|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 30 OTTOBRE
(LNews - Milano, 30 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, lunedì 30 ottobre.
MILANO. ASSESSORE LUCCHINI A PRESENTAZIONE 'LA LUNA NUOVA', PROGETTO DI PRONTO INTERVENTO MILANESE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene alla conferenza stampa 'La Luna Nuova: il pronto intervento milanese per l'accoglienza di donne vittime di violenza'.
'La Luna Nuova' è il progetto per l'accoglienza delle donne vittime di violenza, con o senza figli, che nasce dalla collaborazione tra l'associazione Telefono Donna e l'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Il protocollo sperimentale si basa anche sulla cooperazione tra Ats Città Metropolitana di Milano, medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Ha inoltre il supporto del Comune di Milano e degli Ordini professionali degli avvocati di Milano, degli assistenti sociali della Lombardia e dei farmacisti delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.
- ore 12.15, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.
------
ACQUA, ASSESSORE SERTORI PRESENTA E FIRMA PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE IN LOMBARDIA
L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, insieme al presidente Enrico Pezzoli per Water Alliance - Acque di Lombardia e al presidente Paolo Arrigoni per GSE (Gestore Servizi Energetici), presentano e firmano, in conferenza stampa, il protocollo per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture idriche nella regione.
- ore 12.30, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 - Milano), ingresso N4, 1° piano, sala 'Solesin'.
------
CASALMORANO/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CENTRO RICERCHE SYNGENTA
L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, visita, a Casalmorano (Cremona), il Centro Ricerca Sementi Colture Estensive di Syngenta Italia Spa, presente sul territorio da più di 60 anni.
- ore 16.30, Syngenta Italia Spa (SP 89, svincolo via Prejer- Casalmorano/CR).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
30/10/2023, 16:35 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: AL VIA BANDO PER AMMODERNAMENTO DEI FRANTOI OLEARI
430.000 EURO DA INVESTIRE PER LE DOP 'GARDA' E 'LAGHI LOMBARDI'
(LNews - Milano, 02 nov) Aprirà lunedì 6 novembre il bando regionale dedicato all'ammodernamento dei frantoi oleari. A disposizione 430.00 euro per gli impianti presenti nelle zone di produzione dell'olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta comprese nelle DOP "Garda" e "Laghi lombardi". Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi.
'NICCHIE' DI ALTO PREGIO - "Questi fondi - commenta Beduschi- serviranno a supportare un settore che nella nostra regione vanta produzioni di nicchia ma di altissimo pregio. Consentirà di puntare sulla tecnologia per rinnovare impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell'olio extravergine, con l'obiettivo di migliorare non solo la qualità del prodotto, ma anche la sostenibilità ambientale dei processi".
CARATTERISTICHE DEL BANDO - Il bando, che utilizza parte dei fondi del PNRR destinati alla Lombardia dal Governo, sarà aperto all'invio delle domande entro il 15 gennaio 2024. Sosterrà interventi con un minimo di spesa di 10.000 euro e massimo di 200.000 euro, con l'80% di cofinanziamento regionale per i giovani agricoltori, il 10% per le grandi imprese e il 65% per le altre imprese. I frantoi lombardi presenti nell'areale Dop sono circa 35.
LA PRODUZIONE OLEARIA - In Lombardia gli uliveti coprono circa 1.350 ettari di superficie, con quasi 1700 aziende attive nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova, Sondrio, Como, Lecco e Varese. La produzione media di olio d'oliva nell'ultimo triennio è stata di 702 tonnellate, con forti oscillazioni dovute soprattutto a fenomeni legati alle condizioni metereologiche. Importante anche la coltivazione biologica, che occupa circa 227 ettari. La DOP Garda è suddivisa nelle due menzioni geografiche "Bresciano" e "Orientale", mentre la DOP Laghi Lombardia comprende a sua volta le due sottozone "Sebino" e "Lario".
"La Lombardia - prosegue Alessandro Beduschi - vuole valorizzare anche filiere, come quella dell'olio, solitamente non accostate all'immagine della nostra agricoltura. Comparto che, tuttavia, vanta una tradizione secolare grazie ai microclimi unici dei nostri laghi". "Questi interventi - conclude l'assessore - serviranno a dare ulteriore spinta al settore per esprimere un grandissimo potenziale, tutto vocato alla qualità".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2023, 17:20 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ACQUE PUBBLICHE, ASSESSORE SERTORI: DA REGIONE TRASFERIMENTO DI 8,95 MILIONI DI CANONI A PROVINCE LOMBARDE E CITTÀ METROPOLITANA MILANO
(LNews - Milano, 02 nov) La Giunta Fontana, su proposta dell'assessore regionale a Enti locali, Montagna, Risorse Energetiche e Utilizzo Risorsa Idrica, Massimo Sertori, ha approvato la quota dei canoni idrici da trasferire nel 2023 alle Province lombarde e alla Città Metropolitana di Milano per l'esercizio delle funzioni conferite in materia di piccole derivazioni d'acqua. L'importo trasferito nel corrente anno fa riferimento alle somme introitate nell'anno 2022.
La Giunta ha altresì approvato i relativi criteri di riparto tra i diversi territori, condivisi preventivamente con UPL (Unione Province Lombarde).
"Regione - spiega Massimo Sertori - trasferisce nel 2023 alle Province e alla Città Metropolitana di Milano un importo complessivo di 8.950.000 euro, evidenziando che tale importo è il più elevato degli ultimi anni".
"La ripartizione - continua Sertori - tiene conto delle particolarità e delle caratteristiche territoriali, nonché dell'attività amministrativa svolta".
"Risorse importanti - sottolinea l'assessore Sertori - che restano alle province per spese correnti in ragione del 50% delle somme trasferite, mentre la restante quota è destinata a concorrere al finanziamento di misure ed interventi di miglioramento e riqualificazione ambientale del territorio e delle risorse idriche".
Qui di seguito la ripartizione per ogni singola provincia:
Bergamo 1.042.903 euro;
Brescia 2.020.448 euro;
Como 339.403 euro;
Cremona 757.944 euro;
Lecco 219.626 euro;
Lodi 279.179 euro;
Mantova 1.176.338 euro;
Città Metropolitana di Milano 1.299.411 euro;
Monza e Brianza 274.510 euro;
Pavia 623.610 euro;
Sondrio 478.121 euro;
Varese 438.501 euro.
TOTALE 8.950.000 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2023, 17:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 3 NOVEMBRE
(LNews - Milano, 02 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, venerdì 3 novembre.
GIOVANI, SOTTOSEGRETARIO MAGONI A MILANO AD 'HUB GENERAZIONE LOMBARDIA'
Il sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega allo Sport e ai Giovani Lara Magoni ha organizzato e presenzierà all'evento 'Hub Generazione Lombardia', una giornata dedicata ai giovani.
Durante la mattinata, in particolare, Istituzioni, politica e altri soggetti interessati si confronteranno su temi legati alle nuove generazioni e ai progetti introdotti da Regione Lombardia, insieme ad altri partner.
- ore 10-18, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).
Di seguito, nel dettaglio, il programma della giornata:
REGIONE LOMBARDIA PER E CON I GIOVANI
- ore 11-12.30, auditorium 'Testori'. Incontro istituzionale con i partner e i giovani dei progetti finanziati da Regione Lombardia
Interverranno:
- Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia (video saluto);
- Lara Magoni, sottosegretario Regione Lombardia con delega Sport e Giovani;
- Mauro Guerra, presidente Anci Lombardia;
- mons. Maurizio Gervasoni, Vescovo di Vigevano e delegato per la pastorale giovanile in Lombardia;
- Paola Frassinetti, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Istruzione e del merito;
- Andrea Abodi, ministro con delega Sport e Giovani.
Presentazioni di alcuni progetti e best practice realizzati con i Bandi Regionali sulle politiche giovanili.
HACKATHON FORUM GIOVANI
- ore 15-18, in auditorium 'Testori'
Gli under 35 si incontreranno e daranno voce alle proprie idee in un pomeriggio di confronto e ispirazioni, per costruire insieme il Forum Giovani.
Dopo il saluto iniziale del sottosegretario Lara Magoni, seguiranno gli interventi liberi dei giovani e speech motivazionali di ospiti appartenenti alla Gen Z.
NOTE IN ALTA QUOTA
- ore 18.30-20.30, al Belvedere 'Berlusconi', 39º piano, Nucleo 1 di Palazzo Lombardia performance artistica live di Davide Locatelli, pianista e compositore. Esibizioni live e dj alle ore 18.30, 19.15 e 20.00 (solo su prenotazione).
Per partecipare alle iniziative è necessaria la registrazione su giovani.regione.lombardia.it.
--------------------------------------------------------
CREMONA. ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO CELEBRATIVO 90 ANNI PLAC FATTORIE ITALIA CREMONA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Cremona, alla tavola rotonda organizzata in occasione dell'evento celebrativo per i 90 anni di 'PLAC Fattorie Italia Cremona'.
- ore 18, Teatro 'Ponchielli' (corso Vittorio Emanuele, 52 - Cremona).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
02/11/2023, 17:21 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
BANDO TERRAZZAMENTI, SERTORI: SUCCESSO PER INIZIATIVA CON 5 MILIONI PER MANUTENZIONE E RECUPERO DI ELEMENTI STRUTTURALI DEL PAESAGGIO AGRARIO MONTANO
FINANZIAMENTI PER 228 PROGETTI DELLE COMUNITÀ MONTANE LOMBARDE
(LNews - Milano, 03 nov) È stata approvata la graduatoria dei progetti ammessi al contributo a valere sul Bando Terrazzamenti 2023, approvato il 18 aprile 2023.
Il bando, rivolto a soggetti pubblici e privati, persegue le finalità della salvaguardia e dello sviluppo del territorio montano e della tutela del paesaggio agrario e finanzia, in particolare, la realizzazione di interventi di ripristino, conservazione e parziale completamento di elementi strutturali del paesaggio agrario nel contesto montano (terrazzamenti, muretti a secco e altri interventi), con ricadute positive sul rilancio e sul sostegno all'economia locale.
"L'iniziativa ha avuto un ottimo successo - spiega l'assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, fautore della misura - in quanto nel periodo di apertura dello sportello (20 aprile 2023 - 20 giugno 2023) sono pervenute 340 domande di finanziamento, di cui 295 ammesse a contributo richiedendo un finanziamento regionale di 6,49 milioni di euro. Considerato che il bando prevedeva una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, sono state attualmente finanziate le prime 228 domande, a fronte di un investimento complessivo dei soggetti richiedenti di 10,21 milioni di euro".
"Il bando - continua Sertori - è frutto di un positivo lavoro di collaborazione con le Comunità Montane lombarde che, più di altri enti, hanno come punto di forza la conoscenza del territorio e delle realtà locali ed economiche che vi operano.
"Le istruttorie di ammissibilità, infatti, sono state svolte dalle Comunità Montane, a cui Regione Lombardia, che ha in capo la regia dell'iniziativa, sta trasferendo le risorse per finanziare direttamente gli interventi. I beneficiari - conclude Sertori - potranno ora realizzare gli interventi fino al 31 ottobre 2024".
Di seguito il quadro degli interventi finanziati, suddivisi per Comunità Montane di appartenenza.
Comunità Montana Alta Valtellina 38.082 euro per 2 interventi;
Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi 432.022 euro per 19 interventi;
Comunità Montana Lario Intelvese 297.259 euro per 11 interventi;
Comunità Montana Lario orientale - Valle San Martino 101.242 euro per 6 interventi;
Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano 234.326 euro per 13 interventi;
Comunità Montana Sebino Bresciano 219.107 euro per 9 interventi:
Comunità Montana Triangolo Lariano 101.579 euro per 8 interventi;
Comunità Montana Valchiavenna 36.845 euro per 2 interventi;
Comunità Montana Valle Brembana 134.442 euro per 4 interventi;
Comunità Montana Valle Camonica 931.058 euro per 36 interventi;
Comunità Montana Valle Imagna 205.797 euro per 7 interventi;
Comunità Montana Valle Seriana 5.999 euro per 1 intervento;
Comunità Montana Valle Trompia 171.098 euro per 6 interventi;
Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio 198.627 euro per 9 interventi;
Comunità Montana Valli del Verbano 63.987 euro per 3 interventi;
Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera 116.309 euro per 5 interventi;
Comunità Montana Valtellina di Morbegno 502.192 euro per 27 interventi;
Comunità Montana Valtellina di Sondrio 593.414 euro per 32 interventi;
Comunità Montana Valtellina di Tirano 616.607 euro per 28 interventi.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
03/11/2023, 13:03 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE: GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 5 E LUNEDÌ 6 NOVEMBRE
(LNews - Milano, 03 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domenica 5 e lunedì 6 novembre.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
MANTOVA, ASSESSORI BEDUSCHI E LUCENTE A INTITOLAZIONE STAZIONE A SAN PIO X
Gli assessori regionali, Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile), intervengono all'arrivo del treno storico Milano - Mantova alla cerimonia di intitolazione della stazione ferroviaria a San Pio X organizzata dall'associazione Mantovani nel Mondo. Queste le tappe del treno storico: ore 8.25, partenza da Milano Centrale, alle 9.17 a Lodi, alle 9.48 a Codogno, alle 10.15 a Cremona e arrivo alle 11.10 a Mantova.
- ore 11.30, stazione ferroviaria (piazza don Leoni, 14 - Mantova).
------
LUNEDÌ 6 NOVEMBRE
VARESE, PRESIDENTE FONTANA A CONVEGNO 'RUOLO DEI COMUNI E DELLE REGIONI NEL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà, presso il Municipio di Varese (Salone Estense) al convegno 'Ruolo dei comuni e delle Regioni nel futuro dell'Unione Europea'
-ore 9.00, Municipio di Varese, (Via Sacco 5 - Varese), Salone Estense.
-----------------------------------------------------------
CASTELLANZA/VA, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE DELL'ANNO ACCADEMICO DELLA 'LIUC - UNIVERSITÀ CARLO CATTANEO'
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà a Castellanza (VA) all'inaugurazione dell'Anno Accademico della 'Liuc - Università Carlo Cattaneo'.
-ore 11, 'Liuc - Università Carlo Cattaneo', corso G. Matteotti 20, Castellanza (VA)
------------------------------------------------------------
MILANO, ASSESSORE LUCCHINI LUNEDI' A CONVEGNO DISABILITA' E LAVORO
L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini parteciperà, lunedì 6 novembre, al convegno 'Disabilità e lavoro, l'inclusione che crea lavoro'.
- ore 11.30, Fondazione Pino Cova (via Adriano, 107 - Milano). -------------------
MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A PREMIAZIONI GOLOSARIA 2023
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Mico Milano Fiera a Milano, alle premiazioni di Golosaria 2023.
- ore 12, Milano Fiera Mico (piazzale Carlo Magno, 1 - Milano), ingresso Gate 3.
--------------------
MILANO, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'WELFARE TALKS'
Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, interviene, a Milano, all'evento 'Welfare talks'.
- ore 17.30, Citylife (piazza Tre Torri, 1 - Milano), sede Generali.
------------------------------------------------------------
MILANO, ASSESSORE MAZZALI A PRESENTAZIONE E INAUGURAZIONE MOSTRA 'ADI DESIG INDEX 2023'
L'assessore a Moda, Turismo e Marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali, parteciperà alla presentazione e inaugurazione della mostra 'Adi Design Index 2023'.
- ore 18, Adi Design Museum (piazza Compasso d'Oro, 1 - via Ceresio, 7 - Milano).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/11/2023, 15:35 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
CARNE ROSSA, ASSESSORE BEDUSCHI: SERVE OPERAZIONE VERITA'. E' FONDAMENTALE NELLA NUTRIZIONE, STOP A DEMONIZZAZIONI INGIUSTIFICATE
PRIMO TAVOLO DI FILIERA OGGI IN REGIONE CON PRODUTTORI, CONSORZI, SINDACATI E RAPPRESENTANTI DELLA GDO
(LNews - Milano, 06 nov) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha incontrato in Regione i rappresentanti della filiera produttiva della carne al completo, tra rappresentanze sindacali, grande distribuzione, produttori, allevatori e realtà associative. "Serve un'operazione verità - ha detto Beduschi - che riporti la carne al riparo degli attacchi, ingiustificati, registrati in questi anni. Possiamo solo migliorare, partendo da dati aggiornati, e risultanze scientificamente condivisibili".
Il tavolo di confronto convocato oggi ha ribadito la necessità, ha aggiunto l'assessore lombardo di "rilanciare la qualità del prodotto attraverso valori condivisi, parametri di sostenibilità certificati, promossi con campagne di comunicazione adeguate, in accordo con tutti gli operatori della filiera. E' ormai improcrastinabile difendere l'italianità di una produzione che è superiore a quella proveniente da altri paesi a partire da bontà, tracciabilità e sistema complessivo dei controlli".
IL SETTORE - In Italia sono attivi 67.600 allevamenti di bovini (8.000 in meno rispetto a giugno del 2018), con 2 milioni e 400 mila capi (16.000 in meno rispetto sempre a giugno 2018). Piemonte, Veneto e Lombardia sono le prime tre regioni italiane, con la prima in testa alla classifica per la linea vacca vitello e le altre due leader nel bovino da ingrasso. Il 2003 ha registrato una forte flessione del tasso di autosufficienza nel consumo a causa delle importazioni di carne dall'estero, in particolare da Polonia, Francia, Germania, Spagna e Brasile.
"Siamo convinti - ha ribadito Beduschi - che il nostro lavoro sia affiancare i produttori nella valorizzazione dell'immagine del prodotto e invertire i motivi di interesse dei grandi player finanziari, favorevoli a una alimentazione non naturale che vede in carne e latte sintetici il futuro dell'alimentazione umana. Convinti come siamo della salubrità del prodotto carne lombarda e italiana lavoriamo, ora, per rilanciare un prodotto che da 20 anni a questa parte è stato demonizzato oltre misura".
"Il mondo scientifico - ha concluso l'assessore - torni indietro rispetto a una criminalizzazione ingiustificata. Sul tema della promozione, l'azione dell'istituzione è fondamentale perché il consumatore trovi orgoglio e sicurezza di un consumo che può essere sostenuto dalla scienza nel mondo della grande distribuzione. Oggi Regione Lombardia si schiera a fianco dei produttori: dobbiamo continuare a offrire un prodotto sicuro e utile da sempre. Lo dobbiamo fare su tutti i tavoli, insieme alle istituzioni nazionali e ai produttori".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/11/2023, 11:23 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PESTE SUINA AFRICANA, ASSESSORE BEDUSCHI: DA OPPOSIZIONE CONTINUA CAMPAGNA DI DISINFORMAZIONE, BATTAGLIA CHE REGIONE STA AFFRONTANDO CON MASSIMO IMPEGNO
(LNews - Milano, 07 nov) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, è intervenuto oggi in Consiglio regionale per rispondere a un'interrogazione sul tema degli indennizzi per gli allevatori colpiti da Peste Suina Africana, presentata da alcuni consiglieri di opposizione.
"Prosegue - dichiara l'assessore Beduschi - l'attività di disinformazione di chi considera l'emergenza nazionale che ha purtroppo colpito la Lombardia come un pretesto per una campagna elettorale permanente. Dopo aver messo in allarme tutto il settore con una comunicazione falsa e gravissima che parlava di '9 nuovi focolai' nell'ultima settimana, i consiglieri del PD oggi accusano la Giunta di avere abbandonato gli allevatori perché 'mancano i soldi'. Altra insinuazione grave da respingere al mittente".
Nel suo intervento, l'assessore Beduschi ha ribadito che gli indennizzi agli allevatori i cui capi sono stati abbattuti a causa della presenza di un focolaio in sede o per misure preventive, pari a circa 13,5 milioni di euro appostati su un fondo del Servizio Sanitario Nazionale, vengono corrisposti previa richiesta delle aziende entro il termine di 60 giorni, qualora l'allevamento si sia attenuto a tutte le disposizioni vigenti in materia di biosicurezza.
"Per quanto riguarda invece i cosiddetti danni indiretti - prosegue Beduschi - è in arrivo un nuovo decreto ministeriale che fornirà indicazioni operative per gli eventi successivi al 31 luglio, col quale sono già previste importanti risorse e che stiamo condividendo, a livello tecnico e politico, con il Ministero e con le organizzazioni professionali proprio perché sia il più mirato possibile per coprire le esigenze degli allevamenti colpiti".
Nel frattempo, ha ricordato Beduschi, Regione Lombardia sta condividendo con il Governo il dossier con la richiesta di adeguamento delle misure restrittive in provincia di Pavia, che sarà portato al vaglio delle istituzioni europee il prossimo 17 novembre. La richiesta della Lombardia è motivata dalla stabilizzazione della situazione in provincia di Pavia, dove l'ultimo focolaio si è verificato ormai lo scorso 28 settembre.
Intanto sono iniziate le operazioni di macellazione dei capi 'bloccati' negli allevamenti pavesi proprio dalle misure imposte dall'Europa. "In uscita anche un nuovo bando per le recinzioni che - sottolinea Beduschi - sono state fatte e verranno fatte. Ma anche in questo caso è bene chiarire che le barriere non servono a nulla se, come successo in un caso recente e molto grave, negli allevamenti non vengono rispettate le norme di comportamento mettendo a rischio ogni misura preventiva e il lavoro di tutti gli altri allevatori".
"Tutti sanno - conclude Alessandro Beduschi - che quella contro la PSA sarà una battaglia molto lunga e che la Regione la sta affrontando pancia a terra. Lo sanno perfettamente anche i consiglieri del PD che conoscono le regole e i tempi delle istituzioni e che invece continuano a illudere il mondo agricolo. Governi e Regioni non funzionano come un bancomat e nessuno ha la bacchetta magica, nemmeno loro".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/11/2023, 18:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
PASTORALISMO. ASSESSORE BEDUSCHI: ATTIVITÀ VIVA E FONDAMENTALE, SOSTENIAMO CUSTODI TRADIZIONI, ECONOMIA RURALE E PAESAGGIO
+++LINK A VIDEO PRE-MONTATO GRATUITO CON INTERVISTA ALL'ASSESSORE BEDUSCHI IN CODA AL LANCIO+++
(LNews - Milano, 09 nov) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi è intervenuto oggi al convegno di presentazione della "Giornata sul pastoralismo", che si celebrerà in Lombardia sabato 11 novembre.
"L'obiettivo principale di questa iniziativa - spiega l'assessore Beduschi- è raccontare ai non addetti ai lavori un pezzo della nostra storia ma anche del nostro presente. La pastorizia è un mestiere antico, nel quale lavoro e vita sono un tutt'uno. Un 'sacrificio' che ci dona prodotti tradizionali rari e di qualità ma che fa dei pastori anche i custodi del paesaggio, della biodiversità contenendo vegetazione invasiva e di una cultura che nelle grandi città è ormai dimenticata".
La giornata del pastoralismo è stata istituita con legge regionale 14/2022. Obiettivo, tutelare e valorizzare un comparto, l'alpeggio e la transumanza quali attività tradizionali dei territori della Lombardia. Senza dimenticare di diffonderne i valori culturali.
"Oggi - prosegue l'assessore Beduschi - in Lombardia sono presenti circa 110.000 capi ovini, un patrimonio rimasto praticamente intatto rispetto a un secolo fa. Grazie alla pastorizia diversi territori non sono stati abbandonati dall'uomo, consentendo così di preservare il fragile equilibrio ambientale e idrogeologico delle nostre montagne, così come il paesaggio e la storia rurale della pianura".
Tra gli obiettivi della legge, anche quello di sostenere economicamente progetti in favore dei pastori e dei conduttori d'alpeggio che eseguono opere di manutenzione del territorio in accordo con gli enti locali competenti. Nel 2023 sono stati attivati otto progetti relativi al triennio 23/25, con un contributo di 211.000 euro. La Regione, inoltre, promuove l'individuazione di percorsi di transumanza in accordo con gli enti locali, per garantire il libero passaggio delle mandrie e delle greggi e il pascolo in aree idonee.
"Un aspetto su cui lavorare - ricorda Beduschi- è quello della valorizzazione della lana. Oggi la quasi totalità di quella delle pecore autoctone non ha uno sbocco economico e solo per la Lombardia parliamo di circa 150 tonnellate all'anno. Occorre trovare nuovi utilizzi per questa risorsa che soffre la concorrenza di lane estere e la mancanza di impianti per poter essere trattata".
"L'iniziativa di quest'anno - conclude Alessandro Beduschi- è solo la prima. A partire dal 2024 porteremo i pastori nelle città. Anche attraverso iniziative come convegni, mostre e installazioni. Vogliamo infatti raccontare questo mondo e la sua importanza anche a chi non lo ha mai conosciuto".
CONTIENE INTERVISTE A:
- ALESSANDRO BEDUSCHI ASSESSORE REGIONALE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITA' ALIMENTARE E FORESTE;
- FRANCESCO BRIGNONE, DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2023, 18:11 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 10 NOVEMBRE
(LNews - Milano, 09 nov) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma domani, venerdì 10 novembre.
ALZANO LOMBARDO/BG, ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE DELLA 'FONTANA DELLA COMUNITÀ'
L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, parteciperà ad Alzano Lombardo (BG) all'inaugurazione della 'Fontana della Comunità'.
- ore 9.30, Piazza Italia - Alzano Lombardo/BG.
---------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI A PRESENTAZIONE PROGETTO LIONS TEAM A SOSTEGNO LOTTA AL RANDAGISMO
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interverrà alla presentazione del progetto Lions Team a sostegno della lotta al randagismo. Testimonial dell'iniziativa il campione di motociclismo, Giacomo Lucchetti, accompagnato dalla sua inseparabile Juliet.
- ore 9,45 Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso NP.
----------------------
BERZO SAN FERMO/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE PARCO INCLUSIVO DEL DONO
L'assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, interverrà all'inaugurazione del 'Parco inclusivo del dono' a Berzo San Fermo (Bg).
- ore 10.30, ritrovo Centro sportivo comunale (via Europa Unita - Berzo San Fermo/BG).
----------------------
STRADELLA/PV. ASSESSORE LUCCHINI A CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE HUB-ILITY OLTREPÒ PAVESE
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione di 'Hub-Ility Oltrepò pavese'.
- ore 10.30, Municipio di Stradella (via Guglielmo Marconi, 35 - Stradella/PV).
-------------------
MILANO, ASSESSORE COMAZZI VISITA FATTORIA DIDATTICA 'A RUOTA LIBERA'
L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, visiterà la fattoria didattica 'A ruota libera'.
- ore 12, Fattoria didattica 'A ruota libera' (via Milano, 41 - Premenugo di Settala/MI).
-------------------
MILANO, ASSESSORE FRANCO AD ASSEMBLEA SICET LOMBARDIA
L'assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, interverrà all'Assemblea organizzativa regionale di Sicet (Sindacato inquilini casa e territorio).
- ore 12.15, Sede Cisl regionale (via Gerolamo Vida, 10 - Milano).
-------------------
COVO/BG, ASSESSORE FRANCO A LANCIO NUOVO DISPOSITIVO ANTICADUTA DALL'ALTO
L'assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, interverrà al lancio del dispositivo Sigrit 4.0 anticaduta dall'alto controllato da remoto.
- ore 15, Spider Linee vita, (via Santi Filippo e Giacomo - Covo/BG).
-------------------
PALAZZOLO SULL'OGLIO/BS, ASSESSORE TIRONI AD ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA
L'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, prenderà parte all'assemblea di Confindustria a Palazzolo sull'Oglio (BS).
- ore 15.30, Vavassori Tennis Academy (via Kennedy - Palazzolo sull'Oglio/BS).
-------------------
VOGHERA/PV. ASSESSORE LUCCHINI A INAUGURAZIONE MOSTRA 'CONTROVENTO IN MOSTRA'
L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, parteciperà all'inaugurazione della mostra 'Controvento in mostra'.
- ore 17, Fondazione Adolescere (viale della Repubblica, 25 - Voghera/PV).
-------------------
ORIO AL SERIO/BG, ASSESSORE FRANCO A INAUGURAZIONE PROGETTO 'ASPIE FUTURO'
L'assessore alla Casa e Housing sociale della Regione Lombardia, Paolo Franco, interverrà all'inaugurazione del progetto 'Aspie Futuro' per l'inclusione lavorativa dei lavoratori fragili, iniziativa rivolta a giovani maggiorenni con Asperger o funzionamento simile.
- ore 18, Aspie Futuro (via IV Novembre, 1 - Orio al Serio/BG).
--------------------
SAN GIACOMO DELLE SEGNATE/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO SULLA TERRA E L'ACQUA
L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, parteciperà, a San Giacomo delle Segnate (Mantova), al convegno 'La terra e l'acqua: un dono che ci viene dal passato'.
- ore 20, teatro parrocchiale (via Roncada, 3 - San Giacomo delle Segnate/MN).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/11/2023, 18:22 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|