie e di trasporto.
E alla domanda sulla disponibilità a trasferirsi, metà del campione non lo esclude per il futuro (7 milanesi su 10 considerano questa opzione possibile per gli anni a venire) mentre il 15% del campione sarebbe già pronto a trasferirsi. E il miglioramento del potere di acquisto diventa elemento vantaggioso per concretizzare queste ipotesi.
NON SOLO VACANZA, SI RAFFORZA L'IDEA DI TRASFERIRSI FUORI CITTA' Se il 15% del campione afferma di essere intenzionato a trasferirsi a vivere in una zona rurale, più della metà del campione (51,7%) dichiara di poter valutare questa opzione in futuro. Tra i tre territori in esame, l'Oltrepò Pavese è il luogo in cui vivere più selezionato fra i tre territori lombardi in esame, specialmente per la fascia d'età 45-64 anni.
"I tre Gal lombardi - ha spiegato Pio Parma, ricercatore European House Ambrosetti - sono chiamati, quindi, ad evolvere nella direzione di una 'smart land', in perfetta linea con quanto Regione Lombardia prescrive con la Strategia regionale delle Aree interne". Sei gli ambiti da potenziare e riqualificare, secondo lo studio: welfare, servizi di vicinato e commerciali, reti di connettività, materiali e immateriali, patrimonio edilizio e agricolo, avvio di forme di governance in rete.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2023, 19:07 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CREMONA, FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: VETRINA MONDIALE DEL SETTORE PRESENTATA IN REGIONE LA 78ESIMA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE (LNews - Milano, 28 nov) Attenzione su questo argomento è disponibile un file video pre-montato e gratuito, libero da diritti, scaricabile gratuitamente al seguente link: https://we.tl/t-o5s4rgbRPKLa 78esima edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, in programma dal 30 novembre al 2 dicembre, è stata presentata oggi a Palazzo Pirelli alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dall'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. FONTANA: APPUNTAMENTO DI STRAORDINARIA IMPORTANZA - "Appuntamenti come quello di Cremona - ha evidenziato il presidente Fontana - sono delle vetrine di straordinaria importanza non solo per il settore zootecnico, ma per tutto il sistema Lombardia, confermando la capacità di innovare, investire ed essere sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico". AGRICOLTURA VALORE SOCIALE PER IL TERRITORIO - "Come confermato solo pochi giorni fa al Lombardia World Summit - ha proseguito il governatore - la nostra regione continua a rappresentare un punto di riferimento nazionale e internazionale con le sue tante eccellenze e avanguardie. Tra queste c'è l'agricoltura, non solo per gli straordinari prodotti che offre, ma anche per il valore sociale che questo settore rappresenta per il nostro territorio. Siamo la prima regione agricola d'Italia". BEDUSCHI: CREMONA E LA LOMBARDIA FARO DEL SETTORE - "Le Fiere Zootecniche internazionali - ha sottolineato l'assessore Beduschi - si confermano evento di livello mondiale, con il territorio cremonese e la Lombardia a rappresentare il faro del mondo allevatoriale italiano. Le sfide per il settore zootecnico, ma più in generale per l'agricoltura, non spaventano certo le nostre imprese, da sempre capaci di alzare l'asticella della qualità per guardare ai mercati interni ma anche al successo di prodotti sempre più apprezzati all'estero, come dimostrano tutti i dati recenti relativi all'export delle nostre specialità". "L'italianità - ha proseguito Beduschi - la difesa della nostra sovranità alimentare, è il grande valore aggiunto da tutelare concentrando i nostri sforzi perché, quando parliamo di innovazione, rispetto dell'ambiente e custodia del territorio in cui lavorano, i nostri agricoltori non sono secondi a nessuno". PRESIDENTE CREMONAFIERE - "La 78esima edizione della nostra fiera - ha dichiarato il presidente di Cremonafiera, Roberto Biloni - ospiterà oltre 200 imprese su 55.000 metri quadrati coinvolgendo nella mostra zootecnica allevamenti con più di 600 capi di bestiame da sette Paesi diversi del mondo. Sono inoltre previsti oltre 70 eventi tecnico scientifici, soprattutto sul benessere animale, sulla zootecnia di precisione, sulla genetica, sulla sostenibilità, sulle energie rinnovabili, sulla gestione dell'acqua. Ma soprattutto c'è l'impegno e anche la presenza delle università, dei centri di ricerca e delle associazioni di categoria. CremonaFiere conferma la sua vocazione internazionale che quest'anno coinvolge delegazioni di operatori che arrivano da 17 Paesi, dall'Asia, dagli Stati Uniti, dal Canada, da tutta Europa, ma anche dall' Italia, comprese le isole. Da 78 anni a Cremona si svolge la fiera, che da storica è diventata innovativa perché qua si parla del futuro della zootecnia, attraverso il confronto anche politico, che possa orientare gli investimenti e capire quali obiettivi si pone la Comunità Europea con le nuove norme".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2023, 19:09 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
'OLTRE LA METROPOLI', INDAGINE 'THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI': IL 15% DEI MILANESI PRONTO A TRASFERIRSI IN OLTREPÒ PAVESE, LOMELLINA, OLTREPÒ MANTOVANO E OGLIO PO +++ Attenzione su questo argomento è disponibile un file video pre-montato e gratuito, libero da diritti, scaricabile gratuitamente al seguente link: https://we.tl/t-bUGOGcQo1O Contiene immagini di copertura e interviste a: - ALESSANDRO BEDUSCHI, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste; - BARBARA MAZZALI, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Di seguito il lancio d'agenzia già pubblicato relativo a questo argomento. LNews-'OLTRE LA METROPOLI', INDAGINE 'THE EUROPEAN HOUSE AMBROSETTI': IL 15% DEI MILANESI PRONTO A TRASFERIRSI IN OLTREPÒ PAVESE, LOMELLINA, OLTREPÒ MANTOVANO E OGLIO PO ALL'INIZIATIVA PRESENTI GLI ASSESSORI REGIONALI MAZZALI E BEDUSCHI (LNews - Milano, 28 nov) Il 15% dei milanesi sarebbe pronto a trasferirsi in aree rurali a sud della metropoli. Nello specifico in Lomellina, Oltrepò Pavese, Oltrepò Mantovano e Oglio Po, territori in grado di dare risposte a una nuova domanda di qualità della vita che arriva dalla città. È il frutto, in sintesi, dell'appuntamento organizzato oggi in Regione sotto il titolo 'Oltre Milano, nuova qualità della vita', durante il quale è stata illustrata uno studio realizzato da 'The European House Ambrosetti'. L'indagine, presentata alla presenza degli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Barbara Mazzali (Turismo, Marketing Territoriale e Moda), ha esplorato tra un campione di cittadini milanesi e 'non milanesi' l'ipotesi di stabilirsi nelle aree rurali e provinciali comprese nei tre GAL (Gruppo Azione Locale). "In questi territori, caratterizzati dal settore primario - ha sottolineato l'assessore Alessandro Beduschi - la riscoperta di una diversa occasione di vita non lontana dalla metropoli consente di avere un'opzione di fare scelte differenti in una realtà che fa delle eccellenze agricole una delle sue caratteristiche più eclatanti. Sono territori che vanno riscoperti, hanno una capacità di attrazione notevole in chi cerca emozioni, suggestioni che vanno anche oltre le produzioni locali. Sono luoghi che hanno bisogno di aumentare la consapevolezza di diventare nuove opportunità. Obiettivi che attraverso i Gal si possono centrare. È l'inizio di una nuova frontiera che fa del sud della Lombardia una grande fucina per nuove occasioni di sviluppo". "C'è un forte ritorno alle origini - ha spiegato l'assessore Barbara Mazzali - a qualcosa di vero e autentico, e le nostre campagne lombarde hanno proprio questo sapore. Lomellina, Oltrepò Pavese, Oltrepò Mantovano e Oglio Po oggi stanno diventando destinazione di una possibile scelta di vita. I milanesi sono attratti dalla campagna di Pavia e Mantova, ma la vivono come meta fuori porta, sebbene sia in aumento l'ipotesi di trasferirsi a vivere in aree extra-urbane". "Fa piacere constatare, così come emerge dall'indagine - ha concluso Mazzali - che già oggi nei tre territori venga riconosciuta la qualità del patrimonio naturalistico e storico-artistico e dell'offerta enogastronomica, a cui io tengo ad aggiungere strutture ricettive di qualità e fascino tradizionale, un patrimonio che certamente vale un soggiorno di viaggio. Interessante, infine, il dato del 21% degli intervistati che associa l'Oltrepò Mantovano e Oglio Po, alla presenza del sistema fluviale del Po (20,9%). Non dimentichiamo che la Lombardia rurale è anche fiumi e laghi navigabili, in totale immersione nella natura". Il tema della 'qualità della vita' (tempo libero, reti sociali, sicurezza, potere d'acquisto migliore e patrimonio naturale) è il refrain principale che muove le opzioni di scelta del campione intervistato, 507 cittadini (42,6% milanesi e 57,4% residenti in altri Comuni della cintura metropolitana) Altri quattro pilastri decisivi sono rappresentati da mercato del lavoro, sistema imprenditoriale, servizi di base e commerciali e infrastrutture, viarie e di trasporto. E alla domanda sulla disponibilità a trasferirsi, metà del campione non lo esclude per il futuro (7 milanesi su 10 considerano questa opzione possibile per gli anni a venire) mentre il 15% del campione sarebbe già pronto a trasferirsi. E il miglioramento del potere di acquisto diventa elemento vantaggioso per concretizzare queste ipotesi. NON SOLO VACANZA, SI RAFFORZA L'IDEA DI TRASFERIRSI FUORI CITTA' Se il 15% del campione afferma di essere intenzionato a trasferirsi a vivere in una zona rurale, più della metà del campione (51,7%) dichiara di poter valutare questa opzione in futuro. Tra i tre territori in esame, l'Oltrepò Pavese è il luogo in cui vivere più selezionato fra i tre territori lombardi in esame, specialmente per la fascia d'età 45-64 anni. "I tre Gal lombardi - ha spiegato Pio Parma, ricercatore European House Ambrosetti - sono chiamati, quindi, ad evolvere nella direzione di una 'smart land', in perfetta linea con quanto Regione Lombardia prescrive con la Strategia regionale delle Aree interne". Sei gli ambiti da potenziare e riqualificare, secondo lo studio: welfare, servizi di vicinato e commerciali, reti di connettività, materiali e immateriali, patrimonio edilizio e agricolo, avvio di forme di governance in rete.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
28/11/2023, 19:10 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE
(LNews - Milano, 30 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 30 novembre.
PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA INTERVIENE ALL'APERTURA DEL PREMIO NAZIONALE PER L'INNOVAZIONE 2023
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana interviene all'apertura della due giorni della 21ª edizione del 'Premio nazionale per l'innovazione 2023' (PNI).
Alla finale nazionale, che si svolge a Palazzo Lombardia il 30 novembre e il 1° dicembre con il titolo 'Drive Innovation Forward', accedono i migliori progetti di impresa innovativa nati dalla ricerca di 55 atenei e incubatori universitari, in 17 regioni d'Italia.
- ore 9.30, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).
------------------------- PALAZZO PIRELLI, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 'LE AREE PROTETTE IN LOMBARDIA, 40 ANNI DI TUTELA E VALORIZZAZIONE'
PREVISTO VIDEO COLLEGAMENTO CON MINISTRO GILBERTO PICHETTO FRATIN
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi interverranno al convegno 'Le aree protette in Lombardia, 40 anni di tutela e valorizzazione'.
Previsto un video collegamento con il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
- ore 10, Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta - Milano).
----------------------
CREMONA, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE 78ª EDIZIONE FIERE ZOOTECNICHE INTERNAZIONALI
L'assessore regionale Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) partecipa, su delega del presidente Fontana, a Cremona, all'inaugurazione della 78ª edizione delle Fiere zootecniche internazionali.
- ore 11, Cremona Fiere (piazza Zelioli Lanzini, 1 - Cremona).
----------------------- MILANO, ASSESSORE BERTOLASO A 150 ANNI FONDAZIONE ISTITUTO GAETANO PINI
L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, interviene all'evento per l'avvio delle celebrazioni dedicate al 150° anniversario della fondazione dell'Istituto Ortopedico Gaetano Pini.
- ore 10.30, Istituto Ortopedico Gaetano Pini (via Gaetano Pini, 9 - Milano), Aula Magna.
------------------------- COLERE/BG, ASSESSORE FRANCO E SOTTOSEGRETARIO MAGONI A INAUGURAZIONE DEI NUOVI IMPIANTI DI RISALITA
L'assessore della Regione Lombardia Paolo Franco (Casa e Housing sociale) e il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, partecipano, a Colere (Bergamo), all'inaugurazione dei nuovi impianti di risalita.
- ore 10.30, impianti di risalita - Colere/BG.
------------------------- MILANO, ASSESSORE CARUSO A CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE PROGETTO 'MUSEI DIFFUSI'
L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa alla conferenza stampa di presentazione di 'Musei diffusi'.
Il progetto è dedicato agli 800 anni dell''invenzione' del presepe da parte di San Francesco, nel quadro della rassegna 'Frate Francesco 2023-2026. Centenari francescani in Lombardia'.
- ore 11, Pinacoteca Ambrosiana (piazza Pio XI, 2 - Milano).
-------------------------- MILANO, ASSESSORE MAZZALI A CONVEGNO CNA TURISMO ENOGASTRONOMICO IN LOMBARDIA
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa al convegno Cns 'Turismo enogastronomico in Lombardia, l'arte di vivere esperienze autentiche'.
- ore 14.30, Fondazione Stelline (corso Magenta, 61 - Milano).
-------------------- MILANO, ASSESSORE MAZZALI A CELEBRATION NIGHT WOMAN AT THE TOP SOLE 24 ORE
L'assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alla premiazione 'Celebration Night Woman at the top' de IlSole24 ore.
- ore 16.30, Teatro Gaber (via Larga, 14 - Milano).
--------------------- PAVIA, ASSESSORE LUCCHINI PARTECIPA A SERATA 'INSIEME PER AGAL'
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa alla serata benefica 'Insieme per Agal.
- ore 20, Ristorante Rimani (viale Lungo Ticino Sforza, 8 - Pavia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2023, 17:45 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
FIERA ZOOTECNICA DI CREMONA, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE: QUI LA FORZA DI UN SETTORE CHE AVRÀ SEMPRE IL PRIMATO NEL MONDO
PRESENTI ANCHE I MINISTRI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA E DANIELA SANTANCHÈ
(LNews - Cremona, 30 nov) "L'eccellenza raggiunta dall'agricoltura lombarda è certificata da questa fiera che rappresenta il massimo della visione che questo settore ha del lavoro e dell'etica del lavoro. Qui si vede la voglia di rispondere con concretezza tutta lombarda alla sfida della sostenibilità e dare alle nuove generazioni la possibilità di fare imprenditoria. Qui è vivo un movimento di fondo che guarda al futuro con il coinvolgimento dei giovani e delle donne. Il settore primario troverà sempre il primato che lo contraddistingue in Europa e nel mondo". Così Alessandro Beduschi, assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, oggi a Cremona in occasione dell'inaugurazione della 78ª edizione delle Fiere zootecniche internazionali. Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, e il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
"E' la consacrazione di una realtà consolidata, il fulcro della zootecnia lombarda - ha aggiunto Beduschi - a cui tutti guardano come esempio virtuoso, anche come traino dell'economia nazionale. Il settore si presenta resiliente e impegnato, nonostante gli sforzi di chi prova a mettere in ombra il lavoro vero per la sostenibilità che la nostra zootecnia compie ogni giorno".
"Rappresentare la continuità in un lavoro dalle solide antiche radici - ha aggiunto Beduschi - e vederlo continuare attraverso il lavoro dei giovani è fondamentale per dare speranza che continui. Qui si tocca con mano quanto ferve l'impegno degli operatori e questo per me è una grande soddisfazione".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/11/2023, 17:47 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA, ANTICIPO PAC. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: DA REGIONE EROGATI 190 MILIONI A 25.000 AZIENDE
IMPORTANTI RISORSE PER COMPETERE E INVESTIRE GRAZIE A DOMANDA UNICA E PSR SUPERFICI
(LNews - Milano, 01 dic) "Regione ha erogato 190 milioni di euro a circa 25.000 aziende agricole, con gli stanziamenti previsti nell'ambito dell'Anticipo PAC 2023. Un provvedimento importante e atteso che conferma la grande attenzione verso questo settore che, ricordiamolo sempre, riveste in Lombardia un ruolo fondamentale". Lo annunciano il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"Ancora una volta - dichiara l'assessore Beduschi - la Lombardia ha dimostrato ottimi livelli di efficienza e performance grazie al lavoro dell'Organismo Pagatore Regionale, nonostante ci trovassimo nel primo anno della nuova programmazione. Oggi immettiamo liquidità preziosa e particolarmente attesa dai nostri agricoltori, che trovano così un sostegno fondamentale in un momento difficile dal punto di vista economico".
I contributi erogati dalla Regione comprendono 144.000.000 euro relativi alla Domanda Unica, cui si sommano 45.000.000 di euro di anticipo PSR, per un totale di quasi 30.000 domande processate.
"Con i pagamenti dell'anticipo Pac - prosegue Alessandro Beduschi - forniamo risorse che le nostre aziende potranno utilizzare non solo per competere sul mercato, ma soprattutto per programmare le loro attività all'insegna della sostenibilità, dell'innovazione tecnologica e nella diversificazione del loro lavoro, rilanciando gli investimenti".
"Continuiamo a lavorare - conclude l'assessore Beduschi - in stretto contatto con il mondo dell'agricoltura e con le organizzazioni professionali, che troveranno sempre in Regione Lombardia un interlocutore attento e puntuale, come dimostrato con i fatti anche questa volta".
Nel dettaglio i fondi erogati, suddivisi per provincia:
Bergamo 10.836.000 euro;
Brescia 30.479.648 euro;
Como 2.107.000 euro;
Cremona 22.805.795 euro;
Lecco 968.648 euro;
Lodi 10.112.838 euro;
Mantova 29.712.229 euro;
Milano 14.561.815 euro;
Monza e Brianza 1.204.000 euro;
Pavia 55.516.000 euro;
Sondrio 5.692.935 euro;
Varese 3.521.900 euro;
Sede legale fuori Regione 1.367.467 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
01/12/2023, 13:58 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 2 E LUNEDÌ 4 DICEMBRE
(LNews - Milano, 01 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 2 e lunedì 4 dicembre.
SABATO 2
STRADELLA/PV. ASSESSORE LUCCHINI PARTECIPA A EVENTO AVIS
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali della Regione Lombardia all'evento Avis Lombardia di Stradella (Pavia).
- ore 10, Teatro Sociale (via Faravelli, 2 - Stradella/PV).
------
VOGHERA/PV. ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO CONTRO VIOLENZA DI GENERE
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'evento 'Io non ho paura, fare rete contro la violenza di genere'.
- ore 14.30, Fondazione Adolescere (viale Repubblica, 25 - Voghera/PV).
------
LUNEDÌ 4
GIORNATA DISABILITÀ, ASSESSORI LUCCHINI E FERMI A PALAZZO LOMBARDIA PER IL FESTIVAL DELL'INCLUSIONE
ALL'AUDITORIUM TESTORI PERFORMANCE TEATRALI, MUSICALI E ARTISTICHE
Musica, teatro e performance artistiche a Palazzo Lombardia per la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). A partire dalle 10.30, all'auditorium 'Testori' si svolge il 'Festival Lombardo dell'inclusione', organizzato dall'assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità guidato da Elena Lucchini.
Partecipa anche l'assessore a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.
- ore 10.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), auditorium 'Testori'.
-----------------
MILANO, ASSESSORE LA RUSSA ALLA CELEBRAZIONE DI SANTA BARBARA MARTIRE, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, partecipa alla celebrazione di Santa Barbara Martire, patrona dei Vigili del fuoco, presso la chiesa di San Fedele, a Milano.
- ore 10.30, chiesa di San Fedele (piazza San Fedele, 4 - Milano).
----------------
ITALIA-SVIZZERA, SERTORI SOTTOSCRIVE LETTERA DI INTENTI SULLA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA
ASSESSORE A SIMPOSIO CONCLUSIVO PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V - A
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzi risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa, nell'ambito del progetto GovernaTI-VA, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V - A Italia Svizzera (IV Avviso) e Anci Lombardia, al simposio conclusivo italo-svizzero, dal tema 'L'evoluzione degli enti locali e le strategie di sviluppo locale'.
Al termine dell'evento viene sottoscritta la 'Lettera di intenti per la cooperazione transfrontaliera nella ricerca di metodi per la governance territoriale' tra Sezione Enti Locali del Cantone Ticino e Anci Lombardia.
- ore 14.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano, Belvedere 'Silvio Berlusconi'.
------
PAVIA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO CONFAGRICOLTURA SULL'IRRIGAZIONE
Alessandro Beduschi, assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, partecipa, a Pavia, al convegno di Confagricoltura Pavia sul tema 'L'irrigazione tra innovazione e semplificazione'.
- ore 14.30, sala dell'Annunciata (piazza Petrarca, 3 - Pavia).
---------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 50 ANNI INGEGNERIA LOMBARDA
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene al convegno 'I 50 anni dell'ingegneria lombarda. Le sfide contemporanee: Milano-Cortina 2026'. Previsto l'intervento anche del presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Domenico Perrini.
- ore 15, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 - Milano), ingresso N4, primo piano, sala Marco Biagi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2023, 15:49 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 2 E LUNEDÌ 4 DICEMBRE
(LNews - Milano, 01 dic) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 2 e lunedì 4 dicembre.
SABATO 2
STRADELLA/PV. ASSESSORE LUCCHINI PARTECIPA A EVENTO AVIS
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali della Regione Lombardia all'evento Avis Lombardia di Stradella (Pavia).
- ore 10, Teatro Sociale (via Faravelli, 2 - Stradella/PV).
------
VOGHERA/PV. ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO CONTRO VIOLENZA DI GENERE
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'evento 'Io non ho paura, fare rete contro la violenza di genere'.
- ore 14.30, Fondazione Adolescere (viale Repubblica, 25 - Voghera/PV).
------
LUNEDÌ 4
GIORNATA DISABILITÀ, ASSESSORI LUCCHINI E FERMI A PALAZZO LOMBARDIA PER IL FESTIVAL DELL'INCLUSIONE
ALL'AUDITORIUM TESTORI PERFORMANCE TEATRALI, MUSICALI E ARTISTICHE
Musica, teatro e performance artistiche a Palazzo Lombardia per la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre). A partire dalle 10.30, all'auditorium 'Testori' si svolge il 'Festival Lombardo dell'inclusione', organizzato dall'assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, disabilità e Pari opportunità guidato da Elena Lucchini.
Partecipa anche l'assessore a Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi.
- ore 10.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), auditorium 'Testori'.
-----------------
MILANO, ASSESSORE LA RUSSA ALLA CELEBRAZIONE DI SANTA BARBARA MARTIRE, PATRONA DEI VIGILI DEL FUOCO
L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, partecipa alla celebrazione di Santa Barbara Martire, patrona dei Vigili del fuoco, presso la chiesa di San Fedele, a Milano.
- ore 10.30, chiesa di San Fedele (piazza San Fedele, 4 - Milano).
----------------
ITALIA-SVIZZERA, SERTORI SOTTOSCRIVE LETTERA DI INTENTI SULLA COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA
ASSESSORE A SIMPOSIO CONCLUSIVO PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V - A
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzi risorsa idrica, Massimo Sertori, partecipa, nell'ambito del progetto GovernaTI-VA, finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V - A Italia Svizzera (IV Avviso) e Anci Lombardia, al simposio conclusivo italo-svizzero, dal tema 'L'evoluzione degli enti locali e le strategie di sviluppo locale'.
Al termine dell'evento viene sottoscritta la 'Lettera di intenti per la cooperazione transfrontaliera nella ricerca di metodi per la governance territoriale' tra Sezione Enti Locali del Cantone Ticino e Anci Lombardia.
- ore 14.30, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 39° piano, Belvedere 'Silvio Berlusconi'.
------
PAVIA, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO CONFAGRICOLTURA SULL'IRRIGAZIONE
Alessandro Beduschi, assessore della Regione Lombardia all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, partecipa, a Pavia, al convegno di Confagricoltura Pavia sul tema 'L'irrigazione tra innovazione e semplificazione'.
- ore 14.30, sala dell'Annunciata (piazza Petrarca, 3 - Pavia).
---------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A CONVEGNO 50 ANNI INGEGNERIA LOMBARDA
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene al convegno 'I 50 anni dell'ingegneria lombarda. Le sfide contemporanee: Milano-Cortina 2026'. Previsto l'intervento anche del presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Domenico Perrini.
- ore 15, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 - Milano), ingresso N4, primo piano, sala Marco Biagi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/12/2023, 17:34 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68888 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 63 MILIONI AI 'GAL' PER VALORIZZARE LE AREE RURALI
RISORSE PER LE PROVINCE DI BG, BS, CO, CR, LC, MN, MB, PV E SO
+++ IN CODA AL LANCIO IL RIPARTO DEI FONDI +++
(LNews - Milano, 05 dic) Regione Lombardia ha completato le procedure per finanziare, con oltre 63 milioni di euro, le 'Strategie Leader' presentate da 15 società GAL-Gruppi di azione locale. Lo annuncia l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.
"Dopo la verifica di costituzione delle società - dichiara l'assessore Beduschi - che comprendono amministrazioni locali e soggetti privati impegnati in progetti per valorizzare i territori, mettiamo a disposizione le risorse del Complemento per lo sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 della Regione Lombardia, che arriveranno nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza e Brianza, Pavia e Sondrio".
"Nei prossimi anni - prosegue Alessandro Beduschi - i GAL avranno un ruolo fondamentale per mettere in campo numerose azioni, che vanno dalla tutela dell'ambiente e del patrimonio boschivo e zootecnico, ma che saranno inoltre dedicate alle imprese con attività di formazione, aggiornamento e scambio di buone pratiche".
I fondi saranno inoltre utilizzabili per la realizzazione di infrastrutture di viabilità forestale, per l'avvio di startup agricole o per attivare azioni di informazione e di promozione dei prodotti e dei territori.
"L'obiettivo più importante - conclude Beduschi - è alimentare un processo virtuoso di contrasto allo spopolamento delle aree rurali e dare impulso allo sviluppo e alla creazione di servizi ai cittadini, oltre alla valorizzazione del patrimonio naturale, culturale ed economica di aree considerate, a torto, periferiche".
Di seguito il riparto delle risorse suddiviso per GAL:
GAL PRESOLANA E LAGHI BERGAMASCHI 4.514.750 euro;
GAL GARDAVALSABBIA 4.293.500 euro;
GAL OGLIO PO 4.000.000 euro;
GAL DELLE COLLINE BERGAMASCHE 3.900.000 euro;
GAL OLTREPO PAVESE 4.000.000 euro;
GAL LARIO CERESIO 3.288.000 euro;
GAL VALLE TROMPIA BEE GREEN VALLEY AGENZIA DI SVILUPPO 4.200.000 euro;
GAL SEBINO VALLE CAMONICA VAL DI SCALVE 5.100.000 euro;
LAGO DI COMO GAL 4.217.500 euro;
GAL PARCHI E VALLI DEL LECCHESE 4.800.000 euro;
GAL VALLE BREMBANA 2020 4.000.000 euro;
GAL TERRE DEL PO 2.0 4.000.001,25 euro:
GAL GARDA E COLLI MANTOVANI 4.000.000 euro;
GAL VALTELLINA 5.100.000 euro;
GAL RISORSA LOMELLINA 4.200.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/12/2023, 16:21 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|