Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

18/07/2023, 12:26

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI,MARTEDI' 18 LUGLIO

(LNews - Milano, 18 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, martedì 18 luglio.



MILANO. EQUITAZIONE, PRESIDENTE FONTANA A PALAZZO MARINO PER PRESENTAZIONE CAMPIONATO EUROPEO DI SALTO OSTACOLI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa a Milano, a Palazzo Marino, alla conferenza stampa di presentazione del Campionato d'Europa di Salto ostacoli. La rassegna equestre continentale avrà luogo a Milano dal 30 agosto al 3 settembre, sullo storico terreno dell'ippodromo di San Siro.



- ore 12, Palazzo Marino (Sala Alessi), piazza della Scala - Milano



------------------------------------------------------------------------------------



VARESE. ASSESSORE COMAZZI A A VILLE PONTI A CONVEGNO 'LIBRO BIANCO DEL VERDE'



L'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, interviene al convegno 'Libro bianco del verde. La salute è verde, il verde è salute'. L'evento, organizzato in collaborazione, tra gli altri, dalla Camera di Commercio di Varese e Confagricoltura e con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Varese, è focalizzato su parchi e giardini nella valorizzazione turistica del territorio tra natura, salute e benessere e sui criteri di certificazione dei 'Parchi della salute'.



- ore 9 Ville Ponti Centro congressi (piazza Litta, 2 - Varese), Sala Napoleonica.



------------------------------------------------------------------------------------



PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE TERZI A GIORNATA FORMATIVA NUOVO CODICE CONTRATTI PUBBLICI



L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, partecipa a Milano alla 'Giornata formativa sul nuovo Codice dei Contratti Pubblici'.



- ore 9.30, Auditorium Testori, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia - Milano).



------------------------------------------------------------------------------------



CAVENAGO/MB. ASSESSORE BEDUSCHI VISITA AZIENDA AGRICOLA 'PLANET FARM'



Alessandro Beduschi, assessore regionale ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, visita l'azienda agricola 'Planet Farm' a Cavenago (Monza e Brianza).



- ore 11, azienda agricola 'Planet Farm' (via Santa Maria in Campo, 10 - Cavenago/MB).



-----------------------------------------------------------------------------------



PARCO DELLE GROANE. ASSESSORE LA RUSSA FIRMA ACCORDO PER RAFFORZARNE LA SICUREZZA



L'assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa, sigla un accordo per rafforzare la sicurezza del Parco delle Groane con 12 enti locali, tra cui i Comuni capofila di Limbiate e Bollate, l'Ente Parco Groane e la Provincia di Monza e Brianza, d'intesa con le Prefetture di Milano, Como e Monza Brianza.



- ore 11.30, sede del Parco delle Groane (via della Polveriera, 2 - Solaro/MI).



-----------------------------------------------------------------------------------



VELLEZZO BELLINI/PV. ASSESSORI BEDUSCHI E LUCCHINI VISITANO IMPIANTO NEORURALE AZIENDA AGRICOLA NATTA



Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) ed Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità) visitano l'impianto neorurale dell'azienda agricola 'Natta' di Vellezzo Bellini (Pavia).



- ore 15, azienda agricola 'Natta' (via Giulio Natta - Vellezzo Bellini/PV).



---------------------------------------------------------------------------------



BRESCIA. ASSESSORE BEDUSCHI A CONFRONTO DI CONFAGRICOLTURA SU PROGRAMMA SVILUPPO RURALE



Alessandro Beduschi, assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, partecipa, a Brescia, al confronto tematico sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) promosso da Confagricoltura Brescia.



- ore 18.30, Castello (via Castello, 9 - Brescia).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

18/07/2023, 17:16

AGRICOLTURA, DOMANI ASSESSORE BEDUSCHI IN VISITA A CANTINE OLTREPÒ PAVESE

(LNews - Milano, 18 lug) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sarà domani, mercoledì 19 luglio, in Oltrepò Pavese per visitare diverse realtà del settore vitivinicolo.

Sono previsti incontri presso Tenuta Mazzolino (Corvino San Quirico, ore 10), Cantina Travaglino (Calvignano, ore 12), Cantina Vistarino (Rocca de' Giorgi, ore 13.30) e Cantina Torrevilla (Torrazza Coste, ore 15.15).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

18/07/2023, 17:16

AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: LOMBARDIA CAPITALE MONDIALE DEL VERTICAL FARMING

VISITA AL SITO PRODUTTIVO DI PLANET FARMS, UNA FATTORIA VERTICALE ULTRA TECNOLOGICA


(LNews - Cavenago/MB, 18 lug) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha visitato oggi a Cavenago (MB) la sede di Planet Farms, il più grande e avanzato stabilimento di Vertical farming del mondo.



"In questa fattoria verticale ultramoderna - commenta Alessandro Beduschi - è presente il meglio dello spirito imprenditoriale lombardo, che prevede l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia per coltivare a ciclo continuo ortaggi a chilometro zero. Un'idea che si sta affermando in tutto il mondo, permettendo di fare agricoltura in contesti urbani dove fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile e creare filiere produttive che non sono affatto alternative all'agricoltura tradizionale, ma che anzi la completano".


Lo stabilimento brianzolo, nato nel 2018 come startup, occupa una superficie di 9.000 metri quadri e al suo interno viene gestita tutta la filiera di produzione e confezionamento di vegetali in busta, a partire dal seme e in modo completamente automatizzato, 365 giorno l'anno. L'intera filiera consente produrre 30.000 confezioni al giorno e di risparmiare il 95% di acqua e il 90% di terra, con impatto sul suolo pari a zero e senza uso di pesticidi ed erbicidi.


"Regione Lombardia - aggiunge l'assessore Beduschi - è stata la prima realtà a riconoscere questo tipo di attività, dotandosi nel 2022 di una legge a tutela dell'agricoltura urbana e metropolitana, nella quale per la prima volta è stato destinato spazio anche al vertical farming. L'incontro è stato utile anche per conoscere lo stato dell'arte di un'azienda pioniera del settore, che ha investito importanti risorse e che oggi vanta un know-how unico al mondo".

"Le potenzialità del vertical farming - prosegue - sono del tutto inesplorate. Oggi abbiamo parlato di progetti futuri, come la possibilità di sviluppare la coltivazione di vegetali come il caffè, ma anche il cotone, che vedono l'Italia leader assoluto nella trasformazione, ma completamente dipendente dall'estero per il reperimento della materia prima. Una svolta rivoluzionaria e un'occasione da non perdere, perché si declinerebbe il vero concetto di sovranità alimentare".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

18/07/2023, 19:50

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, MERCOLEDÌ 19 LUGLIO

(LNews - Milano, 18 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma domani, mercoledì 19 luglio.

AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI IN VISITA A CANTINE OLTREPÒ PAVESE

L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, sarà in Oltrepò Pavese per visitare diverse realtà del settore vitivinicolo. Sono previsti incontri presso Tenuta Mazzolino (Corvino San Quirico, ore 10), Cantina Travaglino (Calvignano, ore 12), Cantina Vistarino (Rocca de' Giorgi, ore 13.30) e Cantina Torrevilla (Torrazza Coste, ore 15.15).

----------

BONATE SOPRA/BG. ASSESSORE LUCENTE A PRESENTAZIONE 13 NUOVI AUTOBUS IBRIDI EURO 6 DELLA FLOTTA AZIENDALE GRUPPO LOCATELLI

L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione di 13 nuovi autobus ibridi Euro 6 della flotta del Gruppo Locatelli.

- ore 11, sede Autoservizi Locatelli (via Toscanini, 6 - Bonate Sopra/BG).

----------

PALAZZO LOMBARDIA, ASSESSORE SERTORI INCONTRA STAMPA SU SITUAZIONE SETTORE ENERGETICO CON FOCUS SU FONTI RINNOVABILI

L'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, incontrerà la stampa, a Palazzo Lombardia, per fare il punto sulla situazione del settore energetico in Lombardia con approfondimenti sul futuro delle fonti rinnovabili, con un focus sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).



- ore 12, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

19/07/2023, 16:30

SICCITÀ, SERTORI: SITUAZIONE MIGLIORE RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, MA VIETATO ABBASSARE LA GUARDIA

ASSESSORE: UN ESEMPIO SU TUTTI, CALDO INTENSO FA EVAPORARE DI 1 CENTIMETRO AL GIORNO IL LAGO DI COMO, 1,5 MILIONI DI METRI CUBI DI ACQUA

FONDAMENTALE IL LAVORO DI COORDINEMANTO DEL TAVOLO REGIONALE

(LNews - Milano, 19 lug) Sul tema siccità "la situazione in Lombardia è migliore rispetto a quella del 2022". Lo spiega l'assessore di Regione Lombardia all'Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, a margine di una conferenza sull'energia a Palazzo Lombardia.

"La situazione per quanto riguarda la siccità - afferma Sertori - è sicuramente migliore rispetto all'anno scorso. Oggi il deficit idrico è intorno al 20% rispetto ai riferimenti che noi abbiamo dagli anni 2006 al 2020. L'anno scorso, di questi tempi, eravamo sotto intorno al 55%, ed è quindi chiaro che la situazione è molto diversa. Vietato però abbassare la guardia, un esempio su tutti: il caldo di questi giorni per il Lago di Como, significa, in una giornata, l'evaporazione di circa 1 centimetro, che equivale a 1,5 milioni di metri cubi di acqua e questo comporta una serie di problematiche".

"Noi - sottolinea l'assessore - con il Tavolo istituzionale che abbiamo reso permanente e che coinvolge tutti gli attori a vario titolo coinvolti nell'utilizzo dell'acqua, stiamo affrontando le differenti tematiche puntando sul confronto e il dialogo. Un metodo di lavoro proficuo che sta producendo risultati positivi cercando di far sempre prevalere l'interesse generale".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

19/07/2023, 19:01

AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI IN OLTREPO’: ECCELLENZE TERRITORIO MERITANO RISPOSTE ADEGUATE DA PSR

NECESSARIA SBUROCRATIZZAZIONE E MAGGIOR VICINANZA ALLE AZIENDE

PRESENTE ANCHE IL SOTTOSEGRETARIO INVERNIZZI, FOCUS CON IMPRESE ADERENTI A CONFAGRICOLTURA E VISITA A CANTINE STORICHE



(LNews - Rocca de' Giorgi/PV) L'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sovranità alimentare, Alessandro Beduschi, ha incontrato oggi in Oltrepo’ una delegazione di imprenditori aderenti a Confagricoltura e ha visitato alcune cantine storiche del territorio. Sono intervenuti Marta Sempio, presidente Confagricoltura provinciale Pavia, e Alberto Lasagna, direttore provinciale di Confagricoltura Pavia. Presente anche il sottosegretario regionale Ruggero Invernizzi che, come rappresentante del territorio, ha ringraziato tutti i partecipanti a quello che ha definito “un confronto utile e importante”.


"È il tema della semplificazione quello più evidenziato nell'incontro di oggi - ha detto Beduschi -. Le misure, la potenza del Psr lombardo deve essere calato su queste realtà territoriali. Procedure più semplici sono da approntare, qui le eccellenze meritano risposte adeguate. Abbiamo una serie di problemi da affrontare, dalla PSA al contenimento dei cinghiali, che deve essere affrontato con grande decisione perché l'economia locale non abbia conseguenze. Il fronte pavese preserva tutta l'agricoltura lombarda da una serie di problemi che potrebbero diffondersi oltre".



FILO DIRETTO COL TERRITORIO - "Regione Lombardia sarà presente, abbiamo attivato un filo diretto di ascolto e prime risposte alle sollecitazioni, affinché le domande che vengono dalle aziende abbiano risposte concrete". Beduschi ha visitato, quindi, in rapida successione le aziende Mazzolino, a Corvino San Quirico, Travaglino, a Calvignano, la cantina Vistarino, a Rocca de' Giorgi, e l'azienda Torrevilla a Torrazza Coste.


"Su questo tema - ha detto l'assessore - potremmo aprire un 'libro', all'insegna della qualità, della storia e dell'identità. Dobbiamo valorizzare la grande potenzialità dell'Oltrepo’, aumentando il livello di consapevolezza della forza di questa parte importante della nostra regione. Regione Lombardia, attraverso le misure del Psr, con l'innovazione e la promozione previste, punta a far esprimere pienamente questo territorio con le sue aziende, per ambire a intercettare il grande palcoscenico, la grande occasione delle Olimpiadi 2026. Un appuntamento che aree così vocate come questa non possono perdere".


"Un territorio - ha detto Marta Sempio, presidente di Confagricoltura Pavia - di eccellenze, dal riso al vino, custode e produttore di paesaggio e biodiversità che ha bisogno della politica a fianco. L'assessore Beduschi si è mostrato particolarmente sensibile ai temi sollevati, in particolare sull'agroenergia, argomento che affronteremo con un Tavolo di confronto dedicato alla gestione della transizione dal biogas al biometano, e sul Psr, sull'utilizzo reale delle misure previste. Troppo spesso abbiamo vincoli burocratici eccessivi e un programma distante dalla dimensione produttiva dalle aziende. Passaggi che abbiamo deciso di affrontare con un approccio condiviso".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/07/2023, 14:15

CACCIA, GIUNTA REGIONALE APPROVA CALENDARIO VENATORIO 2023/2024

(LNews - Milano, 20 lug) Regione Lombardia ha approvato la delibera e i decreti relativi al calendario venatorio 2023/24 che si compone di più atti: una deliberazione di Giunta regionale con le disposizioni integrative territoriali e due decreti. Il primo denominato 'decreto riduttivo', col quale possono essere disposte riduzioni al prelievo di alcune specie in stato di conservazione non favorevole. Il secondo decreto integra le tre giornate settimanali di caccia normalmente fruibili da ogni cacciatore, con ulteriori giornate (fino a un massimo di due in più alla settimana) per la sola forma di caccia da appostamento fisso alla sola avifauna migratoria e limitatamente al bimestre ottobre/novembre.



"Un documento complesso e articolato - ha commentato l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi - per il quale ringrazio la mia struttura che si è impegnata su una tematica complessa, producendo una documentazione dotata di rigore scientifico e senza nessun preconcetto ideologico".



La delibera, oltre a fissare la data di apertura generale della stagione venatoria al 17 settembre 2023, ha confermato la chiusura generale al 31 gennaio 2024 fatte salve diverse disposizioni contenute nel decreto riduttivo.



È opportuno evidenziare che:



Nel periodo dal 17 al 30 settembre, la caccia in forma vagante e quella da appostamento temporaneo nella maggioranza degli ATC saranno possibili nei tre giorni fissi di mercoledì, sabato e domenica. Farà eccezione la caccia da appostamento fisso, possibile per tre giorni settimanali a scelta del cacciatore.



Dal 1° ottobre, anche la caccia in forma vagante potrà essere esercitata per massimo tre giorni alla settimana, a libera scelta del cacciatore. Per l'intera stagione venatoria, sono escluse le giornate del martedì e del venerdì, cosiddette di 'silenzio venatorio' ossia nelle quali la caccia non è consentita, ai sensi della normativa statale (legge 157/92).



La caccia alla piccola stanziale (fagiano, starna, lepre comune, pernice rossa, coniglio selvatico, volpe, ecc.) terminerà al massimo al 31 gennaio 2024 per i soli fagiano e volpe, mentre quella alle altre specie stanziali terminerà fra il 30 novembre 2023 e il 31 dicembre 2023, con differenze fra territori/ATC.



Nel mese di gennaio 2024 la caccia vagante alle specie consentite in tale periodo, sarà limitata alle zone umide, paludi, acquitrini, stoppie di riso allagate, fossi e corsi d'acqua nonché nella fascia massima di 50 metri di distanza da tali zone. I corsi d'acqua dai quali si potrà cacciare in forma vagante nella fascia di 50 metri, sono indicati negli allegati territoriali. Farà eccezione la caccia da appostamento fisso, naturalmente consentita alle specie alle quali la caccia in gennaio sarà possibile, indipendentemente da dove si trovino gli appostamenti.



Per quanto attiene ai Comprensori alpini di caccia, le disposizioni e le regole venatorie in parte differiscono da quanto disposto per il territorio fuori dalla Zona Alpi (quello cioè di competenza degli ATC). Occorre pertanto verificare le specificità disposte nei singoli allegati territoriali, rispetto alla ripartizione della Zona Alpi in comparto A di maggior tutela e comparto B di minor tutela, con regole diverse tra i due comparti.



LA CACCIA DI SELEZIONE AGLI UNGULATI. In Lombardia sono cacciabili cervo, capriolo, camoscio e muflone, nonché il cinghiale, il cui prelievo venatorio segue però regole specifiche che si discostano da quelle relative agli altri ungulati. La caccia collettiva al cinghiale si svolgerà tra il 1° ottobre e il 31 dicembre, oppure fra il 1° novembre e il 31 gennaio, ai sensi della normativa statale, secondo quanto richiesto nella sede delle Consulte faunistico-venatorie territoriali. Per il cinghiale, vige inoltre tutta la normativa speciale a contrasto della PSA - peste suina africana, derivante da ordinanze del Commissario straordinario alla PSA, del Presidente della Regione Lombardia e dal PRIU - Piano regionale di interventi urgenti per il controllo della PSA.



L'allenamento e addestramento dei cani da caccia nei trenta giorni antecedenti l'apertura generale della stagione venatoria, sarà possibile negli ATC a partire dal 18 agosto 2023, secondo date di avvio e di fine, nonché modalità e orari, differenti fra i vari territori, da verificarsi nei singoli allegati territoriali. Idem per quanto riguarda i CAC, fatta eccezione per il comparto A di maggior tutela, ove l'attività è possibile a partire dall'1 settembre, in relazione all'avvio posticipato della stagione venatoria in forma vagante (1° ottobre).



Per quanto attiene al divieto di utilizzo delle munizioni in piombo per la caccia nelle zone umide, il calendario integrativo a quanto disposto dalla circolare interministeriale n. 72 del 9.02.2023.



In relazione al secondo decreto riduttivo si segnala che:



- il prelievo delle specie Combattente, Pavoncella e Moretta è sospeso per la stagione venatoria 2023/24, in conformità al parere Ispra per le prime due, per la terza perché le dieci attività poste da Ispra come condizione per poterne esercitare la caccia, non avrebbero potute essere tutte messe in atto in tempo utile per l'avvio della stagione venatoria, nonostante Regione Lombardia abbia messo in atto iniziative per cercare di adempiere a quanto indicato nel parere Ispra;



- il prelievo della specie Allodola, si svolgerà come da piano di gestione nazionale: periodo 1° ottobre/31 dicembre 2023, limite massimo di carniere per cacciatore di 10 capi giornalieri e 50 stagionali, questi ultimi ovunque conseguiti, anche fuori Regione Lombardia;



- il prelievo della specie Quaglia, si svolgerà dal 17 settembre al 31 ottobre 2023, con limite massimo di carniere per cacciatore di 3 capi giornalieri e 20 stagionali;



- il prelievo della specie Tortora selvatica dovrà avvenire ai sensi del Piano di gestione nazionale: carniere massimo per cacciatore pari a 5 capi giornalieri e 15 stagionali; carniere massimo a livello regionale di 465 capi, pari al 50% della media di prelievo in Lombardia realizzato nel periodo 2018/2020; in caso di preapertura, per un massimo di tre giornate di caccia nel periodo 1-16 settembre 2023, la chiusura della caccia alla specie dovrà essere anticipata di pari periodo. Infine, i dati di prelievo dovranno essere comunicati giornalmente a Regione Lombardia, scrivendo allo specifico indirizzo mail faunisticovenatorio@regione.lombardia.it;



- il prelievo della specie Merlo nel mese di settembre sarà possibile solo da appostamento e con limite di carniere giornaliero per cacciatore pari a 5 capi;



- il prelievo di anatidi e rallidi terminerà al 31 gennaio 2024, limitato nel periodo dal 20 al 31 gennaio alla sola caccia da appostamento. Per la specie Codone, il carniere massimo per cacciatore sarà di 5 capi giornalieri e 25 stagionali. Per la specie Moriglione, il prelievo sarà consentito con limiti di carniere per cacciatore pari a 2 capi giornalieri e 10 stagionali e nel rispetto delle disposizioni del Piano di gestione nazionale;



- le specie Beccaccino e Frullino potranno essere prelevate fino al 31 gennaio 2024;



- i turdidi tordo sassello e cesena potranno essere prelevati fino al 20 gennaio 2024. La caccia al tordo bottaccio terminerà il 31 dicembre 2023;



- il prelievo della specie Beccaccia, sarà consentito fino al 31 gennaio 2024, con un carniere massimo per cacciatore di 2 capi giornalieri e 20 stagionali. Nel mese di gennaio, la caccia alla specie sarà possibile solo negli ATC e solo nelle giornate di sabato e domenica. Vige il protocollo Meteo Beccaccia, per la gestione della specie nei mesi invernali di dicembre e gennaio rispetto a eventuali ondate di gelo, come disposto con Decreto regionale n. 9133/2021.



In relazione al decreto sulle giornate integrative settimanali di caccia da appostamento fisso nel periodo 1° ottobre/30 novembre 2023, si segnala che:



- nei territori di Bergamo, Brescia e Lecco, verrà concessa una giornata integrativa settimanale, in adeguamento al parere Ispra;



- nei territori di Varese, Como, Monza, Mantova e Pavia, verranno concesse due giornate integrative settimanali, in adeguamento al parere Ispra;



- nei territori di Cremona, Lodi e Città metropolitana di Milano non verrà concessa alcuna giornata integrativa settimanale, in quanto non è stato manifestato interesse per tale integrazione in sede di Consulte faunistico-venatorie territoriali;



- dal prelievo nelle giornate settimanali integrative concesse, saranno escluse le specie migratrici Combattente, Moretta e Pavoncella, poiché il loro prelievo sarà sospeso per l'intera stagione venatoria, nonché le specie Moriglione, Allodola e Tortora selvatica, in quanto sottoposte a piani nazionali di gestione visto il loro stato di conservazione non favorevole;



- per la stagione venatoria 2023/2024, in aggiunta alle specie elencate nel decreto, saranno prelevabili nelle giornate integrative settimanali anche i corvidi (Cornacchia nera, Cornacchia grigia, Gazza e Ghiandaia), visto il parere favorevole di Ispra.



Occorre evidenziare che tutte le disposizioni relative alla stagione venatoria 2023/2024 saranno soggette alle misure di cui al Decreto n. 10571/2023 della Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi, relativo alla valutazione d'incidenza del calendario venatorio rispetto ai siti della rete Natura 2000 (ZPS e ZSC) istituiti sul territorio regionale.



Le disposizioni del calendario venatorio regionale si attuano su tutto il territorio di competenza regionale, fatta eccezione per la Provincia di Sondrio, che dispone autonomamente rapportandosi direttamente con Ispra.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

21/07/2023, 22:41

MALTEMPO, ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA BEDUSCHI: AL VIA RICOGNIZIONE DANNI NEI CAMPI PER CHIEDERE A GOVERNO STATO DI CALAMITÀ

(LNews - Milano, 21 lug) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, annuncia che Regione Lombardia si sta già attivando dopo i violenti eventi metereologici che hanno interessato diverse zone della regione, causando danni a coltivazioni e strutture.

"Nelle prossime ore - afferma l'assessore - inizierà da parte delle strutture periferiche regionali la ricognizione dei danni, che ci porterà poi a chiedere al Governo lo stato di calamità e la deroga al Decreto Legislativo 102, per essere vicini alle aziende agricole che hanno visto raccolti devastati in un periodo cruciale dell'attività nei campi".

"Questi eventi estremi - conclude Alessandro Beduschi- sono purtroppo sempre più diffusi e per chi vive di agricoltura pochi minuti di grandine significano pesanti disagi e nei casi più gravi la perdita di raccolti che rappresentano il lavoro di un'intera stagione. Per questo, d'accordo con il presidente Fontana, Regione agirà subito per attivare tutti gli iter necessari per la mappatura dei danni nelle varie province per poi procedere a deliberare la richiesta di calamità al Ministero".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

25/07/2023, 15:48

MALTEMPO. AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI: CHIESTI RISTORI ANCHE PER AZIENDE NON ASSICURATE, CRISI E AUMENTO COSTI HANNO COSTRETTO A RINUNCIARE A POLIZZE

(LNews - Milano, 25 lug) Dopo la straordinaria ondata di maltempo di questi giorni, Regione Lombardia chiede al Governo di derogare dalle disposizioni di legge che escludono dai ristori previsti in caso di calamità naturali le aziende agricole non coperte da assicurazione. È quanto comunica l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, in una lettera inviata al ministro Francesco Lollobrigida.

"Gli eventi di queste ore - si legge nella lettera dell'assessore Beduschi - hanno azzerato in pochi minuti le produzioni agricole pronte al raccolto e causato ingenti danni alle strutture e attrezzature del comparto. Per un settore già provato dalla siccità del 2022 e dall'aumento dell'incertezza dovuto alla guerra in Ucraina, si tratta dell'ennesimo duro colpo".

La situazione creatasi negli ultimi anni ha spinto molti agricoltori a rinunciare al ricorso a polizze assicurative, a causa dell'aumento dei costi di adesione e, pertanto, per queste aziende non sarebbe prevista alcuna forma di ristoro.

"Per tutte queste ragioni- prosegue Beduschi- chiediamo al governo di emanare una norma in deroga alle disposizioni del decreto legislativo 102/2004 e di assicurare copertura finanziaria anche per le aziende agricole sprovviste di copertura assicurativa". "Nel frattempo - conclude - prosegue in queste ore la quantificazione dei danni subiti dall'agricoltura nelle province colpite, passo necessario per formalizzare la richiesta di stato di calamità".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

27/07/2023, 15:10

ENOTURISMO. ASSESSORE BEDUSCHI: REGIONE A SOSTEGNO DELLE STRADE DEI VINI E DEI SAPORI

APRE BANDO PER FINANZIARE PROGETTI DI VALORIZZAZIONE, IN LOMBARDIA 1.500 KM NEL GUSTO



(LNews - Milano, 27 lug) Regione Lombardia finanzierà con 100.000 euro i progetti delle Strade dei Vini e dei Sapori, che la Direzione Generale Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste promuove tramite Ersaf per il periodo agosto-novembre 2023. Lo annuncia l'assessore Alessandro Beduschi.



"Le tredici Strade lombarde - sottolinea Beduschi - rappresentano il punto d'accesso al turismo enogastronomico regionale, con itinerari nei quali il vino è protagonista e filo conduttore, affiancato da tutte le altre produzioni lombarde tipiche e di qualità. Parliamo di una rete di circa 1.600 chilometri che attraversa i territori di circa 200 Comuni, con 190 aziende vinicole e 170 produttori tipici. Lungo questi percorsi, inoltre, la rete di accoglienza conta 215 agriturismi e 50 alberghi che contribuiscono a rendere unico il soggiorno tra le terre del Made in Lombardia".



I progetti dovranno sviluppare iniziative finalizzate a valorizzare le peculiarità dei territori lungo i quali si snodano i percorsi delle Strade e le produzioni enogastronomiche che li caratterizzano, con l'obiettivo di incrementare la conoscenza e la qualità dell'offerta turistica, la formazione e la collaborazione dei soggetti operanti, la riconoscibilità dell'attività delle Strade. Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 1° agosto 2023 e fino al 15 settembre 2023.



"Il bando - prosegue l'assessore Beduschi - ammette diversi interventi, tra i quali l'organizzazione di eventi di promozione, partecipazione a manifestazioni di settore, realizzazione di materiale informativo e cartellonistica, attività di formazione e creazione di pacchetti turistici dedicati".



"Tutte azioni - conclude Alessandro Beduschi - che consentiranno di potenziare il lavoro fondamentale delle Strade dei Vini e dei sapori, che rappresentano un pilastro per far conoscere le nostre tipicità direttamente dove vengono prodotte, abbinando al gusto la capacità di accoglienza dei nostri territori".



Queste le 13 Strade dei Vini e dei sapori di Lombardia:



- Strada del vino della Valtellina;

- Strada dei sapori delle Valli varesine;

- Strada del vino Valcalepio e dei sapori della Bergamasca;

- Strada del vino Franciacorta;

- Strade del vino e dei sapori Colli dei Longobardi;

- Strada dei vini e dei sapori del Garda;

- Strada dei vini e dei sapori mantovani;

- Strada del riso e dei risotti mantovani;

- Strada del tartufo mantovano;

- Strada del gusto cremonese nella Terra di Stradivari;

- Strada del vino San Colombano e dei sapori lodigiani;

- Strada del vino e dei sapori dell'Oltrepò Pavese;

- Strada del riso dei tre fiumi.
Rispondi al messaggio