Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 957 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 96  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, GIOVEDÌ 12 OTTOBRE

(LNews - Milano, 11 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale di domani, giovedì 12 ottobre.



-------------------------------------------



RIPALTA CREMASCA/CR, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE TERZI A INAUGURAZIONE OPERA VIABILISTICA



Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, interverranno, a Ripalta Cremasca (Cremona), all'inaugurazione di una nuova opera viabilistica nel territorio comunale realizzata grazie al Piano Lombardia.



- ore 11, ritrovo municipio (via Roma, 5 - Ripalta Cremasca/CR).



-----------------------------------------



CARCERE DI BOLLATE/MI. ASSESSORE LUCCHINI A EVENTO 'LEARNING FOR FUTURE'



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, interverrà all'evento 'Learning for future'. Un incontro organizzato da Sielte in collaborazione con la Direzione della Casa di reclusione di Milano-Bollate e la cooperativa sociale 'bee.4 - altre menti per riflettere' sul potenziale delle iniziative promosse all'interno dei luoghi di pena a seguito della propria esperienza.



- ore 10, carcere di Bollate (via Cristina Belgioioso, 120 - Bollate/MI).



-------------------------------------



MANTOVA, ASSESSORE BEDUSCHI A PRESENTAZIONE ANDAMENTO SETTORE AGRICOLO LOMBARDO NEL PRIMO SEMESTRE 2023



Alessandro Beduschi, assessore regionale ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, interverrà, a Mantova, con Unioncamere Lombardia, alla conferenza stampa di presentazione dell'andamento del settore agricolo in Lombardia nel primo semestre 2023.



Intervengono il commissario straordinario della Camera di commercio di Mantova, Carlo Zanetti e il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio.



La presentazione dei risultati dell'indagine congiunturale è a cura del professor Gabriele Canali di Vsafe srl.



- ore 11, Camera di commercio (via P.F. Calvi, 28 - Mantova).



------------------------------------------------



PROTEZIONE CIVILE, ASSESSORE LA RUSSA A MOGLIA E MANTOVA PER ESERCITAZIONE SIMULAZIONE EVENTO SISMICO



PUNTO STAMPA ORE 15 NELLA SEDE DELLA PROVINCIA DI MANTOVA VIA DON MARAGLIO



L'assessore regionale alla Protezione Civile, Romano La Russa, parteciperà all'esercitazione 'Exe Lomb Est 2023', una simulazione di evento sismico in svolgimento dal 10 al 14 ottobre in alcuni Comuni del territorio di Brescia, Cremona e Mantova.



Il programma prevede, al mattino, un incontro con il sindaco di Moglia (MN) al centro operativo comunale (COC), visita al municipio e alla chiesa ristrutturati e successivo incontro al centro operativo misto (COM) di coordinamento comunale presieduto dalla Prefettura.



Nel pomeriggio a Mantova, incontro con il presidente della Provincia, visita alla cabina di regia dell'esercitazione e visita alla mostra organizzata dalla Fondazione Eucentre 'terremoti e strutture, come mitigare gli effetti del sisma'. Al termine l'assessore Romano La Russa terrà un punto stampa con il presidente della Provincia Carlo Bottani, il vice Massimiliano Gazzani, il dirigente Cristiano Colli.



- ore 11.30, Comune di Moglia (piazza Matteotti, 2 - Moglia/MN)



- ore 14.30, Provincia di Mantova (via don Maraglio, 4 - Mantova)



- ore 15.00, punto stampa Provincia di Mantova (via don Maraglio, 4 - Mantova) sala Chiaventi.



-----------------------------------



MILANO, ASSESSORE FERMI A V EDIZIONE DELLA 'GIORNATA DEGLI INVENTORI'



L'assessore regionale all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, su delega del presidente Attilio Fontana, parteciperà alla V edizione della 'Giornata degli Inventori'.



- ore 14.30, Policlinico di Milano (Via F. Sforza 28), Aula Milani.



--------------------------------------



SALUTE, ASSESSORE LUCCHINI A INAUGURAZIONE CASA COMUNITÀ MORTARA/PV



L'assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, interverrà all'inaugurazione della Casa di comunità di Mortara (Pavia).



- ore 15, Casa comunità Mortara (Strada Pavese, 1013 - Mortara/PV).



-----------------------------------



MILANO. ASSESSORE COMAZZI CHIUDE LAVORI CONVEGNO 'EUROPEAN BUSINESS & NATURE SUMMIT 2023'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi chiuderà i lavori del convegno 'European business & Nature summit 2023'. La piattaforma Business & Nature della Commissione europea favorisce il dialogo con le imprese e la finanza per creare un'interfaccia di confronto per lo sviluppo delle politiche per la biodiversità su scala europea. L'edizione del 2023 si realizza a un anno di distanza dalla COP16. Il vertice mira a sostenere l'attuazione del Global Biodiversity Framework, che prevede tra i suoi obiettivi il ruolo delle aziende e delle istituzioni finanziarie nell'arrestare e invertire la perdita di biodiversità.



- ore 16.30 Auditorium Testori (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2023, 16:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: PRIMO SEMESTRE 2023 ALL'INSEGNA DELLA TENUTA

REGIONE E UNIONCAMERE LOMBARDIA PRESENTANO LA CONGIUNTURALE

TRAINANO IL PRIMARIO I COMPARTI LATTIERO-CASEARIO E CARNI SUINE



(LNews - Mantova, 12 ott) Agricoltura lombarda in tenuta nella prima parte dell'anno con prezzi e costi che iniziano il percorso di progressivo rientro, sebbene con modalità e tempi diversi. Dopo l'impennata dei costi produttivi nel 2022, accompagnata dalla crescita delle quotazioni dei prodotti agricoli, la prima metà del 2023 mostra quindi una situazione di stabilizzazione per l'agricoltura lombarda.


MASSIMA ATTENZIONE AL SETTORE SUINICOLO, RIATTIVATO TAVOLO LATTE - "Per il settore agricolo lombardo - ha sottolineato Alessandro Beduschi, assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste - si tratta di un risultato non scontato vista la delicata situazione economica che stiamo affrontando. Il nostro impegno è più che mai finalizzato a supportare l'intero comparto, proprio a partire dalle filiere suinicola e lattiero casearia. Se per la prima, infatti, l'attenzione è massima per contrastare il fenomeno della Peste Suina Africana, per la seconda abbiamo deciso di riattivare il 'Tavolo latte' tra tutti i portatori d'interesse per lavorare insieme alla migliore valorizzazione dei nostri prodotti".


"In una situazione di forte volatilità di prezzi e costi, l'agricoltura - ha dichiarato Gian Domenico Auricchio, presidente di Unioncamere Lombardia - tiene grazie ai settori in cui è più specializzata e al crescente apprezzamento dei nostri prodotti agroalimentari all'estero. Le preoccupazioni riguardano invece la domanda interna, che ha iniziato a risentire dell'elevata inflazione e del conseguente calo del potere d'acquisto delle famiglie".



La congiunturale evidenzia che le carni suine (indice pari a +0,21 nel secondo trimestre) e lattiero-caseario (+0,13) registrano una prevalenza di valutazioni positive sull'andamento degli affari, grazie a quotazioni ancora elevate e costi in rallentamento, mentre carni bovine, cereali e vino evidenziano giudizi più negativi.


Nel complesso le indicazioni degli agricoltori del panel Unioncamere Lombardia-Ismea segnalano una redditività in lieve calo nel periodo gennaio-marzo (indice pari a -0,02), rimanendo comunque superiore ai valori che avevano caratterizzato la prima metà del 2022, per poi mostrare segnali di ripresa nel secondo trimestre (+0,05).



Ancora positive le indicazioni che provengono dall'export di prodotti agroalimentari dalla Lombardia, che archivia un incremento su base annua in doppia cifra (+10,3%) superiore sia all'analogo dato nazionale sia al totale dell'export regionale.


Nel dettaglio, i principali settori dell'agricoltura lombarda hanno evidenziato i seguenti andamenti:



- positiva la redditività nel comparto suinicolo, che mostra l'indice più elevato grazie ai livelli record delle quotazioni, favorite da una minore offerta a livello internazionale;



- prevalentemente positive anche le valutazioni per il comparto lattiero-caseario, grazie al calo dei costi dei mezzi di produzione e alle quantità prodotte, che in Lombardia continuano a crescere a differenza di quanto avviene in Italia;



- resta in territorio negativo il comparto delle carni bovine a causa dell'elevato costo dei fattori produttivi e del calo della produzione dovuto ad una macellazione anticipata;



- nonostante un valore ancora negativo dell'indice di redditività, il comparto cereali ha mostrato segnali di ripresa dopo un 2022 caratterizzato dal calo dei volumi e dall'elevato costo dei fattori di produzione. Le previsioni indicano raccolti in crescita, seppure con preoccupazioni legate alla qualità del prodotto;



- negativo anche l'indice relativo al comparto vitivinicolo, che ha visto un netto calo nel primo trimestre, per poi migliorare lievemente nel secondo. Le difficoltà del settore sembrano però meno acute in Lombardia grazie alla maggiore tenuta dei prezzi e dell'export; positive le previsioni per la vendemmia.



Online sul sito di Unioncamere Lombardia il rapporto sull'andamento dell'agricoltura lombarda nel 1° semestre 2023 e l'approfondimento sul mercato vitivinicolo regionale.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/10/2023, 16:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE FIERA 'HOST': SETTORE STRATEGICO IN CUI LA LOMBARDIA CREDE MOLTO

(LNews - Rho/MI, 13 ott) "Un settore strategico, molto importante di cui, erroneamente, si parla troppo poco. Non dimentichiamo mai che l'Italia, sia per esportazioni, sia per importazioni, è ai vertici in tutto ciò che attiene il comparto dell'ospitalità. Questa fiera assume una rilevanza internazionale per quanto concerne, in generale, l'attrattività e, nello specifico, per ciò che riguarda il turismo. Proprio per questo la Lombardia crede molto in queste iniziative e vuole continuare a essere punto di riferimento per eventi come 'Host'". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine dell'inaugurazione di 'Host', fiera internazionale dedicata al mondo della ristorazione e accoglienza in programma a fiera Milano nei padiglioni di Rho fino al 17 ottobre.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2023, 13:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
FIERA MILANO, LUNEDÌ ASSESSORE TIRONI A HOST PER PRESENTAZIONE PROGETTO CHE SOSTIENE DONNE PRODUTTRICI DI CAFFÈ NEL MONDO

(LNews - Milano, 13 ott) L'assessore della Regione Lombardia all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, lunedì 16 ottobre, in occasione della Fiera Host, prenderà parte alla presentazione del progetto nell'ambito della IWCA (International Women's Coffee Alliance) che sostiene le donne delle zone produttrici di caffè nel mondo.



- ore 13.30, FieraMilano Rho, stand Trismoka (Strada Statale del Sempione, 28 - Rho/MI), padiglione 14 - stand 23.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2023, 13:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
MORBEGNO/SO, ASSESSORE SERTORI DOMANI A INAUGURAZIONE 116ª EDIZIONE DELLA MOSTRA DEL BITTO

(LNews - Milano, 13 ott) L'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, parteciperà domani, sabato 14 ottobre, a Morbegno (Sondrio), alla 116ª edizione della Mostra del Bitto.



- ore 11, auditorium 'Sant'Antonio' (piazza Sant'Antonio, 1 - Morbegno/SO).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2023, 13:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LAGO DI GARDA, ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE SI STA BATTENDO PER L'IMMISSIONE DEL COREGONE ANCHE IN QUESTO BACINO

(LNews - Milano, 13 ott) "Regione Lombardia continua a lavorare per cercare di sbloccare la questione del divieto di immissioni del coregone nel lago di Garda, come del resto abbiamo fatto con successo per i laghi di Como e Iseo, che dal 2021 vivevano la stessa situazione e che un mese fa hanno ottenuto un sospirato via libera". Lo dichiara l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, replicando alle dichiarazioni dell'onorevole Fabrizio Benzoni che ha presentato un'interpellanza urgente al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica circa la mancata deroga per il Lago di Garda per l'immissione di larve di coregone, deroga che è invece arrivata per il Lago di Iseo e quello di Como.



"Come Benzoni sa - sottolinea l'assessore regionale -, la presenza nel Garda del carpione, specie endemica in forte declino, è un elemento che finora non ha consentito di ottenere l'autorizzazione alle immissioni di coregone. Il Ministero evidenzia che i dati scientifici a disposizione dimostrano che le due specie hanno un'alimentazione molto simile e che un aumento del coregone potrebbe ulteriormente peggiorare lo stato di conservazione, già tutt'altro che soddisfacente, del carpione".



"Su questo fronte - ricorda Beduschi -, Regione Lombardia, in accordo con Veneto e Trentino-Alto Adige, ha intenzione di fare tutto il possibile per approfondire la problematica e per cercare una soluzione che garantisca la salvaguardia del carpione, senza mettere a rischio il pescato di coregoni che, anche nel Garda, è la specie su cui si basa la sopravvivenza del settore della pesca". "Visto che ci viene imposto un divieto ma anche di presentare prove, non lasceremo niente di intentato anche attraverso nuovi studi, che integrino quelli già prodotti, perché a nostro giudizio le posizioni di Ispra, sono rivedibili. L'ho ribadito loro - conclude Beduschi - recandomi direttamente a Roma per parlarne e lo farò nuovamente. Se ci viene chiesto di presentare nuove evidenze scientifiche lo faremo, a patto che alla scienza non si risponda con la filosofia".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2023, 18:02
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
LONATO DEL GARDA/BS, ASSESSORE BEDUSCHI LUNEDÌ A CONFERENZA STAMPA ADESIONE COMUNE AD ASSOCIAZIONE NAZIONALE 'CITTÀ DEL VINO'

(LNews - Milano, 13 ott) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, parteciperà, lunedì 16 ottobre, a Lonato del Garda (Brescia), alla conferenza stampa di presentazione dell'adesione del Comune di Lonato del Garda all'associazione nazionale 'Città del vino'.

- ore 11.30, cantina 'Perla del Garda' (via Fenil Vecchio, 9 - Lonato del Garda/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/10/2023, 18:03
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, LUNEDÌ 16 OTTOBRE

(LNews - Milano, 16 ott) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, lunedì 16 ottobre.



MILANO. ASSESSORE COMAZZI A XVIII GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, partecipa all'apertura dei lavori della XVIII Giornata nazionale del cane guida alla conferenza 'Territorio e ambiente: rapporti di scala'.



- ore 10.15, Istituto dei Ciechi (via Vivaio, 7 - Milano).



------



MILANO. SICUREZZA, ASSESSORE LA RUSSA A CONVEGNO 'BULLISMO E BABY GANG: CAUSE E RIMEDI'



L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, apre i lavori del convegno 'Bullismo e baby gang: cause e rimedi' che si tiene all'auditorium 'Gaber' di Palazzo Pirelli a Milano, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con l'associazione 'Senza veli sulla lingua'.



All'iniziativa sono presenti oltre 400 studenti lombardi.



- ore 10.30, Palazzo Pirelli (piazza Duca d'Aosta, 3 - Milano), auditorium 'Gaber'.



------



IPPICA E DISABILITÀ, ASSESSORE LUCCHINI E SOTTOSEGRETARIO MAGONI A CONFERENZA STAMPA TROFEO 'LA STALLA DEI SOGNI'



L'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, e il sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport e Giovani, Lara Magoni, partecipano alla conferenza stampa di presentazione del XII trofeo 'La stalla dei sogni'.



Un evento organizzato da 'Sogni e Cavalli' onlus, realtà pavese che promuove l'attività equestri per le persone disabili.



Un'associazione che, grazie ai suoi volontari, consente alle persone con disabilità di poter montare sia a scopo riabilitativo, sia portando avanti ambizioni sportive.



- ore 10.45, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 26° piano.



------



MILANO, ASSESSORE FERMI A INAUGURAZIONE A INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2023/2024 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO E CERIMONIA POSA PRIMA PIETRA CAMPUS MIND



L'assessore all'Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi, partecipa all'inaugurazione dell'anno accademico 2023/24 dell'Università degli studi di Milano e alla cerimonia per la posa della prima pietra del campus Mind.



- ore 11, Auditorium Palazzo Italia (V.le Rita Levi-Montalcini, 1 - Milano) | MIND - Milano Innovation District.



-----



LONATO DEL GARDA/BS, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFERENZA STAMPA ADESIONE COMUNE AD ASSOCIAZIONE NAZIONALE 'CITTÀ DEL VINO'



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Lonato del Garda (Brescia), alla conferenza stampa di presentazione dell'adesione del Comune di Lonato del Garda all'associazione nazionale 'Città del vino'.



- ore 11.30, cantina 'Perla del Garda' (via Fenil Vecchio, 9 - Lonato del Garda/BS).



------



FIERA MILANO, ASSESSORE TIRONI A HOST PER PRESENTAZIONE PROGETTO CHE SOSTIENE DONNE PRODUTTRICI DI CAFFÈ NEL MONDO



L'assessore della Regione Lombardia all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, in occasione della Fiera Host, prende parte alla presentazione del progetto nell'ambito della IWCA (International Women's Coffee Alliance) che sostiene le donne delle zone produttrici di caffè nel mondo.



- ore 13.30, FieraMilano Rho, stand Trismoka (Strada Statale del Sempione, 28 - Rho/MI), padiglione 14 - stand 23.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 13:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: 26 MILIONI PER MACCHINARI, ATTREZZATURE E SISTEMI DI ULTIMA GENERAZIONE. PUNTIAMO SU INNOVAZIONE

CON FONDI PNRR MISURE ANCHE PER SETTORE OLEARIO, BANDI ENTRO L'ANNO



(LNews - Milano, 16 ott) Regione Lombardia finanzierà con 26,3 milioni di euro interventi di ammodernamento delle macchine agricole e dei frantoi oleari, utilizzando i fondi previsti dal PNRR tramite bandi che saranno messi a disposizione delle imprese entro la fine dell'anno. È quanto contenuto in una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



"Una misura importantissima e molto attesa da tutto il settore -dichiara l'assessore Beduschi- perché permetterà alle nostre aziende di puntare su macchinari, attrezzature e sistemi di ultima generazione. Tecnologie e innovazione sono la vera leva per sostenere la competitività della nostra agricoltura e renderla sempre più sostenibile. Il settore primario lombardo è sempre più rispettoso dell'ambiente e delle risorse naturali: prova ne è che l'impatto delle emissioni da agricoltura da noi è pari al 5% contro la media europea del 12%".



IL DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI - A seguito della delibera, Regione Lombardia attiverà due sottomisure. La prima, con una dotazione di 25,9 milioni di euro, dedicata all'ammodernamento delle macchine agricole. La seconda destinerà invece 428.000 euro all'ammodernamento dei frantoi oleari.

"Con il bando per l'ammodernamento delle macchine agricole - prosegue Alessandro Beduschi - le aziende potranno acquistare macchine e soprattutto attrezzature per l'agricoltura di precisione e la zootecnia da investire per l'innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque".



A CHI È RIVOLTO - L'aiuto regionale sarà concesso sia alle imprese agromeccaniche sia alle micro, piccole e medie imprese agricole, anche attraverso cooperative e associazioni, fino a un massimo del 65% dell'investimento, con la quota che salirà all'80% in caso di imprese guidate da giovani agricoltori. La spesa massima ammissibile è pari a 35.000 euro (70.000 in caso di giovani agricoltori). Una misura che per dimensioni e limiti di ammissibilità degli interventi finanziabili è da leggere in sinergia con altri bandi e misure già attivati ('bando Aria' e 'bando agromeccanici') che hanno finalità analoghe e complementari.



IL SOSTEGNO AL SETTORE OLEARIO - La sottomisura dedicata al settore oleario verrà applicata all'interno delle zone di produzione dell'olio extravergine di oliva a denominazione di origine protetta della Lombardia, finanziando interventi con un minimo di spesa di 10.000 euro e massimo di 200.000 euro. Anche in questo caso l'aiuto sarà all'80% per giovani agricoltori, al 65% per le altre imprese, al 10% per le grandi imprese.



"I benefici per la nostra agricoltura - conclude Beduschi - sono numerosi. Parliamo di macchine 4.0 che permettono di ridurre il consumo di fertilizzanti e prodotti fitosanitari, di risparmiare risorsa idrica preziosa e di permettere ancora più attenzione al benessere animale. Un vero cambio di passo nel segno della tecnologia per l'agricoltura lombarda che vuole continuare ad essere un punto di riferimento europeo per quantità e qualità delle sue produzioni".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 13:42
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68757
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI VISITA AZIENDE IN PROVINCIA DI LECCO

(LNews - Milano, 16 ott) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sarà domani, martedì 17 ottobre, in provincia di Lecco per alcune visite ad aziende del territorio.

Il programma:

- ore 10.00, IGT Terre Lariane, Montevecchia, Azienda Agricola Le Terrazze, Montevecchia, via Alta Collina, 12 bis;
- ore 14.15, Azienda Agricola Biffi Francesca, Galbiate, Località Polgina;
- ore 15.20, frantoio di Biosio, frazione Biosio, via per Lecco, Bellano;
- ore 16.15, incubatoio Marco De Marchi, Fiumelatte, località di Varenna.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/10/2023, 19:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 957 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 ... 96  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy