|
Regione Lombardia - Agricoltura
Autore |
Messaggio |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-PREZZO LATTE, ASSESSORE ROLFI: UNA BUONA INTESA, INACCETTABILE PAGARLO MENO DEL COSTO DI PRODUZIONE
“LOMBARDIA PRESA COME MODELLO, PRODUCIAMO 45% LATTE ITALIANO. AL LAVORO PER INDICI DI COSTO”
(LNews - Milano, 10 nov) "Una buona notizia. L'accordo firmato da tutti gli attori certifica come sia necessario ragionare di filiera per valorizzare il lavoro e i prodotti italiani sul mercato. Ancora una volta la Lombardia viene presa come riferimento. Del resto, produciamo il 45% del latte italiano. Nella nostra regione sono 4.768 gli allevamenti di bovini da latte e sono più di 500 mila le vacche allevate. Ora la strada è quella della valorizzazione effettiva del latte italiano, sia per il consumo diretto che per la trasformazione, puntando sulla qualità e sulla sicurezza alimentare del nostro latte". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in merito protocollo d'intesa siglato tra le parti della filiera lattiero-casearia per la salvaguardia degli allevamenti italiani.
"Ha prevalso - ha sottolineato - il buonsenso. L'aumento del costo delle materie prime è diventato un fattore estremamente impattante in questo periodo. Così come le quotazioni di latte spot hanno reso inaccettabile il livello di prezzo ad oggi contrattualizzato dall'industria". "Era giusto - ha aggiunto l'assessore - che il Governo intervenisse per dare respiro a un settore strategico, che esprime alcune tra le più importanti Dop italiane nel mondo e che vale per l'Italia oltre 16 miliardi di euro, promuovendo un approccio di filiera e di condivisione del valore in questa fase di emergenza che anche come regione abbiamo condiviso e sostenuto".
"Il premio di emergenza per le stalle - ha detto l'assessore - è un passo importante, ma non basta nel lungo periodo. A livello strutturale la Lombardia sta lavorando in sede tecnica con l'obiettivo di definire gli indici del costo di produzione del latte lombardo, vale a dire una soglia sotto la quale non si potrà scendere nella remunerazione del latte, anche alla luce della direttiva sulle pratiche sleali, nelle compravendite agroalimentari grazie alla quale non potrà più esserci un prodotto agricolo pagato meno del suo costo". "È un lavoro - ha concluso l'assessore Rolfi - che termineremo entro fine anno e potrà essere anche un riferimento nazionale".
Di seguito, il numero degli allevamenti di bovini da latte per provincia.
Bergamo 685
Brescia 1.347
Como 122
Cremona 683
Lecco 80
Lodi 255
Mantova 847
Milano 255
Monza e Brianza 28
Pavia 88
Sondrio 303
Varese 75
Lombardia 4.768.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
10/11/2021, 12:49 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-SUINICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: IN CPA VIA A FONDO NAZIONALE DA 6 MILIONI PER BIOSICUREZZA E BENESSERE ANIMALE
LOMBARDIA COFINANZIERÀ CON FONDI PROPRI. SETTORE STRATEGICO PER MADE IN ITALY, QUI 53% DEI CAPI ITALIANI
(LNews - Milano, 11 nov) "Nella commissione politiche agricole della Conferenza Stato - Regioni abbiamo dato oggi il via libera al fondo suinicolo nazionale: 6 milioni di euro nell'anno 2021 per il benessere animale, la biosicurezza e la sostenibilità degli allevamenti. Le risorse saranno a disposizione delle Regioni che potranno anche cofinanziare con fondi propri e la Regione Lombardia provvederà". Lo ha dichiarato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, oggi alla riunione degli assessori all'Agricoltura di tutte le Regioni italiane. La Lombardia ha un patrimonio suinicolo di 4.406.623 capi, pari al 52,9% del totale nazionale.
"Si tratta - ha aggiunto l'assessore - di un fondo importante che andrebbe ulteriormente incrementato. Un auspicio condiviso dai colleghi delle altre Regioni anche perché le aziende suinicole dei circuiti Dop, Igp e Stg, destinatarie del provvedimento, rappresentano la base dei più importanti prodotti suinicoli italiani, portabandiera del nostro agroalimentare nel mondo e sono quelle più esposte alle tematiche della biosicurezza, pensiamo alla peste suina, ma anche a quello del benessere animale, in un'epoca in cui il consumatore è sempre più attento a questi aspetti, verso i quali dobbiamo essere sempre più performanti".
"Il fondo suinicolo - ha concluso l'assessore Rolfi - è stato è stato istituito nell'ambito del Tavolo nazionale di cui fa parte Regione Lombardia ed è quindi con favore che salutiamo l'unanimità della conferenza delle regioni che ha deciso di mettere criteri di riparto che consentiranno alla Lombardia di avere una discreta percentuale di risorse".
Patrimonio suinicolo per provincia (numero di capi)
Bergamo 326.997
Brescia 1.376.051
Como 1.955
Cremona 900.211
Lecco 2.718
Lodi 354.168
Mantova 1.116.619
Monza e Brianza 3.397
Milano 77.893
Pavia 243.740
Sondrio 1.857
Varese 1.017
Totale 4.406.623, il 52.9% del totale nazionale.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
11/11/2021, 18:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-PESCA, DOMANI ALLE 9.30 IN PIAZZA CITTÀ DI LOMBARDIA INCONTRO SU SPECIE ALLOCTONE E AUTOCTONE ASSESSORE ROLFI APRE I LAVORI. PRESENTI ASSOCIAZIONI E REALTÀ DEL MONDO ECONOMICO (LNews - Milano, 12 nov) "Specie alloctone ed autoctone, il mondo della pesca si riunisce per definire una posizione unitaria". Con questo intento sabato 13 novembre alle ore 9.30 in piazza Città di Lombardia si svolgerà un incontro con le realtà associative e le realtà economiche che gravitano intorno alla pesca. Aprirà i lavori l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi. Saranno presenti assessori di diverse Regioni, rappresentanti istituzionali e rappresentanti nazionali delle associazioni piscatorie. Per accedere è richiesto il green pass. Per la gestione degli ingressi si chiede di inviare richiesta di accredito all'indirizzo di posta elettronica assessore_agricoltura@regione.lombardia.it. - ore 9.30, piazza Città di Lombardia, 1 - Milano.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2021, 13:05 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-SONDRIO, DOMANI PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE SERTORI A INAUGURAZIONE 'PASSERELLA SULLE CASSANDRE' E PRESENTAZIONE '8ª VALTELLINA WINE TRAIL'
(LNews - Milano, 12 nov) Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, parteciperanno domani, sabato 13 novembre, a Sondrio, alla cerimonia di inaugurazione della 'Passerella sulle Cassandre' e di presentazione della '8ª Valtellina Wine Trail'.
- ore 11, 'Passerella sulle Cassandre' (strada comunale di Ponchiera - Sondrio).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2021, 13:18 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Image Lombardia Notizie
Ricevi i comunicati su Telegram →
LNews-COMUNITÀ MONTANE, ASSESSORE ROLFI: 13,5 MILIONI DI EURO PER SISTEMAZIONE STRADE E INTERVENTI IDRAULICO-FORESTALI
PRESENTATO IL PIANO DI RIPARTO: FONDI NELL'AMBITO DEL 'PIANO LOMBARDIA'
(LNews - Milano, 12 nov) "Valorizzare i boschi significa prendersi cura dell'ambiente e sviluppare economia nei territori di montagna. Con questi 13,5 milioni di euro nel triennio 21-23 diamo alle Comunità montane la possibilità di realizzare nuove strade agro-silvo-pastorali, di effettuare opere di manutenzione di quelle esistenti e di eseguire sistemazioni idraulico-forestali". Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, presentando il piano di riparto da 13,5 milioni di euro in tre anni per le Comunità montane della nostra regione, da dedicare alle misure forestali.
"Le risorse - ha aggiunto l'assessore - sono state stanziate nell'ambito del 'Piano Lombardia' voluto dal presidente Fontana come sostegno alla ripresa economica. Il bosco rappresenta per la Lombardia uno straordinario patrimonio ambientale e di biodiversità e ha al contempo una formidabile potenzialità produttiva. Investire in opere che ne consentano la valorizzazione è fondamentale per accrescere la gestione sostenibile e mantenere livelli occupazionali e di qualità della vita nelle aree montane".
"Il taglio della legna - ha sottolineato - dà lavoro a circa 1.400 persone nelle Imprese boschive lombarde, a 300 persone nei consorzi forestali e alle aziende agricole. La Lombardia, con 620.000 ettari, è la terza regione italiana per superficie forestale. I boschi certificati, ossia curati secondo rigorosi standard ambientali, sono aumentati del 74% nell'ultimo anno". "Abbiamo - ha concluso l'assessore Rolfi - una risorsa straordinaria, in costante crescita, che vogliamo tutelare e valorizzare grazie alle realtà che operano sul territorio".
Di seguito il piano di riparto per le Comunità montane:
BERGAMO
Valle Brembana 803.105,45 euro
Di Scalve 244.282,09 euro
Laghi bergamaschi 475.584,99 euro
Valle Imagna 248.710,02 euro
Valle Seriana 726.479,33 euro
BRESCIA
Valle Camonica 1.738.700,33 euro
Parco alto Garda bresciano 525.770,92 euro
Sebino bresciano 253.931,38 euro
Valle Sabbia 838.553,09 euro
Valle Trompia 689.848,21 euro
COMO
Lario intelvese 357.170,99 euro
Triangolo lariano 456.753,23 euro
Valli del Lario e Ceresio 551.225,32 euro
LECCO
Lario orientale - valle San Martino 318.644,64 euro
Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera 504.119,08 euro
PAVIA
Oltrepo pavese 690.976,49 euro
SONDRIO
Valtellina di Sondrio 868.242,31 euro
Alta Valtellina 723.722,84 euro
Valchiavenna 487.863,32 euro
Valtellina di Morbegno 618.634,97 euro
Valtellina di Tirano 689.612,90 euro
VARESE
Piambello 259.938,81 euro
Valli del Verbano 428.129,30 euro.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
12/11/2021, 16:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORE ROLFI: 70 MILIONI PER REDDITIVITÀ, COMPETITIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELLE AZIENDE, AL VIA LA MISURA 4.1 DOMANDE DAL 19 NOVEMBRE, NOVITÀ FINANZIAMENTO ANCHE A IMPIANTI PER PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI (LNews - Milano, 15 nov) La Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande relative all'Operazione 4.1.01 del Programma di sviluppo rurale, legata agli incentivi per investimenti per la redditività, competitività e sostenibilità delle aziende agricole. La dotazione finanziaria complessiva è di 70 milioni di euro. "È questa - ha dichiarato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi - la misura più attesa del Psr, quella con cui alle aziende agricole vengono erogati contributi per opere, impianti, nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche. Abbiamo l'obiettivo di stimolare la competitività dell'impresa lombarda e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali". "La novità di quest'anno - ha sottolineato - è la possibilità di finanziare anche la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili a utilizzo aziendale, come impianti fotovoltaici e solare termico. L'agricoltura lombarda è sempre più green e attenta all'equilibrio tra sostenibilità ambientale e sostenibilità economica dell'impresa". Le domande potranno essere presentate dal 19/11/2021 sino al 31/03/2022. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: www.psr.regione.lombardia.it. "Ad agosto - ha aggiunto l'assessore - abbiamo stanziato 48 milioni per lo scorrimento della graduatoria precedente, offrendo la possibilità ad altre 175 aziende di fare investimenti per essere più competitive sul mercato. Con questa nuova misura puntiamo sulla semplificazione burocratica con l'accorciamento della fase istruttoria e una doppia graduatoria per favorire gli investimenti strutturali sia in ambito zootecnico che in altri settori". "Per noi l'impresa è al centro. Senza aziende - ha concluso Rolfi - non c'è economia e non c'è sostenibilità. Per questo sosteniamo gli investimenti che consentano lo sviluppo di un settore essenziale per la Lombardia, prima regione agricola d'Italia sia per la produzione che nell'ambito della trasformazione".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
15/11/2021, 18:54 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-LA PROPOSTA DELL'ASSESSORE ROLFI: LA FINALE DELLA 'COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE' NEL 2022 SI CELEBRI A MILANO
(LNews - Milano, 16 nov) Organizzare a Milano la finale della 'Coppa del Mondo del Panettone' edizione 2022. La proposta è dell'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, che invita il 'patron' dell'evento, il Maestro Giuseppe Piffaretti, a celebrare il prossimo anno la manifestazione nel capoluogo lombardo.
L'invito è arrivato durante la 'Masterclass' di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio in cui è stata illustrata a una platea di studenti e professionisti la ricetta del panettone tradizionale.
L'evento, cui ha partecipato anche il sindaco di Robecco sul Naviglio, Fortunata Barni, è il primo realizzato grazie al protocollo d'intessa firmato tra Regione Lombardia e l'Associazione Maestro Martino per valorizzare il Panettone nel mondo. Le lezioni dimostrative dei Maestri che hanno partecipato alla 'Masterclass' sono state un’immersione totale nella versatilità ed ecletticità del dolce lombardo.
"Il panettone - ha dichiarato Fabio Rolfi - è una delle icone di Milano e della Lombardia. Sarebbe per noi motivo di orgoglio poter accogliere nel nostro capoluogo i più grandi maestri del mondo. Registrata la disponibilità dell'organizzazione, ci mettiamo subito al lavoro per trovare il luogo più idoneo per ospitare una manifestazione di tale portata. Grazie al 'Polo Internazionale del Panettone' istituito insieme all'associazione Maestro Martino abbiamo l'obiettivo di rendere centrale questo prodotto gastronomico nella formazione dei futuri chef. Ospitare la finale di Coppa del Mondo significherebbe porre l'attenzione mediatica e comunicativa anche sulle materie prime e sull'agricoltura, nell'ottica di rendere sempre più attrattivo il nostro territorio".
La finale della Coppa del Mondo del Panettone di quest'anno si è tenuta a Lugano e ha visto sfilare i finalisti da tutto il mondo durante la cerimonia di domenica 7 novembre. A conquistare il titolo di miglior panettone del Mondo è stato il maestro pasticcere Salvatore Tortora, al secondo posto Fiorenzo Ascolese e al terzo posto Massimiliano Lunardi. Un podio tutto italiano, dunque, giudicato da una giuria internazionale.
Allegati:
unnamed.jpg [ 70.06 KiB | Osservato 1234 volte ]
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
16/11/2021, 14:55 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-AGRICOLTURA, ASSESSORI ROLFI E CATTANEO: 5 MILIONI AD AGROMECCANICI PER NUOVI MEZZI E APPARECCHIATURE
DELIBERA APPROVATA, BANDO ENTRO FINE ANNO. OBIETTIVO: ABBATTERE LE EMISSIONI
(LNews - Milano, 17 nov) Stimolare la competitività del settore della prestazione di servizi agromeccanici promuovendo la gestione sostenibile delle attività. Con questo obiettivo la Regione Lombardia, su proposta degli assessori Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima), ha approvato la delibera sulle azioni regionali per la riduzione delle emissioni prodotte dalle attività agromeccaniche.
ASSESSORE ROLFI: UN BANDO PER L'IMPRESA AGROMECCANICA - "Si tratta - ha dichiarato Rolfi - di 5 milioni di euro per nuove macchine, attrezzature, software e impianti di trattamento dei reflui. Puntiamo sull'innovazione degli impianti di distribuzione dei reflui zootecnici per le imprese agromeccaniche, consapevoli che questa attività è fondamentale per la fertilità dei suoli e per l'ambiente delle imprese agricole. Investire in nuovi mezzi di produzione efficienti e sostenibili per un'azienda agromeccanica ha un effetto moltiplicatore su tante realtà agricole per le quali vengono svolti servizi da contoterzisti". "Per questo - ha spiegato - abbiamo voluto istituire un nuovo bando che mette al centro l'impresa agromeccanica. Si tratta anche della concretizzazione dell'impegno preso con il mondo del contoterzismo volto a valorizzarlo sempre di più come comparto centrale per l'innovazione in agricoltura". "Con l'approvazione della delibera - ha aggiunto Rolfi - ora manca solo l'apertura del bando che avverrà entro fine anno".
ASSESSORE CATTANEO: PROSEGUE ATTIVITÀ RIDUZIONE EMISSIONI - "Regione Lombardia ancora una volta si dimostra attenta all'ambiente - ha affermato l'assessore Cattaneo - e prosegue la sua attività di riduzione delle emissioni anche in ambito rurale. Sappiamo infatti quanto possano incidere, nella formazione di particolato secondario e quindi sulla qualità dell'aria, spandimenti in agricoltura". "Con questa delibera - ha concluso Cattaneo - aiutiamo il comparto agricolo a rimanere competitivo, permettendo di acquistare macchinari che migliorano le performance agronomiche e insieme guardano alla tutela dell'ambiente, consentendo di ridurre le emissioni in atmosfera".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
17/11/2021, 14:53 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-INNOVAZIONE. CON TECNOLOGIA BLOCKCHAIN VALORIZZATI TUTTI I PRODOTTI DELLE FILIERE AGROALIMENTARI LOMBARDE MORATTI: AVANTI CON DECISIONE VERSO ONE HEALTH, TRASPARENZA E CONTROLLI F.SALA: ORGOGLIOSO CHE LA NOSTRA SPERIMENTAZIONE ABBIA PERMESSO RISULTATO ROLFI: MEZZO PER VALORIZZARE FILIERE LOMBARDE PRODOTTI ORIGINE ANIMALE (LNews - Milano, 18 nov) Tutelare la sicurezza degli acquisti alimentari dei consumatori, in un'ottica di reale 'one health'. Valorizzare, al contempo, i prodotti delle filiere agroalimentari attraverso la tecnologia 'blockchain', un percorso iniziato nel 2019 attraverso una sperimentazione promossa dall'assessore all'Innovazione Istruzione, Università, Ricerca e Semplificazione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, con cui è stato possibile creare lo strumento per certificare in modo innovativo e trasparente il percorso degli alimenti e i controlli sanitari. Questo lo scenario di sistema previsto dalla delibera approvata dalla Giunta regionale della Lombardia su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, di concerto con gli assessori Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Fabrizio Sala. Il provvedimento, dopo la positiva fase sperimentale, estende la tecnologia blockchain a tutte le filiere agroalimentari lombarde. PANDEMIA IMPONE ATTENZIONE ELEVATA - "Quanto accaduto con la pandemia - dice Letizia Moratti - ci obbliga a mantenere un'attenzione a 360 gradi. Ma soprattutto rende non più rinviabile l'obiettivo universale del 'One Health', ovvero la difesa e la ricerca della salute per uomini e animali e ambiente. Con il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), questo concetto ha e troverà ancora più spazio e valorizzazione nella revisione della legge regionale sulla sanità". Si tratta di un ambito nel quale operano sia le Autorità sanitarie, che hanno il compito di gestire i controlli ufficiali, sia gli Operatori economici del settore alimentare e dei mangimi (Osa/Osm), che hanno il compito di garantire la 'sicurezza' mediante sistemi aziendali di 'autocontrollo'. ORGOGLIOSI PER SPERIMENTAZIONE SU NUOVE FILIERE - "Il nostro obiettivo - spiega l'assessore Sala - era che la nostra sperimentazione venisse estesa a tutto il territorio regionale e a nuove filiere agroalimentari. Ora è un risultato concreto, di cui sono molto orgoglioso". "Questa tecnologia infatti - prosegue - può certificare e rendere disponibile ai consumatori in modo chiaro l'intera storia dell'alimento, dalla nascita alla macellazione, comprese le evidenze sanitarie. Il che risponde a un'esigenza di trasparenza e di maggiore conoscenza espressa dalla quasi totalità dei consumatori europei". La tecnologia blockchain, in effetti, rende immodificabili i dati cui viene applicata. Le informazioni gestite da un sistema costruito in blockchain sono ordinate cronologicamente senza possibilità di variazioni. E questa 'marcatura temporale' consente la cosiddetta notarizzazione dei dati e garantisce una completa trasparenza e tracciabilità. CONFORMITÀ DEI PRODOTTI AI REQUISITI IGIENICO-SANITARI - "I prodotti delle filiere agroalimentari, ivi comprese le materie prime utilizzate per la produzione - aggiunge Fabio Rolfi - per essere 'immesse sul mercato' devono essere conformi ai requisiti igienico-sanitari stabiliti dalla 'legislazione dell'Unione in materia di filiera agroalimentare' pertinente. Ma anche a quelli richiesti dai 'Paesi extra-Ue' destinatari delle esportazioni". UN RISPARMIO DEL 90% SUI PASSAGGI BUROCRATICI - "Questa tecnologia - precisa Fabrizio Sala - ha dato una svolta importante in termini di semplificazione, per esempio con la prima sperimentazione che abbiamo applicato al bando 'Nidi Gratis', che si è appena conclusa. In questo caso siamo riusciti a eliminare il 90% dei passaggi burocratici risparmiando 3.500 ore di lavoro amministrativo". TECNOLOGIA BLOCKCHAIN APPLICATA ALL'AGROALIMENTARE - L'impiego di questa innovazione tecnologica nel settore agroalimentare permette dunque a Regione Lombardia di: - qualificare e valorizzare le informazioni disponibili negli applicativi che gestiscono il sistema dei controlli sanitari e di qualità; - integrare i rilievi ottenuti in autocontrollo, con i dati che derivano dalle attività ufficiali, così da consentire agli operatori di rendere disponibili le informazioni ai cittadini tramite apposite applicazioni informatizzate; - tutelare maggiormente i consumatori attraverso un livello di elevata attendibilità delle notizie messe a disposizione nelle varie fasi produttive degli alimenti. "La delibera approvata - aggiunge Fabio Rolfi - consolida e integra il progetto sperimentale, avviato nel 2019, che applicava la blockchain alla sicurezza alimentare nelle filiere della carne bovina e dei prodotti lattiero caseari". COINVOLTE TUTTE LE FILIERE ALIMENTARI LOMBARDE - La sperimentazione, coordinata dalla Direzione generale Welfare e dall'Unità operativa Veterinaria, rendeva accessibile al consumatore, attraverso una web App dedicata e un QR Code in etichetta, i dati più importanti del percorso produttivo di un alimento proveniente da quelle filiere. Ora la Lombardia ne estende l'applicazione a tutte le filiere regionali di alimenti di origine animale. SEI UN OPERATORE, ECCO COME ADERIRE - Gli operatori del settore agroalimentare potranno accedere ai dati, in interfaccia blockchain, previa presentazione di una domanda di adesione al Progetto. Qualora la domanda riguardi l'accesso a dati riferiti a più operatori come nel caso, ad esempio, di filiere o consorzi, la domanda dovrà essere presentata dall'operatore capofila incaricato. I richiedenti dovranno presentare domanda a Regione a partire dal 17 gennaio 2022 facendo richiesta sul sistema informativo Bandi Online raggiungibile all'indirizzo: www.bandi.regione.lombardia. STRUMENTO PER VALORIZZARE GLI OPERATORI - "Il progetto - aggiunge l'assessore all'Agricoltura - offre uno strumento per valorizzare tutte le filiere lombarde di prodotti di origine animale. La pubblicazione di informazioni sulla 'catena alimentare' derivate dalle attività di controllo delle Autorità competenti e dagli stessi Operatori economici del settore alimentare, valorizza la tutela del benessere degli animali allevati ed anche la qualità dei prodotti di origine animale". DIPARTIMENTI VETERINARI, INFORMAZIONI QUALIFICATE E OTTIMIZZATE - "L'applicazione della tecnologia blockchain - dice l'assessore al Welfare - permetterà di qualificare e ottimizzare l'informazione conservata all'interno del sistema regionale dei controlli sanitari svolti dai Dipartimenti veterinari delle Ats e dei controlli di qualità. Per ciascun prodotto, ad esempio, sarà quindi possibile conoscere con assoluta certezza la tipologia e numero dei controlli effettuati dai Dipartimenti veterinari su un determinato impianto, allevamento o attività, il numero e la specie di animali allevati". Il progetto oltre a garantire trasparenza, responsabilizzerà maggiormente gli attori della filiera consapevoli che i dati da loro comunicati divengono, grazie alla Blockchain, immodificabili e dunque sempre verificabili. METÀ DELLE MALATTIE DEL MONDO TRASMESSE DA ANIMALI - "L'obiettivo di tutto il nostro lavoro - conclude Letizia Moratti - è dare una forte svolta al percorso del 'One Health', con una considerazione importante: tra un terzo e la metà di tutte le malattie infettive nel mondo sono trasmesse da animali e tre quarti delle malattie umane degli ultimi dieci anni sono riconducibili ad animali o a prodotti di origine animale".
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/11/2021, 16:40 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
LNews-BRESCIA, ASSESSORE ROLFI DOMANI A PRESENTAZIONE DEL NUOVO CENTRO RECUPERO FAUNA SELVATICA ED ESOTICA
(LNews - Milano, 18 nov) L'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, interverrà domani, venerdì 19 novembre, nella sede del Comando della Polizia provinciale, a Brescia, alla presentazione alla stampa del progetto definitivo relativo al Centro di Recupero degli Animali Selvatici ed Esotici (C.R.A.S.E).
Parteciperanno, con l'assessore regionale Rolfi, Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia, e Guido Galperti, vicepresidente della Provincia di Brescia.
Prima della presentazione per i giornalisti è previsto un breve sopralluogo all'esterno per visionare la struttura che ospiterà il centro di recupero.
- ore 10, sede del Comando della Polizia Provinciale (via Romiglia - Brescia).
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
18/11/2021, 16:41 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|