Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/10/2024, 0:48




Rispondi all’argomento  [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 93  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GOLOSARIA 2023, ASSESSORE BEDUSCHI: EVENTO CHE CONIUGA TRADIZIONE E INNOVAZIONE, AL CONSUMATORE PRODOTTI DI ESTREMA QUALITÀ

(LNews - Milano, 23 ott) "Tradizione e innovazione, temi che caratterizzano l'edizione 2023 di 'Golosaria', si sposano perfettamente con il lavoro che ogni giorno svolgiamo per affiancare, supportare e promuovere il nostro sistema agricolo e il lavoro di aziende e produttori". Lo ha detto l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, intervenendo oggi alla presentazione della 18à edizione di 'Golosaria', rassegna in programma il 4,5,6 novembre all'Allianz MiCo-Fieramilanocity. In vetrina il meglio dell'agroalimentare italiano, tra produttori storici e start-up innovative.

Tradizione significa rispetto per le proprie radici, voglia di tenere vivi e tramandare gesti, accorgimenti e 'segreti' che hanno portato fino a noi cibi e vini straordinari, ambasciatori di ogni territorio e delle sue peculiarità. "Innovazione - ha osservato Beduschi - significa al contempo sfruttare tutti i vantaggi che le nuove tecnologie mettono a disposizione di agricoltori e trasformatori per realizzare prodotti di altissima qualità. Sempre più sostenibili per l'ambiente in cui nascono e per i consumatori che li richiedono. Il connubio tra tradizione e innovazione definisce quindi perfettamente la nostra idea di agricoltura".

IL PALINSESTO - Come di consueto, Golosaria si svilupperà su 4 aree. La prima quella del Food che comprende il palco dell'Agorà, la sala degli show cooking e poi gli espositori provenienti da ogni parte d'Italia, con focus su Lombardia, Sicilia, Calabria, Liguria e Friuli-Venezia Giulia. La seconda area sarà quella del Wine, con la partecipazione delle cantine che hanno ottenuto il riconoscimento del Top Hundred che quest'anno si sdoppia: 100 cantine nuove e 100 cantine storiche con un nuovo vino premiato rispetto a quello delle 21 edizioni precedenti.
La terza area sarà 'Mixo', ovvero la mixology. Curata dai bartender di Milano Bartender Community, Mixo rappresenterà una grande piazza, uno spazio contemporaneo con l'area Lounge al centro su cui si affacciano gli stand dei brand italiani protagonisti nel mondo e le realtà artigianali. Infine, la quarta area, dedicata alla Cucina di strada, con 12 espressioni che racconteranno la cucina italiana partendo proprio dalla filiera agricola.

"Il detto secondo cui la tradizione è un'innovazione ben riuscita - ha aggiunto il 'patron' di Golosaria, Paolo Massobrio - nasconde una verità storica. La tradizione, infatti, non è mai qualcosa di fermo o di museale, ma piuttosto un fattore in continuo movimento che trae dal passato ciò che è ancora attuale oggi. Il tema di Golosaria 2023 può, dunque, essere ribaltato invertendo i fattori: i produttori che hanno custodito la nostra grande biodiversità sono innovatori perché sanno rendere contemporaneo un consumo, sempre più consapevole. Nulla si inventa, tutto si ricrea, che è un altro modo per dire la medesima cosa: la terra è il laboratorio dove tutto questo avviene. Ecco perché merita d'essere rispettata".

"Nell'area dedicata alla Lombardia - ha concluso Beduschi- saranno presenti nove realtà e organizzati numerosi eventi, grazie ai quali approfondire altre sfaccettature di questo meraviglioso mondo. Tra queste la particolarità dell'agricoltura urbana e periurbana, la multifunzionalità delle aziende e il ruolo dei giovani nel settore. È su di loro che vogliamo investire sempre di più, stimolandoli a conoscere un mondo che oggi è in grado di offrire un futuro professionale in tanti ruoli, tutti affascinanti".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2023, 15:06
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
SETTORE IDRICO, ASSESSORE SERTORI: REGIONE HA SCELTO LE OPERE PRIORITARIE PER EVITARE IL RISCHIO 'SICCITÀ'

ASSESSORE COMAZZI: ATTENZIONE CONCRETA A TUTTO IL TERRITORIO



(LNews - Milano, 23 ott) Via libera, da parte della Giunta di Regione Lombardia, alla definizione degli interventi prioritari per l'anno 2023 da inserire nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI).



La Giunta ha, infatti, approvato la proposta dell'assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, di concerto con i colleghi Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi).



"Si tratta di un quadro di interventi - sottolinea l'assessore Sertori - predisposto in condivisione con ANBI Lombardia che mira a valorizzare le risorse idriche della nostra regione, a garantire la sicurezza e ridurre l'impatto ambientale nella gestione degli invasi e, non ultimo, al miglioramento della resilienza dell'agroecosistema irriguo tramite bonifica e irrigazione".



"Va aggiunto - prosegue Sertori - che, con questo atto, Regione Lombardia si pone nelle condizioni migliori per ottenere le risorse attraverso gli stanziamenti che saranno resi disponibili dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti" nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico (PNIISSI).



Si tratta di una decisione che ha un impatto sull'intero territorio regionale ma che, in particolare, coinvolge i gestori della regolazione dei laghi di Idro (AIPo) e Iseo (Consorzio dell'Oglio) nonché i Consorzi di bonifica e irrigazione operanti nell'intero territorio della Lombardia.



"Regione Lombardia - conclude Sertori - mira a realizzare quegli interventi infrastrutturali utili all'incremento dello stoccaggio della risorsa irrigua e all'ottimizzazione dell'uso e della distribuzione irrigua per non correre i rischi delle due ultime annate. Siamo confidenti che il Governo troverà le risorse adeguate alla copertura delle proposte progettuali presentate".



ASSESSORE COMAZZI: INTERVENTI UTILI PRE PREVENIRE POSSIBILI CRISI - "Interventi concreti - aggiunge l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi - che aiuteranno Regione Lombardia a fronteggiare possibili future situazioni di crisi idrica. Una decisione che avrà certamente risvolti positivi su tutto il territorio regionale".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2023, 15:10
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, BEDUSCHI: PER IL 2024 DA REGIONE 10 MILIONI PER INTERVENTI MANUTENZIONE E MODERNIZZAZIONE STRUTTURE IRRIGUE E DI BONIFICA

ASSESSORE: CONSORZI SONO FONDAMENTALI, HANNO IL NOSTRO SOSTEGNO



(LNews - Milano, 23 ott) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi ha partecipato oggi ai lavori del convegno 'Irrigazione: una risorsa per l'agricoltura, il territorio e l'ambiente della Lombarda', organizzato da ANBI Lombardia - Associazione nazionale dei consorzi di bonifica.



"Regione Lombardia - spiega l'assessore Beduschi - metterà a disposizione anche per il 2024 importanti risorse del Programma di Sviluppo rurale, stanziando circa dieci milioni di euro per interventi dedicati alle strutture irrigue e di bonifica, che hanno bisogno non solo di continua manutenzione ma anche di modernizzazione, oltre che di sviluppo delle infrastrutture extra aziendali di irrigazione".


"Mai come in questi anni - prosegue l'assessore Beduschi - i Consorzi di Bonifica lombardi hanno dimostrato il loro insostituibile ruolo nel gestire gli oltre 28.000 chilometri di canali con cui hanno saputo far fronte prima alla straordinaria siccità del 2022 e poi gli eventi metereologici estremi della scorsa estate. Il loro ruolo è come sempre doppio e prezioso, perché oltre ad assicurare l'approvvigionamento di acqua per la nostra agricoltura sono un vero e proprio presidio di difesa idraulica per i nostri territori".



Nel suo intervento l'assessore Beduschi ha ricordato che i Consorzi di bonifica sono parte attiva e propositiva del Tavolo regionale per la risorsa idrica, coordinato dall'assessore Massimo Sertori, che proprio coinvolgendo tutti gli attori chiamati ad occuparsi di gestione delle acque, è stato fondamentale per affrontare situazioni difficili e proprio per questo è diventato uno strumento periodico e non solo emergenziale.


"Inoltre - conclude Beduschi - i Consorzi rivestono un ruolo sempre più centrale anche nella valorizzazione del territorio e dell'ambiente, curando progetti di recupero del reticolo idrico minore, per migliorare la qualità delle acque e per valorizzazione del paesaggio e della biodiversità".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2023, 15:11
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE, ASSESSORE SERTORI: LA LOMBARDIA SI PRENDE CURA DEL SUO 'ORO BLU'

GIUNTA REGIONALE HA APPROVATO LA RELAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE

(LNews - Milano, 24 ott) Approvata dalla Giunta la relazione sullo stato di attuazione del Piano di tutela delle acque (PTA) e sul grado di raggiungimento degli obiettivi previsti dall'atto di indirizzo presentata dall'assessore Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica).

La relazione è stata sottoposta al vaglio della Giunta da Sertori di concerto con gli assessori Giorgio Maione (Ambiente e Clima), Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi).

"Quest'atto che trasmetteremo al Consiglio regionale - afferma l'assessore Sertori - è la prima relazione predisposta ai sensi della 'clausola valutativa' della legge regionale 26 del 2003 e si inserisce in una fase di aggiornamento del PTA. Per questo abbiamo voluto fotografare la situazione dell'acqua in Lombardia a partire dall'anno di attuazione del Piano, ovvero il 2017".

"Abbiamo definito una relazione - rimarca l'assessore Sertori - che, in 46 pagine, analizza la storia, i provvedimenti già presi e attuati e quelli in itinere, oltre a quelli di prossima attuazione, dell'acqua in Lombardia. Nella relazione affrontiamo davvero ogni aspetto del bene acqua, del nostro 'oro blu' che vediamo nei nostri laghi e fiumi, ma che non può trascurare le riserve costituite dai ghiacciai e dagli invasi montani, utili sia ai fini alimentari diretti che a quelli irrigui".

Per questo, nella relazione si affrontano i temi delle acque reflue e meteoriche e le necessità dell'agricoltura e della zootecnia in particolare. Senza dimenticarsi di parlare delle politiche di gestione dei siti contaminati e delle azioni di tutela e recupero dei corpi idrici.

Un capitolo importante e articolato è quello sulla pianificazione del rischio idrogeologico che si accosta alle integrazioni con le politiche energetiche.

Attenzione speciale è riservata ai temi dell'inquinamento, nelle diverse forme legate direttamente e indirettamente all'acqua anche per il suo uso sia di consumo umano che di balneazione.

Non mancano i riferimenti ai cambiamenti climatici e alle programmazioni territoriali.

"Il confronto tra gli ultimi sei anni e l'analogo periodo precedente - conclude Sertori - mostra una sostanziale stabilità e questo ci spinge a proseguire, in maniera più incisiva, nelle politiche attuate che, anche all'aumentare delle sostanze analizzate o cercate nelle nostre acque, non hanno visto peggiorare le valutazioni. Ma possiamo e dobbiamo fare di più. La Lombardia deve essere locomotiva d'Italia anche nella tutela e difesa dell'acqua".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


24/10/2023, 17:13
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI A BRUXELLES: STOP A DECISIONI DALL'ALTO, REGIONI CONTINO DI PIÙ

DURANTE L'AUDIZIONE SULLA PAC AL COMITATO DELLE REGIONI, CONSEGNATO UN DOSSIER CON LE ESIGENZE DELLA LOMBARDIA



(LNews - Milano, 26 ott) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombarda, Alessandro Beduschi, ha partecipato a Bruxelles all'audizione del Comitato delle Regioni, in cui si è discusso del futuro della PAC-Politica Agricola Comunitaria.



"Un incontro - commenta Beduschi - nel quale è emersa con forza la necessità di tornare a far pesare le regioni nei processi decisionali. Troppe sono le differenze tra le agricolture dei territori perché tutto si decida in Europa, con evidenti storture burocratiche e imposizioni calate dall'alto senza condivisione, che sembrano fatte apposta per penalizzare sistemi competitivi come quello lombardo".


Nel corso dell'audizione, l'assessore Beduschi ha consegnato al presidente della Commissione Agricoltura, Norbert Lins, un documento con i dossier ritenuti più urgenti per l'agricoltura lombarda.



"Contestiamo duramente - ribadisce l'assessore Beduschi - soprattutto due provvedimenti della nuova PAC, la cosiddetta condizionalità rafforzata, che consideriamo un colpo al cuore per la Lombardia. La misura BCAA 7, con l'obbligo alla rotazione dei seminativi, obbligherebbe la coltivazione del mais in Pianura Padana solo ad anni alterni. In questo modo si colpiscono al cuore le più importanti produzioni DOP italiane, come Grano Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto San Daniele e di Parma che proprio in Lombardia hanno il loro distretto zootecnico più importante".


"Una norma - prosegue Beduschi - che riteniamo assolutamente incomprensibile anche dal punto di vista ambientale, perché costringerebbe i nostri allevamenti a importare mangimi dall'estero invece di utilizzare il loro mais. Abbiamo proposto alternative credibili sia dal punto di vista agronomico che ambientale, come l'utilizzo delle cosiddette cover crops e colture da sovescio, che portano indubbi benefici al terreno senza costringere a bloccare la semina annuale di mais e grano e crediamo che alla scienza non si possa rispondere con la filosofia".



Nel dossier lombardo, si contesta duramente anche la misura BCAA 8, che obbliga gli agricoltori a mantenere non produttiva una percentuale almeno il 4% della superficie agricola aziendale.



"Un'altra follia - dice Beduschi - che in Lombardia costerebbe 26 milioni di euro all'anno di mancati ricavi e che chiediamo sia, se non del tutto annullata, almeno dimezzata".



"La sensazione - conclude Beduschi - è che sempre più Paesi, come la Spagna, la Polonia e in parte anche la Germania, condividano la necessità di cambiare rotta. Le regioni e gli agricoltori devono poter essere padroni del loro destino e non possono andare in Europa solo per difendersi".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2023, 17:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FORUM REGIONALE SOSTENIBILITÀ/SESSIONE MATTUTINA, ASSESSORI E SOTTOSEGRETARI: GRANDE SFIDA PER GOVERNO DEL TERRITORIO

NELLA GIORNATA CONCLUSIVA CONFRONTO CON GLI STAKEHOLDERS



(LNews - Milano, 26 ott) Giornata conclusiva oggi, a Palazzo Lombardia, per il 4° 'Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile', che ha affrontato numerose tematiche che interessano la regione. Al centro del confronto, tra istituzione e attori del territorio, della ricerca, dell'università e dell'impresa, diversi esponenti della Giunta regionale, per affrontare insieme una sfida che è tecnica e politica.



ASSESSORE MAIONE: GOVERNI LOCALI PROTAGONISTI CAMBIAMENTO - "L'obiettivo del Forum - ha ricordato l'assessore all'Ambiente e clima - è dare voce alle realtà del territorio che si impegnano per la sostenibilità. La Regione ha coordinato oltre quaranta eventi nelle ultime sei settimane nell'ambito del Forum, per portare le indicazioni degli attori del territorio alla Regione e presentare gli impegni che intendono assumere con la sottoscrizione del Protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile. Come negli anni precedenti, il Forum riafferma il ruolo di Regione Lombardia nel guidare un processo di evoluzione che comporta grandi sfide e opportunità e il ruolo dei governi subnazionali per l'applicazione territoriale di obiettivi globali".



ASSESSORE FERMI: COMPETENZE E RICERCA FONDAMENTALI - Si è invece concentrato sul legame fra università, innovazione e sostenibilità l'assessore Alessandro Fermi. "Università e sostenibilità - ha detto - si possono coniugare innanzitutto dialogando. Non ci sono grandi ricette preimpostate: sul tema della ricerca il grande passo in avanti che siamo chiamati a fare è quello di mettere insieme i vari tasselli che compongono quel grande puzzle che è la ricerca. Proprio come succederà fra qualche giorno quando andremo ufficialmente a premiare, durante la 'Giornata della Ricerca', gli scienziati Rosemberg e June per il contributo che stanno dando alla lotta dei tumori. Hanno sviluppato due ricerche diverse che, messe insieme, stanno dando risultati straordinari al settore dell'immunologia. Lo stesso metodo, che altro non è che scegliere e fondere il meglio in tutti quei settori che fanno grande la Lombardia, è quello che può dare un contributo significativo allo sviluppo della sostenibilità".



ASSESSORE LUCENTE: MOBILITA' SOSTENIBILE CON NEUTRALITA' TECNOLOGICA - "La mobilità sostenibile è la madre della sostenibilità ambientale - ha spiegato l'assessore -. Ne è parte anche il trasporto su ferro, uno dei mezzi più green che esistano. Valorizzare, quindi, il trasporto su ferro è importante: ma anche quello su gomma non è da meno con la neutralità tecnologica, cioè il cambio della flotta e l'ammodernamento di tutti gli autobus. Nel 2026 cercheremo di portare a 1.200 i bus già modificati, e con il cambio della flotta inserire nuovi mezzi ibridi ma anche elettrici e di altri sistemi a emissioni zero".



ASSESSORE TERZI: INFRASTRUTTURE IN RISPETTO AMBIENTE - "Stiamo realizzando le infrastrutture - ha detto Terzi - rapportandoci sin dalla progettazione con il territorio, interfacciandoci con il mondo agricolo, avendo cura di evidenziare la necessità di collegamenti verdi e compensazioni ambientali. Facciamo grande innovazione: tra pochi mesi vedrà la luce il treno a idrogeno, un grande esempio di quel che vuol dire la sostenibilità per Regione Lombardia. Un esempio di 'futuro' che per noi, però, equivale al presente".



SOTTOSEGRETARIO PIAZZA: CENTRALE ANCHE TEMA AUTONOMIA - "Il confronto è molto avanti - ha detto Piazza - con spazio a focus di approfondimento sullo sviluppo sostenibile che tenga conto degli ambiti social ed economico. Un impegno non di oggi per Regione Lombardia, trasversale a tutte le direzioni regionale, con le relative politiche attive dell'ente. Anche il tema dell'autonomia è centrale: per raggiungere obiettivi così complessi abbiamo bisogno di competenze definite, anzi di maggiori competenze, certi di poterle interpretare e svolgere al meglio".



SOTTOSEGRETARIO INVERNIZZI: VIVIBILITÀ OBIETTIVO STRATEGICO - "Valorizzare il nostro patrimonio ambientale è un dovere strategico - ha sottolineato Invernizzi -. Questo va d'accordo con la sostenibilità perché migliorando la situazione miglioriamo anche la vivibilità, uno degli obiettivi di Regione Lombardia".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2023, 17:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
ENERGIA, ASSESSORE SERTORI: IDROELETTRICO, ASSET STRATEGICO PER IL PAESE DA VALORIZZARE. BENE LA PROPOSTA AL VAGLIO DEL GOVERNO

(LNews - Milano, 26 ott) "La proposta del rinnovo delle concessioni idroelettriche, al vaglio in questi giorni presso i Ministeri del MASE, delle Infrastrutture e degli Affari europei, vede il favore di Regione Lombardia". Lo dichiara Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica a margine del 'Forum regionale della Sostenibilità' in corso a Palazzo Lombardia.



"Tale proposta - spiega Sertori - ha il merito di mantenere la regionalizzazione dell'idroelettrico, stabilito con la modifica normativa del 2018, la valorizzazione dei territori in cui sono presenti i grandi invasi, con i giusti indennizzi territoriali ed economici, l'incentivazione di forti investimenti nel settore (parliamo di alcuni miliardi) oltre alla possibilità di azzerare molti contenziosi tra Regioni e concessionari che solo per la Lombardia quantificano in oltre 100 milioni di euro".



Non solo. "La proposta - continua - tiene conto anche delle casistiche particolari presenti nelle province autonome. Per la prima volta, da vent'anni a oggi, è sul tavolo una proposta che, oltre a valorizzare la produzione da energia rinnovabile attraverso forti investimenti, mette d'accordo tutti gli attori coinvolti, dalle Regioni alle Province autonome fino ai concessionari".



La norma proposta, oltre a mantenere gli attuali tre sistemi di gara per l'affidamento delle concessioni scadute, prevede una quarta opzione attivabile dalle Regioni, attraverso la quale si può aprire una trattativa con i concessionari uscenti, posto che gli stessi accettino delle condizioni di partenza definite dalle stesse Regioni. Se il percorso attivato raggiungerà un'intesa, sarà attivata una nuova concessione sulla base di un piano di investimenti e indennizzi secondo parametri predefiniti, a condizione che siano sanati tutti i contenziosi in essere. Nel caso in cui tale intesa non sia raggiunta, Regione potrà attivare la gara secondo le tre casistiche già previste dalla legge.



"La proposta - rimarca Sertori - centra obiettivi comuni: incentiva forti investimenti, elimina contenziosi, soddisfa i territori, aumenta sensibilmente la produzione di energia da fonte rinnovabile e quindi concorre in modo fattivo alla decarbonizzazione. Intenti tanto importanti - conclude - da meritare anche possibili necessarie modifiche normative, che non possono essere la causa del non raggiungimento del risultato".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/10/2023, 17:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MONTICHIARI/BS, PRESIDENTE FONTANA DOMANI A INAUGURAZIONE 95ª EDIZIONE FAZI

PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSESSORI MAZZALI E MAIONE



(LNews - Milano, 26 ott) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, parteciperà domani, sabato 28 ottobre, a Montichiari (Brescia), alle ore 10, all'inaugurazione della 95ª edizione della Fazi (Fiera agricola zootecnica italiana).



Taglio del nastro nel foyer dell'ingresso centrale con il presidente Fontana, il sindaco di Montichiari, Marco Togni, il presidente di Centro Fiera spa, Gianantonio Rosa, e il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini.



A seguire, dalle ore 11, il presidente parteciperà al convegno 'La zootecnia tra opportunità e pericoli: dal Pnrr al no al cibo artificiale' in sala 'Mario Pedini'. Interverranno: Roberto Weber, presidente Ixè; Carlo Bisaglia, dirigente tecnologo, Crea; Paolo De Castro, Parlamento Europeo; Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato Filiera Italia; Chiara Zaganelli, Direttore Generale di Ismea ed Ettore Prandini.



Alle 11.45, il presidente Fontana porterà i saluti al convegno di Confagricoltura Brescia in sala 'Scaldini'.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2023, 17:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/1. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 28, DOMENICA 29 E LUNEDÌ 30 OTTOBRE

(LNews - Milano, 27 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre.



SABATO 28



MONTICHIARI/BS, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE 95ª FIERA AGRICOLA ZOOTECNICA ITALIANA



PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSESSORI MAZZALI E MAIONE



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale partecipano, a Montichiari (Brescia), alle ore 10, all'inaugurazione della 95ª edizione della Fazi (Fiera agricola zootecnica italiana).



Taglio del nastro nel foyer dell'ingresso centrale con il presidente Fontana, il sindaco di Montichiari, Marco Togni, il presidente di Centro Fiera spa, Gianantonio Rosa, e il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini.



A seguire, dalle ore 11, il presidente partecipa al convegno 'La zootecnia tra opportunità e pericoli: dal Pnrr al no al cibo artificiale' in sala 'Mario Pedini'. Intervengono: Roberto Weber, presidente Ixè; Carlo Bisaglia, dirigente tecnologo, Crea; Paolo De Castro, Parlamento Europeo; Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato Filiera Italia; Chiara Zaganelli, Direttore Generale di Ismea ed Ettore Prandini.



Alle 11.45, il presidente Fontana porta i saluti al convegno di Confagricoltura Brescia in sala 'Scaldini'.



- ore 10, Centro Fiera Montichiari (via Brescia, 129 - Montichiari/BS).



------



ASOLA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO ORTOFRUTTA



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, ad Asola (Mantova), al convegno 'Dialoghi e opportunità sull'ortofrutta' e all'inaugurazione dell'antica fiera dei Morti.



- ore 9.45, Palazzo municipale (piazza XX Settembre, 1 - Asola/MN).



------



VIGEVANO/PV ASSESSORE LUCCHINI A CONFRONTO SU SPORT E DISABILITÀ CON MINISTRO LOCATELLI



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene al confronto pubblico 'Sport e disabilità, problematiche e opportunità per i ragazzi del nostro territorio'. Partecipa il ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli. Previsti gli interventi, tra gli altri dell'atleta paralimpica Giusy Versace e del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa.



- ore 10, Comune di Vigevano (corso Vittorio Emanuele II, 25 - Vigevano/PV), Sala Consiliare.



------



CAVRIANA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'COLLINE IN BOLLE'



Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, interviene, a Cavriana (Mantova), all'evento 'Colline in bolle' a cura della Strada dei vini e dei sapori mantovani.



- ore 15, Villa Mira (via Porta Antica, 32 - Cavriana/MN).



------



ERBA/CO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INAUGURAZIONE 50ª MOSTRA ARTIGIANATO LARIOFIERE



Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, interviene, a Erba (Como), all'inaugurazione della 50ª edizione della Mostra Artigianato a Lariofiere.



- ore 10, Lariofiere, sala Porro (viale Resegone, Erba/CO).



--------



VALMADRERA/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INAUGURAZIONE PLAYGROUND BASKET E AREA SKY FITNESS



Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, interviene, a Valmadrera (Lecco), all'inaugurazione dell'area playground basket e dell'area sky fitness di Valmadrera.



- ore 11.30, Centro sportivo intercomunale Rio Torto (via Rio Torto, 35 - Valmadrera/LC).



------------



CORTE FRANCA/BS, ASSESSORE MAZZALI A TUTORIAL PER TOUR OPERATOR USA 'BERLUCCHI WINERY'



L'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa al Tutorial dedicato a giornalisti americani e tour operator USA.



- ore 15, Berlucchi Winery (via don Secondo Duranti, 4 - Corte Franca/BS).



---------------------------------------



DARFO BOARIO/BS. ASSESSORE MAZZALI A PREMIAZIONE 'VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL'



L'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alle premiazioni della 'Valle dei Segni Wine Trail'.



In particolare, l'assessore premia il primo classificato della gara più importante, la 55 km.



- ore 18, piazza Aldo Moro - Darfo Boario/BS.



------------------------------------



DOMENICA 29 OTTOBRE



MONTICHIARI/BS, ASSESSORE BEDUSCHI ALLA 95ª FAZI



PREVISTO L'INTERVENTO DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, nell'ambito della Fazi (Fiera agricola zootecnica italiana), partecipa, con il ministro Francesco Lollobrigida, al convegno di Coldiretti sul tema 'Zootecnia ed economia circolare: il modello italiano di filiera".



Presente il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.



- ore 10.30, Centro Fiera Montichiari (via Brescia, 129 - Montichiari/BS), sala 'Mario Pedini'.



------



LUNEDÌ 30



MILANO. ASSESSORE LUCCHINI A PRESENTAZIONE 'LA LUNA NUOVA', PROGETTO DI PRONTO INTERVENTO MILANESE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene alla conferenza stampa 'La Luna Nuova: il pronto intervento milanese per l'accoglienza di donne vittime di violenza'.



'La Luna Nuova' è il progetto per l'accoglienza delle donne vittime di violenza, con o senza figli, che nasce dalla collaborazione tra l'associazione Telefono Donna e l'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Il protocollo sperimentale si basa anche sulla cooperazione tra Ats Città Metropolitana di Milano, medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Ha inoltre il supporto del Comune di Milano e degli Ordini professionali degli avvocati di Milano, degli assistenti sociali della Lombardia e dei farmacisti delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.



- ore 12.15, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.



------



ACQUA, ASSESSORE SERTORI PRESENTA E FIRMA PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE IN LOMBARDIA



L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, insieme al presidente Enrico Pezzoli per Water Alliance - Acque di Lombardia e al presidente Paolo Arrigoni per GSE (Gestore Servizi Energetici), presentano e firmano, in conferenza stampa, il protocollo per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture idriche nella regione.



- ore 12.30, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 - Milano), ingresso N4, 1° piano, sala 'Solesin'.



------



CASALMORANO/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CENTRO RICERCHE SYNGENTA



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, visita, a Casalmorano (Cremona), il Centro Ricerca Sementi Colture Estensive di Syngenta Italia Spa, presente sul territorio da più di 60 anni.



- ore 16.30, Syngenta Italia Spa (SP 89, svincolo via Prejer- Casalmorano/CR).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/10/2023, 17:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE/2. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 28, DOMENICA 29 E LUNEDÌ 30 OTTOBRE

(LNews - Milano, 27 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 ottobre.



SABATO 28



MONTICHIARI/BS, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE 95ª FIERA AGRICOLA ZOOTECNICA ITALIANA



PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSESSORI MAZZALI E MAIONE



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e gli assessori Barbara Mazzali (Turismo, Moda e Marketing territoriale) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) partecipano, a Montichiari (Brescia), alle ore 10, all'inaugurazione della 95ª edizione della Fazi (Fiera agricola zootecnica italiana).



Taglio del nastro nel foyer dell'ingresso centrale con il presidente Fontana, il sindaco di Montichiari, Marco Togni, il presidente di Centro Fiera spa, Gianantonio Rosa, e il presidente nazionale Coldiretti, Ettore Prandini.



A seguire, dalle ore 11, il presidente partecipa al convegno 'La zootecnia tra opportunità e pericoli: dal Pnrr al no al cibo artificiale' in sala 'Mario Pedini'. Intervengono: Roberto Weber, presidente Ixè; Carlo Bisaglia, dirigente tecnologo, Crea; Paolo De Castro, Parlamento Europeo; Luigi Scordamaglia, Consigliere delegato Filiera Italia; Chiara Zaganelli, Direttore Generale di Ismea ed Ettore Prandini.



Alle 11.45, il presidente Fontana porta i saluti al convegno di Confagricoltura Brescia in sala 'Scaldini'.



- ore 10, Centro Fiera Montichiari (via Brescia, 129 - Montichiari/BS).



------



ASOLA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A CONVEGNO ORTOFRUTTA



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, ad Asola (Mantova), al convegno 'Dialoghi e opportunità sull'ortofrutta' e all'inaugurazione dell'antica fiera dei Morti.



- ore 9.45, Palazzo municipale (piazza XX Settembre, 1 - Asola/MN).



------



VIGEVANO/PV, ASSESSORE LUCCHINI A CONFRONTO SU SPORT E DISABILITÀ CON MINISTRO LOCATELLI



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene al confronto pubblico 'Sport e disabilità, problematiche e opportunità per i ragazzi del nostro territorio'. Partecipa il ministro alla Disabilità Alessandra Locatelli. Previsti gli interventi, tra gli altri, dell'atleta paralimpica Giusy Versace e del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa.



- ore 10, Comune di Vigevano (corso Vittorio Emanuele II, 25 - Vigevano/PV), Sala Consiliare.



------



CAVRIANA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'COLLINE IN BOLLE'



Alessandro Beduschi, assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, interviene, a Cavriana (Mantova), all'evento 'Colline in bolle' a cura della Strada dei vini e dei sapori mantovani.



- ore 15, Villa Mirra (via Porta Antica, 32 - Cavriana/MN).



------



ERBA/CO, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INAUGURAZIONE 50ª MOSTRA ARTIGIANATO LARIOFIERE



Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, interviene, a Erba (Como), all'inaugurazione della 50ª edizione della Mostra Artigianato a Lariofiere.



- ore 10, Lariofiere, sala Porro (viale Resegone, Erba/CO)



--------



VALMADRERA/LC, SOTTOSEGRETARIO PIAZZA A INAUGURAZIONE PLAYGROUND BASKET E AREA SKY FITNESS



Mauro Piazza, sottosegretario alla Presidenza con delega a Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, interviene, a Valmadrera (Lecco), all'inaugurazione dell'area playground basket e dell'area sky fitness di Valmadrera.



- ore 11.30, Centro sportivo intercomunale Rio Torto (via Rio Torto, 35 - Valmadrera/LC)



------------



CORTE FRANCA/BS, ASSESSORE MAZZALI A TUTORIAL PER TOUR OPERATOR USA 'BERLUCCHI WINERY'



L'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa al Tutorial dedicato a giornalisti americani e tour operator USA.



- ore 15, Berlucchi Winery (via don Secondo Duranti, 4 - Corte Franca/BS).



---------------------------------------



DARFO BOARIO/BS. ASSESSORE MAZZALI A PREMIAZIONE 'VALLE DEI SEGNI WINE TRAIL'



L'assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, partecipa alle premiazioni della 'Valle dei Segni Wine Trail'.



In particolare, l'assessore premia il primo classificato della gara più importante, la 55 km.



- ore 18, piazza Aldo Moro - Darfo Boario/BS.



------------------------------------



DOMENICA 29 OTTOBRE



MONTICHIARI/BS, ASSESSORE BEDUSCHI ALLA 95ª FAZI



PREVISTO L'INTERVENTO DEL MINISTRO LOLLOBRIGIDA



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, nell'ambito della Fazi (Fiera agricola zootecnica italiana), partecipa, con il ministro Francesco Lollobrigida, al convegno di Coldiretti sul tema 'Zootecnia ed economia circolare: il modello italiano di filiera".



Presente il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.



- ore 10.30, Centro Fiera Montichiari (via Brescia, 129 - Montichiari/BS), sala 'Mario Pedini'.



------



LUNEDÌ 30



MILANO. ASSESSORE LUCCHINI A PRESENTAZIONE 'LA LUNA NUOVA', PROGETTO DI PRONTO INTERVENTO MILANESE PER LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini interviene alla conferenza stampa 'La Luna Nuova: il pronto intervento milanese per l'accoglienza di donne vittime di violenza'.



'La Luna Nuova' è il progetto per l'accoglienza delle donne vittime di violenza, con o senza figli, che nasce dalla collaborazione tra l'associazione Telefono Donna e l'Asst Grande Ospedale Metropolitano Niguarda. Il protocollo sperimentale si basa anche sulla cooperazione tra Ats Città Metropolitana di Milano, medici di medicina generale e pediatri di famiglia. Ha inoltre il supporto del Comune di Milano e degli Ordini professionali degli avvocati di Milano, degli assistenti sociali della Lombardia e dei farmacisti delle province di Milano, Lodi e Monza Brianza.



- ore 12.15, Palazzo Lombardia, (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala Stampa.



------



ACQUA, ASSESSORE SERTORI PRESENTA E FIRMA PROTOCOLLO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLE INFRASTRUTTURE IDRICHE IN LOMBARDIA



L'assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, insieme al presidente Enrico Pezzoli per Water Alliance - Acque di Lombardia e al presidente Paolo Arrigoni per GSE (Gestore Servizi Energetici), presentano e firmano, in conferenza stampa, il protocollo per lo sviluppo sostenibile delle infrastrutture idriche nella regione.



- ore 12.30, Palazzo Lombardia (via Melchiorre Gioia, 37 - Milano), ingresso N4, 1° piano, sala 'Solesin'.



------



CASALMORANO/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CENTRO RICERCHE SYNGENTA



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, visita, a Casalmorano (Cremona), il Centro Ricerca Sementi Colture Estensive di Syngenta Italia Spa, presente sul territorio da più di 60 anni.



- ore 16.30, Syngenta Italia Spa (SP 89, svincolo via Prejer- Casalmorano/CR). (

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/10/2023, 14:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67 ... 93  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy