Switch to full style
News e comunicati stampa dal mondo agricolo
Rispondi al messaggio

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

13/07/2023, 15:15

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, GIOVEDÌ 13 LUGLIO

(LNews - Milano, 13 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma oggi, giovedì 13 luglio.



PALAZZO REALE MILANO, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE MOSTRA MARIO NIGRO



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa al Palazzo Reale di Milano all'inaugurazione della mostra 'Mario Nigro. Opere 1947-1992'



- ore 18.30, Palazzo Reale, (piazza del Duomo 12 - Milano).



-------------------------------------

AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI IN VISITA A CLUSONE, SONGAVAZZO E BERGAMO



L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, partecipa in provincia di Bergamo ad alcuni appuntamenti istituzionali e di confronto con le realtà del mondo agricolo del territorio orobico.



Questo il programma della giornata:



- ore 10, incontro con Comunità Montana Valle Seriana, sindaci, GAL e Consorzi forestali (via Dante, 1 - Clusone/BG);

- ore 12, punto stampa agriturismo Cà di Lene (via Morandi, 2 - Songavazzo/BG);

- ore 13.30, incontro con organizzazioni professionali agricole presso UTR Bergamo (via XX Settembre, 18 - Bergamo).



-------------------------------------

PALAZZO PIRELLI, ASSESSORE CARUSO A PRESENTAZIONE 'OPERA LOMBARDIA' CON TEATRI DI BERGAMO, BRESCIA, COMO, CREMONA, PAVIA



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, partecipa a Palazzo Pirelli, alla conferenza stampa di presentazione del progetto 'Opera Lombardia' che coinvolge i teatri di 5 città capoluogo: 'Donizetti' di Bergamo, 'Grande' di Brescia, 'Sociale' di Como, 'Ponchielli' di Cremona, 'Fraschini' di Pavia.



- ore 11.30, Palazzo Pirelli (via Fabio Filzi, 22 - Milano), Sala Pirelli.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

13/07/2023, 15:20

GIORNATE DELL'ACQUA, ASSESSORE SERTORI DOMANI A CONVEGNO A PARMA

(LNews - Milano, 13 lug) L'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, interverrà domani, venerdì 14 luglio, a Parma, alle Giornate dell'acqua 2023.



L'assessore lombardo parteciperà al panel 'Acqua, suolo, agricoltura e diritto globale all'alimentazione' con Michele Munafò (responsabile nazionale del consumo di suolo di Ispra); Maurizio Martina (vice direttore generale Fao); Francesco Vincenzi (presidente Anbi); Ettore Prandini (presidente nazionale Coldiretti); Cristiano Fini (presidente nazionale Cia); Nicola Gherardi (componente Giunta esecutiva Confagricoltura); Riccardo Deserti (direttore generale Consorzio nazionale Parmigiano Reggiano); Alice Fanti (direttore Cefa) e Luca De Carlo (presidente 9ª Commissione Agricoltura del Senato).



- ore 14.30, Casa della Musica (piazzale San Francesco, 1 - Parma), sala dei concerti.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

13/07/2023, 15:20

BERGAMO, ASSESSORE BEDUSCHI SUI TERRITORI: LAVORIAMO A UN PSR RITAGLIATO SU MISURA DELLE NECESSITÀ DEL MONDO AGRICOLO

+++LINK A VIDEO GRATUITO IN CODA AL LANCIO+++



(LNews - Milano, 13 lug) Ha preso il via da Clusone, in Val Seriana la giornata dedicata al territorio bergamasco dell'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.



Presso la sede della Comunità Montana della Valle Seriana l'incontro dedicato agli amministratori presieduto dal presidente dell'ente sovraccomunale seriano Giampiero Calegari, dall'assessore della Comunità Montana di Scalve Marco Pizio, dal presidente del Parco delle Orobie Bergamasche Yvan Caccia, dal presidente del Gal Valle Seriana e laghi bergamaschi Alex Borlini e dal consigliere regionale Michele Schiavi.



Un'occasione per fare il punto sulle politiche regionali a sostegno dell'agricoltura e delle filiere alimentari, oltre che raccogliere le istanze degli amministratori. A seguire la visita presso l'azienda agricola Cà di Lene a Songavazzo e nel primo pomeriggio incontro con organizzazioni professionali agricole presso l'Ufficio territoriale regionale di Bergamo.



L'AGRICOLTURA IN MONTAGNA - "Il futuro della montagna - ha detto l'assessore Beduschi - passa attraverso la valorizzazione delle tipicità di questi territori e il sostegno a chi sa salvaguardare le eccellenze alimentari, vero valore aggiunto delle terre alte. Qui servono attenzioni particolari, l'agricoltura di montagna è una cosa diversa da quella di pianura".



IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE - "Ammontano - ha proseguito Beduschi - a quasi 1 miliardo i fondi messi a disposizione con il PSR 2023-2027. Vogliamo che, come con il precedente strumento di pianificazione, il livello di impegno delle risorse sia altissimo. Sono politiche, inoltre, che devono essere sviluppate sui territori in modo specifico. Per questo serve un PSR che tenga conto delle specificità sia della montagna, sia della pianura".



GLI OPERATORI - Ultimo appuntamento all'UTR di Bergamo con le principali associazioni di rappresentanza del mondo agricolo (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri e Confai). "Il mio mandato - ha concluso l'assessore - è impostato sul dialogo e il confronto con chi lavora quotidianamente in questo settore. Cerchiamo infatti di rispondere alle esigenze del mondo agricolo e non a questioni ideologiche".



ATTENZIONE, SU QUESTO ARGOMENTO È DISPONIBILE UN FILE, LIBERO DA DIRITTI, SCARICABILE GRATUITAMENTE AL SEGUENTE LINK:



FILE VIDEO https://we.tl/t-OJ1vt6TQxF



CONTIENE IMMAGINI DI COPERTURA E INTERVISTA ALL'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, SOVRANITÀ ALIMENTARE E FORESTE, ALESSANDRO BEDUSCHI.

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 14:14

RISORSE IDRICHE BACINO ADDA, SERTORI: SOSTEGNO DALLE DIGHE PER COMPLETARE STAGIONE IRRIGUA E MANTENERE LIVELLO LAGO DI COMO SUFFICIENTE PER NAVIGAZIONE E TURISMO

(LNews - Milano, 13 lug) Si è tenuto oggi a Palazzo Lombardia l'annunciato Tavolo 'ad hoc', convocato dall'assessore di Regione Lombardia con delega all'Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, in merito alla specifica situazione idrologica del bacino del fiume Adda, al fine di condividere le più opportune strategie per la gestione delle risorse idriche nel proseguo della stagione irrigua e turistica.



"Il Tavolo odierno - spiega Massimo Sertori - aveva come obiettivo quello di condividere una strategia gestionale della risorsa idrica che consentisse, da un lato, di tutelare le necessità dell'agricoltura per la stagione irrigua, e dall'altro di considerare anche tutti gli altri interessi, compresi quelli delle realtà lacuali. Per questo, ho ritenuto opportuno invitare tutti gli attori coinvolti nella gestione delle acque nel bacino dell'Adda e del Lago di Como".



"Come sempre - prosegue Sertori - il confronto è stato proficuo e costruttivo. Oltre agli operatori idroelettrici, che nel corso della riunione hanno ribadito l'impegno preso qualche giorno fa di garantire un rilascio verso il Lago di almeno 4 milioni di metri cubi d'acqua al giorno, oggi anche il mondo irriguo ha risposto con senso di responsabilità e lungimiranza. In particolare, attraverso una gestione cautelativa delle erogazioni verso il fiume Adda, ci si prefigge l'obiettivo di ridurre il più possibile la discesa dei livelli del Lago, che nel mese di giugno è stata molto importante; le azioni di risparmio idrico saranno portate avanti considerando, comunque, la necessità di concludere positivamente una stagione irrigua che, solo qualche mese fa, sembrava difficilissimo portare a termine".



L'attuale situazione delle riserve idriche del bacino dell'Adda e del Lago di Como, infatti, mostra ancora un deficit del 30% rispetto alla media del periodo di riferimento, come conseguenza delle scarse precipitazioni nevose che hanno caratterizzato lo scorso inverno. Nonostante ciò, lo stato delle riserve risulta notevolmente migliore rispetto a quello registrato nel luglio 2022, quando il deficit superava addirittura il 70%.



"È necessario non abbassare la guardia - prosegue Sertori - e proseguire nella gestione cautelativa della risorsa idrica che ha caratterizzato i primi mesi del 2022; ricordo che tutte le cautele adottate, anche grazie al confronto e coordinamento portato avanti nell'ambito del Tavolo regionale, hanno contribuito a mitigare una potenziale crisi idrica che poteva essere ancora peggiore di quella dello scorso anno. Bene, quindi, gli accordi raggiunti oggi. Resta comunque inteso che la situazione delle riserve idriche e dei livelli del lago andrà costantemente monitorata, giorno per giorno, per assumere tempestivamente tutte le azioni correttive che saranno necessarie. A questo proposito, è già stato convocato un nuovo Tavolo regionale per il 24 luglio prossimo".



Da ultimo, Regione e mondo agricolo hanno concordato sull'opportunità di puntare, a medio e lungo termine, su interventi di efficientamento della rete irrigua che consentano ancora maggiore risparmio idrico. "Per questo sarà fondamentale - conclude Sertori - un lavoro congiunto di progettazione e presentazione al Governo degli interventi prioritari da finanziare nei prossimi mesi".

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 14:14

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI, VENERDÌ 14 LUGLIO

(LNews - Milano, 13 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma domani, venerdì 14 luglio.



GIORNATE DELL'ACQUA, ASSESSORE SERTORI DOMANI A CONVEGNO A PARMA



L'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, interverrà, a Parma, alle Giornate dell'acqua 2023.



L'assessore lombardo parteciperà al panel 'Acqua, suolo, agricoltura e diritto globale all'alimentazione' con Michele Munafò (responsabile nazionale del consumo di suolo di Ispra); Maurizio Martina (vice direttore generale Fao); Francesco Vincenzi (presidente Anbi); Ettore Prandini (presidente nazionale Coldiretti); Cristiano Fini (presidente nazionale Cia); Nicola Gherardi (componente Giunta esecutiva Confagricoltura); Riccardo Deserti (direttore generale Consorzio nazionale Parmigiano Reggiano); Alice Fanti (direttore Cefa)e Luca De Carlo (presidente 9ª Commissione Agricoltura del Senato).



- ore 14.30, Casa della Musica (piazzale San Francesco, 1 - Parma), sala dei concerti

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 14:14

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, VENERDÌ 14 LUGLIO

(LNews - Milano, 14 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta di Regione Lombardia in programma oggi, venerdì 14 luglio.



GIORNATE DELL'ACQUA, ASSESSORE SERTORI DOMANI A CONVEGNO A PARMA



L'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, interviene, a Parma, alle Giornate dell'acqua 2023.



L'assessore lombardo parteciperà al panel 'Acqua, suolo, agricoltura e diritto globale all'alimentazione' con Michele Munafò (responsabile nazionale del consumo di suolo di Ispra); Maurizio Martina (vice direttore generale Fao); Francesco Vincenzi (presidente Anbi); Ettore Prandini (presidente nazionale Coldiretti); Cristiano Fini (presidente nazionale Cia); Nicola Gherardi (componente Giunta esecutiva Confagricoltura); Riccardo Deserti (direttore generale Consorzio nazionale Parmigiano Reggiano); Alice Fanti (direttore Cefa)e Luca De Carlo (presidente 9ª Commissione Agricoltura del Senato).



- ore 14.30, Casa della Musica (piazzale San Francesco, 1 - Parma), sala dei concerti

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 14:15

PEGOGNAGA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI A EVENTO 'SISTEMA VERDE A PREVALENZA DI BOSCO'

(LNews - Milano, 14 lug) Alessandro Beduschi, assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, interverrà domani, sabato 15 luglio, a Pegognaga (Mantova), all'evento di inaugurazione del 'Sistema verde a prevalenza di bosco' che fa riferimento al bando regionale 'Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica'.



- ore 10, municipio (piazza Matteotti, 1 - Pegognaga/MN).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 14:15

SPINEDA/CR, ASSESSORE BEDUSCHI LUNEDÌ VISITA CANTINA CALEFFI

(LNews - Milano, 14 lug) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, visiterà, lunedì 17 luglio, a Spineda (Cremona), la Cantina Caleffi.



- ore 18, Cantina Caleffi (strada Cà Nova - Spineda/CR).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

14/07/2023, 21:55

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 15 E LUNEDÌ 17 LUGLIO

(LNews - Milano, 14 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 15 e lunedì 17 luglio.



SABATO 15



PEGOGNAGA/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A EVENTO 'SISTEMA VERDE A PREVALENZA DI BOSCO'



Alessandro Beduschi, assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, interviene, a Pegognaga (Mantova), all'evento di inaugurazione del 'Sistema verde a prevalenza di bosco' che fa riferimento al bando regionale 'Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica'.



- ore 10, municipio (piazza Matteotti, 1 - Pegognaga/MN).



------



LUNEDÌ 17



SPINEDA/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CANTINA CALEFFI



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, visita, a Spineda (Cremona), la Cantina Caleffi.



- ore 18, Cantina Caleffi (strada Cà Nova - Spineda/CR).



------



TREMEZZINA/CO, ASSESSORE CARUSO AL CONCERTO DI CHIUSURA DEL LACMUS FESTIVAL



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, è presente, a Tremezzina (CO) al concerto di chiusura del LacMus Festival, kermesse internazionale di musica classica, patrocinata da Regione Lombardia, che si svolge sulle sponde del Lago di Como e sulle colline della Brianza.



- ore 19, Grand Hotel Tremezzo (via Regina, 8 - Tremezzina/CO).

Re: Regione Lombardia - Agricoltura

17/07/2023, 14:10

GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI LUNEDÌ 17 LUGLIO

(LNews - Milano, 17 lug) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma oggi, lunedì 17 luglio.



SPINEDA/CR, ASSESSORE BEDUSCHI VISITA CANTINA CALEFFI



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, visita, a Spineda (Cremona), la Cantina Caleffi.



- ore 18, Cantina Caleffi (strada Cà Nova - Spineda/CR).



------



TREMEZZINA/CO, ASSESSORE CARUSO AL CONCERTO DI CHIUSURA DEL LACMUS FESTIVAL



L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, è presente, a Tremezzina (CO) al concerto di chiusura del LacMus Festival, kermesse internazionale di musica classica, patrocinata da Regione Lombardia, che si svolge sulle sponde del Lago di Como e sulle colline della Brianza.



- ore 19, Grand Hotel Tremezzo (via Regina, 8 - Tremezzina/CO).
Rispondi al messaggio