Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/10/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 93  Prossimo
Regione Lombardia - Agricoltura 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CANNETO SULL'OGLIO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI A INAUGURAZIONE IMPIANTO IDROVORO IRRIGUO

(LNews - Milano, 09 giu) Alessandro Beduschi, assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, parteciperà domani, sabato 10 giugno, a Canneto sull'Oglio (Mantova), alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto idrovoro irriguo 'Gambolo' del Consorzio di Bonifica Garda Chiese.



Saranno presenti, tra gli altri, Nicolò Ficicchia, sindaco di Canneto sull'Oglio; Roberto Bandera, sindaco di Casalromano; Gianpaolo Gansi, sindaco di Isola Dovarese; Aldo Bignotti, presidente Consorzio di Bonifica Garda Chiese, Paolo Carra, presidente Coldiretti Mantova; Alberto Cortesi, presidente Confagricoltura Mantova; Alessandro Rota, presidente ANBI Lombardia e Francesco Vincenzi, presidente ANBI.



- ore 10, impianto idrovoro di Canneto sull'Oglio/MN, località Carzaghetto.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2023, 14:31
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
TURISMO, TRANSUMANZA PROTAGONISTA DI UN PROGETTO DELL'UNIVERSITÀ DI BERGAMO. ASSESSORE MAZZALI: VALORIZZIAMO NOSTRE TRADIZIONI


(LNews - Milano, 9 giu) Valorizzare i saperi legati alle attività agro-pastorali della montagna attraverso lo sport e le forme lente e diffuse di turismo sostenibile.
E' questo l'obiettivo della prima edizione di 'Sportumanza', rassegna di eventi, organizzati in diversi paesi dell'Alta Val Seriana e dell'Alto Lago d'Iseo in programma tra giugno e settembre.

SPORTUMANZA - Appuntamenti sportivi, enogastronomici e di approfondimento culturale, tutti incentrati sulla transumanza, una pratica antica di migrazione stagionale di pastori, greggi e mandrie che si spostano tra montagna e pianura e viceversa.
Ad illustrare la prima edizione a Palazzo Lombardia, alla presenza dell'assessore regionale a Turismo, Marketing territoriale, Design, Moda e Grandi Eventi Barbara Mazzali, il Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo Sergio Cavalieri e il gruppo di studenti che ha curato il progetto, in collaborazione con Confindustria Bergamo.

FARE RETE - L'obiettivo della manifestazione, che ha visto allargarsi il numero di imprese bergamasche a sostegno, è fare rete e mettersi in gioco e, attraverso il connubio tra sport e cultura, rivitalizzare le Valli bergamasche e bresciane, sviluppando un modello di turismo sostenibile da esportare poi anche in altri contesti montani.
Al contempo, si intende far riscoprire alle nuove generazioni l'importanza che tali attività hanno rivestito nelle valli montane, garantendo nei secoli il rispetto della biodiversità e la prevenzione degli impatti ambientali.

PASSATO E FUTURO - "Sportumanza - ha dichiarato l'assessore Mazzali - è un progetto prezioso, curato dagli studenti dell'Università di Bergamo. Ragazzi che mettono a disposizione il loro ingegno per guardare al passato, ma con una proiezione al futuro. Ben consapevoli che nostre tradizioni e nostre pratiche, come la transumanza, non vadano perse, ma valorizzate come un patrimonio dal quale è possibile trarre utilità e insegnamenti. Collegare l'attività sportiva alla transumanza è un'idea attrattiva e vincente che senz'altro sarà efficace".

OBIETTIVO: DESTAGIONALIZZAZIONE - Dalle analisi dell'Assessorato regionale al Turismo emerge che la montagna è oggi un prodotto turistico molto apprezzato in Lombardia, da italiani e stranieri, e nel 2023 presenta tassi di crescita importanti rispetto al 2022. Il turismo in montagna è, di norma, molto concentrato in periodi specifici, come le vacanze estive, quelle di dicembre legate alle festività natalizie, e i ponti. "L'obiettivo su cui lavorare - ha proseguito l'assessore - è l'allargamento della stagione, anche attraverso offerte ed esperienze che aumentino il numero dei visitatori nei periodi non 'di picco', con la cosiddetta destagionalizzazione, a cui possono contribuire anche rassegne come questa".

I PARTNER - Per realizzare il loro progetto, gli studenti sono stati inseriti all'interno di un modello organizzativo unico nel suo genere che vede come promotore dell'evento Servizi Confindustria Bergamo e come organizzatore degli eventi sportivi il CUS Bergamo.
La collaborazione tra Università, imprese e partner pubblici vuole creare un modello di lavoro tra i diversi attori del territorio, per favorire la nascita di un network stabile che possa incentivare iniziative volte allo sviluppo socio-economico delle valli montane. L'obiettivo di 'Sportumanza' è incentivare la consapevolezza di un vasto pubblico rispetto al tema dei saperi agro-silvo-pastorali e della loro valorizzazione.

SPORT - La manifestazione punta molto anche sulle attività sportive outdoor. In quest'ottica, sono state scelti sport che hanno un forte legame con il territorio e un valore inclusivo. Spicca tra tutti, per il suo carattere dinamico e competitivo, la 'Sportumanza Trail', gara di corsa in montagna che collega il territorio di Clusone con quello di Castione della Presolana. Per gli amanti della bici, la 'Sportumanza Grand Tour', un'escursione in mountain bike di due giorni che si snoda tra Clusone e i Comuni dell'Altopiano, fino al Monte Pora e ai Comuni dell'Alto Sebino e della Valle Camonica, per ritornare verso Clusone.
A questi sport si aggiungono altre tre attività: l'arrampicata nella Valle dei Mulini nei pressi di Rusio; una gara di soap box rally nelle due frazioni di Lantana e Dorga, e il 'Pastorienteering' nel centro storico di Clusone.

ATTIVITÀ CULTURALI - Accanto agli sport, sono state pensate diverse attività culturali che comprendono: stand enogastronomici e di artigianato locale, momenti pubblici di talk con stakeholders del territorio e figure associate alla transumanza. Come in occasione della 'Pastùr Night' a Clusone, una serata di intrattenimento e degustazione di prodotti tipici del territorio.
In linea con il tempo della transumanza, l'evento conclusivo della Sportumanza è previsto per settembre 2023 nel periodo della demonticazione.
Tutte le info, su: https://www.sportumanza.it

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2023, 14:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CORTE FRANCA/BS, ASSESSORE BEDUSCHI LUNEDÌ 12 A CONFRONTO SU VALORIZZAZIONE PRODOTTO AGRICOLO, EXPORT E AGROALIMENTARE

(LNews - Milano, 09 giu) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, parteciperà, lunedì 12 giugno, a Corte Franca (Brescia), al Golf Club Franciacorta, all'appuntamento 'Business Talks'.

Con l'assessore Beduschi dialogheranno il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, e Attilio Zanetti, presidente e CEO Zanetti spa e vicepresidente Consorzio Grana Padano.

La serata sarà dedicata ai temi della valorizzazione del prodotto agricolo, dell'export e degli investimenti tecnologici per lo step-up agroalimentare.



- ore 18.30, Golf Club Franciacorta (via Provinciale, 34/B - Corte Franca/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2023, 14:32
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
.MANERBIO/BS. ASSESSORI BEDUSCHI E TIRONI VISITANO AZIENDA 'LA LINEA VERDE': LOMBARDIA LEADER NEL SETTORE QUARTA GAMMA

BEDUSCHI: VIGILARE SU REGOLAMENTO IMBALLAGGI PER NON PENALIZZARE SETTORE DI ECCELLENZA



TIRONI:FORMAZIONE DETERMINANTE PER DOTARE LAVORATORI DI NUOVE COMPETENZE



(LNews - Manerbio/BS, 09 giu) Gli assessori regionali Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Simona Tironi (Istruzione, Formazione e Lavoro) hanno visitato oggi la sede dell'azienda La Linea Verde-Dimmidisì di Manerbio (BS), gruppo leader in Italia e tra i maggiori in Europa nel campo dei prodotti ortofrutticoli freschi, in particolare nella 'IV gamma' e 'V gamma', categorie che distinguono rispettivamente frutta e verdura fresca lavata e confezionata e preparazioni cotte pronte al consumo.



"Una storia di successo - ha commentato l'assessore Beduschi - frutto dell'impegno della famiglia Battagliola, che ha saputo unire tradizione e innovazione e oggi vanta otto siti produttivi in Italia e in Europa, facendo della Lombardia un punto di riferimento assoluto in un settore 'nuovo' per l'agricoltura e sempre più apprezzato, con le province di Brescia e Bergamo, ma anche Cremona e Mantova, diventati punti di riferimento assoluti".



Secondo i dati diffusi dal Gruppo IV Gamma di Unione Italiana Food, di cui Andrea Battagliola è presidente, il settore nel 2022 ha fiorato il miliardo di euro di valore complessivo, occupando circa 30mila persone e portando i propri prodotti sulle tavole di 20 milioni di famiglie. Durante l'incontro, l'assessore Beduschi si è soffermato sul tema del regolamento imballaggi e confezioni monouso in discussione a livello europeo.



"Abbiamo voluto visitare un'azienda simbolo della sinergica convivenza tra lavoro manuale e alta tecnologia - ha detto l'assessore Tironi - perchè questo equilibrio virtuoso permette di aumentare il raggio di azione delle imprese, incrementandone la competitività. Una strategia che consente di elevare il livello della qualità delle competenze dei lavoratori e, conseguentemente, quello dei prodotti che, come in questo caso, finiscono sulle nostre tavole".



"Le nuove tecnologie - ha continuato - sono determinanti per favorire l'ingresso di nuove figure professionali da formare e inserire nel mercato del lavoro in un settore di eccellenza. Tecnologie e innovazione sono fattori chiave per lo sviluppo e il loro utilizzo non implica alcun tipo di ricaduta negativa sui livelli occupazionali". "L'obiettivo a lungo termine - ha concluso - è una ampia rivalutazione del Made in Italy in chiave moderna, proiettandolo in un percorso di cambiamento culturale".



"Le proposte che arrivano da Bruxelles - ha chiosato Beduschi riferendosi al dibattito sul packaging dei prodotti alimentari - sono condivisibili se si parla di riduzione dei rifiuti, ma vanno modulate tenendo conto dei settori e del fatto che l'Italia ha assunto una posizione di leadership europea nel riciclo degli imballaggi".



"Per comparti come quello ortofrutticolo e della IV Gamma - ha sottolineato - le confezioni monouso sono garanzia di sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi, oltre che di visibilità e successo dei prodotti". "La nostra posizione - ha ribadito - è quindi assolutamente in linea quella del Governo, che chiede di rivedere alcuni aspetti della normativa, che va costruita senza preconcetti ideologici e spesso antiscientifici, che penalizzerebbero una filiera virtuosa".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2023, 14:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI SABATO 10, DOMENICA 11 E LUNEDÌ 12 GIUGNO

(LNews - Milano, 09 giu) Questi gli appuntamenti della Giunta regionale in programma sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 giugno.



SABATO 10



PROVAGLIO D'ISEO/BS, ASSESSORE MAIONE A PULIZIA TORBIERE DEL SEBINO



L'assessore all'Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione, partecipa alla Giornata ecologica di pulizia delle Torbiere del Sebino.



- ore 9.30, Riserva Naturale Torbiere del Sebino (via Sebina - Provaglio d'Iseo/Bs).



------



CANNETO SULL'OGLIO/MN, ASSESSORE BEDUSCHI A INAUGURAZIONE IMPIANTO IDROVORO IRRIGUO



Alessandro Beduschi, assessore di Regione Lombardia ad Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, partecipa, a Canneto sull'Oglio (Mantova), alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto idrovoro irriguo 'Gambolo' del Consorzio di Bonifica Garda Chiese.



Sono presenti, tra gli altri, Nicolò Ficicchia, sindaco di Canneto sull'Oglio; Roberto Bandera, sindaco di Casalromano; Gianpaolo Gansi, sindaco di Isola Dovarese; Aldo Bignotti, presidente Consorzio di Bonifica Garda Chiese, Paolo Carra, presidente Coldiretti Mantova; Alberto Cortesi, presidente Confagricoltura Mantova; Alessandro Rota, presidente ANBI Lombardia e Francesco Vincenzi, presidente ANBI.



- ore 10, impianto idrovoro di Canneto sull'Oglio/MN, località Carzaghetto.



------



DOMENICA 11



TRASPORTI, ASSESSORE LUCENTE DOMENICA INAUGURA NUOVO TRENO SU LINEA MILANO-LODI-PIACENZA



L'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, inaugura un nuovo treno 'Donizetti' che serve la linea Milano-Lodi-Piacenza.

Il treno parte da Milano Greco Pirelli alle 11.42 e arriva a Piacenza alle 12.53.

L'assessore Lucente sale a bordo del treno alla stazione di Lodi alle 12.21, per poi scendere alla fermata di Codogno alle 12.39.



------



LUNEDÌ 12



PALAZZO LOMBARDIA, CONFERENZA STAMPA ASSESSORI BERTOLASO, TIRONI E LA RUSSA SU PROVVEDIMENTI GIUNTA SICUREZZA SUL LAVORO



Gli assessori regionali al Welfare, Guido Bertolaso, al Lavoro, Simona Tironi, e alla Sicurezza, Romano La Russa, alle ore 15, illustrano alla stampa i provvedimenti di Giunta riguardanti la sicurezza sul lavoro.



- ore 15, Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1 - Milano), ingresso N1, 11° piano, sala stampa.



------



CORTE FRANCA/BS, ASSESSORE BEDUSCHI A CONFRONTO SU VALORIZZAZIONE PRODOTTO AGRICOLO, EXPORT E AGROALIMENTARE



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa, a Corte Franca (Brescia), al Golf Club Franciacorta, all'appuntamento 'Business Talks'.



Con l'assessore Beduschi dialogano il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, e Attilio Zanetti, presidente e CEO Zanetti spa e vicepresidente Consorzio Grana Padano.

La serata è dedicata ai temi della valorizzazione del prodotto agricolo, dell'export e degli investimenti tecnologici per lo step-up agroalimentare.



- ore 18.30, Golf Club Franciacorta (via Provinciale, 34/B - Corte Franca/BS).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/06/2023, 14:33
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PESCE SILURO, ASSESSORE BEDUSCHI: PRESENTE IN TUTTE LE ACQUE DI PIANURA, REGIONE VARA PIANO TRIENNALE DI CONTENIMENTO

900.000 EURO A DISPOSIZIONE DI PARCHI FLUVIALI E RISERVE NATURALI CHE PRESENTERANNO PROGETTI



(LNews - Milano, 13 giu) Regione Lombardia vara un piano triennale rivolto agli Enti Parco Fluviali e alle Riserve Naturali per il contenimento del pesce siluro. Lo stabilisce una delibera approvata su proposta dell'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, che, oltre a fissare i criteri per l'assegnazione dei contributi, stanzia 900.000 euro per il periodo 2023-2025.

"Il siluro - dichiara l'assessore Beduschi - è una specie invasiva e predatrice che in pochi decenni ha colonizzato le acque lombarde, diffondendosi praticamente in tutto il bacino padano e causando danni incalcolabili alla fauna ittica autoctona, che in alcune zone del Po è praticamente scomparsa. Dal 2019 la Regione finanzia annualmente interventi per il suo contenimento, ma abbiamo deciso di passare a una programmazione pluriennale, per rendere le azioni più efficace grazie a una previsione di lungo periodo e consentire di intervenire soprattutto durante l'inverno, quando l'attività di contenimento risulta più proficua".

Il piano finanzierà i progetti che potranno essere presentati da Enti Parco Fluviali e Riserve Naturali compresi nei bacini dei fiumi Ticino, Lambro, Adda, Oglio, Serio e Mincio, oltre che di alcuni laghi subalpini come Iseo e Mezzola, indicando tra l'altro i tratti fluviali e di superfice lacustre dove effettuare le operazioni e i metodi di cattura, soppressione e smaltimento del siluro, oltre a prevedere misure di salvaguardia per le specie non target, con eccezione di altre eventuali specie estranee e invasive. Nel quadriennio 2019-2022, la Regione ha stanziato circa 700.000 euro per le attività di contenimento del siluro.

"Questo predatore e altre specie 'aliene' - prosegue Alessandro Beduschi - stanno seriamente mettendo in pericolo l'equilibrio naturale di fiumi e laghi. Basti pensare che secondo uno studio condotto da Fondazione Lombardia Ambiente su 202 siti del reticolo idrico lombardo, su 57 specie rinvenute solo 30 sono risultate autoctone e ben 27 alloctone, a dimostrazione della progressiva diffusione del fenomeno. Il siluro è stato segnalato in ben 75 delle 202 stazioni campionate: sostanzialmente è oggi presente in tutte le acque di pianura, non ha competitori naturali e arriva a mangiare ogni giorno fino a un terzo del proprio peso".

Accanto a questo programma triennale, dopo l'estate verrà lanciato uno studio ad ampio raggio per verificare l'efficacia delle azioni di contenimento. "Servirà - conclude l'assessore Beduschi - per individuare le migliori modalità e luoghi intervento sulle quali concentrare gli sforzi per ridurre drasticamente la presenza del siluro nelle acque lombarde".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/06/2023, 18:09
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA. ASSESSORE BEDUSCHI: CON IL PSR IMPEGNATI 1,5 MILIARDI, 99% DELLE RISORSE DISPONIBILI

IL PUNTO SUL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE: SOSTEGNO ALLE IMPRESE E ATTENZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ

(LNews - Milano, 15 giu) L'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha aperto oggi i lavori del Comitato di Sorveglianza per il PSR - Programma di Sviluppo Rurale ai quali hanno partecipato, fra gli altri, anche i rappresentanti della Commissione Europea. Un'occasione per fare il punto sulla fase di chiusura della programmazione 2014-2022 e la partenza della nuova PAC (Politica Agricola Comune) 2023-2027.

"Rispetto all'attuazione del PSR 2014/22 - ha commentato l'assessore Beduschi - la Regione ha raggiunto risultati più che positivi. A oggi, infatti, il 99% delle risorse sono state impegnate: parliamo di un piano finanziario di 1,54 miliardi di euro a disposizione delle aziende agricole lombarde. Stiamo correndo per non far mancare un sostegno fondamentale in questo periodo economicamente difficile, tanto che la quest'anno abbiamo anche raggiunto con ben sette mesi di anticipo il target di spesa previsto per il 2023".

L'assessore ha ricordato che nel corso del 2022, la Lombardia è stata una delle prime Regioni europee a presentare una proposta per la nuova Misura 22 (cosiddetta 'Misura Ucraina'), a sostegno delle imprese maggiormente colpite dagli effetti del conflitto, grazie alla quale sono stati concessi 17,4 milioni di euro a quasi 2000 aziende specializzate nella zootecnia da latte di montagna e nella suinicoltura. Durante l'incontro è inoltre emerso che gli investimenti attivati a valere sull'area 'competitività' del Piano sono stati pari a 1,3 miliardi di euro e che la maggior parte degli obiettivi ambientali è già stata conseguita, in particolare quelli relativi alla biodiversità, acqua, suolo, aria e sequestro di carbonio.

"Sempre nell'ottica di supportare lo sviluppo rurale della Lombardia, con la modifica del PSR 2022 abbiamo lavorato per anticipare la selezione delle Strategie di Sviluppo Locale ('interventi LEADER') per il periodo 2023-2027, in modo da consentite una più pronta attuazione nei prossimi anni e attualmente sono in corso di valutazione 16 proposte pervenute dai territori".

"Oggi - conclude Alessandro Beduschi - abbiamo presentato i risultati sullo stato di attuazione del PSR 14/22, ma la Lombardia è già proiettata alla nuova programmazione 23/27 nell'ottica di sostenere un settore che nel suo complesso vale 9,3 miliardi di euro e che avrà nella sostenibilità un pilastro fondamentale. Il 45% delle nuove risorse, infatti, sarà destinato a interventi con finalità ambientale in linea con gli obiettivi comunitari del green deal".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/06/2023, 15:12
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
EUROPA. ASSESSORE BEDUSCHI: BENE RINVIO DI PROPOSTE DEVASTANTI PER LA NOSTRA AGRICOLTURA

ANCHE LA COMMISSIONE AMBIENTE FRENA LA 'NATURE RESTORATION LAW', VOTO RIMANDATO

(LNews - Milano, 16 giu) La Commissione Ambiente dell'Europarlamento ha rinviato ieri il voto sulla cosiddetta 'Nature restoration Law', già respinta nelle scorse settimane dalle commissioni Agricoltura e Pesca.

"Una buona notizia - commenta l'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi - perché viene messo nell'angolo chi pensa che si possa cancellare con un colpo di spugna interi settori economici, compresa l'agricoltura. Assicurare cibo sano, sicuro e di qualità ogni giorno a 500 milioni di europei per noi è un dovere e non certo una colpa e di questo dovrebbero tenere conto i paladini dell'ambientalismo fatto di carte bollate".

La prossima tappa per il provvedimento in Commissione Ambiente è fissata per il 27 giugno, mentre il voto in plenaria del Parlamento europeo è previsto per il 7 luglio.

"Quella prevista nell'agenda europea - prosegue l'assessore Beduschi - non è una transizione ecologica, ma una serie di provvedimenti anti sviluppo, che mascherano gli interessi precisi di Paesi che, come dimostrano altre follie come l'etichetta a semaforo sugli alimenti, puntano a colpire produzioni riconosciute e apprezzate nel mondo come quelle italiane".

"La risposta alle giuste istanze di tutela dell'ambiente -conclude Beduschi- è nella tecnologia e nella modernizzazione e la Lombardia lo dimostra con i fatti, avendo già centrato la maggior parte dei target ambientali previsti dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-22 e destinando il 45% delle risorse da qui al 2027 a interventi in linea con il Green Deal".

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


16/06/2023, 12:29
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI DOMANI A 78ª ASSEMBLEA GENERALE ASSOLATTE MILANO

(LNews - Milano, 19 giu) L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, parteciperà domani, martedì 20 giugno, a Milano, alla 78ª Assemblea generale di Assolatte Milano.

- ore 10.30, hotel Principe Savoia (piazza Repubblica - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2023, 8:45
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 68477
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
GIUNTA REGIONALE. GLI APPUNTAMENTI DI OGGI, MARTEDI' 20 GIUGNO

(LNews - Milano, 20 giu) Questi gli appuntamenti della Giunta della Regione Lombardia in programma oggi, martedì 20 giugno.



PALAZZO LOMBARDIA, PRESIDENTE FONTANA A INAUGURAZIONE MOSTRA MORANDINI NEL FOYER AUDITORIUM TESTORI



Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, partecipa alla presentazione della mostra dell'architetto, scultore e designer Marcello Morandini, in programma nel foyer dell'auditorium Testori di Palazzo Lombardia.



- ore 13, Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, piazza Città di Lombardia - Milano.

-----------------------
DISABILITÀ, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE LUCCHINI A PRESENTAZIONE RADIOFARI DI PALAZZO LOMBARDIA



Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini partecipano alla presentazione del funzionamento dei radiofari installati in piazza Città di Lombardia per favorire l'accessibilità e la mobilità delle persone ipovedenti e non vedenti.



- ore 13, piazza Città di Lombardia - Milano (Ingresso N1).

-----------------------
AGRICOLTURA, ASSESSORE BEDUSCHI A 78ª ASSEMBLEA GENERALE ASSOLATTE MILANO



L'assessore all'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, partecipa alla 78ª Assemblea generale di Assolatte Milano.



- ore 10.30, hotel Principe di Savoia (piazza Repubblica - Milano).

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/06/2023, 15:48
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 922 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52 ... 93  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy