Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 22:46




Rispondi all’argomento  [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 93  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CARNE SINTETICA. PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE BEDUSCHI: BENISSIMO, PROVVEDIMENTO SOSTENUTO CON FORZA DA LOMBARDIA

(LNews - Milano, 16 nov) "Bene, anzi benissimo". Questo il commento del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, dopo l'approvazione della legge sul divieto di produrre e vendere in Italia carne sintetica.

"Un provvedimento - dichiarano - che la Lombardia ha sempre sostenuto con forza, a difesa delle sue filiere e di un settore in cui rappresentiamo un'eccellenza mondiale. Ora questa legge diventi modello in Europa e altri Paesi finalmente si accorgano che la risposta alla domanda di cibo sano e di qualità è nei nostri allevamenti e non nel bioreattore di qualche multinazionale".

"Il tema della sicurezza alimentare - conclude l'assessore Beduschi - è centrale nel nostro concetto di agricoltura. Nonostante le polemiche di chi usa perfino il cibo, che è un vanto del Made in Italy, per attaccare l'azione del Governo, oggi è stato fatto un passo decisivo anche per la Lombardia, che vanta il patrimonio zootecnico più importante del Paese e vuole continuare a offrire agli italiani i suoi prodotti tradizionali".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/11/2023, 20:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/2, GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 18, DOMENICA 19 E LUNEDÌ 20 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 17 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 18, domenica 19 e lunedì 20 novembre.



SABATO 18



CHIAVENNA/SO, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI A XXII PREMIO FEDERBIM - ATHOS VALSECCHI



PREVISTA ANCHE LA PRESENZA DEL MINISTRO GIORGETTI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, con l'assessore regionale alla Montagna ed Enti locali, Massimo Sertori, interviene, a Chiavenna (Sondrio), al XXII Premio Federbim - Athos Valsecchi 2023.



Saranno presenti il presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra; il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta; il presidente della Comunità montana, Davide Trussoni e il presidente del Consorzio BIM dell'Adda, Alan Vaninetti.



Prevista la partecipazione e l'intervento del ministro Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico).



La consegna del premio avviene dopo la lectio magistralis del professor Annibale Salsa e prima delle conclusioni del presidente FederBIM, Gianfranco Pederzolli.



Al termine del convegno visita della nuova sala auditorium intitolata ad Athos Valsecchi.



- ore 10.30, ex convento dei Cappuccini (via dei Cappuccini, 17/a - Chiavenna/SO).



------



MILANO, PRESIDENTE FONTANA A CONGRESSO PER CENTENARIO ROTARY IN ITALIA



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene, a Milano, al congresso per il centenario del Rotary in Italia.



- ore 15, Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7 - Milano), Aula Magna.



------



MILANO. ASSESSORE LA RUSSA A GIORNATA DELLA SICUREZZA STRADALE E FRATERNITÀ DI STRADA



L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, interviene alla 'Giornata della sicurezza stradale e fraternità di strada' che si tiene in piazza Città di Lombardia e all'auditorium 'Testori'. Il programma prevede lo schieramento dei mezzi in rappresentanza dei Corpi, Enti, Associazioni e Areu. Successivamente la consegna di riconoscimenti per l'attività di comunicazione, attestati di benemerenza, menzioni speciali e menzioni alle Forze dell'ordine.



- ore 9, piazza Città di Lombardia e auditorium 'Testori' di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).



------



ADRO/BS, ASSESSORE MAZZALI A CONVEGNO IN FRANCIACORTA



L'assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, interviene al convegno 'La valorizzazione culturale e d'impresa in Franciacorta'.



- ore 9.30, Villa Crespia (via Valli, 31 - Adro/Bs).



------



VILLA DI SERIO/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE LAVORI RISTRUTTURAZIONE VILLA CARRARA



L'assessore alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, interviene all'inaugurazione dei lavori di restauro che hanno interessato Villa Carrara.



- ore 10, Villa Carrara (via Papa Giovanni XXIII, 60 - Villa di Serio/BG).



------



PAVIA. ASSESSORE LUCCHINI A CONVEGNO AIDM 'ADOLESCENZA E BENESSERE'



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa al convegno regionale lombardo AIDM (Associazione italiana donne medico) sul tema 'Adolescenza e benessere: differenze di genere?'.



- ore 10, Istituto di assistenza e cura Santa Margherita (via Emilia, 12 - Pavia).



------



MILANO. ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO AVIS



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini, partecipa all'evento AVIS 'Dona il sangue, salva la vita'.



- ore 12.30, piazza del Duomo (Milano).



------



CILAVEGNA/PV. ASSESSORE LUCCHINI VISITA CASA ANGELA TROVATI



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, visita 'Casa Angela Trovati', realtà attiva nel campo della cooperazione internazionale e della solidarietà sociale.



- ore 15.30, Associazione Pianzola Olivelli odv (via Gravellona, 59 - Cilavegna/PV).



------



MONTESEGALE/PV. ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO DEDICATO A MATTEO FERRARI



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'evento organizzato dall'Amministrazione comunale di Montesegale (Pavia) dedicato a Matteo Ferrari, vincitore del Campionato italiano Major 24MX series di enduro.



- ore 17.30, Comune di Montesegale (piazza del Municipio Eroi di Nassiriya, 1 - Pavia).



------



COLOGNO Al SERIO/BG, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A PRESENTAZIONE RISULTATI CHARITY DELLA FESTA BIKERS



Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani, Lara Magoni, interviene a Cologno al Serio (Bg) alla presentazione dei risultati della Festa Bikers - To Ride, Respect and Charity.



- ore 19, via Locatelli, Cologno al Serio/Bg.



-----



DOMENICA 19



MONTESCANO/PV, ASSESSORE LUCCHINI INAUGURA PARCO GIOCHI INCLUSIVO



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, inaugura il nuovo parco giochi inclusivo.



- ore 10, via Roncole - Montescano/PV.



------



CASTEGGIO/PV, ASSESSORE LUCCHINI INAUGURA 'CASA RICCARDO'



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, inaugura 'Casa Riccardo', alloggio dedicato al percorso di emancipazione delle famiglie per le persone con disabilità.



- ore 12, Casa Riccardo (via Risorgimento, 40 - Casteggio/PV).



------



CREMONA, ASSESSORE MAZZALI A EVENTO FINALE FESTA DEL TORRONE



L'assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, interviene all'evento finale della 'Festa del torrone' di Cremona.



- ore 16.45, piazza Roma - Cremona.



------



LUNEDÌ 20



LA MONTAGNA ECCHEGGIA IN CITTÀ, LA PIAZZA DELLA REGIONE CON INCONTRI, ATTIVITÀ SPORTIVE, STAND E 'PIZZOCCHERATA'. VISITE AL BELVEDERE DEL 39° PIANO



Piazza Città di Lombardia si anima con incontri, attività sportive, stand e una 'pizzoccherata' per valorizzare la montagna della Lombardia.



Gli appuntamenti coprono l'intera giornata: dalle ore 10 e sino alla sera alle 20 in programma una serie di eventi che coinvolgono stakeholder, appassionati, giovani e famiglie.



In piazza presenti vari stand turistici ed enogastronomici ed è disponibile una parete di arrampicata per bambini e adulti, sotto la supervisione delle Guide Alpine.



Nel tardo pomeriggio preparazione dei pizzoccheri da parte dell'Accademia del Pizzocchero di Teglio poi distribuiti a tutti i partecipanti insieme ai vini del Consorzio Vini della Valtellina.



Inoltre, dalle ore 18 alle 20 è possibile visitare il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia.



------



MINORI, ASSESSORE LUCCHINI A INCONTRO 'DISPERSIONE SCOLASTICA: MODELLI E STRATEGIE DI PREVENZIONE E CONTRASTO'



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, partecipa all'incontro del Garante infanzia e adolescenza della Regione Lombardia dal titolo: 'Dispersione scolastica: Modelli e strategie di prevenzione e contrasto'.



L'evento, organizzato in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza 2023, può essere seguito anche in diretta streaming al link: urly.it/3yhcj.



- ore 10, Palazzo Pirelli (via Filzi, 22 - Milano) Sala Gonfalone.



------



ECONOMIA, ASSESSORE GUIDESI A CONFERENZA STAMPA SULL'ANDAMENTO DELL'INDUSTRIA E ARTIGIANATO NEL 2023



L'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi interviene alla conferenza stampa sull'andamento economico dell'industria e artigiano lombardo nel 2023 presso la sede di Unioncamere Lombardia.



Intervengono inoltre Gian Domenico Auricchio, presidente Unioncamere Lombardia; Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia; Maria Garbelli, del Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa dell'Università di Milano Bicocca; Mauro Sangalli, coordinatore generale Casartigiani Lombardia in rappresentanza delle Associazioni regionali dell'Artigianato.



- ore 12, Unioncamere Lombardia (via Ercole Oldofredi, 23 - Milano).



------



DONNE, ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO 'L'AMORE PERDUTO'



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, porta i saluti istituzionali all'iniziativa 'L'amore perduto', evento di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.



- ore 14.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), 31° piano, Belvedere 'Jannacci'.



------



ZURIGO, ASSESSORE BEDUSCHI A OTTAVA EDIZIONE SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, è presente a Zurigo, in Svizzera, in occasione dell'ottava edizione della Settimana della Cucina italiana nel mondo, nel corso di un evento, 'Taste of Lombardy, a tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto', organizzato da Regione Lombardia, Consolato Generale d'Italia e Camera di Commercio italiana per la Svizzera.



- ore 17.30, Schweizergasse, 11 - Zurigo (Svizzera).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/11/2023, 17:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
NELLA PIAZZA DELLA REGIONE 'LA MONTAGNA ECHEGGIA IN CITTÀ', ASSESSORE SERTORI: EMBLEMA DELL'AUTONOMIA NECESSARIA E MODELLO REPLICABILE

(LNews - Milano, 20 nov) "Una giornata dove la montagna si svela, con i suoi personaggi, gli imprenditori e racconta la forza di chi è nato in un paesino lontano ed è riuscito a farsi conoscere in Italia e nel mondo. La montagna è caratterizzata da un forte senso identitario, da un particolare richiamo alle origini. Anche chi ha fatto strada lontano torna alle origini, per dimostrare cosa sa fare". Così Massimo Sertori, assessore alla Montagna e Enti locali, è intervenuto nel corso dell'evento 'La montagna echeggia in città', in programma oggi in piazza Città di Lombardia. La giornata è animata con incontri, attività sportive, stand e una 'pizzoccherata' per valorizzare la montagna della Lombardia.

Gli appuntamenti coprono l'intera giornata: sino alle 20 in programma eventi che coinvolgono addetti ai lavori, appassionati, artigiani e produttori. Presenti vari stand turistici ed enogastronomici ed è disponibile una parete di arrampicata per bambini e adulti, sotto la supervisione delle Guide Alpine.

VETRINA METROPOLITANA - "Questo evento - ha aggiunto l'assessore - è dedicato non tanto agli interventi e agli stanziamenti di Regione Lombardia, che ha fatto tanto per evitare lo spopolamento e sostenere le comunità, ma più per spiegare come i cittadini della montagna riescono a farsi valere e a dimostrare le loro capacità".

"Un modello che può essere replicato con forte determinazione anche in contesti differenti: produttori e artigiani oggi spiegano a chi visita gli stand come hanno fatto a crescere e lavorare. Enogastronomia, prodotti locali e tipicità dei territori montani: in diversi casi da una attività povera si è passati a una ricetta straordinaria, come è stato ad esempio per i pizzoccheri ormai conosciuti in tutto il mondo".

"Chi lavora in montagna ha un costo di servizi superiore a quello della città e ha bisogno di misure specifiche - ha osservato, in conclusione, Sertori -. La montagna è emblema dell'autonomia, non si possono applicare misure standard su territori così specifici. Ha bisogno di utilizzare in loco le risorse. Ma non si tratta egoismo: è piuttosto ciò che ci consente di pareggiare, perequare quei costi maggiori che la montagna inevitabilmente ha. Quella stessa montagna, così fragile, che piace tanto a chi arriva dalla città, che deve permettere a chi lì è nato di poter vivere con un livello di servizi adeguato per tutti".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/11/2023, 15:57
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
REGIONE: VENERDÌ A MILANO 'LOMBARDIA WORLD SUMMIT'. PRESENTI TAJANI, LA RUSSA, SALA, BONOMI E IN COLLEGAMENTO VIDEO MELONI

PRESIDENTE FONTANA: PER UNA LOMBARDIA SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE

+++ IN CODA IL PROGRAMMA DI VENERDÌ (IN FASE DI AGGIORNAMENTO) E LE INFORMAZIONI PER ACCREDITO GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI VIDEO +++



(LNews - Milano, 21 nov) Giovedì, nella sede della Regione, e venerdì, agli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, va in scena 'Lombardia World Summit 2023'. "Evento - spiega il presidente Attilio Fontana - mirato a valorizzare e sviluppare ulteriormente le politiche e le azioni di carattere internazionale delle istituzioni, del mondo dell'economia e del sociale che operano in Lombardia”.



Una 'due giorni' improntata su una serie di tavoli di lavoro (giovedì) e su interventi e panel (venerdì) al quale prenderanno parte anche il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi e, con un collegamento video in apertura dei lavori, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.



Molto nutrita la partecipazione di rappresentanti del mondo dell'economia con interventi, fra gli altri, di Marco Tronchetti Provera, Andrea Orcel, Veronica Squinzi e Stefano Rebattoni.



Un panel sarà anche dedicato all'attrattività dei Grandi eventi, allo Sport e a un focus sulle Olimpiadi 2026 con la partecipazione di Giovanni Malagò, Paolo Scaroni, Giorgio Rocca e Federico Pellizzari.



Il tutto avverrà alla presenza di ospiti internazionali, previsti interventi dell'ambasciatore degli Stati Uniti d'America Jack Markell e di quello del Brasile Renato Mosca e di rappresentanti di ogni parte del mondo: dalla Finlandia al Canada, dal Giappone al Camerun, passando per il Vietnam. (LNews)



+++ PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV CHE INTENDONO SEGUIRE 'LOMBARDIA WORLD SUMMIT 2023' SONO INVITATI AD ACCREDITARSI INVIANDO UNA MAIL ENTRO MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE (NON OLTRE LE ORE 13.00), A:

lombardia.notizie@regione.lombardia.it



BISOGNA SPECIFICARE NELL'OGGETTO 'ACCREDITO LOMBARDIA WORLD SUMMIT 2023' E, NEL TESTO, INDICARE NOME, COGNOME, TESTATA GIORNALISTICA, NUMERO DI TELEFONO CELLULARE +++



+++ SEGNALE TV: LE EMITTENTI TV E LE TESTATE ONLINE POTRANNO ANCHE TRASMETTERE L'EVENTO IN DIRETTA SUI PROPRI CANALI. SARÀ POSSIBILE:

- PRELEVARE IL SEGNALE UTILIZZANDO I DISTRIBUTORI AUDIO/VIDEO SDI PRESENTI IN SALA STAMPA (MUNIRSI DI APPOSITO CAVO);

- RICEVERE IL SEGNALE AUDIO VIDEO CONTATTANDO LA CENTRALE DI EI TOWERS (TELEFONO 0291381900 MAIL BROADCAST@EITOWERS.IT) O TRAMITE IL PROTOCOLLO TCP://217.61.45:84:5003. IL SEGNALE SARÀ OPERATIVO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO PER I TEST. PER ASSISTENZA CONTATTARE IL 3425607206.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/11/2023, 17:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: IN EUROPA VISIONE ITALIANA È QUELLA GIUSTA

(LNews - Milano, 21 nov) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commenta il documento sulla tutela e la valorizzazione del ruolo dell'agricoltore presentato ieri a Bruxelles dal Ministro Francesco Lollobrigida al Consiglio europeo Agricoltura e Pesca che riunisce tutti i rappresentanti degli stati membri.



"Il dossier presentato ieri a Bruxelles dall'Italia - commenta Beduschi - ridefinisce il ruolo dell'agricoltore, mettendolo al centro non solo della produzione di cibo ma riconoscendogli finalmente un ruolo insostituibile per il presidio del territorio e il mantenimento dell'ambiente. Una visione che è quella della Lombardia e che è stata immediatamente sposata da diversi Paesi tra i quali la Francia".



"Dalla polemica sul cibo sintetico - prosegue Beduschi - alla gestione della fauna selvatica, che qualcuno difende anche quando si diffonde senza controllo causando danni incalcolabili, da troppe parti l'agricoltura viene messa sul banco degli imputati, senza riconoscere che oggi in Italia sono proprio gli agricoltori a presidiare territori destinati a sicuro abbandono e al dissesto ambientale e idrogeologico, a permettere la sopravvivenza di intere economie e a svolgere il ruolo di regolatori della biodiversità".



"Finalmente l'Italia - conclude Beduschi - si riprende il ruolo che merita in Europa. Un'Europa da troppo tempo ostaggio di politiche autolesioniste rispetto al valore dell'agricoltura nella tutela della natura. Abbiamo saputo 'contagiare' Paesi importanti dell'Unione rispetto alla fastidiosa sensazione che l'Europa possa essere fertile terreno di conquista da parte di oligarchie finanziarie e di chi fa il tifo per i laboratori hi-tech al posto delle fattorie".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


21/11/2023, 17:26
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIOVEDÌ IN REGIONE E VENERDÌ A IBM STUDIOS MILANO CON TAJANI, LA RUSSA, SALA, BONOMI E IN COLLEGAMENTO VIDEO MELONI IL 'LOMBARDIA WORLD SUMMIT 2023'

I LAVORI SI APRIRANNO DOMANI, GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE, AL PALAZZO DELLA REGIONE CON PRESIDENTE FONTANA

+++ IN CODA INFORMAZIONI PER ACCREDITO GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI VIDEO E IL PROGRAMMA DI VENERDÌ +++



(LNews - Milano, 22 nov) Un evento importante e qualificato con l'obiettivo di porre Regione Lombardia sempre più come punto di riferimento del panorama internazionale.

Giovedì 23, a Palazzo Lombardia, con l'apertura dei lavori alle ore 16.30 all'auditorium ‘Testori’, da parte del presidente Attilio Fontana, e venerdì 24 presso gli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, è in programma 'Lombardia World Summit 2023'. Una 'due giorni' improntata su una serie di tavoli di lavoro nella sede della Regione (giovedì 23) e il giorno seguente su interventi e panel al quale parteciperanno importanti rappresentanti del Governo, delle istituzioni, dell'economia e delle associazioni.



All'evento di venerdì 24 novembre, che inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle 18.30, interverranno, tra gli altri, il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. Aprirà i lavori con un collegamento video il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.



+++ IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI VENERDÌ +++



+++ INFORMAZIONI PER ACCREDITO GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV E INDICAZIONI TECNICHE PER TRASMISSIONE E RICEZIONE SEGNALE VIDEO+++



+++ PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, GIORNALISTI, FOTOGRAFI E OPERATORI TV CHE INTENDONO SEGUIRE 'LOMBARDIA WORLD SUMMIT 2023' SONO INVITATI AD ACCREDITARSI INVIANDO UNA MAIL ENTRO OGGI, MERCOLEDÌ 22, NOVEMBRE (NON OLTRE LE ORE 16.00), A:

lombardia.notizie@regione.lombardia.it



BISOGNA SPECIFICARE NELL'OGGETTO 'ACCREDITO LOMBARDIA WORLD SUMMIT 2023' E, NEL TESTO, INDICARE NOME, COGNOME, TESTATA GIORNALISTICA, NUMERO DI TELEFONO CELLULARE +++



+++ SEGNALE TV: LE EMITTENTI TV E LE TESTATE ONLINE POTRANNO ANCHE TRASMETTERE L'EVENTO IN DIRETTA SUI PROPRI CANALI. SARÀ POSSIBILE:



- PRELEVARE IL SEGNALE UTILIZZANDO I DISTRIBUTORI AUDIO/VIDEO SDI PRESENTI IN SALA STAMPA (MUNIRSI DI APPOSITO CAVO);



- RICEVERE IL SEGNALE AUDIO VIDEO CONTATTANDO LA CENTRALE DI EI TOWERS (TELEFONO 0291381900 MAIL BROADCAST@EITOWERS.IT) O TRAMITE IL PROTOCOLLO TCP://217.61.45:84:5003. IL SEGNALE SARÀ OPERATIVO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO PER I TEST. PER ASSISTENZA CONTATTARE IL 3425607206.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2023, 22:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: 8,5 MILIONI ALLE AZIENDE LOMBARDE SEMPRE PIÙ GREEN

CON LA PAC FINANZIATE 840 DOMANDE PER INTERVENTI SU BIOLOGICO, GESTIONE RISAIE E ALLEVAMENTO RAZZE IN VIA DI ESTINZIONE

+++ IN CODA IL RIPARTO DEI FINANZIAMENTI PER PROVINCE +++



(LNews - Milano, 22 nov) Regione Lombardia finanzierà con 8,5 milioni di euro 840 aziende agricole che hanno presentato domanda per gli interventi dedicati ad ambiente e clima nell'ambito del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027. Ad annunciarlo è l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



"Si tratta - commenta l'assessore Beduschi - dei cosiddetti interventi SRA, finalizzati a incentivare numerose azioni a favore dell'ambiente, come l'introduzione di pratiche e attività agricole a basso impatto, per la tutela della acque, dei suoli e della biodiversità ma anche per la conservazione di razze animali autoctone minacciate di abbandono".



Il bando appena chiuso riguarda la campagna 2023 e le aziende ammesse a finanziamento percepiranno annualmente il contributo, per cinque anni, cioè fino al termine del periodo di impegno.



Questi, nel dettaglio, gli interventi finanziati: intervento SRA03 (adozione di tecniche di lavorazione ridotta dei suoli) 64 domande - 441.200 euro; intervento SRA 08 (gestione sostenibile dei prati permanenti di pianura ai fini di salvaguardarne la biodiversità) 8 domande - 78.317 euro; intervento SRA 14 (allevamenti di animali appartenenti a razze a rischio di estinzione ed erosione genetica) 75 domande - 269.751 euro; intervento SRA 22 (migliore gestione dell'acqua nelle risaie) 86 domande - 1.012.000 euro; intervento SRA29 (conversione dall'agricoltura convenzionale all'agricoltura biologica) 310 domande - 2.993.593 euro.



A questi si aggiungono 316 domande per l'intervento SRA 06, per la semina annuale di 'cover crops' per 3.762.224 euro ammesse con riserva, nelle more dell'approvazione delle modifiche del Piano Strategico Nazionale della PAC per l'Italia.



"Con questi interventi - prosegue Alessandro Beduschi - centinaia di aziende agricole lombarde potranno proseguire nel loro impegno sul fronte ambientale, che peraltro vede già il nostro settore all'avanguardia e con performance ben superiori alla media europea". "L'obiettivo - conclude - è quello di permettere loro di unire sostenibilità ambientale e sostenibilità economica, garantendo a tutti cibo sano e di qualità".



Il riparto dei finanziamenti per province



- Bergamo: 28 domande, 166.144 euro;

- Brescia: 112 domande, 951.211 euro;

- Como: 3 domande, 7.455 euro;

- Cremona: 117 domande, 1.210.977 euro;

- Lecco: 5 domande, 11.754 euro;

- Lodi: 43 domande, 497.121 euro;

- Mantova: 82 domande. 693.221 euro;

- Milano: 50 domande, 601.222 euro;

- Monza e Brianza: 11 domande, 39.476 euro;

- Pavia: 357 domande, 4.118.168 euro;

- Sondrio: 31 domande, 258.262 euro;

- Varese: 1 domanda, 2.504 euro.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/11/2023, 22:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TAJANI, LA RUSSA, SALA, BONOMI E IN COLLEGAMENTO VIDEO MELONI DOMANI A IBM STUDIOS MILANO PER 'LOMBARDIA WORLD SUMMIT'

(LNews - Milano, 23 nov) Un evento importante e qualificato con l'obiettivo di porre Regione Lombardia sempre più come punto di riferimento del panorama internazionale.



Domani, venerdì 24 novembre, presso gli IBM Studios di piazza Gae Aulenti, è in programma 'Lombardia World Summit 2023' al quale parteciperanno importanti rappresentanti del Governo, delle istituzioni, dell'economia e delle associazioni.



All'evento, che inizierà alle ore 9.30 e terminerà alle 18.30, interverranno, tra gli altri, il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.



Aprirà i lavori con un collegamento video il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.



+++ IN ALLEGATO IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DI VENERDÌ +++



+++ INFORMAZIONI PER OPERATORI TV E INDICAZIONI TECNICHE PER TRASMISSIONE E RICEZIONE SEGNALE VIDEO +++



+++ SEGNALE TV: LE EMITTENTI TV E LE TESTATE ONLINE POTRANNO ANCHE TRASMETTERE L'EVENTO IN DIRETTA SUI PROPRI CANALI. SARÀ POSSIBILE:



- PRELEVARE IL SEGNALE UTILIZZANDO I DISTRIBUTORI AUDIO/VIDEO SDI PRESENTI IN SALA STAMPA (MUNIRSI DI APPOSITO CAVO);



- RICEVERE IL SEGNALE AUDIO VIDEO CONTATTANDO LA CENTRALE DI EI TOWERS (TELEFONO 0291381900 MAIL BROADCAST@EITOWERS.IT) O TRAMITE IL PROTOCOLLO TCP://217.61.45:84:5003. IL SEGNALE SARÀ OPERATIVO 24 ORE PRIMA DELL'EVENTO PER I TEST. PER ASSISTENZA CONTATTARE IL 3425607206.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


23/11/2023, 15:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 24 NOVEMBRE

(LNews - Milano, 23 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma domani, venerdì 24 novembre.



BRENO/BS, ORE 13 ASSESSORE MAIONE E SINDACO PANTEGHINI A PUNTO STAMPA SU INTERVENTO RIMOZIONE RIFIUTI SPECIALI



L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, è a Breno insieme al sindaco Alessandro Panteghini per presentare alla stampa un importante intervento di rimozione di rifiuti speciali finanziato dalla Regione con oltre 1 milione di euro.



L'incontro con i giornalisti ha luogo alle ore 13 nei pressi della statale 42 all'altezza della località Calameto a Breno (Brescia).



- ore 13, Statale 42, località Calameto - Breno/BS.



------------------------

VERBANO, ASSESSORE MAZZALI A FORUM INTERNAZIONALE SUL TURISMO



L'assessore regionale a Turismo, Moda e Marketing territoriale, Barbara Mazzali, partecipa al 'Forum Internazionale sul Turismo'.



- ore 14, Grand Hotel Dino, (corso Giuseppe Garibaldi, 20 - Baveno/VB).

-------------------------

BRESCIA, ASSESSORI BEDUSCHI E MAIONE A CONGRESSO NAZIONALE ASSOENOLOGI



Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima), intervengono, a Brescia, all'apertura del 76° convegno nazionale dell'Assoenologi sul tema 'Diamo 'vero valore' al vino e ai suoi territori'.



- ore 15, Brixiaforum (via Caprera, 5 - Brescia).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/11/2023, 14:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TUTELA DELLA SALUTE, IL COMANDANTE NAS CARABINIERI NORD ITALIA SALVATORE PIGNATELLI: IN LOMBARDIA QUADRO RASSICURANTE

INTERVISTA DI LOMBARDIA NOTIZIE ONLINE NELLA RUBRICA 'PILLOLE DI SALUTE'

+++ LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO +++



(LNews - Milano, 23 nov) Svolgono un'attività preziosa, al servizio dei cittadini, per tutelare la nostra salute e sanzionare chi non rispetta le regole vigenti su queste materie. Quelle più spesso trasgredite sono le norme igieniche, nel caso di controlli sulle materie prime usate nei ristoranti o negli esercizi pubblici che vendono cibi ai loro clienti.



I Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità) dei Carabinieri, che dipendono dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute in Roma, intervengono anche su segnalazione dei cittadini e, in Lombardia, ad esempio, recentemente, è stato chiuso uno studio dentistico in quanto gestito da due odontotecnici che non erano quindi abilitati a svolgere la professione.



A loro è dedicata la 'Pillola di salute' pubblicata sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online in cui è stato intervistato il Tenente Colonnello Salvatore Pignatelli, comandante dei NAS dei Carabinieri per il nord-Italia.



"Voglio rassicurare i consumatori - ha affermato - perché i controlli periodici in Lombardia ci mostrano un quadro estremamente positivo. C'è una qualità elevata della ristorazione, capita che qualcuno non rispetti le normative del settore ma cerchiamo di prevenire queste situazioni e fornire indicazioni affinché ciò non avvenga".



Riguardo ai consigli su come essere sicuri se quel che viene portato a tavola si può consumare tranquillamente, il Comandante ci ha detto: "Ai consumatori ricordiamo che le prime sensazioni sono sempre le più importanti. Consigliamo loro, infatti, di dare un'occhiata alla situazione generale dei locali e, così, possono rendersi conto se ci sono ambienti che rispettano, quantomeno a prima vista, le normative igieniche".



Il Tenente Colonnello Pignatelli ha anche spiegato come si svolge il lavoro del Nas, come è organizzato in Lombardia e come inviare eventuali segnalazioni.



"I Nas di Milano, Brescia e Cremona - ha spiegato - effettuano controlli, verifiche e ispezioni su propria iniziativa, su segnalazione dei cittadini o su delega del Ministero o dell'Autorità giudiziaria. I consumatori possono inviare anche mail o telefonare per segnalare eventuali episodi negativi: partirà l'iter che ci consentirà di effettuare tutte le verifiche del caso".



"Il Nas dei Carabinieri - ha proseguito riferendosi ai casi di contraffazione alimentare - controlla tutta la produzione italiana regolare ma anche quella che non rispetta i canoni previsti dai disciplinari: produzione, stoccaggio e distribuzione degli alimenti. Il prodotto italiano è molto ammirato in tutto il mondo e quindi viene anche contraffatto. Le nostre verifiche avvengono su tutta la filiera, seguiamo la tracciabilità di ogni prodotto. I formaggi, ad esempio, rappresentano a volte anche il 66% del totale delle contraffazioni e i nostri controlli partono dall'approvvigionamento del latte alla trasformazione e creazione del formaggio, al fine di verificare il rispetto delle normative e dei disciplinari".



E cosa consigliare a chi volesse entrare nel Nas dei Carabinieri? "Innanzitutto - ha concluso il Tenente Colonnello Salvatore Pignatelli - occorre arruolarsi nell'Arma e, quindi, vincere il concorso. Dopo vari periodi con prove di selezione, corsi formativi e tirocini potranno aspirare a entrare in uno dei 38 Nas presenti sul territorio italiano".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/11/2023, 14:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70 ... 93  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy